[ Rosario on line - Libri Cattolici - La mistica citta' di Dio ]

CAPITOLO 17

Le sofferenze che pat� il nostro salvatore Ges� durante la notte del rinnegamento di Pietro e il gran dolore della sua santissima Madre.

1283. I santi evangelisti hanno fatto passare sotto silenzio i patimenti di Ges� nella notte del rinnegamento di Pietro e gli insulti che ricevette nella casa di Caifa, mentre tutti e quattro riferiscono la nuova consultazione fatta tra i membri del sinedrio per presentarlo a Pilato, come si vedr� nel capitolo seguente. Io allora dubitai se fosse opportuno proseguire il mio racconto e manifestare quanto mi era stato dato di comprendere, perch� nel contempo mi fu fatto capire che nel nostro pellegrinaggio terreno non ci sar� svelata ogni cosa, n� conviene che si dica a tutti ci� di cui si viene a conoscenza, poich� nel giorno del giudizio saranno palesati questo ed altri misteriosi eventi della vita e della passione del nostro Redentore. Inoltre, su quanto io posso dichiarare, non trovo parole adeguate al mio pensiero e molto meno all'oggetto che concepisco, perch� l'argomento � ineffabile e superiore alla mia capacit�. Tuttavia, per obbedire, esporr� quello che mi sar� concesso di intendere, per non essere ripresa per aver taciuto una verit� cos� sublime da confondere e condannare la vanit� e la dimenticanza umana. Confesso dinanzi al cielo la mia durezza a non morire di vergogna e dolore, per aver commesso colpe che tanto costarono a quel Dio che mi diede l'esistenza: non possiamo negare l'orrore e la gravit� del peccato che fece strazio dell'Autore della grazia e della gloria. Sarei la pi� ingrata di tutti gli uomini, al pari dello stesso demonio, se da oggi in poi non aborrissi la colpa pi� della morte: questo debito desidero trasmettere e ricordare a tutti i cattolici, figli della Chiesa.

1284. L'ambizioso sommo sacerdote, di fronte alle torture che Cristo nostro bene subiva silenziosamente alla sua presenza, si accese d'invidia, mentre i suoi collaboratori, non appagati di ci� che veniva messo in atto contro la divina persona, fremettero d'ira. Passata la mezzanotte, deliberarono che il Salvatore restasse ben custodito fino al mattino, per avere la certezza che non potesse fuggire mentre dormivano. Ordinarono perci� di rinchiuderlo, legato com'era, in un sotterraneo che serviva per far scontare l'ergastolo ai peggiori ladroni e facinorosi dell'impero. Questo carcere era senza luce e cos� sporco e maleodorante che, se non fosse stato ben chiuso, avrebbe potuto infettare l'intera abitazione; difatti, erano parecchi anni che non veniva pulito sia perch� assai profondo, sia perch� non si facevano molti scrupoli di confinare le persone pi� inique in quell'orribile luogo, ritenendole gente indegna di ogni piet�, bestie indomite e feroci.

1285. Eseguito subito l'ordine del malvagio consiglio, il Creatore dell'universo fu portato in quell'immondo e tenebroso luogo. E poich� seguitava a stare legato nello stesso modo in cui era stato condotto dal Gets�mani, quei malviventi poterono continuare con sicurezza a sfogare su di lui lo sdegno che il principe delle tenebre somministrava loro incessantemente: ora lo tiravano per le corde, ora lo trascinavano con disumano furore, con percosse esecrabili. La prigione descritta in un angolo presentava una sporgenza, talmente resistente da non essere mai stata smussata, a cui venne spietatamente attaccato con l'estremit� delle corde sua Maest�, che, lasciato in piedi con il corpo ricurvo, non aveva possibilit� di sedersi e rialzarsi per un piccolo sollievo: questo si rivel� una tortura nuova ed estremamente penosa. I soldati, abbandonandolo cos�, serrarono le porte con le chiavi che consegnarono ad un custode perch� ne avesse cura.

