Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 24 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Perché rivolgersi anche a Maria e non solo a Gesù?

oratory Virgin Mary

Sarah2/Shutterstock

Aleteia - pubblicato il 23/04/21

Due storielle raccontate dal cardinal Suenens spiegano che c'è un modo di rivolgersi a Maria che ci avvicina a Gesù.

Il cardinal Suenens, già arcivescovo di Bruxelles e primate del Belgio (morto nel 1996), amava raccontare due storielle che rivelano il vero senso della (sana) devozione mariana.

Giovane professore di teologia all’università di Lovanio, ricevette un giorno un colpo di telefono dal quale apprese che era stato nominato vescovo ausiliare di Bruxelles. Sorpreso dalla notizia, ricevette molti attestati di amicizia, felicitazioni dai suoi colleghi professori e anche i rallegramenti del re dei Belgi. Ne fu molto onorato. Più tardi, però, si sarebbe ricordato di come la cosa che gli fece più piacere sia stata la visita di uno dei suoi amici a sua madre: le aveva portato in dono un mazzo di fiori.

Da quel giorno – diceva in conclusione – ho compreso meglio la devozione mariana: quando ci rivolgiamo a Maria possiamo fare molto piacere a Gesù, è un modo di amarlo ancora di più.

Viva la regina!

Il primate del Belgio raccontava anche che quando era arcivescovo di Bruxelles andava regolarmente a inaugurare mostre con re Baudouin. Un giorno passò vicino a gente che scandiva: «Viva la regina! Viva la regina!». E lui fece osservare loro: «Ma la regina non c’è… c’è solo il re…». Delle donne gli risposero: «Sì, ma si sa che al re fa piacere!».

Tornando alla metafora dei fiori, si potrebbe dire che quando andiamo a Gesù e vogliamo offrirgli il mazzo della nostra vita siamo come dei bambini che raccolgono fiori di campo: il loro gesto è generoso, ma il mazzolino è generalmente sgraziato…

Se affidiamo la nostra preghiera a Maria, lei farà come una mamma che prenda il nostro mazzolino e in un attimo lo trasformerà in un bouquet veramente grazioso. Lo farà tanto più volentieri in quanto quei fiori non sono per lei. È affidando a lei il mazzolino dei nostri desideri che le nostre domande saranno purificate, trasfigurate. Tutto passerà dal suo fiat. E il frutto della nostra preghiera ne risulterà tanto più impreziosito.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
belgiodevozione mariana
Top 10
See More