MaM
Messaggio del 25 agosto 2013:Cari figli! Anche oggi l’Altissimo mi dona la grazia di essere con voi e di guidarvi verso la conversione. Giorno dopo giorno Io semino e vi invito alla conversione perché siate preghiera, pace, amore e grano che morendo genera il centuplo. Non desidero che voi, cari figli, abbiate a pentirvi per tutto ciò che potevate fare e che non l’avete voluto. Perciò, figlioli, di nuovo con entusiasmo dite: “ Desidero essere segno per gli altri”. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Le visite e i dati forniti da Google confermano il successo del lancio del canale della Santa Sede su YouTube, rivela il Vaticano.
Migliaia di cristiani pakistani sono scampati alla morte dopo la programmazione di un attentato che avrebbe dovuto far saltare in aria la Cattedrale cattolica di Lahore il giorno di Natale, fallito a poche ore dalla sua esecuzione.
Il Santuario di Fatima inaugurerà il 13 febbraio, nel sotterraneo della chiesa della Santissima Trinità, l'esposizione fotografica “Karol Wojtyła, la fede, il cammino, l'amicizia. Escursioni con gli Amici (1952-1954)”.
Sono state le banche a rovinare il mondo, indebitandolo fino all’impossibilità di servire i debiti, creando una bolla speculativa dopo l’altra; in un anno, il loro crollo ha distrutto il 40% della ricchezza globale; ma questi irresponsabili sono ancora tutti al loro posti anziché in galera, continuano a pagarsi «bonus» miliardari, e a loro beneficio Stati e Banche Centrali impiegano cifre colossali per salvataggi che non bastano mai – l’erosione degli «attivi» finanziari prosegue inarrestabile – mentre loro si esentano ormai dal prestare alle imprese anche sane. È arrivato il momento di dire basta. Sì, basta a una casta, quella dei banchieri. Come ad esempio quelli di Wall Street. Il mondo crolla e a loro non importa nulla, dato che anche nell’anno del grande crash si sono arricchiti, come ha scoperto il "Comptroller" dello stato di New York, l’italomericano Thomas Di Napoli, scrutinando le loro dichiarazioni dei redditi. Nel 2008 i manager delle banche americane hanno incassato «bonus» per 18,4 miliardi di dollari. Ma, viene da obbiettare, il «bonus» non viene accordato quando il bilancio è in utile? Ovvio che sì. E allora ecco che anche Obama, il «messia holliwodyano», è stato costretto a mostrarsi scandalizzato... Poveretto, lui prima non ne sapeva nulla, era troppo impegnato a spendere i 170milioni di dollari dei contribuenti americani per fare la sua festa faraonica... Intanto sarà meglio aprire gli occhi perchè "lor signori" stanno già facendone un'altra e, come al solito, ci vanno pesante...
Meglio adottati da una coppia gay che dai loro nonni. Due bimbi scozzesi, fratello e sorella di cinque e quattro anni, sono stati tolti dai servizi sociali di Edimburgo ai loro nonni naturali e stanno per venir adottati definitivamente da una coppia omosessuale ritenuta più adatta agli interessi dei bimbi.
Il 31 gennaio, in oltre 400 città del mondo, si svolgeranno momenti di preghiera e messe per una Giornata internazionale di intercessione per la pace. Celebrazioni anche alla basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme e nella parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza.
“ Le assicuro una cosa. Il mio amico Little Tony ,quasi ogni settimana si sentiva al telefono con Mino Reitano, con minor intensità lo facevo anche io, ma le racconto che, pur fiaccato da dolori lancinanti e dalla malattia, Mino mi ha sempre detto: la vita è sacra e non ci rinuncerei mai, me ne andrò quando lo deciderà Dio e faccio la sua volontà. Dedico a lui le mie sofferenze. Questo era Mino Reitano”: la confessione viene da Bobby Solo, legato al cantante calabrese appena scomparso, da solida amicizia personale.
Benedetto XVI ricevendo i vescovi della Russia, rinnova gli auguri a Kirill. Malgrado le difficoltà ancora esistenti bisogna andare avanti negli incontri, perché è importante che i cristiani affrontino uniti le attuali grandi sfide culturali ed etiche, come la dignità della persona e la difesa della vita e della famiglia.
Il 27 gennaio i Vescovi della Conferenza episcopale dell’Africa australe hanno preso nuovamente la parola per condannare i responsabili della situazione in cui versa lo Zimbabwe, attanagliato da una crisi economica talmente grave da aver indotto già tre milioni di persone (quasi un quarto della popolazione) a cercare scampo oltre i confini nazionali e aver ridotto alla fame ormai metà degli abitanti del paese.
Con i comunicati letti al termine dell’Udienza generale di questo mercoledì, Benedetto XVI sembra aver avviato a risoluzione la discussione sulle tesi negazioniste sostenute da uno dei quattro Vescovi della Fraternità sacerdotale San Pio X, cui il Santo Padre ha recentemente rimesso la scomunica del 1988.
In occasione dell'Anno dell'Astronomia, indetto dalle Nazioni Unite per commemorare i 400 anni delle prime scoperte astronomiche e che vede Galileo come protagonista, la Santa Sede sottolinea che "esiste un vincolo stretto tra la contemplazione del cielo stellato e la religione".
- I resti di Santa Francesca Romana quest'anno stanno compiendo un pellegrinaggio per la Città Eterna per la commemorazione dei 400 anni dalla sua canonizzazione.
Hans Kung, il polemico teologo svizzero che in una pepata intervista ha criticato Papa Benedetto XVI dopo la recente scomunica revocata ai quattro vescovi Lefebvriani potrebbe essere vittima dell’azione di Satana. Lo afferma il decano mondiale degli esorcisti, don Gabriele Amorth.
Da tempo la miglior dottrina giuridica denuncia l’esistenza di un alto rischio che la costruzione della casa comune europea avvenga non nel rispetto delle specificità nazionali o, meglio, “dell’identità nazionale degli Stati membri”, ma alla stregua di un centralismo, di stampo ottocentesco, che impone da Bruxelles le proprie ideologie nei confronti delle varie realtà locali…
Benedetto XVI ha spiegato questo mercoledì, durante l'Udienza generale, perché ha deciso di rimettere la scomunica ai Vescovi ordinati nel 1988 da monsignor Marcel Lefebvre, come ha reso noto la Santa Sede sabato 24 gennaio.
Pubblichiamo il testo integrale dell’ultima intervista concessa in esclusiva al nostro giornale da Mino Reitano durante la sua straziante malattia.
Commento al vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il fila da scaricare è quello del martedi, il commento sta negli ultimi 10 minuti.
Benedetto XVI ha espresso “piena e indiscutibile solidarietà” ai “fratelli” ebrei, proprio nel giorno in cui il Gran Rabbinato di Gerusalemme annuncia la rottura dei rapporti con la Santa Sede. Dal Papa un monito ai lefebvriani, perché per realizzare la “piena comunione” riconoscano il Vaticano II.
Yousaf Masih Bhatti ha fondato una casa di cura no profit che apre le porte a cristiani e musulmani. Oggi ospita 20 pazienti, tra cui quattro musulmani, ma il sogno è “aprire un vero ospedale”. Secondo stime ufficiali in Pakistan vi sono oltre 684mila tossicodipendenti.
La remissione della scomunica imposta nel 1988 ai quattro Vescovi consacrati illegittimamente dall'Arcivescovo francese Marcel Lefebvre, resa pubblica dalla Congregazione per i Vescovi il 24 gennaio, “non è la fine ma l'inizio di un processo di dialogo” in cui restano ancora questioni da chiarire.
Riportiamo il comunicato di monsignor Bernard Fellay, Superiore Generale della Fraternità San Pio X, in merito alle dichiarazioni rilasciate da monsignor Richard Williamson circa il genocidio degli ebrei, diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede questo martedì sera.
Il Cardinale Justin Rigali ha definito la decisione del Presidente Barack Obama nel terzo giorno della sua presidenza di invertire la Politica di Città del Messico “molto deludente”.
In occasione dei cinquant'anni dell'annuncio del Concilio Vaticano II da parte di Papa Giovanni XXIII, il Centro Televisivo Vaticano ha prodotto un documentario in formato DVD in cui si ricorda la sua storia.
Se fosse ancora in questo mondo, Chiara Lubich avrebbe festeggiato in questi giorni il suo 89° compleanno, essendo nata a Trento il 22 gennaio 1920.
E' stato presentato a Roma, per iniziativa della Presidenza Nazionale dell'Unitalsi, il libro “Il caso Lourdes – storia, testimonianze, miracoli”, scritto da Daniele Gatti e pubblicato da De Ferrari Editore.
Le attività degli Angeli sono state uno degli oggetti preferiti della contemplazione di San Tommaso d’Aquino (1225-1274). Il massimo genio di tutti i tempi della teologia cattolica era talmente affascinato dal mondo angelico che i posteri lo definirono ‘Doctor Angelicus’ .
«Io credo che Dio ci abbia creati perché ci vuole felici. E la comicità è la cosa che più si avvicina su questa terra alla felicità » . Giacomo Poretti lo sa bene, perché con gli amici Aldo Baglio e Giovanni Storti di gente ne ha resa felice – perlomeno per qualche minuto – tanta. Sia travestito da circense bulgaro, da martellante Tafazzi o da avvoltoio, «Giacomino» con gli altri del trio ha proposto una comicità semplice e pulita che ha sbancato spesso l’auditel in tv e il botteghino a teatro e al cinema. E adesso il « piccolo » attore, che dal suo metro e 55 non dimostra affatto 52 anni, spiazza dedicandosi a programmi «alti» per il Centro culturale San Fedele di Milano: cura una nuova rubrica sulla rivista dei gesuiti Popoli ( «Il prossimo commento sarà sulla cittadinanza ai migranti» , dice), organizza incontri culturali e spirituali e il 13 maggio commenterà la parabola evangelica del ricco Epulone. Eppure un filo logico c’è. «Giacomino» guarda con una luce speciale negli occhi e un sorriso sornione dietro ai baffetti sottili. Sinora, con grande discrezione, ha sempre evitato di parlare del suo percorso di fede. « Il mio è stato un percorso di riavvicinamento alla Chiesa dopo un esodo durato anni. Avevo però un’inquietudine continua, il desiderio di qualcosa d’altro. Da 10 anni, invece, anche grazie a mia moglie Daniela che aveva le stesse esigenze, e al Centro San Fedele, sono ' tornato alla base'. Non a caso abbiamo battezzato nostro figlio ( due anni e mezzo) Emanuele, ' Dio con noi': vorremmo che gli rimanesse una traccia delle nostre scelte».
Roma, Napoli, Firenze, Monza, Palermo, Reggio Calabria, Perugia, Verona, Padova, Pesaro, Cagliari, Sassari, Quartu Sant'Elena.
I racconti di chi ha frequentato l'istituto: «Accuse inverosimili. Quegli abusi non sarebbero passati inosservati. Tra noi ci si raccontava tutto. Avremmo saputo se fossero successe quelle cose».
Medjugorie? Non è per nulla inganno e in quel posto avvengono conversioni, dunque frutti buoni”, lo afferma Padre Stefano De Fiores, insigne mariologo.
