MaM
Messaggio del 22 giugno 2018:Cari figli, anche oggi vi invito alla pace. Decidetevi per la pace, decidetevi per Gesù: Egli è la vostra pace! Incamminatevi insieme a Lui. Siate miei apostoli di pace! Perciò pregate e non stancatevi nella preghiera. Prego per tutti voi e per tutti voi intercedo presso mio Figlio. Grazie, cari figli, per la perseveranza, perché fate il bene e perché insieme a voi realizzo i miei piani attraverso la mia venuta qui.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Questo mese si è celebrato il 30° anniversario della pubblicazione della prima Enciclica di Giovanni Paolo II, la Redemptor hominis.
Grazie ad una colletta straordinaria che si svolgerà il 31 maggio, domenica di Pentecoste, la Chiesa italiana conta di raccogliere un fondo speciale di trenta milioni di Euro da destinare alle famiglie monoreddito maggiormente colpite dalla crisi finanziaria.
Nel messaggio per la 46ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, Benedetto XVI rammenta la fiducia nell’azione divina e, nella crisi di vocazioni che colpisce alcune regioni della Terra, esorta a chiedere a Dio di continuare a “chiamare” persone.
È stato portato via dalla sua casa da 5 poliziotti. Da settimane era sotto controllo 24 ore su 24 per proibirgli di incontrarsi con il vescovo ufficiale, con il quale si era riconciliato su indicazione del Vaticano. Un colpo alla strategia di unificazione della Chiesa cinese lanciata dalla Santa Sede, mentre in Vaticano prosegue l’incontro della Commissione plenaria sulla Chiesa in Cina. Mons. Jia Zhiguo ha subito anche la derisione della polizia.
Dopo più di cento tappe di un pellegrinaggio nella spiritualità di Giovanni Paolo la immagine della Madonna Assunta di Niegowic ha fatto sosta al decimo piano del Policlinico Agostino Gemelli, quel “Vaticano tre” dove il papa polacco ha vissuto mesi di sofferenza durante i suoi diversi ricoveri. Domenica 29 marzo monsignor Jarek Cielecki, direttore di Vatican Service News, per anni parroco a Niegowic, la prima parrocchia del giovane Karol Wojtyla, ha accompagnato la veneratissima immagine mariana in pellegrinaggio per la prima volta in un ospedale.
Il progetto di Dio comprende anche lo sport ed è giocando bene che si rende gloria a Lui, afferma il co-proprietario dei Chicago Bears, Patrick McCaskey. Oltre ad essere impegnato professionalmente in questa squadra, McCaskey è anche presidente di Sports Faith International, nonché autore e relatore su temi religiosi e sportivi. In questa intervista rilasciata a ZENIT, McCaskey parla della sua esperienza come cattolico nel suo ruolo di proprietario e nipote del fondatore dei Bears, nonché delle iniziative a sfondo religioso a cui collabora.
Un sacerdote sotterraneo dell’Hebei arrestato perché ha celebrato una messa. Controlli accresciuti per l’anniversario della morte di mons. Giuseppe Fan Xueyan, ucciso sotto tortura nel ’92. Vescovi e sacerdoti scomparsi o nei lager. Sotto pressione i vescovi ufficiali per farli tornare sotto l’obbedienza dell’Associazione patriottica. Da oggi in Vaticano incontro della Commissione per la Chiesa in Cina.
Le parole pronunciate da Benedetto XVI all'inizio del suo viaggio in Africa sull'uso del preservativo nella prevenzione dell'Aids hanno provocato una tempesta mediatica, ma i commenti papali rappresentano “un appello al risveglio umano e spirituale” e non sono affatto “irrealistici e inefficaci”, sostiene p. Michael Czerny SJ, direttore dell'African Jesuit Aids Network (AJAN).
Centinaia di migliaia di persone hanno partecipato alle Marce a favore della vita convocate dalla piattaforma "Diritto di Vivere" in oltre 80 città spagnole contemporaneamente per protestare contro la legge sull'aborto attualmente allo studio del Governo.
Benedetto XVI presiederà le celebrazioni della Settimana Santa a Roma, trasmesse in diretta da canali televisivi di tutto il mondo.
"Un preservativo non ci fa uscire dalla confusione in cui viviamo, non ci rende protagonisti; solo l'appartenenza a Dio ce ne libera", ha affermato la fondatrice e direttrice della ONG per l'assistenza ai malati di Aids in Uganda Meeting Point International, Rose Busingye, questa domenica a EncuentroMadrid, un incontro formativo-festivo annuale organizzato dal movimento Comunione e Liberazione.
Ieri, 29 marzo 2009, si è svolto a Milano, al Palasharp, il consueto incontro annuale nello spirito di Medjugorje organizzato dall’associazione “Mir I Dobro” (Pace e bene) con i due veggenti Maria Pavlovic-Lunetti e Ivan Dragicevic (arrivato dall’America dove vive con la sua famiglia e i suoi 4 bambini) considerato l’incontro mariano più grande d’Europa arrivato oramai alla decima edizione. Assente giustificato Padre Jozo Zovko. Il tema di quest’anno era” La bibbia nella famiglia” svolto da padre Ljubo Curtovic. E’ stata una giornata intensa, piena di preghiere, catechesi, testimonianze e grazie. Nel palasharp pur stipato in ogni ordine di posti, un’immensa folla, si respirava la pace e si avvertiva l’emozione di tutti. Si riviveva a Milano quello che la Madonna opera a Medjugorje.
Nel 2000 scrisse che i profilattici aumentano del 15% il rischio di contrarre l’HIV. Ha destato scalpore e sconcerto l’editoriale "Redemption for the Pope?" pubblicato dalla rivista britannica The Lancet in cui si sostiene che sui preservativi Benedetto XVI “ha pubblicamente distorto le prove scientifiche” al punto che “non è chiaro se l'errore del Papa sia dovuto ad ignoranza o se sia un deliberato tentativo di manipolare la scienza”.
In Belgio l’eutanasia sui minorenni è proibita per legge, eppure uno studio dimostra che è ampiamente praticata…
Benedetto XVI ha affermato che il cristiano deve essere sempre al servizio del prossimo per sconfiggere in questo tempo di "crisi sociale ed economica" la paura e la solitudine con la fiducia in Dio.
Incontrando questa domenica un gruppo di bambini che si preparano a ricevere la Prima Comunione, Benedetto XVI ha detto loro sorridendo che la cosa importante è ricevere Gesù nel cuore, non la festa o il pranzo.
Al convegno angelologico nazionale sugli angeli e i militari che si terra nella parrocchia di santa Maria la Nova a Campagna (SA) il 1 e 2 giugno 2009 si parlerà della famosa “pulzella d’Orleans”. La Santa Protettrice della Francia, Santa Giovanna D'Arco (1412-1431) era una semplice contadinella quando, ispirata dagli Angeli e da san Michele, lasciò la casa per farsi guerriera e liberare la Francia dalle truppe d'occupazione inglesi.
E’ stato fedele amico personale di Papa Paolo VI. Parliamo del grande scrittore Alberto Bevilacqua, il quale ha avuto il privilegio di poter vedere Piazza San Pietro e Roma dallo studio del Papa. “ Lo ho conosciuto, ci siamo frequentati, ne è nata una grande amicizia”.
Ci avviciniamo a grandi passi alla data del 2 aprile, doloroso anniversario del ritorno alla Casa del Padre del Servo di Dio Giovanni Paolo II, uomo che ha saputo dare alla Chiesa universale la sua impronta, di santità e di bellezza. Ricordiamo Giovanni Paolo II con Padre Andrzej Koprowsky, gesuita, nominato nel 2005 Direttore dei Programmi di Radio Vaticano, nativo di Lods, in Polonia.
E’ stato pubblicata, ed è in libreria, l’ultima fatica del Vaticanista de La Stampa, Marco Tosatti, dal titolo: “ Inchiesta sulla Sindone”, edito per i tipi della Piemme e costo di copertina di 15 Euro. Si tratta di un testo davvero molto completo e serio, che affronta con rigore e competenza un tema tanto caldo, quando caro ai fedeli cattolici, ovvero il mistero della Sacra Sindone. Pontifex ne ha parlato direttamente con l’autore il cortesissimo Marco Tosatti.
Benedetto XVI dice grazie per l’esperienza vissuta durante i suo viaggio in Camerun e Angola. Ha apprezzato la gioia e il senso del sacro delle comunità e ha notato la fruttuosità del lavoro dei missionari. Invito ai giovani perché partecipino alla messa per il quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II.
Monsignor Silvano Tomasi, osservatore permanente vaticano presso l'Ufficio ONU di Ginevra, ha constatato che in questo momento la comunità cristiana è la più discriminata nel mondo, spiegando i motivi che hanno portato la Santa Sede a opporsi alla risoluzione delle Nazioni Unite sulla diffamazione delle religioni.
Pubblichiamo di seguito le parole pronunciate questa domenica a mezzogiorno da Benedetto XVI affacciandosi alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
L'elezione del presidente Barack Obama negli Stati Uniti è stata preceduta da un aspro dibattito sulla posizione dei cattolici rispetto a un candidato che alcuni consideravano anti-vita e altri difendevano come sostanzialmente pro-vita.
Il portavoce della Santa Sede considera intercessori le due giovani angolane morte nella calca prima che iniziasse l'incontro di Benedetto XVI con i giovani nello Stadio dos Coqueiros di Luanda, il 21 marzo, durante il suo primo viaggio apostolico in Africa.
