MaM
Messaggio del 25 ottobre 1999: Cari figli, Non dimenticate: questo è un tempo di grazia, per questo, pregate pregate, pregate! Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Incontro di preghiera con Padre Ljubo nella chiesa parrocchiale di Pedemonte provincia di Verona il giorno 16 Gennaio 2006 alle ore 20.
Ho letto con molta sorpresa e dolore l'articolo di Andrea Tornielli del 22 dicembre 2005 sulla lettera della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti consegnata agli iniziatori e responsabili del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello, Carmen Hernandez e Padre Mario Pezzi e mantenuta «riservata» per espresso desiderio della Congregazione. (...)
Il santuario di Nostra Signora della Salute è stato restaurato dopo le distruzioni del maremoto. Il rettore ad AsiaNews: “La nostra missione è aiutare i superstiti a passare dalla disperazione alla speranza”.
Benedetto XVI ricorda il primo martire del cristianesimo. Un esempio che richiama coloro che continuano a dare la vita per il Vangelo, ma anche i prezzi da pagare per vivere con coerenza la propria fede.
L’Associazione Lauretana Presepi ha realizzato, in Piazza Giovanni XXIII a Loreto, il Presepe “Benedetto XVI”. Da più di trent’anni i maestri lauretani del Presepe realizzano il presepe nelle località lauretane, ma è la prima volta che un presepe viene dedicato al Papa Benedetto XVI.
Le tracce anagrafiche di Gesù ci portano sul Campidoglio di Roma, da dove si gode una veduta mozzafiato dei Fori imperiali. Il fazzoletto di terra tra il Tabularium – che sta alle fondamenta dell’attuale municipio – e l’Aerarium del Tempio di Saturno, duemila anni fa era il centro del mondo. In quel punto erano custoditi i documenti del censimento di Augusto, secondo Tertulliano “teste fedelissimo della natività di Nostro Signore”.
Il mensile America propone la vendita della statuina «Extra Virgin» «Uno sberleffo blasfemo, non è arte».
Benedetto XVI incontra i suoi collaboratori e dedica i i due terzi del suo discorso al Concilio Vaticano II. "La Chiesa - dice - è tanto prima quanto dopo il Concilio la stessa Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica in cammino attraverso i tempi".
La liturgia esige la bellezza del canto per poter rendere lode a Dio, ha detto questo martedì sera Benedetto XVI ai partecipanti al Concerto della Cappella Musicale Pontificia, tenutosi nella Cappella Sistina. Il Concerto, della durata di circa 30 minuti, si è svolto in forma strettamente riservata.
Un Papa lo voleva politico nella Democrazia cristiana, un altro Papa avrebbe invece voluto averlo come personal trainer. La leggenda di Gino Bartali si arricchisce di due aneddoti che partono direttamente dal Vaticano: lui, il toscanaccio senza peli sulla lingua, arrivato al punto di dire no a un Papa.
Il protagonista del Natale è uno solo, Gesù: è il Figlio di Dio fatto uomo a occupare in questi giorni il centro della scena. Ma nel presepe, accanto al Bambino, trovano posto tanti altri personaggi: uno che non può certo mancare è Maria, la Madre di Dio. Proprio a lei Vittorio Messori ha dedicato il suo nuovo libro, Ipotesi su Maria.
Benedetto XVI invita a trasmettere alle giovani generazioni il vero significato della festività, mentre una certa cultura moderna e consumistica tende a far sparire i simboli cristiani dalla celebrazione del Natale.
Catechesi dedicata al Natale per Benedetto XVI, che in occasione dell'udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro, ha incontrato migliaia di fedeli. Tra i presenti, anche l'ex governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio.
Secondo l’Arcivescovo di Westminster, nonostante gli attacchi terroristici che hanno colpito l’Inghilterra di recente, la nazione ha mostrato testimonianze piene di fede. In un articolo su “The Observer”, infatti, il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor ha affermato che c’è un “tentennamento secolare” nella Gran Bretagna contemporanea, che produce un “sentimento di disagio che va di pari passo con la perdita di fiducia nel razionalismo”.
ROMA - (20 Dicembre, h. 16.31) - Dopo aver ricevuto ieri, in udienza, il card. José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti i miracoli, il martirio o le virtù eroiche necessarie per l’iter di beatificazione e canonizzazione per 19 nuovi santi e beati. Le “candidature” sono dieci dall’Italia, tre dalla Germania, tre dalla Spagna, uno dalla Polonia, uno dall’Olanda e una dall’India.
Difesa del matrimonio, violenza nelle periferie, bioetica al centro del discorso pronunciato da Benedetto XVI in occasione della presentazione delle Lettere credenziali del nuovo ambasciatore francese presso la Santa Sede.
Nel discorso rivolto questa mattina al nuovo ambasciatore di Francia, Bernard Kessedjian, giunto in Vaticano per la presentazione delle lettere credenziali, Papa Ratzinger si e' soffermato sul tema della bioetica.
Il concerto verrà trasmesso il 31 dicembre 2005 alle 10.20 su RAIUNO. L’iniziativa canora, ideata e condotta da suor Myriam Castelli, è stata promossa dalla Delegazione Pontificia del Santuario della Santa Casa, guidata dall'Arcivescovo Gianni Danzi, Delegato Pontificio per il Santuario Laureano, e patrocinata dal Pontificio Consiglio per la Cultura presieduto dal Cardinale Paul Poupard.
Il messaggio di Benedetto XVI per la giornata della pace è un testo unico, che si distingue da tutti quelli dei precedenti pontefici, sia per la forza del tema religioso che per il realismo dell'analisi.
Da Napoli a Belfast per portare la testimonianza di Gesù Cristo. E' questa la decisione di Antonio e Rosa, una coppia con cinque figli che lascieranno affetti, amici, lavoro, e con cinque figli al seguito, partiranno per l'Irlanda del Nord.
Incontro di Benedetto XVI con una delegazione dei ragazzi dell'Azione Cattolica Italiana. ''Cercate sempre il Signore Gesù, - ha detto il papa - crescete nell'amicizia con Lui, imparate ad ascoltare e a conoscere la sua parola".
Negli USA nuovo assalto del politicamente corretto: perfino l’augurio “Buon Natale” si trasforma in un neutrale “Buone feste”. E così sia. Niente barricate: unica risposta vivere il senso profondo della festa. L’essenziale è invisibile agli occhi.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa OFM Cap – predicatore della Casa Pontificia – al Vangelo di questa domenica, IV di Avvento (Lc 1,26-38).
Nell’ultima domenica di Avvento il papa riflette sulla figura di San Giuseppe, modello dell’uomo giusto che contempla in silenzio il mistero di Dio. In mattinata, la prima visita ad una parrocchia romana. Le foto più belle ...
Come se non bastasse la situazione (letargica e poco libera) del Movimento, ora vanno pure dietro a Pannella, amiconi della Bonino, tutti capezzoni…. (Carron aiutaci tu !!!)
Alcuni recenti fatti balzati all'onore della cronaca domandano una riflessione attenta e pacata in merito ai rapporti fra la societa' civile, la comunita' cristiana e la sempre piu' numerosa presenza dell'Islam fra di noi. Ne e' convinto il Vescovo di Como, Monsignor Alessandro Maggiolini che ha scritto una lettera aperta ai comaschi che sara' pubblicata sul prossimo numero del 'Settimanale della Diocesi'.
Niente spese inutili, ma preghiere e donazioni per i sopravvissuti al terremoto ed i cristiani di Sangla Hill, vittime dell’intolleranza religiosa.
“Questo mondo ricco si è accalappiato il Natale e ha sloggiato Gesù”: da questa considerazione di Chiara Lubich, fondatrice e Presidente del movimento dei Focolari, è nata l’iniziativa per rimettere Gesù al centro del Natale, con laboratori in tutto il mondo in cui i Gen 4, bambini dai 4 agli 8 anni del movimento dei Focolari, hanno preparato con il gesso migliaia di piccoli Gesù Bambino.
Cristo, il Principe della pace, sorgente della nostra autentica gioia, a Natale manifesta all'umanita' la sua misericordia". E' un messaggio tutto dedicato al periodo di Avvento quello che Benedetto XVI ha rivolto questa mattina a circa 8 mila militari che hanno letteralmente invaso la Basilica di San Pietro per partecipare all'incontro con il Papa.
Sul processo di beatificazione di papa Wojtyla, il confronto tra i “Santo subito” e i “Santo mai”. Ad otto mesi dalla morte, non sarebbe male riscoprire il valore profondo del silenzio.
''Satana e' arrivato anche in Vaticano''. Lo denuncia padre Gabriele Amorth, decano degli esorcisti e fondatore dell'Associazione internazionale di chi esercita l'esorcistato cui e' presidente onorario.
Questa sera su Rete4 alle 21 va in onda il programma "vite straordinarie" e si parlerà delle apparizioni di Lourdes, Fatima e Medjugorje. Saranno intervistati Padre Livio, A.Socci e V.Messori.
«Necessaria una politica nazionale di prevenzione». «Se ne sarebbero potuti risparmiare almeno 400mila»
Trentesima udienza generale del mercoledì per Benedetto XVI, che ribadisce come Dio non abbandoni mai l'uomo. "Egli è sempre con noi, - ha detto - anche nella notte più scura della nostra vita e nei momenti più difficili".
Il comitato della GMG di Colonia "scavalca" la Santa Sede e annuncia i temi delle Giornate mondiali della gioventù del 2006, 2007 e 2008. La notizia non è stata confermata ufficialmente. Intanto, Madrid si candida per l’incontro del 2011.
Rialzare il velo sul lenzuolo più venerato del mondo cristiano appartiene alla sfera dell'utopia o della realtà? Una reliquia – quella della Sacra Sindone – che rappresenta ancora oggi il coagulo di tre dimensioni apparentemente inconciliabili: scienza, fede e storia.
Il testo integrale del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace sul tema "Nella verità, la pace". "Quando l'uomo si lascia illuminare dallo splendore della verità, intraprende quasi naturalmente il cammino della pace".
Scrive alla Madonna per far ritrovare il corpo dello zio prete don Lodovico Cazzaniga, scomparso nel nulla sull'altopiano di Medjugorie due anni e mezzo fa.
E’ arrivato il libreria un nuovo volume intitolato “Il Messaggio di Fatima, profetico ponte di speranza” e scritto da don Massimo Consolaro, il quale fa una rilettura inedita della profezia di Fatima.
Nonostante alcuni segnali di speranza, il mondo è ancora lontano dalla "verità della pace", minacciata dalla "menzogna", dal terrorismo figlio di nichilismo e fondamentalismo, dalle discriminazioni, dalla violenza, dalle troppe armi, specie quelle nucleari, in circolazione.
Benedetto XVI invita a riscoprire il senso del Natale. Parole sante in un contesto in cui tutto sembra essere ridotto al buonismo e al calore di semplici tradizioni. La nascita di duemila anni fa interpella ancora l’uomo d’oggi?
Un appello contro il consumismo per proteggere “l’autentico spirito” del Natale. All’Angelus di oggi il papa benedice le statue di Gesù Bambino e invita a riscoprire il raccoglimento, la sobrietà e la gioia intima della festa della nascita di Cristo.
Cari figli anche stasera con gioia vi invito durante questo tempo di grazia in modo speciale, rinnovate la preghiera in famiglia. Pregate, cari figli, in famiglia durante questo tempo, pregate davanti al presepio. Pregate, cari figli, che con la preghiera ritorni la gioia nei vostri cuori. Che la luce del Natale risplenda nei vostri cuori. Grazie perchè avete risposto alla mia chiamata
Vivo intresse ha suscitato l’intervento della dott.Anna Maria veggenti, psicoterapeuta, che riproponiamo in sintesi.
E’ possibile ammettere nell’Unione Europea uno Stato che tratta così la minoranza cristiana? Riporto questo articolo di Asia News perché si rifletta sull’ammissione di un simile Paese con 70 milioni di musulmani...
Giornata intensa per Benedetto XVI, cominciata con la messa a san Pietro; poi l'Angelus a mezzogiorno con la benedizione della fiamma dei Giochi Olimpici. Nel pomeriggio trasferta in piazza di Spagna; infine, visita alla mostra sul Concilio.
Una scheda sul grande evento ecclesiale voluto da Giovanni XXIII. Annunciato nel 1959, il Concilio Vaticano II iniziò l'11 ottobre del 1962, per concludersi l'8 dicembre del 1965, alla presenza del nuovo papa Paolo VI.
Le parole di Benedetto XVI all'Angelus dell'Immacolata. Il papa ricorda i 40 anni del Concilio Vaticano II, "il più grande evento ecclesiale del 20mo secolo". Al termine la benedizione della Fiamma Olimpica di Torino 2006.
È uscita in tutte le librerie un’opera originale di tre giovani vignettisti. I gesti e la testimonianza di papa Wojtyla in 90 tavole a colori. Un libro per ragazzi, ma anche per gli adulti.
Si risveglia dal coma ascoltando Radio Maria. Due anni fa i medici dell'ospedale di Palermo avevano abbandonato ogni speranza: dopo un ictus a 87 anni, Elena Giacopino era caduta in uno stato vegetativo. Poi il miracolo: ieri, come d'incanto, si è risvegliata e ha ripreso a parlare come se nulla fosse.
Un Decreto firmato dal Cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore di Santa Romana Chiesa, informa che il Papa concederà ai fedeli l'Indulgenza plenaria nella solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l'8 dicembre prossimo.
Sono arrivate a quota 14 in Italia le cappelle di adorazione eucaristica perpetua. Dopo la morte di Giovanni Paolo II il loro numero è aumentato in modo esponenziale.
Giovani al bivio: Dove la Felicità?: con questo interrogativo si è aperto il dibattito svoltosi ieri a Roma presso la sede dell’Associazione Dokita in occasione della “VI Giornata Amici Dokita”. I partecipanti all’incontro hanno espresso le proprie riflessioni in merito al rapporto tra felicità e condizione giovanile, interrogandosi su quale sia, al giorno d’oggi, il modo concreto per perseguire uno stato di felicità non effimero o caduco ma duraturo e davvero appagante.
Primo appuntamento di papa Benedetto XVI con gli studenti degli atenei romani. Il 15 dicembre a san Pietro la messa in preparazione al Natale. Sono attesi migliaia di giovani per accogliere il pontefice.
Messaggio di Padre Jozo per l’Avvento.
La pena di morte negli Usa fa molto scalpore, ma ci sarebbero altre questioni, di cui non si nota, o si tralascia (volutamente) l’importanza. Sul sito di Antonio Socci è stato pubblicato, un’interessante articolo riguardante la storia di tre cristiani che, per la loro fede sono stati condannati alla pena capitale.
Appello di Benedetto XVI in difesa della libertà religiosa. Riflettendo sulla relazione personale dell’uomo con Dio, Benedetto XVI ricorda che la libertà religiosa deve essere garantita a singoli e comunità.
Oltre 100 minuti di immagini dell'evento giovanile dell'anno. "Bene-Detto" è il DVD realizzato dal comitato organizzatore per rivivere i momenti della Giornata mondiale della gioventù di Colonia.
Tre ore di grande musica italiana e internazionale. Ma un po' di delusione tra gli artisti che ieri sera sono saliti sul palco dell'Aula Paolo VI: "Volevamo vedere il Papa". Invece, nè udienza, nè l'atteso video-messaggio.
Ieri concerto contro la pena di morte e paginate sulle condanne negli Usa. Ma tre cristiani condannati alla pena capitale per la loro fede non interessano nessuno….
Apparizione a Mirjana del 2 Dicembre 2005 alla Comunità Cenacolo.
I siti cattolici, - come segnalato dalla Lista dei siti cattolici italiani a cura di Francesco Diani ( http://www.siticattolici.it )- hanno superato quota 10.000: un importante traguardo nel solco della continua crescita nel numero e nella qualità della presenza del mondo cattolico in rete.
Dopo l’annuncio dell’arcivescovo di Cracovia, mons. Stanislao Dziwisz, sul primo miracolo del pontefice, l’agenzia francese I-Media ha pubblicato i particolari della guarigione inspiegabile di una religiosa malata di tumore.
Le famiglie cristiane del Pakistan vengono espulse per dare alloggio alle vittime del terremoto dell’8 ottobre, denuncia un Vescovo cattolico del Paese.
La fede in Cristo è stato il tema al centro della prima predica di Avvento di padre Raniero Cantalamessa, stamane nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, alla presenza di Benedetto XVI e della Famiglia Pontificia. Il religioso cappuccino ha ringraziato il Papa per la fiducia accordatagli nel chiedergli di continuare nell’incarico di Predicatore della Casa Pontificia: incarico a cui è stato chiamato da Giovanni Paolo II nel lontano 1980.
Un programma di approfondimento su satanismo ed esorcismi con Don Gabriele Amorth, su TeleNova sabato ore 19.15 .
Benedetto XVI invia un messaggio al patriarca ecumenico di Costantinopoli, per la festa di Sant’Andrea. Il rammarico per non poter essere presente (a causa del rinvio del suo viaggio in Turchia deciso dal governo) e l’impegno sulla strada del dialogo.
Il comunicato finale pubblicato dalla Conferenza Episcopale Italiana al termine della 55a Assemblea Generale che si è svolta ad Assisi, dal 14 al 18 novembre scorsi.