L'impegno di Benedetto XVI nell'applicazione del Concilio Vaticano II non cambia per il fatto di aver revocate le scomuniche a quattro Vescovi consacrati da monsignor Marcel Lefebvre nel 1988, spiega il quotidiano della Santa Sede constatando la creazione di un “caso mediatico”.
No all’utilizzo della pillola abortiva Ru486, no ai tentativi di legalizzare l’eutanasia. Così il Cardinale Angelo Bagnasco ha risposto ai tentativi di far passare in Italia l’utilizzo della pillola abortiva e la pratica di togliere l’alimentazione e l’idratazione alle persone che si trovano nelle stesse condizioni di Eluana Englaro.
E' stato appena pubblicato un libro che potrebbe trasformarsi nella risposta a chi si pone domande sull'Opus Dei dopo aver letto il romanzo o aver visto il film “Il Codice da Vinci”.
Il Segetario Generale di Caritas Internationalis, Lesley-Anne Knight, parteciperà al Forum Economico Mondiale in programma a Davos (Svizzera) per portare un messaggio fondamentale: in questo momento di crisi, i poveri non devono essere dimenticati.
Monsignor Manuel Musallam, l'unico sacerdote cattolico di Gaza, non smette di ricordare al mondo la situazione della popolazione locale, “sotto assedio per 22 giorni”, e sottolinea l'enorme compito di ricostruire una comunità devastata.
Papa Benedetto XVI ha ricevuto sabato scorso in Vaticano i Vescovi della Chiesa caldea, guidati dal Patriarca Emmanuel III Delly, e li ha esortati a “continuare a dare una coraggiosa testimonianza” tra le difficoltà, soprattutto in Iraq.
Nel corso della prolusione, svolta a Roma questo lunedì, in apertura del Consiglio Episcopale Permanente, il Cardinale Angelo Bagnasco ha spiegato di essere particolarmente vicino ai fratelli ebrei, ma ha respinto ogni tentativo di strumentalizzazione.
La Superiora generale delle Missionarie della carità ha ricevuto l’ambito riconoscimento per l’opera a favore dei poveri e per la pace nel Paese. È la seconda più alta onorificenza civile dell’India. Suor Nirmala dedica il premio ai poveri e invita a “costruire una civiltà basata sull’amore”.
Capi musulmani ne cercano la distruzione e hanno intentato un processo contro il monastero, accusato di proselitismo. Centro spirituale e culturale dei siro-ortodossi, si usa ancora l’aramaico antico, la lingua parlata da Gesù. Negli anni ’60 vivevano a Tur Abdin almeno 130 mila siriaci. Oggi sono soltanto 3 mila. Per la difesa di questa minoranza, la comunità spera in un richiamo dell’Unione europea verso Ankara.
Obama ha rilanciato una politica di «imperialismo culturale». E’ quanto afferma in un’intervista Steve W. Mosher, presidente del Population Research Institute, commentando la decisione del neo-presidente americano di ripristinare i fondi per le organizzazioni che diffondono l’aborto nel mondo. «Ad oggi 130 paesi nel mondo vietano l’aborto o lo ammettono solo in circostanze molto ristrette». Finanziare organizzazioni americane come l’IPPF (International Planned Parenthood Federation) o agenzie come l’Unfpa (il Fondo Onu per la popolazione), è una forma di imperialismo culturale, perché queste organizzazioni «sfidano la sovranità nazionale degli Stati facendo lobby per la legalizzazione dove l’aborto non è ancora ammesso e realizzando quanti più aborti possibili forzando le leggi locali». «Obama – dice ancora Mosher – vuole dunque finanziare con i dollari delle tasse di tutti gli americani, organizzazioni internazionali che volontariamente infrangono le leggi della maggior parte degli stati del mondo». Steve Mosher è stato il primo giornalista nel mondo, all’inizio degli anni ’80, a documentare le atrocità commesse dal regime cinese nell’applicazione della «politica del figlio unico» e un suo dettagliato rapporto sul coinvolgimento diretto dell’Unfpa e dell’Ippf nella pratica degli aborti e delle sterilizzazioni forzate, sempre in Cina, è stato alla base della decisione di George W. Bush di sospendere il finanziamento di queste organizzazioni che Obama ha ora ripristinato.
Benedetto XVI ha fatto gli auguri a tutti i popoli dell’Asia orientale, perché vivano in gioia e armonia con Dio e la creazione. Conversione è accogliere la salvezza e il dono dell’amore di Gesù, che ci salva dall’egoismo e dalla tristezza. La conclusione della Settimana per l’unità dei cristiani a san Paolo fuori le Mura e la Giornata mondiale per i malati di lebbra. Due bambini liberano 2 colombe dalla finestra del papa.
L'annuncio della decisione di Benedetto XVI di rimettere la scomunica ai quattro Vescovi consacrati da monsignor Marcel Lefebvre senza mandato del Papa nel 1988 è la notizia migliore della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che si conclude questa domenica.
In occasione della preghiera mariana dell'Angelus di questa domenica, nel suo saluto ai pellegrini di lingua inglese riuniti in Piazza San Pietro, Benedetto XVI ha alluso alla nuova presenza del Vaticano sul canale YouTube di Internet, annunciata venerdì scorso dalla Santa Sede.
Immaginate una medicina che ha una percentuale del 75% di successo nel curare il cancro ed è un prodotto etico e naturale, proprietà di una compagnia no-profit guidata da devoti cattolici.
L'esperienza di San Paolo può essere un "modello di ogni autentica conversione cristiana", ha affermato Benedetto XVI questa domenica, in cui celebrava la memoria della Conversione dell'Apostolo delle Genti.
Nelle scorse settimane la Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici (FIAMC) ha reso noto un documento contenente una disamina di alcuni aspetti medico-scientifici connessi con l'enciclica "Humanae Vitae" di Papa Paolo VI, il documento magisteriale del 1968 in cui il Santo Padre ribadiva l'illiceità morale della contraccezione (1). Il testo dei medici cattolici, dal titolo "40 anni dell'Enciclica HUMANAE VITAE dal punto di vista medico" (2), è stato aspramente criticato soprattutto per quanto riguarda la possibilità che la pillola contraccettiva esplichi un'azione anti-nidatoria, che cioè ostacoli l'annidamento dell'embrione nell'utero, e per l'asserito impatto ambientale derivante dalla dismissione nell'ambiente degli estrogeni contenuti in tali preparati ormonali.
Riportiamo le parole pronunciate questa domenica a mezzogiorno da Benedetto XVI affacciandosi alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
In diversi Paesi, le autorità stanno prendendo misure per contenere il facile accesso a ogni sorta di materiale pornografico attraverso la rete Internet.
Le scrivo perché anche oggi entrando a scuola abbiamo respirato un’aria di morte”. Comincia così la lettera che mi ha scritto Marco, 19 anni, di Firenze. “Stanotte una ragazza che frequentava il terzo anno è morta dopo una notte di coma irreversibile. La sera prima stava andando in discoteca, era in macchina con altri ragazzi (…) la macchina si è schiantata contro un albero. La nostra scuola era già stata protagonista di grandi fatti di morte: tre anni fa, una ragazza che frequentava l’ultimo anno si è suicidata gettandosi da una finestra del terzo piano.
“ I santi? Sono la vera grande ricchezza nella vita della Chiesa e San Josemaria Escrivà fu una di queste gemme”: lo afferma, intervistato da Pontifex, Monsignor Flavio Capucci, Postulatore del processo di canonizzazione del fondatore dell’Opus Dei ed attualmente nel processo di beatificazione di mons. Alvaro Del Portillo.
Era una lunga tavolata, quella allestita lo scorso fine settimana a Salò, sulle rive del Garda, ma non c’erano piatti né bicchieri: « Noi non mangiamo», aveva sorriso uno dei commensali al giornalista rimasto interdetto. «Noi abbiamo il sondino. È così da mesi, a volte anni». Era da poco finito il primo raduno nazionale dei malati di Sla e a quel tavolo iniziava la loro festa, ma i giornalisti, gli invitati d’onore, gli unici per cui una tavola era imbandita e profumava di risotto ai funghi, erano davvero pochi. In quella sala avveniva qualcosa di importante, addirittura vitale, ma le grandi testate erano altrove.
Secondo la Casa Bianca, il presidente Obama sta per ripristinare i finanziamenti statali Usa alle Organizzazioni internazionali non governative per il controllo delle nascite che che promuovono o effettuano l'aborto. Il provvedimento era stato già preannunciato nel programma di Obama come una delle prime misure ad essere varate. L'attuale legislazione impedisce che il denaro dei contribuenti americani - di solito attraverso il canale dell'Agenzia per lo Sviluppo internazionale - sia utilizzato a vantaggio di organizzazioni di pianificazione familiare che offrano operazioni di interruzione di gravidanza o facciano opera di informazione, consulenza e indirizzamento a strutture che effettuano gli aborti. I fondi vennero aboliti dal presidente repubblicano antiaborista Ronald Reagan, nel 1984, dopo la conferenza dell’Onu a Città del Messico, vennero poi ripristinati dal presidente democratico Bill Clinton nel gennaio del 1991, e vennero infine proibiti da George W. Bush nel gennaio del 2001. Il cardinale di Filadelfia, Justin Rigali, nella veste di presidente della commissione per la vita della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, in una nota ha lamentato la decisione. «Un’amministrazione che vuole ridurre gli aborti - ha affermato il cardinale Rigali - non dovrebbe deviare fondi federali verso gruppi che promuovono l’aborto».
Il dono è avvenuto all’udienza conclusiva della visita ad limina dei vescovi caldei. Benedetto XVI esorta a promuovere la formazione fra i giovani e la convivenza con i musulmani, rivendicando pari diritti ai cristiani e sicurezza da parte delle autorità. Preoccupazione per i profughi e gli emigrati. Il valore dell’assemblea sinodale e della carità.
La Santa Sede ha lanciato questo venerdì un canale ufficiale su YouTube (http://www.youtube.com/vatican), la piattaforma di pubblicazione di video più popolare del mondo, con l'esplicito appoggio di Benedetto XVI.
La pubblicità contro l'esistenza di Dio prevista sugli autobus pubblici di Madrid ha portato i membri della Conferenza Episcopale Spagnola a reagire con un comunicato emesso questo venerdì dall'Ufficio Informazioni dell'organismo.
Papa Benedetto XVI rivolge ai giovani della generazione digitale il suo Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali di quest'anno, reso pubblico dalla Santa Sede questo venerdì, alla vigilia della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
“Colui che una volta ci perseguitava, ora va annunciando la fede che un tempo voleva distruggere” (Gal 1,23). La conversione di Saulo in Paolo è un evento che Dio può rinnovare in qualunque tempo e momento, poiché la Sua misericordia è sempre in grado di volgere il male al bene, in modo che la cattiva notizia della persecuzione e dell’avversione al Vangelo, sia trasformata nella buona novella del Vangelo stesso.
La preghiera per gli ebrei del Venerdì Santo secondo il rituale di Giovanni XXIII non dice “preghiamo per la conversione degli ebrei”, ma “preghiamo per gli ebrei”, sottolinea a ZENIT padre Michel Remaud, direttore dell'Istituto Cristiano di Studi Ebraici e di Letteratura Ebraica di Gerusalemme.
