MaM
Messaggio del 25 ottobre 2022:Cari figli! L’Altissimo mi ha permesso di stare con voi; di essere gioia per voi e via nella speranza perché l’umanità ha deciso per la morte. Perciò mi ha inviato per istruirvi che senza Dio non avete futuro. Figlioli, siate strumenti d’amore per tutti coloro che non hanno conosciuto il Dio d’amore. Testimoniate con gioia la vostra fede e non perdete la speranza nel cambiamento del cuore umano. Io sono con voi e vi benedico con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



La sopravvivenza di alcune Diocesi cattoliche dipende dalla misericordia dei fedeli di tutto il mondo. Lo ha affermato il Vescovo Antonios Aziz Mina di Guizeh (Egitto), che ha sottolineato l'oppressione e la povertà sofferte dai suoi fedeli confessando la loro difficile situazione all'associazione caritativa cattolica Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).
Altissime cariche istituzionali del nostro Paese hanno esternato l’idea di un’Italia multietnica, ribadendo convinti che il multiculturalismo rappresenti l’inestimabile ricchezza di una grande nazione. Chi ha osato dissentire è stato immediatamente bollato come becero xenofobo. Su questo argomento si sono arrovellati fior di pensatori da Jürgen Habermas a Giovanni Sartori e certo il tema non può essere liquidato con poche battute. Ma anche per tale fenomeno vale l’insegnamento dato da don Luigi Giussani: per un’indagine seria su qualsiasi avvenimento occorre realismo, ovvero la necessità di non privilegiare uno schema mentale rispetto all’osservazione della realtà.
Aumentano vertiginosamente i divorzi in Italia, passando, secondo l’ultimo sondaggio Istat, da 47.036 divorzi nel 2005 a 61.153 nel 2006. Cifre sbalorditive, dunque, indicative di una terribile tendenza sociale che sembra aver smarrito parzialmente, per non dire del tutto, il concetto di famiglia, la completa dedizione all’amore coniugale, l’apertura al dialogo e il senso stesso della vita, fatta anche di sacrifici e compromessi nel sacro vincolo del matrimonio.
Nell´ambito del pellegrinaggio nazionale della Madonna di Fatima in Italia (aprile-setembre 2009), la venerata Immagine della Madonna Pellegrina serà nella Basílica Vaticana, sabato 20 giugno 2009. È un’iniziativa programmata dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per vivere un momento di memoria al fine di ricordare il 50º annniversario della consacrazione dell´Italia al Cuore Immacolato di Maria, in concomitanza con la festa che quest’anno cade si celebra il 20 Giugno. La Madonna Pellegrina verrà accolta in Piazza San Pietro, farà il suo ingresso in Basilica e intronizzata presso l´Altare della Confessione. Seguirà la recita del Santo Rosario e alle 10:30 solenne Concelebrazione presieduta da Sua Em.za Reverendissima il Sig. Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della CEI con la presenza degli Ecc.mi Vescovi italiani.
Hiroshima e Nagasaki frutto dell’uomo moderno che come Prometeo, strappa il fuoco agli dei per dimostrarsi “adulto”, ma rischia di compiere opere contro la vita e l’umanità. È urgente un’ecologia non solo verso la natura, ma anche contro i veleni che inquinano lo spirito. Occorre una Chiesa “meno affannata” nelle attività e più dedita alla preghiera perché sia “prolungamento” dell’opera di Cristo.
L’eroina che, nel XV secolo, liberò la Francia dalla conquista inglese, era giustamente una di quelle anime che piacevano agli angeli ed ai santi. Nel suo villaggio di Domrémy, ella fu dapprima una bambina dolcissima, molto pia, migliore delle altre. Le accadde di custodire le greggi nelle praterie in cui la Mosa disegna anelli verdi scuri, sottolineati dai pioppi; ella li menava anche nei gigliati del Bosco Chenu, su di una leggera scoscesa a qualche distanza dal fiume. Giovanna, che si chiamava Giannina, aveva delle amiche.
Dopo la Solennità dell'Ascensione, la Chiesa Cattolica Universale si appresta a celebrare la Solennità della Pentecoste, che peraltro chiude con grande forza, il Tempo pasquale riportandoci in quello Ordinario. Pontifex ha conversato sul significato della Pentecoste ,con Salvatore Martinez, Presidente italiano di Rinnovamento nello Spirito Santo.
Benedetto XVI ha ricevuto otto ambasciatori per la presentazione delle credenziali. Ha definito l’India un modello di armonica coesistenza, ma ha espresso preoccupazione per le violenze subite dai cristiani e l’auspicio che proseguano indagini e processi contro i responsabili. I buoni rapporti con la Mongolia.
Il 26 maggio è stata emessa l’autorizzazione di marketing da parte della Commissione Europea per ‘ellaOne’, un nuovo contraccettivo abortivo, prodotto dalla HRA Pharma, azienda farmaceutica europea a capitale privato. L’autorizzazione di marketing da parte della Commissione Europea segue il parere positivo rilasciato dal CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use) dell’EMEA (European Medicines Agency) nel marzo 2009.
Questo venerdì Benedetto XVI ha deplorato gli attacchi contro i cristiani verificatisi in varie regioni dell'India, nell'incontrarsi con la nuova ambasciatrice di questo paese presso la Santa Sede.
I Paesi ricchi devono fornire maggiori aiuti alle nazioni in via di sviluppo affinché l'attuale crisi mondiale non si tramuti in una catastrofe, ha detto questo venerdì Benedetto XVI.
La Bosnia-Erzegovina rappresenta oggi un modello interessante, non solo per quanto riguarda le relazioni tra Chiesa e Stato, ma anche per il tema del dialogo interreligioso. Lo ha affermato monsignor Pietro Parolin, della Segreteria di Stato vaticana, durante il Congresso "La Santa Sede e gli Stati dell'Europa postcomunista. Aspetti chiave dei loro rapporti a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino", celebrato questo mercoledì presso la Pontificia Università "Angelicum" di Roma.
Il Pontificio Consiglio per i Laici ha deciso di procedere al riconoscimento del sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione, introdotto in Europa, a Milano, poco più di vent'anni fa (1988) e oggi assai diffuso nel mondo. Il Consiglio vaticano ha chiesto al sacerdote Pigi Perini, presidente dell'organismo internazionale delle cellule, di assicurare la perennità di questo metodo di evangelizzazione. Il decreto di riconoscimento verrà diffuso ufficialmente il 29 maggio. E' il riconoscimento non di un movimento, ma di un servizio.
La parola “pentecoste” viene dal greco “pentekosté”, che significa “cinquantesimo”. La festa della Pentecoste, in origine, era una festa contadina, legata alla fine della mietitura: si ringraziava Dio per il buon raccolto e gli si offriva il primo pane fatto con la nuova farina, oltre ad un olocausto, un’oblazione e libagioni di vino (cfr Lv 23,15-22). Successivamente la festa fu collegata da Israele alla storia della salvezza, e divenne “il giorno del dono della Torah”, memoriale dell’alleanza conclusa al Sinai cinquanta giorni dopo l’uscita dall’Egitto.
Un aureo libricino dell’antica tradizione cristiana – risale al primo secolo – si intitola Didaché. L’ignoto autore vi espone la «dottrina dei dodici apostoli» e gli insegnamenti necessari per intraprendere e percorrere la «via della vita». Uno di questi insegnamenti mi è stato tante volte proposto, tanto da diventarmi familiare; suona così: «Cercate ogni giorno il volto dei santi e traete conforto dai loro discorsi».
«La questione educativa: il compito urgente dell’educazione». E’ – fra le righe – un vero e proprio segnale alla società e al mondo politico italiano quello che è riecheggiato nell’Aula del Sinodo dei Vescovi in occasione della 59ª Assemblea Generale della CEI, apertasi nel pomeriggio del 25 maggio 2009 a Roma con la prolusione del Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
L’attuale controllo dei Democratici sul Congresso e i cambiamenti che si attendono tra i membri della Corte Suprema offrono, a detta degli attivisti gay, una opportunità da non perdere per diffondere negli Stati Uniti il matrimonio omosessuale…
Il 20 giugno prossimo, festa del Cuore Immacolato di Maria, una delle immagini pellegrine di Nostra Signora di Fatima visiterà il Vaticano, dove verrà esposta alla venerazione dei fedeli nella Basilica di San Pietro. Per la fine delle celebrazioni, su richiesta del Cardinale Angelo Comastri, vicario del Santo Padre per la Città del Vaticano, è prevista la presenza di Papa Benedetto XVI per la benedizione apostolica, rende noto il Santuario di Fatima.
Nell'udienza di questo giovedì ai Vescovi italiani, in occasione della loro Assemblea generale, Benedetto XVI ha sottolineato il compito urgente e fondamentale dell’educazione per la Chiesa e la società. “C’è bisogno di educatori autorevoli a cui le nuove generazioni possano guardare con fiducia”, ha detto Benedetto XVI, sottolineando che “un vero educatore mette in gioco in primo luogo la sua persona e sa unire autorità ed esemplarità nel compito di educare coloro che gli sono affidati”.
Uno dei sette sacerdoti che erano rimasti con i rifugiati intrappolati nel conflitto tra le forze governative dello Sri Lanka e i ribelli tamil è morto l'ultimo giorno degli scontri e il suo corpo è stato seppellito questo martedì. Padre Mariampillai Sarathjeevan, 41 anni, aveva deciso di restare con i rifugiati nella “zona di sicurezza” fino al 18 maggio, giorno in cui sono terminati i combattimenti tra i militari dello Sri Lanka e le “tigri tamil”.
«Responsabilità»: è questo il termine più usato da Monsignor Rino Fisichella per indicare il compito dei cattolici nella società di oggi. Una società, soprattutto quella italiana, segnata da gravi problemi di carattere culturale, morale ed economico. A Milano per la presentazione del volume di Massimo Camisasca “Don Giussani. La sua esperienza dell’uomo e di Dio”, il rettore della Pontificia Università Lateranense interviene a tutto campo, in questa intervista a ilsussidiario.net, sui principali temi di attualità che in questi giorni concitati stanno animando il dibattito pubblico nel nostro Paese.
Una ministra del Governo spagnolo (Bibiana Aído), per giustificare il fatto che le ragazze di 16 anni possano abortire senza il consenso dei genitori, compara la morte del bambino che non nascerà con un’operazione di chirurgia estetica. Che abbia utilizzato l’espressione “rifarsi le tette” per chiarire a che tipo di operazione si riferiva è una stupidaggine. La cosa importante è la barbarie.
Non si placano gli attacchi contro le religiose e i religiosi cattolici nel mondo. L'ultima notizia è il ferimento a colpi di machete di un'anziana suora in Tanzania da parte di un gruppo di 25 malviventi che erano entrati nel convento in cui vive a scopo di rapina. Armati di coltelli, fucili e bastoni, hanno fatto irruzione nel monastero di Santa Maria degli Angeli di Mwanza e hanno colpito più volte alla testa e alla schiena suor Mary Noel con la parte piatta di un machete.
Furono le persecuzioni e gli attacchi alla Chiesa e alla verità, nel XIX secolo, il motore della missione della Beata Elena Guerra, “Apostola dello Spirito Santo”, di cui si è celebrata la festa sabato scorso, 23 maggio. In sei delle dieci famose lettere a Leone XIII sullo Spirito Santo, ella prese apertamente posizione contro la massoneria, a cui contrappose anche, in modo quasi “guerresco”, un breve tentativo di formare una specifica “milizia” che chiamò appunto la “Milizia dello Spirito Santo”.