Da qualche tempo Gloria Polo, la dentista sudamericana colpita da un fulmine e poi,dopo essere stata in fin di vita, convertitasi al cristianesimo sta portando al mondo il suo messaggio. Ne ha parlato da ultimo in Sicilia, ma lo ha fatto anche in Polonia, a Cracovia. Come tutti i fenomeni del genere, si presta a domande,interrogativi e persino dubbi. Ne abbiamo parlato con un teologo, demonologo e studioso di angeli, il professor Renzo Lavatori, docente alla Pontificia Università Urbaniana, sacerdote.
Ha suscitato un’onda di proteste la decisione di invitare Barack Obama ad aprire il semestre accademico in una delle più rinomate università cattoliche d’America, la Notre Dame University. In 65 mila hanno già firmato una petizione contro l’arrivo del presidente, dichiaratamente pro choice sull’aborto e aperto alla ricerca sulle cellule staminali embrionali…
Monsignor Santiago Agrelo, Arcivescovo di Tangeri (Marocco), ha constatato che mentre il Governo spagnolo si dispone a regalare agli africani un milione di preservativi (in risposta alle dichiarazioni di Benedetto XVI), le misure di sicurezza di questo Governo che impediscono di abbandonare il continente provocano vari morti. "Appena poche settimane fa, un africano è morto decapitato mentre cercava di saltare il muro che difende l'altra parte. Da questo lato sono rimasti una moglie e tre figli", spiega il presule. Ceuta e Melilla, che si trovano in territorio marocchino ma appartengono alla Spagna, sono divise dal Marocco da un muro alto tre metri.
Le fiamme sono state appiccate nella notte, quando non c’era la polizia a fare la guardia. Per il sacerdote verbita “è un chiaro segno che l’area sta ribollendo” e che la missione “è tenuta costantemente sotto controllo”. Nonostante l’ennesima violenza p. Edward non abbandona il villaggio di Padampur: “Dobbiamo continuare a infondere la speranza in questo popolo”.
In un’intervita ad AsiaNews il porporato parla della realtà di una Chiesa che ha 64 centri destinati alla cura di chi è colpito da tale malattia e che “certo non può annacquare il proprio insegnamento per piacere alla pubblica opinione: ciò che è oggettivamente giusto, è giusto e ciò che è sbagliato, è sbagliato”.
La corte d'appello ha riconfermato la condanna degli 8 che chiedevano il ritorno dei terreni della parrocchia. Stamane 5 mila cattolici hanno marciato per 12 km fino alla sede del processo, fermati da 1000 poliziotti in tenuta da sommossa e provvisti di cani da guardia. La televisione statale accusa i redentorista e consiglia di arrestarli. A Saigon 5 mila cattolici e non – insieme ad autorità politiche locali – hanno partecipato a una veglia. Gli otto processati sono “simili a Gesù”.
Un saggio ripercorre la «lunga lotta» tra massoneria e Chiesa negli ultimi tre secoli. Vicenda non conclusa come dimostrano le accuse di «ingerenza» oggi rivolte ai vescovi.
Benedetto XVI vivrà quest'anno il quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II insieme a migliaia di giovani, secondo quanto si apprende dal calendario delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre pubblicato questo giovedì.
La Federvita Liguria ha denunciato una grave violazione della legge 194 che dovrebbe regolare l’interruzione volontaria di gravidanza. Secondo Eraldo Ciangherotti, Presidente della Federvita Liguria e del Centro Aiuto Vita-ingauno, al dipartimento materno-infantile Unità operativa Ass. Consultoriale di Alberga, è stato rilasciato il certificato di aborto ad una ragazza senza neanche verificare se questa fosse incinta o no.
Un abbraccio a Giorgio Albertazzi ( “ un grande artista”), e rancori su Gianfranco Fini e soci. Donna Assunta Almirante è un fiume in piena. Donna Assunta, il Papa Benedetto XVI,dopo il suo discorso in cui ha evidenziato la inutilità del profilattico per la lotto all’Aids e quello sull’aborto,è stato letteralmente assalito in campo internazionale e dai media. Imbarazzanti i silenzi della classe politica italiana e dello stesso Fini: “ alt.
Si chiama Mary Prema ed è la seconda religiosa chiamata a guidare le Missionarie della Carità dopo la scomparsa della fondatrice e beata, morta nel 1997. Succede nell’incarico a suor Nirmala Joshi che era stata rieletta, ma ha chiesto di essere sollevata dall’incarico per potersi dedicare alla vita contemplativa nella congregazione.
Il Vaticano ha reso noto oggi il programma ufficiale della visita che Benedetto XVI compirà tra l’8 e il 15 maggio. Sarà il terzo papa dell’era moderna a recarsi nella terra ove visse Gesù. Oltre che ai luoghi santi, andrà al Yad Vashem, alla moschea di Amman, al Muro occidentale e alla Cupoa della roccia.
L'Eritrea è sull'orlo della carestia e migliaia di persone stanno attraversando i confini per sfuggire alla fame e alle persecuzioni.
Con la solita franchezza che lo contraddistingue, Paolo Liguori, giornalista doc e Direttore di TG5 Com di Mediaset, parla delle feroci ed assurde critiche che hanno colpito e ferito Papa Benedetto XVI, al punto da rendere necessario un energico documento della Cei.
Ho scritto recentemente sul “carisma e profezia” di Benedetto XVI. Ho scritto, tuttavia, della solitudine del Papa, e – addirittura – di chi rema contro a partire da alcuni appartenenti della Curia Romana. E’ un dato di fatto che in Occidente si polemizza a ogni pronunciamento pontificio. Si è rispolverato Regensburg e i musulmani; si è cercato di dare corpo alla solitudine del Papa (della quale egli ha sorriso!); si è fatto riferimento alle sue posizioni retrograde in fatto di liturgia; lo si è definito distaccato dal mondo e della gente; lo si è accusato di tradire il Concilio Vaticano II; qualcuno ha dichiarato che la storia giudicherà il Papa Benedetto come responsabile della pandemia dell’Aids in Africa (!); lo si è attaccato sul campo della teologia affermando che non avrebbe apportato assolutamente nulla alla evoluzione del pensiero teologico.
La visita di Benedetto XVI in Camerun e Angola è servita per promuovere la fisionomia di un "cristianesimo africano", spiega il quotidiano della Santa Sede, "L'Osservatore Romano", in un articolo pubblicato nell'edizione italiana di questo giovedì.
Il Forum delle Associazioni Familiari della Puglia ha denunciato il tentativo di ridurre il personale sanitario e i medici obiettori contenuto nelle "Linee di indirizzo regionali sui consultori familiari", presentate il 18 marzo dalla Giunta regionale pugliese.
Ascoltate il bellissimo commento al vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il file da scaricare è del martedi, il commento sta negli ultimi 8 minuti.
Un documento inedito rafforza l'ipotesi che Giovannino Guareschi fu stru­mento della «distensione» E­st-Ovest. I racconti di Mondo Piccolo e so­prattutto la loro riduzione filmica, potrebbero aver svolto un ruolo non indifferente nei delicati equilibri psicologici tra cattolici e marxisti, tra Dc e Pci, se non addi­rittura tra Nato e Patto di Varsavia... Ad ogni buon conto ancora una volta la conferma: Giovannino sei grande!
Di sicurezza, il preservativo, ne offre tanta quanta il tamburo di un revolver nella roulette russa, parola di studiosi. Cosa c’è quindi dietro a tutto questo? Enormi interessi economici e l’ideologia antivita…
Si chiama Mary Prema ed è la seconda religiosa chiamata a guidare le Missionarie della Carità dopo la scomparsa della fondatrice e beata, morta nel 1997. Succede nell’incarico a suor Nirmala Joshi che era stata rieletta, ma ha chiesto di essere sollevata dall’incarico per potersi dedicare alla vita contemplativa nella congregazione.
Quando termina la scuola, nel quartiere Oyom di Yaoundé, alla porta della Biblioteca Infantile Lucioles si forma una fila di bambini desiderosi di conoscere nuove realtà attraverso i libri. Le uniche condizioni sono lavarsi le mani prima di entrare, scegliere un libro e sedersi per leggere. E' un progetto di un gruppo di volontari coordinati dalla francese Bernadette Maurice, membro dell'Istituzione Teresiana.
Nelle celebrazioni liturgiche africane si respira “il senso del sacro”, ha affermato mons. Guido Marini, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, riferendosi al viaggio di Benedetto XVI in Africa, conclusosi questo lunedì.
Per combattere l'Aids in Africa è necessaria soprattutto l'educazione, ha dichiarato il Cardinale senegalese Théodore-Adrien Sarr alla "Radio Vaticana".
Nel giorno in cui la Chiesa in Italia celebra la Giornata mondiale di preghiera e digiuno in memoria di missionari martiri, si constata il riemergere di una cultura cristianofobica.
Il Forum delle Associazioni Familiari, il Movimento per la Vita e l’associazione Scienza & Vita raccolgono l’incoraggiamento ed il sostegno del Cardinale Angelo Bagnasco e si mobilitano per sancire la “libertà di vivere”.
In una intervista pubblicata da “il Sussidiario” il dott. Edward Green, Direttore dell'AIDS Prevention Research Project della Harvard School of Public Health and Center for Population and Development Studies, ha sostenuto che in merito ai profilattici “il Papa ha ragione”.