La violenza contro i cristiani in India ha superato le frontiere, coinvolgendo anche il Paese vicino, il Pakistan. Un articolo pubblicato da “L'Osservatore Romano” spiega che chiese, scuole e istituzioni private, così come decine di case di cristiani, sono state bersaglio di numerosi attacchi.
Parla con Pontifex, Matteo Rossi, il più stretto e fidato collaboratore di Padre Jozo di Medjugorje. Il laico italiano che insieme con il sacerdote ha scritto pubblicazioni su Medjugorje ed è l’uomo di fiducia di padre Jozo, si confida con Pontifex e rivela alcuni particolari interessanti.
Per molti cattolici, la figura di Anna Katharina Emmerick (1774-1824) beatificata da Giovanni Paolo II nel 2004, è essenzialmente legata al famosissimo film dell’attore regista australiano Mel Gibson “La Passione di Cristo”, la cui sceneggiatura è in buona parte, per gli aspetti non tratti ovviamente dai vangeli canonici, basata sulle visioni attribuite alla monaca agostiniana tedesca.
Chourik Bagrad, 36 anni, è stato massacrato con colpi di arma da fuoco alla testa. Nella notte di Capodanno è stato sequestrato un altro fedele cristiano: egli è stato rilasciato dietro pagamento di un riscatto di 50mila dollari. Fonti di AsiaNews riferiscono che Mosul è un “vulcano pronto a esplodere”.
L’India è il Paese in cui vivono il 70% dei malati di lebbra del mondo. La storia di un missionario del Pime che dagli anni ’70 ad oggi ha costruito centinaia di dispensari nelle baraccopoli di Mumbai e fondato una associazione per prevenire, scoprire e curare la malattia. Oggi vive in una piccola comunità con 40 persone, alcuni malati terminali e altri guariti. Una testimonianza in occasione della 56ma Giornata mondiale per i malati di lebbra.
La pace è frutto della carità, ha dichiarato domenica 11 gennaio monsignor Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia, nella celebrazione eucaristica per la Giornata Mondiale della Pace, che tradizionalmente viene spostata alla seconda domenica di gennaio.
Papa Benedetto XVI ha dedicato ieri un emozionato e improvvisato discorso alla Madonna come promotrice di unità tra gli uomini, ringraziando per aver ricevuto la cittadinanza onoraria della località austriaca di Mariazell, sede di uno dei santuari mariani più importanti d'Europa.
- Il 13 gennaio il Parlamento europeo ha approvato a stragrande maggioranza alcune nuove regole che limitano fortemente l'uso dei pesticidi in agricoltura. Si tratta di un voto che ha raccolto il plauso di tutte le organizzazioni che vorrebbero messa al bando la chimica tout court.
In giro, nei bar, nei circoli, nelle associazioni e finanche nelle Chiese, se ne sentono di "tutti i colori" circa l'Esorcismo ... cos'è, chi può farlo e tante altre domande. Seguirà un breve ed ortodosso articoletto che ha finalità educative e di catechesi.
“ Da scienziato, non indulgo troppo a fenomeni satanici e cerco di ragionare con freddezza, ritenendo che prima o dopo la scienza e la medicina possano arrivarne a capo, ma per adesso dico che vi sono casi che clinicamente non hanno spiegazione. Dunque mi sembra giusto e corretto sia non sopravvalutare, ma nemmeno sottovalutare, fenomeni di possessione satanica. Esorcisti e psichiatri devono collaborare e fare squadra”: lo afferma il noto psichiatra professor Francesco Bruno, per giunta criminologo.
“ Girare la fiction su Paolo VI è stato faticoso, ma ne è valsa la pena”,afferma Fabrizio Costa, il noto regista televisivo specializzato in fiction di carattere religioso. La sua ultima chicca è stata, appunto, Paolo VI, opera non certamente agevole, considerata la complessità del personaggio e che ha sollevato anche qualche critica spesso ingenerosa, proprio sull’attore scelto. “
Il noto esperto di questioni islamiche commenta il corteo di sabato scorso contro l’intervento di Israele nella Striscia di Gaza, concluso dai partecipanti con un atto di culto.
Telegramma di Benedetto XVI al 44° presidente Usa. L’invito a preservare l’eredità “religiosa e politica” degli Stati Uniti per costruire una “società realmente libera e giusta”. La preghiera perché conceda al nuovo presidente “saggezza e forza indefettibili nell'esercizio delle sue alte responsabilità”.
In “un mondo sempre più diviso” come quello attuale i cristiani sono chiamati a dare testimonianza di unità, ha detto questo mercoledì Benedetto XVI durante l’Udienza generale tenutasi nell’aula Paolo VI.
Si è svolta a Salerno, il 16 gennaio scorso, una conferenza sul tema: “Quale ordine mondiale? Le politiche degli organismi internazionali su vita e famiglia”.
Commento al vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedi.
La Sottocommissione parlamentare che studia l'attuale normativa sull'aborto e la sua possibile riforma in vista di un ampliamento dell'interruzione volontaria di gravidanza è sul punto di concludere i suoi lavori. Il partito al Governo in Spagna ha lasciato da parte la questione perché si dibattesse dopo le elezioni. Ora, tutto fa prevedere che l'ampliamento del provvedimento legislativo sia vicino.
La campagna di solidarietà “Con i cattolici dimenticati della Cina”, sviluppata dal Gruppo COPE, catena radiotelevisiva spagnola, e dall'associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), ha raccolto 442.000 euro, cifra apportata da 3.741 tra persone e istituzioni.
WEBCAM EUCARISTICA.
“Non si può uccidere un angelo. Nessuno ha diritto di togliere la vita ad una persona”. Così Antonella Vian, medico di Seregno (Monza), una delle poche persone che hanno avuto la possibilità di incontrare Eluana, ha spiegato a ZENIT che la Englaro, nonostante i 17 anni di grave disabilità, è viva e sta dando evidenti segni relazionali.
Il precario cessate il fuoco dichiarato da entrambe le parti nelle ultime ore nella Striscia di Gaza sta permettendo alla rete Caritas nella zona di riannodare, in minime condizioni di sicurezza, la propria opera di aiuto umanitario alle vittime.
Per la rubrica sull’Amore misericordioso pubblichiamo una riflessione su "Il fratello del nostro Dio", il dramma scritto nel 1949 da Karol Wojtyla, svolta durante un convegno tenutosi nel 1981 presso il Santuario dell’Amore misericordioso di Collevalenza (PG).
In Italia la rivoluzione sociale e culturale conosciuta come il 68’ ha avuto i natali ed è stata in parte alimentata dal mondo cattolico.
Mai nessuna apparizione mariana, vera o presunta, ha animato e acceso il dibattito, fuori e dentro la Chiesa, come quelle di Medjugorje. Ma è pur vero, dati alla mano, che nessun altro luogo faccia registrare il numero di confessioni e conversioni al cattolicesimo che può vantare la piccola località della Bosnia-Herzegovina. Il Vescovo di Mostar, sotto la cui giurisdizione ricade Medjugorje, non crede assolutamente che la Madonna appaia, ormai da oltre due decenni, nel luogo sicuramente più famoso della sua Diocesi; altrettanto il Vescovo Andrea Gemma, che ha addirittura parlato di fenomeno satanico. Naturalmente cauta la posizione della Santa Sede, che osserva con molta attenzione l’evolversi degli eventi ed è pronta ad emanare, quanto prima, un ‘direttorio’ da offrire alle varie Chiese locali per saper meglio discernere davanti a supposti casi di manifestazione soprannaturali. Ora, prendendo spunto in particolare dalle dichiarazioni di Monsignor Gemma, nostro collaboratore e navigato esorcista, ‘Petrus’ ha deciso di intervistare un altro esorcista, tra i più noti e apprezzati al mondo, Padre Gabriele Amorth.
Padre Salvatore Perrella, uno dei mariologi più affermati e seri, docente di teologia al Marianum di Roma, esperto in apparizioni, parla di Maria, del demonio e di Medjugorie. Lo fa con la consueta competenza, ma anche con assoluta semplicità.
Veronica Lucchini e Giuseppe Ferraro, 24 anni lui e 25 lei, sono i coniugi che dovranno partire in missione per Taiwan. Sono stati sorteggiati il 27 maggio scorso durante un ritiro internazionale delle famiglie a Porto San Giorgio Provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, in un centro neocatecumenale, ed ora sono davvero pronti a fare le valigie ed a partire con i quattro figli, dagli 8 ai 2 anni. Due storie di gioventù bruciata, vissuta lontano da Dio, lontano dalla Chiesa, ma poi salvata.
“La famiglia, il lavoro e la festa”: è il tema del VII Incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà a Milano nel 2012. L’evento è stato annunciato dal Papa durante la Messa conclusiva della sesta edizione degli Incontri, svoltasi a Città del Messico dal 14 al 18 gennaio scorsi.
All’origine delle violenze la disputa di un terreno acquistato da un cattolico del villaggio e il matrimonio tra un giovane cristiano ed una ragazza musulmana. Nonostante la denuncia, la polizia locale non ha ancora arrestato nessuno.
La disoccupazione è alle stelle, Wall Street continua a scendere, l’economia sprofonda nella recessione. Fantastico, bisogna festeggiare. E alla grande. D’accordo: Obama è il primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti e dopo la vittoria del 4 novembre la sua popolarità ha continuato ad aumentare, toccando punte record. La festa di Obama sarà di gran lunga più grandiosa di quella di George W. e molto più dispendiosa. Quanto? I giornali la stimano a 150 milioni di dollari. Un record, di cui 109 a carico del contribuente statunitense. Il comitato di Barack ne ha raccolti 41. E chi sono i fan che hanno messo mano al portafoglio? Per l’80% grandi società e, soprattutto, le banche che hanno provocato il terremoto finanziario e che ora confidano nello Stato per sopravvivere. Insomma, quelle lobby che il leader democratico in campagna elettorale aveva dichiarato di voler combattere e che ora invece appaiono amiche o comunque tollerate; perché Barack quei fondi non li ha rifiutati (cfr. il Giornale). Ma non importa. Ci sono pur sempre le “benedizioni” implorate ieri al Lincoln Memorial sul nuovo Presidente dalle struggenti preghiere del vescovo gay della chiesa episcopaliana, Gene Robinson. Coraggio Sig. Presidente, per la Parata Presidenziale Inaugurale potrà contare anche sull’appoggio musicale della "Lesbian and Gay Band Association"…
L'associazione caritativa cattolica Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) ha fornito un aiuto urgente a uno dei pochi ospedali che rimangono nella seconda città dello Zimbabwe.
I criteri adottati dal Giudice di legittimità, nella sentenza n. 21748 del 16 ottobre 2007, nel decidere la questione relativa alla autorizzazione alla interruzione del mantenimento in vita di Eluana Englaro ricordano molto da vicino i criteri adottati dai giudici dello Stato della Florida nella vicenda che ha visto come protagonista Maria Teresa Schindler, coniugata Schiavo (più nota come Terry Schiavo).
Ogni anno l’abbazia benedettina di San Paolo fuori le mura celebra con solennità la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani con liturgie e preghiere ecumeniche che coinvolgono a livelli diversi le varie Denominazioni cristiane presenti in Roma.