Da 64 anni gli italiani alle prese con terriccio e sementi si affidano ai consigli del calendario di frate indovino. L’almanacco curato dai padri francescani cappuccini di Perugia riesce a vendere ogni anno oltre sei milioni di copie. Una particolare devozione agli angeli nutriva il cappuccino Padre Mariangelo da Cerqueto (1915- 2002) che per ben 57 anni fonderà e dirigerà il Calendario Francescano di Frate Indovino.
Tra gli scandali dei sacerdoti che hanno toccato negli ultimi tempi l'opinione pubblica, Benedetto XVI convoca un “Anno Sacerdotale” per mostrare che le colpe di questi non rappresentano la maggior parte del clero. Lo spiega il prefetto della Congregazione vaticana per il Clero, il Cardinale Cláudio Hummes, in una lettera inviata in occasione dell'Anno Sacerdotale, convocato da Benedetto XVI dal 19 giugno in occasione del 150° anniversario della morte di San Giovanni Maria Vianney, il santo curato di Ars.
Oggi troverete in allegato al settimanale “OGGI” un fascicolo su Medjugorje, realizzato dai giornalisti Vincenzo Sansonetti e Riccardo Caniato, e da padre Livio Fanzaga. Il fascicolo si chiama “OGGI”, e può essere comprato separatamente dalla rivista “OGGI”. Io l’ho già preso, è stupendo, fatto benissimo, e se non lo trovate in edicola, ordinatelo, arriverà presto.
Scaricate il bellissimo commento al Vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedì, il commento è negli ultimi 8 minuti.
Il Rapporto Annuale presentato ieri dall’Istat è un ritratto nitido e composito dell’Italia al tempo della crisi, un’Italia che fatica e arranca, stretta nella morsa della recessione. Con un unico, inevitabile neo: quello di scattare una fotografia di un oggetto in rapidissimo movimento, imprimendo sulla pellicola un’immagine che potrebbe già essere superata. È la sorte della statistica sociale in tempi di cambiamento magmatico e imprevedibile come quello che stiamo vivendo.
La Conferenza episcopale italiana, attraverso la prolusione del suo presidente, il cardinal Angelo Bagnasco, ha sollevato il velo sul dolore di tanti in Italia e sulla sua crisi economica che è anch’essa in fondo morale. La disoccupazione è la piaga più seria. Il fatto orribile è la riduzione dei lavoratori in sovrannumero e dunque licenziati a merce fuori corso, a “zavorra”. Zavorra i lavoratori che pagano gli errori di altri! Una conseguenza orribile e ingiusta, per cui la crisi, dopo essere stata provocata dalle speculazioni finanziarie e da chi non ha guardato il lavoro degli uomini come una priorità, ma come una faccenda in fondo fastidiosa, ora continua a regnare salvando la propria pelle e il proprio patrimonio e imponendo ancora una volta le gerarchie dei propri interessi. Dannando cioè gli uomini-lavoratori.
Cosa fa di un genio un genio? Ancora una volta ci siamo cascati. Ancora una volta un ricercatore – in questo caso la dottressa Dean Falk, bioantropologa della Florida State University – annuncia di aver trovato delle ragioni neuropsicologiche che spiegano le ragione del valore dell’archetipo dello scienziato moderno, niente meno che di Albert Einstein. Non possiamo certo metter in dubbio che la dottoressa abbia trovato anomalie rispetto alla morfologia media dell’encefalo del grande fisico (“opportunamente” sottratto nel 1955 da un neuropatologo alla cremazione, per altro scelta dello stesso Einstein), ma chiediamoci bene cosa sta cercando la Falk e ancor più cosa dice di aver trovato.
Eppure si muove. Da qualche tempo a questa parte, nel nostro paese, l’equazione tra madri lavoratrici e asili nido non regge più. Dopo anni nei quali la conciliazione tra famiglia e lavoro è stata identificata pressoché in toto con la moltiplicazione delle strutture di assistenza alla prima infanzia, preferibilmente pubbliche, oggi una serie di segnali indicano la presa di coscienza da parte delle donne che le ricette per risolvere il problema sono molteplici, e non passano necessariamente per la delega dell’allevamento dei figli.
Illustrando la figura di San Teodoro Studita, monaco bizantino dell’VIII secolo, Benedetto XVI sottolinea l’importanza della “sobrietà di vita” per superare il problema della povertà in questo mondo, della necessità dell’obbedienza, per superare l’individualismo che pone se stessi al centro del mondo, del lavoro, “criterio per saggiare la propria devozione personale”, che produce ricchezza da destinare ai poveri.
La Chiesa ha appena celebrato la memoria liturgia di San Filippo Neri. Filippo nacque a Firenze il 21 luglio 1515, e riceve il battesimo nel "bel san Giovanni" dei Fiorentini il giorno seguente. La formazione religiosa del ragazzo avvenne nel convento dei Domenicani di San Marco con esito forte e fecondo. Intorno ai diciotto anni, Filippo si recò da un parente, avviato commerciante, ma l'esperienza della mercatura durò pochissimo tempo: erano altre le aspirazioni del cuore di Filippo!
“ Sin qui credo che il bilancio della visita papale in Terra Santa sia davvero molto positivo, ottimo”: commenta così il noto giornalista Antonio Socci. E se lo dice lui che sicuramente dice sempre pane al pane e vino al vino bisogna credergli.
C’è un lenzuolo ingiallito dal tempo che da secoli interroga gli umani. Per alcuni è il telo in cui fu avvolto Gesù subito dopo la morte in Croce, per altri un falso utilizzato per alimentare la devozione cristiana. Il telo ha avvolto un cadavere martoriato, riportandone vistose macchie di sangue e l’immagine di un corpo, frontale e dorsale, impressa in modo tuttora misterioso.
Benedetto XVI ha ricevuto questo lunedì in udienza il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini, secondo quanto ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede, che non ha rivelato dettagli sulla conversazione privata. La scienziata, che il mese scorso ha compiuto 100 anni, senatrice a vita, dirige una Fondazione che offre borse di studio a giovani africani, soprattutto universitari.
L'associazione cattolica internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) ha raggiunto l'anno scorso un record di donazioni ricevendo più di 82 milioni di euro, secondo quanto riferisce il Rapporto annuale dell'organismo.
Non ha mai condannato la pubblicità, ma è la prima volta che la Radio Vaticana accetta l’idea di trasmettere spot pubblicitari sui propri canali nazionali e internazionali. Lo ha annunciato il Direttore della Radio Vaticana, padre Federico Lombardi, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta martedì 26 maggio a Roma .
Nguyen Thanh Xuan, vicecapo della Commissione per gli affari religiosi ed etnici, ha affermato che il governo “non ha intenzione di restituire alcun bene alla Chiesa cattolica o ad altri gruppi religiosi”. Egli ha poi descritto la Chiesa come un grande proprietario che viveva nel lusso su “sangue sudore e lacrime” degli abitanti. Ma “è una distorsione della storia”, osserva padre Joseph Nguyen, visto che per lo più le proprietà erano destinate alla preghiera, l’educazione o varie attività caritatevoli, compresi ospedali per la cura dei poveri” .
L'intervista con Padre Gabriele Amorth, l'esorcista più conosciuto al mondo: "Vescovi e preti ignoranti s'affidano agli psichiatri".
La figura dell’arcangelo Michele è assai grandiosa e affascinante, per cui posso solo balbettare qualche aspetto di una figura celeste così sublime, quindi sono consapevole di non essere assolutamente esaustivo, ma offrirò solo alcuni spunti per la nostra meditazione personale. Prima però è necessario qualche premessa: Anzitutto l’arcangelo Michele non agisce da solo, egli viene presentato come il Capo delle milizie celesti, per cui un discorso su San Michele ingloba anche un discorso sugli angeli e prima ancora presuppone un discorso su Dio, in quanto essi si muovono solo su comando di Dio.
E' stato definito il programma della visita che Benedetto XVI compirà a San Giovanni Rotondo il 21 giugno per ripercorrere i luoghi dove ha vissuto padre Pio da Pietrelcina. L'annuncio è arrivato dopo il sopralluogo di una delegazione della Prefettura della Casa Pontificia, composta dal prefetto e dal reggente, rispettivamente mons. James M. Harvey e mons. Paolo De Nicolò, e da padre Leonardo Sapienza, e di una delegazione della Gendarmeria vaticana, guidata dal dott. Domenico Giani.
Nonostante abbia provocato controversie e polemiche con il suo oltraggio morale, il film di Ron Howard tratto dal romanzo di Dan Brown "Angeli e demoni" è arrivato pacificamente sugli schermi. La stampa italiana si è mostrata più offesa dal ritardo di un'ora e mezza della presentazione mondiale della pellicola a Roma, il 4 maggio, mentre il cast e lo scrittore concedevano interviste sul tappeto rosso. La maggior parte dei giornalisti europei l'ha definita un'"americanata".
La solidarietà “è un sentimento altamente civico e cristiano e misura la maturità di una società. Essa in pratica si manifesta nell’opera di soccorso, ma non è solo una efficiente macchina organizzativa: c’è un’anima, c’è una passione, che deriva proprio dalla grande storia civile e cristiana del nostro popolo”. Con queste parole rivolte dal Pontefice Benedetto XVI alla popolazione dell’Aquila, il 28 aprile scorso, il Cardinale Angelo Bagnasco ha spiegato che la grande ricchezza di valori del popolo italiano è una risorsa necessaria per uscire dalla crisi economica e morale.
Difende, un po’ perché è il suo ruolo, un po’ perché quell’uno a zero è merito suo. Davide Tisato alza la coppa che non ha orecchie, ma un cappello a forma di Saturno, il pianeta, cioè il simbolo dei seminaristi. Ha vinto la Clericus cup, il trofeo dei chierici: lui, nello specifico, è un neocatecumenale, ed è il capitano della Redemptoris Mater, squadra di Roma che, in un certo senso, l’altro giorno giocava in casa, proprio davanti al Cupolone, quando ha sconfitto gli avversari dei North American Martyrs. Davide, 25 anni, veronese, si è preso tutti gli applausi, il gol decisivo l’ha segnato lui, che pur è difensore centrale. Ma il calcio in qualche modo è più che un destino per lui, dai colori nitidi: giallo e blu, insieme. I colori della Redemptoris Mater e, prima ancora, quelli del Chievo. Il suo quartiere, a Verona. E anche una tentazione, qualche anno fa, quando stava per entrare nelle giovanili della squadra.
Benedetto parla di Benedetto. Quattro anni dopo il celebre “discorso di Subiaco”, quando l’allora Cardinale Ratzinger aveva presentato la sua lectio magistralis sull’Europa, il Santo Padre è tornato ieri a parlare di San Benedetto da Norcia, figura esemplare e Santo patrono dell’Europa. Nel monastero di Montecassino il Papa ha trovato i simboli dell'altro “Benedetto”, padre del monachesimo e propugnatore dell'evangelizzazione nel nostro continente, che oggi può idealmente rappresentare il baluardo a cui è ancorata la nostra tradizione millenaria.
Sul tema dell’aborto, il Psoe ripropone la strategia che gli ha permesso di portare a termine lo Statuto della Catalogna. Alcune voci critiche si cominciano a sentire dentro al partito di Zapatero già all’inizio dell’iter parlamentare. Più avanti arriveranno i cambiamenti opportuni per appianare le discrepanze interne e per accusare l’opposizione di essere retrograda, avendo già modificati i temi per cui si discuteva.
