14/02/2013, 00.00
HONG KONG – VATICANO
Invia ad un amico

Card. Tong: Grazie a Benedetto XVI per il suo amore alla Cina

di John Tong Hon
Il vescovo di Hong Kong ricorda il grande impegno del pontefice a favore della Chiesa in Cina e la sua Lettera ai cattolici cinesi: “Un papa guidato dall’amorevole preoccupazione per questo Paese”. I cattolici del Territorio “pregheranno per sempre per lui e per il suo successore”.

Hong Kong (AsiaNews) - Il nostro Santo Padre Benedetto XVI, successore di san Pietro principe degli Apostoli, ha sempre amato la Chiesa e ha sempre impegnato tutto il suo cuore e tutta la sua energia nel servizio pastorale a favore del gregge di Dio. Come vescovo di Hong Kong sono grato in maniera particolare al Papa per la sua amorevole preoccupazione per la Chiesa in Cina. Nel 2007 ha inviato una Lettera ai cattolici cinesi e ha creato la Commissione per la Chiesa cattolica in Cina. Alla fine di ogni incontro di quella Commissione, veniva a incontrare e incoraggiare i membri di persona.

Il 10 febbraio, il giorno prima di annunciare la sua decisione di dimettersi, ha inviato degli auguri speciali e una benedizione alle popolazioni che celebravano il Nuovo Anno lunare in tutto il mondo, ma in modo particolare ai cinesi in ogni nazione. Nelle sue parole e con i suoi gesti, il Santo Padre ha rispecchiato lo scambio fra il Signore risorto e Simon Pietro: "Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: 'Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?'. Gli rispose: 'Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene'. Gli disse: 'Pasci i miei agnelli'".

Il Santo Padre Benedetto XVI è un uomo di fervente preghiera. Nel discorso con cui annuncia le sue dimissioni dal ministero petrino a causa dell'età avanzata, sottolinea che ha preso questa seria decisione dopo un lungo periodo di preghiera e di estesa riflessione. È profondamente consapevole che, per svolgere i suoi compiti papali, non può affidarsi solo alle parole e ai fatti, ma ha anche bisogno di preghiera.

Ha affidato il futuro della Chiesa al Signore Gesù e alla nostra Madre benedetta. Dopo le sue dimissioni, servirà la Chiesa con tutto il cuore attraverso la preghiera. Esprimiamo il nostro più sincero ringraziamento al Santo Padre Benedetto XVI per la sua guida e per il suo buon esempio, e pregheremo per sempre per lui.

Siamo convinti che sia le dimissioni del Santo Padre che la selezione del suo successore sono nelle sagge mani della Divina Provvidenza. Tutti noi cattolici di Hong Kong preghiamo per una serena elezione del prossimo Papa. Crediamo fermamente che il prossimo Papa guiderà la Chiesa secondo la santa volontà del Signore Gesù e della tradizione ecclesiale, e che continuerà a proclamare il Vangelo e portare la salvezza all'intero genere umano. Questo è anche l'obiettivo dell'Anno della Fede che stiamo celebrando. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Cattolici di Hong Kong e della Cina pregano per Benedetto XVI e per il nuovo papa
12/02/2013
Il Papa conferma il card. Zen alla guida dei cattolici di Hong Kong
21/03/2007
Il cardinale Zen ha lasciato la guida della diocesi di Hong Kong
15/04/2009
La polizia scrive al Papa contro mons. Zen. Che ironizza
13/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”