All'Incontro Mondiale delle Famiglie si è posto molto l'accento sulla questione della soluzione di fondo alla crisi attuale, perché se la famiglia è malata lo è anche la società, spiega uno degli organizzatori dell'evento.
C’è chi dubita. Ma anche chi crede fermamente. L’esperienza di Antonio Oliviero, settanta anni, fotografo in pensione di Cava dei Tirreni a due passi da Salerno, esalta Medjugorje che molti liquidano con colpevole superficialità, forse per succube spirito di compiacimento.
Lo ncontriamo casualmente allo stadio Olimpico, tribuna di onore, al buffet, prima di Lazio- Juventus. Non è più il cronista di Mani Pulite, famoso anche per il passaggio del tram alle sue spalle. Ma la semplicità rimane la stessa. Parliamo di Paolo Brosio, juventino doc, e telecronista- tifoso, della partite della Juve per Mediaset Premium. Abbordiamo con lui il tema della fede, ma ci zittisce. Gli chiediamo, come sta a fede religiosa? E lui sapete che fa? Tira fuori dalla tasca un rosario di legno.
Una tradizionale e importante udienza a carattere ecumenico ha caratterizzato la mattinata di Benedetto XVI, che ha ricevuto una delegazione luterana giunta a Roma per la festa di Sant’Enrico. L’incontro cade all’inizio della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, aperta ieri, ispirata quest’anno da una frase del profeta Ezechiele e significativamente proposta da un Paese diviso che cerca la riunificazione: la Corea.
La Santa Sede ha reso nota sabato l'approvazione dei Decreti che hanno riconosciuto i miracoli attribuiti all'intercessione di cinque beati, diffondendo anche l'approvazione di sei Decreti che riconoscono le virtù eroiche di altrettanti Servi di Dio. Cinque Decreti sono stati approvati sabato, un altro il 22 dicembre 2008.
Negli ultimi giorni sono stati pochi i gruppi di pellegrini che hanno cancellato i propri viaggi in Terra Santa. Più di 50.000 fedeli hanno celebrato la notte di Natale a Betlemme.
La testimonianza di una fede vissuta oggi con una consapevolezza rinnovata, la nuova fiducia che ha contagiato i gruppi e le parrocchie locali, la riconciliazione con gli aborigeni. I protagonisti della Giornata mondiale della gioventù spiegano come l’incontro col Papa sta cambiando il volto di un intero Paese. A sei mesi di distanza, si moltiplicano i momenti di preghiera, riflessione e unità. «Credevamo di essere minoranza, adesso sappiamo di vivere in una realtà più grande»
“L’impegno ecumenico è ancora più urgente oggi”. E’ quanto ha detto questa domenica Benedetto XVI nell’inaugurare la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
La missione della Chiesa ancora oggi è quello di far conoscere Cristo a tutte le genti, ha detto questa domenica Benedetto XVI, nella Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, rivolgendo il pensiero a San Paolo, “grande missionario itinerante del Vangelo”.
“Il Signore ti doni ancora anni buoni in cui tu possa vivere la gioia di Dio e la gioia della musica”: è l’augurio che Benedetto XVI ha rivolto, sabato sera, al fratello Georg al termine di un Concerto nella Cappella Sistina in occasione del suo 85.mo genetliaco.
Intervenendo in diretta televisiva alla conclusione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, Benedetto XVI ha rivendicato i “diritti inalienabili” della famiglia.
La decisione della casa di cura “Città di Udine” di ritirare la propria disponibilità ad ospitare Eluana Englaro e l’équipe di volontari esterni pronti ad assecondare la sua morte per disidratazione e denutrizione, è stata accolta con sollievo dalle associazioni pro vita.
La città di Milano sarà, nel 2012, la sede del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie. Lo ha annunciato questa domenica Benedetto XVI.
Ritorno a parlare della silenziosa ma incisiva proliferazione dei gruppi comunemente chiamati sette. Se ne contavano più di 350 in Europa con oltre 1.600.000 aderenti. In 25 anni, i Mormoni hanno moltiplicato per otto il numero dei loro fedeli nel mondo. E’ la seduzione dei mistici dell’Oriente. I giovani continuano a prendere le strade dell’India misteriosa ed affascinante. In senso inverso il buddismo tibetano ha già impiantato diversi monasteri e decine di centri in Europa, in capo ad una ventina d’anni di presenza soltanto.
La solidarietà si manifesta in un semplice compact . Il ricavato della raccolta Guarda le mie mani, che ha letteralmente spopolato nelle edicole e in libreria, edito dalla San Paolo, verrà messo a disposizione di una nobile iniziativa umanitaria, ovvero costruire a Ingozi, nel Burundi, Africa una struttura sanitaria per bimbi disabili. L’idea è partita dalla mente dell’attrice Claudia Koll ed è stata subito avallata dal direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino.
La società spera che gli individui siano buoni cittadini e che diano apporti perché la società umana stessa cresca e si rafforzi, ma da dove vengono gli individui se non dalla famiglia?
Questa domenica, Benedetto XVI è tornato a lanciare un nuovo appello per porre fine alla “inaudita violenza” che sta seminando morte e distruzione nella Striscia di Gaza.
Oggi a turbare la Chiesa, rischiando di creare scandalo e smarrimento per milioni di fedeli, più di certi atei dichiarati che fanno campagne pubblicitarie sui bus di Genova, sono quelli che – magari con un abito ecclesiastico – fanno la guerra a Dio dall’interno e sotto pretesti “religiosi” propagano un pensiero “non cattolico” (come confidò amaramente Paolo VI a Jean Guitton). Non a caso il cardinale Ratzinger iniziò un memorabile discorso ai biblisti, in un ateneo vaticano, ricordando la figura dell’Anticristo di un racconto di Solovev, il quale Ant icristo era “un celebre esegeta” con dottorato in Teologia a Tubinga. Il monito, sia pure garbato, era evidente.
Caritas in Veritate. Così sarà intitolata l’Enciclica sociale di Benedetto XVI, prevista per il 15 aprile. Quel titolo, Carità nella Verità, molto riecheggia (indirettamente) il pensiero di un intellettuale cattolico del Novecento spesso dimenticato, ma ultimamente in via di riscoperta: Romano Amerio (1905-1997). Filologo e filosofo di Lugano, svizzero di nascita ma “romano” (nel senso di cattolico) per vocazione. Da sempre è considerato la bestia nera di ogni pensiero cattolico progressista, filone che, in effetti, ha steso un silenzio colpevole per decenni sulle sue due opere teologiche maggiori, Iota unum. Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel XX secolo (1985) e Stat Veritas. Sèguito a Iota unum (1997). Amerio fu colui che meglio teorizzò la disamina della crisi del cattolicesimo novecentesco in una semplice constatazione: «Separare l’amore, la Carità dalla Verità, non è cattolico» come annota in un testo inedito da poco pubblicato nel volume Romano Amerio, il Vaticano II e le variazioni nella Chiesa cattolica del XX secolo, fresco di stampa per le Edizioni Fede & Cultura (145 pagine, 20 euro).
Benedetto XVI ribadisce la solidarietà alle popolazioni e in particolare ai cattolici della Striscia. Aiuto economico per il parroco di Gaza, le Missionarie di Madre Teresa e altre congregazioni religiose che operano al “servizio delle persone più vulnerabili”.
Il 17 gennaio, la Chiesa in Italia, in Polonia, in Austria e nei Paesi Bassi celebra – ormai dal 1990 – la “Giornata dell'ebraismo”, intesa a favorire l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.
Si terrà a Roma il 19 e 20 gennaio (Centro Congressi Via Aurelia 796) il convegno “Chiesa in rete 2.0” promosso dall’ Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Nel ricevere questo venerdì in udienza i Vescovi iraniani, Benedetto XVI ha sottolineato la necessità di incrementare il dialogo con la popolazione e le autorità dell’Iran, indicando due vie da percorrere: il dialogo culturale e l'esercizio della carità.
Un rappresentante di Google, l’azienda che meglio incarna le possibilità comunicative offerte dalle nuove tecnologie, sarà presente alla conferenza stampa di presentazione del Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
L'opera educativa della famiglia viene sempre più soppiantata o integrata (a seconda dei casi) dai mezzi di comunicazione, ha spiegato Norberto González Gaitano nella seconda giornata del Congresso Teologico-Pastorale del VI Incontro Mondiale delle Famiglie.
Intervista a Padre Livio Fanzaga direttore di Radio Maria, importante network spirituale. E combatte Satana ogni giorno. Perché il demonio, dice, è più forte che mai: usa internet, mina la famiglia, va in discoteca…
“Quella appena trascorsa è stata, forse, la notte peggiore da quando è scoppiata la guerra. A causa delle bombe molte persone hanno dovuto lasciare le loro case e fuggire senza poter prendere nulla. Ci sono moltissime persone che ora vagano nelle strade. I soldati israeliani sarebbero un po’ dovunque”. A parlare è il parroco di Gaza, padre Manuel Musallam (SIR). Per descrivere quanto sta accadendo in questi giorni a Gaza ''non ci sono parole''.
L’Europa, pur impotente in modo drammatico in campi decisivi per la vita dei cittadini suoi e del mondo, come nelle crisi del Gas o dell’immigrazione e delle guerre che insanguinano il mondo lontano o vicino ai suoi confini, si rivela molto solerte nelle prese di posizioni e nei provvedimenti di carattere ideologico. E, mentre invecchia impotente e squassata dalla crisi economica, decide di raffigurare in un certo senso il proprio futuro. Senza interrogarsi a fondo se la strada tracciata ricalchi e aggravi gli errori che l’hanno portata a questa elefantiaca impotente vecchiaia o rappresentino una via di uscita e di ripresa.
Fonti della MISNA precisano che padre Giuseppe Bertaina, missionario della Consolata, è stato ucciso questa mattina tra le 11 e mezzogiorno ora locale a Langata, nell'Istituto di Filosofia dei missionari della Consolata.
L’attività del diavolo non deve essere minimizzata, neanche però dobbiamo cadere nell’errore di attribuire a lui tutte le tentazioni. E d’altra parte, non dobbiamo ingigantire il suo potere… Con l’avvento e la morte del Salvatore il potere di Satana venne enormemente limitato. A questo periodo i critici generalmente attribuiscono quelle parole dell’Apocalisse: “E io vidi poi un angelo scendere dal cielo, che aveva la chiave dell’Abisso, e una grande catena nelle sue mani. Afferrò il dragone, il serpente antico, -cioè il diavolo, Satana- e lo incatenò per mille anni (20, 1-2).
Colpite le regioni centrali e meridionali dell'arcipelago. Il governatore del Northern Samar stanzia fondi per le famiglie che hanno perso la casa.
Sono tornate a scuola le ragazze aggredite con l’acido sul volto a novembre a Kandahar. La difficile situazione della donna in Afghanistan, dove essere violentata è un grave disonore. La maggioranza dei mendicanti oggi sono donne.
Tra il milione e mezzo di abitanti della Striscia, circa 5mila sono cristiani. Il parroco cattolico di Gaza City usa gli sms per contattare i membri della sua comunità. Chi è rimasto senza casa trova ospitalità presso amici e parenti. Molti si recano alla scuola del patriarcato per cuocere il pane. Gli istituti religiosi fuori dalla Striscia pronti a ospitare i bambini, ma nell'area vige il blocco israeliano.