Di fronte all'attrazione per le sette sperimentata da molti giovani del Ghana, una nuova iniziativa per aiutare i cattolici a conoscere la propria fede potrebbe contribuire ad arginare questo fenomeno.
La povertà affligge circa 400 milioni di africani, denuncia un comunicato diffuso dall'organizzazione cattolica di aiuto allo sviluppo Manos Unidas in occasione della Giornata dell'Africa. La Giornata si celebra questo lunedì e ricorda la creazione, nel 1963 ad Addis Abeba (Etiopia), dell'Organizzazione per l'Unione Africana (OUA), alla quale nel 2002 è succeduta l'Unione Africana (UA).
In un'epoca come quella attuale, i benedettini devono tornare a testimoniare visibilmente l'importanza della totale adesione a Cristo. E' quanto ha detto questa domenica sera Benedetto XVI nel presiedere, nella Basilica dell’Abbazia di Montecassino, la celebrazione dei Vespri con la partecipazione degli abati e abadesse e delle comunità di monaci e monache benedettini.
Siamo tutti sulla stessa barca è il libro firmato dal cardinale Carlo Maria Martini, già arcivescovo di Milano, e da don Luigi Verzé, fondatore dell’Ospedale San Raffaele e rettore dell’Università Vita-Salute. Siamo tutti sulla stessa barca, dice il titolo del libro. Qualcuno ci spieghi se è quella di Pietro…
A Feyenoord si vedono ovunque donne velate che sfrecciano come lampi per le strade del quartiere. Evitano ogni contatto, soprattutto con gli uomini, perfino il contatto visivo. Feyenoord ha le dimensioni di una città e vi convivono settanta nazionalità.
Carissimi amici, ecco quanto Krizan ci ha comunicato sull’apparizione avuta da Ivan ieri sera, 22 Maggio 2009, sul Podbrdo alle ore 22:00: «Stasera la Gospa è venuta gioiosa e felice. Appena è arrivata ci ha salutato tutti col suo materno saluto: “Sia lodato Gesù, cari figli miei!”.Dopo questo la Gospa ha pregato su di noi con le mani distese, ha benedetto tutti noi con la sua Benedizione materna e ha benedetto tutti gli oggetti che abbiamo portato per la benedizione. Dopo questo ha pregato in particolare sui malati presenti. Poi la Gospa ha pregato un tempo più lungo per le vocazioni nella Chiesa. Dopo questo Ivan ha raccomandato alla Gospa tutti noi, i nostri bisogni, le nostre intenzioni, le nostre famiglie e in particolare i malati. Abbiamo pregato con la Gospa un Padre nostro e un Gloria al Padre e poi la Gospa se n’è andata in preghiera nel segno della luce e della croce col saluto: “Andate in pace, cari figli miei!”».
Per quel (poco, purtroppo) che mi ricordo delle mie passate lezioni di catechismo, la Chiesa cattolica indica come “precetti” alcune importanti testimonianze dirette della propria fede religiosa: andare a messa la domenica, confessarsi e comunicarsi almeno a Pasqua, attuare opere di carità e contribuire alle necessità della Chiesa. Non ricordo che fra i “precetti” vi fosse quello di contribuire a creare leggi che introducano passaggi del “catechismo” della Chiesa Cattolica fra le leggi dello Stato.
Ascoltare un disco è come andare a letto con una foto di Brigitte Bardot”, disse il grande direttore d’orchestra Sergiu Celibidache. Qualcosa viene perso nella traduzione dal vivo al disco, qualcosa di vitale. La mia tesi è che la stessa dinamica opera in molti altri ambienti creati dalla tecnologia, e che ciò che viene perso a volte è l’essenziale.
Si è conclusa 1 a 0 la Finale della Clericus Cup, il campionato di calcio per religiosi e seminaristi di tutto il mondo organizzato dal Centro Sportivo Italiano. Palla gol per Davide Tisato, numero 17 giallo-blu, il capitano veronese della squadra neocatecumenale del Redemptoris Mater: doveva entrare nelle giovanili del Chievo, ma poi è arrivata la vocazione.
Il discorso di p. Thomas Chellan al ricevimento del premio“Defensor Fidei”. Il sacerdote indiano è fra le prime vittime del pogrom scatenato dai fondamentalisti indù in Orissa. Dedicato ai cristiani del distretto di Kandhamal, uccisi a causa della fede “risoluta” in Cristo.
Sacerdote nepalese racconta lo “shock” della comunità cristiana. Nell’attacco sono morte due fedeli cristiane. Nei mesi scorsi la comunità cristiana aveva ricevuto minacce dai fondamentalisti indù. Madhav Kumar Nepal, del partito marxista-leninista nepalese, eletto primo ministro dall’Assemblea Costituente.
Solidarietà per i lavoratori in difficoltà e la necessità di misure concrete per contrastare la crisi occupazionale sono state espresse questa domenica da Benedetto XVI, durante l'omelia della messa celebrata domenica mattina Cassino.
L’Azione cattolica (Ac) italiana ha invitato i propri responsabili diocesani ad un momento di riflessione e confronto sul tema della “emergenza educativa” più volte sottolineato da Benedetto XVI e dai vescovi italiani. All’appuntamento, svoltosi a Roma dall’8 al 10 maggio scorsi, con il titolo “Chi ama educa. L’impegno dell’Ac per una rinnovata cura educativa”, hanno partecipato 800 responsabili provenienti da 180 diocesi italiane.
La Commissione USA sulla libertà religiosa internazionale conferma che questo diritto umano fondamentale continua ad essere minacciato in molte parti del mondo, anche se qualche miglioramento è stato registrato. La situazione in Paesi come Myanmar e Venezuela è peggiorata dal punto di vista della libertà di religione, mentre l’India sta mostrando qualche segnale positivo.
Dopo il Concilio Vaticano Secondo l’interesse verso la Bibbia è aumentato, ma, secondo la teologa Mary Healy, gran parte dei cattolici ancora non si “abbevera profondamente” alla Parola di Dio.
Questa via si ispira al pensiero cosmologico dell’Antichità e del Medio Evo che, purtroppo, la corrente scientifica neopositivista, con il suo pensiero di meccanicismo materialista, ha scardinato. Il cardinale Newmann, nel sermone 29°, appunto per la festa di San Michele e di tutti gli Angeli, scrive: “Ma perché scorrono i fiumi? Perché cade la pioggia? Perché il sole ci scalda? E il vento perché soffia? ...
Come ormai è noto, Papa Benedetto XVI in data 21 giugno sarà pellegrino a San Giovanni Rotondo sul Gargano, in Puglia, ove sosterà in preghiera sulla tomba di Padre Pio. Un momento di grande ed intensa spiritualità, ed anche un omaggio al Santo probabilmente più amato dagli italiani. Dell’evento abbiamo parlato con Stefano Campanella, Direttore di Tel Radio Padre Pio ed anche apprezzato biografo del Santo con le stimmate.
Padre Livio, nella rassegna stampa odierna su Radiomaria, ha riferito che dalla prossima settimana e per l'esattezza il giorno 27 Maggio in allegato al settimanale "OGGI" , verrà pubblicato un fascicolo di 100 pagine tutto dedicato alla Madonna di Medjugorje, curato dai giornalisti Vincenzo Sansonetti e Riccardo Caniato ( già autori del libro : "Maria alba del terzo millennio") e da Padre Livio stesso. Già oggi c'è un articolo preparatorio. Padre Livio ha detto testualmente che pare verranno allegati quasi certamente anche tutti i messaggi dati alla Parrocchia ( e al mondo).
Oggi in Vaticano si celebra la Solennità dell’Ascensione, che in Italia e in altri Paesi sarà festeggiata domenica prossima. Si tratta di un mistero della fede – ha sottolineato Benedetto XVI – che richiama l’altissima vocazione dell’uomo, innalzato a Dio da Cristo dopo aver pagato sulla Croce i peccati di ognuno di noi.
“Basta con la televisione di tette e culi”: lo esclama col suo vocione don Salvatore Di Noto,il coraggioso parroco siciliano anti pedofili, occupandosi della imminente giornata delle Comunicazioni sociali.
combattimenti tra le forze governative e i gruppi armati nel nord-ovest del Pakistan hanno costretto più di 1,4 milioni di persone ad abbandonare le proprie case, ritrovandosi in una situazione di estremo bisogno. Di fronte a questa emergenza, la Caritas ha deciso di portare il proprio aiuto, oltre a progettare di estendere la propria azione visto l'aggravarsi della crisi umanitaria.
Il processo di beatificazione di Giovanni Paolo II è alla stretta finale? Proprio in questi giorni a Roma, presso la Congregazione per le cause dei santi si è riunita una commissione, composta da otto teologi più il promotore della fede, monsignor Sandro Corradini, per valutare vita, opere e scritti di Karol Wojtyla e dare il via libera alla procedura ultima.
Dopo la vittoria dell'Esercito dello Sri Lanka sulle “Tigri tamil”, i cristiani sono preoccupati per la sorte dei civili vittime della guerra, secondo quanto ha reso noto l'agenzia delle Missioni Estere di Parigi Eglises d'Asie (EDA).
Dopo il viaggio del Papa in Terra Santa ho riletto la Deus Caritas Est, la prima enciclica di Benedetto XVI. E’ stato un impulso, nato dalla sensazione che quelle decine e decine di discorsi e di saluti e messaggi pronunciati tra Giordania Israele e Palestina avessero nello sfondo proprio l’amore divino e l’amore umano cui il Papa si è così profondamente dedicato in quel documento.
L’ideale di una legge che non sia orientata o ispirata da niente è sempre stato il grande sogno del pensiero moderno. Un’universalità puramente formale senza dipendenza da alcun contenuto o da alcuna esperienza di identità storica, culturale o religiosa. Secondo questa utopia è la legge a fondare la libertà, è il diritto a creare la persona e non viceversa. Una sorta di potere, quello della legge, che non esprime né dà più voce all’esperienza umana, alle identità, al senso comune, ma ha la pretesa di forgiare l’umanità e di costruirla essa stessa.
Daniel Philpott è professore all’Università di Notre Dame, nell’Indiana, salita alle cronache in questi giorni per le contestazioni al presidente Obama. In questo articolo Philpott descrive un altro aspetto di quella giornata, completamente oscurato dai media.
E' sbarcato questo giovedì su Internet www.Pope2You.net, un'iniziativa del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali che attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, come Facebook, permette di avvicinare ai giovani il messaggio di Benedetto XVI. L'Arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del dicastero vaticano, ha spiegato a ZENIT senza nascondere le sue speranze che questo progetto nasce per la decisione del Papa di dirigere quest'anno il suo Messaggio in occasione della Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali (24 maggio) alla "generazione digitale".
Ascoltate il bellissimo commento al vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedi, il commento è negli ultimi 8 minuti.
Questo mercoledì Benedetto XVI ha fatto appellato ai giovani perché portino la testimonianza della loro fede nel mondo digitale. Al termine dell’Udienza generale, Benedetto XVI ha ricordato, in inglese, che domenica 24 maggio la Chiesa celebrerà la 43° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, riflettendo sul tema: "Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia".
Difficile distinguere, quando parla un politico, tra le considerazioni di merito e le intenzioni nascoste. Ma quando si tirano in ballo concetti grandi, come la laicità dello Stato, è necessario provare a prendere sul serio le affermazioni, ed affrontarne i contenuti. La laicità in Italia è veramente messa a rischio? Ci sono ingerenze di carattere religioso nella nostra attività legislativa? Secondo Piero Ostellino, editorialista e già direttore del Corriere della Sera, si tratta per lo più di un falso problema.
