MaM
Messaggio del 25 dicembre 1993: Cari figli, oggi gioisco con il piccolo Gesù e desidero che la gioia di Gesù entri in ogni cuore. Figliuoli, con il Messaggio io con il mio figlio Gesù, vi do la benedizione: che in ogni cuore regni la pace. Io vi amo, figlioli, e vi invito tutti ad avvicinarvi a me tramite la preghiera. Voi parlate, parlate ma non pregate. Perciò, figlioli, decidetevi per la preghiera, solo così sarete felici e Dio vi darà ciò che chiederete a lui. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



“Fares pecat a lamentam" scritto dall’insegnate di filosofia e storia Roberto Persico (Itacalibri 2009) è un libro che racconta la storia semplice e commovente di Dario e Clementina Nembrini, una coppia di cattolici bergamaschi, di umili origini e di scarse finanze, ma forti e fecondi nella fede. I due vissuti tra il 1924 ed il 1994, genitori di dieci figli, sono stati esempio e testimoni delle virtù cristiane che tramite la famiglia diventano virtù sociali e civili e che trasmettono ovunque fede speranza e carità.
L'Organismo Cattolico per la Vita e la Famiglia (OCVF) della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Canada e il Consiglio superiore dei Cavalieri di Colombo stanno promuovendo una campagna perché i cattolici agiscano contro la legalizzazione dell'eutanasia e del suicidio assistito nel Paese. I Vescovi hanno invitato i cattolici a inviare lettere e a parlare direttamente con i parlamentari in questo periodo estivo “molto opportuno” in cui i deputati tornano nei propri distretti.
Il Comitato spagnolo del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (Unicef) ha conferito al Centro Don Bosco di Goma-Ngangi, nella Repubblica Democratica del Congo, il Premio Internazionale “Los Niños Primero” (“Prima i bambini”). Il premio riconosce il lavoro che i Salesiani, sostenuti dai volontari del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), svolgono a favore dei bambini e dei ragazzi bisognosi nella regione del Nord Kivu, informa l'agenzia salesiana ANS.
L’arcidiocesi di Madrid ha tenuto questa mattina una conferenza stampa per informare sulla preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid 2011; ha guidato l’incontro con i giornalisti il vescovo ausiliare dell'arcidiocesi César Augusto Franco Martinez, coordinatore generale della Gmg, che ha presentato il logo dell'evento, già approvato dal Pontificio Consiglio per i Laici. Alla conferenza stampa era presente anche Santiago de la Cierva, direttore della Comunicazione della Gmg.
«Leggo tutti i giorni Avvenire»: il Papa l'ha detto questa mattina nel salutare i giornalisti che hanno seguito il periodo di soggiorno trascorso in Valle d'Aosta. «Quest'anno non avete avuto molto da scrivere», ha detto tra l'altro il Papa tornando a scherzare sulla frattura al polso: «Il Signore ha fatto questo - ha detto mostrando il braccio -. Questo avvenimento è stato sufficiente, non abbiamo avuto bisogno di altro».
Da ieri sera la Ru486 è stata introdotta anche nel nostro Paese. Infatti il consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato a maggioranza la contestata pillola abortiva, secondo le indiscrezioni trapelate dopo le 23. Una decisione che è stata presumibilmente contrastata, essendo durata per ben sei ore la discussione tra i cinque componenti del cda nominati il mese scorso dal viceministro alla Salute Ferruccio Fazio: il presidente Sergio Pecorelli e i consiglieri Giovanni Bissoni, Romano Colozzi, Claudio De Vincenti e Gloria Saccani Jotti. Alla fine solo Romano Colozzi, assessore alle Risorse e finanze della Regione Lombardia, si è pronunciato contro l’approvazione della pillola abortiva.
La casa in cui abitava Joseph Ratzinger quando era professore di Teologia presso l'Università di Ratisbona diventerà una piccola centrale per la produzione di energia solare a scopi caritativi. Secondo quanto riferisce “L'Osservatore Romano” citando come fonte l'agenzia tedesca DPA, l'edificio si trova a tre chilometri da Ratisbona, nella Bergstrasse 6 del municipio di Pentling, dove sono sepolti il padre, la madre e le sue sorelle, entrambe di nome Maria.