Questo nuovo anno porta con sé due significative ricorrenze legate alla figura di don Luigi Sturzo: i novanta anni dall’Appello ai liberi e forti (18 gennaio 1919), codice fondativo del Partito Popolare Italiano, e i cinquanta anni dalla sua morte (8 agosto 1959).
Educare alla sessualità è educare in castità, e questo è un compito fondamentale della famiglia, in cui c'è un “clima favorevole” di fronte a “una cultura fortemente condizionata dagli effetti dell'ondata di larga portata della rivoluzione sessuale”.
La famiglia, come luogo di formazione, evangelizzazione e crescita spirituale, ha un'importanza fondamentale nei nuovi movimenti laicali sorti dopo il Concilio Vaticano II.
Il Papa ha ricevuto questo giovedì in udienza gli agenti dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza che lavorano nello Stato vaticano per porgere loro gli auguri per il nuovo anno, e li ha invitati a fare del loro lavoro un sacrificio gradito a Dio e un servizio agli altri.
La presa di posizione del Rabbino Capo di Venezia Elia Ricchetti espressa sul giornale Popoli, organo di stampa dei gesuiti, ha creato qualche imbarazzo e polemica. Abbiamo voluto sentire ed ascoltare sul tema, l’opinione di don Pierpaolo Petrucci, Sacerdote della Società Sacerdotale San Pio X, del Priorato Loreto di Rimini.
Commento al vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il file mp3 da scaricare è quello del martedi.
Si aprono oggi a Città del Messico i lavori del VI Incontro mondiale delle famiglie incentrato sul tema: “La famiglia formatrice ai valori umani e cristiani”. A portare il saluto ai partecipanti saranno il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ed il cardinale Norberto Rivera Carrera, arcivescovo di Città del Messico. Momenti di preghiera e di riflessione scandiranno la prima giornata di lavori.
In una risoluzione sulla situazione nel Corno d'Africa, il Parlamento Europeo ha chiesto questo giovedì al Governo federale transitorio somalo “di condannare il rapimento delle due suore cattoliche (Maria Teresa Olivero e Caterina Giraudo) e di adoperarsi per accelerarne il rilascio e prevenire ulteriori rapimenti”.
L'arcivescovo Calogero La Piana festeggia oggi i due anni di Episcopato a Messina e parla dei tanti problemi che impediscono lo sviluppo della comunità .
Cristo è superiore a qualsivoglia forma di potere “che presumesse di umiliare l'uomo”, per questo con lui ogni paura si dissolve. E' quanto ha detto Benedetto XVI all'Udienza generale svoltasi questa mercoledì nell'Aula Paolo VI.
La crisi della famiglia non è solo morale, ma più profonda, antropologica – relativa al concetto dell'uomo e della donna –, il che spiega le legislazioni contrarie all'istituzione familiare, ha affermato il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S.
“Io sono nato malato, e quando ero malato i Martin hanno chiesto a Gesù di guarirmi e lui mi ha guarito”. Così il piccolo Pietro Schilirò, di sei anni, spiega il miracolo della sua guarigione quando era neonato.
Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, ha affermato questo mercoledì intervenendo all'Incontro Mondiale delle Famiglie che i cristiani devono riscoprire “l'ideale biblico del matrimonio e della famiglia” per poterlo proporre al mondo di oggi.
“ Nel senso letterale del termine: mi piacerebbe diventare missionaria, fare del bene al prossimo e donare amore, per restituire al Signore quanto di buono mi ha dato”: ecco la confessione di una big dello spettacolo, Carmen Russo, moglie di Enzo Paolo Turchi. “Non ho pensato a diventare suora, per una ragione di rispetto, è un ruolo troppo impegnativo ed onestamente non mi sento all’altezza”.
Con la conferenza “Che cos'è il valore?”, il professore e giornalista cileno Jaime Antúnez Aldunate ha svolto questo martedì un ruolo fondamentale nella prima giornata di lavori del Congresso Teologico-Pastorale che si celebra nel contesto del VI Incontro Mondiale delle Famiglie in Messico.
L'Arcivescovo che dirige la Chiesa indiana durante uno degli episodi più sanguinosi della sua storia ha espresso la sua “profonda delusione” per la risoluzione del Tribunale Supremo sulle atrocità commesse nello Stato dell'Orissa.
Microcredito e fondi di soli­darietà in forte ascesa. So­no i nuovi strumenti di fi­nanza etica scelti dalle diocesi ita­liane per aiutare le famiglie in diffi­coltà, gli immigrati, gli anziani soli, quelle fasce deboli precipitate in po­co tempo nella spirale dell’indigen­za e che, per la prima volta, affron­tano la povertà. Naturalmente non sono mai andati in pensione, gli strumenti tradizio­nali di carità a livello locale, come i pacchi alimentari, le mense, gli am­bulatori e i segretariati sociali, i guar­daroba per poveri. Anzi. Ma il ven­taglio degli strumenti innovativi di risposta al bisogno creati dalla co­munità ecclesiale aumenta in tutta la Penisola.
L'Italia ha avuto, ha e avrà sempre bisogno del lavoro degli stranieri, nonostante la crisi economica: lo ha affermato don Gian Romano Gnesotto, responsabile per gli immigrati e i profughi in Italia di Migrantes, organismo della Cei, rispondendo ad alcune dichiarazioni del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, circa la minore necessità di forza lavoro straniera del Paese per effetto della crisi.
La Chiesa cattolica, con la liberalizzazione della Messa tridentina voluta da Benedetto XVI e la conseguente reintroduzione della preghiera ''per la conversione degli ebrei'', anche se modificata per eliminarne una formulazione ritenuta inadeguata, sta ''andando verso la cancellazione degli ultimi cinquant'anni'' di collaborazione e di dialogo con gli ebrei. Lo scrive, in un intervento pubblicato dalla rivista cattolica “Popoli”, il mensile internazionale dei gesuiti, il Rabbino capo di Venezia, Elia Enrico Ricetti, in un commento sui lavori dell'Assemblea dei Rabbini d'Italia.
Non è che la Chiesa si opponga alla modernità, ma è la modernità che si oppone alla Chiesa. La Chiesa, dunque, si trova costretta a resistere al progetto di tipo antropologico, ateistico, razionalista, scientista, totalitario, mostrando che quello non è l’unico modo di concepire l’uomo e quindi non è l’unico modo di vivere la società…
Il rettore del Santuario di Fatima (Portogallo) ha esortato i pellegrini a “pregare insistentemente” per la causa della pace tra israeliani e palestinesi.
“La vostra presenza così folta e animata sta a testimoniare i prodigi operati dal Signore nei trascorsi 4 decenni”. Così il Papa nel discorso rivolto ieri pomeriggio ai circa 25 mila membri del Cammino neocatecumenale presenti nella Basilica vaticana per i 40 anni della prima comunità nata a Roma. I frutti, in questi anni, del Cammino neocatecumenale sono stati presentati a Benedetto XVI dagli iniziatori Kiko Argüello e Carmen Hernandez. Presente anche padre Mario Pezzi, membro dell’Équipe responsabile internazionale del Cammino neocatecumenale.
Satana e la Provvidenza. Gli attacchi dei demoni contro gli uomini fanno parte, anch'essi, del piano provvidenziale. Una delle più grandi abilità di Satana è di essere riuscito a farsi dimenticare dalla maggioranza dei cristiani.
Si svolgerà del 6 all’8 febbraio, a Collevalenza, presso il santuario dell’Amore misericordioso, il convegno internazionale dal titolo “La misericordia tra giustizia e speranza”.
“In Medio Oriente, non ci sarà pace per nessuno a meno che non ci sia pace con giustizia per tutti”, sostiene William Vendley, Segretario Generale della World Conference Religions for Peace (WCRP).
- La Caritas della Repubblica Democratica del Congo ha avviato nella zona di Dungu-Doruma la prima fase di un nuovo piano di aiuto urgente per 60.000 sfollati (10.000 famiglie) come conseguenza dell'ondata di sanguinosi attacchi da parte dei ribelli ugandesi dell'Esercito di Liberazione del Signore che si succedono nella regione dal giorno di Natale.
I quotidiani Il Secolo XIX e Repubblica hanno ieri dedicato ampio spazio a una presunta svolta di Avvenire sul tema preti e omosessualità. Il pretesto per entrambi i quotidiani è stata la puntata numero 48 del «viaggio attorno al prete» del professor Vittorino Andreoli, pubblicata su Avvenire del 7 gennaio che, però, non dava alcuno spazio a possibili interpretazioni ambigue. Addirittura il quotidiano genovese ha giudicato questa la notizia più importante del giorno accompagnandola a una presunta "confessione" di un prete omosessuale che - essendo anonimo - fa sorgere seri dubbi sulla sua reale esistenza. La svolta di Avvenire evidentemente non esiste, e la responsabilità delle pagine dedicate all'argomento ricade interamente sui responsabili dei giornali che le hanno pubblicate, come evidenzia il doppio intervento del direttore sull'Avvenire di oggi, un editoriale in prima pagina e la risposta a un lettore nella pagina Forum.
Mi pare che l’inizio di questo anno induca a fare un bilancio e tentare di tracciare uno scenario. Soprattutto mentre tanti strattonano la Chiesa per trascinarla sulle proprie posizioni (da una parte e dall’altra) e il Papa continua a tenere il timone fisso sulla vera stella polare: Gesù Cristo.
DISCORSO AGLI AMMINISTRATORI DEL LAZIO.
Il conflitto fra Israele e Hamas sembra in uno stallo. Per il Kadima c’è qualche vittoria e maggiori consensi in vista delle elezioni; per Hamas c’è la “vittoria” di essere sopravissuti. E a pagare è la popolazione civile.
Ogni 22 gennaio, le vie principali della capitale statunitense vengono invase da cartelli con slogan come “Difendere la vita” o cartelloni con volti di neonati. Né l'inverno né la neve possono fermare le quasi 200.000 persone che arrivano a Washington da vari punti degli Stati Uniti per marciare cantando verso il Campidoglio. Chiedono il rispetto e difendono la dignità dei non nati, assicurando che questa è equivalente a quella di qualsiasi altro essere umano e ricordando che il valore della vita non può essere relativizzato.
Era l’ottobre del 1943 quando Alberto Sed insieme alla madre Enrica e alle sorelle Angelica, Fatina ed Emma, venne preso a Roma e portato nel campo della morte di Birkenau, nel comprensorio di Auschwitz.
Fatima: luogo d’incanto e di preghiera. Fatima: terra baciata dal Signore e illuminata dall’apparizione della Vergine a tre piccoli pastorelli nel 1917. Fatima: insieme a Lourdes, il perno della devozione mariana nel mondo. ...
“ Dia retta a me e se non mi crede almeno, si fidi del Vangelo, Satana esiste,altro che ed io l’ho sperimentato. Sa, ho fatto ,da Vescovo ,degli esorcismi”: lo afferma il Vescovo Emerito di Civitavecchia, Monsignor Girolamo Grillo.
Una disabile rapinata alla posta della pensione e morta di infarto. Un ragazzo sprangato alla testa mentre mangia un hamburger, episodi di bullismo vario a macchia leopardo. Protagonisti nella maggior parte dei casi, giovani. Che cosa sta accadendo? Lo chiediamo allo psichiatra Alessandro Meluzzi.
