Vai ai contenuti

ieri aveva voluto essere trasferita dal gemelli a casa, alla mariapoli

Addio alla Lubich, fondò i Focolarini

Il Papa: «Visse per la fratellanza e l'ecumenismo»

Chiara Lubich (Ansa)
ROMA - E' morta nella notte Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari. Grande amica (e coetanea) di Giovanni Paolo II, la Lubich si è spenta a 88 anni nella sua casa di Rocca di Papa, a Roma, dove era rietrata ieri per sua espressa volontà dopo il ricovero al Policlinico Gemelli per un blocco renale e un'insufficienza cardiaca.

ULTIMO SALUTO - Per tutta la giornata, ieri, centinaia di persone, parenti, stretti collaboratori e suoi figli spirituali, sono passati nella sua stanza, per rivolgerle l'ultimo saluto, per poi fermarsi in raccoglimento nell'attigua cappella, sostando poi a lungo attorno alla casa in preghiera. Un'ininterrotta e spontanea processione. A qualcuno la Lubich ha potuto anche fare cenni d'intesa, nonostante l'estrema debolezza. Le sue condizioni di salute erano peggiarate proprio nella giornata di ieri. Continuano a giungere dal mondo intero messaggi di partecipazione e di condivisione da parte di leader religiosi, politici, accademici e civili, e da tanta gente del «suo» popolo.

IL PAPA: «VISSE PER LA FRATELLANZA» - Papa Ratzinger, che la conosceva personalmente, ha ricordato la Lubich per il suo «impegno costante per la comunione nella Chiesa, per il dialogo ecumenico e la fratellanza tra tutti i popoli». Nel telegramma di cordoglio inviato ai focolarini Benedetto XVI chiede loro di seguire «le orme e mantenerne vivo il carisma» nell'«ardore missionario».

PACE E DIALOGO - Messaggera di pace e dialogo la Lubich ha avuto l’intuizione di fondare uno tra i movimenti più innovativi del mondo ecclesiastico, presente oggi in 87 nazioni con 780 comunità sparse in tutto il mondo: 140mila membri attivi e oltre 2 milioni di aderenti alla spiritualità del Movimento. Unità, pace e dialogo tra popoli e culture sono i tre pilastri dei Focolari.


13 marzo 2008(ultima modifica: 15 marzo 2008)

Pubblicità
PIÙletti