giovedì 25 aprile 2013

Venerdì della IV Settimana di Pasqua

Io sono la via, la verità e la vita

Venerdì 26 aprile - San Cleto, Papa (Secondo Pontefice Romano dopo S. Pietro)

Dal Vangelo secondo Giovanni  (Gv 14,1-6)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Spunto di meditazione e preghiera personale:
 Il brano di Giovanni di oggi ci annuncia, facendo un passo indietro rispetto al testo di Marco di ieri, l’imminente ascesa alla casa del Padre di Gesù. Con tono amorevole ed affettuoso Gesù rassicura i Suoi discepoli, li prepara ancora una volta “al tempo” in cui saranno soli senza la di Lui presenza sensibile. Li esorta a non avere paura, a non avere dubbi, a guardare il tempo, la vita, le cose terrene con gli occhi della Fede. Dice ai discepoli di aver tracciato la via in terra per la 'rivoluzione' dell’annuncio della Buona Novella, ma dice anche che gli preparerà la strada per un posto con Lui nel Regno dei Cieli e che tornerà a prenderli. Gesù è il Buon Pastore non lascerà le Sue pecore smarrite, impaurite, senza meta, ma le ricondurrà personalmente ogni volta alla casa del Padre per vivere con Lui la vita eterna. “Io sono la Via, la Verità e la Vita” Gesù ci rassicura tutti sarà sempre con noi nell’ascolto, nei momenti felici, come in quelli tristi, al principio della nostra vita, così come alla fine, sarà Lui a prenderci per mano, a rassicurarci con il Suo Amore, a consolarci, a condividere nella fratellanza l’Amore del Padre, a ricondurci nel momento del trapasso nella Casa del Padre, perché dove è Lui saremo anche noi: “Non abbiate paura Gesù sarà sempre e per sempre con noi”!