Benedetto XVI ha concesso per l'8 dicembre l'Indulgenza plenaria in occasione del 40esimo anniversario della fine del Concilio Vaticano II.
«La Chiesa ha la memoria lunga. E’ dal meeting interreligioso del 1986 che Joseph Ratzinger aveva un conto da saldare con i frati di Assisi. Ora le cose sono a posto». Vittorio Messori, lo scrittore cattolico italiano più letto nel mondo (unico ad aver scritto un libro con gli ultimi due Papi) svela cosa c’è dietro il «commissariamento» pontificio del Sacro Convento e racconta di quando il futuro Benedetto XVI si indignò per i sacrifici pagani compiuti sull’altare di Santa Chiara, a ridosso della cripta gotica che conserva i resti terreni della fondatrice dell’ordine delle Clarisse.
'Chiediamo che anche coloro che non conoscono Cristo possano essere toccati dal suo amore''. E' la speranza espressa da Benedetto XVI durante l'udienza generale del mercoledì.
Benedetto XVI ha inviato un messaggio ai Giovani d’Olanda in occasione della 1a Giornata Nazionale della Gioventù Cattolica. "Cari amici, - scrive il pontefice - Gesù è il vostro vero amico e Signore, entrate in un rapporto di vera amicizia con Lui".
Presentato il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per la Giornata della Vita del 2006. Il richiamo a mettere al centro di tutto il rispetto della vita. Unica condizione per percorrere la strada verso la libertà e la felicità.
"La vittoria dei ‘sì’ mina alle fondamenta lo spirito ed il principio di base dell'interdizione dal lavoro domenicale". Lo ha detto il portavoce dei vescovi, Mario Galgano, commentando l’esito del referendum, svoltosi ieri, in Svizzera sulla modifica della legge sul lavoro domenicale.
Oggi è stata pubblicata la "Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al seminario e agli Ordini Sacri".
Pubblicato il bollettino nr. 216.
Questo blog nasce per annunciare il messaggio che la Regina della Pace dal 1981 sta donando a Medjugorje. Verranno pubblicate ogni giorno notizie sulle catechesi, commenti ai messaggi, informazioni sui pellegrinaggi, incontri di preghiera, interviste ai veggenti, news e varie iniziative.
A Sacramento si grida già al miracolo: il volto della Vergine è rigato da una sostanza misteriosa. E si teme l'arrivo di terribili sventure.
L’Associazione Lauretana “Amici di Papa Giovanni XXIII” in collaborazione con la Prelatura della Santa Casa di Loreto ha organizzato un pellegrinaggio in San Pietro che si terrà il 26 novembre 2005.
Vittorio Messori , uno degli scrittori più venduti e tradotti al mondo, torna in libreria con un nuovo volume dedicato completamente alla figura della Vergine e dal titolo “Ipotesi su Maria” .
Prepararsi al Natale, risvegliando la speranza di poter rinnovare il mondo con l’aiuto di Dio. È questo il messaggio lanciato da Benedetto XVI all’inizio dell’Avvento, un tempo "di grande suggestione religiosa", intriso "di attesa spirituale".
Il calcolo complessivo delle vittime dell’aborto supera il miliardo di vite umane…Non si dovrebbe fermarsi un attimo e riflettere?
Pro o contro Ruini? Da mesi ci si accapiglia su ogni intervento del cardinal Ruini. Editoriali fiammeggianti (di Eugenio Scalfari o altri grossi calibri) denunciano l’inaudita ingerenza ecclesiastica e l’apocalittico ritorno allo stato pontificio (perfino un comico come Crozza ha sentito il tema nell’aria e ci ha ricamato). Altri si allarmano per la laicità dello Stato e in nome della libertà negano la libertà di parola dei vescovi. La coppia Pannella-Boselli ne approfitta per ricamarsi uno spazio politico...
E' stata incentrata sul concetto della grazia divina, con un particolare riferimento alla centralità della figura di Cristo, la catechesi rivolta da papa Benedetto XVI ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro per l'udienza generale.
Il cantautore italiano cattolico Roberto Bignoli ha vinto il premio "Unity Awards". La musica cristiana italiana, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante. Molti prodotti di grande qualità hanno raggiunto il cuore dei giovani, rappresentando una valida alternativa a un mercato discografico spesso dominato dal cattivo gusto e dalla non-cultura del vuoto e dell'apparenza.
Al girono d’oggi si sente sempre più la necessità di sacerdoti capaci di far fronte all'emergente domanda religiosa e al fenomeno della non credenza, afferma il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
“Dio vuole rivelare e far conoscere Maria, il capolavoro delle sue mani, in questi ultimi tempi…Dio vuole che la sua santa Madre sia ora più conosciuta, amata, e onorata di quanto lo sia stato in passato”
La solennità di Cristo Re dell’Universo come occasione per ribadire la missione della Chiesa, ovvero quella di annunciare e testimoniare Cristo, - spiega il papa all’angelus di oggi - affinché l’uomo possa realizzare pienamente la sua vocazione.
“A tutto il mondo diciamo: aiutateci a non perdere Betlemme, dove diminuisce la presenza cristiana”, dice il Vicario della Custodia di Terrasanta, in occasione della visita del Presidente di Israele Katsav in Vaticano Gerusalemme.
Hollywood ha scoperto un nuovo pubblico: i cristiani. Il 9 dicembre sarà proiettata la prima di “The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe”, un film basato sul libro di C.S. Lewis dal medesimo titolo. Il mercato dei prodotti mediatici di stampo religioso è sempre esistito.
Esce oggi in tutta Italia "Il dono", il nuovo album del cantautore romano. Dodici brani, tra impegno ed ironia. E spunta anche una canzone per Giovanni Paolo II, un papa che “ha testimoniato la sofferenza in modo grande”.
Il discorso di Benedetto XVI pronunciato al termine dell'anteprima mondiale in Vaticano della fiction Rai, "Giovanni Paolo II", in onda su Rai Uno il 27-28 novembre.
Non opinioni, ma fatti. Ascoltare, partecipare, condividere, aiutare: eccola l’azione dei volontari pro-life del nostro paese. Accanto alle ragazze in difficoltà, a mettersi in gioco per dare speranza non ci sono i soliti sapienti, ma solo loro. Un caso?
È stato il suo segretario per 40 anni e ora è arcivescovo a Cracovia come lui: «Il film è stato fatto con grande amore nei suoi confronti».
Giovedì 15 dicembre, in preparazione al Santo Natale, Benedetto XVI incontrerà per la prima volta nella Basilica di San Pietro in Vaticano la comunità universitaria di Roma. Secondo quanto comunicato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, anche quest’anno si ripeterà dunque il tradizionale incontro degli universitari con il Papa promosso da Giovanni Paolo II a partire dal 1979.
Risvegliare la memoria per evitare che il male sofferto sia più forte del bene ricevuto da Dio. È l’invito di Benedetto XVI all’udienza generale del mercoledì. Il saluto ai giovani del Movimento per la Vita.
Guerre alla finestra. E’ l’ultimo rapporto Caritas, realizzato in collaborazione con Famiglia cristiana ed Il Regno, ed edito da Il Mulino. Un viaggio ed un’accurata ricerca(la seconda) attraverso guerre, conflitti dimenticati e le loro cause non semplici da individuare e da raccontare.
Il Vaticano prende posizione sugli omosessuali in seminario. Una posizione chiara e non discriminatoria. Infatti in più occasioni la Chiesa, ha ribadito il più profondo rispetto per le persone omosessuali ed evitare qualsiasi forma di discriminazione, rispettando, quindi coloro che aderiscono alla cultura gay.
Benedetto XVI continua a fare memoria del Concilio Vaticano II e riflette sulla chiamata di tutti i battezzati alla perfezione della vita cristiana: sacerdoti, religiosi e laici, ognuno secondo il proprio carisma e la propria specifica vocazione.
Il terzo mistero di Fatima è ancora attuale? E' collegato allo scontro Islam-Occidente? Come pensa sia possibile superare lo scontro di civiltà? Queste e altre domande in un'intervista a don Massimo Consolaro, autore de "Il segreto di Fatima".
L’eremita e missionario francese diventa beato insieme alle religiose italiane Maria Crocifissa Curcio e Maria Pia Mastena. Celebrazione del cardinale Saraiva Martins nella Basilica di San Pietro. Il saluto di Benedetto XVI.
Una signora, 53 anni fa, era in pellegrinaggio in Francia. Ora quel miracolo è stato ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa.
I cristiani sono perseguitati e massacrati in tutto il mondo (vedi l’annuale Rapporto sulla libertà religiosa) e nelle stesse ore in cui tre ragazze cristiane vengono sequestrate, sgozzate e decapitate in odio alla loro fede, in Italia il settimanale cattolico “Famiglia cristiana” fa notizia per un fondoschiena femminile e la tv si occupa dell’ “Isola dei famosi”…
A circa un mese dalla missione “Gesù al centro”, l’Ufficio di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma propone in questi giorni, dal 7 all’11 novembre, la Settimana del Vangelo. L'annuncio parte da piazza del Popolo.
Benedetto XVI nel corso dell'udienza generale in Piazza San Pietro, continuando il ciclo di catechesi sui Salmi e i Cantici, ha commentato il Salmo 135,1-9 - Inno pasquale - recitato dalla Chiesa nei Vespri del lunedì della 4a settimana.
DK, alias Debora Kaptein, nasce nel 1974 in una famiglia di missionari olandesi, che si sono stabiliti a Lamezia Terme; inizia a comporre brani a 11 anni e a 14 anni comincia ad esibirsi in pubblico. Già dalla adolescenza, quindi, è stata attiva nel proclamare la Buona Novella sulle piazze.
Mentre si avvicina l'incontro atteso tra Benedetto XVI e il presidente israeliano Moshe Katsav, il luogo dell'ultima cena di Cristo torna al centro delle polemiche per la possibile restituzione ai cristiani, dopo la guerra del 1948.
PAPA WOJTYLA E I FRATELLI MAGGIORI: IL RAPPORTO TRA GIOVANNI PAOLO II E IL POPOLO EBREO.
MARIA MODELLO DI SANTITÀ PER COSTRUIRE UNA NUOVA SOCIETÀ È IL TEMA DEL SIMPOSIO MARIANO IN PROGRAMMA IL 29 E 30 NOVEMBRE A LOJA.
Benedetto XVI "spera in un progresso nel dialogo" con i luterani, non solo "sulle questioni istituzionali" ma anche "sulla vera fonte" della Chiesa. L'udienza al presidente della Federazione luterana mondiale, il vescovo Mark Hanson.
Per il secondo anno consecutivo, la diocesi del papa promuove un itinerario per i più giovani. Incontri sulla fede e sulle sfide delle nuove generazioni, per formare ragazzi disposti a portare il messaggio cristiano tra i loro coetanei.
Questo venerdì, festa di san Carlo Borromeo e giorno dell’onomastico di Karol Wojtyła, come ricorda l’agenzia internazionale Zenit, si è insediato ufficialmente a Cracovia il tribunale rogatorio incaricato di raccogliere le testimonianze sulla sua causa di beatificazione e canonizzazione provenienti dalla Polonia.
Benedetto XVI continua a riflettere sui documenti del Concilio Vaticano II, ricordando la Dei Verbum, dedicato alla centralità della Sacra Scrittura. La consapevolezza che la “Chiesa non vive di se stessa ma del Vangelo”.
Mercoledì 2 novembre 2005 Stamattina migliaia di pellegrini come ogni volta si sono recati presso la Comunità Cenacolo in Medjugorje per l'apparizione straordinaria del 2 del mese alla veggente Mirjana. Stamane l'apparizione è stata molto breve, sono ancora molto impressionata, per questo sarò breve. Non è stato dato messaggio ma ecco cosa Mirjana ha scambiato con i presenti al termine dell'apparizione.
"La Madonna è venuta veramente triste con le lacrime agli occhi. Io le ho chiesto: Madre, cosa possiamo fare per asciugare le lacrime dai tuoi occhi? La Madonna non ha risposto, ha soltanto benedetto tutti noi e gli oggetti religiosi."
I libri e videocassette di Padre Jozo.
''Dal progresso delle scienze possono venire benedizione o rovina''. Lo ha affermato questa mattina Benedetto XVI ricevendo in udienza il gruppo parlamentare della Csu bavarese guidata da Edmund Stoiber.
Il vaticanista de La Stampa, Marco Tosatti, ha raccontato lo sconcerto del Vaticano di fronte alla clamorosa fuga di notizia di settembre. L'idea poi accantonata di denunciare il mensile coinvolto, le indagini a livello informale e gli interrogativi.
Guardare ai santi per pensare senza timore alla morte. E' il messaggio che ha lanciato Benedetto XVI all'Angelus, spiegando il significato delle feste cristiane dei santi e dei morti.
eri la Chiesa luterana di Svezia ha preso la storica decisione di benedire con una speciale cerimonia le coppie omosessuali che hanno registrato la loro unione alle autorità civili. Sempre ieri, il vescovo cattolico di Stoccolma, mons. Anders Arborelius, ha criticato questa decisione ma ha sottolineato anche che la Chiesa cattolica non romperà, per questo, il dialogo ecumenico con la Chiesa luterana di Svezia.
Il centro cristiano "Fede speranza amore" di Firenze apre il primo copy-bar della città fiorentina. Giovedì 3 novembre dalle ore 10 alle 20 verrà inaugurata l'originale attività, aperta proprio di fronte al nuovo comprensorio universitario fiorentino, il Polo delle Scienze sociali, una stuttura che ospita le Facoltà di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia.
Il ciclo di lezioni intitolato: “Esorcismo e preghiere di liberazione”, si svolgeranno presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”. Sarà possibile seguire le lezioni anche in videoconferenza da diverse città italiane, e tutti i sacerdoti conseguiranno l’attestato da esorcista. Naturalmente, la prima lezione è stata tenuta da mons. Angelo Comastri, Vicario di Papa Ratzinger per lo Stato Città del Vaticano e da mons. Andrea Gemma, noto esorcista e Vescovo d’Isernia-Venafro.
Programma dell'incontro della veggente Marija a Siena di Domenica 30 ottobre 2005.
Pubblicato il bollettino nr.215.
E’ più sano per l’intelligenza dei nostri ragazzi e bambini fantasticare sulle streghe o conoscere la storia dei grandi santi che hanno vivificato il nostro patrimonio culturale e la nostra tradizione cristiana?”.
Oltre 50mila persone hanno partecipato all’udienza generale del mercoledì con Benedetto XVI. “Il Signore ci vuole bene”, ha detto il pontefice, riflettendo sul sacrificio di Cristo sulla croce.
“Il guru Celentano non ci ha convinto”. E’ il giudizio di Luca Borgomeo, presidente dell'Aiart(associazione di telespettatori di matrice cattolica), il giorno dopo la puntata d’esordio di Rockpolitik.
In un’epoca che assiste ad un crescente interesse per i temi cristiani e soprattutto cattolici, così come al sorgere continuo di ipotesi ed invenzioni di ogni tipo, molte delle quali accettate “come ‘vangelo’ da un pubblico in genere scettico”, c’è un film che “vale la pena di vedere”, ha affermato padre Peter Malone, MSC.
Giovanni Paolo II ha registrato parole “ancora segrete” prima si sottoporsi all’intervento di tracheotomia che gli avrebbe reso difficile parlare: è ciò che ha rivelato all’inviato speciale del quotidiano “Avvenire” a Cracovia, Luigi Geninazzi, l’Arcivescovo Stanislaw Dziwisz in occasione dell’anniversario dell’elezione di Karol Wojtyla alla cattedra di Pietro, il 16 ottobre 1978.
Nell'Angelus di Benedetto XVI, l’Eucaristia diventa il filo conduttore per “disegnare il volto della comunità cattolica” e per trasformare l’uomo “in pane spezzato per la vita del mondo”.
Il papa ha deciso di rendere pubbliche le proposizioni dei vescovi, emerse durante le congregazioni generali dei giorni scorsi. I padri sinodali hanno inviato anche una lettera ai vescovi cinesi che non hanno potuto partecipare ai lavori.
Kiko Argüello e la sua equipe hanno capito come la secolarizzazione che frusta la società contemporanea richiede una risposta in ogni ambito della vita del cristiano. Per questo lottano per portare la catechesi attraverso l’arte.
Tra le grazie e i presunti miracoli attribuiti all'intercessione della Madonnina di Civitavecchia c'è anche la conversione di un principe musulmano, avvenuta dopo che la moglie, colpita da un cancro, era stata misteriosamente guarita.
Un gemellaggio con Medjugorje ha popolato per una giornata il Santuario dell'Avvocatella di migliaia di persone, attratte dalla figura carismatica di padre Jozo Zokvo, il francescano che 24 anni fa ha visto nascere il movimento mariano nella cittadina della ex Iugoslavia a seguito delle apparizioni della Madonna, che per la straordinaria frequenza hanno lasciato perplessa la stessa Chiesa.
E' stata improntata al tema della misericordia divina la catechesi rivolta a oltre 40mila fedeli da Benedetto XVI durante l'udienza generale in Piazza San Pietro. Il pontefice ha commentato il Salmo 129.
Ancora quattro giorni di lavoro per i vescovi di tutto il mondo riuniti in Vaticano. Intanto, uno dei quattro vescovi cinesi, a cui il governo non ha permesso di partecipare all'incontro, ha scritto una lettera. E il papa prepara la risposta.
