MaM
Messaggio del 25 agosto 2023:Cari figli! In questo tempo di grazia vi invito alla preghiera col cuore. I vostri cuori, figlioli, siano rivolti nella preghiera verso il cielo, affinché il vostro cuore senta il Dio d'amore che vi guarisce ed ama con amore immenso. Sono con voi per guidarvi sulla via della conversione del cuore. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Folgorata da Maria a Medjugorje, rinuncia a tutto e si consacra a Dio era sempre alla moda... adesso prenderà i voti di povertà, castità e obbedienza

18/10/2009    557     Testimonianze su Medjugorje    Conversione  Testimonianze 
?

Il prossimo 13 settembre, nella casa madre della Fraternità francescana di Betania, a Terlizzi, farà la sua prima professione religiosa.

Sara Farci , 30 anni, conosciuta nel Meratese (Lc) per aver lavorato tanti anni come coach e programmatore neurolinguistico facendo formazione aziendale per importanti società , prenderà presto i voti di castità , povertà e obbedienza. Chi la ricorda come era un tempo, bellissima, sempre alla moda, concentrata solo sul successo professionale e sul benessere economico, stenterà a riconoscere la Sara di oggi, forte della sua ritrovata semplicità e soprattutto di una fede tanto luminosa e incrollabile da essere perfino contagiosa. La storia di Sara è la storia sorprendente di un'inaspettata conversione. Aveva un lavoro prestigioso, un fidanzato con cui viveva in una casa da sogno: in una parola aveva tutto quello che una ragazza della sua età potesse desiderare, quando l'inaspettato e sconvolgente incontro con la Madonna, a Medjugorje, la "illuminò". Da lì iniziò il suo cammino di conversione, che prima l'ha portata a porre fine alla relazione d'amore e a sciogliere la società , poi a intraprendere un vero e proprio percorso di formazione religiosa. Ora si trova a Cella di Noceto (Pr), dove sta portando a termine l'anno di noviziato.Tutto cambiò a Medjugorje il 2 maggio del 2006...«Il giorno prima di partire per tornare a casa una donna mi disse: "Aspetta, non partire, domani c'è l'apparizione. La Madonna ti vuole davanti"».

Cosa puoi dirci dell'esperienza dell'apparizione? E' indescrivibile... provai una pienezza di pace, amore e verità mai provati prima.

Da allora tutto è cambiato... In me non c'era più nessun timore, tutto era immensa e radiosa pace. Finalmente sapevo cosa dovevo fare e soprattutto sapevo che non ero sola nel farlo. Com'ero sciocca a pensare di perdere tutto seguendo il Signore. La gente dovrebbe sapere che è vero il contrario: in Lui ogni talento che abbiamo prende forma, si compie, porta frutti insperati.

Cosa dici della Sara di prima? Ero giunta ad avere tutto, ma proprio tutto, quello che avevo sognato e desiderato, salvo poi scoprire che non ero felice. Se il Signore non avesse avuto misericordia di me, avrei cominciato a desiderare sempre di più e nulla poi mi sarebbe più bastato.

In che tipo di comunità religiosa ti trovi? La Fraternità francescana di Betania, fondata nel 1982 da padre Pancrazio Gaudioso e nel 1998 approvata dalla Chiesa come Istituto di vita Consacrata, è composta da fratelli (sacerdoti e laici) e sorelle che si consacrano a Dio mediante i voti di castità , povertà e obbedienza. Il nostro carisma, che ha la Beata Vergine Maria come modello di vita, unisce la preghiera e l'accoglienza, vissuti in un profondo contesto di vita fraterna tipico dell'esperienza francescana.

Cosa farai dopo la prima professione religiosa? Continuerò il cammino di formazione che porta alla professione perpetua, nella quale mi consacro a Dio per tutto il tempo della mia vita. Per il resto so solo che avrò la grazia di essere serva del Signore. I progetti li conosce Lui, non voglio mica insegnare a Dio il suo lavoro!

A chi dice che la vita religiosa è una fuga dal mondo, cosa rispondi? Il mondo non è forse fatto di fratelli e sorelle? Noi amiamo i nostri fratelli e le nostre sorelle che vivono "nel mondo". Siamo membra dello stesso corpo, fiori dello stesso giardino. Noi seminati qui, voi là , ma preziosi agli occhi di Dio la cui sapienza supera qualunque umana intelligenza. Per fiorire, la via è unica per tutti: amare, che prima di essere una scelta è la vocazione di ogni uomo perchè Dio è amore.