Già dall’inizio delle apparizioni la Madonna ha invitato il mondo intero a pregare il Rosario e a leggere la Bibbia. Possiamo dire che il messaggio più frequente a Medjugorje è l’invito alla preghiera.
Nella Solennità di Pentecoste, il compleanno della Chiesa, ascoltiamo nelle letture liturgiche due eventi apparentemente diversi tratti dagli Atti degli apostoli e dal Vangelo secondo Giovanni.
Noi sappiamo molto poco del mondo visibile; ancora meno del mondo invisibile, per cui fa molto comodo, anziché indagare, negarne l'esistenza. E così neppure ci accorgiamo di negare l'onnipotenza e la sapienza di Dio, che tutto ha creato con una maestosità inconcepibile alla mente umana, con un ordine perfetto, con dei fini precisi. Quando mi si interroga sul numero degli angeli, cito l'Apocalisse che parla di miriadi di miriadi: un numero immenso, incomprensibile alla nostra mente. Quando mi si interroga sul numero dei demoni, rispondo con le parole che il demonio stesso disse attraverso un posseduto: «Se fossimo visibili, siamo tanti che oscureremmo il sole».
Ho 36 anni. Sono psicologo e psicanalista in formazione. Vivo e lavoro a Bologna, ma sono nato e cresciuto in un piccolo paese della provincia di Reggio Emilia. Vorrei che il filo conduttore di questa mia testimonianza fossero i numerosi tentativi di chiamarmi a Sè da parte di Gesù. Sono cresciuto in una famiglia comunista, atea. In casa mia non si parlava mai di religione di Dio. ....
Il contesto storico culturale delle apparizioni di La Salette è simile, anzi peggiore, di quello di Rue du Bac. Si pensi solo che sei mesi dell'apparizione di La Salette (e precisamente il 30 Marzo 1846) Marx ed Engels avevano riunito a Bruxelles un'equipe di intellettuali per organizzare le varie frange comuniste europee (in particolare di Francia, Germania ed Inghilterra) attraverso la definizione di teorie condivise e linee rivoluzionarie comuni che avrebbero dato vita, nel 1847, alla “Lega dei comunisti” e nel 1848, a seguito della pubblicazione del “Manifesto del Partito Comunista” alla nascita del Partito Comunista. Fu ad esso che si ispirarono i rivoluzionari che insorsero a Parigi il 23 Febbraio del 1848, deponendo il Re Luigi Filippo e dando vita alla “seconda repubblica”, di ispirazione democratica ma già ampiamente socialista. La crisi della fede dell'Europa andava crescendo sempre più, soprattutto nelle città.
La festa religiosa di oggi incrocia un’altra festa civile, ben più sentita da gran parte della gente, che con la mente e il corpo sta altrove. Più che celebrare la Madonna, essa celebra i riti delle vacanze. Nella successione degli anni abbiamo assistito a una enorme crescita della fiera delle vanità, lontano dal Padre e Creatore, senza il Quale non è possibile tessere neppure rapporti semplici e sinceri anche tra noi: quando non c’è il Padre non ci sono neppure i fratelli, ma estranei e concorrenti, al massimo compagni di sventura…
L'intervista con Arcivescovo Henryk Hoser, visitatore apostolico di carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje in data: 16.05.2020.
Io dico sempre che ho toccato il mio inferno all’età di 21 anni. Oggi mi sento proprio Cuore a cuore con Gesù a raccontare questa cosa. Ho conosciuto un ragazzo ad una festa in spiaggia. Neanche me ne ricordo il nome. In seguito ad un rapporto sessuale, cercato per rispondere ad un bisogno momentaneo e poi ero ubriaca, per cui non avevo neanche la forza di scegliere se avere quel rapporto o meno, dopo qualche mese mi sono accorta che aspettavo un bambino.
Vorrei offrire alla vostra meditazione la seguente magnifica perla ricevuta da un amico, scritto come un racconto, “Il sogno di Dio”.
E’ molto importante vivere da persone riconoscenti. In questo c’è d’esempio Maria di Nazaret che ringraziava e lodava Dio, nonostante abbia vissuto da incompresa e perseguitata. La Sua Vita è stata piena di dolori e nonostante ciò ha dettto: “L’Anima Mia magnifica il Signore”. Questo perchè aveva donato tutta Se Stessa a Lui. Ha vissuto anche i momenti di difficoltà nella fiducia e nell’abbandono al Signore, sapendo che Egli volge tutto al bene, anche quando ci sembra che tutto sia sfuggito al Suo controllo.
Tutto quanto intendiamo dire ha per fondamento ciò che Gesù ha fatto, ciò che ha insegnato, i poteri che ha conferito ai suoi discepoli. Sono questi i capisaldi fondamentali per comprendere l'opera della Redenzione che, diversamente, rimarrebbe un enigma. I molti riferimenti che qui riportiamo ci pare che siano bene introdotti da tre espressioni per così dire programmatiche.
rnLe apparizioni della santa Vergine Maria a santa Caterina Labouré, si verificarono a Parigi, nel quartiere “Rue du Bac” nell?anno 1830. Questo periodo storico fu caratterizzato da molti eventi tragici e devastanti dal punto di vista culturale, in quanto contribuirono fortemente a scristianizzare dapprima la Francia e poi, in una nefasta catena progressiva, l?intero continente europeo; un tempo, quindi, di grandi pericoli anche per la Chiesa. Dalla Rivoluzione Francese (1789) in poi, infatti, una catena di cospirazioni, rivolte, guerre aveva sconvolto il nostro continente e si era concretizzato in una feroce persecuzione non solo al clero ma a tutta la Chiesa. Le rivoluzioni liberali tentavano di separare gli Stati dalla Chiesa per trasformarli in strumenti di guerra alla religione; tentavano di distruggere l?ordinamento della Cristianità per instaurare sulle sue rovine una società fondata non sul Decalogo ma su una sorta di “anti-Decalogo”, permettendo per legge ciò che Dio vieta come peccato e vietando per legge ciò che Dio prescrive come virtù. In verità, dopo anni di guerre e di rivoluzioni, nell?epoca in cui avvennero le apparizioni, la situazione Europea sembrava essersi calmata. Ma si trattava solo di una pausa: ben presto la situazione sarebbe precipitata. Alle follie di Napoleone e del suo Impero ed alle idee anticristiane di Cartesio, Rousseau e Voltaire, sarebbero ben presto succedute le ideologie totalitarie di Hegel e Marx che avrebbero dato origine, nel secolo successivo, alla duplice variante totalitarista del nazismo e del comunismo, con tutta la vera e propria carneficina (di anime e di corpi) ad essi conseguenti. Dunque le apparizioni della Madonna a santa Caterina si collocano alla fine del primo grande urto al mondo cristiano ed alla vigilia della nuova, terribile tempesta.rn