MaM
Messaggio del 25 dicembre 1983:Andate verso il cuore. Non bastano le parole. Andate verso il cuore!

Notizie dai giornali cattolici



GiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Se il 25 dicembre prossimo non trovate il msg di Medjugorje cliccate su questo link per leggerlo: Messaggio da Radio Maria .
Iniziativa simpatica della diocesi piemontese: uno sportello per i giovani dedicato alla prossima Giornata mondiale della gioventù di Colonia. Entra nel vivo il cammino di preparazione.
Nel suo Messaggio ai fedeli l’arcivescovo ricorda il gesto di amore del Dio che si è fatto uomo e invita la popolazione a essere meno passiva per costruire un paese migliore.
Nell'udienza generale del mercoledì, Giovanni Paolo II riflette sul significato del Natale alle porte. "Sia per tutti un’occasione propizia per vivere in profondità il valore del grande evento della nascita di Gesù".
La pace, le guerre spesso dimenticate, il rispetto della vita, la giustizia, la lotta alla povertà, le radici dell’Europa. I momenti forti di un anno di impegno, che continuerà nel 2005.
Meno male che anche a Viterbo c'è chi si preoccupa di difendere i valori cristiani, patrimonio della nostra nazione. Mi riferisco alla petizione con raccolta di firme in difesa del presepe promossa da Alleanza Nazionale, domenica mattina alla Quercia, che mi sento di sottoscrivere e condividere pienamente.
Splendida interpretazione di Ron sul palco del dodicesimo Concerto di Natale in Vaticano. L'artista si è esibito con "Anima" e in duetto con Noa in "White Christmas". Ai microfoni di Korazym.
Anche i giovani francescani parteciperanno alla XX GMG 2005 a Colonia. In cammino con fiducia ... con la pastorale giovanile francescana verso Colonia, in due momenti di preparazione a Megen. Una "patria francescana" a Colonia.
Dopo la morte di Gregorio VI, il Card. Mastai-Ferretti, il 16 giungo 1846, è eletto Papa. Prende il nome di Pio IX! Ha solo 54 anni.
In questi giorni natalizi per non “fare torto ad alcuno”, si sta molto discutendo sull’opportunità o meno di sostituire il presepe, e addirittura lo stesso Gesù, con altre “virtù” o favolette teologicamente più corrette. Non si è sentito però, un solo cattolico, gridare che Gesù è veramente il Figlio di Dio.
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha inviato una lettera ai Dirigenti scolastici delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Città del Vaticano, 16 dicembre 2004 - Speranza, fede, pace, impegno. L'esortazione del Papa ai potenti del mondo è amplia, a 360 gradi.
E' un inno all'amore il messaggio di Giovanni Paolo II in occasione della XXXVIII Giornata Mondiale della Pace, che verra' celebrata il prossimo 1 gennaio.
Chi crede in una religione diversa dall'Islam brucerà all'inferno. Ogni Dio che non sia Allah è «falso». Chi crede nell'identità tra Dio e Gesù è un miscredente. Credere nel Natale è blasfemo. Quelle elencate sono soltanto alcune delle «credenze islamiche fondamentali» contenute nella Breve guida illustrata per comprendere l'Islam diffusa dai rappresentanti della comunità islamica comasca.
ra il 19 settembre 1846 quando a La Salette, sulle Alpi francesi, la Madonna apparve a due pastorelli consegnando un messaggio religioso ed un segreto. Ne fu depositaria Melania Calvat, una religiosa francese che nel 1904 morì ad Altamura, in Puglia, dopo aver girato l'Italia per fare apostolato su invito di padre Annibale Maria Di Francia, quest'anno diventato santo. Cent'anni dopo la città pugliese ricorda la figura della religiosa con un programma di manifestazioni internazionali, al via domani e fino a sabato.
David Beckham e Victoria Adams non vestiranno più, almeno per ora, i panni di San Giuseppe e della Madonna nel famoso museo delle cere Madame Tussaud, a Londra. Le loro statue sono state danneggiate da un uomo, riuscito a fuggire, e la scena della natività è stata chiusa ai visitatori.
Non si fermano gli attacchi ai cristiani dell’Iraq. Ultimo episodio, la distruzione dell’arcivescovado caldeo di Mosul, avvenuto la scorsa settimana. La disperazione e la speranza.
Settimana di violenze contro i cristiani in India: in meno di 7 giorni due attacchi hanno distrutto la chiesa di Matha Mary in un villaggio della diocesi di Jagdalpu e la chiesa di San Francesco d’Assisi nello Stato di Tamil Nadu.