Dialoghi su Maria fra un grande teologo e il più noto scrittore cattolico italiano. L'abbé René Laurentìn, francese, 77 anni, è considerato il massimo «mariologo» vivente: ha scritto 140 libri, tra i quali una storia scientifica delle apparizioni di Lourdes in venti volumi. di cui sette solo di documenti. Vittorio Messori, 54 anni, è l'autore dei maggiori best-seller religiosi del dopoguerra: da Ipotesi su Gesù, uscito nel 1976, a Varcare la soglia della speranza con Giovanni Paolo II.
Fidel Castro ci chiede aiuto per combattere la piaga dell’aborto a Cuba”, ha rivelato il Cardinale Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova.
A 27 anni dall’elezione, il papa ricorda Giovanni Paolo II, che fece del Rosario uno dei simboli del pontificato. ''La Vergine Maria, - è la preghiera di papa Ratzinger - ci aiuti a far tesoro della sua preziosa eredità''.
Spetta a cattolici e musulmani “rafforzare l’impegno per costruire buone relazioni fra le persone di differenti religioni, promuovere il dialogo culturale e lavorare insieme per una maggiore giustizia ed una pace duratura”. E’ questo il contenuto del consueto messaggio che il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso invia ai musulmani di tutto il mondo in occasione della fine del "mese sacro di Ramadan".
Un pomeriggio da ricordare per il papa e i bambini italiani che hanno ricevuto la prima comunione nel 2005. Canti, festa e preghiera in piazza San Pietro. E Benedetto XVI risponde alle domande dei più piccoli.
Ad una settimana dal terremoto, il Pakistan prega per i suoi morti, superando, in questo momento, le divisioni confessionali, mentre continua l'impegno di solidarietà per portare soccorso ai sopravvissuti.
Prima di uscire dalla fase di coma Matteo Pio Colella(nella foto con la sua famiglia), il bambino il cui miracolo ha consentito la canonizzazione di Padre Pio, ha sperimentato «il paradiso» che ha descritto così: «ero senza pensieri, ero in pace, con me stesso e con tutti».
Nando Bonini, chitarrista professionista, per oltre dieci anni ha condiviso con Vasco Rossi la realizzazione delle canzoni e le esibizioni nelle tournée in Italia e nel mondo. Ospite a Radio Padre Pio nel corso del programma “Di terra e di cielo” ha raccontato la sua dimensione di fede e di vita.
Una visione grandiosa e tremenda conferma il fatto dell’apparizione della Vergine ai tre pastorelli e la serietà del messaggio loro affidato.
E’ IMPORTANTE PER I GIOVANI ACCOSTARSI A CRISTO: C’È UN GRANDE DESIDERIO NELLA GENTE DI AVVERTIRE LA PRESENZA DIVINA NEL PANE CONSACRATO.
IN PAKISTAN IL TERREMOTO AVVICINA LE PERSONE: GIOVANI CATTOLICI A FIANCO DI MUSULMANI ESTRAGGONO I SUPERSTITI DALLE MACERIE.
MOSTRA FOTOGRAFICA INTERNAZIONALE SUI MIRACOLI EUCARISTICI: INTERVISTA A MONSIGNOR RAFFAELLO MARTINELLI, PRIMICERIO DELLA BASILICA DEI SS. AMBROGIO E CARLO.
La testimonianza di fede al centro dell'udienza generale del mercoledì di Benedetto XVI. In piazza San Pietro sono presenti quasi 60mila pellegrini provenienti da tutto il mondo.
A Vittoriano dal 23 ottobre una rassegna dedicata al papa polacco e 'romano'. Immagini, foto inedite, oggetti personali e video racconteranno la storia di 26 anni di pontificato trascorso in mezzo alla gente di Roma, che Wojtyla amava tanto.
Presentata oggi in Vaticano la raccolta dei discorsi pronunciati durante la GMG di Colonia da papa Benedetto XVI, completa di tutte le aggiunte "a braccio". Documento storico, per ritrovare sentimenti e riflessioni di quei giorni.
A fine novembre il ritratto di papa Benedetto XVI andrà a completare, 265° medaglione, la serie a mosaico dedicata ai Sommi Pontefici Romani lungo l'architrave della navata maggiore della basilica di San Paolo fuori le mura, unica depositaria del singolare privilegio di ospitare la “galleria” dei volti dei successori di Pietro.
Ricordando il nuovo beato, il cardinale tedesco von Galen che si oppose al nazismo, Benedetto XVI invita a non ridurre la fede a fatto privato, aprendosi al contrario alla testimonianza pubblica.
Anche Benedetto XVI ha reso omaggio alla figura del porporato che si oppose coraggiosamente ad Hitler, al punto da passare alla storia con il soprannome di “Leone di Muenster”. La cerimonia nella basilica di San Pietro
Bilancio positivo per la missione cittadina dei giovani che hanno incontrato i loro coetanei negli ambienti di vita quotidiani, dai locali alle scuole, dalle strade alle piazze. Mons. Parmeggiani: ''Un'esperienza di ricerca della Verità''.
False statue della Madonna di Fatima. Circolavano nell'hinterland nelle scorse settimane, senza destare sospetti.
Oltre 50mila persone hanno preso parte all'udienza generale in piazza San Pietro. Benedetto XVI ha riflettuto sul Salmo 134, mettendo in guardia da una religiosità "deviata e ingannevole". Il ricordo di Giovanni Paolo II a sei mesi dalla morte.
Nelle ultime Congregazioni generali, la formazione per i laici, la catechesi degli adulti, lo studio dei documenti della Chiesa, il sacrificio della croce. Il card. Ruini: i giovani riscoprano l’adorazione eucaristica.
DALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA DI MILANO ARRIVA UNA DENUNCIA SULLE FICTION TELEVISIVE ITALIANE: SI SVALUTA L’ISTITUZIONE DEL MATRIMONIO!
I GIOVANI E L’EUCARISTIA: VERSO LA CONCLUSIONE DEL SECONDO INCONTRO INTERNAZIONALE DEI GRUPPI GIOVANILI DI ADORAZIONE EUCARISTICA
Dopo la manifestazione svoltasi ieri, domenica 15 maggio, nel Comune di Poggio S. Marcello, a cui il Sindaco di Ostra Vetere ha partecipato in veste ufficiale prendendo parte alla cerimonia, che ha visto la sottoscrizione ufficiale del Patto di Amicizia con la città di Citluk-Medjugorie, anche il Comune di Ostra Vetere ha ricevuto la visita del Sindaco Ivo Jerkic.
Dopo aver presieduto la celebrazione di apertura, il papa spiega il significato del Sinodo dei Vescovi sull’Eucaristia, un tema per nulla scontato, che deve essere come una "lente" attraverso cui verificare il volto e il cammino della Chiesa.
Il testo integrale dell'omelia di Benedetto XVI pronunciata durante la Santa Messa di apertura dell'assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, svoltasi nella basilica di San Pietro.
Sei mesi fa, la Chiesa e il mondo si strinsero intorno al papa che moriva dopo una lunga malattia. Mentre prosegue il processo di beatificazione, crescono la devozione e l'affetto dei fedeli. Alcune testimonianze..
Padre Jozo:Venerdì 14 ottobre - ore 14 SIENA - Basilica di S. Francesco - Domenica 16 ottobre ( intera giornata) ANDRIA (BA) - Palazzetto dello sport - Venerdì 21 ottobre – ore 16 TREVISO – Parrocchia S. Maria Ausiliatrice Chiesa votiva – Via Sebastiano, 34 - Sabato 22 Ottobre ore 14,30 GARLASCO (PV) santuario "MADONNA della BOZZOLA"
Marija:30 ottobre palazzetto dello Sport Siena
La Missione ai giovani "Gesù al centro" 30 settembre - 9 ottobre 2005
Pubblicato il Bollettino nr.214 di Medjugorje
Dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile una proposta rivolta a giovani artisti. Un concorso nazionale per partecipare alle finali di Jubilmusic, in programma a novembre a Sanremo.
In dirittura d’arrivo il progetto di alleanza fra i socialisti (quelli finora a destra e quelli di sinistra) e i radicali. Nel centrosinistra irrompono con più forza eutanasia e droghe leggere, fecondazione e Pacs. Noi, certo non staremo zitti…
L'ULTIMO CASO DI SCLEROTIZZAZIONE LAICISTA: SE IN VETTA ALLA MONTAGNA C'E' LA CROCE, ALLORA CI PUO' STARE ANCHE IL BUDDHA.
Il richiamo alla santità, l’urgenza di sentirsi Chiesa e la missionarietà. Sono questi, per don Paolo Giulietti responsabile del Servizio Cei per la pastorale giovanile, alcuni dei principali temi emersi dalla XX Gmg.
Procede spedita e con toni sempre più accesi la campagna per le ormai imminenti elezioni politiche. Una corsa cominciata male per l’asprezza del dibattito che ha visto una parte dei parlamentari strumentalizzare le posizioni espresse dalla Cei in merito alla tutela della famiglia.
Da giovedì 29 settembre, in diretta dalla Basilica del Santo, a partire dalle ore 21.25, in onda sulle frequenze di RADIO MARIA (88.000 – 108.000) riprendono le fiction radiofoniche dedicate ai grandi protagonisti della storia cristiana, realizzate dalla Associazione Corsia del Santo.
Benedetto XVI ha inviato un messaggio ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita apostolica. I consigli e le indicazioni per una ripresa della scelta religiosa.
Al centro delle preoccupazioni di Benedetto XVI il continente africano, con i conflitti in corso, il problema della fame e dell'Aids. Un'attenzione particolare che il papa ha mostrato fin dall'inizio del suo pontificato verso un continente 'dimenticato'.
Mons. Bruno Tommasi, Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi di Lucca (Italia) è venuto, per la seconda volta in pellegrinaggio privato a Medjugorje nel Settembre 2005, in occasione della Festa della Natività di Maria. Mons. Tommasi è stato ordinato Sacerdote nel 1958 e Vescovo nel 1983. E’ stato responsabile delle Diocesi di Pontremoli, Apuania, Massa Carrara-Pontremoli e Lucca. E’ divenuto emerito nel Gennaio 2005, all’età di 75 anni.
L'uragano Rita, l'ennesimo cataclisma di quest'anno. Ma perché Dio permette questi tragici eventi? E possiamo davvero accontentarci del parere degli scienziati che immancabilmente liquidano la questione attribuendo al caso o all'azione inquinante dell'uomo la responsabilità di quanto sta accadendo in ogni parte del mondo?
Nelle comunita' cattoliche di entrambi i continenti cresce la consapevolezza di essere 'chiesa universale'. Dunque con responsabilita' mondiali.
Nuovo appello a tutela dell’istituto familiare e di una laicità rispettosa della fede. Benedetto XVI ne ha parlato nel suo discorso al nuovo ambasciatore messicano presso la Santa Sede, Felipe Bravo Mena.
Tre mesi di impegni per Benedetto XVI: il Sinodo dei vescovi, l’incontro con i bambini, le canonizzazioni e le celebrazioni del Natale. Il programma di ottobre, novembre e dicembre diffuso ieri dal Vaticano.
Una disamina della missione della Chiesa nel mondo contemporaneo e la preoccupazione per i giovani nelle parole di Benedetto XVI al clero di Aosta.
Nuovo appello a tutela dell’istituto familiare e di una laicità rispettosa della fede. Benedetto XVI ne ha parlato nel suo discorso al nuovo ambasciatore messicano presso la Santa Sede, Felipe Bravo Mena.
Nuove foto da Medjugorje dal sito di Bernard.
Foto dell'Esaltazione della Croce a Medj
Udienza generale in piazza San Pietro alla presenza di 26mila pellegrini. Benedetto XVI commenta il salmo 131 e saluta i gruppi presenti, tra cui 600 bambini della manifestazione "Stracalciando-Calcio Cares".
Il cristianesimo ridotto a bandiera culturale? È il rischio legato a certi interventi pubblici della gerarchia cattolica, compresa la polemica sulle unioni di fatto. Problemi di comunicazione, ma anche di forma.
Quali saranno mai le ragioni che hanno condotto il governo di Ankara a una indelicatezza tanto gratuita e plateale nei confronti del Pontefice da poco eletto? Invitato ufficialmente da Bartolomeos I, patriarca ortodosso di Costantinopoli, per celebrare insieme la festa di Sant'Andrea, il prossimo 30 novembre, Benedetto XVI si è visto, di fatto, "rinviare il visto".
Riapre le porte il tempio dei sogni e delle illusioni. “Per noi è solo un gioco”, dicono le aspiranti reginette. Ma c’è da crederci? Anche il concorso di bellezza per eccellenza è ormai una fiera della visibilità.
“Lasciatemi tornare alla casa del padre”: è l’ultima frase di papa Wojtyla prima di morire. Ne dà notizia l’Acta Apostolicae Sedis, la “gazzetta ufficiale” del Vaticano che sarà pubblicata nei prossimi giorni.
Attraverso la contemplazione e l’esempio di Santi come padre Pio, i sacerdoti possano testimoniare l’Eucaristia, ''mistero che è posto nelle loro mani per la salvezza del mondo''. La riflessione di Benedetto XVI.
Il Papa ricorda padre Pio e altri ''sacerdoti innamorati dell'Eucaristia'', invitando i preti di tutto il mondo ad essere ''prima di tutto adoratori e contemplativi dell'Eucaristia, a partire dal momento stesso in cui celebrano''.
Cari figli, vi invito a pregare in modo particolare perchè Satana vuole distruggere i miei piani e le vostre famiglie. Pregate continuamente
Due preti e venti piacentini sono tornati nel paesino della Bosnia-Erzegovina dove mercoledì 24 giugno 1981 avvenne l'apparizione a sei ragazzi.
Quanti sono gli esorcisti in Italia? Circa 300. A Milano, ad esempio, attualmente sono nove. Che cosa fa un esorcista? «Prima di tutto è un uomo di ascolto per vedere che cosa il caso richiede - afferma padre Gabriele Amorth, il più esperto degli esorcisti italiani ...
I sacerdoti: in aumento satanismo su Internet e domande di riti anti-demonio. Il Vaticano organizza corsi per preti e seminaristi
Benedetto XVI riflette sul legame tra Eucaristia e Croce. Ogni santa Messa, dice il papa, rende attuale il sacrificio di Cristo. Segnare se stessi con il segno della Croce è pronunciare un sì visibile a colui che è morto e risorto per noi
Migliaia di fedeli e di pellegrini provenienti da tutta l’India si sono riuniti e raccolti in preghiera davanti all’effigie della Vergine Maria nei giorni del “Festival mariano” nella Basilica di Nostra Signora della Salute a Vailankanni, nello stato del Tamil Nadu, India meridionale.
In piazza San Pietro Benedetto XVI ha tenuto la consueta udienza generale del mercoledì. La sua catechesi incentrata sulla figura di Cristo, che porterà un orizzonte di riconciliazione, unità, armonia e pace.
Benedetto XVI potrebbe essere il primo papa a visitare Belgrado. La speranza arriva dal presidente serbo-montenegrino, Svetozar Marovic, che, al termine dell'udienza con il pontefice, ha dichiarato: "Sono in corso i preparativi per un eventuale viaggio".
Generalmente il clero cattolico è favorevole alla costruzione delle moschee e all’apertura di sale per la preghiera musulmana. Ma lo stesso clero si dimentica, o vuol dimenticare, che pur “uniti nell’adorazione all’unico Dio”, l’Islam, a differenza della Chiesa cattolica, sembra non conoscere la libertà religiosa.
L'UCAM (Università Cattolica di Murcia, Spagna) ha organizzato il I Congresso Eucaristico Internazionale Universitario, in occasione dell'Anno dell'Eucaristia, come atto di omaggio verso Papa Giovanni Paolo II e prendendo come tema la sua Enciclica “Ecclesia de Eucharistia".
Ha liberato da una possessione diabolica un'adolescente lucchese davanti alle telecamere di "Discovery Channel". Un video intenso che mostra tutte le fasi dell'esorcismo.PADRE AMORTH Il famoso esorcista ha inviato una lettera di complimenti a padre Alfredo: "C'è bisogno di sacerdoti come te"
Suggerimenti per l'incontro di Siena con Padre Jozo.
programma dell’incontro con padre Jozo previsto nella Basilica di San Francesco il 14 ottobre 2005.
Inizieranno il 13 ottobre 2005, a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, le lezioni del secondo corso su “Esorcismo e preghiera di liberazione”, organizzato dallo stesso Ateneo (www.upra.org) insieme al GRIS, Gruppo di Ricerca ed Informazione Socio-Religiosa (www.gris.org).
Hanno portato in giro per l'Europa l'invito del Papa rivolto ai giovani, credenti e non, a recarsi a Colonia. Hanno ascoltato la catechesi del Patriarca di Venezia, assistito alla veglia e alla giornata conclusiva della Giornata mondiale della Gioventù.
Mamma Rosa sarà beata. Domenica 6 novembre, a Vicenza, si svolgerà la cerimonia di beatificazione di Eurosia Fabris.
Il Custode dei Luoghi Sacri denuncia al Corriere della Sera la situazione preoccupante dei cristiani, vessati ogni giorno dagli estremisti islamici. Violenze, stupri, omicidi e le autorità spesso non intervengono.
