24/06/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Rajshahi, sindaco musulmano: Voglio scuole cristiane per la mia città

di Sumon Corraya
Mossaddeque Hossain Bulbul, primo cittadino di Rajshahi: “I cattolici svolgono un lavoro esemplare nel settore educativo e i loro istituti sono ottimi centri per la formazione degli studenti”. La decisione presa dopo un incontro con il vescovo locale, mons. Gervas Rozario.

Dhaka (AsiaNews) - Costruire scuole e istituti cristiani a Rajshahi e in tutte le sue circoscrizioni: è la richiesta ufficiale fatta da Mossaddeque Hossain Bulbul, neoeletto sindaco della città, a mons. Gervas Rozario, vescovo della diocesi. "I cattolici - ha detto Bulbul, un musulmano - svolgono un lavoro esemplare nel settore educativo, hanno istituti noti in tutto il Paese e sono ottimi centri per la formazione degli studenti".

La scorsa settimana la diocesi di Rajshahi ha organizzato una cerimonia di benvenuto in onore del nuovo sindaco, alla presenza di giovani cristiani e personalità del governo. In quell'occasione, il vescovo ha presentato a Bulbul la situazione in cui vivono i cristiani della zona. Anche se in Bangladesh vi sono 302 scuole elementari, quattro università e 50 licei cattolici, nell'area di Rajshahi non ve ne è neanche uno.

Considerata questa mancanza, Bulbul ha dichiarato: "Con umiltà chiedo al vescovo di costruire strutture per la formazione nella mia città. Vi aiuterò a edificare una scuola e un college che saranno gestiti da cattolici".

Mossaddeque Hossain Bulbul era il candidato del Bangladesh Nationalist Party (Bnp) alle elezioni comunali tenutesi il 16 giugno scorso. Contro ogni aspettativa, il Bnp - partito nazionalista all'opposizione nel governo - ha vinto in tutte le città che andavano al voto. Fondamentale è stato il sostegno del Jamaat-e-Islami, partito islamico che da mesi è protagonista di hartal e violenze in tutto il Paese. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)
20/02/2018 12:54
Missione di Suihari, quattro villaggi si preparano al battesimo
19/03/2020 11:17
Rajshahi, la Caritas festeggia il Natale con i bambini poveri delle baraccopoli
16/12/2019 11:17
Giustizia e pace: Condividere la gioia del Natale con il ricco e il povero
06/12/2019 14:31
Scontri violenti, i vescovi: Fermatevi, il Bangladesh ha bisogno di vera democrazia
19/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”