Il credo e le pratiche della religione cattolica sono stati fondamentali per portare alla fede le popolazioni dell'India nord-orientale, dove il cristianesimo ha vissuto un enorme aumento. Parlando all'associazione caritativa cattolica Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), fr. Thomas Manjaly, della Diocesi di Shiolong, ha rivelato che alcuni aspetti del credo cattolico esercitano grande attrazione sui membri dei gruppi tribali.
A Coppito, in provincia dell'Aquila, c'è grande attesa per l'incontro previsto nel pomeriggio tra il primo ministro italiano, Silvio Berlusconi, ed il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso. Ad oltre un mese dal terremoto in Abruzzo, prosegue intanto l'impegno della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa che ha proposto di adottare il restauro di opere danneggiate dal sisma da parte di laboratori pubblici e privati. Per aderire a questa iniziativa si può scrivere all'indirizzo e-mail [email protected] L'appello è diretto a sensibilizzare l'opinione pubblica per salvaguardare il patrimonio delle opere mobili.
Si chiama "Pope2you" la nuova finestra sul web dedicata ai giovani e curata dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Il micro-portale verrà inaugurato dopodomani ed è stato preparato in vista della 43.ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali di domenica prossima. Gli obiettivi di questa iniziativa sono stati spiegati ai giornalisti dal presidente del dicastero pontificio, l'arcivescovo Claudio Maria Celli.
Il film “Angeli e Demoni”, nonostante gli incredibili errori basati sul romanzo di Dan Brown, mostra l’enorme interesse suscitato dalla Chiesa cattolica, sostiene un sacerdote che in passato ha curato uno dei blog più conosciuti sul “Codice Da Vinci”. Padre John Wauck, della prelatura dell’Opus Dei, nato a Chicago, professore di letteratura e comunicazione della fede presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, ha studiato storia della letteratura all’Università di Harvard. In questa intervista rilasciata a ZENIT sottolinea un dato inconfutabile su questo interesse per la Chiesa: mai vi sono stati tanti pellegrini a Roma come in questi ultimi anni.
Per mons. Savundaranayagam, vescovo di Jaffna, i festeggiamenti non possono dimenticare i profughi che “hanno perso tutto e hanno bisogno di tutto”. Mons. Gomis, vescovo di Colombo, ringrazia il governo per aver messo fine al conflitto. Ma chiede “umiltà e saggezza per imparare dagli errori commessi nel passato”.“Dobbiamo riconoscere che siamo una comunità multi-etnica, multi-religiosa e multi-culturale”.
La testimonianza di un volontario tamil, che ha vissuto la tragedia degli ultimi anni di guerra nel nord del Paese, sino alla capitolazione delle Tigri. La fame, i bombardamenti, i bambini soldato. Mancano all’appello almeno 70 mila profughi.
Facebook, iphone, youtube, wikipedia saranno d'ora in poi quattro nuovi mondi digitali nei quali la Chiesa cattolica ha deciso di abitare. Come ha detto lo stesso Papa Benedetto XVI nel suo Messaggio per la 43° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, internet è un luogo da abitare e nel quale soprattutto i giovani devono portare l'amicizia vera che viene dall'incontro con Cristo Risorto. Ed è proprio in questa consapevolezza evangelica e nel coraggio di mettersi in gioco nel "mondo" dei social network, trasformandolo in un mondo di amicizia e dialogo vero, che si inserisce il progetto Pope2You.
La veggente Vicka non può incontrare i pellegrini in questi giorni, perché è sdrucciolata in casa e si è fatta molto male alla schiena. Non ha bisogno di operazioni, ringraziando il Signore, ma deve osservare un lungo periodo di riposo per rimettersi. Preghiamo con lei!
Verso la fine di maggio del 1945 un'auto si fermò ai cancelli del seminario di Praga, attirando la curiosità degli studenti che passeggiavano nel parco. Ne scese un ometto che indossava l'uniforme delle SS - quelle che gli americani distribuivano ai prigionieri del lager nazista di Dachau appena liberati, - ma con il tricolore cecoslovacco appuntato sul petto. L'ometto era Josef Beran (1888-1969), già rettore del seminario e, di lì a poco, nuovo arcivescovo di Praga e protagonista della resistenza della Chiesa contro la persecuzione antireligiosa.
In Germania per la prima volta intellettuali, politici e liberi cittadini si mobilitano contro «le aspirazioni totalitarie» della lobby gay che vuole censurare chi non pensa omosessuale… Si tratta di una nobile battaglia per la libertà.
La Chiesa cattolica della Repubblica Democratica del Congo destinerà più di 144 milioni di dollari ad aiutare le vittime dell'Aids e a combattere la diffusione dell'Hiv. Lo prevede il programma triennale (2009-2011) per la lotta all'Aids, presentato di recente in una tavola rotonda convocata dalla Conferenza Episcopale del Congo (CENCO) attraverso Caritas Congo per promuovere una raccolta fondi per il progetto.
Quando è terminata l'Operazione Piombo Fuso, lanciata da Israele a gennaio contro Gaza, migliaia di famiglie sono rimaste senza cibo, acqua potabile, alloggio e accesso alle cure sanitarie. Per far fronte a questa grave crisi, Caritas Gerusalemme ha lanciato un appello d'emergenza per raccogliere 1,5 milioni di euro, ricevendone alla fine 1,4 milioni. Il 48,1% del progetto è già stato avviato per aiutare la popolazione.
Il viaggio-pellegrinaggio di Benedetto XVI in Terra Santa si è sviluppato lungo tre momenti: la Giordania, Israele, e i territori palestinesi. ...
John Milbank è professore di Religione, Politica e Etica nell'Università di Nottingham. È interessante capire cosa pensa un inglese dell’Europa, dato che l’Inghilterra viene considerato il paese più euroscettico dell’Unione. Le “sorprese” non mancano: per Milbank l’Europa rappresenta innanzitutto la «possibilità di andare oltre i confini e gli interessi nazionali». Un processo che è all’inizio e che il professore ci spiega come dovrebbe svilupparsi.
Padre Gabriele Amorth dice la sua messa di liberazione, i fedeli alzano le mani al cielo per ringraziare Gesù, e qua e là, si alzano grida inquietanti. Sono quelle degli “indemoniati”, almeno una ventina, tenuti fermi da parenti e amici, che cercano di placare la loro “alterazione diabolica”. È quanto è successo ieri mattina a Bergiola Foscalina, nel parco della Casa del sollievo, dove padre Gabriele Amorth, l’uomo che dal 1986 al 2007, avrebbe realizzato 70mila esorcismi.
Un sacerdote della Repubblica Democratica del Congo sostiene che lo sfruttamento illegale delle notevoli risorse minerarie del Paese provoca instabilità, mentre aumenta la paura per possibili attacchi da parte dei ribelli.
Più di 7.000 giovani europei, insieme ad altri giunti dall'Australia e da Puerto Rico, hanno partecipato questo sabato pomeriggio a una festa vocazionale sulla Montagna delle Beatitudini, in Galilea, che il Cammino Neocatecumenale ha celebrato al termine della visita di Benedetto XVI. “I più numerosi sono stati gli italiani e gli spagnoli, che, come gli altri giovani, hanno peregrinato per più di una settimana in Terra Santa per accompagnare Benedetto XVI” in uno dei viaggi più importanti del suo pontificato, ha spiegato a ZENIT Álvaro de Juana, uno degli incaricati del coordinamento delle informazioni del Cammino Neocatecumenale.
In un messaggio al vescovo di Macerata per IV centenario della morte del religioso, Benedetto XVI sottolinea come la sua azione resta modello di proficuo incontro tr la civiltà europea e quella cinese. L’amicizia che egli offriva era ricambiata dalle popolazioni locali grazie proprio al clima di rispetto e di stima che egli cercava di coltivare.
Finale inedita per la Clericus Cup. A sfidarsi per il titolo del campionato di calcio del Vaticano, organizzato dal Centro sportivo italiano e riservato a sacerdoti e seminaristi, saranno la «Redemptoris Mater», formazione neocatecumenale che porta i colori gialloblù in finale per terza volta consecutiva, e il «North American Martyrs», il collegio nord-americano sul Gianicolo il quale è riuscito a dimostrare che gli statunitensi possono farsi valere anche nel calcio.
7500 giovani riuniti sul Monte delle Beatitudini in Galilea, per un incontro di preghiera e di festa subito dopo il viaggio del Papa in Terra Santa. E’ avvenuto ieri pomeriggio e protagonisti sono stati giovani provenienti dalle comunità del movimento neocatecumenale di tutta Europa.
Fosse stata politicamente corretta e consapevole di vivere nell’era obamiana forse oggi sarebbe Miss America. Invece deve accontentarsi di essere soltanto Miss California. In effetti sono problemi anche questi, in più Carrie Prejean, stangona bionda di anni ventuno e almeno trentaquattro denti da mostrare, non è diventata la più bella degli Stati Uniti perché discriminata, azzarda qualcuno: il suo problema è che non crede nel matrimonio omosessuale. Pare che lo scettro della più bella d’America le sia stato sfilato da una domanda in finalissima. “Nel Vermont hanno legalizzato il matrimonio gay (è il quarto, negli Stati Uniti, ndr). Secondo lei tutti gli stati dovrebbero seguirne l’esempio?”, le domanda il giudice Perez Hilton, un ragazzetto appena più vecchio di lei. E domanda più politicamente corretta non poteva essere posta. “E’ bello che uno possa scegliere – risponde lei – Ma nel mio paese e nella mia famiglia il matrimonio è tra un uomo e una donna”. E si gioca così la vittoria, la corona in testa, i fiori in braccio e le lacrime piagnone di tutte le prime miss della terra.
Benedetto XVI rivolge il pensiero al suo viaggio concluso da poco. La Terra Santa è divenuta “simbolo del contrario”, luogo di divisioni e conflitti, ma è anche un “quinto Vangelo”, “un microcosmo che riassume in sé il faticoso cammino dell’umanità verso il Regno di giustizia, di amore e di pace”. Appello ai belligeranti dello Sri Lanka perché difendano la vita dei civili intrappolati nella zona di guerra.
«Stasera la Gospa è venuta gioiosa e felice. Come sempre in ogni apparizione ci ha salutato tutti col suo materno saluto: “Sia lodato Gesù, cari figli miei!”. Dopo questo la Gospa ha pregato su di noi con le mani distese, ha pregato in particolare sui malati presenti, ha benedetto tutti noi con la sua Benedizione materna e ha benedetto tutti gli oggetti che abbiamo portato per la benedizione. Dopo questo la Gospa ha detto: “Cari figli, anche oggi la Madre vi invita: pregate, pregate per le mie intenzioni. Cari figli, desidero realizzare con voi i miei piani. In particolare, cari figli, vi invito a pregare per le famiglie. Oggi più che mai satana desidera distruggere le famiglie. Perciò siate perseveranti nella preghiera, riportate la preghiera nelle vostre famiglie. Grazie, cari figli, perché mi avete accolto e avete accolto i miei messaggi e vivete i miei messaggi”. Dopo questo Ivan ha raccomandato alla Gospa tutti noi, i nostri bisogni, le nostre intenzioni, le nostre famiglie e in particolare i malati. Abbiamo pregato con la Gospa un Padre nostro e un Gloria al Padre e poi la Gospa se n’è andata nel segno della luce e della croce col saluto: “Andate in pace, cari figli miei!”»
Video completo del miracolo del sole a Medjugorje.