La Chiesa cattolica in australia è già in cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney. La preparazione, tra attese, speranze e inviti a riscoprire una fede profonda e coerente. La palla passa ai giovani ..
Incontri di preghiera in Italia guidati da Padre Jozo
14 ottobre 2005 a Siena basilica di S: Francesco. ore 14
16 ottobre 2005 Andria intera giornata con inizio alle ore 9 Palazzetto dello sport
Messaggio del 2 settembre 2005 (Mirjana): Cari figli, io come Madre vengo a voi e vi mostro quanto vi ama Dio, vostro Padre. Voi, figli miei, dove siete? cosa è al primo posto nel vostro cuore? Cosa vi ostacola nel mettere mio Figlio al primo posto? Permettete, figli miei, che la benedizione di Dio scenda su di voi. Che la pace di Dio vi penetri. La pace che dà mio Figlio, solo Lui.

Messaggio del 2 settembre 2005 (Ivan): Cari figli , anche stasera vi invito a pregare per i miei piani (progetti). Pregate, cari figli, pregate pregate. Desidero cari figli, realizzare insieme con voi i miei progetti. Ho bisogno delle vostre preghiere! Grazie per aver risposto alla mia chiamata!
Benedetto XVI nell'udienza generale di oggi ha commentato il Salmo 126 - Ogni fatica è vana senza il Signore - recitato dalla Chiesa nei vespri del mercoledì della terza settimana.
C'è il miliardario americano ebreo guarito da un tumore al cervello dopo aver fatto la comunione a Castel Gandolfo, il bambino italiano che risolve i suoi gravi problemi di salute quando incontra il papa, il parroco napoletano che ha sconfitto il cancro.
Maometto predicatore di pace? gli ottomani ospitali con ebrei e cristiani? il califfato all'avanguardia in scienza e matematica? tutto falso. L'autore, esperto del mondo musulmano, spiega il vero volto della religione talebana rivelandone la violenza e l'aggressività Roma.
Sabato una breve udienza «a carattere privato» concessa dal Papa alla scrittrice «su richiesta della signora» Il riserbo del VaticanoLa giornalista ha più volte dichiarato «ammirazione» per il Pontefice, a motivo degli argomenti con cui difende le radici cristiane dell'Europa.
Una vita per la fede in Cristo e una grande passione per la musica. E' in questo binomio che, in estrema sintesi, si situa l'esistenza di don Giuseppe Della Puppa e anche il suo lungo percorso nella parrocchia di San Silvestro, che ha retto per 26 anni e che il 2 ottobre saluterà per cederne la guida pastorale a don Antonio Biancotto.
Alcune tracce di sangue verosimilmente impresse durante la "restituzione" della Madonnina di Vocemola stanno facendo nascere strane voci, del tutto prive di qualsivoglia fondamento, su particolari riti satanici avvenuti alla presenza della statua rubata.
isto il buon esito della prima edizione, che si è tenuta dal 20 al 30 agosto del 2005, la Federazione Italiana Escursionisti dell’Alto Casertano Monte Maggiore ripropone per la tarda primavera 2006 un’escursione trekking e mountain bike nei Balcani, in Croazia e in Bosnia Erzegovina: Dubrovnik, Slano, Metkovic, Medjugorje, Mostar, Sarajevo, Ploce, Trpanj, Korkula, Dvrenik, Makarska, Omis, Spalato.
Pubblicato il bollettino di Medjugorje nr.213 del 26 agosto.
L'arciconfraternita del Gonfalone ha programmato in suo onore una ricca settimana di eventi e momenti di preghiera da non perdere. Domani il primo appuntamento
Un articolo (con foto) tratto da un giornale messicano che racconta di un turista che gli è apparsa la Madonna su di una fotografia.
Toccherà a Sydney organizzare per il 2008 la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. La XXIII GMG, che sarà la decima edizione internazionale, sarà ospitata nell'area olimpica Homebush di Sydney. I retroscena e le anticipazioni.
Concluso ieri alla Fiera di Rimini il 26esimo Meeting di Comunione e Liberazione. Nel primo appuntamento senza don Giussani, presenze record a quota 700mila. Grande attenzione alla politica. Prossimo anno, tema su “ragione" e "infinito”.
Benedetto XVI: ''La Giornata mondiale della gioventù è stata una straordinaria esperienza ecclesiale, un evento provvidenziale di grazia per la Chiesa intera''
Ad una settimana dalla Giornata mondiale della gioventù, il papa invita tutti i credenti a cercare Cristo, ricordando che la fede non è l’adesione ad un complesso di dogmi, ma un cammino verso un Dio sempre nuovo.
Da ieri è iniziata la missione di don Stanislao in Polonia. Dopo la cerimonia nel Wawel, la Santa Messa celebrata nella piazza del Mercato nuovo, con la partecipazione di oltre 70 mila fedeli. Giovanni Paolo II è già tra i santi.
Messaggio del 12 agosto 2005 (Ivan)
Cari figli, anche oggi vi invito a pregare in modo speciale per i giovani e le famiglie. Cari figli, pregate per le famiglie, pregate, pregate, pregate. Cari figli, grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Messaggio del 15 agosto 2005 (Ivan)
Cari figli, anche oggi vi invito con gioia, cari figli, pregate in questi giorni per le mie intenzioni. Pregate per i miei progetti che ho col mondo, pregate per la pace. La pace, la pace, la pace. Cari figli, pregate insieme con la Madre per la pace nel mondo e nelle famiglie. Grazie, cari figli, perché avete accettato i miei messaggi.
E' giallo a Sefro, un piccolo comune in provincia di Macerata dove, da un'edicola sacra nei pressi di uno svincolo lungo la strada provinciale che immette agli impianti sportivi del paese, è scomparsa la statuetta della Madonna per far posto a quella di una divinità femminile, presumibilmente orientale e di delicata fattura, drappeggiata di una ricca veste e raffigurata con dei monili.
Centomila giovani delle comunita` neocatecumenali di tutto il mondo si sono riuniti a Bonn nel parco Rheinaue, il giorno dopo la grande riunione al Marienfeld con Benedetto XVI, e in quattromila hanno risposto alla chiamata vocazionale fatta da Kiko Argüello e Carmen Hernandez, iniziatori del Cammino Neocatecumenale, insieme con il Padre Mario Pezzi.
Da una testimonianza di Marija: " ... Per esempio la Madonna ci ha detto che il 5 di agosto era il suo compleanno e noi abbiamo deciso di ordinare una torta. Era il 1984 e la Madonna compiva 2000 anni, così abbiamo pensato di fare una torta bella grande. Nel gruppo di preghiera che si trovava in canonica eravamo 68, più il gruppo che si trovava sulla collina, in totale eravamo un centinaio. Abbiamo deciso di metterci tutti insieme per fare questa grande torta. Non so come abbiamo fatto a portarla tutta intera, fin sulla collina della croce! Abbiamo messo le candeline e c’erano tante rose di zucchero. La Madonna poi è apparsa e abbiamo cantato “tanti auguri a Te”. Poi alla fine ad Ivan è venuto spontaneo di offrire una rosa di zucchero alla Madonna. Lei l’ha presa, ha accettato i nostri auguri e ha pregato su di noi. Noi eravamo al settimo cielo ... Tanti mi dicono: “Ma non è il 5 agosto il compleanno della Madonna? Allora perché si festeggia l’8 di settembre?” Io dico: festeggiamola due volte. Perché dobbiamo complicare la vita? Per la Madonna il compleanno possiamo festeggiarlo due volte. "
1/8 Ivan:"Cari figli stasera gioisco con voi".
2/8 Mirjana:"Cari figli sono venuta a voi con le mani aperte per prendervi tutti nel mio abbraccio sotto il mio manto. Ma non posso fare questo finchè il vostro cuore è pieno di luci false ed idoli falsi. Pulitelo e date ai miei angeli la possibilità di cantare nel vostro cuore. E in quel momento vi prenderò sotto il mio mantello e vi darò mio figlio vera pace vera felicità. Non aspettate figli miei. Grazie"
Il sito Maria a Medjugorje nel mese di agosto NON andrà in ferie ma subirà rallentamenti nell'aggiornamento delle news e (forse, ma non è sicuro) anche nell'aggiornamento del messaggio del 25 agosto prossimo. Se ciò dovesse accadere vi invito a leggere il messaggio di agosto dal sito di Radio Maria cliccando su questa news. Grazie e buone ferie.
Benedetto XVI torna ad incontrare i fedeli nelle udienze generali del mercoledì. In Aula Paolo VI, oltre 6mila persone hanno ascoltato la catechesi del pontefice sul salmo 124.
Link ad un sito con le spiegazioni.
Ildulgenza plenaria per se stessi o per i morti, tra oggi a 12:00 e domani a mezzanotte a chi si comunica, confessa, visitando una chiesa parrocchiale o francescana, recitando un Credo e un Padre Nostro.
Una carezza, avuta da Giovanni Paolo II 25 anni fa, quando aveva l’età di 6 anni: è questo il punto di partenza dal quale è nata l’ammirazione e l’affetto da parte di Andrea Volpetti, romano 31enne, che ha composto nel giorno del suo funerale una canzone dedicata al Papa scomparso.
Raccolti in un libro, edito da Sri Spa, i messaggi rivolti ai giovani da Giovanni Paolo II in occasione delle Giornate Mondiali della Gioventù A pochi mesi dalla scomparsa di Giovanni Paolo II e in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù, in programma dal 16 al 21 agosto a Colonia, è stato dato alle stampe un libro dall’alto valore spirituale e formativo edito da Sri (Socially Responsible Italia) che, come in un album di ricordi, raccoglie i momenti più intensi vissuti dal Pontefice con i giovani di tutto il mondo durante le Giornate Mondiali della Gioventù.
PAOLO. DA TARSO AL MONDO: è il titolo del film in sette puntate prodotto dalle PAOLINE (Figlie di San Paolo) in tecnologia digitale, con testi e regia di Alberto Castellani e con la consulenza di Romano Penna, biblista dell'Università Lateranense, Danilo Mazzoleni, dell'Università Roma Tre, e Friedrich Krinzinger, dell'Istituto archeologico dell'Università di Vienna.
Ho pubblicato il bollettino di Medjugorje nr.212
Da anni, da prima dell’11/9, tutte le tv del mondo mandano in onda uno “spot” di al Qaida che dimostra la vocazione anticristiana del terrorismo islamico....
Dopo tanti episodi di violenza sui videogame finalmente arriva una nuova modo di interpretare i giochi, che potrebbe diventare, se fatto in modo adeguato, una nuova forma di educazione per i più giovani. E’ giusto, infatti, che anche in queste forme di comunicazione, ci sia una presenza che possa portare anche un messaggio cristiano.
A questo link del sito ufficiale di Medjugorje http://www.medjugorje.hr/foto.htm potete vedere diverse foto della festa di San Giacomo di quest'anno presso il Santuario della Regina della Pace.
Note ed informazioni per i pellegrini
"Ero in chiesa e stavo recitando il rosario, quando improvvisamente la statua della Madonna è diventata di carne". Gaetano Terracciano, 21 anni, racconta a Tgcom quello che lui definisce un "miracolo": "Il vestito della statua, che è in gesso e marmo, è diventato trasparente e le gambe sono diventate color carne. Muoveva le dita dei piedi". E aggiunge: "Avevo con me il mio telefono cellulare, l'ho fotografata".
I recenti attentati a Londra e a Sharm el Sheik, in Egitto, non impediranno ai giovani italiani di recarsi a Colonia per la XX Giornata mondiale della Gioventù che si aprirà fra 22 giorni (16-21 agosto).
Ormai sono diventate migliaia i fedeli in processione davanti alla chiesa di San Pietro ad Acerra. All’interno della basilica c’è una statua di marmo raffigurante una vergine, e da alcuni giorni sempre più abitanti della cittadina alle porte di Napoli sono convinti che la statua si muova.
La Basilica di Santa Maria Maggiore celebrerà un Triduo dal 1 al 3 agosto, seguito da due giorni di festa (4 e 5 agosto) per commemorare il "Miracolo della Neve", che la tradizione fa risalire alla notte fra il 4 e 5 agosto 358, sul colle Esquilino, sul sito dove sarebbe stata costruita la Basilica.
I fedeli assicurano che la statuetta della Madonna, che si trova nella chiesa di San Pietro ad Acerra, sarebbe d'improvviso diventata di carne. Il fenomeno si sarebbe verificato durante la preghiera di alcune donne, riunite davanti alla statua per la recita del rosario. Secondo i testimoni non si tratterebbe del primo episodio, ripetutosi più volte negli ultimi quindici giorni.
Atto vandalico, o più di uno, ai danni della chiesetta in legno abusiva costruita lungo la strada Orbassano–Nichelino nel parco naturale di Stupinigi. Nottetempo, ignoti hanno devastato l’interno mettendo a soqquadro l’arredamento, portando via alcuni banchi, asportando parzialmente la parete in legno di quella che dovrebbe essere l’abside. Poco lontano vi è la grande quercia dove sarebbe apparsa l'11 aprile 1994 la Madonna ad Eugenio, un operaio di Nichelino, che da quel momento è detto “Il veggente”.
Proprio in questi giorni di «allarme terrorismo» sull'Europa e l'Italia, arrivano sorprendenti novità su due misteri «apocalittici»: Medjugorje (dove la prospettiva dei «dieci segreti» è ormai vicina e disvelarsi) e Civitavecchia (con quelle lacrime di sangue della Madonnina che, secondo autorevolissimi interpreti, riguardano direttamente il futuro prossimo dell'Italia).
La superstizione è la deviazione del sentimento religioso e delle pratiche che esso impone. Può anche presentarsi mascherata sotto il culto che rendiamo al vero Dio, per esempio, quando si attribuisce un'importanza in qualche misura magica a certe pratiche. Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che "svelino" l'avvenire.
Un Anticristo descritto come un filosofo relativista, ecologo, pacifista ed ecumenico, che scimmiotta i valori cristiani, confonde le idee a popoli e religiosi e si irrita fino all’isteria quando si confronta con l’unicità e la Resurrezione di Cristo.
Ndr: nella sezione Inferno e satana è presente l'intero libro "L'anticristo" di Soloviev.
La speranza più fertile dell'orgoglio ferito.
La preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù ha avuto risvolti ecumenici molto profondi. In Germania, tuttavia, bisogna confrontarsi anche con i credenti musulmani. A Colonia sono il 10% della popolazione.
Come molti santuari, anche Medjugorje è un luogo di sorprese! Il mese scorso, quando mi trovavo "per caso" a Bijakovici per un motivo urgente, mi si presenta un uomo…Benjamin Berger, un ebreo messianico d’Israele e mio amico.....
Questa sera la Madonna è arrivata specialmente gioiosa e felice accompagnata da tre angeli; un tempo abbastanza lungo ha pregato sopra tutti presenti con le mani stese poi ha benedetto tutti con la sua benedizione materna, ha pregato sopra malati presenti. La Madonna in modo speciale ha pregato per la pace, la pace nelle famiglie
Dopo l'approvazione della legge del matrimonio tra persone dello stesso sesso, si è nuovamente levata la voce dei Vescovi che, in numerose occasioni, hanno condannato la decisione e lanciato l’allerme sulle terribili conseguenze che questa decisione porterà nella società spagnola e nel mondo intero.
Il 14 luglio, con un concerto al foro Italico di Roma, il più grande bluesman vivente, BB King, ha festeggiato il suo 80°compleanno.
Dall’Arsenale della Pace di Torino arriva un messaggio di speranza. La Fraternità di Ernesto Olivero dal giorno degli attentati di Londra, si riunisce tutte le sere per un’ora di preghiera e di silenzio, a cui partecipano credenti di ogni fede.
Dalle montagne della Val d’Aosta, Benedetto XVI riflette sulle vacanze come tempo della preghiera, della lettura e della meditazione. La bellezza della natura in particolare permette all’uomo di trovare la sua giusta dimensione.
Un missionario cattolico irlandese, padre John Francis Hannon, è stato assassinato nella sua canonica a Ngong, una località a sud ovest di Nairobi, in Kenya.
Monsignor Luigi Locati il vescovo italiano assassinato giovedì sera nella diocesi di Isiolo nel nord del Kenya è stato colpito alla testa da due proiettili ed è morto dopo il trasporto in ospedale.
Secondo padre Fleetwood le intenzioni dell'autrice sono quelle di aiutare i bambini a comprendere le differenze fra bene e male. Padre Gabriele Amorth invece, decano mondiale degli esorcisti, sostiene esattamente il contrario: "Non esiste una magia bianca e una nera - sentenzia l'esorcista - perchè la magia è sempre un ricorso al demonio".
Programma 16° festival dei giovani 1-6 agosto 2005
La storia di un sacerdote di Caltanissetta. Il suo cammino lungo 35 anni, una chiamata nella chiamata imprevista e la scelta di una parrocchia speciale: la strada. La sua opera segue oggi circa mille persone..
Alla vigilia dell'uscita dell'ultimo capitolo della saga del maghetto, escono due lettere del 2003, in cui il pontefice esprime giudizi taglienti sul personaggio uscito dalla penna di JK Rowling.
