Milano, 5 maggio 2014 - 09:59

Anche il «diavolo» cerca fondi in Rete

Gli adepti del Satanic Temple hanno organizzato un crowdfunding per costruire una statua di Baphomet da esporre davanti al Parlamento dell’Oklahoma

di Alessio Lana

shadow

Non è certo che faccia le pentole (ma non i coperchi), ma sicuramente il diavolo crede nel crowdfunding. La notizia, curiosa e inquietante, parte dagli Stati Uniti e più precisamente dall’Oklahoma, che nel 2012 ha piazzato un monumento ai dieci comandamenti di fronte al Parlamento nazionale. Quella stele proprio non è piaciuta al Satanic Temple, organizzazione newyorkese devota a Satana che «incoraggia la benevolenza e l’empatia tra tutti i popoli». In nome della libertà di culto infatti gli organizzatori ora vogliono piazzare anche un proprio simbolo accanto alle tavole di Mosé e per farlo hanno organizzato un crowdfunding, una raccolta di fondi online per realizzare una statua che inneggia al dio delle tenebre. La richiesta di denaro, partita a dicembre, era di 20mila dollari e in un mese i satanisti sono arrivati a 28mila, aiutati da ben 1.041 persone che hanno donato dai dieci ai mille dollari, ottenendo in cambio magliette e tazze con il logo della setta.

shadow carousel
Baphomet, il dio con la testa di capra

La statua di Baphomet

Ora finalmente è stato svelato il calco e i sostenitori dell’impresa possono vedere per cosa hanno speso i propri soldi. La statua, che in futuro sarà realizzata in bronzo, mostra Baphomet (o Bafometto), divinità umana con la testa da caprone che siede su un trono. Dietro di lui c’è il pentacolo rovesciato, simbolo satanico per eccellenza, e tra le sue braccia troviamo due bambini in estasi, un maschio e una femmina. L’altezza del monumento dovrebbe raggiungere i due metri e, come rivela il portavoce dei satanisti Lucian Greaves, sarà interattiva: i devoti infatti non dovranno limitarsi a guardarla, ma «potranno sedersi in grembo a Satana per trovare l’ispirazione e fermarsi in contemplazione».

Prodigioso Spaghetto Volante

Nonostante l’impresa sia vicina alla sua conclusione, possiamo già dire che difficilmente la statua troverà il suo posto accanto ai dieci comandamenti. L’Oklahoma infatti ha dichiarato una moratoria all’erezione di nuovi monumenti nell’area antistante al Parlamento dopo le numerose richieste ricevute. Oltre ai satanisti, infatti, tra i richiedenti compaiono anche gli animalisti della Peta e i buontemponi della Church of the Flying Spaghetti Monster, la chiesa del Prodigioso Spaghetto Volante creata dal fisico Bobby Henderson per protestare contro il creazionismo statunitense.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT