domenica 13 gennaio 2013


I settimana del Tempo Ordinario

Pescatori di uomini  

      

Lunedì 14 gennaio – S. Fulgenzio, Vescovo

Dal vangelo secondo Marco (Mc 1, 14-20)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. 



Spunto di meditazione e di preghiera personale:

Gesù inizia la sua missione, si è concluso il tempo dell'attesa, “il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino”. Associa quindi a sé altri per compiere la Sua missione, e lo fa nel Suo stile: gente semplice, pescatori, non dotti farisei o sacerdoti, membri del Sinedrio. E li trasformerà in pescatori d’uomini, i Dodici Apostoli, le colonne della Chiesa. Gesù inaugura in sé  la nuova terra promessa, il Regno dei Cieli già presente: è questo il vero compimento del regno di Dio promesso ai patriarchi. 
Come gli Apostoli, allora, anche noi siamo chiamati a cooperare con Gesù all'edificazione del Regno - secondo quanto chiediamo ogni volta che preghiamo il padre Nostro - e ad annunciare la Buona Novella: il Regno di Dio.  
Facciamo quindi nostra l’esortazione di Gesù: “convertitevi e credete nel Vangelo”.