Peccato, dicono a Wolfsburg, la Città di Volkswagen in Germania. La casa automobilistica adesso non costruirà una nuova papamobile. Il papa invece ha proposto di mettere a disposizione macchine per scopi caritativi.
Il portavoce del patriarcato ecumenico di Costantinopoli conferma la possibilità di un viaggio di Benedetto XVI a Instanbul, in occasione della festa di Sant'Andrea del 30 novembre.
La Madonna continua a venire per salvare dalla distruzione un mondo sempre più ribelle a Dio (catechesi giovanile di Padre Livio del 2 luglio 2005).
Cari figli, anche stasera vi invito con serietà ad accettare e vivere i miei messaggi ! Vivete cari figli i miei messaggi, perché la Madre vi potrà dare i nuovi messaggi e vi potrà guidare! Grazie perchè avete risposto alla mia chiamata!
L’“Instrumentum laboris” (documento di lavoro) servirà come base per le discussioni dell’assemblea dei sinodi del mondo che si svolgerà a Roma da 2 al 23 ottobre sul tema “L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”. “Esistono cattolici che non comprendono perché sia peccato sostenere politicamente un candidato apertamente favorevole all’aborto o ad altri atti gravi contro la vita, la giustizia e la pace.
All'angelus di oggi, Benedetto XVI lancia un appello agli attentatori di Londra. Il papa prega per le vittime, i feriti e i loro cari, ma anche per quanti fomentano sentimenti di odio. “Dio ama la vita che ha creato, non la morte”.
Cari figli anche stasera vi invito, durante questo tempo pregate in modo speciale per la pace! PACE, PACE, PACE. Cari figli.. che sia la pace... grazie per aver risposto alla mia chiamata!
Negli Archivi Privati di Giovanni Paolo II è stata rinvenuta una lettera diretta dal Pontefice, deceduto il 2 aprile scorso, a Mehmed Ali Agca, il terrorista turco che tentò di assassinarlo nel 1981, secondo quanto rivelato da quello che è stato il fedele segretario per moltissimi anni, l’arcivescovo Stanislaw Dziwisz.
Mai come oggi diventano attuali le parole del messaggio per la giornata mondiale della pace del 2005, scritte da papa Wojtyla. Un programma di vita e di azione politica per il futuro.
l giorno dopo gli attacchi terroristici di Londra prevalgono sconcerto e dolore. La preghiera dei vescovi spagnoli e tedeschi e le dichiarazioni dei cardinali di Inghilterra e Scozia. Stasera, Santa Messa di suffragio a Westminster.
L'ombra lunga di Londra sulla Giornata mondiale della gioventù. Gli organizzatori rassicurano che tutto è sotto controllo. Noi aggiungiamo che la GMG può diventare l'occasione per lanciare un messaggio di speranza.
"Prontamente informato dei gravissimi attentati di Londra", Benedetto XVI si è raccolto in preghiera nella sua cappella privata. A fine mattinata, l'invio di un telegramma di cordoglio, firmato dal card. Angelo Sodano.
Con un pò di ritardo pubblico il bollettino di Medjugorje nr.211.
Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i fedeli dell'arcidiocesi di Madrid, in pellegrinaggio a Roma, a conclusione del terzo sinodo diocesano. Nessun riferimento esplicito alla recente legislazione sulla famiglia.
La storia di un giovane prete cinese pronto a mettersi contro il sistema pur di vivere fino in fondo la sua fede. Una strordinaria testimonianza, raccolta dall'agenzia Asianews.
Hanno sfidato il pericolo e le difficoltà di viaggiare in un Paese in guerra, si sono riuniti a Komane, nel nord Iraq, da Baghdad, Mosul, Kirkuk e Maghesh alla ricerca di Dio “come dell’acqua nel deserto”. Sono i 45 giovani iracheni che hanno partecipato, dal 24 al 30 giugno, al ritiro spirituale in un centro messo a disposizione dal vescovo di Amadiyah, mons. Rabban al-Qas, in Kurdistan.
Cari figli, come Madre gioisco per voi perchè come Madre vi invito e vi porto mio Figlio, mio Figlio vostro Dio. Purificate il vostro cuore, inchinate il vostro capo davanti al vostro unico Dio, permettete che il mio cuore materno esulti di gioia.
Benedetto XVI ricevendo la Delegazione del Patriarcato ecumenico ha detto: dialogo tra noi non facile ma consapevole. In seguito ha ricevuto gli arcivescovi metropoliti insieme ai familiari e ai pellegrini venuti a Roma per l’imposizione del Pallio.
Il provvedimento segue la pubblicazione di notizie infondate sulla stampa, che accusano i cristiani di vendere materiale blasfemo; nel negozio gestito da suore gli agenti requisiscono cd e video cassette.
Disponibile l'eco di Medjugorje nr. 182.
Qual è il sogno dei testimoni di Geova, dei mormoni, degli "evangelici", dei Sai Baba, dei musulmani integralisti? Fare fuori la Chiesa Cattolica. Farla sparire! Qual è il sogno degli Stati Uniti? Sostituire la Chiesa Cattolica con le chiese abusive, che pensano solo all’al di là e tengono sottomessi tutti nell’al di qua. Qual è il sogno degli indù fanatici? Chiudere la Chiesa Cattolica. Qual è lo scopo della sinistra italiana? Sottrarre tutta l’azione educativa e formativa alla Chiesa cattolica. Come fare, si chiedono, per far sparire la Chiesa?
Qui trovate la registrazione video amatoriale dell'estasi di Marija di Medjugorje dell'11 giugno 2005 al Santuario di Caravaggio, in occasione della giornata di preghiera per la vita.
Ecco alcune bellissime foto dell'ultimo anniversario a Medjugorje.
Riportiamo il testo integrale del discorso pronunciato dal cardinale Camillo Ruini, Vescovo Vicario di Roma, in occasione della Sessione di apertura dell’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio Giovanni Paolo II (Karol Wojtyła), nella Basilica di San Giovanni in Laterano, questo martedì 28 giugno.
Nel giorno in cui si è aperto ufficialmente il processo di beatificazione del «servo di Dio» Giovanni Paolo II giungono nuove conferme a un episodio rivelato dal Giornale alcuni mesi fa: nel giugno 1995 il pontefice volle con sé nel suo appartamento la statua della Madonnina di Civitavecchia per venerarla.
Saranno 60 i giovani che dalla Turchia si muoveranno alla volta di Colonia per partecipare alla prossima Giornata mondiale della Gioventù (15-21 agosto). Vengono da Mersin e Izmir e hanno un'età compresa tra 16 e 25 anni. Sono tutti parrocchiani anche se dovrebbero esserci alcuni altri giovani del cammino neocatecumenale che andranno in Germania con il loro movimento.
Il sempre più frequente ripetersi di atti di intolleranza contro i cristiani allunga grosse ombre sulla realtà della democrazia in India.
Incontriamo Danilo Sacco, voce dello storico gruppo della musica italiana. La fede, la solidarietà, il valore della musica in un'intervista a 360 gradi. Il ricordo di Giovanni Paolo II.
La parola miracolo infatti esprime qualsiasi fenomeno prodotto da una forza soprannaturale, in quanto sfugge alle normali leggi della natura. E viene confermato anche nel lessico popolare quando si dice “non posso fare miracoli…. non posso fare l’impossibile!
Il Festival dei giovani 2005 avrà per tema "l'EUCARISTIA". Gli organizzatori del Festival invitano i giovani a comporre canti ispirati a questo tema, ed a inviare le loro partiture al fax 00.387 36.651.444. Il testo dovrebbe essere breve e conciso, nello spirito delle adorazioni animate a Medjugorje, di modo che il canto possa essere tradotto e cantato in diverse lingue. I canti scelti saranno cantati durante il Festival.
Stasera la Madonna è venuta specialmente gioiosa e felice. Subito quando è arrivata ci ha salutati col saluto”Sia lodato Gesù Cristo, cari figli miei!”. Poi un tempo abbastanza lungo ha pregato sopra tutti con le mani stese, ha benedetto tutti noi con la sua benedizione materna, ha benedetto anche gli oggetti sacri che abbiamo portato con noi. Poi il veggente ha raccomandato noi i nostri bisogni e le nostre famiglie, in modo speciale i malati presenti. La Madonna stasera dice: “Cari figli, con gioia stasera vi invito di accettare e rinnovare i miei messaggi. In modo speciale invito questa parrocchia che all’inizio mi ha accolto con tanta gioia. Desidero che questa Parrocchia inizi a vivere i miei messaggi e che mi continui a seguire”. Con la Madonna abbiamo pregato il Padre nostro e il Gloria al Padre e dopo lei è andata nel segno della luce e della croce col saluto “Andate in pace cari figli miei.
Altre foto da Medjugorje dal sito Medjugorje message.
Carissimi, a questo link del sito ufficiale potete vedere delle foto di questi giorni per essere "col cuore" a Medjugorje
Moira Lister, attrice teatrale e cinematografica, (nata nel 1923) che ha fatto una brillante carriera a Londra (vedi: http://www.tonyhancock.org.uk/moira.html), nel Giugno 2005 è venuta per la seconda volta in pellegrinaggio a Medjugorje. Piangendo di gioia ha dato la sua testimonianza.
La prima visita di Stato di Benedetto XVI si è svolta all'insegna della cordialità. Il presidente Ciampi ha ribadito la natura dello Stato laico, mentre il pontefice ha fissato le priorità della famiglia, della vita e dell'educazione. Il saluto di Ciampi.
Si può già pregare Giovanni Paolo II! E’ questa la notizia che ci rende più felici e ci riempie il cuore di gioia. La diocesi di Roma ha pubblicato la preghiera scritta per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio Giovanni Paolo II.
Il volto di papa Karol Wojyla continua a vivere nella memoria di tante persone in tutto il mondo. Ora tutti possono trasmettere via Internet con la tecnica digitale la propria foto, ringraziando così il Santo Padre Giovanni Paolo II.
Il Vicariato di Roma ha diffuso il programma della celebrazione che martedì darà inizio alla causa di beatificazione e canonizzazione di papa Wojtyla. Il processo durerà almeno due anni, ma meno di cinque.
Venerdì mattina, il papa sarà accolto dal presidente della Repubblica. È l’ottava visita di un pontefice, segno della stretta relazione tra l’Italia e la Santa Sede. Atteso un accenno di Ciampi al tema della laicità dello Stato.
Cari figli, anche stasera con gioia vi invito ad accogliere i miei messaggi. In modo particolare vi invito, figli, in questo tempo di grazia a pregare in famiglia e a pregare per la santità della famiglia.
Monsignor Salvatore Boccaccio, vescovo di Frosinone e membro della Conferenza Episcopale Italiana, è stato la settimana scorsa per 4 giorni a Medjugorje. Mons. Boccaccio è stato Vescovo Ausiliario a Roma, collaborando strettamente con il Santo Padre Giovanni Paolo II. Cinque indimenticabili anni alla scuola di un santo! Durante la sua permanenza a Medjugorje ha celebrato Messa in inglese, ha potuto con gioia pregare sulla montagna ed essere presente all’ apparizione di Ivan. Ha potuto anche incontrare privatamente Ivanka, Mirijana e Ivan. E’ rimasto impressionato dalla semplicità dei veggenti ed è ripartito molto felice. A Dio piacendo ritornerà in inverno!
Tanta musica espressa con sonorità che racchiudono tutta un esperienza di fede personale e di uno stretto rapporto con Dio dalla roca voce del cantautore Milanese “Roberto Bignoli”, che ha chiuso con un travolgente concerto live la settimana Mariana della Parrocchia di Sacra Famiglia a Villa Troili.
Nel Giugno 2005 Chris Rogers (giornalista e annunciatore) e Matt Writtle (fotografo e vincitore di diversi premi fotografici) sono venuti dall’Inghilterra per fare un reportage fotografico su Medjugorje per la rivista “The Times Magazine”.
La Gospa stasera è venuta gioiosa e felice. Appena arrivata ha salutato tutti noi col suo saluto materno: “Sia lodato Gesù, cari figli miei!”. Poi per un tempo ha pregato sopra tutti noi, poi ha benedetto tutti noi con la sua benedizione materna e ha benedetto tutti gli oggetti di devozione che abbiamo portato con noi. Poi la Gospa ha pregato in modo particolare sui malati presenti sul Podbrdo.. La Gospa stasera ha dato questo messaggio: “Cari figli, anche stasera con gioia vi invito ad accogliere i miei messaggi. In modo particolare vi invito, figli, in questo tempo a pregare in famiglia e a pregare per la santità della famiglia. Abbiamo pregato con la Gospa il Padre nostro e il Gloria al Padre e poi la Gospa se n’è andata col saluto: “Andate in pace, cari figli miei!”.
Benedetto XVI parla di immigrati prima dell'Angelus in piazza San Pietro ricordando la Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra domani.
Anche l’Imam della Grande Moschea di Madrid, Seg Munir, la Federazione delle Comunità Ebree della Spagna e i rappresentanti di altre confessioni religiose hanno manifestato il loro sostegno alla manifestazione di sabato 18 giugno a Madrid, indetta dal Forum Spagnolo della Famiglia, in difesa del vero matrimonio. Adesioni e conferme di partecipazione non cessano di arrivare: più di 20 Vescovi hanno confermato la loro presenza a Madrid sabato prossimo.
Settantacinquemila iscritti. Questo il dato più aggiornato, raccolto dal Sir presso il Servizio nazionale Cei per la pastorale giovanile (Snpg), degli iscritti italiani alla XX Giornata mondiale della Gioventù di Colonia.
Ferve in tutto il mondo la preparazione spirituale alla GMG che si svolgerà nell’arcidiocesi di Colonia in agosto. Sarà il primo grande e attesissimo incontro della gioventù cristiana con il Santo Padre Benedetto XVI. Testimonianze comunitarie.
Nella città tedesca, attesi più di mezzo milione di giovani da tutti i Paesi del mondo (Un articolo del “Corriere d’Italia” di Francoforte)
Il primo Congresso Eucaristico dell'arcidiocesi di Tai Yuan, capoluogo della provincia cinese di Shan Xi, si è svolto di recente con grande solennità e partecipazione nella parrocchia di Bei Gu Nian. Secondo quando riferisce il bollettino cattolico di He Bei "Fede", più di 1.400 sacerdoti, religiose, seminaristi, laici e catecumeni hanno partecipato al Congresso Eucaristico all'insegna delle parole di Gesù "Ecc0, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo".
"Mi ami tu più di costoro?" (Gv. 21,15), è il tema della IV Giornata di fraternità promossa dall'Associazione "Rinnovamento nello Spirito Santo della Campania", riservata ai Membri degli Organismi Pastorali di Servizio ai vari livelli, ai Delegati, agli Incaricati ed equipe dei ministeri e servizi tecnici regionali.
Cari amici la parrocchia di Medjugorje in occasione del ventesimo anniversario delle apparizioni ha pubblicato una novena che vogliamo accogliere con tutto il cuore anche quest'anno per ringraziare Dio per questo dono della presenza di Maria in maniera "speciale" come lei stessa ha detto più volte... in mezzo a noi. Sono ormai 24 anni di apparizioni quotidiane e quando i veggenti all'inizio le chiesero quanto sarebbero durate queste apparizioni lei rispose "vi siete già stancati di me?" allora non facciamoci prendere dalla stanchezza, utilizziamo questa novena per risvegliare in noi l'entusiasmo del primo pellegrinaggio a Medjugorje, la gioia della scoperta della Mamma nella nostra vita, la voglia di ascoltarla e seguirla con fedeltà ogni giorno.
Primo Congresso Eucaristico nella storia della diocesi di Tai Yuan in occasione del 100° anniversario di fondazione della Cattedrale dell’Immacolata Concezione.
Dopo l’abbuffata della campagna referendaria, una precisazione su alcune dichiarazioni del leader radicale. Tor Vergata ricoperta da un tappeto di preservativi? La GMG del 2000 è stata un'altra cosa. Credete a chi c’era.
"Cari figli, stasera in modo particolare vi invito a rinnovare la preghiera nella famiglia! Pregate, cari figli, nella famiglia! Io desidero la santità nella famiglia! Cari figli, questo è tempo della grazia quindi pregate per la santità della famiglia! "
A breve nelle librerie il volume delle Edizioni Studio Domenicano di Bologna su I Miracoli Eucaristici e le radici cristiane dell’Europa con la Presentazione dell’arcivescovo Angelo Comastri, arciprete della Basilica Vaticana.
Votanti complessivi al 25,5% e 1 su 5 è perfino contro l’eterologa. Un vero trionfo per l’astensione, con difensori convinti della legge insieme a quanti hanno rifiutato l’estremismo del fronte del SI. E la modifica della 40 resta all'orizzonte.
Oltre tremila ragazzi hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalla diocesi di Piazza Armerina. Tra gli ospiti, mons. Renato Boccardo, organizzatore dei viaggi del papa e don Alessandro Amapani, del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile.
Arenatosi il tentativo di negare l’esistenza del figlio e la richiesta di poterlo utilizzare per fini strumentali, si impone ora l’abbandono dei toni inverecondi usati in campagna elettorale. Che il flop porti consiglio per il futuro.