Testimonianze da Medjugorje di quattro donne toccate dalla Regina della Pace: Milona Von Hasburg (una giovane donna che aveva lavorato con P. Slavko, come traduttrice, per 10 anni); suor Gabriella (Comunità Oasi della Pace); Silvia Gerosa e Martina (Comunità Cenacolo). Tratto dalla trasmissione "Sulla via di Damasco" del 9/5/2009.
Medjugorje. Nel viaggio organizzato da Paolo Brosio i pellegrini hanno visitato la comunita' Nuovi Orizzonti che accoglie alcuni ragazzi italiani dal passato difficile.
Sinisa Mihailovic a Medjugorje con Paolo Brosio. Video intervista da YouTube.
Miracolo del sole a Medjugorje descritto da Paolo Brosio.
L’altro ieri l’appello di Ratzinger: «Non lasciate questa terra». Ma un secolo fa erano un quinto della popolazione, oggi sono ridotti a un misero 5%
Nell’ultimo giorno del suo pellegrinaggio in Terra Santa, Benedetto XVI lancia un appello a porre fine alle violenze e costituire due Stati liberi e sicuri. E chiede ancora che il muro venga abbattuto. Al Santo Sepolcro la speranza che non delude che viene dalla tomba vuota. Il richiamo all’unità dei cristiani.
Benedetto XVI è stato accusato da alcune personalità ebraiche di non aver utilizzato la parola "assassinio" e di non aver fatto riferimenti al nazismo nel suo discorso al Memoriale dell'Olocausto di Yad Vashem. Congedandosi da Israele, il Pontefice è andato oltre a ciò che volevano i suoi accusatori, denunciando che quei morti sono stati "brutalmente sterminati" da "un regime senza Dio".
Seguendo la cronologia dell'infanzia di Gesù, questo giovedì l'attenzione si è spostata dalla città natale di Betlemme a Nazareth. Alle prime luci dell'alba, Benedetto XVI ha lasciato Gerusalemme in elicottero e si è recato nella terra in cui Gesù ha trascorso la maggior parte della sua vita terrena, dall'infanzia fino all'età di circa 30 anni.
Accanto ad una magia “positiva” volta a propiziare le forze della natura e a sottometterle alla volontà degli uomini, c’è, ed è sempre stata presente, una forma negativa, notturna, spesso proibita: la magia nera o stregoneria. In molte società africane si sostiene l’esistenza di streghe o stregoni che tramano nottetempo azioni negative contro gli esseri umani; le malattie sono spesso attribuite all’intervento nefasto della stregoneria. Ma in Europa il termine stregoneria ha un significato molto più preciso e storicamente determinato.
Cara suor Adriana, il Papa oggi va via dalla Terra santa. Tu, con i tuoi bambini, ed io con la mia famiglia rimaniamo. È giusto che sia così, non potrebbe essere altrimenti. Ed allora parliamo un po’ di te. Ti avviso, però, ti farò una domanda quando verrò a Cremisan, a trovarti e a parlare del tuo asilo e dell’inverno che non è mai troppo lontano ( tu hai già capito a cosa alludo). La domanda, in realtà, è della nostra amica Nasra, la brava e pia impiegata, cristiana ortodossa, dell’Università di Betlemme. Prima dell’arrivo del Papa, mi ha detto: «hai visto, a Betlemme, hanno rifatto la segnaletica e riempito le buche nelle strade. Sono questi i benefici della visita del Papa?». Credimi, lo diceva con disincanto, con amarezza, non c’era irriverenza nelle sue parole. ..
L’occasione è ghiotta e l’Economist non se la lascia sfuggire. “Un capitolo di gaffe: la visita del papa in Terra Santa - titola il settimanale britannico - ha aggiunto un altro disastro nelle pubbliche relazioni alla lista già esistente”. Anche ammesso che le ragioni profonde che hanno indotto Benedetto XVI ad andare in Terra santa per sostenere la speranza e la testimonianza dei cristiani siano riconducibili ad un panel di “pubbliche relazioni”, cosa sulla quale, se non altro per onestà intellettuale, è lecito nutrire qualche dubbio, è sul “disastro” che l’autorevole settimanale si lascia sfuggire la mano. “Disastro” perché il Papa è andato allo Yad Vashem e “ha parlato di ‘milioni’ di ebrei vittime dell'Olocausto e non di sei milioni”: “un’omissione - secondo l’Economist - che ha avuto l'effetto di riaprire la questione appena chiusa dei lefebvriani e del vescovo Richard Williamson che aveva negato l'esistenza dell'Olocausto”. «Ma se l’Economist fosse stato più attento - commenta Sandro Magister - si sarebbe accorto che l’omissione non c’è stata affatto, perché di sei milioni di ebrei uccisi il Papa ha parlato, appena sbarcato all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv la mattina dell’11 maggio».
Cari amici, i messaggi accorati della Regina della pace, dati attraverso la veggente Mirjana in questi primi mesi dell'anno, hanno sorpreso alcuni, che, pur nel diffondersi dell'incredulità e dell'immoralità, vedono anche tante persone che si convertono e pregano. ...
L’Organizzazione mondiale della sanità esclude che il virus A (H1N1) sia stato prodotto in laboratorio e prende iniziativa per la produzione di vaccini su scala globale. Il numero complessivo dei Paesi interessati dall’influenza sono 33, 69 le persone morte.
Distribuire la pillola del giorno dopo senza bisogno di ricetta nelle farmacie, anche a minorenni, “è un'aberrazione che attenta contro la professione medica”.
Ma allora, ha fatto bene oppure no il governo italiano a respingere 200 disperati che attraversavano il Canale di Sicilia tentando di raggiungere Lampedusa? L’Italia è un paese razzista o piuttosto un paese esasperato da una certa stampa e una certa politica nettamente divisa a metà tra “i clandestini sono tutte persone per bene” e “i clandestini sono tutti assassini”?
Benedetto XVI ha indetto a conclusione dell’anno dedicato a san Paolo, un anno sacerdotale durante il quale egli proclamerà San Giovanni Battista Maria Vianney, conosciuto anche come il santo curato d’Ars, patrono di tutti i sacerdoti del mondo. Il curato d’Ars per la gran mole di lavoro apostolico che realizzava per il bene delle anime, ovviamente non poteva non attirare le ire dell’Inferno, infatti fu spesso molestato dai diavoli senza dare loro il minimo appiglio; i diavoli infatti facevano rumori spaventosi lanciando forti urla dall’interno della sua canonica.
Pubblichiamo di seguito la Lectio magistralis pronunciata questo mercoledì da Kiko Argüello nel ricevere il dottorato honoris causa dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia.
A Nazaret Benedetto XVI evidenzia il compito di tutte le componenti del “mattone” della società. Giuseppe esempio di come gestire l’autorità. I figli aiutino i genitori a crescere in santità. Le donne fondamentali per costruire la “ecologia umana”. Cristiani e musulmani superino le discordie ed edifichino ponti comuni.
Il 24 maggio prossimo si celebrerà la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Papa Benedetto XVI ha diffuso nel gennaio scorso il suo Messaggio per l'occasione, intitolato “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia”.
«Siate un ponte di dialogo e di collaborazione costruttiva», ha detto ieri il Papa ai fedeli durante la Messa celebrata a Betlemme. Un abbraccio, quello che Benedetto XVI ha rivolto ai cristiani; l’abbraccio di chi conosce bene le sofferenze di tutti quelli che sono vittime della guerra, colpiti negli affetti e costretti a lasciare la propria casa.
Quando la raggiungiamo al telefono sono passati solo pochi minuti dalla visita del Papa, e la voce trema ancora per l’emozione. «Non so come definire questo momento: vorrei dire che è stata una cosa grande, importantissima, ma non renderebbe assolutamente l’idea». Suor Donatella lavora al “Caritas Baby Hospital” di Betlemme, dove ieri, nel corso del lungo e impegnativo pellegrinaggio in Terra Santa, ha fatto tappa Benedetto XVI.
na scuola materna gestita dalle suore è un riferimento importante in molte realtà. A Onna, paese distrutto in gran parte dal terremoto, la presenza delle suore ha sempre rappresentato un luogo sicuro dove far crescere i propri figli, dove essere certi di un’educazione importante. Le suore della Presentazione sono presenti a Onna da 126 anni. Il paese è nella zona rossa, si può entrare solo se accompagnati dai vigili del fuoco. Ma la scuola delle suore non ha subito danni. Le suore vorrebbero ricominciare subito.
Medjugurje. Un bagno di fedeli e fotografi ha accolto Mirjana, una dei sei veggenti che nel 1981 assistettero per la prima volta alle apparizioni della Madonna di Medjugorje. Noi le abbiamo chiesto se non pensa mai che qualcuno venga in pellegrinaggio spinto piu' dalla curiosita' che dalla religione e lei ci ha risposto candidamente: "No, chi viene, prima o poi, capisce".
Non solo a Fatima, ma in vari santuari dedicati a questa invocazione in tutto il mondo migliaia di fedeli sono giunti in atteggiamento di preghiera e pellegrinaggio in questo 13 maggio in cui la Chiesa ricorda la prima apparizione della Madonna ai tre pastorelli portoghesi. E' avvenuto anche nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, a Roma, situata a pochi metri dalla Basilica di San Pietro e che, su richiesta di Papa Giovanni Paolo II, è dedicata alla devozione alla Divina Misericordia e alla Madonna di Fatima in ricordo del 13 maggio 1981, giorno in cui subì l'attentato.
L'Istituto Giovanni Paolo II, con sede presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, ha consegnato questo mercoledì a Kiko Argüello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale insieme a Carmen Hernández e a padre Mario Pezzi, il dottorato honoris causa per la "piena valorizzazione della famiglia come soggetto ecclesiale e sociale, in piena consonanza con l'ideologia di Giovanni Paolo II". Con questo riconoscimento, l'Istituto, fondato da Papa Karol Wojtyła, riconosce il contributo teologico e pastorale del Cammino Neocatecumenale nell'opera di difesa della famiglia, attaccata oggi da una cultura "antifamiliare".
Pandemie, dalla peste all’aviaria: ecco il titolo di un bel libretto,costo nove euro, pubblicato per i tipi de L’Ancora dal noto medico epidemiologo Paolo Gulisano, ricercatore , studioso ed anche scrittore cattolico. Gulisano ha molti dubbi sulla recente epidemia da febbre suina che ha campeggiato e continua a farlo sulle pagine dei nostri giornali e riempie i telegiornali.
Ascoltate il bellissimo commento al vangelo di domenica prossima dal sito di Radio Vaticana. Il file mp3 da scaricare è quello del martedi, il commento è negli ultimi 8 minuti.
Era il 2 maggio 1935, quando San Josemaría Escrivá, in un pellegrinaggio ad Avila, istituì la romeria mariana nell’Opus Dei. Lungo la via che conduceva al santuario di Sonsoles, accompagnato da pochi, il fondatore dell’Opera volle omaggiare la Vergine con la recita di uno “speciale” Santo Rosario, dando luogo ad una tradizione molto sentita da tanti fedeli. La romeria di maggio rappresenta un modo particolare di esprimere devozione alla Madre di Cristo, nostra speranza e sostegno nel difficile cammino verso la santità. “Mese di maggio.