La domenica seguente l’Epifania, la liturgia della Chiesa ci fa celebrare il Battesimo del Signore, ed è quindi l’occasione annuale per riflettere sul nostro battesimo. Il papa Giovanni Paolo II ebbe a dire: “Il battesimo è una grazia che purifica ed apre un futuro nuovo.
«Oggi che anche il quotidiano dei vescovi Avvenire ha aperto il dibattito su sacerdozio e omosessualità, padre Felice può ri­velare tranquillamente di essere un prete gay»: con questo incipit, ab­bastanza allucinante, collocato niente meno che in prima pagina, Il Secolo XIX ha introdotto ieri a caratteri cubitali, quasi non ci fossero notizie del giorno più importanti, la testimonianza – vera? inventata? – di un sacerdote che racconta le sue vicissitudini sul fronte della ca­stità, dimensione connaturale al ministero che egli esercita.
Il governo chiude i campi e dà compensi irrisori. I cristiani che tornano alle loro case distrutte devono vivere affianco ai loro persecutori. Ai fedeli si rifiuta di offrire lavoro a giornata e i negozianti si rifiutano di vendere qualunque provvista.
Un amore ed una fiducia nati fin dai tempi dei re e del feudalesimo. Oggi la gente nota che i bambini delle famiglie cattoliche non sono coinvolti nella droga o in attività criminose e migliorano la convienza sociale. Uno speciale anno di indulgenza concesso dal card. Stafford ai fedeli di Thai Ha.
Caritas Internationalis, confederazione di 162 organizzazioni cattoliche di aiuto, sviluppo e servizio sociale presente in più di 200 Paesi e territori, ha annunciato un appello di emergenza per fornire una risposta umanitaria alla crisi di Gaza.
Durante l'udienza concessa questo lunedì ai membri dell'Amministrazione della Regione Lazio, della città e della provincia di Roma per il tradizionale incontro di inizio anno, Benedetto XVI ha sottolineato che per affrontare l'attuale crisi mondiale è necessaria una “formazione ai valori”, soprattutto per i giovani.
L'Osservatore Permanente della Santa Sede ha chiesto venerdì scorso all'ONU di “intervenire attivamente” per fermare il conflitto di Gaza durante il suo intervento alla nona Sessione Speciale del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.
L’adunata dei fratelli islamici a Milano? Non comprendo il motivo di tanta indignazione. Non possiamo impedire a nessuno il diritto alla preghiera ,davanti al prossimo conta solo il Vangelo e con questo libro in mano e nel cuore ,dobbiamo presentarci davanti a Dio e ai fratelli.”. Il Cardinale Francesco Marchiano, il Ministro del Lavoro Vaticano, Presidente dell’Ulsa, Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano ed Arciprete Emerito della Basilica di San Pietro non ha dubbi.
Non è vero che bisogna fare meno figli perché le risorse scarseggiano. L’uomo è dotato di una fonte energetica illimitata: l’intelligenza
Dai frutti li riconoscerete e l’albero buono produce sempre ottimi frutti. Quelli di Medjugorie, dove per altro io sono stato, ne produce abbondanti e dolci, come sacramenti e conversioni. Magari se abbiamo qualche dubbio sulla validità dell’albero, cerchiamo di essere realisti e assaporare la bontà dei suoi frutti”: il professor Luigi Gambero, sacerdote, esperto in teologia mariana al Marianum di Roma e all’Università di Dayton non ha dubbi e, in un certo senso, difende Medjugorie. “
It has now been 12 days since Israel began its bombardment of the Gaza Strip. On January 3rd, the Israeli Defense Force ground troops began entering Gaza, soon cutting the territory in half. Israel's stated goals are to end rocket attacks originating from Gaza - which had increased sharply following the end of a cease-fire agreement in December. ...
Carissimi: Gesù mi protegga le mie figlie e i miei figli! Nei giorni del tempo di Natale, il nostro sguardo si rivolge anche alla Madonna, tutta dedita alla cura del suo Figlio neonato. Con che amore lo prese in braccio a Betlemme e lo accudì in ogni istante! In seguito, negli anni di Nazareth, cercò di non allontanarsene mai: collaborò con San Giuseppe alla crescita umana del Figlio di Dio, donandogli il suo affetto, imparando dal suo comportamento e dalle sue parole come prima e miglior discepola del Maestro. ....
Non so se ridere o piangere.! Mi domando costantemente perché il mondo sottolinea ed enfatizza solo i lati “oscuri” o presunti tali della Chiesa di Roma. Dov’è lo spirito di imparzialità e la corretta analisi critica dei documenti storici? Perché si rimarcano esclusivamente le iniziative “poco chiare” della Chiesa e, con estrema mediocrità, si “sputano sentenze” senza cognizione di logica e causa? Dov’è finito il senso di giustizia? E perché, quando si nomina la Chiesa, si pensa solo alle Crociate, a papa Borgia, all’Inquisizione e al film “l’Esorcista”? Questo vergognoso modus operandi è, senza dubbio, frutto di secoli di compromessi tra illuministi, massoni, comunisti, lobby ebraiche ed altre migliaia di correnti di pensiero a cui Gesù Cristo dà fastidio.
Un regista kossovaro, Gijon Kolndrekaj parente lontano di Madre Teresa di Calcutta e il Maestro Stelvio Cipriani esportano musica in Cina, per celebrare la memoria di un grande sacerdote gesuita marchigiano, don Matteo Ricci, che contribuì molto alla divulgazione della fede cattolica in quel lontano Paese. I
Come ormai è noto qualche giorno fa, nell’ultimo numero pubblicato e presente in edicola, il noto settimanale Panorama, ha pubblicato un servizio, per altro ben fatto, sulla firma di Monsignor Marcelle Lefebvre agli Atti del Concilio Vaticano II. Molti, ingenuamente, hanno pensato ad uno scoop .Niente affatto: in primo luogo la Gaudium et Spes non fu singolarmente firmata, ma la notizia era vecchia come il cucco.
Benedetto XVI ha ringraziato Dio questo sabato per l'opera evangelizzatrice che ha suscitato attraverso il Cammino Neocatecumenale in un incontro di festa in occasione dei quarant'anni dell'inizio di questa realtà ecclesiale nella Diocesi di Roma.
Altro argomento molto dibattuto ed attulmente oggetto di numerose dispute dottrinali è il "maleficio" e tutto quanto gravita intorno a questa perversa, demoniaca e ahimè reale pratica.
Un gioco che, almeno in apparenza si presenta inoffensivo e perfino divertente, nella realtà può non esserlo per nulla. In America Latina e negli Stati Uniti è in voga, da qualche tempo, un gioco di società detto OUJA. In breve, si tratta di una tavola, stile tombolone, con numeri e lettere ed un piccolo cruscotto con orologio sul quale i partecipanti pongono le mani. Il gioco, una sorta di seduta spiritica, consiste nel chiedere al tombolone e quindi all’orologio che si muove, notizie e pronostici sul proprio futuro. Bene. Non si tratta per niente di un gioco, ma di un’astuta trappola del Demonio.
L’invio alle comunità in partenza per la missione a Roma e in numerose città di tutto il mondo, il calore del popolo neocatecumenale che affolla la Basilica di San Pietro, le canzoni di Kiko Arguello alla chitarra e il consueto fuori programma di Carmen davanti al papa. Festeggiati in Vaticano i quaranta anni dell’inizio del Cammino a Roma: dal papa parole di caldo incoraggiamento e di rigorosa fermezza, con richiami all’adesione alla direttive della Chiesa e dei vescovi e all’unità con tutte le altre realtà ecclesiali.
Come tre anni fa: un carico di amicizia e di fermezza. Con toni al tempo stesso docili e perentori, il papa rivolge agli iniziatori e ai membri del Cammino neocatecumenale il suo primo discorso successivo all’approvazione definitiva degli Statuti da parte del Pontificio Consiglio per i Laici e incoraggiando tutti a proseguire l’opera di evangelizzazione avviata nella città di Roma e nel mondo intero mette al tempo stesso in evidenza, con puntualità certosina, la necessità di una aderenza totale del Cammino agli insegnamenti della Chiesa e di adesione “docile” alle direttive del papa e dei vescovi, in un contesto di unità con le altre realtà ecclesiali e di “inserimento organico” dell’itinerario neocatecumenale nella pastorale parrocchiana e diocesana.
Benedetto XVI ha stabilito che potranno ottenere l'indulgenza plenaria i partecipanti al VI Incontro Mondiale delle Famiglie e le famiglie che, non potendo essere presenti, si uniranno all'evento con la preghiera.
Pubblichiamo di seguito il testo dell'intervento pronunciato da Benedetto XVI questa domenica a mezzogiorno affacciandosi alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare la preghiera mariana dell'Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro in Vaticano.
La precisione e l'obiettività sono caratteristiche di cui spesso sono carenti le notizie stampa sulla Chiesa o sulla religione in generale. Un esempio è dato da un recente articolo di Newsweek sul matrimonio omosessuale.
La situazione nello Zimbabwe è "estrema" e "disperata", e i suoi abitanti moriranno se non riceveranno aiuti umanitari urgenti. E' l'appello lanciato questo venerdì da Caritas Internationalis in un comunicato in cui si afferma che 9 famiglie su 10 non hanno cibo a sufficienza.
La cappella Sistina come una piccola parrocchia: una tradizione iniziata con Giovanni Paolo II. Benedetto XVI sottolinea che i genitori sono educatori e non “padroni" dei loro figli. Dare il battesimo ai bambini non è far loro “violenza”. La festa del Battesimo di Gesù “ci introduce alla quotidianità di un rapporto personale con Lui”.
"La società attuale mi sembra sempre più una barchetta nel mare della precarietà, dell’incertezza. Specialmente i giovani, mi creda, hanno bisogno di valori forti, di punti di riferimento stabili, di fiducia, devono saper investire saggiamente i loro sforzi”: parla così dall’…alto della sua eleganza, Adriana Volpe, presentatrice Rai, di due programmi di successo, Mattina in famiglia e Mezzogiorno in famiglia.
Nuovo, preoccupante "traguardo" della ricerca scientifica britannica. Nel Regno Unito è nata infatti la prima bambina geneticamente selezionata, appositamente "programmata" per non ereditare dai genitori il gene del cancro al seno. In un articolo pubblicato dall’Osservatore Romano il dottor Carlo Bellieni ricorda però che proprio uno studio pubblicato in questi giorni riporta che i bimbi nati dopo fecondazione in vitro (Fiv) hanno un rischio di certe malformazioni maggiore degli altri…
Sa, fosse per me , volentieri andrei in un convento, per respirare aria pura, apprezzare il silenzio, sentire il fascino del canto gregoriano, si parla troppo”: afferma così il popolare Antonio Lubrano, giornalista di razza, ed inventore geniale del mitico Mi manda Lubrano, su Rai Tre.
L’attività del diavolo non deve essere minimizzata, neanche però dobbiamo cadere nell’errore di attribuire a lui tutte le tentazioni. E d’altra parte, non dobbiamo ingigantire il suo potere… Con l’avvento e la morte del Salvatore il potere di Satana venne enormemente limitato. A questo periodo i critici generalmente attribuiscono quelle parole dell’Apocalisse: “E io vidi poi un angelo scendere dal cielo, che aveva la chiave dell’Abisso, e una grande catena nelle sue mani. Afferrò il dragone, il serpente antico, -cioè il diavolo, Satana- e lo incatenò per mille anni (20, 1-2).
