MaM
Messaggio del 1 febbraio 1988:Preparatevi a vivere la quaresime rinunciando a qualcosa durante questi quaranta giorni. Ho bisogno del vostro aiuto per realizzare i miei progetti.

La Santa Vergine di Medjugorje converte... dei cinesi.

22/07/2012    3079     Testimonianze su Medjugorje    Cina  Conversione  Testimonianze 
?
Alla fine del Luglio 91 ho visto e ascoltato un gruppo di cinesi che, davanti alla statua della Madonna di Lourdes, nella chiesa di Medjugorje, cantavano dei canti mariani in cinese; ho scoperto in seguito che venivano da Hong — Kong, città cosmopolita dove la religione tradizionale è il buddismo e il numero dei cattolici raggiunge appena le 200 migliaia. Questo è bastato perchè la persecuzione contro la chiesa arrivasse anche lì. Ovunque vi sono spie del regime.

Malgrado questo i Messaggi di Medjugorje hanno raggiunto molte città cinesi e si sono formati molti gruppi di preghiera. Ad essi arriva l’Eco in inglese e molti articoli vengono tradotti e diffusi in cinese da Anthony Tsoi. Ecco la testimonianza di un animatore di questi gruppi. A 15 anni, cioè 40 anni fa, Chang, si consacrò alla vergine Maria, ma ciò ben poco influì sulla sua vita. Egli aveva tuttavia ricevuto una buona educazione dai Padri Gesuiti. Andava a Messa, collaborava in molte attività cattoliche e sociali, ma tutto senza il sostegno e la luce della preghiera. Lui stesso sapeva di essere un cristiano solo di nome.

Ma nel 1988, anno mariano, un membro della sua famiglia cadde gravemente malato, e allora cominciò a pregare per la guarigione e da questa preghiera iniziò la sua conversione.

Dopo che un padre trappista gli ebbe parlato di Medjugorje e, dopo aver letto i Messaggi della Vergine, decise di mettere tutta la vita al Suo servizio. Chiese perdono per il suo passato e affidò la sua conversione a Maria. “A partire da questo momento —dice lui stesso— non desiderai altro che una cosa... pregare profondamente e abbandonarmi alla divina provvidenza”.

Con l’aiuto di un padre salesiano cominciò poi ad organizzare degli incontri di preghiera e fu così che furono fondati ad Hong — Kong i primi gruppi.

Con un gruppo di circa 20 giovani in un giorno della settimana segue lo stesso programma di Medjugorje:due misteri dei rosario, S. Messa e poi il terzo mistero seguito dalle preghiere per i malati; gli altri giorni vi è un incontro di preghiera in cui si invoca io Spirito Santo e si meditano col cuore i misteri del Rosario con la possibilità della confessione ; segue poi un insegnamento biblico, la lettura dei Messaggi di Medjugorje; il tutto termina con la Santa Comunione, il canto del “Magnificat” e le preghiere per i malati.

Il vescovo domandò: “Ma queste persone resistono per un’ora e mezza di preghiera?!” Gli rispose: “Certamente! L’ultima volta c’era talmente tanta gente nella sala che abbiamo dovuto far uscire il tavolo da ping—pong (è considerato tra le cose più importanti in Cina).