mercoledì 12 dicembre 2012



Seconda Settimana di Avvento



Giovedì 13 dicembre  –  Santa Lucia
Dal vangelo secondo Matteo (Mt 10, 28-33)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima … Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!».
Spunto di meditazione e di preghiera personale: E’ sorprendente la cura che Dio ha per tutta la sua creazione... pure i due passeri trovano posto nei suoi pensieri! Possibile?!? Eppure valgono così poco, l’equivalente di pochi centesimi… Chi se ne accorge? Questo è il dubbio nascosto nel cuore umano che Gesù vorrebbe svelare e guarire.
E’ vero che spesso noi non cogliamo l’importanza della nostra vita, siamo i primi a sottovalutarci, anche quando assumiamo atteggiamenti che sembrerebbero dire l’opposto.
E magari pensiamo pure che questo modo di guardare a noi stessi, un po’ da “Calimero”, sia genuinamente cristiano! Si conta solo ciò che è pregiato e che vale, e quindi - dice implicitamente Gesù - persino i nostri capelli sono preziosi agli occhi di Dio. Figurati chi ci sta sotto!!
Abbiamo per Lui un valore inestimabile: se lo Spirito Santo sigilla questa verità dentro di noi, nulla ci potrà più intimorire.