Agosto a Medjugorje

data: 22.08.2011.

Alla fine di agosto Medjugorje è stracolmo di pellegrini provenienti da ogni dove. Numerosi sono i gruppi registrati presso l'Ufficio Informazioni provenienti da: Terra Santa, Corea, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Germania, Austria e, naturalmente, da Croazia e Bosnia-Herzegovina. Fra Pat O'Hagan è venuto dalla California dopo aver sentito parlare di Medjugorje molti anni fa. "Sono profondamente impressionato dall'entusiasmo e dalla religiosità di tutta la gente che viene qui e davvero amo questo posto. Ho visto che la fede è davvero forte, ed è ciò che mi aspettavo."
I nostri giornalisti hanno incontrato Fra Anselmo Umoren, membro della Comunità dei missionari della Nigeria. Ha espresso la sua gioia per essere qui ed ha aggiunto: "Questo luogo ci permette di pregare, sperare e fare penitenza."
Lisa è venuto dal Sudafrica e questa è la sua terza volta a Medjugorje. Era 15enne quando ha sentito parlare per la prima volta delle apparizioni. "Medjugorje ha arricchito la mia fede e la fiducia in Dio, qui uno può realmente sentire la più alta energia che muove tutto. Non c'è molto da dire, dovete semplicemente venire qui a sentire e sperimentare tutto questo. I giovani stanno convertendosi, quelli che erano sulla via sbagliata stanno ritornando."
Fra Mihovel è un missionario. È stato in Polonia fino all'anno scorso e viene a Medjugorje dal 1986. "Ho confessato per sette ore l'altro giorno. Sono venuto per confessare, e ho passato tutto il giorno in confessionale. Penso che ogni esperienza sia speciale ed unica a Medjugorje, particolarmente con la gente e le loro testimonianze."
Ciascuna di queste testimonianze è una nuova effusione di grazia data al mondo intero tramite Medjugorje in questi ultimi trent'anni.  (foto)