Mons. Menamparampil racconta ad AsiaNews come ha accolto la notizia. Per il Venerdì Santo invita a guardare a Gesù davanti al Ponzio Pilato. Il suo coraggio e la sua serenità devono ispirare le nostre vite oggi: non siamo una Chiesa perseguitata, ma un popolo che spera
La predicazione di Cristo da parte di chi lo ha scoperto e ha verificato che senza di Lui "la vita è incompleta" è un dovere, ha affermato Benedetto XVI questo sabato nella chiesa di San Paolo a Luanda.
A nome e per conto dei Vescovi italiani, il Cardinale Angelo Bagnasco ha aperto a Roma i lavori del Consiglio Episcopale Permanente sottolineando che “la migliore tradizione del nostro cattolicesimo” è quella di “stare con il Papa, sempre e incondizionatamente”.
Il 20 febbraio 1878 al termine di un conclave durato solo 36 ore il cardinale Gioacchino Pecci fu eletto papa e prese il nome di Leone XIII ( 1810- 1903). Molte persone, oggi anziane, ricordano che, prima della Riforma liturgica del Concilio Vaticano II, il celebrante ed i fedeli si mettevano in ginocchio, alla fine di ogni messa, per recitare una preghiera alla Madonna ed una al Principe degli Angeli, scritta dal papa Leone XIII, che diceva: “San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia, contro le malvagità e le insidie del demonio sii nostro aiuto. Ti preghiamo supplici: che il Signore lo comandi! E tu, Principe delle milizie celesti, con la potenza che ti viene da Dio, ricaccia nell’inferno Satana e gli altri spiriti maligni che si aggirano per il mondo a perdizione delle anime”.
“ Gli attacchi al Papa degli ultimi tempi? Io sarei contenta, se fossi in lui. Vuol dire che la linea del Pontefice sta vincendo, quando si sentono strepiti e grida così scomposte e volgari. Sono le convulsioni del nemico e di Satana, di colui che vuole dividerci e allontanarci da Dio e dalla Chiesa”, lo afferma con sicurezza Irene Pivetti.
Padre Gabriele Amorth, Decano degli esorcisti a livello mondiale “ scomunica” il profilattico e lo associa al demonio. Dice il noto sacerdote: “ il profilattico è satanico. È una creazione del demonio fatta apposta per tentare l’uomo,allontanarlo da Dio e determinarne la perdizione. Il preservativo è satanico in quanto palesemente contrario alla legge di Dio ed ogni cosa che attenta alle legge di Dio, è opera del demonio e porta la sua firma”.
Rivolgendosi questo sabato ai giovani riuniti nello Stadio dos Coqueiros di Luanda (Angola), Benedetto XVI ha ricordato che "Dio fa la differenza" ed è il futuro dell'umanità.
Durante un recente incontro avvenuto allo Yad Vashem di Gerusalemme, (ZENIT, 15 marzo 2009) il prof. Sergio Minerbi, docente di Relazioni internazionali ad Haifa ed ex ambasciatore israeliano all'Unione europea, ha sostenuto, citando una fonte anonima, che Pio XII avrebbe dato via libera alla razzia degli ebrei a Roma.
Una messa per la comunità ecclesiale di tutta l’ Angola quella celebrata dal papa questa mattina nella chiesa di San Paolo con 1500 persone. Uno dei momenti più forti, l’appello del papa per i “bambini stregoni”, i piccoli abbandonati perché vittime della superstizione. Benedetto XVI ha dedicato la prima parte della sua omelia ricordando il bimellenario della nascita dell’Apostolo delle genti e il Giubileo paolino in corso. Il passaggio più forte è stata l’esortazione di Benedetto XVI ad impegnarsi per far conoscere ovunque Cristo agli angolani e a non permettere loro di alimentarsi di false credenze. Un saluto speciale il papa lo ha rivolti ai religiosi e ai sacerdoti e in invito forte ad una maggior conoscenza di Cristo .
Questa domenica Benedetto XVI ha lanciato un pressante appello a porre fine alle guerre che insanguinano il continente africano per ridare speranza ai suoi figli, durante la Messa celebrata a Luana di fronte a più di un milione di persone.
Lo Stato risorgimentale aborre la virtù dell’obbedienza. Ma solo quando è praticata nella Chiesa. Per massoni e liberali, invece, la si richiede ciecamente…
Commentando la messa di questa domenica nella Spianata di Cimangola a Luanda, a cui hanno partecipato più di un milione di persone, il Direttore della Sala Stampa vaticana, ha spiegato: “E’ stata un’omelia molto forte. Questa era l’omelia rivolta al popolo angolano e anche all’Africa del Sud nel suo insieme, perché c’erano presenti tutti i vescovi dell’Imbisa, cioè della regione dell’Africa australe".
Nel corso della messa celebrata a Luanda davanti a un milione di persone Benedetto XVI parla di una preghiera per la riconciliazione e la pace che, dall’Africa abbraccia il mondo intero ed esorta gli uomini del mondo intero a pregare per “questo grande Continente così colmo di speranza, ma ancora così assetato di giustizia, di pace, di un sano e integrale sviluppo che possa assicurare al suo popolo un futuro di progresso e di pace”. Il ricordo delle due giovani morte ieri nella calca allo stadio.
Benedetto XVI ha affermato questo venerdì nella capitale angolana che l'aborto rappresenta la soppressione di una persona, motivo per il quale non può essere mascherato da strumento di “salute riproduttiva”.
Diversi Primi Ministri e uomini politici di Paesi europei hanno reagito con violenza alle parole del Pontefice Benedetto XVI circa l'inefficacia dei preservativi nella lotta contro la diffusione dell’AIDS.
Le dichiarazioni del Pontefice circa l’inefficacia dei profilattici nella prevenzione e limitazione del contagio da HIV hanno suscitato un intenso dibattito Per approfondire la conoscenza del caso e arricchire il dibattito, riportiamo di seguito l’analisi fatta questo venerdì dal medico chirurgo Andrea Costanzi e apparsa nella rassegna stampa dell’Associazione “Medicina & Persona” .
Dal 23 marzo al 4 aprile prossimo la Diocesi di Ferrara-Comacchio sarà animata dalla Missione Giovanile “Dov’è la tua gioia?… Venga il tuo Regno perché la nostra gioia sia piena” .
Lo Spirito Santo è la nuova legge del cristiano, da cui riceve “una capacità nuova di amare”; ha spiegato questo venerdì il predicatore del Papa nella seconda meditazione per la Quaresima alla Curia romana.
Arrivando nell’Angola, che ha pagato mezzo milione di morti alla guerra civile, Benedetto XVI sottolinea la necessità di riconoscere “nell’altro” un fratelle che ha i nostri stessi diritti. L’importanza dell’incontro con i musulmani in Camerun.
Il sindaco aveva violato un accordo con la parrocchia. I cattolici chiedono che il terreno ritorni ai legittimi proprietari e che i picchiatori –difesi dalla polizia locale – siano processati. Terreni sequestrati alla Chiesa producono un giro di affari per circa 13 miliardi di euro (130 miliardi di yuan).
Il condom non risolve il flagello dell’Aids, anzi lo peggiora: lo dice il papa, ma anche la ricerca scientifica. I dati del Sud Africa, Uganda Thailandia, Filippine. Dietro gli attacchi al pontefice, la lobby neocoloniale della rivoluzione sessuale, portata avanti da frange dell’Onu e Ue.
Visitando un ospedale di Yaoundé, Benedetto XVI esorta a essere vicini ai sofferenti ed a rivolgersi con fiducia a Dio, che opera “per il nostro bene e non secondo i nostri desideri”.
Non c'è neanche la possibilità dell'errore di traduzione, perché Benedetto XVI ha scritto di suo pugno la lettera ai vescovi in due versioni: italiano e tedesco. E quindi la parola usata è proprio quella: «Odio».
Il Lussemburgo ha ufficializzato questo martedì la legalizzazione dell'eutanasia, dopo una lunga battaglia legale che ha comportato per il Granduca Henri, monarca di questo piccolo Stato europeo, una riduzione dei suoi poteri perché si è rifiutato di firmarla.
Ecco il messaggio della Madonna (affidato a Mirjana) del 18 marzo 2009: “Cari figli ! Oggi vi invito a guardare in modo sincero e a lungo nei vostri cuori. Che cosa vedete in essi ? Dov’è in essi mio Figlio e il desiderio di seguirmi verso Lui ? Figli miei, questo tempo di rinuncia sia un tempo nel quale domandarvi: che cosa vuole Dio da me personalmente ? Che cosa devo fare ? Pregate, digiunate e abbiate il cuore pieno di misericordia. Non dimenticate i vostri pastori. Pregate che non si perdano e che restino in mio Figlio, affinchè siano buoni pastori per il loro gregge”. A questo punto la Madonna ha guardato tutti i presenti e ha continuato: “Di nuovo vi dico: se sapeste quanto vi amo, piangereste di gioia. Grazie” In queste straordinarie parole, semplici e luminose, c’è tutto. Il mondo che non conosce l’amore (e spesso vive di odio ideologico) detesta la Chiesa. Continuamente l’attacca. Ogni giorno uno stillicidio di polemiche assurde, soprattutto contro il Papa (talora, tristemente, con la collaborazione di qualche cattolico) Qua sotto gli episodi più assurdi degli ultimi giorni. Con uno splendido articolo iniziale di Roberto Fontolan uscito sul Sussidiario.net
Nel giorno di San Giuseppe, Benedetto XVI ne indica l’esemplare fiducia in Dio a padri e madri. In Camerun la consegna del documento di lavoro del Sinodo per l’Africa. In un cordiale incontro con i musulmani il Papa torna a parlare di fede e ragione. “Dio vi ama” dice ai bambini abusati e costretti a fare i soldati.
