TRIDUO PASQUALE A MEDJUGORJE

Apr 1, 2010

Giovedì Santo, 1° Aprile – In questo giorno nel quale la Chiesa ricorda l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio, è permesso celebrare soltanto la Messa Crismale e la Messa della Cena del Signore. La Messa Crismale nella Chiesa Cattolica viene celebrata solo dal Vescovo con i sacerdoti nella Chiesa Cattedrale. Quindi, a Medjugorje in questa mattinata non si confessa e non c’è la Santa Messa. La preghiera del Rosario nella Chiesa Parrocchiale di Medjugorje inizierà alle ore 17:00 ed alle 18:00 ci sarà la Santa Messa solenne della Cena del Signore. Dopo la Celebrazione Eucaristica, i fedeli avranno la possibilità di fare adorazione e preghiera silenziosa al Santissimo Sacramento fino a mezzanotte. La possibilità per accostarsi al Sacramento della Confessione sarà dalle ore 16:00 fino all’inizio della Celebrazione Eucaristica.
Venerdì Santo, 2 Aprile –  Venerdi della Passione del Signore. Al mattino in Chiesa non ci sarà alcun Rito, né confessione. La Via Crucis sul Križevac per i parrocchiani e i pellegrini croati sarà alle ore 11:00. Nel pomeriggio il Rosario sarà alle ore 17:00, mentre la Celebrazione della Passione del Signore sarà alle ore 18:00. In questo giorno è al centro la croce. Perciò i fedeli vengono invitati alla meditazione della Passione, Morte e Sepoltura del Signore. Il Venerdì Santo nella Chiesa Cattolica è giorno di digiuno stretto e di astinenza. Le Confessioni saranno fino all’inizio della Celebrazione della Passione.
Avviso: In conformità alla direttiva del nostro Ordinariato Diocesano, il Venerdì Santo, durante il Rito del bacio della Croce vengono raccolte le offerte per la Terra Santa.
Sabato Santo – Veglia Pasquale, 3 Aprile – Il Sabato Santo la Chiesa si intrattiene presso il sepolcro del Signore in preghiera e digiuno. Nella mattinata non ci sarà alcun Rito nella Chiesa di Medjugorje. La preghiera del Rosario inizierà alle ore 20:00, mentre la Veglia Pasquale inizierà alle ore 21:00. Le confessioni saranno fino all’inizio della Celebrazione della Veglia. Come sempre, il programma di preghiera sarà trasmesso anche da Radio “Mir” Medjugorje.
Domenica 4 Aprile, Risurrezione del Signore – Le Sante Messe in lingua croata nella Chiesa Parrocchiale saranno alle ore 8:00, 11:00 e 18:00.

Tratto da Medjugorje.hr

Posted by | Categories: Medjugorje |

Share with others

No Responses so far | Have Your Say!

Comments are closed.