Un risultato "al di là di quello che era presumibile". Il cardinal Camillo Ruini, uno dei grandi vincitori del (fallito) referendum sulla fecondazione, è evidentemente soddisfatto. Pure se ora, a cose fatte, sceglie l'understatment: "Io non ho combattuto per vincere, non ho vinto, ho cercato soltanto di fare il mio dovere di vescovo e di ascoltare la mia coscienza di uomo, di cristiano, di cittadino. Gli italiani si sono dimostrati un popolo maturo".
Nella Chiesa antica, in mezzo al paganesimo, quando un uomo voleva farsi cristiano, doveva fare un itinerario di formazione al cristianesimo, che si chiamava “Catecumenato”, dalla parola catecheo che significa “faccio risuonare” ed al passivo “ascolto”. Il processo attuale di secolarizzazione ha portato tanta gente ad abbandonare la fede e la Chiesa o a viverla ad un livello molto superficiale.
FMR-ART’E’ ha dato vita ad una nuova collana, la Bibliotheca Ioannes Paulus II, dedicata alla raccolta antologica delle testimonianze di dottrina, di vita e di fede di Giovanni Paolo II.
Un ricco calendario di attività dal 12 al 19 Giugno per una settimana all’insegna della preghiera e del raccoglimento intorno alla Madonna di Fatima, è quello che a breve chi vuole potrà vivere presso la Parrocchia Santa Famiglia sita in Viale di Villa Ttroili a Roma, retta dalla congregazione dei “Servi del Cuore Immacolato di Maria”.
Prima di recitare l’Angelus Domini con i fedeli ed i pellegrini, il Santo Padre Benedetto XVI ha riflettuto sull'Eucaristia e sulla domenica che deve essere vissuta dai cristiani non come un'imposizione o un peso, ma come un bisogno e una gioia.
Il card. Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità ha inviato a nome del Santo Padre un telegramma a mons. Luigi Conti, vescovo di Macerata in occasione dell’annuale pellegrinaggio da Macerata al Santuario della Vergine lauretana.
Sabato 11 giugno.Santuario di Caravaggio. Santa Maria della Fonte ore 15.00. Ritrovo di tutti i gruppi di Medjugorje per pregare per i referendum.
Il presidente Cei ai fedeli: «Grazie per quello che fate a sostegno del non voto» «Il referendum? Non l'abbiamo voluto noi»
Non è bene affidare ad un SÌ o a un NO referendario decisioni in ordine alla vita umana e alla possibilità di intervenire su di essa.
Nella sua relazione in San Giovanni in Laterano, il porporato riprende i temi a difesa della famiglia e della vita umana e dà un annuncio atteso: il processo di beatificazione di Giovanni Paolo II comincerà il 28 giugno.
L'ultimo appello all'astensione del presidente dei vescovi italiani: ''La Chiesa non cerca lo scontro''
In questa occasione oltre 6 mila esponenti di associazioni e movimenti mariani nella Basilica Vaticana affidano alla Vergine le sorti dell’umanità e in particolare la “causa della vita”.
Benedetto XVI prega oggi per le regioni del mondo che vivono tensioni sociali e politiche e chiede la liberazione di Clementina Cantoni, la volontaria italiana rapita in Afghanistan.
Il pellegrinaggio avrà inizio il 31 luglio al 7 agosto del 2005, in concomitanza con il XVI festival dei giovani. Questo pellegrinaggio è rivolto a tutti coloro che vogliono fare un'esperienza di rinnovamento spirituale.
Diciotto preti a scuola per combattere Satana in Sicilia. Ce ne sarà uno per ogni diocesi. Il corso si svolge a Baida ed è il primo in Italia organizzato ufficialmente dalla Conferenza episcopale.
Iscriviti alla maling list dell'Eco di Maria.
Nuove foto da Medjugorje dal sito Medjugorje message.
Significativa la presenza dei giovani alla chiusura del Congresso Eucaristico. “La domenica è indispensabile, come l’aria” sostengono. È il sigillo vigoroso e giovane che chiude l’evento nazionale.
Unita' dei cristiani e importanza della domenica al centro dell'omelia di Papa Benedetto XVI a Bari per la celebrazione conclusiva del Congresso eucaristico.
Nella giornata dedicata al laicato, a Bari si èsvolta un'interessante tavola rotonda a cui hanno partecipato i principali movimenti italiani. Il dibattito si è allargato anche ai temi del referendum.
La legge 40 tutela la salute delle donne e rispetta la vita dei figli. Garantisce gradualità e trasparenza nelle tecniche e nel rapporto con il medico. Merita di essere difesa dalla scure referendaria (e l'unico modo è quello di non votare).
Radio Maryja e Trwam Television di Torun (Polonia) organizzano ogni anno, nell'ultimo sabato di maggio, un evento eccezionale al santuario mariano di Jasna Góra (Monte chiaro) in Czestochawa.
SABATO 28 MAGGIO 2005 Casa della Cultura di via Longhi, 2 - Monza.
E' uscito anche in italia un libro di padre jozo con delle sue catechesi si chiama "tra le braccia di maria" edizioni piemme il costo accessibile 7.50 euro.
Ho pubblicato il bollettino di Medjugorje numero 210.
Storace: parlare ora della legge 194 aiuta i sì alla fecondazione La scelta di Fini? Così favorisce il raggiungimento del quorum
"Non si può "mangiare" il Risorto, presente nella figura del pane, come un semplice pezzo di pane". E' questo il monito di Benedetto XVI, durante la Santa Messa del Corpus Domini, nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Secondo le prime notizie che stanno emergendo in questi giorni, papa Ratzinger si tratterra' a Colonia per la giornata mondiale della gioventu' dal 18 al 21 agosto. La manifestazione prendera' invece il via il 16 agosto. Sembra per ora esclusa una visita del pontefice nella capitale Berlino, fortemente incerta anche una possibile tappa a Monaco, capitale della Baviera, la regione di cui il Papa e' originario.
L'elezione di Josef Ratzinger al soglio di Pietro sembra che abbia prodotto un mutamento nell'atteggiamento religioso dei giovani tedeschi che, adesso, dichiarano di avere riscoperto i valori dello spirito.
'Anche in situazioni difficili il Signore non ci abbandona e per questo dobbiamo tenere alta la fiaccola della fede' dice il Papa. Cosi' Benedetto XVI nella catechesi dell'udienza generale ...
La proposta di riflettere sul ministero Petrino era già partita da Giovanni Paolo II nell'enciclica 'Ut unum sint'.
Sta decisamente iniziando lo scatto finale! Già da tre settimane, l’orologio che segna il conto alla rovescia davanti al duomo di Colonia mostra solo due numeri. Si lavora con più impegno e cresce il numero delle iniziative.
E' nato il sito wap di Maria a Medjugorje ( http://medjugorje.altervista.org/wap/ ). Da un qualsiasi cellulare/palmare predisposto al servizio Wap, è possibile vedere l'ultimo messaggio del 25, l'ultimo straordinario e i messaggi casuali. Ricordo a tutti che il servizio è ancora sperimentale e che non funziona su tutti i cellulari, in particolare quelli datati. Grazie. (Marco)
Dopo la prematura scomparsa del padre nel 2003, l'acclamato cantautore Matt McCormack accompagnò l' afflitta mamma in un pellegrinaggio a Medjugorje, Yugoslavia in cerca di un benessere spirituale. In 2 settimane fu là e fu testimone del movimento rotatorio del sole e dell' apparizione ad Ivan .
Dopo la manifestazione svoltasi ieri, domenica 15 maggio, nel Comune di Poggio S. Marcello, a cui il Sindaco di Ostra Vetere ha partecipato in veste ufficiale prendendo parte alla cerimonia, che ha visto la sottoscrizione ufficiale del Patto di Amicizia con la città di Citluk-Medjugorie, anche il Comune di Ostra Vetere ha ricevuto la visita del Sindaco Ivo Jerkic.
Giovanni Paolo II esorcista. E' un'immagine finora sconosciuta dell'amatissimo pontefice scomparso di recente, raccontata da un sacerdote che assistette ad un suo "esorcismo" effettuato nel 2000, durante una affollata udienza generale in piazza San Pietro. Il pontefice, secondo il racconto, si avvicinò ad una ragazza che imprecava in e si agitava in continuazione e la benedì calmandola.
La Madonna riavvicina cattolici e anglicani, a dispetto della cauta tradizione devozionale di quest'ultimi nei confronti di Maria. Con una solenne liturgia dei vespri nella cattedrale cittadina di St James è stata ufficialmente presentata a Seattle, negli Stati Uniti, la dichiarazione della Commissione internazionale cattolica-anglicana (Arcic) dal titolo «Maria: grazia e speranza in Cristo», ha annunciato ieri la Radio Vaticana.
Il 12 e 13 giugno si voterà per i referendum in materia di fecondazione artificiale. Tutta la campagna referendaria giorno dopo giorno: i fatti, la cronaca, le opinioni, le considerazioni. Per non perdere nulla, per sapere il più possibile.
“Papa Wojtyla è stato un Vangelo vivente,un modello di santità”. A dichiararlo in un’intervista al quotidiano ‘La Repubblica’ è il cardinale Saraiva Martins, prefetto della Congregazione per le cause dei Santi.
Durante il primo incontro con il clero di Roma nella cattedrale di San Giovanni in Laterano, nel giorno della Madonna di Fátima, Benedetto XVI annuncia con gioia l'inizio della Causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II.
Il papa ordina 21 nuovi sacerdoti. 6 presbiteri saranno totalmente inseriti nella diocesi di Roma.
Oggi il sindaco di Medjugorje sarà in visita a Serra de' Conti. Ivo Ierkic, sindaco del comune in cui sorge il santuario mariano di Medjugorje, al centro delle apparizioni che hanno coinvolto ed emozionato in questi anni l'intero mondo cristiano, arriverà a Serra de' Conti alle ore 10 antimeridiane, e sarà accolto nel palazzo municipale dal sindaco Bruno Massi, da una delegazione del comune e dalle autorità cittadine.
Nel giorno eloquente del 13 maggio - memoria liturgica della Madonna di Fátima - Benedetto XVI ha annunciato l'inizio della Causa di beatificazione e canonizzazione del suo Predecessore Giovanni Paolo II, morto il 2 aprile scorso. È "una notizia molto gioiosa" che il Papa ha voluto significativamente annunciare nella Cattedrale di san Giovanni in Laterano, durante il suo primo incontro con i sacerdoti e i diaconi della Diocesi di Roma.
Il Papa ha disposto l'inizio immediato della causa di beatificazione di papa Wojtyla, dispensando dall'attesa dei cinque anni dalla morte previsti dal codice.
Il sito internet della sinistra antagonista "Indymedia" e' stato sequestrato perche' ha messo in rete immagini e frasi irriguardose nei confronti di Papa Benedetto XVI, ritratto in un fotomontaggio con la divisa nazista con tanto di svastica sul braccio.
L'Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 10.30 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall'Italia e da ogni parte del mondo.
Benedetto XVI ha rivolto oggi, in occasione dell'udienza generale alla quale sono convenuti in piazza San Pietro oltre 17 mila fedeli e pellegrini provenienti da tutto il mondo, ha rivolto dopo la sua catechesi un particolare saluto ai giovani, ai malati e agli sposi novelli.
Ricorre domani la festività della madonna di Fatima; il 13 maggio è una delle date più dense di significato della storia recente della Chiesa.
Miglior esordio non poteva esserci per la Giornata del Pellegrino: ci sara' il Papa per la prima celebrazione in assoluto promossa dall'Opera Roma Pellegrinaggi (Orp) e fissata per il 13 maggio, ricorrenza della prima apparizione della Madonna a Fatima.
Quel benpensante illuminato spento che ha proposto di chiamare 'confessionale' il luogo dove i 'poveri attori' del Grande Fratello in tv vanno a dichiarare le proprie emozioni e perplessità, ha solamente in parte raggiunto l'obiettivo di deridere e 'sghignazzare' sul più grande sacramento che Gesù ci propone nella vita quotidiana: la possibilità di riavvicinarsi al Padre con gioia e felicità, attraverso il riconoscimento del peccato commesso e dello stato di errore, con l'impegno determinato di non ripetere più l'errore stesso tramite la purificazione.
"Questa sera l'apparizione è avvenuta alla Croce blu. La Madonna è venuta felice e gioiosa. Ha salutato tutti col suo saluto: "Sia lodato Gesù, miei cari figli!". Poi Ivan ha raccomandato tutti alla Madonna, tutti i nostri bisogni, desideri e problemi. La Madonna ha pregato su tutti, specialmente i malati. Dopo questo ha chiesto a tutti specialmente in questo tempo di pregare per le vocazioni, le chiamate sacerdotali e religiose. Poi la Madonna se ne è andata nel segno della Croce luminosa dicendo "Andate in pace, miei cari figli!".
I mass media possono contribuire a ''diffondere la pace o a fomentare la violenza'': per questo Benedetto XVI ha fatto appello alla ''responsabilita' personale'' degli operatori affinche' adoperino per il ''bene comune'' quella che e' ''effettivamente'' una ''straordinaria risorsa per promuovere la solidarieta' e l'intesa della famiglia umana''.
Si rinnova oggi l’atto di affidamento a Maria, attraverso le parole composte dal beato Bartolo Longo. Nella città mariana, cerimonia presieduta dal cardinale Attilio Nicora.
“Come Giovanni Paolo II, così Benedetto XVI conta su di voi, sull'entusiasmo della vostra fede, sullo slancio missionario dimostrato in questi giorni annunciando Cristo in 150 città d'Europa”, ha affermato l’arcivescovo Stanislaw Rylko ad oltre 35.000 giovani del Cammino Neocatecumenale riuniti ad Amsterdam (Olanda) sabato scorso.
Nella Cina continentale c’è una nuova chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes: è stata inaugurata di recente nella diocesi di Zheng Zhou, a sud di Pechino.
Marija Pavlovic Domenica 8 maggio - Antonio Socci presenterà "Mistero Medjugorje" a Perugia giovedì 19 maggio - Marja a Terni 7 maggio 2005 ...
Il Papa e Medjugorje sul bollettino di Medjugorje nr.209.
Cari figli, io sono con voi, così vi posso portare a mio Figlio, io desidero portarvi tutti alla salvezza. Seguitemi, perché in questo modo troverete la vera pace e la vera gioia. Cari figli, seguitemi!
Benedetto XVI davanti ad una piazza San Pietro gremita di gente, più di 40 mila persone, tocca il tema del lavoro.
Nel giorno delle sue esequie, la folla lo ha più volte acclamato “santo”. Da più parti si sono elevati appelli e testimonianze affinché vengano riconosciute le virtù eroiche di Giovanni Paolo II.
Dalla suggestiva cornice del Santuario di Pompei, mons. Carlo Liberati, vescovo prelato delegato pontificio del Santuario della Beata Vergine del Rosario, ci racconta il senso di una proposta alternativa.
Le autorità cinesi hanno arrestato sette preti cattolici, sollevando dubbi sulla volontà di Pechino di migliorare i rapporti con il Pontificato di Benedetto XVI, dopo oltre 50 anni dalla rottura con la Santa Sede.
Papa Ratzinger è stata una sorpresa. A solo una settimana dalla sua elezione, Benedetto XVI ha già rovesciato gli schemi.
Sabato scorso Camillo Ruini era stato il cardinale che si era trattenuto piu' a lungo con il Papa e oggi e' stata per lui la prima udienza di tabella del nuovo Pontificato. Benedetto XVI, infatti, lo ha ricevuto oggi nello studio adiacente all'Aula Nervi.
Prima udienza generale per il pontefice che ha spiegato il significato del suo nome e ha ricordato Giovanni Paolo II. "Dalla prossima settimana, - ha detto - riprenderò proprio da dove si erano interrotte le sue catechesi".
C'e' un solo "episodio sospetto" nel passato di padre Konrad Hejmo. Lo afferma lui stesso in una dichiarazione all'agenzia polacca Pap nella quale il religioso domenicano che negli ultimi anni era considerato "vicino" a papa Wojtyla si pente per la sua "loquacita'", si definisce "ingenuo e scemo", ma nega decisamente di essere stato una spia dei servizi comunisti polacchi.
Come gruppo di preghiera, ogni anno nel mese di giugno, facciamo visita a un Santuario Mariano. Quest'anno abbiamo espresso il desiderio di far visita alla Madonnina di Civitavecchia...
Centinaia di fedeli hanno bloccato un sottopassaggio pedonale dell'autostrada Kennedy di Chicago, Illinois, convinti di aver riconosciuto la Vergine Maria in una chiazza sul muro.
Il 7 maggio, Marija a Terni presso il campo sportivo della Basilica di San Valentino.
Il 15 maggio 1986, Monsignor Zanic si recò a Roma per depositare presso la Congregazione per la Dottrina della fede il dossier dei lavori della commissione d'indagine diocesana. Il 19 maggio, redasse, nella "Città eterna", la sua dichiarazione che comportava un giudizio negativo su fatti di Medjugorje. Su richiesta del cardinal Ratzinger, questo giudizio negativo non fu pubblicato.
Sabato 14 maggio 2005, alle ore 15, ad Alessandria, presso la Chiesa dei Frati Minori Cappuccini, in via San Francesco 13 - Suor Emmanuel della Comunità delle Beatitudini di Medjugorje, animerà l'incontro di preghiera, testimonianza e catechesi su Medjugorje.