Sono accorsi in 5mila a cantare ''Venite adoremus'', sempre attuale a Betlemme, e a gridare anche slogan come ''Viva il papa, viva Palestina'' e ''Viva il papa, viva Gaza''. Tra i fedeli presenti oggi nella piazza della Mangiatoia per la messa celebrata da papa Benedetto XVI, accanto alle insegne palestinesi e della Santa Sede, sventolavano anche moltissime bandiere croate, polacche, spagnole e messicane. Numerosi i pellegrini venuti dall'estero, portati dal movimento neocatecumenale e dal movimento dei Focolari, per partecipare alla celebrazione papale, tanto che alcuni palestinesi si sono lamentati di non aver trovato posto all'interno della piazza.
In seno al Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è nata un’iniziativa sociale dalle caratteristiche uniche al mondo: un progetto di recupero rivolto al mondo carcerario, con al centro il detenuto, non da solo, bensì insieme alla sua famiglia.
Nel corso dell’omelia della Messa d’esequie per don Gianni Baget Bozzo, svoltasi a Genova lunedì 11 maggio, il Cardinale Angelo Bagnasco ha spiegato che l’umanità non è un mero “grumo di materia” destinata solo a morire, ma al contrario una grandezza incompiuta il cui fine è la felicità.
Il tredici maggio prossimo, la Chiesa cattolica universale celebra la Festa della Madonna di Fatima e ricorda anche il vile attentato contro Giovanni Paolo II, pellegrino di pace e di amore. Di Fatima e delle sue apparizioni e messaggi abbiamo parlato con un illustre mariologo, sacerdote e teologo, il professor Stefano De Fiores.
Ventotto anni fa, in un primaverile pomeriggio del 13 maggio, si consumava l’attentato a Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro. Caso volle, che l’evento sanguinoso coincidesse con la giornata in cui la Chiesa cattolica celebra la memoria della Madonna di Fatima. Dell’attentato a Giovanni Paolo II e della sua devozione mariana, abbiamo parlato con Monsignor Tadeusz Pieronek, già Presidente della Conferenza Episcopale polacca, Vescovo Emerito di Cracovia e amico personale del defunto Papa.
Fin dalla sua prima apparizione, l’angelo si presenta come il protettore del Portogallo e tra l’altro dice ai tre pastorelli: “ In tutti i modi possibili, offrite a Dio un sacrificio in atto di riparazione per i peccati con cui è offeso e di supplica per la conversione dei peccatori. Attirerete così sulla vostra patria la pace. Io sono il suo Angelo custode, L’Angelo del Portogallo”. La devozione dei cattolici portoghesi verso l’Angelo della loro nazione è una devozione loro caratteristica.
È stata la preghiera di Benedetto XVI al Muro del Pianto: «pace per la Terrasanta e per l'umanità». E rivolto ai cristiani, nell’omelia durante la Messa nella valle di Giosafat: «Spero che la mia presenza qui - ha detto il Papa - sia un segno che voi non siete dimenticati, che la vostra perseverante presenza e testimonianza sono di fatto preziose agli occhi di Dio e sono una componente del futuro di queste terre». Le parole di Papa Ratzinger nel corso del suo pellegrinaggio, però, suscitano anche critiche, come quelle piovute dalla stampa ebraica per quello che il Papa non avrebbe detto allo Yad Vashem. «Ma Benedetto XVI - spiega Luigi Geninazzi, editorialista di Avvenire - non dimentica la sofferenza del mondo; cerca di guardare più in là, con gli occhi della fede. Proprio per questo i suoi interlocutori fanno fatica a stargli dietro».
Caro Francesco, l’influenza e la tosse non ti hanno fanno godere, ieri, il giorno di festa dalla scuola. Il Papa, che ha provocato con la sua presenza la chiusura della scuola e di molte strade della nostra città, era ieri mattina di fronte alla nostra casa. È andato alla Spianata della Moschee ed ha visitato la Cupola della roccia, che vediamo molta bene attraverso le nostre finestre. Poi è sceso giù e si è fermato a pregare davanti al Muro del pianto, quello dove gli ebrei mettono i foglietti. Anche il Papa ha messo il suo foglietto. Forse sei curioso di sapere cosa ha scritto?
Per parlare di laicità dello Stato occorre sempre sgombrare il campo da due “lamenti speculari”, in modo che il dialogo non diventi un rinfacciarsi reciprocamente supremazie indebite. In primo luogo è bene precisare che non viviamo in una società naturaliter cristiana ed egemonizzata dalla Chiesa, ma in una società ampiamente secolarizzata. Si divorzia, si abortisce, si fanno figli in provetta, si fa il testamento biologico.
Il portavoce della Santa Sede ha smentito che Benedetto XVI abbia fatto parte della "Hitlerjugend" (la Gioventù hitleriana), chiarendo alcune notizie pubblicate dai mezzi di informazione di Israele durante il suo pellegrinaggio.
I sacerdoti e i fedeli che compiranno determinati esercizi di pietà durante l'Anno Sacerdotale riceveranno l'indulgenza plenaria.
Sono due le lauree honoris causae che il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia consegnerà domani. I dottori scelti sono Pierpaolo Donati, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna, e Kiko Argüello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale.
Sono molte le testimonianze, di cui molte ancora non censite, della rete di soccorsi organizzata dalla Chiesa cattolica sotto il Pontificato di Pio XII, per aiutare e salvare gli ebrei durante il fascismo e la seconda guerra mondiale.
Benedetto XVI a Gerusalemme va alla Cupola della Roccia e al Muro del pianto. Con il Gran muftì e i Gran rabbini sottolinea la necessità di proseguire nel dialogo. Ma l’esponente musulmano gli chiede aiuto per mettere fine “all’aggressione” israeliana. Palloncini coi colori palestinesi sulla città vecchia. I giornali israeliani critici sul discorso allo Yad Vashem.
Caro Mohamed, so che oggi non andrai alla tua scuola vicino Bab el Gedid (quella che noi stranieri chiamiamo la Porta Nuova) e anche domani la scuola sarà chiusa. Già ieri in verità ti hanno fatto uscire due ore prima, perché poi le strade sarebbero state bloccate per l’arrivo del Papa. ...
Un incontro personale, ma anche un momento di contatto tra due parti di Italia che finalmente si guardano in faccia con un sentimento nuovo. Lo sguardo e l’abbraccio fra la vedova Calabresi e la vedova Pinelli avvenuto sabato al Quirinale segna una pagina importante nella nostra storia. Una pagina certo non facile da scrivere: ancora ieri lo sfregio delle scritte sui muri a Torino che di nuovo farneticano su un “Calabresi assassino”. Ma la forza di quelle due donne ha già vinto anche su questi episodi, colpi di coda di un risentimento ideologico duro a morire. Perché quello che è accaduto sabato, come spiega Gemma Calabresi, segna una «pacificazione» ormai definitiva.
Rainer Riesner, su invito del Centro Culturale di Milano, ha tenuto mercoledì scorso un’affollata conferenza su san Paolo nell’Aula Magna dell’Università Cattolica. Ha tutte le competenze per parlare di questo argomento, essendo uno dei massimi studiosi protestanti del cristianesimo primitivo e docente di Nuovo Testamento a Dortmund.
Di fondamentale importanza per la storia della stregoneria è il Formicarius di Johann Nider (1380 ca-1438), scritto tra il 1435 ed il 1437, primo trattato demonologico sull’argomento giunto sino a noi. L’opera prende spunto dalla vita delle formiche, fatta di abitudini ed organizzazioni simili a quelle degli uomini, per esemplificare la necessaria formazione dei fedeli alla cristianità autentica, unico vero rimedio contro il male dilagante nella società.
Benedetto XVI ha compiuto un approccio frontale dell’intero dossier dei problemi sensibili di Israele, quasi a voler rispondere alle attese sul senso della sua presenza nel Paese.
Riportiamo di seguito un articolo di padre Santino Brembilla, smm, Superiore generale dei Missionari Monfortani, apparso sull'undicesimo numero della rivista "Paulus" (maggio 2009), dedicato al tema “Paolo il giustificato”.
Durante la sua visita in Terra Santa il Papa visiterà alcuni luoghi, come il Santo Sepolcro, regolati dal cosiddetto “statu quo”. Si tratta di un aspetto molto delicato, soprattutto a livello ecumenico.
Benedetto XVI ha immediatamente affrontato i temi caldi della visita. Dall’antisemitismo che “continua a sollevare la sua ripugnante testa in molte parti del mondo” alla richiesta di una “soluzione giusta” per il conflitto. Tutti i pellegrini ai Luoghi santi abbiano la possibilità di accedervi liberamente e senza restrizioni.
Francesco e' sparito la mattina di domenica 5 ottobre, nella zona di Ostia (Roma). Vi preghiamo di far girare annuncio a tutte le persone che conoscete per aiutarci a trovarlo. Per una descrizione di Francesco cliccate sul link qui sopra. Se avete informazioni potete scrivere anche in forma anonima al webmaster di questo sito cliccando su 'Contatta il webmaster'.
Ultimamente ad Aosta, dal 19 al 26 aprile si sono svolte le celebrazioni del nono centenario della morte del monaco e filosofo Sant'Anselmo (1033-1109) che è ritenuto uno dei fondatori della Scolastica medioevale.
Il vero dibattito aperto da “L’elogio della coscienza” di Benedetto XVI è destinato a svolgersi all’interno della chiesa, dove il Papa-teologo è sottoposto a un acceso fuoco incrociato. I progressisti vi vedranno una nuova pietra di ostacolo lanciata contro il “dialogo” ecumenico, gli ultralefebvriani, un ennesimo esempio di cedimento al “liberalismo”.
Sul pavimento era stata posta una spessa stuoia sulla quale si può camminare. Incontrando a fine giornata sacerdoti, religiosi e laici delle Chiese orientali, Benedetto XVI li incoraggia a testimoniare la loro fede, anche fuori dalla comunità cristiana. La preoccupazione dei genitori per gli “influssi negativi così penetranti nel nostro mondo globalizzato, compresi gli elementi distruttivi dell'industria del divertimento”.
Benedetto XVI, che domani mattina parte per Israele, è contento della visita in Giordania, che ha portato frutti anche nel dialogo con i musulmani. Al sito del Battesimo di Gesù nuova esortazione ai cristiani a essere fedeli all’impegno di conversione, testimonianza e missione. P. Lombardi: il Papa oggi alla messa non ha parlato di terrorismo.
Nella messa celebrata ad Amman, Benedetto XVI sottolinea "il carisma profetico" delle donne. Alla cerimonia gruppi venuti anche da Libano e Palestina. E profughi iracheni, compresi 40 bambini: alcuni hanno ricevuto dal Papa la loro prima comunione.
“Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli” (Gv 15,1-8).
Benedetto XVI ripete il concetto di Regensburg sulla ragione illuminata dalla fede. Sul Monte Nebo afferma “l’inseparabile vincolo che unisce la Chiesa al popolo ebreo”. Appello perché ai cristiani iracheni sia garantito “il fondamentale diritto di pacifica coesistenza con i propri concittadini”.
Viene dal cardinale Giuseppe Siri in una straordinaria intervista del 1970 dove preconizza la necessità per la Chiesa di guardare agli uomini della Chiesa dell’Est europeo….
I primi cristiani fecero certamente ricorso, nelle loro preghiere, all’intercessione degli spiriti celesti, come attestano le più antiche liturgie ed i Padri della Chiesa. “Gesù Cristo ed i santi Angeli ci assistono in tutte le nostre azioni”, scriveva il martire Nemesio a San Cipriano.
E’ nata all’ombra del Vesuvio ( si definisce “ napoletana del Vomero”) e della cultura partenopea ha davvero preso tutto, compresa la…vulcanica espansività. Parliamo dell’attrice Tosca D’Aquino, star televisiva e del teatro.