Un parroco della Diocesi delle Canarie, in Spagna, ha diffuso un sito di successo che offre un servizio di messaggi SMS per alcune festività e permette anche di ricevere sul telefono cellulare una frase del Vangelo domenicale. La pagina web “Iglesiasms.com” è una proposta evangelizzatrice creata dal sacerdote e giornalista Julio Roldán. Il suo obiettivo, ha spiegato il presbitero a ZENIT, è quello di raccogliere fondi per la costruzione della chiesa del Pilar, in uno dei quartieri di cui si occupa, nell'isola di Gran Canaria.
Ha destato un certo scalpore la mozione votata dal Parlamento italiano che impegna il Governo a promuovere una moratoria sull’aborto a livello internazionale. Per cercare di comprendere le ragioni di questa coraggiosa iniziativa e le implicazioni a livello nazionale e internazionale, ZENIT ha intervistato l’onorevole Luca Volontè, già presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Dottrina Sociale della Chiesa di Lecce, presidente della Fondazione Novae Terrae di Milano, e tra i promotori della mozione per la moratoria sull’aborto.
Sant’Ignazio di Loyola (1491-15569), nel calendario dei Santi, ha un posto singolarmente caratteristico. Il testo liturgico della preghiera della Messa della sua festa lo sottolinea tanto nettamente che opportunamente. “Per lo sviluppo della gloria del tuo nome, Signore, hai apportato un nuovo e potente sostegno alla tua Chiesa militante nella persona di Sant’Ignazio”. La conversione del nobile capitano Ignazio , di origine basca, prima paggio alla corte di re Ferdinando di Pastiglia e poi dell’esercito, avviene quando durante l’assedio di Pamplona, una palla di cannone dell’artiglieria francese lo ferisce spappolandogli una gamba.
Benedetto XVI ha ridotto allo stato lai cale fra’ Tomislav Vlasic, il francesca no noto soprattutto per i legami con quelli che nel linguaggio ufficiale della Curia romana vengono definiti i «fenomeni di Medjugorje». Il provvedimento è stato reso pubblico via internet dove è stato messa in rete la fotocopia della lettera con cui il mini stro generale dei Frati Minori, padre José Rodriguez Carballo, ha informato del prov vedimento pontificio i provinciali di Bosnia Erzegovina, Croazia e Italia. Nella missiva, che porta la data del 10 marzo 2009, padre Rodriguez ha scritto che il Papa ha concesso a Vlasic, che l’aveva richiesta, «la grazia della riduzione allo stato laicale e la dimissione dall’Ordine» francescano.
Il Programma alimentare mondiale lamenta che i principali Paesi donatori hanno stanziato sino ad ora solo 1,8 miliardi di dollari a fronte dei 6,7 miliardi necessari per il 2009. La colpa è in parte della crisi economica globale, ma ritornano le critiche anche sui costi degli organismi Onu che spendono in media il 50% del budget annuo per tenere in vita le loro strutture.
Il vescovo esclude che sia stato ucciso per rapina. Il sacerdote è ricordato come una persona che aiutava persone di tutte le religioni. Il Global Council of Indian Christians chiede un’inchiesta ufficiale sulle violenze ai cristiani in Karnataka.
Anatole France, nato a Parigi nel 1844 e morto nel 1924, ebbe formazione classicista e nella libreria paterna, specializzata in opere sulla Rivoluzione Francese, ebbe modo di conoscere studiosi che ne orientarono le letture in direzione scettica. Il successo letterario gli arrise solo a cominciare dal 1890 e anche grazie alle sue frequentazioni politiche venne considerato nel suo paese come una autorità morale e letteraria. Già nell’immediato dopoguerra la sua fortuna diminuì, nonostante il premio Nobel assegnatogli nel 1921. Dopo la sua morte fu ampiamente discusso e poi dimenticato come incarnazione di quel disincanto inviso all’inquietudine tipica del Novecento. Recentemente è stato ripubblicato per i tipi di Meridiano Zero a cura di Roberto Saviano il suo libro La rivolta degli angeli, scritto nel 1914, concentrato di estetismo, di razionalismo, di ateismo.
A Czestochowa non sembra luglio inoltrato. Anzi ,fa freddino, il vento impazza e nuvoloni neri annunciano mal tempo. Eppure le file per visitare quello che viene chiamato il cuore della fede della Polonia, il rinomato santuario, sembrano smentirci. Una annotazione a conferma della globalizzazione. Anche nel vialone che porta alla Chiesa sono comparse colonie di rom. Ne chiederemo spiegazioni al ministro Maroni. Intanto di Jasna Gora e Czestochowa parliamo con il rubicondo e simpatico Rettore del relativo Monastero, insomma quello che detta legge. Padre Roman Majewskj, che cosa rappresenta questa Chiesa per i polacchi?.