1286. Il dragone infernale nella sua recondita superbia non aveva riposo; bramava sempre di poter sapere se costui fosse il Messia e, per irritarne l'eccelsa pazienza, macchin� un'altra malvagit�. Infuse nell'immaginazione della guardia depravata l'intento di invitare alcuni amici, dai costumi simili ai suoi, per scendere tutti insieme nella fossa e trattenersi alquanto a prendere in giro il mansuetissimo Agnello: volevano obbligarlo a profetizzare ed a fare qualcosa di inaudito, poich� lo ritenevano un mago o un indovino. Con questa diabolica suggestione Lucifero eccit� anche altri sgherri inducendoli ad eseguire le perfide molestie che avevano pensato. E mentre essi si riunivano per decidere, molti degli angeli che assistevano Ges� nel martirio, vedendolo in un posto tanto ignobile, stretto in quella dolorosa posizione, subito si prostrarono davanti a lui, adorandolo come vero Dio. Inoltre, gli resero riverenza e culto tanto pi� profondi quanto pi� lo riconobbero mirabile nel permettere di farsi insultare per l'amore che portava ai mortali, e gli elevarono alcuni inni e cantici composti da Maria. In nome della stessa Signora, lo pregarono che, quantunque non volesse mostrare la potenza della sua destra nell'innalzare la sua santissima umanit�, almeno desse loro il permesso di alleviargli il tormento e difenderlo da quella schiera di malvagi, che incitata dal diavolo si preparava ancora ad offenderlo.

1287. Il nostro Maestro non accett� un ossequio cos� particolare e disse: �Ministri dell'eterno Padre, non � mia volont� avere sollievo in questo momento. Io desidero sopportare gli affronti per soddisfare la carit� ardente con la quale amo i discendenti di Adamo, e lasciare ai miei eletti un esempio, affinch� mi imitino e non si perdano d'animo nelle tribolazioni, tenendo presenti i tesori della grazia che ho procurato ad essi con abbondanza. In tal modo io voglio giustificare la mia causa perch� nel giorno della mia ira sia manifesta ai reprobi la giustizia con cui saranno condannati per aver disprezzato l'acerbissima passione, che io ho accettato per procurare il loro rimedio. Dite a colei che mi ha generato che si consoli in quest'afflizione, sino a quando non arriver� il giorno della gioia e del riposo, e mi accompagni adesso nell'opera della redenzione, poich� dal suo compassionevole affetto e da tutto ci� che fa io ricevo soddisfazione e compiacimento�. Dopo questa risposta, i messaggeri superni ritornarono dalla Regina e con queste rassicuranti parole la confortarono, bench� ella tramite un'altra via di conoscenza non ignorasse il volere di patire del suo Unigenito e tutto ci� che succedeva nella casa di Caifa. E quando ebbe notizia della nuova crudelt� con la quale i soldati lo avevano attaccato e della condizione tanto dura in cui era stato lasciato, la purissima Vergine prov� nella sua delicatissima persona lo stesso dolore, avvertendo anche quello dei pugni, degli schiaffi e degli obbrobri che erano stati riservati all'Autore della vita. Nel corpo della candidissima colomba tutto risuonava come un'eco miracolosa: stesso dardo feriva il Figlio e la Madre, stesso coltello trapassava entrambi, con la sola differenza che egli soffriva come uomo-Dio e unico salvatore dell'umanit�, ella come semplice creatura e coadiutrice del beneplacito divino.

1288. Quando l'amorosa Principessa seppe che Ges� permetteva l'ingresso nel carcere a quei vilissimi malfattori, pianse amaramente per quanto stava per accadere. Prevedendo i perversi propositi di Lucifero, fu molto prudente ad usare il suo potere regale e ad impedire che si eseguisse contro il suo diletto qualche atto indecoroso, come costui stava macchinando. Difatti, sebbene tutte le azioni tramate fossero indegne e di somma irriverenza, in alcune vi poteva concorrere minore decenza: queste erano quelle che il nemico cercava di inculcare nelle guardie per provocare lo sdegno di Cristo, quando vedeva che con le altre molestie intentate non era riuscito ad irritare la sua mansuetudine. Furono talmente rare, ammirevoli, eroiche e straordinarie le opere compiute da Maria in questa circostanza ed in tutto il corso della passione, che non si possono giustamente riferire n� lodare, bench� su tale argomento siano stati scritti molti libri: � ineluttabile, allora, rimettere tutto ci� al tempo della visione beatifica, perch� � cos� sublime da non potersi narrare in questa vita.