Sta per andare a celebrare la Santa Messa, ma con la sua proverbiale pazienza ed educazione risponde alle nostre domande. Parliamo del pretaccio don Antonio Mazzi.
Come vuole che la chiami, Onorevole o Generale?: “Generale, il titolo e la voglia non si lasciano mai sul campo”. Parla così l’ex Generale Capo della Guardia di Finanza, dottor Roberto Speciale, oggi Parlamentare di Forza Italia, autentico galantuomo, coinvolto nell’affaire Visco, qualche tempo fa.
A lato degli Angeli fedeli appaiono, nella Rivelazione, gli Angeli decaduti. Come i primi, essi ci sono soprattutto noti dai loro interventi nel nostro mondo umano; i dati sono comunque sufficienti per illuminare la loro fisionomia e, di conseguenza, la loro azione.
Ventimila in città, presenti in 500 comunità. Giampiero Donnini, responsabile della prima nella parrocchia dei Santi Martiri Canadesi, ricorda gli inizi con Kiko e Carmen nel 1968.
Celebrato a Castel Gandolfo il V incontro internazionale di seminaristi focolari. Il numero dei seminaristi nel mondo è passato dai 50.000 di alcuni decenni fa agli oltre 72.000 attuali, con una notevole crescita in America Latina, Asia e Africa, anche se c'è una forte diminuzione in Europa.
Dopo il lancio sui mezzi di trasporto pubblico del Regno Unito di una campagna atea che sostiene che “Probabilmente Dio non esiste”, un'organizzazione cristiana britannica ha protestato questo giovedì di fronte all'autorità che regola la pubblicità e ha chiesto prove che confermino questa affermazione.
A giorni la decisione dei vertici della casa di cura che s'è offerta di far morire la giovane donna. Appello dei camici bianchi: «Fermiamoci». Dell'operazione avevano saputo dai giornali.
Pietose le condizioni di vita nei campi profughi e nelle foreste. Nessuna garanzia sulla sicurezza una volta che la polizia federale avrà lasciato la regione. Emergono nuovi gruppi che promettono violenze anti-cristiane; la giustizia latita. I media contribuiscono ad inasprire il clima con un’informazione faziosa e di parte. Il resoconto della situazione nell’Orissa di John Dayal, presidente dell’All India Christian Council e del United Christian Forum for Human Rights.
Dopo i brutali attacchi da parte dei ribelli ugandesi, che il giorno di Natale hanno provocato oltre 400 morti in varie zone della Repubblica Democratica del Congo (cfr. ZENIT, 7 gennaio 2009), la Caritas distribuirà aiuti a 10.000 famiglie del nord del Paese.
Sabato 10 gennaio, gli iniziatori del Cammino Neocatecumenale – Kiko Argüello, Carmen Hernández e padre Mario Pezzi – presenteranno a Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro i frutti che il Cammino ha dato in 40 anni di presenza nella Diocesi di Roma. Nel corso di un'udienza alla vigilia della Festa del Battesimo di Gesù, verrà presentata al Pontefice la prima Comunità Neocatecumenale della città, dei Santi Martiri Canadesi, formata da 49 persone, con circa 100 figli.
Pubblichiamo di seguito una parte della lunga intervista a Kiko Argüello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale, apparsa sul settimo numero di “Paulus” (gennaio 2009), dedicato alla “caratteristica essenziale di San Paolo: essere apostolo”.
Il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) 2009 dovrebbe essere reso noto a breve, ma sono già stati diffusi i temi dei prossimi tre anni, che condurranno alla GMG del 2011 a Madrid.
Benedetto XVI ha lamentato questo giovedì, nel suo discorso al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, le persecuzioni subite lo scorso anno da migliaia di cristiani, soprattutto in India e in Iraq.
“Senta, inutile girarci attorno, lo sa bene che sono schietta ed amo la Chiesa. Il cardinale Renato Raffaele Martino ha detto una verità solare: Gaza oggi è un lager, si vive in una situazione inumana e contraria ad ogni dignità della persona. Trovo giusto, sacrosanto e legittimo che un uomo di Chiesa chiami le cose con il loro nome, senza guardare in faccia a nessuno”: parole e musica di donna Assunta Almirante.
“ Onestamente quella di Milano a Piazza Duomo mi è sembrata molto più una provocazione o una prova di forza islamica che una preghiera e non comprendo le posizioni di alcuni Vescovi che tacciono o talvolta giustificano”: lo afferma il Parlamentare europeo di Forza Italia, Iva Zanicchi.
“Penso che non dovremo aspettare molto per vedere Giovanni Paolo II elevato alla gloria degli altari”:, lo afferma il Cardinale polacco ed attuale Prefetto per l’Educazione Cattolica, Zenon Grokolewsky.
L’Islam nega la SS. Trinità. I Cristiani ed i Musulmani credono in un unico Dio, ma “dire che i Musulmani adorano lo stesso Dio dei Cristiani non è esatto, perché il Dio dei Cristiani è trinitario ed un Musulmano non adora come Dio, né Gesù né lo Spirito Santo, e ancor meno dei simboli concreti come la Croce”.
“ Guardi io non so nulla di un direttorio, tanto meno di un giro di vite del Papa Benedetto XVI sulle apparizioni mariane”: lo afferma il professor Stefano De Fiores, docente di mariologia, sacerdote.
Da lunedi 12 gennaio 2009, il lunedi e il giovedì alle ore 21:00 ,nella parrocchia di Santa Francesca Romana (Via Luigi Capucci 15 - 00147 ROMA) incomincerà un nuovo ciclo di catechesi con Don Fabio Rosini. Don Fabio è l'autore dei commenti al vangelo di Radio Vaticana che pubblico tutte le settimane e l'autore di queste catechesi sullo Spirito Santo.
Il Cardinale Ersilio Tonini, Arcivescovo Emerito di Ravenna, va controtendenza e non si scalda troppo per il mega- raduno islamico in Piazza Duomo a Milano: “ onestamente – afferma il porporato- ne abbiamo viste di peggiori e non ne farei un dramma. Chi prega, di qualsiasi religione egli sia, fa cosa buona e retta, specialmente se lo esercita pacificamente e non mi risulta che a Milano si siano dati atti violenti o di teppismo”.
“ Guardi, io cerco, nei limiti delle mie possibilità, di fare sentire i concorrenti a loro agio, senza mai salire sul piedistallo. Ho dato alla trasmissione, che è un vero calesse trainato da purosangue, uno stile particolare, ben conscio del valore di chi mi ha preceduto alla conduzione”: parla così Max Giusti il popolare conduttore di Affari Tuoi, imitatore in Quelli che il calcio ,di Mastella, Lotito, Malgioglio e Albano.
Benedetto XVI ha assicurato questo mercoledì ai quattro mila pellegrini intervenuti alla prima Udienza generale del nuovo anno che il 2009 potrà essere felice solo se vissuto in compagnia di Gesù.
Nonostante sia stata pubblicata quarant’anni fa L’enciclica Humanae vitae suscita ancora un vivace dibattito.
Un sondaggio nazionale online promosso dalla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti ha rivelato che la stragrande maggioranza degli americani vuole delle restrizioni all'aborto legale.
L'associazione caritativa Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) farà giungere nelle prossime ore un contributo straordinario di 20.000 euro per aiuti d'emergenza alla comunità cattolica di Gaza.
La Caritas della Repubblica Democratica del Congo ha denunciato un massacro perpetrato il giorno di Natale ad opera dei ribelli ugandesi dell'Esercito di Resistenza del Signore (Lord's Resistence Army, LRA) nelle località di Faradje, Duru e Doruma, nella Provincia Orientale del Paese, che ha provocato almeno 400 morti.
Commento al vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedi.
Riprendendo il Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace, mons. Joseph Coutts ribadisce che le guerre sono un problema dell’umanità intera e richiedono “risposte comuni e condivise”. Il prelato invita a “pregare per la pace” e auspica maggiore impegno dall’Onu, Ue e Conferenza islamica per la risoluzione dei conflitti.
Il “culto” al quale il cristiano è chiamato è onorare Dio non in astratto, ma nella vita quotidiana. Alla prima udienza enerale del 2009, l’augurio di Benedetto XVI, che si scusa per la voce roca, è di essere uniti a Cristo “solo se saremo uniti a Gesù sarà un anno buono e felice”.
L’umanità ha smarrito il senso del peccato e non riesce più a distinguere tra il Bene (Dio) e il Male (Satana), arrivando persino a negare l’esistenza del Paradiso, del Purgatorio (di cui si parla sempre meno) e dell’Inferno. ‘Petrus’ ha deciso di parlarne con il Cardinale svizzero Georges Marie Martin Cottier (nella foto), Teologo della Casa Pontificia durante il papato di Giovanni Paolo II.
“Presente, ma chiamami tra trenta minuti”: dice Al Bano dall’altro capo del telefono, col suo vocione. Con la consueta correttezza, non ti permette di chiamare, e richiama lui dopo appena un quarto d’ora scusandosi: la semplicità e l’educazione, il connotato dei grandi. Il successo si spiega anche così. Auguriamo buon anno al cantante salentino e lui risponde: “ buon anno? Per quale motivo: crisi in atto, guerra in corso e voi parlate di buon anno”. Ma la speranza… “ Avete ragione, un vero ed autentico cristiano non la deve perdere mai e forse ho torto, ma scusatemi come posso spiegarmi in Terra Santa, dove è nato Cristo, non uno qualsiasi, tanta e spropositata esplosione di violenza beluina”?.
“ Satana? Si nasconde subdolamente in certi spettacoli e giochi televisivi, per esempio quello dei pacchi di Affari Tuoi e nella pubblicità, assai spesso. La sua tattica è quella di far credere che non esista, che sia solo un parto della fantasia”: il noto sacerdote e teologo ,professore all’Urbaniana , demonologo di fama, autore della rinomata Antologia Diabolica, “ scomunica” Affari tuoi.
Nella solennità dell'Epifania del Signore, Benedetto XVI ha affermato che in tempi di profonda crisi sociale o nel mezzo della violenza Cristo è l'autentica speranza.
Questo martedì, solennità dell'Epifania, Benedetto XVI ha lanciato un accorato appello perché termini la violenza contro i bambini.
Benedetto XVI ha ribadito a israeliani e palestinesi che la guerra non è né sarà la soluzione per il conflitto in Medio Oriente.
Benedetto XVI ha chiesto di pregare per le famiglie, in particolare in questo mese di gennaio, in cui si celebrerà il VI Incontro Mondiale delle Famiglie a Città del Messico.
In un ambiente rattristato dalla guerra tra palestinesi e israeliani nella Striscia di Gaza, la comunità cattolica ha celebrato l'Epifania, la festa dei Magi, nella città natale di Gesù.
Commento al vangelo di domenica prossima (Il Battesimo di Nostro Signore) da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello di martedi 6 gennaio.