L'accettazione da parte di Benedetto XVI della perdita dello stato clericale di padre Tomislav Vlasic non rappresenta un giudizio sulle testimonianze delle apparizioni della Madonna a Medjugorje, spiega il Procuratore Generale dell'Ordine dei Frati Minori (Francescani).
Ascoltate il bellissimo commento al Vangelo di domenica prossima del biblista Don Fabio Rosini da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedì, il commento è negli ultimi 10 minuti.
La Nigeria corre il rischio di essere sottoposta a un'islamizzazione radicale, sostiene padre Obiora Ike, direttore dell'Istituto Cattolico per lo Sviluppo, la Giustizia e la Pace nello Stato nigeriano di Enugu. Parlando con l'associazione caritativa Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), il sacerdote ha messo in guardia contro la “talebanizzazione” del Paese africano, riferendosi anche ai recenti scontri tra il movimento islamico radicale Boko Haram ("L'istruzione è peccato") e le forze di sicurezza, che hanno provocato almeno 500 morti.
Il prossimo messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebrerà il primo gennaio 2010, sarà dedicato al tema: “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”. “Il tema – rende noto un comunicato del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace - intende sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace.
P. Ekka David è responsabile della Loyola Students Home di Kathmandu che ospita 34 giovani studenti poveri. La polizia ha fermato un 13enne allontanato pochi giorni fa dall’istituto per motivi di insubordinazione. Gli investigatori ipotizzano che l’aggressione sia una forma di vendetta.
Il cattolico arrestato usava la sua casa per raduni religiosi. Il governo di Quang Binh vuole eliminare i cattolici dal suo territorio.
Ci sono giornali e intellettuali che strattonano la Chiesa esigendo la condanna del peccatore. Si rassegnino: Berlusconi è corazzato da quel Gigante che attraversa le pagine dei Vangeli e che è la Misericordia fatta carne. Non è “protetto dai preti” (per qualche losco interesse), ma da Gesù stesso (come ciascuno di noi peccatori). E i preti devono essere loro stessi il volto di Gesù che attende e perdona il peccatore. Chi è stato, nella nostra generazione, l’immagine più perfetta di questo Salvatore che spalanca le braccia a fiumi di peccatori in cerca di perdono? Padre Pio.
Grazie ai buoni uffici di Padre Adam Bonieky (fresco di compleanno,auguri), rintracciamo nella sua casa di Cracovia, a due passi dalla Jagellonica, Sua Eminenza, il Cardinale Marian Jaworski, il porporato ,con don Stanislao probabilmente maggiormente vicino a Papa Giovanni Paolo II. Il Cardinale ha patecipato agli ultimi momenti della triste agonia del defunto Papa e si considera in questo testimone oculare.
Cosa significa per i cristiani interessarsi alla politica e quale contributo possono apportare attraverso un impegno responsabile nelle vicende del mondo? A queste e altre domande si cercherà di dare risposta durante le due Settimane Teologiche di Camaldoli, il tradizionale appuntamento estivo della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI), una occasione nella quale si rinsalda il rapporto speciale che da oltre settan'anni lega la FUCI con la comunità monastica camaldolese.
La "Caritas in Veritate" si rivolge a credenti e non credenti perché si basa sulla legge naturale, ha spiegato il più stretto collaboratore di Benedetto XVI presentando questo martedì la nuova Enciclica davanti al Senato italiano. Il Cardinale Tarcisio Bertone S.D.B., Segretario di Stato, che mercoledì scorso aveva lavorato alla sua presentazione del testo con il Papa a Les Combes, ha osservato che il Pontefice ha raggiunto l'obiettivo di unire intimamente i due termini del titolo: la "caritas" e la "veritas", l'amore e la verità.
Si avvia ormai alla conclusione il periodo di riposo di Benedetto XVI a Les Combes. Mercoledì mattina, infatti, sul prato antistante lo chalet dove ha soggiornato in questi giorni, saluterà un gruppo di giovani salesiani, così come le Forze dell’ordine e le autorità locali, per trasferirsi a Castel Gandolfo.
Questo martedì, il Presidente del Movimento per la Vita (MpV), Carlo Casini, ha scritto e inviato una lettera all’Agenzia del Farmaco (AIFA) per chiedere il ritiro in “via cautelativa” della pillola abortiva Ru486. Nella lettera il Presidente del MpV sottolinea che sarebbero 29 “le donne decedute a seguito dell’assunzione della Ru486”, una cifra che “suscita un allarme ancor più intenso” rispetto al dato finora accertato di 16 donne decedute.
Costruire una chiesa, un monastero, un altare, disegnare un leggio o un chiostro sono compiti che vanno al di là dell'elaborare un progetto o un plastico e iniziare l'opera. L'architetto del sacro deve sempre pensare che la costruzione non è fatta soltanto da mura, ma che al suo interno l'uomo cerca un rifugio per incontrare l'Eternità. ZENIT ha parlato con l'architetto irlandese Breda Catherine Ennis, Associate Professor of Fine Arts dell'università americana di Roma, dove risiede. E' anche collaboratrice della "Radio Vaticana" e docente presso l'Università Europea.
La dedizione a Dio e ai poveri e la gioia sono le caratteristiche che dovrebbero conformare il sacerdote, afferma padre José Camarena, vicepostulatore della causa di canonizzazione del sacerdote messicano Miguel Agustín Pro.
“Aiutateci a riconoscerci come patrimonio ecclesiale proprio delle vostre diocesi”, considerando i missionari “una risorsa anche per la Chiesa italiana” e promuovendo “la vocazione missionaria con la stessa convinzione con cui si promuovono le vocazioni sacerdotali e quelle religiose”. Queste, alcune delle richieste contenute nella lettera che gli istituti missionari aderenti alla Cimi (Conferenza degli istituti missionari in Italia) hanno inviato a tutti i vescovi italiani per fare il punto sulla situazione attuale.
Migliaia di fedeli partecipano a nuove manifestazioni e preghiere a Ho Chi Minh City e Hanoi. Il prete in coma è stato picchiato e poi scaraventato dal 2° piano di un ospedale. Un altro picchiato selvaggiamente mentre 30 poliziotti stavano a guardare. La denuncia della diocesi di Vinh
Vogliamo dunque dire che il voto sulla Mozione Buttiglione è un fatto politico importante? E diciamolo pure. Ma non trasformiamo l’acqua gasata in champagne. C’è altrimenti il rischio di perdere la bussola, di smarrire il senso del proprio impegno civile, e di fare così il gioco di quella cultura di morte che si vuole sinceramente combattere. Il senso di questo voto può trasformarsi addirittura in un colossale autogol...
Benedetto XVI vuole andare a Torino per vedere la Sacra Sindone in occasione dell'esposizione che avrà luogo l'anno prossimo, secondo quanto ha confermato egli stesso all'Arcivescovo di quell'Arcidiocesi. Lo ha rivelato padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in una nota diramata questo lunedì, in cui ha confermato che il Papa ha pranzato questa domenica a Les Combes con alcuni invitati, tra cui il Cardinale Severino Poletto e il Vescovo di Aosta, monsignor Giuseppe Anfossi.
Sabato 25 e domenica 26 luglio hanno visto rispettivamente l’inaugurazione e il primo giorno di attività del Fiuggi Family Festival, il festival di cinema e non solo per le famiglie, ideato da Gianni Astrei prematuramente scomparso, evento che quest’anno ha accolto anche l’assemblea delle famiglie numerose. L’inaugurazione ha coinvolto il mondo politico e dei media, gli sponsor e gli enti che hanno concesso il patrocinio all’evento ma soprattutto ha presentato la sua vera novità: la modalità operativa propria di Gianni, quello sguardo diretto verso ogni singola, irripetibile persona.
Luglio e agosto sono, per antonomasia, mesi di vacanza. Una volta la gente abbiente partiva per la “villeggiatura”. Poi sempre più singoli e famiglie hanno conosciuto la serenità di un periodo di distensione e di ferie. Ci si accontentava di poco in quegli anni del boom economico; della 600, del mare di Rimini o delle Riviere liguri. Poi è stato il tempo delle vacanze nei mari esotici, lontani; e più lontano andavi più la lontananza diventava uno status simbol! Ora i tempi si fanno difficili. Strappare una settimana al già magro bilancio familiare, diventa impresa ardua per la famiglia media del nostro paese. Eppure quando il caldo si fa soffocante penso con tenerezza a chi deve restare a casa. Penso ai bambini, agli anziani; a chi ha lavorato sodo per 11 mesi...Ma penso anche al come chi può permetterselo e chi no trascorrerà a casa o lontano da essa qualche giorno di vacanza, di villeggiatura, di ferie o che dir si voglia!
Innumerevoli generazioni di bambini hanno imparato fin dai primi anni di vita a conoscere e ad amare il proprio angelo custode, rivolgendosi a lui con le parole di una fra le preghiere più note e più semplici, rimasta intatta nel tempo e che sopravvive ancora ai nostri tempi secolarizzati e spesso spiritualmente mediocri. La famosa preghierina all’angelo custode fu adottata universalmente nel secolo XVII ed è tratta da un epifonema invocativo di un lungo poema di un monaco benedettino inglese del XI secolo. Eccola: “Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato alla pietà celeste. Amen”.
In ambienti cattolici e soprattutto non cattolici ci sono troppi fraintendimenti su Maria che ora vengono affrontati in un libro pubblicato di recente negli Stati Uniti da uno scrittore convertitosi dal protestantesimo al cattolicesimo. Quando il famoso autore Mark Shea stava pensando di entrare nella Chiesa, non trovò libri che potessero aiutarlo a dipanare i suoi dubbi di protestante evangelico sulla dottrina e la devozione cattolica mariana. Vent'anni dopo, un'opera come questa ancora mancava, motivo per il quale Shea ha deciso di scriverla. Il risultato è “Maria, Madre del Figlio” ("Mary, Mother of the Son"), uno strumento per illustrare la fede in tre volumi pubblicato su Catholic Answers.
Si è rivelata una grossa bufala la notizia, data con enfasi anticlericale ed ironia sarcastica da parte di alcuni, che la polizia avesse multato tre suore di cui veniva fornita dettagliatamente addirittura l’età di ciascuna che a tutta birra sull’autostrada con una scalcagnata Ford Fiesta, si stavano recando ad oltre 180 chilometri all’ora, tutte preoccupate ad Aosta appena sentita la notizia dell’incidente al polso destro del papa Benedetto XVI.
Varie organizzazioni per la difesa dei diritti umani in Corea del Sud hanno denunciato l'aumento delle esecuzioni di cristiani in Corea del Nord, alcune delle quali in pubblico. Un rapporto di diverse organizzazioni sudcoreane sottolinea il caso di una donna che è stata giustiziata pubblicamente il mese scorso in una località vicina alla frontiera con la Cina.
Le encicliche scandiscono il fluire della vita cristiana. I Papi le scrivono per esporre e definire quelle verità che ritengono eloquenti per la propria epoca. O per interpretare i segni dei tempi alla luce del contenuto della fede. Sono un affare interno alla Chiesa cattolica, ma la loro eco risuona nel mondo. Accade soprattutto per le encicliche sociali. Trattano in maniera specifica dei rapporti tra le istituzioni, gli uomini e le strutture del loro vivere; sono indirizzate – come le altre - ai vescovi e ai fedeli, ma per loro natura coinvolgono l’intera collettività.
Father Tomislav Vlasic, the priest who helped to turn the Bosnian town of Medjugorje into one of the Catholic Church's most visited shrines, has left the priesthood after being placed under investigation by the Vatican.
Un film che sembra scritto da una Agatha Christie documentatasi alla Corte dei Miracoli. James Bond vestito da monaco che avanza imperturbabile in un magma sanguinolento. Un Medio Evo dai toni bui e improbabili. Perché i media non riescono a dare una rappresentazione convincente di uno dei periodi fondamentali della civilizzazione umana? Risponde la nota medievalista Régine Pernoud.
Le trasformazioni di un “professorino” costituente e partigiano. Il rapporto con Prodi, la sconfitta del modello Berlinguer e la vera influenza avuta da Dossetti nel centrosinistra.
Pubblichiamo di seguito per la rubrica di Bioetica l'articolo "L'aborto nel pensiero femminista e femminile" di Laura Palazzani, apparso sulla rivista della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum "Studia Bioethica", Vol. 1, No. 2 (2008).
L'affidamento totale a Dio è ciò che Benedetto XVI ha chiesto ai sacerdoti questa domenica durante la recita della preghiera mariana dell'Angelus.
Riportiamo di seguito il testo del discorso pronunciato da Benedetto XVI questa domenica a mezzogiorno in occasione della recita della preghiera mariana dell'Angelus a Les Combes di Introd, la località della Valle d'Aosta in cui sta trascorrendo le vacanze.
"Dio non condanna chi non è pienamente consapevole di ciò che sta facendo; la sua grazia è infinita", ha affermato il Vescovo ausiliare di Westminster, monsignor Bernard Longley, coordinatore della Giornata per la Vita, che la Chiesa cattolica in Inghilterra e Galles celebra questa domenica sul tema del suicidio.
A Ikeduru, nella Nigeria orientale, le suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue accolgono i bambini orfani e danno loro una possibilità e una speranza di vita.
Se si frequentano le librerie si nota un fenomeno facilmente osservabile e, per noi credenti, estremamente allarmante : sono sempre più editi libri che propagano l’ateismo militante e intentano un attacco diretto alla religione in genere e al Cristianesimo nella sua forma cattolica in particolare dove si propone “lo sbattezzo” come scelta veramente intelligente.
Ultimo dei tre figli di Karol Wojtyla e di Emilia Kaczorowska, in pochi casi come per il futuro Giovanni Paolo II la biografia di una persona destinata a diventare protagonista del proprio tempo è indicativa, fin dai primi anni, della sua missione.
(Gesù parla a un’anima) “Conosco la tua miseria, le lotte e le tribolazioni della tua anima, le deficienze e le infermità del tuo corpo: - so la tua viltà, i tuoi peccati, e ti dico lo stesso: “Dammi il tuo cuore, amami come sei...”. ....
Fa tanto fico schierarsi contro i divieti. Si sta dalla parte dei liberali, degli illuminati che hanno fiducia nell’uomo e nella sua capacità di auto-regolamentazione quando non addirittura di auto-redenzione. Chi invece ritiene che almeno ogni tanto vada messo qualche paletto, segnato qualche stop, minacciata qualche sanzione, viene arruolato fra i dinosauri del proibizionismo, della reazione, del clerico-fascismo.
Ultima domenica in Valle d’Aosta per il Papa, che il 29 andrà a Castel Gandolfo. L’episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci fa pensare a come possiamo dare il nostro aiuto a Gesù. Il polso fratturato sta guarendo, come evidenziato da un esame condotto ieri.
Gioacchino è per tradizione il padre della Madonna, ma sulla sua vita non vi è nulla di storico e di certo, essendo nominato insieme a sua moglie Anna in uno scritto apocrifo che anticamente si chiamava “Storia della natività di Maria” in seguito tale scritto è stato chiamato Protoevangelo di Giacomo e risulta essere molto sobrio e privo di quelle ridondanze che si trovano in molti vangeli apocrifi. La narrazione inizia proprio con gli eventi che cambiarono la vita di Gioacchino ed Anna.
Noi non sappiamo molte cose su Anna, madre di Maria. Ma, quello che sappiamo, basta per ispirarci una reale devozione verso di lei e riflessioni salutari a suo riguardo. Un testo apocrifo, il Protoevangelo di Giacomo narra che Gioacchino ed Anna “ erano due coniugi uniti, modesti e sobri, che vivevano nell’osservanza della legge di Dio, con costanza ed amore. Il loro pensiero era quello di onorare il Signore ogni giorno, ma la loro gioia era turbata dal fatto di essere ormai giunti in tarda età, senza figli”. Gioacchino allora andò nel deserto, dove rimase per 40 giorni in preghiera. Alla fine seppe da un angelo che il suo desiderio di diventare padre sarebbe stato esaudito.
A un mondo dominato dall'ingiustizia, assetato di amore e abituato a misurare il potere sul possesso e la forza, Dio ha mostrato il suo volto di misericordia, sacrificando suo Figlio sulla Croce. E' quanto ha detto il Papa nel presiedere questo venerdì pomeriggio la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale di Aosta, dedicata a Maria Assunta, alla presenza di circa 400 persone in rappresentanza dei sacerdoti, religiosi e laici di tutta la comunità diocesana.
La polizia vietnamita ha ostacolato con la forza e ha arrestato un gruppo di cattolici che stava costruendo una struttura provvisoria accanto alla chiesa in rovina della parrocchia di Tam Toa, nella città di Dong Hoi. “Più di venti cattolici sono stati aggrediti, fatti salire su veicoli militari e arrestati”, ha dichiarato il segretario della Diocesi di Vinh, padre Antoine Pham Dinh Phung.
Sua Beatitudine Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russia, ha lodato l'annuncio del Presidente russo Dimitri Medvedev di introdurre la materia di Religione nelle scuole. Il progetto pilota prevede di insegnare solo quattro credo, tra i quali non figura quello cattolico.
Alcuni gruppi protestanti nel nord-est dell'India stanno ostacolando migliaia di persone per evitare che si convertano al cattolicesimo, sostiene il Vescovo Jose Mukala di Kohima.
Sono necessarie dieci ore per spostarsi su una barca dalla città di Itacoatiara ai villaggi del fiume Arari, un affluente del Rio delle Amazzoni. Quando è arrivato padre Peter Shekelton, gli abitanti non vedevano un sacerdote da sei anni.
Come noto, da qualche tempo, Papa Benedetto XVI ha pubblicato la sua attesa Enciclica sociale che si occupa,inevitabilmente dei problemi economici. Ne abbiamo discusso con il Decano degli esorcisti, padre Gabriele Amorth che già qualche tempo fa aveva attribuito la crisi economica mondiale adlle influenze del Grande Tentatore.
Padre Isidro Hoyos, sacerdote che esercita il suo ministero a Cuba e amico del presbitero ucciso pochi giorni fa in questo Paese, di nome padre Mariano Arroyo, ha rivelato che le ultime parole del sacerdote prima di morire, secondo quanto confessato dal suo presunto assassino, sono state “Ti perdono”.
Di fronte all'allarme per gli ultimi casi di violenza sessuale tra i minori, il Forum Spagnolo della Famiglia (FEF) ha chiesto alla società una “riflessione seria sul tipo di educazione affettivo-sessuale che si dà ai giovani spagnoli”, soprattutto a scuola e sui mezzi d'informazione.
"Guardi, io alle polemiche non ci sto", ammonisce subito in una calda serata foggiana frate Antonio Belpiede da Cerignola, francescano ed anche portavoce dei frati cappuccini del convento di San Giovanni Rotondo, quello di San Pio. Polemiche a parte, da qualche sito in questi giorni di gossip tumultuoso e di veline impazzanti, si è sparsa la presunta volontà di Berlusconi di visitare il convento di Padre Pio: " lei mette a dura prova la mia pazienza,poco male. Allora, io non vado dietro alle chiacchiere dei giornali e ai pettegolezzi. Sino ad oggi non so nulla di una visita di Berlusconi il quale, se dovesse venire, sarebbe per altro ben accetto ,come qualsiasi altro visitatore e pellegrino".
Negli scritti di S. Francesco viene accentuato ciò che il diavolo opera nei confronti dei frati e quindi si richiamano i modi e i mezzi difensivi da utilizzare contro le sollecitazioni demoniache. Si parla “istigazioni del diavolo” per indurre alla fornicazione oppure di “istigazioni del nemico per un peccato mortale”. Si descrive la caduta di Adamo per “suggestione del diavolo”; mentre si dice di Cristo che i demoni non lo crocifissero, ma noi lo abbiamo crocifisso e lo crocifiggiamo ancora nel dilettarci nei vizzi e nei peccati.
La notizia data dal cardinale Pham Minh Man e confermata dal governo. La speranza dei cattolici è di poter incontrare Benedetto XVI in occasione dello speciale giubileo che comincia a novembre di quest’anno e termina all’Epifania del 2011. Nuovo slancio pastorale dalla visita ad limina dei vescovi.
L’enciclica “Caritas in veritate" insegna a politici, imprenditori, economisti e sindacalisti che ogni crisi economica nasconde una crisi morale, sostiene il direttore di Hispanidad (www.hispanidad.com). Eulogio López, con la sua pubblicazione, una delle prime su Internet, non solo offre informazioni economiche approfondite, molto richieste e citate, ma rappresenta anche un punto di riferimento sull’etica nella vita pubblica.
Benedetto XVI prega per il recupero dell'ex Presidente delle Filippine Corazón Aquino, malata di cancro. Il Nunzio nel Paese asiatico, l'Arcivescovo Edward Joseph Adams, ha affermato che il messaggio papale all'Aquino gli è stato inviato dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano.
Celebriamo il 22 di luglio la festa di Santa Maria Maddalena, donna fratella di Lazzaro, grande amico di gesù. Si sapeva che Maddalena era una publicampeccatrice. Ma soffrì di un processo di conversione proprio dovuto alla sua conoscenza di Cristo che le mostrò la via verso il Padre. In molto momenti della sua vita, troviamo tracce di sincero pentimento per la vita dissoluta passata per cui gesù affermerà: " a chi ha molto amato,molto sarà perdonato".
Come noto, da qualche tempo, Papa Benedetto XVI ha pubblicato la sua attesa Enciclica sociale che si occupa,inevitabilmente dei problemi economici. Ne abbiamo discusso con il Decano degli esorcisti, padre Gabriele Amorth che già qualche tempo fa aveva attribuito la crisi economica mondiale adlle influenze del Grande Tentatore.
Il messaggio di Benedetto XVI deve aprire una nuova riflessione sui valori dello sport, in particolare di fronte alla diffusione del doping, sostiene Edio Costantini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport.
Il fenomeno delle sette, considerato dai documenti della Chiesa come una sfida, richiede una risposta pastorale. Quale deve essere? Per approfondire il tema dell’azione pastorale e pedagogica cui dare vita alla luce della fede cattolica, ZENIT ha intervistato il professor José Luis Sánchez Nogales.
Il centro culturale cattolico San Benedetto (www.cccsanbenedetto.it) in collaborazione con la Fondazione Vittorino Colombo, il circolo Milano Polis e il centro culturale San Protaso hanno organizzato il 25 di giugno, a Milano, una serata sulla figura di Pio XII. All'evento sono intervenuti Andrea Tornielli, giornalista e vaticanista de “Il Giornale”, e Alessandro Persico, storico e collaboratore di Agostino Giovagnoli alla cattedra di Storia contemporanea dell'Università Cattolica di Milano.
Le edicole sacre, note anche come ‘Madonnelle’, sono uno dei tanti segni della grandezza dell’arte cristiana, in special modo nella capitale della cristianità. Sull’argomento è stato pubblicato il volume “A passeggio per Roma alla ricerca delle edicole sacre” (Edizioni ACM, pp. 384), a cura di Sergio Gittarelli.
Benedetto XVI “sta bene, è di buon umore, continua ad imparare come si vive con un polso ingessato”, ha affermato questo mercoledì il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in un breve comunicato. Queste informazioni corroborano le dichiarazioni rilasciate da Lombardi questo martedì alla “Radio Vaticana”, in cui sosteneva che il Papa è in buone condizioni di salute e che non è prevista alcuna modifica degli atti programmati durante il suo soggiorno in Valle d'Aosta.
Inizieranno domenica 26 luglio le Settimane Teologiche di Camaldoli, il tradizionale appuntamento estivo della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, occasione nella quale si rinsalda il rapporto speciale che da oltre settant’anni lega la FUCI con la comunità monastica camaldolese. A differenza degli altri appuntamenti nazionali che la Federazione propone nel corso di ogni anno accademico, le settimane estive si svolgono sempre nello stesso luogo: nella condivisione dello spazio e del tempo, i giovani universitari e i monaci della Comunità di Camaldoli si ritrovano in una sintesi autentica di amicizia e fede.
Sono decine di migliaia le donne che hanno subito violenze nella Repubblica Democratica del Congo. Su questo problema, l'Arcivescovo di Kinshasa, monsignor Laurent Monsengwo Pasinya, ha esortato Governo e società a mobilitarsi. Il dramma delle donne violate è stato al centro degli interventi non solo di monsignor Monsengwo, ma anche del segretario generale del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC), Samuel Kobia, in occasione di un incontro ecumenico svoltosi a Kinshasa, secondo quanto ha reso noto “L'Osservatore Romano”.
Scaricate il commento al Vangelo di domenica prossima del biblista don Fabio Rosini. Il file da scaricare è quello del martedì.
Il 30 maggio scorso è stata stampata la “Carta dei Piccoli Cerchi”, nella quale un gruppo di persone, membri del Cenacolo “Renzo Buricchi”, presentavano in sintesi la spiritualità di un singolare tabaccaio di Prato. La “Carta” fu accompagnata da una lettera del Vescovo di Prato, mons. Gastone Simone, nella quale la sua approvazione ai “Piccoli Cerchi” ispirati “alla straordinaria testimonianza di Renzo Buricchi”.
Maxioperazione internazionale per bloccare un traffico di ovuli tra Israele e i molti Paesi europei: nella clinica "Sabyc" di Bucarest gli ovuli venivano espiantati da romene e israeliane. Trenta arresti.
Gli spagnoli si sposano sempre meno e divorziano sempre di più, al punto che il Paese è diventato, dopo il Belgio, lo Stato europeo con il più alto tasso di separazioni.
Il nuovo Padre Generale degli Scolopi, padre Pedro Aguado, sostiene che “bisogna lavorare molto per la rivitalizzazione dell'Ordine in tutte le sue dimensioni”.
Un minuto e mezzo. