MaM
Messaggio del 1 febbraio 1988:Preparatevi a vivere la quaresime rinunciando a qualcosa durante questi quaranta giorni. Ho bisogno del vostro aiuto per realizzare i miei progetti.

Il tavolo

05/10/2022    512     Testimonianze su Medjugorje    Suor Emmanuel  Testimonianze 
?

Questo mese la Madonna ci invita a pregare non solamente per i nostri pastori, ma anche a vegliare su di loro. Le pecore devono vegliare sui loro pastori? In inglese abbiamo tradotto così: “prendetevi cura di loro” (take good care of them). La nostra Madre celeste dall’altro vede tutto e sa quanto i nostri sacerdoti siano attaccati dal Maligno, essi sono preziosissimi nel piano di Dio! Eppure esistono dei mezzi concreti di protezione.

 Conosco un vecchio sacerdote che mi ha raccontato questa storia: “Quando sono stato ordinato prete ho fatto una promessa al Signore. Mi sono impegnato a che ci fosse sempre un tavolo tra me e la persona che viene a trovarmi per dei consigli o per altri motivi, e questo allo scopo di proteggermi. Questa promessa non è sempre stata facile da mantenere, ma l’ho mantenuta, grazie a Dio, ed  mi ha salvato! Un giorno una donna è venuta a trovarmi, perché aveva bisogno di parlare con un sacerdote della sua situazione. Sono subito stato molto attratto da lei, e mi sono anche innamorato di lei. Essa ha cominciato a essere presenta nei miei pensieri e non riuscivo a controllare questo sentimento. Inoltre veniva spesso a trovarmi a causa del suo problema. Ogni volta provavo un forte desiderio di abbracciarla. O anche di svelarle il mio sentimento. Ma tra di noi c’era questo tavolo! Come ho detestato questo tavolo! Ciò nonostante il  tavolo non si spostava. Questa tortura è durata tre anni. Poi, un giorno, la donna arrivò come al solito e guardandola, mi resi conto che non provavo più niente per lei. Tutto il mio innamoramento era sparito con le stessa velocità con cui era apparso! Ho continuato ad aiutarla facendo del mio meglio, ma con una grande libertà di cuore, come una semplice sorella in Cristo. Ho compreso allora che questo sentimento era una trappola che il nemico mi aveva teso per distruggere il mio sacerdozio. Ma il tavolo aveva salvato la mia vocazione! O meglio, la promessa che avevo fatto a Gesù di essere vigilante attraverso una protezione concreta, mi aveva salvato dal disastro” .

In seguito questo sacerdote esercitò uno speciale carisma verso le persone tormentate. Quanti cuori ha aiutato e quante vite ha salvato pregando e testimoniando la misericordia di Dio? Che perdita per tante e tante persone avrebbe causato la sua caduta! Oggi è un sacerdote felice che si prepara a raggiungere il Signore, pieno di questa gioia di aver potuto umilmente servire la Chiesa e di essere rimasto prete in mezzo alle onde! Benedetto quel famoso tavolo! Ma se questo sacerdote ha saputo proteggere la sua ordinazione, anche noi laici, possiamo piazzare “dei tavoli” per i nostri preti, trovare dei mezzi concreti per evitare situazioni che potrebbero farli cadere. Non è questo, per esempio un modo di “vegliare su di loro” come ci chiede la Madonna ?


Fonte: https://sremmanuel.org/newsletter/may-2011-2/