Il cardinale tedesco Joseph Ratzinger è stato eletto oggi Papa, alla guida di Santa Romana Chiesa.Di seguito alcuni commenti giunti da tutto il mondo all'elezione del nuovo Pontefice, che ha scelto il nome di Benedetto XVI.
Una breve biografia del nuovo papa Benedetto XVI attraverso spunti tratti dalle sue meditazioni e opinioni dell'ambiente ecclesiastico. Da una famiglia di contadini a Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede fino al soglio pontificio.
UN FLUSSO ININTERROTTO DI LETTERE E POESIE PER RICORDARE KAROL IL GRANDE .
Rappresenta un vero e proprio evento, frutto di una lunga preparazione operata da un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti di alcuni movimenti di ispirazione mariana, con il proposito di giungere al trionfo del Cuore Immacolato di Maria schierandosi, a fianco del Papa, con la Chiesa di Cristo e l'Eucaristia.
Vi informiamo che Suor Emmanuel sarà in Italia dal 10 al 16 maggio.
Alcune informazioni su come andare a Medjugorje.
Vicka sarà a Montecatini domenica 24 aprile alle ore 17 presso il palazzetto dello sport.
Un uomo e un papa straordinario e per questo complesso, con possibilità di diverse letture e considerazioni, dall’inizio del suo pontificato alla conclusione della sua vita sofferta in modo umanissimo e coinvolgente.
La grande influenza esercitata da Giovanni Paolo II sulla scena mondiale è stata constatata da molti osservatori. “Il più grande evangelista dei tempi recenti” è stato il commento con cui il cardinale Cipiriano Calderón, ex vice presidente del Pontificio Consiglio per l’America latina, ha descritto Giovanni Paolo II. Lo stesso Cardinale ha scritto sul quotidiano spagnolo ABC del 7 aprile che il Papa, attraverso i suoi scritti, i suoi discorsi e “un’infinità di documenti”, oltre ai suoi 104 viaggi, ha dato un’instancabile testimonianza.
I cardinali in vista del Conclave hanno invitato tutta la Chiesa a pregare con intensità, sull'esempio della prima comunità cristiana, affinché lo Spirito Santo illumini le menti degli elettori e li renda concordi per ottenere una sollecita e unanime elezione del nuovo Papa.
Il Centro Informativo "Mir"Medjugorje propone ai pellegrini e agli amici quattro nuovi libri: "I messaggi della Regina della Pace" - Edizione tascabile in Croato e in Inglese, Fra Tomislav Pervan: “Medugorje – Kupka duše”, Fra Tomislav Pervan: “U svjetlu spoznaje Isusa Krista, Knjiga 1”, as well as “Medugorski razgovori, Hodocasnicka svjedocanstva”. Questo libro contiene interviste con diversi pellegrini da tutto il mondo e presto sarà pubblicato anche in Inglese. Tutti questi libri, come gli altri, possono essere acquistati presso il negozio della Parrocchia.
LIBRERIA CATECHISTICA Via dei Fusari n°46- 53100 Siena PRESENTA MISTERO MEDJUGORJE di ANTONIO SOCCI
Ogni programma televisivo, ogni giornale, ogni industria, ogni annuncio pubblicitario ci dice: "Questo prodotto è importante. Questo è ciò di cui hai bisogno. Senza questo letto non puoi dormire. Senza questo particolare cibo non puoi essere in buona salute. Se non segui questa moda non puoi piacere". Siamo schiavi, miei cari amici. Siamo schiavi!
L'Associazione Musicale Internazionale e la Croce Rossa Italiana - Comitato regionale Lazio - desiderano onorare la memoria del Santo Padre con un concerto, intitolato Concerto per Karol, che avrà luogo lunedì 18 aprile 2005 alle ore 21 presso la Basilica di S. Sabina all'Aventino a Roma.
Storia di un giovane sacerdote napoletano, don Alessandro Overa, ammalato di tumore e guarito dopo che papa Wojtyla lo aveva ricordato nelle preghiere.
Si svolgerà ad Alessandria della Rocca, tra poco più di due settimane, la ventunesima edizione della manifestazione «Giovaninfesta», indetta dall'Arcidiocesi di Agrigento per fare incontrare nel nome di Gesù diverse migliaia di giovani della provincia di Agrigento.
Sarebbe stato lo stesso Giovanni Paolo II° a voler tenere segreti i miracoli che avrebbe compiuto nel corso del suo pontificato e che si sarebbero intensificati nei suoi ultimi anni di vita. Miracoli che sarebbero contenuti in un dossier già esistente presso la Segreteria di Stato vaticana, di cui però non è giunta finora una conferma ufficiale.
Assumono sempre più corpo le voci sull'esistenza di un libro dei miracoli fatti da Papa Giovanni Paolo II. In un racconto di qualche anno fa, ma rivelato solo oggi, il segretario personale di Papa Giovanni Paolo II, monsignor Stanislao Dziwisz, rivela di aver assistito ad uno dei miracoli del Santo Padre.
Il segretario della Congregazione delle Cause dei santi: c'è l’acclamazione popolare, «verosimile» che il nuovo Papa «possa proclamare santo in tempi rapidi» Giovanni Paolo II.
Basta con i cardinali in tv e sui giornali, basta speculazioni sul conclave, basta richieste di beatificazione per Giovanni Paolo II. E' un Navarro Valls severo e intenzionato a riprendere le fila della difficile successione a Wojtyla quello apparso in conferenza stampa sabato in tarda mattinata.
«Mio figlio malato ha iniziato a stare bene nell’attimo in cui il Santo Padre è morto. Alle 21.37 del 2 aprile».
L’oceanico interesse destato dall’agonia e dalla morte di Giovanni Paolo II è stato certamente sorprendente ed ha dimostrato che, dietro ad un “semplice” uomo che non ha eguali tra i potenti del mondo (anche se questi ultimi possono disporre di strumenti di morte e di distruzione!), opera il Re dell’universo del quale anche il Papa, come del resto tutti i credenti, è un “servo inutile” (Lc. 17,10) .
Cinque anni di delusioni, sofferenza e abbattimento, senza avere figli. E poi finalmente le gravidanze, tutte a rischio: due portate a termine al sesto mese, altre due un po' più avanti, ma ben nove non riuscite. E poi un'operazione a cuore aperto su un bambino di appena poche settimane, che appena nato, dopo tanti sacrifici, già rischiava di morire.
L'apparizione è stata un apparizione di consuetudine, giornaliera, ma molto differente dalle altre. Ivan ha detto che subito dopo aver raccomandato alla Madonna ognuno, e tutte le intenzioni, è apparso il Papa alla sua sinistra. Egli era vestito del suo vestito bianco con la collana d'oro.Ivan ha detto che era splendente e anche la Madonna. Egli sembrava più giovane e la Madonna ha detto "Questo è mio figlio. Egli è con me" Ivan ha detto che è stato molto breve ed è stato lì per un attimo. Ivan ha detto che è difficile descriverlo a parole ma sembrava così felice.
Marija Pavlovic, nell' intervista con padre Livio a Radio Maria nel 98, aveva detto: "pregate in modo speciale quando saremo nella decisione di un nuovo Papa..." Pochi minuti dopo la fine dell'intervista, le ho chiesto: "Marija, ma perchè hai specificato di pregare per la decisione di un nuovo Papa...?". Lei, con aria molto molto seria e sguardo preoccupato, mi ha risposto: "PREGATE PERCHE' IL PROSSIMO PAPA SIA MARIANO !!! ". (ndr: il link porta alla pagina dell'intervista a Marija)
Un giorno prima di morire, Giovanni Paolo II tornò ad affidare sé stesso e la Polonia alla Madonna Nera del santuario di Yasna Gora, cuore spirituale del popolo polacco. Lo ha rivelato all'agenzia Ansa Padre Yablonski, dal santuario mariano dove Wojityla da ragazzo andava a pregare. Il Papa ha voluto donare, in punto di morte, due corone d'oro alla Madonna Nera e ha affidato ai frati del santuario un messaggio che sarà letto il prossimo tre maggio.
Il romanista ha conosciuto Wojtyla a 7 anni. E svela: "Sabato ero a San Pietro, volevo essergli vicino. Non potrò mai scordare i suoi occhi e la sua forza".
Fin dalle origini della sua vocazione il Papa riconosce un intervento mariano: raccontando la sua esperienza di bambino e di studente nel libro “Dono e Mistero”, Giovanni Paolo II descrive la venerazione per la Madre di Gesù che fin da piccolo imparò nella famiglia e nella parrocchia a Wadowice.
Una fiction sul Papa. E’ già pronta a la manderà in onda Mediaset che brucia così sul tempo la Rai (che ha in mente di farne una insieme alla Lux, ma qui si parla di tempi lunghi). E’ stato, infatti, confermato per lunedì 18 e martedì 19 aprile su Canale 5 il film tv dedicato alla vita di Giovanni Paolo II. E non c’è dubbio che gli ascolti andranno alle stelle. "Karol, un uomo diventato Papa" - questo il titolo - è una produzione della Tao Due.
Un bambino messicano e' un esempio vivente dell'opera miracolosa del Papa: lo afferma il portavoce della diocesi di Zacatecas.
Il testo letto da mons. Sandri che Wojtyla aveva preparato per la solennita' della Divina Misericordia che si celebra oggi.
l mondo intero piange la scomparsa di Giovanni Paolo II, il “nostro indimenticabile padre” che “ha varcato la soglia della speranza”, come ha ricordato il cardinale Angelo Sodano, nell’omelia della Santa Messa di suffragio, concelebrata stamane in Piazza San Pietro dai cardinali già presenti a Roma, davanti ad una folla commossa di decine di migliaia di fedeli che hanno amato profondamente il Papa. E le lacrime sono scorse sul viso di tante persone quando l’arcivescovo Leonardo Sandri, sostituto della segreteria di Stato, ha dato lettura, prima della recita del Regina Coeli, di un testo preparato su indicazioni del Santo Padre per la solennità odierna della Divina Misericordia.
Il giorno della morte del Papa si lega alle apparizioni di Fatima. Anche nel momento della morte, cosi', il Papa che nel suo stemma si diceva ''totus tuus'' della Madonna e' a lei in qualche modo legato.
Le tappe di un pontificato che ha cambiato la Chiesa e il mondo. Dal "Non abbiate paura" del 1978 alle struggenti parole di ringraziamento rivolte ai giovani il giorno prima di morire.
Dicono i sei ragazzi veggenti di Medjugorje che un giorno la Madonna davanti a loro ha baciato teneramente la foto che ritraeva Karol Wojtyla (l'immagine era su un muro di quella stanzetta) e ha detto che era stata lei stessa ad averlo scelto per la Chiesa e per il mondo.
Shock settico e collasso cardiocircolatorio. Sono queste le cause della morte del Papa, certificate dal suo medico personale Renato Buzzonetti.
Il Papa - ha detto - nell'omelia sta affrontando 'la prova piu' difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenita' e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto. Giovanni Paolo II in queste ore di sofferenza come prima in tutto il suo instancabile ministero, gia' vede e gia' tocca il Signore, gia' e' unito al nostro unico salvatore''.
Il giorno 3 aprile 2005, dalle ore 9 alle ore 21, al Mazdapalace di Milano (MM1 Lampugnano)si terrà un incontro di preghiera condotto da Padre Jozo Zovko dal tema "Maria e l'Eucarestia".
C’è una grande croce nella vita di Francesca: sposatasi a 25 anni, a 29 era già sola, lasciata dal marito. Ma c'è anche - anzi, c'è soprattutto - una storia di risurrezione nella sua esistenza: è quella che si è fatta strada a partire dal giorno in cui, per curiosità, ha messo il naso in chiesa e ha ascoltato una catechesi, un annuncio di fede.
Alcune foto storiche e inedite su Medjugorje.
Ogni mercoledì sera alle ore 18:30 dopo la S.Messa presso la chiesa di S. Gregorio Barbarigo, a Roma (vicino alla fermata della Metro Laurentina), si riunisce un gruppo di preghiera in cui è presente Jelena Vasilj.
Figlia Mia, parla a tutto il mondo della Mia inconcepibile Misericordia. Desidero che la festa della Misericordia sia di riparo e rifugio per tutte le anime e specialmente per i poveri peccatori. In quel giorno sono aperte le viscere della Mia Misericordia, riverserò tutto un mare di grazie sulle anime che si avvicinano alla sorgente della Mia Misericordia. L'anima che si accosta alla confessione ed alla santa Comunione, riceve il perdono totale delle colpe e delle pene.
Due storie di donne, entrambe all'insegna della croce. Ma per entrambe la rinascita è in un nuovo rapporto con la fede.
Prima di partire mia madre mi diceva: "Ma con tante opere buone che si possono fare qua...". Ma io non sono andata in Estonia per fare opere buone. Ci sono andata per stare con il Signore. E il frutto del mio essere stata là è questo: poter dire che c'è un luogo, nella città di Tallinn, in cui le persone si vogliono bene in Dio».
Dopo lo sblocco dei terreni, il vescovo ha firmato il decreto per la sua realizzazione. De Sio: «E’ la migliore notizia che si poteva dare».
Intervista con padre John Bartunek sul film di Mel Gibson.
Cosa accade veramente a Medjugorie? E cosa sono i “dieci segreti” sul futuro prossimo del mondo? Nel libro “Mistero Medjugorje” Antonio Socci ricostruisce, attraverso una rigorosa indagine giornalistica, la storia e il mistero di quei fatti: visita i luoghi, incontra i protagonisti, ascolta sacerdoti, teologi, scienziati.
Il decimo seminario internazionale per i sacerdoti si svolgerà a Medjugorje dal 4 al 9 luglio 2005. Il tema del seminario è: L’Eucarestia e Maria - Fate quello che vi dirà! (Gv 2, 5).
Padre Ubodi riferisce al Tg5 una delle presunte rivelazioni alla piccola Jessica da parte della Madonna, in una delle numerose apparizioni.
Ecco alcune foto dell'apparizione a Mirjana del 18 marzo 2005.
Un invito ai giovani per andare ad evangelizzare in Europa.
Dopo aver visitato le Nazioni europee e tutte le diocesi tedesche, il simbolo delle Giornate Mondiali della Gioventù è arrivato sabato a Colonia. Ieri mattina la Santa Messa delle Palme nel duomo, presieduta dall'arcivescovo card. Joachim Meisner.
Vocazioni in crescita nel nuovissimo continente: dopo un periodo, alla metà degli anni ’90, in cui si era registrata nella Chiesa australiana un calo di vocazioni, da alcun anni a questa parte, il numero dei seminaristi è in constante crescita. Lo ha detto all’Agenzia Fides la Conferenza Episcopale Australiana, che ha descritto la situazione nei diversi seminari presenti nel continente.
Un invito alla conversione ed alla penitenza, una forte preoccupazione per l'umanità, per l'unità della famiglia e per l'unità della chiesa. A grandi linee sarebbe questo il contenuto dei messaggi di Civitavecchia.
Cari figli, io vengo a voi come Madre che al di sopra di tutto ama i suoi figli. Figli miei, desidero insegnare anche a voi ad amare. Io prego per questo. Prego affinchè riconosciate mio Figlio in ogni vostro prossimo. La via che porta a mio Figlio, che è vera pace e amore, passa attraverso l’amore al prossimo. Figli miei, pregate e digiunate affinchè il vostro cuore sia aperto per questa mia intenzione.
Martedi 22 marzo ore 18:00 al duomo di Vetralla (VT), Antonio Socci celebre giornalista autore di libri e saggi storici e d’attualita’, nonche’ ideatore e conduttore della famosa trasmissione Excalibur, presenta il suo nuovo libro “mistero Medjugorje” (Link)
Giovanni Paolo II ha ricordato che, secondo la dottrina della Chiesa, chi è consciente di essere in peccato mortale non si può comunicare.
Papa Giovanni Paolo II potrebbe dover tenere la cannula respiratoria nella gola per il resto della vita, cosa che accrescerebbe il rischio di infezioni, hanno detto oggi due medici.
L’Arcivescovo cattolico di Mosca, monsignor Tadeusz Kondrusiewicz, rivela in questa intervista alcuni dettagli sui suoi incontri con suor Lucia, ultima veggente delle apparizioni di Fatima, morta il 13 febbraio, e sulla sua visita in ospedale a Giovanni Paolo II, l’8 marzo.
Giovanni Paolo II ha inviato un messaggio ai partecipanti al Corso sul Foro interno promosso dalla Penitenzieria Apostolica. La riflessione sul sacramento della riconciliazione.
Sono pochi, ma influenti. Ed erano protetti dal presidente. Perché Baghdad ha sempre puntato sulla religione. E perché i cristiani costituiscono un prezioso canale diplomatico con la Santa sede.
Nove figli, tutti voluti e amati. «Quando lo dico la gente mi guarda con sospetto. Pensa che siamo una famiglia di nomadi. O che siamo matti e si lascia scappare la solita battutina, “Ma non avete la televisione?”» .
Il cardinale ha ricompattato i cattolici. Tutti i nomi. L'obiettivo è promuovere l'astensione al prossimo referendum, secondo la strategia dettata dal cardinale a capo della Cei.
La Regione Piemonte, in collaborazione con l’Agenzia di turismo locale Biellese, promuove la I edizione della Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali - L’anima dei Luoghi, l’Anima nei luoghi presso il Santuario e Sacro Monte di Oropa.