Leggendo i giornali si ha l'impressione che la Chiesa dica che se una persona ha rapporti sessuali con una prostituta non deve usare il preservativo, riconosce il presidente dell'associazione dei medici cattolici del mondo. José María Simón Castellví illustra con questo esempio la superficialità con cui alcuni mezzi di comunicazione hanno informato sulle parole pronunciate da Benedetto XVI questo martedì a bordo dell'aereo che lo stava portando in Camerun, quando ha spiegato che il preservativo non è la soluzione all'Aids.
Pubblichiamo il testo della conferenza tenuta il 5 marzo scorso, a Piacenza, nell’ambito di una riflessione sulle Settimane sociali, da mons. Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Presidente dell'Osservatorio Internazionale “Cardinale Van Thuân”.
“San Giuseppe ci insegna che si può amare senza possedere” e resta il modello per tutti coloro che vogliono “votare la loro esistenza a Cristo”.
Il portavoce vaticano ha commentato le parole di Benedetto XVI sulla lotta contro l'Aids, spiegando che per la Chiesa la priorità è rappresentata da istruzione, ricerca e assistenza umana e spirituale, e non dall'opzione esclusiva per la diffusione dei preservativi.
Lunedì 16 marzo sono stati rinvenuti in Colombia i cadaveri di due sacerdoti redentoristi, Jesús Ariel Jiménez Soto (46 anni) e Gabriel Fernando Montoya Tamayo (41), della provincia di Bogotá.
Commento al vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedi.
La veggente Mirjana Dragićević-Soldo ha avuto apparizioni giornaliere dal 24 giugno 1981 fino al 25 dicembre 1982. In occasione della sua ultima apparizione quotidiana, rivelandole il decimo segreto, la Vergine le rivelò che avrebbe avuto apparizioni annuali il 18 marzo e così è stato in tutti questi anni. Più di mille pellegrini si sono riuniti per la preghiera del rosario alla Croce Blu. L’apparizione è iniziata alle 13:52 ed è durata fino alle 13:58.
Giovanni Paolo II e Medjugorje. Pontifex ne ha parlato con un sacerdote amico di Giovanni Paolo II, che lo ha conosciuto personalmente. Si tratta di Padre Adam Bonieky, Direttore della prestigiosa rivista cattolica polacca, con redazione in Cracovia,Tygonik Powszechny.
Passa l’eutanasia in Lussemburgo e l’adozione di minori per coppie gay in Danimarca. LUSSEMBURGO Neutralizzato il Granduca Henri, la legge che legalizza l’eutanasia è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del Lussemburgo. Il Granducato diventa così il terzo paese, dopo Olanda e Belgio, ad avere eliminato le sanzioni penali nei confronti dei medici che aiutano i pazienti che desiderano morire a raggiungere il loro scopo. DANIMARCA Il parlamento danese ha approvato con uno stretto margine un provvedimento che rende possibile l'adozione alle coppie omosessuali. L' ultimo ostacolo, si è augurato il deputato proponente, sarà rimosso "in un avvenire non lontano", consentendo agli omosessuali di sposarsi in chiesa. La Danimarca è stato il primo Paese del mondo ad adottare, nell'ottobre del 1989, il matrimonio civile fra omosessuali, accordando loro gli stessi diritti dei coniugi eterosessuali, ad eccezione di quello all'inseminazione artificiale - divieto poi tolto nel 2007 - e all'adozione.
Arrivato in Camerun, prima tappa del suo primo viaggio in Africa, Benedetto XVI parla del messaggio che la Chiesa offre: , “non nuove forme di oppressione economica o politica, ma la libertà gloriosa dei figli di Dio”. La difesa della vita e la lotta contro l’Aids, “una tragedia che non si può superare solo con i soldi, non si può superare con la distribuzione di preservativi, che anzi aumentano i problemi”.
La Conferenza Episcopale Spagnola (CEE) ha avviato questo lunedì una campagna di comunicazione sul tema “Difendi la mia vita!”, in cui si avverte del rischio di difendere la vita degli animali e di non proteggere invece i bambini non ancora nati.
Se si vuole favorire la guarigione delle ferite dell'Africa bisogna sostenere la Chiesa, il cui ruolo è fondamentale nella disperata ricerca di pace del continente.
Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento dei Focolari, è stata un dono non solo per la Chiesa cattolica, ma anche per quella ortodossa, considera il Patriarca ecumenico Sua Santità Bartolomeo I.
Per la rubrica sull’Amore misericordioso pubblichiamo la testimonianza di don Lucio Gatti, direttore della Caritas di Perugia, al Convegno svoltosi a Collevalenza, dal 27 al 29 ottobre 2006, sulla prima Enciclica di Benedetto XVI, “Deus Caritas Est”.
Pubblichiamo una scheda catechetica scritta da mons. Raffaello Martinelli, Primicerio della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo in Roma. Le schede catechetiche di mons. Martinelli si possono trovare in forma già stampata all’interno della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo in Via del Corso a Roma.
La preghiera è quello che i giovani possono offrire al mondo Pregare da soli è bene, ancor più bello e proficuo è pregare insieme ». Il Papa, nel Messaggio per la 24ª Gmg che verrà celebrata il 5 aprile in ogni diocesi, invita i giovani a pregare, da soli e insieme. La preghiera è infatti un luogo privilegiato dell’incontro con Gesù e la sua presenza è la nostra speranza.
“In memoriam martyrum” è una iniziativa della sezione italiana di Aiuto alla Chiesa che soffre. Tre giorni di preghiera e riflessione per ricordare i cristiani che in tanti Paesi del mondo testimoniano la loro fede sino al martirio.
Per mons. Dabre, gli attentati di Mumbai e i pogrom anti-cristiani in Orissa: “espressione di una mentalità nichilista” che “colpisce gli indifesi e gli innocenti”. Insieme alla condanna delle violenze serve “un impegno specifico a livello politico ed educativo”. L’esempio di Giovanni Paolo II: determinato nella condanna del terrorismo e capace di perdonare il suo attentatore, Ali Agca.
L'Arcivescovo di Belo Horizonte (Minas Gerais), monsignor Walmor Oliveira de Azevedo, mette in guardia contro il “terribile veleno” del relativismo che intossica la società e chiede di denunciare “coraggiosamente” la cultura abortista.
Il Decano Mondiale degli esorcisti, Padre Gabriele Amorth ne ha per tutti, da Obama ai Vescovi che hanno criticato il Papa per la revoca della scomunica ai prelati tradizionalisti. Un fiume in piena che merita ascolto.
Parla l’ autore di uno dei libri più belli e significativi su Medjugorje, il caporedattore del settimanale Famiglia Cristiana, Saverio Gaeta, che ha firmato Medjugorje, è tutto vero.
Il 1 e 2 Giugno 2009 l’associazione dei cappellani della polizia di stato insieme all’associazione Milizia di san Michele Arcangelo organizza un convegno a Campagna (SA) per celebrare il sessantesimo anniversario di nomina di San Michele a Protettore della polizia italiana. Il nome Michele (Mikael) è l’espressione di tutta una frase ebraica che è composta da queste tre parti: Mi-Kha-El = Chi (è) come Dio? Che può essere definito come un urlo di battaglia in difesa dei diritti dell’Onnipotente Iddio.
Pubblichiamo di seguito l’articolo di Graziano Motta apparso sul nono numero della rivista "Paulus" (marzo 2009), dedicato al tema “Paolo il prigioniero”.
Grazie alla pubblicazione da parte della Santa Sede delle statistiche relative alla Chiesa cattolica in Angola e Camerun, si può constatare il rilevante aumento dei cattolici e la grande forza della Chiesa in entrambi i Paesi, se si paragonano ai dati di 80 anni fa.
Si è aperta il 5 marzo, presso le sale ipogee e la cripta del Centro San Carlo, a Roma, la mostra su “Angeli e Demoni” nata grazie all’intuizione del quindicenne Carlo Acutis, morto nell’ottobre 2006 in concetto di santità, e alla generosa e accurata ricerca eseguita dallo scrittore e giornalista Nicola Gori. La mostra presenta la relazione che Gesù Cristo attua nei confronti degli angeli e dei demoni, e inoltre raccoglie per la prima volta 132 testimonianze di visioni e apparizioni di angeli e di demoni nella vita dei santi e dei mistici attraverso immagini e pannelli descrittivi.
La lettera che Benedetto XVI ha inviato ai Vescovi in merito alla decisione di revocare la scomunica dei quattro Vescovi lefebvriani sta suscitando manifestazioni di apprezzamento e solidarietà in tutti gli ambiti del mondo cattolico.
"L'acqua è un bene che deve servire allo sviluppo di tutta la persona e di ciascuna persona", ha scritto il Cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in un documento del dicastero intitolato "Acqua, un elemento essenziale per la vita".
