Per il sesto anno consecutivo, il Cammino Neocatecumenale rilancia questa domenica 8 aprile in tutto il mondo la “Grande Missione delle 100 piazze”, iniziativa di evangelizzazione che si realizzerà contemporaneamente in 135 nazioni e 10mila luoghi pubblici. A Roma, ad esempio, la missione verrà portata avanti in 100 piazze e a Madrid in più di 60. In tutte le piazze, per le cinque domeniche del tempo pasquale, si terranno diverse catechesi e testimonianze che hanno lo scopo di aiutare le persone ad avere un incontro con Gesù Cristo attraverso l’ascolto della Buona Notizia, il kerygma.

Nel primo incontro si parlerà del tema: “Chi è Dio per te?” e si affronterà anche la questione: “Hai sperimentato nella tua vita che Dio esiste?”. La seconda domenica si domanderà invece: “Chi sei tu? Perché vivi?”. Nel terzo incontro invece, si annuncerà il kerygma, cioè la risposta di Dio alla situazione esistenziale che vive l’uomo di peccato e di morte, «il centro della nostra fede e della nostra speranza» come afferma Papa Francesco. Nel quarto incontro si parlerà invece del kerygma nelle Scritture e si darà ai presenti la possibilità di ricevere il Sacramento della Penitenza, tramite la confessione individuale. Il quinto ed ultimo incontro invece affronterà il tema della Chiesa e della comunità cristiana.

La “missione nelle 100 piazze”, nata come iniziativa del Cammino Neocatecumenale durante l’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI nel 2012, vuole porsi in linea - spiegano gli organizzatori - con l’invito di Papa Francesco ad una «Chiesa in uscita» in direzione delle «periferie».

I commenti dei lettori