Circa 10.000 persone, in maggioranza giovani, di tutto il mondo si sono riunite insieme quest'anno a Medjugorje per la Veglia di Capodanno in preghiera. Prima della veglia, la Comunità „Cenacolo“ ha rappresentato il Presepe Vivente davanti alla chiesa. Nonostante un tempo molto freddo, alcune migliaia di persone lo hanno guardato.
Nella solennità dell'Epifania, Benedetto XVI ricorda che i Magi sono astronomi, scienziati che attraverso lo studio degli astri hanno scoperto il Dio fatto uomo. La nascita di Gesù è una “rivoluzione cosmologica": l’uomo non dipende dalle potenze cosmiche, ma dal rapporto con l’Autore del creato, fonte di speranza anche nei momenti bui della storia, come quello presente. La Chiesa, modellata sulla persona di san Paolo, è come la stella dei Magi, che conduce i popoli a Dio.
C’è un progetto di legge, il n. 1279, che dovrebbe ratificare per l’Italia la “Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità”, riconoscendo così l’aborto di persone disabili come un diritto. Ma l’associazione “Cristiani per servire” si oppone e ha presentato una petizione alle Presidenze della Camera e del Senato.
Classificazione proposta dalla Conferenza Episcopale Toscana (1994). Secondo il medesimo Documento del Magistero si possono individuare in particolare tre diverse forme di magia: a. «magia imitativa», secondo cui il simile produce il simile, ad esempio: il trafiggere gli occhi di un pupazzo accecherà la persona da esso rappresentata; b. «magia contagiosa», si basa sul principio del contatto fisico: per influire su una persona, il mago ha bisogno di qualcosa che le appartiene (peli, capelli, unghie, vestiti); c. «magia incantatrice», che attribuisce un potere particolare a formule e azioni simboliche. Inoltre, tradizionalmente si è soliti distinguere la magia in due grossi filoni: 1. «magia bianca», riguarda due campi diversi, il primo si riferisce a effetti strabilianti ottenuti con metodi naturali, come giochi di prestigio, illusionismo.... La Nota della Conferenza Episcopale Toscana ricorda che ...
Padre Pio aveva una particolarissima, delicata, rispettosa devozione per l'Angelo custode. Il suo «piccolo compagno d'infanzia», «il buon Angiolino», gli fu sempre d'aiuto. Fu l'amico obbediente, preciso, puntuale che, da grande maestro di santità, esercitò su di lui uno stimolo continuo per progredire nell'esercizio di tutte le virtù. La sua azione assidua e discreta fu di guida, di consiglio e di sostegno.
I "Testimoni di Geova" formano una setta protestante. Spiritualmente si ricollegano ad una corrente ereticale dei primi secoli della Chiesa. Essi però dicono di discendere da Abele, "il primo testimonio e il primo uomo che si schierò dalla parte di Dio". Ma questo è solo un collegamento "ideale", senza nulla di "reale", perché storicamente essi sono sorti appena appena nel secolo scorso ad opera di un certo Carlo Taze Russe/, nato nel 1852 in Pennsylvania, di professione commerciante.
Primi di gennaio. Non sono arrivati neppure i Re Magi e la Befana, ma i saldi sì e con il clamore che non meritano,persino apertura di telegiornali. Dei saldi e della psicologia del compratore saldista abbiamo parlato con il professor Francesco Bruno, psichiatra e noto volto televisivo. Il celebre docente “ scomunica “ le vendite a saldi: “ ma quali affari. I veri padroni e signori dei saldi sono i commercianti ,che rifilano spesso patacche inutilizzabili , fuori moda o invendute fingendo di fare miracoli economici. In economia, fatte le debite eccezioni, non esiste nulla di meno rispondente all’etica cristiana del saldo”. Ma anche i telegiornali si occupano e con clamore dei saldi: “ intanto lo fanno perché spesso di questo periodo, come in estate, mancano le notizie. E quando il materiale scarseggia, allora si concede spazio al gossip, vedi estate, o al saldi in inverno. Poi succedono tragedie come in Israele o ...
Generoso, intraprendente, classico portatore di acqua, come si diceva una volta. Parliamo di Cristian Brocchi, battagliero furetto della Lazio targata Claudio Lotito e Delio Rossi, una squadra che sin qui sta recitando un ruolo davvero di primo piano nella serie A, e con un gioco, assai spesso, da leccarsi i baffi. Brocchi è un ragazzo molto credente, ed il suo rapporto con la religione cattolica senza ombra di dubbio, ammirevole: “ho sempre creduto nei valori della religione. Sia nei momenti belli, che in quelli brutti, prego in solitudine, Cerco di dialogare con Dio entità assolutamente superiore. Penso che davvero tutti abbiano bisogno di un essere trascendente e di mirare in alto”. Si sente un fortunato, forse anche un privilegiato dalla vita e lo spiega: “verissimo, sono un privilegiato, ma non perché di professione svolgo il mestiere del calciatore, ma perché grazie a Dio posseggo una buona salute. La salute è un bene importante ...
“ Lo ripeto per la quarta volta, ha capito bene: dietro questa gravissima crisi economica si nasconde lo zampino di Satana”: lo afferma il decano mondiale degli esorcisti, padre Gabriele Amorth. Padre Amorth, tutto il mondo è fustigato da una situazione economica dir poco allarmante. Ne ha parlato persino il Papa Benedetto XVI invitando alla solidarietà, alla sobrietà ed alla giustizia sociale.
L'«Humanae vitae». Una profezia scientifica.Documento della Federazione internazionale delle associazioni dei medici cattolici di Pedro José María Simón Castellví Presidente della Federazione internazionale delle Associazioni dei medici cattolici (FIAMC)
Relazione del Dottor. Renzo Puccetti segretario dell'associazione Scienza&Vita di Pisa e Livorno sull'aborto chimico con Ru486 e relativi eventi avversi.
Il Papa aveva auspicato la realizzazione di un nuovo luogo di culto incontrando il primo ambasciatore del Bahrain presso la Santa Sede. Nel regno vivono circa 80mila cattolici per lo più immigrati dall’Asia per motivi di lavoro. Il 2009 è il 70mo anniversario della costruzione della prima chiesa cattolica nel Paese, inaugurata la notte di Natale del 1939
Ed è di questo che abbiamo paura. Non dei musulmani, la cui aggressività in tutto il mondo è piuttosto, probabilmente, un segno di debolezza e di declino. Abbiamo paura dell’ignavia, della viltà, dei contorcimenti mentali di un Occidente che soffre di infiniti complessi e sensi di colpa. Di un mondo che per non offendere i musulmani cancella i presepi, i riferimenti a Gesù nelle canzoni di Natale e il prosciutto dalla mensa dell’asilo: ma che non ha nulla da eccepire se il Duomo è costretto a chiudere. Che cosa avremmo letto sui nostri giornali se quattro cattolici tradizionalisti fossero andati a pregare davanti alla moschea di Segrate?
Il 2009 è iniziato purtroppo all’insegna della violenza in molti Paesi: Gaza, Iraq, Afghanistan, Sri Lanka, Congo, Somalia, Sudan, territori dove guerra e povertà generano un circolo vizioso da cui sembra impossibile uscire. Il Papa ha indicato una via: costruire la pace combattendo la povertà.
Benedetto XVI domanda a tutti di partecipare alla Giornata di preghiera lanciata per oggi da patriarchi e capi cristiani della Terra Santa per la giustizia e la pace a Gaza e nel conflitto israelo-palestinese. Solidarietà alle vittime, contro l’odio e la guerra che non risolvono alcun problema. L’apostolo Giovanni “testimone” del “Verbo fatto carne”.
Anche in Europa, a un’ora di aereo da Roma, c’è un paese dove i cristiani subiscono lo sfratto della maggioranza islamica. L’allarme di Puljic, arcivescovo di Sarajevo.
Il vescovo di Hong Kong condanna come “sorpassate” le celebrazioni dei 50 anni di “auto-elezioni” e “auto-ordinazioni” dei vescovi cinesi voluti dal Fronte unito, l’Associazione Patriottica e l’Ufficio affari religiosi. Egli domanda ai vescovi di seguire l’esempio di santo Stefano e di non offendere il papa partecipando agli incontri voluti dal regime per nominare i nuovi presidenti dell’Ap e del Consiglio dei vescovi cinesi, due organismi non riconosciuti dalla Santa Sede.
Sono 360 i senza fissa dimora ospitati, per il periodo invernale, nella struttura dove si combattono il freddo e la solitudine. Il cenone offerto per la notte di Capodanno.
L’ONU ha dichiarato il 2009 Anno internazionale dell’Astronomia per celebrare il 400.mo anniversario delle prime osservazioni astronomiche che Galileo Galilei realizzò nel 1609, puntando il suo cannocchiale verso il cielo. Sarà un’occasione non solo per illustrare i contributi multidisciplinari dell’astronomia al cammino dell’umanità, ma anche per approfondire i legami tra scienza e fede oggi, proprio partendo dal dibattito innescato dal cosiddetto caso Galileo.
L’appello per la pace per israeliani e palestinesi con un pensiero particolare alla piccola ma fervente parrocchia di Gaza e una riflessione sulla “povertà da scegliere e la povertà da combattere” in particolare nell’attuale fase di crisi economica: al centro delle parole del Papa all’Omelia nella celebrazione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nella 42esima Giornata Mondiale della Pace. Poi all’Angelus l’invito a tutti a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà e ai fallimenti ma a rinnovare il proprio impegno, confidando nella grazia del Signore.
La “riclassificazione” di uomini e donne in 5 o più “generi” legati all’orientamento sessuale, anzichè alla binaria differenza sessuale tra maschi e femmine, risale ai rapporti Kinsey e rappresenta una delle radici culturali più pervasive della ideologia di genere. Secondo il pensiero “gender” non esiste il sesso inteso come differenza ontologica tra uomo e donna. Il genere sessuale (derivato dal desiderio, dall’orientamento sessuale) sarebbe da ascrivere alla cultura e perciò esito opzionabile, da ignorare o da abbattere (femminismo di genere secondo Judith Butler, ma anche teorici dell’omosessualismo marcusiano come Mario Mieli).
Per commemorare il 150° anniversario delle apparizioni della Madonna di Lourdes (1858-2008), la Mckay & S. Srl ha pubblicato un elegante album con cofanetto contenente la storia di questi eventi, raccontata attraverso 260 immagini sacre inedite.
Benedetto XVI riafferma i contenuti del Messaggio per la Giornata mondiale della pace: Dio non vuole un povertà che umilia la dignità, offende la giustizia, minaccia la convivenza pacifica. La via evangelica della pace è basata sulla sobrietà e sulla solidarietà, una rivoluzione “non ideologica ma spirituale, non utopistica ma reale”, che sollecita le coscienze. Nuovo appello per la pace fra israeliani e palestinesi e contro le violenze nella Striscia di Gaza.
Solo con la grazia del Signore possiamo sperare in un futuro migliore, affidato anche alla nostra responsabilità. Il Messaggio per la Giornata mondiale della pace richiede l’attuazione di una “solidarietà globale”. Il Vangelo opera il riscatto dalla miseria morale e materiale.
Sant’Agostino, Bakhita, i santi del passato. Ma anche Andrea, Cilla, le testimonianze dell’ultimo Meeting. In modo inaspettato, nelle situazioni più drammatiche, è solo Cristo che può rispondere al cuore dell’uomo. E se diciamo di sì...