MaM
Messaggio del 31 ottobre 1985:Dio vi ama molto. Vi ama cento volte di più dei vostri genitori!

Avete dimenticato la Bibbia!

?

Nel suo ultimo messaggio, la Madonna ci ha ricordato uno dei punti essenziali del suo insegnamento a Medjugorje: mettere la Bibbia in vista in casa nostra, leggerne qualche versetto tutti i giorni e metterli in pratica durante la giornata.

Padre Jozo Zovko dice che per cinque volte la Vergine gli è apparsa in lacrime dicendo: "Avete dimenticato la Bibbia!". E Padre Jozo spiega che spesso incontra delle madri che hanno perso un figlio e per questo soffrono tantissimo. Però non ha mai visto una madre così addolorata come la Madre di Dio quando diceva: "Avete dimenticato la Bibbia!".

I croati cristiani hanno molto sofferto sotto il comunismo, perché era proibito tenere la Bibbia nella case. (Questo giustifica le lunghe omelie dei francescani durante le Messe, era il solo modo per loro di insegnare la fede al popolo, ed hanno mantenuto questa buona abitudine nella linea di San Francesco). Talvolta, nei villaggi, i miliziani domandavano alle famiglie di portar loro tutte le Bibbie e le bruciavano pubblicamente bestemmiando. I credenti che opponevano resistenza alle minacce di venire imprigionati o ad altre violenze, se non si liberavano delle loro Bibbie, dovevano nasconderla, spesso sotterrarla, a loro rischio e pericolo. Avevano un bel coraggio ! In alcune festività le tiravano fuori in gran segreto e colui che sapeva leggere, ne leggeva delle pagine intere davanti a tutta la famiglia profondamente raccolta. La Bibbia era trattata con grande venerazione, come il solo vero tesoro della casa. La Parola di Dio era per loro luce, speranza, ricchezza! Ciascuno cercava di memorizzarne il più possibile, sapendo quanto erano rare queste occasioni e quanto bisogno avevano di questa luce celeste per sopravvivere all’ateismo imperante ed alle menzogne del comunismo. Ciascun versetto era per loro gioia e come una iniezione di coraggio per sopportare le difficoltà della vita.
Quando la Gospa è apparsa nel 1981, il regime comunista imperversava ancora, ed ecco che la Madonna domanda di mettere la Bibbia in un lugo visibile nelle case! Soltanto i credenti di Medjugorje e dei dintorni potevano rendersi conto dell’audacia di questa richiesta della loro Madre del Cielo. Una vera bomba!

Noi anche adesso che possiamo disporre di una Bibbia senza correre alcun rischio, cosa ne facciamo?! Il luogo dove noi la mettiamo indica l’importanza che le diamo… ne siamo fieri?
Una testimonianza vissuta l’anno scorso è sintomatica dell’impatto che i media hanno sulle coscienze e del paganesimo che i media veicolano spesso a nostra insaputa.

Eleonora, una ragazza cattolica americana, arriva a Medjugorje. Durante un incontro con lei mi dice che sua cugina si sposerà presto con una donna, e che lei approva questa decisione. Le domando allora come può approvare una tale decisione, che non calza affatto con l’insegnamento della Bibbia e quindi non può essere benedetta da Dio. Mi risponde che per lei, la Bibbia… "bisogna sapere cosa prenderne e cosa lasciare!" Vedendo che tante parole non portavano a niente, le proposi di chiedere il parere alla Madonna, visto che proprio quella mattina doveva avvenire l’apparizione da Mirjana. Eleonora acconsente, e "porrà la domanda alla Madonna mantenendo il suo cuore aperto". Poco dopo l’apparizione, Eleonora ha cambiato atteggiamento. Dice di non avere sentito niente, né visto, né udito, ma che nel suo cuore si è fatta luce una verità: il matrimonio omosessuale è contronatura, un tale matrimonio non è giusto.

In questo noi riconosciamo l’opera della Madre di Dio a Medjugorje: Lei non inventa un nuovo Vangelo, non scrive un altro Catechismo, non giudica le intenzioni del cuore, né lancia delle campagne per questo o contro quello… ma con pazienza e misericordia, rispettando i ritmi di ciascuno, ci aiuta ad adottare questo cammino di luce datoci dalla Rivelazione.

La Bibbia non ci dice forse quale è il piano del Creatore sulla famiglia umana? "Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo… per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne" (Genesi 2,22 e 24). Molti sono i passi che potremmo citare a questo proposito. La risposta è data da Colui che ha creato il nostro corpo e tutto il nostro essere. Ma se non si legge mai la Bibbia, come conoscere questa luce e farla propria? Come viverla e insegnarla ai nostri figli? Rischiamo di venir traviati dai virus spirituali così numerosi nei media, virus che ogni giorno assorbiamo senza accorgercene. La Madre di Dio vede i danni che questo avvelenamento produce in noi e piange come una Madre che perde suo figlio!

Coloro che la seguono, possono oggi, come i nostri fratelli croati di allora, essere messi a mal partito dalle legislazioni di alcuni paesi occidentali.