1289. Quei ministri del peccato entrarono nel sotterraneo, celebrando con ingiurie la festa che avevano deciso di fare tra derisioni e beffe contro il Signore. Avvicinatisi a lui, incominciarono a sputargli in faccia in modo nauseante, schernendolo e dandogli schiaffi con incredibile sfacciataggine; ma egli non rispose n� apr� bocca n� alz� lo sguardo, serbando sempre sul volto un'umile serenit�. Quei farabutti volevano obbligarlo a parlare oppure a fare qualcosa di ridicolo o straordinario, al fine di avere ancora un'occasione per appellarlo come stregone e burlarsi di lui. Allorch� si accorsero invece della sua imperturbabile mitezza, si lasciarono maggiormente irritare dai diavoli: lo sciolsero dalla roccia a cui stava legato e lo posero in mezzo alla prigione, bendandogli con un panno i santissimi occhi. Accerchiatolo incominciarono uno dopo l'altro a percuoterlo con pugni sotto il mento e schiaffi, chiedendogli di indovinare chi fosse colui che lo aveva colpito; ciascuno faceva a gara per superare gli altri nelle derisioni e nelle bestemmie. In quest'occasione, essi pronunciarono parole blasfeme ancor pi� fieramente che alla presenza di Anna.

1290. Alla pioggia di obbrobri il mansuetissimo Agnello non ribatteva. Frattanto, satana bramava che facesse qualche gesto contro la pazienza, crucciandosi nel vedere come questa virt� rimanesse immutabile in lui. Infuse, allora, nell'immaginazione di quei suoi amici l'infernale decisione di spogliarlo di tutte le vesti e di trattarlo come aveva escogitato nella sua esecrabile mente. A questa suggestione quegli iniqui non fecero resistenza, risolvendo di concretizzarla subito. La prudentissima Vergine con preghiere, lacrime e sospiri e con l'autorit� di regina imped� l'abominevole sacrilegio, implorando il Padre che non concorresse con le cause seconde in tali azioni delittuose. Ingiunse cos� a quei ministri di empiet� di non usare la loro forza naturale per effettuare quanto avevano ordito e, per questa potenza, essi non poterono realizzare niente di ci� che il serpente con la sua malizia aveva loro suggerito, poich� dimenticavano immediatamente molte cose che desideravano fare tralasciandone altre, e rimanevano con le braccia irrigidite sino a quando non ritrattavano la loro perversa iniziativa. Nel desistere ritornavano nello stato normale, perch� quel miracolo non era compiuto per castigarli, ma solo per impedire gli atti pi� ignobili; infatti, era loro consentito di eseguire solamente le irriverenze che rientravano nel beneplacito superno.

1291. La potentissima sovrana comand� anche ai demoni che tacessero e non incitassero pi� a simili oltraggi. Da questo ordine il dragone rest� schiacciato e reso inabile in ci� a cui si estendeva la volont� di diniego della Madre; fu allora impossibilitato ad aizzare ulteriormente la stolta rabbia di quei delinquenti, che pertanto non furono pi� in grado di dire o fare qualcosa di indecoroso, se non nell'ambito loro permesso. Tuttavia essi, pur sperimentando in s� tutti quegli effetti mirabili e alquanto insoliti, non meritarono di disingannarsi n� di riconoscere il potere divino e, bench� in quel frangente si sentissero ora storpi ora liberi e sani, attribuivano il repentino cambiamento a facolt� di stregone e di mago, ritenendo tale il Maestro della verit� e della vita. Con questo diabolico errore perseverarono nel fare altre burle infamanti e nell'infliggere nuovi tormenti a Cristo, fin quando si accorsero che la notte era gi� molto avanzata. Ritornarono allora a legarlo alla roccia e lasciandolo l� attaccato uscirono con i ministri infernali. Per disposizione dell'eccelsa sapienza fu affidata alla gran Signora la difesa dell'onest� e della dignit� del suo Unigenito, perch� queste non venissero offese.