Domenica 8 e lunedì 9 marzo, nel corso di un convegno a porte chiuse organizzato da Yad Vashem e dallo Studium Theologicum Salesianum di Gerusalemme, un gruppo di studiosi si è ritrovato a discutere su Pio XII e l'Olocausto per fare il punto sullo stato della ricerca. Andrea Tornielli, noto vaticanista nonché autore di diversi libri su Pio XII, presente all'incontro in qualità di delegato, ha raccontato in un articolo pubblicato da "il Giornale" (14 marzo) che "gli esperti riuniti a porte chiuse non hanno affrontato il problema della controversa didascalia, che in un padiglione del nuovo museo della Shoah presenta il Pontefice Pio XII in modo negativo, affermando che non protestò in alcun modo per la carneficina in atto contro il popolo d'Israele. Ma si è discusso liberamente, cercando di affrontare, con tempi contingentati, tutti gli aspetti della figura di Pio XII".
Con una sincerità tale da sfiorare il candore, il Papa ha denunciato pubblicamente una rivolta dentro la Chiesa contro di lui. La minaccia non viene come ai tempi di Pio IX dai bersaglieri di Cadorna, né c'è più il rischio di vedere cosacchi abbeverare i loro cavalli alle fontane di San Pietro. I nemici hanno lo zucchetto rosso, hanno studiato gli stessi suoi libri, agitano il vangelo: per questo lo angosciano. Attaccano lui, il Papa. Non il teologo Joseph Ratzinger: se fosse così, sorriderebbe, ci ha fatto il callo, le ha date e le ha prese per cinquant'anni. Invece colpiscono lui in quanto Benedetto XVI, successore di Pietro, pietra su cui si regge l'unità dei cattolici. Era capitato già ai suoi predecessori: Wojtyla e Montini. Ma una volta ad alzare le difese intorno al Pontefice, a chiamare a raccolta i fedeli era le trombe dei cardinali e dei vescovi intorno a lui. Stavolta ci sono sì alcuni cardinali e vescovi a volergli bene, ma è come se fossero fuscelli, non hanno potenza mediatica. Una volta a Roma c'era il cardinal Ruini, vicario del papa. Adesso c'è qualcuno che sa il nome del suo successore? È fedelissimo, è pronto a tutto per il Santo Padre: ma non se ne accorge nessuno (è il cardinal Agostino Vallini).
Benedetto XVI annuncia che si recherà a Yaoundé (Camerun) e Luanda (Angola), chiede di essere accompagnato dalla preghiera di tutti, anche con l’aiuto di san Giuseppe, suo patrono personale. Sostegno alla pastorale universitaria, per elaborare “una cultura ispirata al vangelo”. Un saluto alle decine di migliaia di “coccinelle”, le bambine scout d’Italia ed Europa.
Otto giorni prima della morte di Giovanni Paolo II, il “Papa della vita”, il cardinal Ratzinger iniziava la presentazione della sua Via Crucis al Colosseo con queste parole: “Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto” (Gv 12,24): il Signore interpreta così tutto il Suo percorso terreno come il percorso del chicco di grano che soltanto attraverso la morte arriva a produrre frutto” (Via Crucis al Colosseo, Venerdì Santo 2005, Meditazioni e preghiere del cardinal J. Ratzinger).
Sono ancora molte le zone grigie della storia immediatamente successiva alla fine della seconda guerra mondiale. Per cercare di ricostruire storie e personaggi dimenticati, Giuseppe Brienza, giornalista e saggista, ricercatore affermato ed esperto ha pubblicato il volume Identità cattolica e anticomunismo nell'Italia del dopoguerra (D'Ettoris Editori, Crotone 2008, pp. 243, euro 18,90).
Donna Assunta Almirante ha querelato Roberto Benigni. Il motivo della pesante decisione di donna Assunta, una poesia scritta dall’attore toscano su Giorgio Almirante. Ma lasciamo parlare donna Assunta: “ quel signore deve vergognarsi, si dice cristiano, legge il Paradiso di Dante, ma merita l’inferno, altro che il Paradiso”.
Con una lettera accorata e per molti versi anche commovente, il Papa Benedetto XVI è ritornato sulla ormai famosa questione della revoca della scomunica ai quattro Vescovi tradizionalisti che tante polemiche ha creato, dentro e fuori la Chiesa cattolica. Tra gli spunti degni di nota della lettera, l’interpretazione del Concilio Vaticano II. Ne abbiamo parlato con il giornalista e scrittore Antonio Socci: “ il Papa ha perfettamente ragione e con quella lettera ha tirato le orecchie a tutti coloro i quali, per una ragione o l’altra, remano contro. Prendiamo l’interpretazione del Vaticano II”. Ecco,appunto, parliamone. “
Oggi è il primo anniversario dal rapimento e dalla morte dell'arcivescovo di Mosul. La comunità locale ha affollato la chiesa per onorare la memoria del presule. Alla funzione sono intervenuti anche diversi musulmani. Arcivescovo di Kirkuk: Oltre 700 uccisi, anche bambini. Il sangue dei martiri irakeni è un invito a “cooperare per la riconciliazione nazionale”.
Il fenomeno Medjugorje: chi lo esalta e chi invece rimane scettico. Ne abbiamo parlato con Renzo Allegri, noto giornalista e scrittore, esperto di fenomeni religiosi e molto addentro alle cose di Medjugorje.
Queste parole esprimono e condensano al meglio il messaggio emerso nella conferenza del 7 Marzo 2009 tenutasi al Centro Congressi “Cavour” di Roma, organizzata dal movimento politico cattolico Milita Christi, a trenta giorni dalla morte di Eluana Englaro.
200 anni dopo aver spento lo splendore di una grande storia dell’Europa, nuovi lumi, mai sopiti, tornano ad illuminare l’uomo e la sua storia passata e futura; la visione del mondo torna tridimensionale, a colori, mettendo in risalto luci ed ombre, cioè tornando a vedere la realtà, tutta la realtà.
Di seguito pubblichiamo le risposte di Padre Piero Gheddo, già direttore di “Mondo e Missione” e di “Italia Missionaria” e fondatore di AsiaNews, alle domande di due lettori sull'articolo “La povertà dei poveri è 'colpa' dei ricchi?”.
L'incontro di questo giovedì di Benedetto XVI con una delegazione del Gran Rabbinato d’Israele costituisce la fine della crisi sorta dopo le dichiarazioni di negazione dell'Olocausto fatte dal Vescovo Richard Williamson, la cui scomunica è stata revocata dal Papa insieme a quella di altri tre Vescovi.
Parla uno dei sacerdoti incaricati dal Cardinale Caffarra di celebrare la Messa Tridentina.
Il giornalista intende costruire una struttura di servizio per orfani e anziani. L'obiettivo è far convivere nelle ore diurne i bambini e i vecchi abbandonati alle difficoltà della vita e alla tragedia della guerra.
L'unità nella Chiesa, il dialogo ecumenico e le relazioni con le altre religioni fanno parte della stessa priorità di questo pontificato e sono la chiave che spiega la decisione del Papa di rimettere la scomunica ai Vescovi “lefebvriani”.
Di fronte al turbamento della pace tra cristiani ed ebrei e all'interno della Chiesa stessa a causa della remissione della scomunica ai quattro Vescovi della Fraternità San Pio X consacrati illecitamente da monsignor Marcel Lefebvre nel 1988, Benedetto XVI ha voluto esprimere i motivi che lo hanno portato a questo gesto.
Cosa accadrà d'ora in poi ai membri della Fraternità San Pio X ai quali è stata rimessa la scomunica? E' uno dei punti fondamentali che Benedetto XVI spiega nella sua Lettera ai Vescovi del mondo resa pubblica questo giovedì dalla Santa Sede. La soluzione a questo problema richiederà tempo e la partecipazione di tutti i Vescovi, attraverso la Congregazione per la Dottrina della Fede. E' una delle novità della lettera, in cui il Papa spiega come si affronterà la possibile integrazione dei “lefebvriani” nella piena comunione con la Chiesa, che comporterà, in ultima istanza, una riflessione congiunta sul Concilio Vaticano II.
Nell’incontro con il Santo Padre svoltosi in Campidoglio lunedì 9 marzo, il sindaco Gianni Alemanno ha affermato che “Roma è e vuole essere la città della vita, la città dell'accoglienza e della speranza”.
il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia), ha affermato che la Chiesa cattolica in Occidente è perseguitata e discriminata dal laicismo in un intervento alla Oxford University Newman Society il cui contenuto è stato raccolto da “L'Osservatore Romano”.
Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di questo mercoledì alla figura di San Bonifacio, "apostolo dei Germani", spiegando com'è avvenuta la prima evangelizzazione del suo Paese e proponendola come modello per l'attualità.
La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato che questo giovedì, 12 marzo, sarà resa pubblica la "Lettera di Sua Santità Benedetto XVI ai Vescovi della Chiesa Cattolica riguardo alla remissione della scomunica dei 4 vescovi consacrati dall'Arcivescovo Lefebvre".
L'attuali crisi economica può rappresentare un momento per “unirsi alla croce di Cristo”, sostiene mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura.
Commento al vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedì.
Si teme che dietro a tale comportamento ci sia la preparazione di nuovi attacchi contro i fedeli. L’atteggiamento dei media si unisce alle intimidazioni in atto contro l’avvocato che sostiene la causa prmossa dai parrocchiani contro un quotidiano e una televisione per i falsi resoconti del loro processo.
