Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Ci sono delle prove che ti avvicinano a Dio e le altre non. Ci sono delle prove volute da Dio e le altre che sono il frutto del tuo peccato. Ecco come riconoscerle. Per il fatto che, pur trovandosi in una triste condizione, tu non vai in cerca di piaceri terreni ma cerchi comunque di pregare e di servire il Signore, si comprende chiaramente che la tua prova non proviene dal peccato bensì dalla volontà di Dio. Se la prova derivasse dal peccato, tu non cercheresti il Signore bensì i piaceri terreni. Se servisse, Dio ti risparmierebbe molte prove, ma spesso esse sono necessarie per per farti progredire nella fede.

Commento al Vangelo della domenica di don Fabio Rosini

Vangelo Gv 6, 41-51: Io sono il pane vivo, disceso dal cielo.

In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: "Sono disceso dal cielo"?».

Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: "E tutti saranno istruiti da Dio". Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.

Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».