Il Papa richiama i fedeli a difendere il presepe: è un "elemento della nostra cultura e dell'arte, ma soprattutto un segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto ad abitare in mezzo a noi".
"Aiutaci a costruire un mondo dove la vita dell'uomo sia sempre amata e difesa, ogni forma di violenza bandita, e la pace di tutti tenacemente ricercata". E' un appello alla pace, quello rivolto dal Papa alla Madonna, ai piedi della colonna di piazza di Spagna che sostiene la statua dell'Immacolata.
Per la solennità dell’Immacolata Concezione, nel 150° anniversario della definizione dogmatica, la Concelebrazione Eucaristica nella Patriarcale Basilica Vaticana, l'Angelus Domini in piazza San Pietro e la visita in piazza di Spagna.
Negli ultimi tempi il mondo protestante va riconsiderando la figura di Maria, la madre di Gesù, e ci sono stati momenti interessanti di confronto e di intesa con i cattolici; il Pastore metodista Sergio Aquilante è arrivato persino a porre l’esigenza, per i protestanti, di confrontarsi con la “tradizione” – con quella parte della religiosità, cioè, non direttamente fondata sulla Bibbia – senza assolutizzare il principio luterano della “sola scriptura”.
I terroristi “hanno distrutto il più bel simbolo della Chiesa caldea in Iraq” e ora fra i cristiani la paura “è aumentata” perché temono il ripetersi di “simili episodi di violenza".
Si fanno più precise le notizie sui 2 attentati avvenuti questo pomeriggio contro edifici cristiani a Mosul, nel nord dell’Iraq. Bombe sono esplose in 2 azioni terroristiche molto simili per dinamica e portate a termine quasi in contemporanea.
L’8 dicembre 1854 il beato Pio IX proclamava con la bolla Ineffabilis Deus il dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, la Madre di Dio preservata immune da ogni macchia di peccato originale.
Dopo il presepe ed il Santo Natale, ora anche la Madonna è finita nel mirino della sinistra. La maggioranza in Provincia di Torino ha deciso infatti di non riconoscere la festività dell’8 dicembre e di far proseguire i lavori del Consiglio anche in quella data cara a tanti cattolici.
Le Marche, terra di papa Pio IX, verranno consacrate alla Madonna nel 150mo anniversario del dogma dell' Immacolata concezione, proclamato dal pontefice senigalliese con la Bolla 'Ineffabilis Deus'.
I negoziati fra Israele e Vaticano sono “a un bivio cruciale”, oltrepassato il quale si potrà entrare “in un’altra fase” nei rapporti fra Israele e Chiesa cattolica. Lo afferma Oded Ben Hur, ambasciatore israeliano presso la Santa Sede, parlando sui negoziati per l’attuazione dell’Accordo fondamentale fra Israele e Vaticano.
Un alto prelato ha dichiarato che sta prendendo piede in Europa una "Inquisizione" anti-cattolica, e che la campagna contro Rocco Buttiglione, candidato al ruolo di commissario UE per la Giustizia e la Sicurezza, ne è un primo esempio.
In una scuola elementare di Como una canzone natalizia viene stravolta sostituendo la parola Gesù con virtù, mentre a Treviso Cappuccetto Rosso sbarca in un istituto al posto dell’abituale recita di Natale.
La parola "virtù" al posto di "Gesù". La sostituzione, in una filastrocca natalizia, è stata messa in atto da una maestra di una scuola elementare per venire incontro alla sensibilità di due bimbi musulmani.
Wojtyla durante l'Angelus appare in buona forma e si prepara a festeggiare i 150 anni del dogma mariano. L'8 il Pontefice si recherà in Piazza di Spagna per esprimere la propria devozione. E invita romani e pellegrini a seguirlo.
In un frantoio di Maenza, in provincia di Latina, e' apparso oggi il volto della Madonna nel contenitore dell'olio.
La rivista Medjugorje- Torino www.medjugorje.it ha pubblicato il seguente FENOMENO VERO E SCONCERTANTE che invitiamo a leggere e a diffondere, soprattutto tra gli scettici.
Cari figli ho bisogno di voi, e cerco il vostro aiuto. Riconciliatevi con voi stessi, con Dio e con i vostri vicini. Aiutatemi a convertire i non credenti e asciugate le lacrime dal mio volto.
Giovanni Paolo II ha ricevuto in udienza la Congregazione dei Legionari di Cristo e il movimento Regnum Christi, in occasione dei 60 anni di sacerdozio del fondatore, padre Maciel.