Illustrando la figura di San Bonifacio, Benedetto XVI nota che, paragonando la sua con la nostra fede “spesso così tiepida e burocratizzata”, egli ci invita ad “accogliere nella nostra vita la Parola di Dio, amare appassionatamente la Chiesa, a essere uniti con il successore di Pietro e a promuovere il progresso dell'uomo, illuminando la cultura con la fede cristiana”. “Esecrazione” per gli attentati nell’Ulster.
Margherita era figlia di genitori coloni di Laviano di Castiglione del Lago presso Perugia dove nacque nel 1247. a 16 anni incontrò un giovane nobile di Montepulciano di nome Arsenio. Morta la madre, suo padre si era risposato con una donna che si rivelò molto gelosa verso di lei. ...
Non stupisce visto che le banche di Vienna hanno prestato all’insolvente Est europeo il 70% del Pil austriaco e ora rischiano di non vederselo rimborsato. Se va in default l’Austria, arrivederci all’Est e alla stessa tenuta dell’area euro: non servirà più sottoporre a referendum in Irlanda il Trattato di Lisbona, l’Europa sarebbe morta e sepolta. E anche Unicredit, a dispetto dell’ottimismo dispensato a piene mani dal proprio amministratore delegato, potrebbe subire perdite consistenti…
P. George Joshua era stato arrestato nel 2006 dalla polizia religiosa per aver celebrato la messa in una residenza privata. Nel 2007 ha fondato un gruppo al quale hanno aderito più di 500 persone. Essi pregano per il benessere del regno e la libertà di religione. Il sacerdote invita i cristiani dell’India a diventare “esempio positivo per la società saudita”.
Lo accusano due ex-militanti della Jemaah Islamiah, condannati all’ergastolo per il loro coinvolgimento negli attentati contro le chiese nel 2000. Nel Paese si apre il problema della custodia: un suo rimpatrio alimenterebbe l’ala fondamentalista del Paese che lo considera un “eroe” per gli anni trascorsi a Guantanamo.
In quest'epoca di secolarizzazione è necessario, seguendo l'esempio dello stesso Benedetto XVI, recuperare la pratica dell'adorazione eucaristica. Lo ha spiegato questo martedì il prefetto della Congregazione per il Culto Divino, il Cardinale Antonio Cañizares, riferendosi alla plenaria che il suo dicastero celebra questa settimana. In alcune dichiarazioni alla "Radio Vaticana", il porporato ha spiegato che l'adorazione eucaristica sarà il tema centrale della plenaria, in corso nella Santa Sede fino a venerdì.
Sono ancora molte le zone grigie della storia immediatamente successiva alla fine della seconda guerra mondiale. Per cercare di ricostruire storie e personaggi dimenticati, Giuseppe Brienza, giornalista e saggista, ricercatore affermato ed esperto ha pubblicato il volume Identità cattolica e anticomunismo nell'Italia del dopoguerra.
Nelle ultime due settimane, la Chiesa cattolica ha pagato un alto tributo di sangue a causa dell'uccisione di due sacerdoti in Sudafrica e di un presbitero in Burundi. Gli omicidi, spiega l'agenzia Fides, sono avvenuti durante dei tentativi di rapina.
Il 6 marzo scorso si è tenuto presso l’Università di Pisa un incontro, organizzato dall’associazione “Scienza e Vita di Pisa e Livorno” e dall’Unione Giuristi Cattolici di Pisa, per la presentazione dell’ultimo libro di Marcello Pera dal titolo: “Perché dobbiamo dirci cristiani. Il liberalismo, l’Europa, l’etica”.
Imperversa la crisi, chiudono le attività, le famiglie si riempiono di disoccupati e di debiti, le vie di mendicanti, non si arriva alla quarta e neanche alla terza settimana, ma incredibilmente – in questo quartiere – invece di rimboccarsi le maniche e lavorare, d’improvviso tutti si mettono a dar fondo ai risparmi, facendo enormi spese, per comprare fucili, pistole, bombe a mano, sistemi computerizzati di sicurezza, per installare campi minati nei giardini, razzi, cariche di tritolo, ognuno per essere più armato del vicino e poterlo minacciare. Con il risultato infine che si sono svuotati i portafogli, ma la sicurezza di tutti è diminuita e il rischio complessivo è enormemente aumentato perché basterà un piccolo incidente, o un gatto che salta su una mina, per far esplodere tutto demolendo l’intero quartiere.
Conclusa la visita al Campidoglio, alle ore 12.30 il Santo Padre Benedetto XVI raggiunge il vicino Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi ed è accolto dal Vescovo Ausiliare per il Settore Centro, S.E. Mons. Ernesto Mandara, e da Madre Maria Camilla Rea, Presidente del Monastero. Quindi il Papa raggiunge la Cappella del Coro dove sono riunite le Suore Oblate e le Studentesse ospiti del Centro di Accoglienza Universitaria.
Viviamo tempi in cui anche i fedeli che frequentano la Chiesa alla domenica non sanno più come rispondere ai mille problemi che la realtà quotidiana presenta. Soprattutto, tantissimi sono coloro che non conoscono le soluzioni che la Chiesa cattolica propone. Così, per conoscere meglio la bellezza e l’importanza della risposta della fede cristiana, ZENIT ha deciso di pubblicare a scadenza settimanale le schede catechetiche ideate, scritte e pubblicate da monsignor Raffaello Martinelli, Primicerio della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo in Roma.
Delegati Caritas di tutto il mondo propongono che quest'anno venga dedicato “ai più poveri e vulnerabili in Africa”, secondo quanto afferma l'organizzazione al termine di una riunione svoltasi a Nairobi (Kenya) dal 4 al 6 marzo.
Il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha convocato circa 75 Vescovi e vari sacerdoti in rappresentanza di 82 Paesi per analizzare le sfide e le possibilità che pongono all'evangelizzazione i nuovi mezzi di comunicazione sociale. Il dicastero della Santa Sede, presieduto dall'Arcivescovo Claudio Maria Celli, ha proposto di iniziare questo incontro, che si concluderà il 13 marzo, con una visione dell'evoluzione che Internet ha sperimentato negli ultimi anni: dalle pagine web ai blog, ai social network (Facebook, YouTube, Fliker, Twitter...).
Mons. Antonio Franco spiega i motivi e il valore del viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa, all’indomani dell’annuncio ufficiale. Non una mossa politica, ma un incoraggiamento a superare le difficoltà e trovare soluzioni ai problemi.
"Nell'era post-moderna Roma deve riappropriarsi della sua anima più profonda, delle sue radici civili e cristiane, se vuole farsi promotrice di un nuovo umanesimo che ponga al centro la questione dell'uomo riconosciuto nella sua piena realtà": è l'invito che papa Benedetto XVI ha rivolto questa mattina al Consiglio Comunale di Roma, riunito in una seduta straordinaria, in occasione della sua visita odierna in Campidoglio. "Gli episodi di violenza, da tutti deplorati - ha detto il pontefice all'Aula Giulio Cesare -, manifestano un disagio più profondo" e "sono il segno di una vera povertà spirituale che affligge il cuore dell'uomo contemporaneo".
La Caritas sta lanciando la campagna globale “HAART for Children: Greater Access to Pediatric HIV and TB testing and treatment”, chiedendo ai Governi e alle compagnie farmaceutiche di sviluppare le cure per l'Hiv/Aids e la tubercolosi che potrebbero salvare ogni giorno la vita di 800 bambini affetti da queste malattie.
Benedetto XVI ricorda la Festa della Donna e indica Madre Teresa come esempio e tante donne che “nel nascondimento” lavorano per il bene dell’umanità. Il pontefice chiede preghiere per i suoi viaggi in Africa e in Terra Santa. Invito ad avere momenti di silenzio e preghiera durante il tempo di Quaresima.
“Una penitenza di Quaresima? Comprare il mio disco Donne e, peggio ancora, ascoltarlo: equivale alla flagellazione”, scherza Antonello Venditti che ,proprio il giorno 8 marzo, festa della donna, ha festeggiato i suoi 60 anni: “ ma io mi sento giovane dentro.
“ Rispetto Franco Zeffirelli, ha fatto dei buoni film, ma non sempre. Anche lui ha sbagliato e sostenere che il digiuno quaresimale conta in modo relativo, è sbagliato”: il Vescovo di Faenza- Modigliana bacchetta il regista e Maestro Franco Zeffirelli il quale ha dichiarato, in una intervista che il digiuno conta relativamente, rispetto alle opere concrete .
Nata da una nobile famiglia a Roma, nel 1384, alla giovane età di dodici anni fu data in sposa a Lorenzo Ponziani e divenne madre di sette figli. Sostenuta da Dio con un grande dono di durevole e assidua preghiera, ella ciò nonostante sapeva come lasciare le sue devozioni e trovare Dio nel suo lavoro domestico. Ella fu da esempio e fece molto per correggere il lussurioso ed ozioso modo di vivere delle matrone romane.
“ Come uomo di Chiesa rivolgo a tutte le donne auguri di ogni bene nel giorno della loro festa, le invito ad essere sempre custodi del proprio ruolo nella storia e le affido alla dolcezza di Maria”, lo afferma il cardinale Ersilio Tonini.
In tutto il mondo, si celebra la Festa della Donna. Pontifex ha voluto ricordare questa ricorrenza parlando di Maria e sul tema ha interpellato un insigne teologo e mariologo, monsignor Juan Esquerda Bifet.
