Santo Rosario on line

Martedi, 7 maggio 2024 - Misteri dolorosi - Santa Flavia ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:A proposito del divorzio: esiste anche il divorzio del cuore che si consuma alienandosi dal coniuge. Quando si fanno delle analisi della vita di coppia, ci si accorge sovente di essere in credito con il proprio partner: più anima più entusiasmo, più volontà, più cuore, più impegno profuso nell'andamento delle cose. E questo ti suggerisce sempre la stessa frase: "Io do' di più e prendo di meno!" Fare bene calcoli può essere prezioso nei rapporti di lavoro, di affari, di compravendita - perché ti evita di essere sfruttato - ma non nella vita di coppia. L'amore vive nel mondo della gratuità, nella sfera spirituale e non in quella materiale dove regnano i registri del dare e avere. Quando nella vita di coppia dai qualcosa con l'amore, non ti ritrovi con qualcosa in meno ma con qualcosa in più: più gioia, più soddisfazione nel cuore, e più amore da parte del tuo coniuge. "La vita di coppia" non è una giovane ragioniera che lavora in "Banca della convenienza" ma una ultrasecolare signora che non conosce calcoli né calcolatrici.

Novena al Santissimo Nome di Gesù

Considera anima divota, come il SSmo Nome di Gesù, non è un nome inventato dagli uomini, ma bensì da Dio, che volle significarlo per mezzo dell'Arcangelo Gabriele, come attesta S. Luca: Vocatum est nomen ejus Iesus ab Angelo. Quindi non è Egli un nome vacuo, dice S. Bernardo, che le cose contiene in figura, o in ombra, ma in una palpabile verità. Gesù è un nome, che spiega in se stesso le due nature Divina, ed Umana, insieme unite col vincolo della Ipostatica Unione, non potendo salvare il mondo un puro Dio perché impassibile, né un puro Uomo, perché limitato, e finito. E perciò essendo il SSmo Nome di Gesù, dice S. Matteo, lo stesso, che Salvatore, avendo operato l'umana redenzione, togliendoci dalla servitù del peccato, ha Egli ciò eseguito come Dio insieme, ed Uomo. Insomma Gesù è un Nome che racchiude in se l'Infinità, l'Eternità, l'Immensità, la Sapienza, la Giustizia, la Misericordia e tutte le adorabili perfezioni di un Dio. Felici noi, che abbiamo avuto la sorte di esser riconciliati con l'Eterno Divino Padre per mezzo di un Mediatore, che sodisfece, e pagò a costo del proprio Sangue per sua divina Clemenza la colpa.

Colloquio.

Augustissimo Gesù se consacraste Voi stesso per liberare il Popolo vostro dalle mani dei Nemici per acquistare un nome Eterno, giusto è, che sia superiore, ed ecclissi qualunque altro Nome anche de' Serafini, dicendo S. Pietro: tanto migliore degli Angioli formato, quanto più sublime eccellente nome di quelli ereditò. E se l'Eterno Padre volle, che questo il Nome fosse del suo Divin Figliuolo, che siete Voi, concedeteci per vostra bontà, che siccome ne abbiamo qui in terra partecipati gli effetti; così possiamo perfezionarli in Cielo per lodarvi e benedirvi eternamente.

Si diranno Nove Pater, Ave, e Gloria in onore dell'imposizione di detto gloriosissimo Nome.

In questa settimana prega la coroncina di Riparazione delle Bestemmie