Questa antologia riunisce alcuni dei più importanti testi scritti da Joseph Ratzinger nel corso degli anni, prima come cardinale e poi da pontefice. Testi nei quali – sposando da par suo profondità, sensibilità e rigore – esprime il proprio pensiero sulle questioni dottrinarie e teologiche più rilevanti, così come sui temi più controversi del nostro tempo. L’opera curata da Umberto Casale è articolata in due parti. La prima ospita cinque sezioni dedicate ai principali soggetti della vasta produzione ratzingeriana: la teologia fondamentale, la teologia dogmatica (cristologia e pneumatologia, ecclesiologia, escatologia), la liturgia, la teologia morale, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. La seconda parte presenta invece una scelta dei testi composti dopo l’elezione al soglio pontificio. Come scrive Umberto Casale nell’introduzione, «Ratzinger ha proposto un illuminismo sinonimo di intelligenza e di ricerca della verità, espressione dell’uomo che, grazie alla conoscenza della verità di cui è capace, acquisisce sia la propria dignità “trascendente”, sia il proprio potere critico e demistificatore, entrambi sinonimi di libertà».
Don Gianni era anzitutto un prete, un uomo di Dio. Anche nel periodo in cui fu sospeso “a divinis” restò un uomo che amava, anche soffrendo, la sua Chiesa. E un uomo di Dio molto intelligente. La dimostrazione vivente di quanto sia un’ingiusta menzogna la convinzione di Pier Giorgio Odifreddi che il cristiano è un cretino. Baget Bozzo era un cristiano che sapeva usare il cervello e aveva due grandi passioni: la teologia e la politica.
Gianni Baget Bozzo è morto nel sonno nella sua abitazione privata di Genova all'età di 84 anni. In casa c'era una persona che lo assisteva ed ha scoperto la sua morte. I funerali si svolgeranno lunedì prossimo alle 11.30 nella parrocchia Sacro Cuore di San Giacomo di Carignano, a Genova.
La Thailandia promuove l’uso del profilattico e registra 570mila sieropositivi rispetto ai 9mila casi nelle Filippine. I dottori denunciano pressioni di una parte del parlamento per la promozione di politiche di pianificazione familiare. Ieri l’Europarlamento ha bocciato un emendamento per condannare il papa sui preservativi.
«Larissa è viva, come potrei uccidere mia figlia». Larissa è aquilana, di San Demetrio ne’ Vestini, ha 38 anni. A causa di un incidente stradale accaduto il 19 settembre 1986 è in coma vegetativo. Larissa è una donna terremotata. Una sfollata, come tanti altri che hanno vissuto il dramma del 6 aprile, della sua casa distrutta. Adesso Larissa vive dentro una tenda, in un campeggio di Martinsicuro, sulla costa Teramana
Sarà la prima visita del Santo Padre nel suo lungo e intenso viaggio in Terra Santa. Appena arrivato nella capitale giordana di Amman, Benedetto XVI si recherà oggi stesso presso il centro “Nostra Signora della Pace”: un luogo che accoglie persone disabili, sostenuto dall’organizzazione non governativa Avsi attraverso la formazione degli educatori e del personale che vi lavora. Perché mai questa visita? Che cos’ha di importante un centro come questo da meritare questa attenzione da parte del Papa? Lo spiega a ilsussidiario.net Simon Suweis, giordano di origine e ora rappresentante di Avsi in Giordania: «Il centro “Nostra Regina della Pace” è una realtà non solo di accoglienza per i disabili, ma è un vero e proprio luogo di pace e di carità, creato dai cristiani e aperto a tantissimi musulmani».
Inizia oggi il pellegrinaggio in Terra Santa del Santo Padre Benedetto XVI. Un vero e proprio avvenimento: da una parte il peso politico e culturale di un viaggio che pone sotto i riflettori di tutto il mondo i diversi e drammatici problemi che segnano quella terra; dall’altra l’importanza per l’intera cristianità di vedere il successore di Pietro riandare sulle orme di Cristo. E questo è innanzitutto, secondo il giornalista e scrittore Antonio Socci, il primo e basilare significato di questo viaggio.
Una delle sfide più grandi legate alla visita di Benedetto XVI in Terra Santa, è quella di riuscire a mostrare ad ebrei e musulmani il volto di Cristo, secondo padre David Neuhaus. Padre Neuhaus, Patriarca Vicario delle comunità cattoliche di lingua ebraica (www.catholic.co.il) nel Patriarcato latino di Gerusalemme, ha parlato con ZENIT in vista del viaggio del Papa in Giordania, Israele e nei territori dell’Autorità nazionale palestinese, in programma dall’8 al 15 maggio.
“Il trasferimento forzato di 227 uomini e donne in Libia da parte delle autorità italiane è assolutamente inaccettabile”, dichiara il Jesuit Refugee Service (JRS).
Tanti sponsor, anche lucchesi, per il viaggio che Paolo Brosio sta organizzando per Medjugorie. Un volo speciale (162 posti) che partirà da Pisa per il pellegrinaggio mariano martedì prossimo e che ha per finalità il sostegno alla costruzione di un centro di accoglienza per bambini e anziani nei balcani gestito dalla Suore della famiglia Ferita di Medjugorje.
Dice Matteo nel capitolo 16 de Vangelo: “ Sadducei e Farisei si avvicinarono a Gesù e per metterlo a prova chiesero che facesse vedere loro qualche segno dal cielo. E Gesù rispose: al tramonto voi dite che farà bel tempo perché il cielo è color rosso fuoco,mentre all’alba direte che farà tempesta perché il cielo è rosso scuro. Questa generazione malvagia e adultera vuole un segno, ma riceverà solo un segno,quello di Giona e li abbandonò”.
Otto di maggio: la Chiesa cattolica celebra la memoria della Madonna di Pompei con la tradizionale “Supplica”: un atto di amore e devozione a Maria, madre nostra e della Chiesa. Di Maria abbiamo parlato con Chiara Amirante, la giovane fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, donna dotata di grande e sincera spiritualità.
Più di 7.000 giovani europei appartenenti al Cammino Neocatecumenale accompagneranno Papa Benedetto XVI nel suo prossimo viaggio in Israele, secondo quanto ha confermato in una nota il loro portavoce in Spagna, Álvaro de Juana.
L'imminente visita di Benedetto XVI in Terra Santa suscita "molte speranze", "forse anche troppe", ha affermato Marie-Ange Siebrecht, caposezione dell'associazione caritativa cattolica internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), tornata domenica scorsa da un viaggio in Israele e nei Territori palestinesi.
Sarà il Preside dell’Istituto, prof. mons. Livio Melina, a consegnare nel corso di una solenne cerimonia in programma per il prossimo 13 maggio i due dottorati honoris causa in S. Teologia del Matrimonio e Famiglia al sig. Kiko Argüello e al prof. Pierpaolo Donati. Una data non a caso: il 13 maggio, memoria della Vergine di Fatima, l’Istituto “compie” i suoi 28 anni, visto che il Papa Giovanni Paolo II ne doveva annunciare la nascita il giorno dell’attentato di Alì Agca e del misterioso e provvidenziale intervento di Dio nella storia dell’uomo.
(Aspetto una conferma per pubblicarlo) Carissimi amici ci trascrivo quanto detto da Marija Pavlovic dopo l’apparizione nella Chiesa di Lavezzola il 3 maggio 2009: Marija ci ha detto: Ho raccomandato tutti noi, le nostre intenzioni , in modo speciale gli ammalati e tutto quello che abbiamo nel nostro cuore, ed ho chiesto di benedire gli oggetti. La Madonna ha pregato su di noi un lungo momento ed ha detto: “in questo mese a me dedicato vi invito, che siate preghiera!” Marija ha detto che di solito la Madonna dà il messaggio il 25 del mese, ed ha commentato: si vede che ce lo siamo meritati. Marija ha ricordato che la Madonna vuole darci le Grazie in questo mese a Lei dedicato, e ci ha esortato a chiederle.
Per molti resterà l’immagine "definitiva", quella di un piccolo uomo che, al Congresso Eucaristico di Bologna del settembre 1997, si alza dal pianoforte per rivolgersi a Papa Wojtyla, dopo aver incantato lui e tutti i presenti con la propria arte pianistica. Michel Petrucciani, di cui ricorre il decennale della prematura scomparsa, era "piccolo" soltanto di statura, in tutto il resto era un gigante, tanto da creare ottima musica padroneggiando la rara malattia - osteogenensis imperfecta, o "malattia delle ossa di vetro" - che ne bloccò la crescita, ma da cui non si fece mai dominare, lasciandola purtroppo in eredità a uno dei suoi figli.
La recente notizia della guarigione improvvisa di una signora avvenuta a Lourdes mi ha colto mentre sto rileggendo Bernardette di Franz Werfel, scrittore famoso per i suoi molti lavori, tra i quali è d’obbligo citare I quaranta giorni del Mussa Dagh, episodio centrale del genocidio degli armeni. L’origine di questo libro sulle apparizioni della Madonna è molto bella e proprio per questo voglio lasciarla raccontare all’autore stesso, premettendo solo qualche nota sulla sua biografia.
La Società Postale di Israele vende da questa settimana fino al 15 maggio sulla sua pagina web la prima delle due serie speciali di dodici francobolli ciascuna, emessa dal Servizio Filatelico di Israele in occasione dell'imminente visita di Papa Benedetto XVI in Terra Santa.
A un mese dal sisma che ha colpito L’Aquila e il suo territorio, Caritas Italiana traccia in un comunicato stampa un primo bilancio del moto di solidarietà che ha unito agli abruzzesi, non solo tutti gli italiani, ma anche tante persone oltre i confini nazionali.
Ascoltate il bellissimo commento al vangelo di domenica prossima dal sito di Radio Vaticana. Il file mp3 da scaricare è quello del martedi, il commento è negli ultimi 8 minuti.
Vigilare e pregare: sono questi i capisaldi della missione affidata al Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, ha detto questo mercoledì il Cardinale Tarcisio Bertone.
Benedetto XVI ha chiesto questo mercoledì ai medici cattolici che la difesa della vita rappresenti per loro un'"eloquente testimonianza di solidarietà umana e cristiana".
Il Cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis, ha chiesto che il 2009 sia l'anno per "un progetto per un mondo migliore".
Il 6 dicembre 2004 è una data che rimarrà per sempre nella memoria e nel cuore degli sposi Elisabetta Fostini e Roberto Marazzi. Quel giorno hanno saputo che Elisabetta era incinta, dopo che nella primavera dello stesso anno i medici avevano annunciato che per problemi di sterilità di entrambi sarebbe stato impossibile concepire un figlio in modo naturale.
Messaggio di Benedetto XVI a giordani, israeliani e palestinesi, alla vigilio della partenza per il pellegrinaggio nella terra ove visse Gesù, per “per “condividere le vostre aspirazioni e speranze, così come le vostre sofferenze e difficoltà”.
A cinquant’anni dalla morte si torna a parlare di padre Agostino Gemelli, fondatore e primo Rettore dell’Università Cattolica. Per chi non conosce bene questa figura, il sussidiario.net ha chiesto qualche ragguaglio biografico a Maria Bocci, professoressa di Storia Contemporanea alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.
Il direttore generale dell'Azienda sanitaria aveva imposto di prescrivere comunque il farmaco Nota dell'Amci regionale: la sfera di autonomia professionale dei medici non può essere soggetta a intromissioni e ingerenze, visto che in ogni circostanza si deve operare secondo scienza e coscienza
Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha affidato "tutti i problemi e le speranze della Chiesa" alla Madonna di Jasna Góra nel santuario polacco di Czestochowa.