Il Parroco anti pedofili lancia una singolare, quanto opportuna inziativa per la Quaresima: digiuno da internet in Quaresima,ogni Venerdì. Lo afferma don Salvatore Di Noto, il coraggioso sacerdote siciliano che ha ingaggiato contro i criminali della rete, una vera battaglia all'ultimo sangue, facendone anche le spese in proprio.
La preghiera, il digiuno e le opere di misericordia rappresentano la "struttura portante" della vita spirituale del cristiano, ha affermato Benedetto XVI questa domenica rivolgendosi ai fedeli e ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro in Vaticano per la recita dell'Angelus domenicale.
Riportiamo di seguito l'intervento che Benedetto XVI ha pronunciato questa domenica a mezzogiorno affacciandosi alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico vaticano per recitare la preghiera mariana dell'Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
Gli Esercizi Spirituali quaresimali hanno offerto al Papa e alla Curia Romana "il pane buono" della fede, ha affermato Benedetto XVI in occasione della loro conclusione, questo sabato.
Ciò di cui hanno bisogno i giovani al giorno d'oggi è una "grande speranza" capace di smascherare l'idolatria della carriera, del denaro e del successo che provoca delusione, considera il portavoce della Santa Sede.
Il Vescovo della Diocesi angolana di Viana, monsignor Joaquim Ferreira Lopes, afferma che la visita che Benedetto XVI compirà nel Paese in questo mese di marzo esprime chiaramente "il fatto che l'epopea della Chiesa in Africa passa per l'Angola".
Benedetto XVI esorta i fedeli che peregrinano quest'anno a Javier, luogo natale del santo spagnolo Francesco Saverio, patrono delle missioni, a far sì che queste giornate rappresentino un avvenimento di fede.
L'ex Primo Ministro britannico Tony Blair ha espresso la propria preoccupazione di fronte a quello che considera il "laicismo aggressivo" che si sta imponendo nella società del Paese.
Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio, ha ricevuto il Premio Internazionale Carlo Magno 2009, uno dei più prestigiosi del vecchio continente.
Nella puntata di domani ‘ Sulla di Damasco ‘ parleremo di Elena che dopo una violenza sessuale e l'anoressia ha incontrato a Medjugorie Maria e suo figlio Gesù; Paola dopo una violenza sessuale ha amato il frutto della violenza e dice che è diventato un bene per la sua vita; Erminia Manfredi e il suo amico malato di Sla raccontano come la malattia abbia fatto nascere un fiume di amore.
Domenico Savio nasce il 2 aprile 1842 a San Giovanni presso Riva di Chieri in Piemonte, è il terzo di dieci figli di Carlo e Brigida, un fabbro e una sarta, gente modesta ma pia ed affettuosa. Nel 1843 la sua famiglia si trasferisce a Castelnuovo d’Asti, qui, nel 1849 fa la prima comunione. Proprio in occasione della prima comunione, a soli sette anni, struttura la sua vita spirituale con un programma al quale non verrà mai meno: confessarsi spesso, comunicarsi tutte le volte che il sacerdote confessore dà il permesso, santificare sempre le feste e preferire la morte piuttosto che il peccato.
Una delle colonne portanti dell’informazione Mediaset conversa di religione con Pontifex. Parliamo di Claudio Brachino, attuale brillante e inappuntabile conduttore di Mattino Cinque su Canale Cinque, rete ammiraglia Fininvest: un raro esempio di come coniugare leggerezza e completezza dell’informazione.
Obama ha scelto la “cattolica” abortista Kathleen Sebelius per la carica di segretario del Department of Health and Human Services ed ora si prepara a rivedere la clausola varata sotto l’amministrazione Bush che permette ai medici di appellarsi all’obiezione di coscienza in caso di contrarietà alle pratiche abortive. Peggio di così…
La Sala Stampa vaticana ha pubblicato questo giovedì il programma della visita di Benedetto XVI in Campidoglio, che si terrà lunedì 9 marzo.
Dopo il cinquantenario della morte del Servo di Dio Pio XII, al secolo Eugenio Pacelli, l’Istituto Internazionale di Ricerca dell’Olocausto Yad Vashem e lo Studium Theologicum Salesianum, Santi Pietro e Paolo, terranno domenica 8 e lunedì 9 marzo un workshop congiunto di studiosi che valuteranno lo stato attuale della ricerca su Papa Pio XII e l’Olocausto.
Uccisa una donna e ferite 28 persone nella chiesa presbiteriana di Songo. Aumentano le violenze nella Swat Valley e nelle regioni del nord. Migliaia di persone fuggono dopo l’introduzione della sharia, tra questi molti insegnanti e intere famiglie. A Takhtbhai, nel distretto di Mardan, attentati esplosivi contro 16 negozi di musica.
In Iraq “se la gente va via se ne va anche la storia”, afferma monsignor Louis Sako, Arcivescovo di Kirkuk dei Caldei.
Tra le tante testimonianze di quanto il pontefice Pio XII fece in favore degli ebrei durante la Shoah, contenute in un dossier di 300 pagine della Pave the Way Foundation, c’è anche la prova scritta dell’ordine che il Papa diede per ospitare gli ebrei nei conventi.
I Vescovi dell'India hanno rivolto un appello alla Nazione in vista delle prossime elezioni generali, che inizieranno il 16 aprile e dureranno fino al 13 maggio, perché si votino partiti con un chiaro impegno democratico e che rifiutino il fondamentalismo religioso.
“Un nuovo e pericoloso assalto contro la cultura della vita”: così hanno definito i Vescovi dello Stato nordamericano di Washington l'introduzione prevista per questo venerdì, 6 marzo, dell'Initiative 1000, la legalizzazione del suicidio assistito per i malati terminali.
Gli Stati appartenenti all'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) devono fare di più per affrontare l'intolleranza e la discriminazione contro i cristiani, ha concluso questo mercoledì il primo incontro dell'organismo centrato specificamente sull'argomento.
La cause radicali della povertà non sono né la colonizzazione, né le multinazionali né l’egoismo dei Paesi ricchi. I ricchi del mondo hanno tante responsabilità e colpe, ma non quelle di essere stati la radice della povertà dei popoli poveri.
Francesco Miceli testimonia come l’amore cura e lenisce il dolore e la sofferenza. Aveva 41 anni, sposato con due figli, un buon lavoro, aveva acquistato una casa e pensava di continuare a vivere serenamente. Ma un giorno accadde il dramma: un incidente stradale, è gravissimo, si salva ma a quali condizioni?
Con la sua prossima Enciclica, Benedetto XVI offre la sua risposta agli interrogativi posti dalla crisi finanziaria che ha provocato l'attuale crisi economica, afferma Carlo Di Cicco, vicedirettore de "L'Osservatore Romano".
La Quaresima ormai è cominciata. Liturgicamente la si considera come uno dei “ tempi forti” della Chiesa. Anche le celebrazioni liturgiche si adeguano e mostrano, con segni tangibili e concreti, questa peculiarità del tempo quaresimale. Ne abbiamo parlato con l’apprezzato teologo Alessandro Toniolo, profondo conoscitore di liturgia, coautore con il professor Manlio Sodi, per la Lev della edizione relativa al messale in latino del 1962.
Commento al vangelo di domenica prossima, seconda di Quaresima, da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedi.
La famiglia è in crisi, i matrimoni diminuiscono e sono sempre di più quelli che falliscono. Eppure c’è qualcuno che crede fermamente al rinnovamento matrimoniale.
Messaggio di Benedetto XVI per la prossima Giornata della gioventù. La giovinezza è tempo di speranze, ma politica, scienza, tecnica ed economia da sole non sono sufficienti per offrire la grande speranza, che è solo in Dio.
“In Memoriam Martyrum” è il titolo dei tre giorni di preghiera e riflessione sulla passione di Cristo e della Chiesa organizzati dall'associazione caritativa Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) da venerdì 13 a domenica 15 marzo.
Ha parlato solo con La Stampa “ è stato l’organo di informazione più sereno con me, agli altri non concedo interviste”: lo afferma Agostino Saccà, manager Rai, messo sulla graticola insieme a Silvio Berlusconi per farneticanti accuse rivelatasi tanto infondate che ne è stata addirittura chiesta l’archiviazione. Ma non ostante il chiaro ed evidente sapore persecutorio, tanti organi di informazione, gettando alle ortiche la doverosa prudenza, hanno messo il manager alla gogna mediatica.
Il volume Hebrew manuscripts in the Vatican Library Catalogue (a cura di Benjamin Richler, Malachi Beit-Arié e Nurit Pasternak, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2008 [Studi e testi, 438], euro 120) è stato presentato questo lunedì a Gerusalemme presso la National Library of Israel. Nel discorso di presentazione, il Cardinale Raffaele Farina, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, ha considerato che il Catalogo dei manoscritti ebraici "riveste una particolare importanza per il contenuto scientifico, ma anche per le circostanze in cui esso è stato realizzato".
ANSchannel è il nome con il quale l'Agenzia iNfo Salesiana è sbarcata su YouTube per offrire video-informazione sulla vita di questa famiglia religiosa. Inaugurato dalla simpatica clip "Siamo Salesiani", adottata come inno dai partecipanti alla XXVII edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana, ANSchannel è stato pensato per raccogliere e condividere i video amatoriali, realizzati in vista dell'informazione, dei salesiani e dei giovani.