1292. Il nostro Salvatore rimase nuovamente solo in quella fossa, assistito per� dagli angeli che, stupefatti delle sue opere e dei segreti giudizi in ci� che aveva voluto patire, lo adoravano e lo benedicevano magnificando ed esaltando il suo santo nome. Egli elev� una lunga orazione all'Eterno, pregandolo per i futuri cristiani, per la propagazione della fede e per gli apostoli, intercedendo particolarmente in favore di san Pietro, che in quel momento si rammaricava e piangeva il proprio peccato. Raccomand� anche quelli che lo avevano ingiuriato e deriso, e soprattutto invoc� l'Onnipotente per Maria e per coloro che a sua imitazione sarebbero stati afflitti e disprezzati dal mondo: per tutti questi fini offr� la passione che gi� incombeva su di lui. Nel contempo la celeste Principessa, addolorata, lo accompagnava innalzando le stesse suppliche a vantaggio dei figli della Chiesa e dei nemici, senza turbarsi n� risentire sdegno contro questi ultimi. Nutriva disprezzo solo verso Lucifero, perch� incapace di aprirsi alla grazia a causa della sua irreparabile ostinazione, e con profondi gemiti parl� all'Altissimo:

1293. �Bene dell'anima mia, siete degno di ricevere l'onore e la lode degli esseri viventi: tutto a voi � dovuto, perch� siete immagine del Padre e impronta della sua sostanza, infinito nel vostro essere e nelle vostre perfezioni; siete principio e fine di ogni santit�. Se tutto � stato creato per adempiere docilmente il vostro volere, come mai adesso disprezzano, insultano e oltraggiano la vostra persona, meritevole del loro supremo culto e della somma venerazione? Come mai si � tanto innalzata la malizia dei mortali? Come mai si � tanto inoltrata la superbia sino a mettere la bocca nel cielo? Come pu� esser diventata cos� potente l'invidia? Voi siete l'unico splendido sole di giustizia che illumina e dissipa le tenebre dell'errore. Siete la sorgente della grazia, che non � negata a nessuno se la vuole. Siete colui che per liberalit� date l'essere, il movimento e la conservazione. Tutto dipende da voi ed ha bisogno di voi, senza che voi abbiate bisogno di niente. Che cosa dunque hanno visto nelle vostre opere? Che cosa di tanto gravoso hanno ritrovato in voi perch� siate cos� offeso e maltrattato? O atrocissima bruttura del peccato, che hai sfigurato la bellezza del cielo ed oscurato lo splendore del suo venerabile volto! O sanguinolenta fiera, che senza umanit� tratti il riparatore stesso dei tuoi danni! Figlio mio, io so gi� che siete l'artefice del vero amore, l'autore del riscatto, il maestro, il Signore degli esercititi, e che voi stesso mettete in pratica la dottrina insegnata agli umili discepoli della scuola divina. Voi abbassate l'alterigia, confondete l'arroganza e siete esempio di salvezza perenne. Ma se volete che ciascuno imiti la vostra ineffabile carit� e la vostra infinita mitezza, spetta a me farlo per prima; a me che offrii il mio corpo per rivestirvi della carne passibile, nella quale ora siete percosso, riempito di sputi e schiaffeggiato. Oh, potessi subire io sola tante pene e voi, innocentissimo tesoro mio, restarne privo! Ma se ci� non � possibile, patisca almeno io con voi sino alla fine. E voi, spiriti superni che, stupefatti della sua mansuetudine, conoscete la sua immutabile divinit� e l'innocenza e la nobilt� della sua vera umanit�, ricompensatelo delle ingiurie e delle bestemmie. Dategli magnificenza e gloria, sapienza, virt� e fortezza. Invitate gli astri, i pianeti, le stelle e gli elementi affinch� tutti lo confessino, e considerate se per caso vi sia un altro dolore simile al mio�. Queste ed altre struggenti parole proferiva la purissima Regina, sospirando alquanto nell'amarezza del suo cordoglio.