Molti studi lo indicano da anni: la Cina vive un "risveglio delle religioni", e se la sete spirituale dei cinesi "beneficia" tutte le religioni e i movimenti religiosi, sembra che siano le Chiese cristiane, soprattutto quelle protestanti, ad attrarre il maggior numero di nuovi credenti.
Molti eventi degli ultimi mesi - e in particolare la risposta dei media e delle organizzazioni governative alle dichiarazioni e alle azioni di Papa Benedetto XVI - hanno dimostrato chiaramente che il Papa e la Chiesa affrontano un secolarismo sempre più ostile.
Non si placano gli attacchi contro i cristiani nel mondo. In Pakistan una bambina cristiana di appena 9 anni, Nisha Javid, è stata rapita, stuprata da più uomini e uccisa per poi essere gettata in un canale. A quasi un mese dall'accaduto, nessuno è ancora stato arrestato.
La crisi economica ha colpito anche il mondo dell’editoria, ma c’è un settore quello dei santini che invece mostra segni di evidente vitalità e sviluppo. E' quanto ha detto a ZENIT Graziano Toni, uno dei collezionisti più forniti d’Europa, autore impegnato in diverse iniziative editoriali di successo, non ultima quella di una rivista mensile “Il mondo dei santini" che sta crescendo significativamente.
Una donna di cinquant’anni residente nel Frusinate e affetta dalla sclerosi multipla è tornata apparentemente guarita da un pellegrinaggio a Lourdes. Ha avvertito uno strano formicolio alla gamba poco dopo essersi immersa nell’acqua benedetta che sgorga dalla grotta di Massabielle e subito dopo ha ripreso a camminare bene, come non faceva da anni, gettando via la stampella. Se sarà confermato dal Bureau Medical di Lourdes, che ha già acquisito le cartelle cliniche, questo caso potrebbe diventare il sessantottesimo miracolo avvenuto nel santuario mariano più famoso del mondo e ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa cattolica.
Benedetto XVI parte venerdì per un viaggio “importante, interessante e molto complesso”. In Giordania, Israele e Territori palestinesi visiterà i Luoghi santi, porterà sostegno ai cristiani, avrà incontri interreligiosi con ebrei e musulmani.
Benedetto XVI è atteso nel campo profughi di Aida, dove incontrerà anche Mahmoud Abbas. Una mostra sulla situazione dei palestinesi e il dono di una “chiave per il ritorno”. A Betlemme, un calligrafo musulmano ha scritto e decorato una copia del Vangelo di san Luca.
Inizia il mese dedicato alla Madonna e molto caro alla pietà popolare. Tante parrocchie e famiglie, sulla scia di tradizioni religiose ormai consolidate, continuano a fare di maggio un mese "mariano", moltiplicando fervorose iniziative liturgiche, catechistiche e pastorali!
Giovanni Bosco nacque il 16 agosto 1815 a Castelnuovo d’Asti. Figlio di poveri contadini a vent’anni decise di entrare, come esterno, in seminario.
Il prossimo tredici di maggio, memoria della Madonna di Fatima, ricorre l’anniversario dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II, i cui retroscena non sono stati ufficialmente chiariti e i cui mandanti mai assicurati alla giustizia. Ne abbiamo parlato con il senatore Paolo Guzzanti, a capo della Commissione Mitrokhin .
Non si direbbe mai che un omaccione come lui fosse tanto devoto e religioso. Eppure è così. Parliamo di Maurizio Mattioli, attore e protagonista del Bagaglino di Roma( a dire il vero in crisi di ascolti negli ultimi tempi), famoso ormai per la sua parodia di Bill Clinton.
"Diciamo con fermezza il nostro NO a questo modello culturale del tutto estraneo ai nostri valori ed alle nostre tradizioni e che ci viene imposto come fattore determinante del miglioramento della nostra qualità di vita".
Video dell'apparizione a Mirjana a Medjugorje il 2 Maggio 2009 (Croce Blu).
Organizzato dai gruppi di preghiera Regina della Pace e Maria Regina della Pace di Casale Monferrato ed Ecco Tua Madre di Alessandria PALAZZETTO DELLO SPORT CASALE MONFERRATO Sabato 9 maggio 2009
Tra i santi militari più famosi, i cristiani venerano san Martino e san Giorgio, se in san Martino le virtù militari si interiorizzano in un senso umano di compassione, con san Giorgio la virtù guerriera si amplia invece in una dimensione cosmica nella guerra perenne tra il bene e il male.
Accanto ad una magia “positiva” volta a propiziare le forze della natura e a sottometterle alla volontà degli uomini, c’è, ed è sempre stata presente, una forma negativa, notturna, spesso proibita: la magia nera o stregoneria. In molte società africane si sostiene l’esistenza di streghe o stregoni che tramano nottetempo azioni negative contro gli esseri umani; le malattie sono spesso attribuite all’intervento nefasto della stregoneria. Ma in Europa il termine stregoneria ha un significato molto più preciso e storicamente determinato. Esso fa riferimento a quel complesso di situazioni che portarono alla cosiddetta caccia alle streghe, che ebbe il suo culmine nel periodo del Rinascimento.
Non ostante gli anni siano passati, Padre Sabino Maffeo, sacerdote gesuita e Assistente del Direttore alla Specola Vaticana, nell’anno dedicato all’Astronomia, ha le idee molto chiare sulle relazioni intercorrenti tra scienza e fede. Ne abbiamo parlato con lui.
Inizia il mese dedicato alla Madonna e molto caro alla pietà popolare. Tante parrocchie e famiglie, sulla scia di tradizioni religiose ormai consolidate, continuano a fare di maggio un mese "mariano", moltiplicando fervorose iniziative liturgiche, catechistiche e pastorali! Il desiderio di intimità con la Madre di Dio e Madre nostra, sorge in noi spontaneamente.
“Chi viola, stupra o insidia un bambino è un essere schifoso, depravato e criminale. Queste cose vanno dette con forza e senza sottovalutare il problema. Il fatto di essere preti non ci deve impedire di proclamare con energia, e senza alcuna ipocrisia, la verità”: lo afferma don Salvatore Di Noto, il coraggioso e benemerito parroco siciliano anti- pedofili.
I sacerdoti siano immagine di Cristo nel mondo e non si lascino trascinare da una certa mentalità che, dal mondo, arriva ad inquinare la Chiesa fin nei suoi ministri. Ancora una volta, Benedetto XVI è tornato a riflettere su uno dei temi portanti del suo Magistero riguardanti la vocazione e la missione sacerdotale. E lo ha fatto nella Messa solenne presieduta questa mattina nella Basilica di San Pietro, durante la quale ha conferito l’ordinazione sacerdotale a 19 diaconi della diocesi di Roma, sei dei quali di origine non italiana. Al Regina Caeli, poi, il Papa ha chiesto preghiere per il suo prossimo viaggio in Terra Santa e ha espresso solidarietà alle vittime del Messico e degli altri Stati, colpiti dal virus dell'influenza H1N1
I fautori dell’eutanasia continuano a fare campagna in favore della sua legalizzazione in molti Paesi, ottenendo anche qualche successo. In Gran Bretagna, il dr. Philip Nitschke, da lungo tempo attivo sostenitore dell’eutanasia, ha iniziato a promuovere un kit fai-da-te per il suicidio. Questa sua ultima iniziativa ha suscitato diffuse critiche nel Regno Unito, secondo un articolo pubblicato sul quotidiano Australian del 20 aprile.
La Camera dei deputati ha la tentazione di imitare l’iniziativa patetica del Parlamento belga per chiedere al Governo di presentare una protesta pubblica contro le dichiarazioni di Benedetto XVI sulla lotta all’Aids. Diciamo tentazione, perché ancora il tema non si è concretizzato e i diversi gruppi dovranno pensarci. Ma quel che è successo alla Presidenza della Camera è già in sé abbastanza grave.
Troppo spesso abbiamo un’idea un po’ convenzionale del lavoro: l’ufficio, le giornate passate di fretta, le telefonate. Ma la dimensione del lavoro è qualcosa di molto più profondo, e valido in qualunque circostanza. Ad esempio: che cosa significa lavorare per una donna malata di Aids che vive in Uganda e passa la giornata a spaccare le pietre?
Benedetto XVI consacra 19 diaconi al sacerdozio. Il sacerdote è oggetto di preferenza della preghiera di Gesù e condivide con Lui il dolore di vedere che l’amore di Dio non è ricambiato nel mondo. “Il mondo non vuole conoscere Dio e ascoltare i suoi ministri, perché questo lo metterebbe in crisi”. Il sacerdote è uomo di preghiera per essere davvero uomo di servizio, capace di donare la vita per coloro che gli sono affidati.
Dalla postazione tradizionale della sua vecchia casa, Vicka parla in italiano e viene tradotta per i pellegrini di lingua inglese. Complice anche il suo modesto italiano, temi ricorrenti ma sempre attuali: il bello di Medjugorje deve ancora venire!
Incontro di preghiera molto ricco di grazie quello con Ivan. Visto da vicino, Ivan appare più alla mano di quanto si immagini. Krizan ha portato la sua testimonianza (non compresa nel video per motivi di spazio) e ha tradotto simultaneamente. Don Francesco ha introdotto l'incontro, Silvia ha portato la sua testimonianza di guarigione: arrivata ai piedi del Podbrdo in carrozzella è tornata via con le sue gambe! A Creola c'è una grande chiesa in mezzo ai campi, il paese si vede poco, un po' come a Medjugorje. Un migliaio di persone attente e ordinate hanno riempito tutte le navate per quattro ore e passa senza problemi. Si respirava l'atmosfera di pace tipica di Medjugorje. Impeccabile l'organizzazione. L'apparizione è ripresa per intero con audio originale.
La testimonianza di Silvia Busi, ragazza padovana guarita miracolosamente a Medjugorje. Frammento tratto dalla trasmissione "Italia allo Specchio " del 13/4/2009 in onda su RaiDue.
“ Il mese di maggio è dedicato alla Madonna seguendo una tradizione niente affatto antica,anzi piuttosto recente. Si pensa che Maggio, mese del rifiorire della natura, ci ricordi appunto l’idea dei fiori e la Madonna certamente è il fiore più bello,dopo Cristo, creato da Dio”. Lo afferma il professor Luigi Gambero, noto mariologo e sacerdote.
Dio, nei disegni pieni di saggezza della sua Provvidenza, ha voluto nascondere quello che riguardava questo Santo “che non ha uguali e non ne avrà mai” nella Chiesa primitiva, perché era necessario, prima di tutto, stabilire la legge della grazia e pubblicare il Vangelo.
Per molti analisti, non a libro paga di istituzioni statali o finanziarie, siamo alla vigilia di una bancarotta globale che cambierà del tutto gli equilibri. Attenzione, perché il mondo rischia di trasformarsi in un G2 formato da Usa e Cina e questo duopolio appare pacifico solo per convenienza reciproca nel breve termine. Poi sarà Guerra. Senza esclusione di colpi, da nessuna delle due parti…
Al raduno della Plenaria delle due delegazioni si registra un “significativo progresso”, i lavori continuano almeno fino al prossimo dicembre, quando ci sarà un incontro in Vaticano. Dal ’99 a tema vi sono le storiche esenzioni dalle tasse, le regole per le proprietà dei Luoghi santi, il ritorno di alcune proprietà espropriate e rase al suolo.