La pace di cui l'Africa ha bisogno non consiste solo nel "mettere il silenziatore alle armi", ma nel favorire "una pace della mente e del cuore". Lo ha affermato monsignor Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), in un'intervista a "L'Osservatore Romano" in cui affronta il tema del secondo Sinodo dei Vescovi dell'Africa, in programma in Vaticano dal 4 al 25 ottobre prossimi sul tema "La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. Voi siete il sale della terra... Voi siete la luce del mondo (Mt 5, 13.14)
Commento audio di Padre Livio al messaggio del 2 marzo 2009.
Nel primo anniversario della morte di Chiara Lubich, numerosi sono gli eventi in programma nel mondo, secondo quanto rende noto l'ufficio informazione del Movimento dei Focolari, da lei fondato.
“Di miliardi se ne è parlato ad Annapolis ed anche in altri summit precedenti, ma non è mai arrivato niente”. Padre Manuel Musallam, parroco della chiesa latina di Gaza, ha commentato così all'agenzia “Sir” l’esito della conferenza dei donatori per Gaza di Sharm El Sheik.
Vescovo nella tempesta in Germania. Il presule di Augsburg ha rimproverato alla Germania di aver fatto più morti con gli aborti che con l'Olocausto. Immediatamente scattano le reazioni indignate…
È passata purtroppo inosservata la lettera che David Cameron, leader dei Conservatori inglesi, ha inviato via mail a tutti coloro che hanno espresso solidarietà a lui e a sua moglie Samantha dopo la morte del figlio Ivan, di sei anni. Ieri solo il Corriere della Sera l’ha riportata, a pagina 19. Peccato, perché quella lettera ha molte risposte da dare a quanti in queste settimane hanno avanzato dubbi sul valore della vita di persone gravemente handicappate, oppure in coma. «Ma è vita, quella?», si chiedono in molti, dando per scontata la risposta: no, non è vita. «Vivere così non ha senso», dicono.
Alla fine di gennaio, se ne è andato per sempre Mino Reitano, uno dei cantati più amati dalla gente. Aveva 64 anni. Gli ultimi due trascorsi nella morsa di una malattia dolorosa che ha affrontato con straordinario coraggio. Ai funerali c’era una gran folla di gente e anche diversi colleghi. Pochi, per quanto Reitano meritava. Ma erano i suoi amici, quelli che lo conoscevano bene e, parlando di lui, ne hanno evidenziato la bontà, la signorilità, la vita esemplare.
È una questione di fede. Con la minuscola e la maiuscola. Paolo Brosio, di anni cinquantadue, ha scoperto la Madonna. Gli è apparsa tramite una preghiera, l’Ave Maria gli è uscita di bocca quasi per caso, per incanto, per segno del destino.
Non ci sono né dati né stime ufficiali, ma sicuramente ha destato una grande attenzione l’iniziativa della pastorale giovanile di Modena, che ha chiesto, un “digiuno speciale” ogni venerdì di quaresima: spegnere i telefonini e rinunciare allo strumento giovane per eccellenza, gli sms. Tappa iniziale quella di ieri, primo venerdì del periodo di preparazione alla Pasqua, quando ai giovani della diocesi è stato chiesto di replicare alcuni esperimenti già riusciti nell’anno passato.
Arriva forte la reazione dei frati cappuccini di S. Giovanni Rotondo, dopo la richiesta di “verifica” delle spoglie di San Pio, esposte alla venerazione del pubblico dal 3 marzo scorso. Secondo l’Associazione “Pro Padre Pio”, la tomba del Santo di Pietralcina sarebbe stata già aperta oltre una decina di anni fa, e non fu ritrovato il corpo del frate.
- In uno Zimbabwe flagellato da colera, Aids e fame, la Chiesa cattolica è rimasta l'unico punto di riferimento. “Lo Zimbabwe si trova in condizioni critiche – ha spiegato a “L'Osservatore Romano” il Nunzio Apostolico nel Paese, l'Arcivescovo George Kocherry –, oramai tutto il mondo conosce la nostra situazione”.
La pastorale dei camionisti può essere considerata un "piccolo tesoro nascosto" della cura pastorale e va trattata con attenzione considerando le tante sfide che devono affrontare gli autotrasportatori.
Si svolgerà il 5 e il 6 marzo presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma il convegno interdisciplinare "Rinnovare la filosofia alla luce della fede", organizzato in occasione del decimo anniversario dell'Enciclica "Fides et Ratio" di Giovanni Paolo II.
"Più timori che speranze": sono questi i sentimenti suscitati nella popolazione irachena dalla decisione dell'amministrazione americana guidata da Barack Obama di ritirare definitivamente le truppe USA dall'Iraq.
Fatima: luogo d’incanto e di preghiera. Fatima: terra baciata dal Signore e illuminata dall’apparizione della Vergine a tre piccoli pastorelli nel 1917. Fatima: insieme a Lourdes, il perno della devozione mariana nel mondo. Fatima: nome dolce e soave. Fatima: dolce come una carezza e pronunciato come una poesia, questo nome esce dalle labbra del Cardinale José Saraiva Martins più armonioso di una melodia. Non a caso, fu proprio questo illustre porporato, nobile figlio del Portogallo e grande devoto della Madonna di Fatima, a recare l’annuncio al mondo intero, lo scorso 13 Febbraio (dopo aver già contribuito nel 2000, in maniera determinante, come Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a portare all’aonore degli altari Francesco e Giacinta sotto il pontificato di Giovanni Paolo II), che Benedetto XVI aveva acconsentito ad avviare con due anni di anticipo sul quinquennio previsto, l’iter di beatificazione di Suor Lucia, l’ultima dei tre veggenti (scomparsa nel 2005) che ebbero modo di ricevere e custodire i Messaggi della Madre di Dio alla Cova da Iria. Ma quale eredità ha trasmesso Suor Lucia alla Chiesa e al mondo?
E' con “profonda gioia” che il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, ha annunciato in una Lettera alla Diocesi la beatificazione di don Carlo Gnocchi, fissata da Benedetto XVI per il 25 ottobre prossimo, 107° anniversario della nascita del sacerdote.
Questa domenica sera, è iniziata con la celebrazione dei Vespri nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico la tradizionale settimana di esercizi spirituali della Quaresima in Vaticano.
Nel 2007 i cattolici nel mondo sono aumentati dell'1,4%, seguendo sostanzialmente il ritmo dell’incremento demografico (1,1%). Anche nelle vocazioni sacerdotali si osserva una crescita (0,4%), però con notevoli differenze da continente a continente: mentre in Europa si assiste a una recessione, in Africa e in Asia si registra un notevole aumento.
In Italia circa l’80-90 per cento della popolazione si definisce cattolica, mentre il 5 per cento circa si dichiara atea. I giornali però ragionano e informano come se la proporzione fosse esattamente inversa. Ignorano così anche la tendenza rilevata dalle indagini sociologiche, pure fra i più giovani: per esempio i “non credenti” fra i 18 e i 30 anni sono passati dal 17,2 per cento del 1981, al 5,8 per cento del 2000. E la fiducia nella Chiesa da parte degli italiani è cresciuta dal 57 per cento del 1981 al 67 per cento di questi anni.
Il giornalista Paolo Brosio racconta il suo calvario tra "alcol, canne e una donna per sera". Quindi la redenzione: "Ora ho detto basta: sono felice".
Desta sorpresa il silenzio dei media italiani su quanto sta accadendo in Gran Bretagna, vero laboratorio della crisi in atto. Mervyn King, governatore della Bank of England, ha infatti sparato due siluri senza precedenti contro il governo laburista e i mercati: il primo sarebbe stato complice delle banche e delle loro gestioni allegre, mentre il secondo deve prepararsi al peggio, visto che «è impossibile quantificare la mole di denaro che sarà necessaria per stabilizzare il comparto bancario». La crisi è solo all’inizio: per ogni focolaio che pare isolato, se ne scatena subito un altro. Endemico e più resistente…
Di fronte alla crisi economica che rischia di travolgere l'Italia con disoccupazione e chiusure di aziende, Benedetto XVI ha lanciato questa domenica un appello a tutelare come priorità i lavoratori e le loro famiglie.
Gli angeli ci sostengono nella sequela di Cristo e ci annunciano la presenza di Dio. E' quanto ha detto all'Angelus Benedetto XVI nella sua riflessione per la prima domenica di Quaresima.\
Il dramma di Eluana Englaro si è concluso nel modo peggiore, eppure in qualche misura scontato. E’ una vicenda nella quale tutti (magistratura, politica, istituzioni) hanno dato il peggio di sé in una incredibile serie di errori (alcuni voluti altri casuali). La società civile si è mobilitata ma non è stato sufficiente. La speranza è che quanto è successo valga almeno a far discutere ed approvare una buona legge sul Fine vita. Perché nessun altro abbia a patire le stesse sofferenze
La recente notizia della nascita di otto gemelli negli Stati Uniti ha sollevato preoccupazioni sulle modalità di utilizzo delle tecniche di fecondazione in vitro. Il 26 gennaio, Nadya Suleman, single, disoccupata e già madre di 6 figli, ha dato alla luce dei gemellini, 6 maschi e 2 femmine, come riferito dal Washington Post il 4 febbraio. La notizia ha suscitato ampie critiche per la carenza di regolamentazione delle strutture sanitarie che effettuano fecondazione in vitro (FIV).