Un sacerdote dell’America del nord, per esempio, è stato denunciato e condannato a pagare una grossa somma e minacciato di essere messo in prigione, per aver detto questa semplice verità che tanti genitori desidererebbero sentir proclamare più spesso: "Non è bene che i bambini imparino a scuola che il matrimonio omosessuale ed il matrimonio classico sono sullo stesso piano". Le legislazioni che ridicolizzano i dieci Comandamenti dati a Mosé sulla montagna e ripresi da Gesù, si diffondono a grande velocità, il totalitarismo non è tanto lontano da noi! Anche noi ci dimentichremo della Bibbia? Lasceremo che i nostri figli si rovinino sotto i nostri occhi in preda a degli "tsunami spirituali"?

Nella Bibbia, Dio ci indica delle strade affinché abbiamo la Vita, e la Vita che non passa. Ma bisogna ammetterlo: le potenze di questo mondo che Gli si oppongono utilizzano la sofferenza umana e le ferite che più o meno tutti abbiamo, per indicare dei cammini che sembrano a prima vista giustificati, ma che in realtà non fanno che aumentare le sofferenze e anche distruggere i valori della razza umana. Il loro scopo è spesso il denaro, il potere o la vanagloria .

La verità dietro le quinte.

Nel 1989, con un sacerdote ed un medico della mia Comunità, ho avuto l’occasione di partecipare ad una trasmissione molto seguita della televisione francese (Antenna Due). L’argomento era l’omosessualità. Noi abbiamo testimoniato la Parola di Dio ed uno dei partecipanti, la "star" francese dell’omosessualità e fondatore di una enorme azienda, ha risposto con vemenza e con graffiante ironia. Quando tutto era finito e mentre noi prendevamo i nostri cappotti per uscire, lo vedo venire verso di me e stringermi la mano con un gran sorriso. Non era più lo stesso uomo! Con mio grande stupore, mi dice: "Mi rallegro, voi eravate gli unici sul palco a dire la verità!!" Più tardi l’ho incontrato di nuovo e abbiamo parlato a lungo. Gli ho domandato perché ci aveva attaccato così duramente durante l’apparizione, visto che "dicevamo la verità" . Mi ha risposto: "Ero obbligato a farlo, faceva parte dello spettacolo! Bisogna pure che io risponda all’attesa dei miei "fans"! Facevo il mio lavoro! Ma voi tre mi eravate molto simpatici fin dall’inizio della trasmissione. Questo mondo marcio mi disgusta". Quel giorno ho perso una buona parte della mia ingenuità, riguardo ai veri obbiettivi di queste trasmissioni! Perché ufficialmente tutto il discorso verteva sul "difendere i diritti dei gay", sotto la parvenza di compassione e di giustizia.

Quest’uomo, dopo aver ricevuto una evangelizzazione di base, quando morì di Aids due anni dopo, sul letto di morte scelse Gesù. Ma questa è un’altra storia…

Il Padre Jozo raccomanda "che ogni giorno al momento della benedizione prima del pasto, il padre di famiglia legga un versetto del Vangelo ai suoi figli. Poi quando ha finito di leggere, abbracci il Libro; perché abbracciando il Libro, lui abbraccia Gesù!"

La Bibbia antidoto di New Age. Qui a Medjugorje, molti giovani ci dicono di soffrire di confusione. Allora alla scuola di Maria, sono felicissimi di adottare la Bibbia come loro solida Roccia e come loro "tesoro quotidiano"! Vi trovano le risposte alle loro domande e il nutrimento per essere convinti nella fede di fronte ai loro amici non credenti. Esempi:

+ L’aborto chiamato "libertà"? Basta loro di leggere, fra l’altro, il Vangelo della Visitazione (Luca 1,43). Elisabetta ha potuto chiamare "mio Signore" un feto di pochi giorni. Come posso allora affermare che a questo stadio, non è ancora un bambino?

+ Le pratiche occulte, lo spiritismo o l’invocazione dei morti, chiamati "giochi di società"? Dio ha messo il suo popolo in guardia contro queste pratiche che chiama "abominii" ( Deuteronomio 18,11-14). Come posso allora fare degli atti che mi inoculano la morte dell’anima?

+ I poteri magici, così reclamizzati da New Age e talvolta chiamati "medicina del cielo"? Negli Atti degli Apostoli 8,9-25, Simon mago domanda a San Pietro di passargli il suo "potere" per imporre le mani… Come posso ancora affidare la mia salute a queste persone?

+ Il divorzio, chiamato "normale"? Vedi cosa ne dice Gesù! (Matteo 19,1-10)

+ Il riposo nel "giorno del Signore" ignorato o tacciato come superato? Ecco cosa Dio dice a Mosé in merito (Esodo 20,8-11)

Santa Elisabette della Trinità (Carmelo di Digione, morta nel 1906) ha lasciato questa bellissima preghiera:" O Verbo Eterno, Parola del mio Dio, voglio passare la mia vita ad ascoltarTi, voglio farmi tutta tua alunna per poter imparare tutto da Te. Poi attraverso tutte le notti, tutti i vuoti, tutte le impotenze, voglio guardarti sempre e stare sotto la tua grande luce. O mio astro amato, affascinami perché non possa più uscire dai tuoi raggi".

Suor Emmanuel


Fonte: https://sremmanuel.org/newsletter/february-2006-2/