MaM
Messaggio del 15 gennaio 1984:«Molti vengono qui a Medjugorje per chiedere a Dio la guarigione fisica, ma alcuni di loro vivono nel peccato. Costoro non comprendono che devono cercare innanzitutto la salute dell’anima, che è la più importante, e purificarsi. Essi dovrebbero, per prima cosa, confessarsi e rinunciare al peccato. Poi potranno implorare la guarigione».

Perché il dolore

24/03/2004    2331     La Divina Misericordia     Croce  Divina Misericordia 
?

Se Dio è Misericordia come si spiega la sofferenza che attanaglia l'umanità?

Perché il mondo di adesso non è quello voluto da Dio, ma quello rovinato dal peccato. Dio creò l'uomo per far lo partecipe della sua felicità infinita ed eterna. L'uomo doveva godere sempre senza morire mai. Questo però era subordinato alla riuscita della prova alla quale Dio avrebbe sottoposto l'uomo. Purtroppo Adamo si ribellò a Dio mangiando il frutto dell'albero proibito. Commise il primo peccato grave di superbia e ribellione, chiamato «peccato originale» perché Adamo è il capostipite, l'origine dell'umanità. Con questo peccato egli rovinò se stesso e tutta l'umanità con la condanna alla sofferenza e alla morte. La terra da valle di pace e di gioia si cambiò in valle di lacrime. Perciò il dolore e la morte sono conseguenze del peccato originale, aggravate dai peccati personali di ogni uomo (Gen. 3, 17-19) AM. 5, 12). Questo ci spiega perché la sofferenza e la morte ci ripugnano, appunto perché Dio ci ha creati per la felicità e l'immortalità.

Gesù Cristo, la seconda Persona della Santissima Trinità, volendo salvare l'uomo, si fece uomo Lui stesso nel seno purissimo dell'Immacolata sempre Vergine Maria, e prese su di sé le conseguenze del peccato: la sofferenza e la morte. Per questo Egli soffrì tanto, fino a morire sacrificato sulla croce, per espiare il peccato, ridare all'uomo la vita soprannaturale e farlo ridiventare figlio adottivo di Dio ed erede del Paradiso.

Gesù, per salvarci, scelse la via della sofferenza per in segnare a noi ch'essa, nello stato decaduto dell'uomo, è necessaria per salvarci. Quindi Egli non vuole la sofferenza, ma la permette per tanti motivi. Vediamone alcuni:

1) la sofferenza ci distacca dai miseri beni terreni (causa di tanti nostri peccati), che non possono darci mai la felicità di cui siamo affamati, e quindici converte al bene e ci salva;

2) la sofferenza ci arricchisce di meriti per il Paradiso, la cui felicità non è uguale per tutti, ma è proporzionata ai meriti acquisiti sulla terra. Per questo San Francesco d'Assisi esclamava: «E tanto il bene che m'aspetto, che ogni pena mi è diletto»; e San Giuseppe Cafasso diceva. «Il primo istante che passeremo in Paradiso ci ricompenserà di tutte le pene e le sofferenze della vita».

3) con la sofferenza Dio mette alla prova il nostro amore per Lui. L'anima che ama Dio la sopporta con pazienza e sottomissione alla volontà divina; al contrario, l'anima che non ama Dio, davanti alla sofferenza si ribella, impreca, bestemmia, si dispera, e, alle volte, arriva a togliersi la vita, con la conseguenza di rendere eterna la sua sofferenza nell'inferno;

4) la nostra sofferenza, offerta a Dio in unione alla passione e morte di Gesù, ripara i peccati dei peccatori, attira su di essi la misericordia di Dio, li converte e li salva.

Ed allora accettiamo e offriamo la nostra sofferenza per la nostra santificazione e salvezza, e per la conversione e la salvezza delle anime.

Un tesoro sotto la croce

Quando San Gregorio Magno era segretario alla corte di Costantinopoli, regnava sul trono d'Oriente il giovane imperatore Tiberio II. Costui, passando un giorno per un corridoio stretto e oscuro del suo palazzo, vide scolpita su una lastra di marmo del pavimento un segno di croce. « Signore — esclamò l'imperatore — noi ci segniamo la fronte, il petto e le spalle col segno della croce e poi la calpestiamo a terra? Non è possibile!». Ordinava allora di togliere quella lastra. Ma ecco che la seconda e le altre, fino alla settima, erano segnate con lo stesso segno di croce. Dopo la settima ci fu una grande sorpresa: si trovò una cassetta piena di preziosissimi brillanti e oggetti d'oro, che l'imperatore guardava con occhi trasognati.

Ciascuno di noi attraversa il corridoio stretto e oscuro della propria vita terrena. Ci si fanno incontro anni dolorosi segnati con la croce della sofferenza. Non ci disperiamo, non lamentiamoci, sopportiamo tutto con pazienza, perché alla fine della vita terrena, superata l'ultima croce, troveremo in Paradiso un tesoro incalcolabile di felicità eterna.