Un gruppo di parrocchiani sfida freddo e pioggia intonando cori nel piazzale antistante il Gemelli. E Giovanni Paolo II sta sempre meglio. Il nuovo bollettino: "Ha ripreso a lavorare e ha voglia di tornare in Vaticano". Ma ancora nessuna data per la fine della degenza.
Ancora sulla polemica tra il card. Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, e padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria.
Nel cuore della Roma papale, a due passi dal "Palazzaccio", da Castel Sant'Angelo e soprattutto da S. Pietro, sorge un singolare edificio (a detta dei cittadini "il piccolo Duomo", per l'architettura neogotica che richiama la celebre basilica meneghina), la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio. Ciò che rende questo piccolo edificio di culto ancor più misterioso è la presenza, al suo interno, del "Museo delle Anime del Purgatorio".
Cari figli! Fate come me: venite, offrite l'amore e con il vostro esempio date a tutti mio Figlio
Quando vennero da Giovanni Battista a chiedergli “Che cosa dici di te stesso” egli rispose “io sono voce di uno che grida nel deserto” (Gv 1, 22-23). Dopo duemila anni da quella confessione del precursore di Cristo, un altro confessore della fede che porta il nome anche di quel Giovanni del deserto, il Vicario di Cristo sul soglio di Pietro ai nostri tempi, sembra riecheggiare quelle parole. Anche lui ci dice qualcosa di se stesso, proprio ora che il mondo si interroga su di lui e sul suo Pontificato, quasi a chiedergli: cosa dici di te stesso? Ed egli ci attesta: “Io sono sempre Totus Tuus”!
Dubitare non è peccato, di Vittorio Messori Link corretto, scusate!
Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, frena in tv sulle apparizioni di Medjugorje e Civitavecchia. Protestano preti e fedeli.
Dubitare non è peccato, da Corriere della Sera di Vittorio Messori
Alla fine Giovanni Paolo II non ha voluto mancare all'appuntamento dell'Angelus: anche se ancora provato dalla tracheotomia di giovedi' scorso, anche se ha lasciato la lettura e la benedizione a mons. Leonardo Sandri in piazza San Pietro, Karol Wojtyla, indossando la sua veste bianca, ha salutato con la mano, da dietro la finestra chiusa della sua stanza al policlinico Gemelli, il mondo intero collegato via tv.
«C'è una misteriosa sequenza di eventi che in questo mese di febbraio ruota attorno alla figura di Giovanni Paolo II e alla materna presenza della Madonna». È la convinzione espressa da padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria.
Alcuni stralci salienti della Lettera apostolica di Giovanni Paolo II sui mezzi di comunicazione, intitolata Il rapido sviluppo. Il documento è stata reso pubblico ieri durante una conferenza stampa in Vaticano.
L'aborto al centro della riflessione del Santo Padre. Che, nel libro 'Memoria e identità", presentato oggi a Roma, definisce l'interruzione volontaria di gravidanza "lo sterminio legale degli essere concepiti e non ancora nati", deciso, scrive, "addirittura da parlamenti eletti democraticamente".
Per la prima volta il Papa afferma qualcun altro armò la mano di Alì Agca e svela l'ossessione del killer turco, al centro del loro colloquio avvenuto in carcere, per la madonna di Fatima, inaspettata ed efficace guardia del corpo del Pontefice.
Questa notte alle ore 3:10 e' morto nella sua abitazione a Milano Don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione, per insufficienza circolatoria e renale, a seguito della grave polmonite che lo aveva colpito nei giorni scorsi. Aveva 82 anni. I funerali si terranno giovedi' 24 febbraio prossimo nel Duomo di Milano.
Papa Giovanni Paolo II oggi ha letto per intero il messaggio domenicale per la prima volta da quando è stato dimesso dall'ospedale dopo un ricovero di dieci giorni per problemi respiratori.
In occasione della celebrazione per i 150 anni dalla proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione, pronunciata da Pio IX l'8 dicembre 1854, è stata allestita sino al 13 maggio, nel Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro, la rassegna dal titolo "Una donna vestita di sole. L'Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri".
Un ateneo pontificio invita in cattedra esorcisti, psicologi, sociologi e persino un poliziotto per «addestrare» i sacerdoti. Lezioni in videoconferenza, 120 iscritti. «Tra i giovani cresce un satanismo fai da te, colpa anche dei giochi di ruolo»
Erano 123 i pellegrini toscani partiti alla volta del Santuario di Lourdes in occasione del 147° anniversario della prima apparizione della Madonna nella grotta di Massabielle, avvenuta l’11 febbraio 1858. A facilitare il viaggio per questa tre giorni di venerazione mariana è stato il primo volo della storia da Peretola a Lourdes. Grazie alla collaborazione tra l’Arcidiocesi fiorentina, tramite l’agenzia diocesana Turishav e la compagnia aerea Meridiana, i nuovi voli charter internazionali in partenza dall’aeroporto di Firenze, con gli Airbus da 132 passeggeri ciascuno, permetteranno di raggiungere direttamente le mete di interesse religioso.
Giovanni Paolo II ha ricordato nelle preghiere suor Lucia Dos Santos, l'ultima pastorella a cui apparve la Madonna a Fatima il 13 maggio 1917, morta ieri nel convento delle carmelitane di Coimbra, all'eta' di 97 anni.
Le vostre preghiere e sofferenze offritele per la Chiesa e per il mondo; offritele anche per me' *DA SAN PIETRO Lo ha scritto il Pontefice nel messaggio letto questa sera in San Pietro dal cardinale Ruini, alla celebrazione per la giornata mondiale del malato. *CI VEDE Ancora Ruini: 'Giovanni Paolo II ci vede e ci ascolta attraverso la televisione'
Sono trascorsi dieci anni da quando a Civitavecchia, in un giardino della famiglia Gregori (2-6 febbraio 1995) e poi nelle mani del vescovo diocesano Girolamo Grillo (15 marzo 1995), si sono susseguite 14 lacrimazioni di sangue in una statuetta della Madonna di Medjugorje.
A questo link potete vedere alcune foto recenti di Medjugorje sotto la neve.
Il presidente dei vescovi filippini: Il film di Gibson è un potente aiuto per evocare il dolore causato dal peccato.
Il dodicesimo incontro internazionale delle guide dei Centri della pace, dei Gruppi di preghiera, di pellegrinaggio e di carità legati a Medjugorje si terrà dal 6 al 10 Marzo 2005 a Medjugorje. Il tema dell'incontro è: "GUIDA E PELLEGRINO".
Anche a Sparanise è apparsa la Madonna. E' stato più di cent'anni fa: l'8 febbraio 1899. Un mercoledì, intorno alle 11.
Il santuario di Nostra Signora di Velankanni, colpito dal maremoto, è divenuto un centro di rinascita sociale e di incontro fra religioni diverse.
Nel 1995 anche la statuina donata dal cardinale Deskur ed una immagine di Padre Pio avrebbero pianto sangue. Poi venne alla luce soltanto il fenomeno della trasudazione di essenze profumate, di cui si parla anche nel dossier di monsignor Grillo.
Dal convento di clausura di Coimbra, in Portogallo, suor Lucia dos Santos, testimone sopravvissuta delle apparizioni della Madonna di Fatima, ''sta pregando per il Papa malato''.
E' on line il nuovo sito internet dedicato alla Madonna miracolosa di Taggia (www.madonnamiracolosataggia.org). La Statua della Madonna Miracolosa di Taggia raffigura la Vergine con il cuore in mano, che originariamente era denominata la Statua del Sacro Cuore o del Cuore Immacolato di Maria. Fu un dono dello scultore tabiese Salvatore Revelli alla sua città nel 1851.
Oltre seicento fedeli hanno preso parte al pellegrinaggio a Pantano che è partito ieri sera da largo monsignor D’Ardia. All’arrivo la celebrazione eucaristica officiata dal vescovo Girolamo Grillo. L’evento seguito da Rai e Mediaset.
Monsignor Grillo: «Giovanni Paolo II è molto devoto alla Madonnina». La statuina fu portata al Pontefice nel giugno del 1995
Sabato potrebbe collegarsi con la basilica di San Pietro, domenica recitare l'Angelus dal Gemelli, martedi' o mercoledi' rientrare a casa; ma niente incontro con Condoleezza Rice e niente celebrazione delle Ceneri mercoledi' 9. In Vaticano si ricomincia a fare progetti per le prossime attivita' papali, seppur con tutta la cautela necessaria e sempre alla non scritta condizione che il miglioramento delle sue condizioni di salute prosegua nell'andamento attuale.
Padre Flavio Ubodi, membro della Commissione Teologica parla di come si sia arrivati a dichiararlo un miracolo. Tra i messaggi del fenomeno anche un misterioso collegamento con Fatima.
Nel dossier ''Non dimenticare i gemiti di tua madre'' monsignor Grillo racconta i momenti più importanti tra febbraio e marzo 1995.
Alla vigilia della festa di don Bosco, proponiamo un ritratto scritto dal suo successore alla guida dei salesiani, don Pascual Chàvez- La testimonianza integrale su www.donboscoland.it.
SI ERANO mobilitati in massa e ci avevano provato in tutti i modi per far nominare «The Passion of the Christ» («La passione di Cristo»), all’Oscar come miglior film. Niente da fare.
Giovanni Paolo II ritorna a parlare di pace. Nel Messaggio lanciato all’inizio dell’anno egli ha chiesto alla comunità internazionale di “vincere il male con il bene”.
L’impegno per la pace richiede educazione fin dall’infanzia. Giovanni Paolo II saluta così i ragazzi dell’Azione Cattolica che concludono il mese della pace, invitando a coltivare una pedagogia dell’amore.
Il presidente del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura ha presieduto a nome del papa i Vespri a conclusione della "Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2005". Il testo dell'omelia...
Nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo" così il Cardinale Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha presieduto, a nome del Santo Padre, la Celebrazione dei Vespri durante la festa della Conversione di San Paolo, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura che si è tenuta martedì a conclusione della "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2005.
La Quaresima è il periodo di quaranta giorni, in cui ci si prepara all'arrivo della Pasqua, attraverso una penitenza che dura quarantaquattro giorni: dal mercoledì delle Ceneri, giorno in si ricordano i resti dell'ulivo benedetto bruciato, al sabato prima di Pasqua.
La diocesi: «Dieci anni fa la Madonnina pianse lacrime di sangue». Il mariologo De Fiores: «Qui c’è il dito di Dio»
In una campagna presente su diversi quotidiani appare una statuetta votiva della Madonna sul cruscotto di un'auto, in preghiera, come vuole l'iconografia sacra, ma con un volante stretto tra le mani e che viene addirittura ribattezzata come Santa Sermetra (dal nome della rete di agenzie di pratiche automobilistiche).
Dopo dieci anni si torna a parlare della statua della Madonna di Civitavecchia, che a partire dal febbraio 1995 lacrimo' sangue per 14 volte.
un libro di poesie su Mediugorje
Sono pochi, ma influenti. Ed erano protetti dal presidente. Perché Baghdad ha sempre puntato sulla religione. E perché i cristiani costituiscono un prezioso canale diplomatico con la Santa sede.
Approfondiamo questo tema grazie all'articolo di Riccardo Burigana, direttore del Centro di Documentazione del Movimento ecumenico italiano, tratto da "Toscana oggi" del 12 gennaio.
Esplode in versione italiana una bufala risalente agli anni Ottanta: il cantiere un film sulla vita gay di Gesù, fermatelo con un e-mail.
L’udienza generale del mercoledì è dedicata oggi alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Giovanni Paolo II ha ribadito l’importanza del dialogo e della cooperazione tra le diverse confessioni.
Giovanni Paolo II ha partecipato ai funerali del card. Jan Pieter Schotte, ricordando il suo impegno nella Curia romana. "Instancabile artefice di comunione, egli ha collaborato attivamente all’universale sollecitudine pastorale del Successore di Pietro".
Riapre dopo dieci anni il Braccio di Carlo Magno in Vaticano con una mostra dedicata alle immagini dell'estasi nell'arte europea tra Seicento e Settecento.
In libreria un nuovo sussidio del Santuario di Pompei. Dopo il grande successo de "I Quindici Sabati del Santo Rosario" del beato Bartolo Longo, bestseller della letteratura mariana mondiale, stampato in milioni di copie e tradotto in varie lingue.
Alcune foto di Ante, secondogenito di Vicka.
Le foto dell'ultima apparizione a Mirjana.
In seguito al maremoto che il 26 dicembre scorso ha colpito il Sud-est asiatico, la Fondazione “Medjugorje per l’Infanzia” ha dato inizio ad un progetto che si concentra su due località costiere dello Sri Lanka.
un mesical blasfemo, evidenziato anche da un articolo che vi proponiamo uscito su Repubblica. Ecco le parole del Professor Muscio: 'Poi molti si chiedono le ragioni degli tsunami, dei terremoti, delle inondazioni, dove si trova Dio ecc. Se leggessero la Bibbia ogni giorno, come raccomandato dalla Madonna a Medjugorje, scoprirebbero la risposta che può essere desunta dalle frasi bibliche riportate nel seguente articolo I CASTIGHI DI DIO
“L’anno pastorale 2004 della chiesa cattolica in Antiochia è stato caratterizzato da quattro pilastri: catechesi, carità, accoglienza, dialogo ecumenico e interreligioso”, dice all’Agenzia Fides p. Domenico Bertogli, frate cappuccino che opera nella missione cattolica ad Antiochia sull’Oronte, servendo una piccola comunità di fedeli molto vivace e dinamica.
Nella festa del Battesimo di Gesù, Giovanni Paolo II invita a riscoprire il sacramento ''per rinnovare la propria adesione di fede e fare della propria vita una costante oblazione a Dio nell’esercizio del comandamento dell’amore''.
Dall'India la testimonianza di Padre Anthony Thota, missionario del Pime nel Tamil Nadu intervenuto nei villaggi colpiti dal maremoto. La salvezza del Santuario mariano di Vailankanni, una vera e propria Lourdes locale per i cristiani del Tamil Nadu, secondo il padre missionario ha davvero del miracoloso: «Le acque hanno invaso tutto intorno, ma hanno solo lambito il Santuario, dove gli indiani cattolici pregano la Madonna della Salute».
La sala stampa della Santa Sede ha diffuso stamani il messaggio di Giovanni Paolo II per la Giornata di preghiera per le vocazioni, sul tema "Chiamati a prendere il largo". Il testo integrale...
Ancora un pensiero del Papa al dramma dell'Asia: Giovanni Paolo II ha posto sotto la protezione di Maria l'anno appena iniziato, ''segnato da grande apprensione anche per la drammatica situazione che stanno vivendo le popolazioni del Sud-Est asiatico''.
L'imbecillità umana non ha confini. e tantomeno non ha rispetto né per le tradizioni né per ciò che ha un significato di sacralità. I vandali si scatenano contro i Presepi.
Tre minuti di silenzio in Vaticano, come nel resto d'Europa, col Papa raccolto in preghiera nell'aula Paolo VI, insieme con le 8000 persone presenti all'udienza generale. Così, ieri, in Vaticano sono stati espressi cordoglio e solidarietà per le vittime del maremoto che il 26 dicembre ha colpito il sud-est asiatico.
Gli incontri di preghiera con Padre Jozo per il 2005.
A questo link potrete trovare splendide foto del capodanno 2004-2005 a Medjugorje.
Nel sito di Radio Maria, potete trovare tutte le interviste fatte ai veggenti di Medjugorje, in formato mp3.
Alcune notizie su come si sono vissuti questi giorni di fine anno a Medjugorje.
Un gran numero di scoperte archeologiche ha gettato luce sugli scritti del Nuovo Testamento, ampliando la nostra conoscenza del mondo dal quale emersero; un mondo con il quale sono in dialogo continuo.
"Dio non ci abbandona mai", anche nelle "prove più difficili e dolorose", come nelle "calamità che hanno colpito nei giorni scorsi il Sudest asiatico". Così il Papa, oggi all'Angelus, ha parlato delle sofferenze che milioni di persone in Asia stanno vivendo a causa dello tsunami del 26 dicembre. Una parola di chiarimento per i tanti che si sono interrogati in questi giorni sul senso della catastrofe, e anche un messaggio di conforto, visto che Giovanni Paolo II parla della "speranza di un mondo migliore" che si può avere se si segue l'insegnamento di Dio.
Il 31 dicembre alle ore 18 nella Patriarcale Basilica Vaticana i Primi Vespri, con il Te Deum e il 1° gennaio alle ore 10 la Celebrazione Eucaristica della solennità di Maria S.S. Madre di Dio, seguita dalla Recita dell’Angelus Domini.
Il devoluto della vendita, come spiega Don Piero Maggi, sarà devoluto per aiutare concretamente i bambini orfani della guerra in Bosnia Erzegovina, raccolti nel centro di Siroki Erijeg, fondato da Padre Jozo Zovko, già parroco di Medjugorje.
Dopo 25 anni di guerra civile primi timidi segnali di riavvicinamento.
Gli auguri per il nuovo anno prendono forza dalla nascita del Messia “che è la benedizione di Dio per ogni uomo e per il mondo intero”: all’Angelus di oggi il Papa ha detto che la pace e la vittoria sul male e sulle tragedie si fondano su Cristo, “la nostra pace”.