mercoledì 1 maggio 2013

Giovedì della V Settimana di Pasqua

Rimanete nel mio amore, perchè la vostra gioia sia piena


Giovedì 2 maggio - Sant’Atanasio
  
Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 15,9-11)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».

Spunto di meditazione e preghiera personale:

Potremmo dire che il brano evangelico di oggi rappresenta il "testamento d’amore" che Gesù ci ha lasciato, valido allora come oggi.
Gesù esorta i suoi discepoli, tutta gente semplice, come abbiamo visto, ma di grande cuore e capace di fare grandi sacrifici ed anche grandi azioni - molti di loro moriranno perseguitati e martirizzati per amore del loro Signore e Maestro - ad osservare i Suoi insegnamenti: solo così essi rimarranno nel Suo Amore.
E’ questa la scelta di vita che Gesù chiede: seguite il mio esempio fino in fondo, amatevi gli uni gli altri come Io vi ho amato” ed allo stesso modo amate voi stessi, perché chi non si ama, chi rifiuta la vita donata, non è capace né di amare gli altri, né tantomeno il Padre celeste.
Osservare i Suoi precetti, i Suoi insegnamenti, i Suoi comandamenti, non è un peso gravoso, non deve essere visto come un’imposizione coercitiva ma come una libera scelta, come un atto di amore verso Dio e i verso fratelli.
Senza Amore non c’è vita, non c’è speranza per gli uomini, non c'è altro se non le tenebre del nulla. Il dono che ci fa Gesù è lo stesso che il Padre ha fatto a Lui: è un Amore immenso, incommensurabile, è l’unica via per non sentirsi mai più soli e sapere che di fronte a qualsiasi difficoltà avremo sempre accanto un Padre affettuoso pronto a sostenerci e ad accoglierci. L’amore quindi è l’unica via, l’unica possibilità, l’eredità più grande che Gesù lascia ad ognuno di noi!