1294. Nel corso della passione la pazienza della Vergine fu incomparabile: non le parve mai troppo quello che sopportava, non considerando il peso dei suoi tormenti uguale a quello del suo affetto, che misurava sull'amore, sulla dignit� di Ges� e sulle torture a lui inflitte. Inoltre, per tutte le insolenze lanciate contro di lui, ella nutr� il desiderio di sentirle su di s� e, pur non reputandole proprie, le pianse perch� rivolte contro la divina persona e ritorte a danno degli aggressori stessi. Preg� per tutti costoro, affinch� l'Onnipotente li perdonasse, li allontanasse dalla colpa e da ogni male, e li illuminasse con la sua luce, cosicch� anch'essi conseguissero il frutto della redenzione.

Insegnamento della Regina del cielo

1295. Carissima, sta scritto nel Vangelo che l'Altissimo diede al suo e mio Unigenito il potere di condannare i reprobi nel giudizio universale. In quel giorno tutti coloro che saranno considerati rei vedranno e riconosceranno la sua santissima umanit�, nella quale furono riscattati tramite il suo martirio. Per di pi�, sar� lo stesso Signore a chiedere ai peccatori di rendere conto delle loro azioni e, siccome non gli potranno rispondere n� dare soddisfazione, questa vergogna sar� il principio della punizione che riceveranno per la loro ostinata ingratitudine. Allora sar� palese la misericordia di Dio in tutta la sua grandezza, ma anche la giustizia, perch� i cattivi saranno meritevoli del castigo eterno. Enormi e acerbissime furono le sofferenze che pat� il mio santissimo Figlio, particolarmente per coloro che non avrebbero guadagnato gli effetti della redenzione. Mentre veniva torturato, il mio cuore si sent� trapassato, come pure nel guardarlo coperto di sputi, schiaffeggiato, bestemmiato ed afflitto con torture tanto empie che non si possono comprendere nell'esistenza terrena. Io ebbi di ci� una chiara visione e la mia angoscia fu conforme alla rivelazione datami. Ma le tribolazioni peggiori furono provocate dalla consapevolezza che molti si sarebbero dannati nonostante il supplizio di sua Maest�.

1296. Desidero che tu mi accompagni in questi patimenti, che mi imiti e che gema sopra una cos� lamentevole sciagura; tra i mortali non ve n'� un'altra degna di essere deplorata tanto amaramente, n� vi � strazio che si possa paragonare ad essa. Sono pochi nel mondo quelli che riflettono su tale verit� con la dovuta ponderazione, ma il Maestro ed io li accogliamo con speciale compiacimento, perch� ci seguono sulla via dei dolori e si affliggono per la perdizione di tante anime. Cerca di distinguerti in quest'esercizio ben accetto al sommo sovrano. Devi per� essere al corrente delle sue promesse: a colui che chieder� sar� dato, a chi grider� sar� aperta la porta dei suoi infiniti tesori. Ed affinch� tu sappia cosa offrirgli, imprimi nella memoria le pene procurate al tuo sposo, per mano di uomini vili e depravati, e l'invincibile pazienza, la mansuetudine, il silenzio con cui egli si assoggett� alla loro iniqua volont�. Tenendolo presente come modello, d'ora innanzi tenta con tutte le forze di mantenerti immune dall'irascibilit� e da ogni altra passione che attanaglia i discendenti di Adamo; fa' che si generi in te un profondo rifiuto della superbia che disprezza ed offende il prossimo. Supplica inoltre il Padre perch� ti conceda mitezza, affabilit� e amore verso la croce: stringiti ad essa, prendila con pio affetto e va' dietro a Cristo, affinch� tu giunga a possederlo.
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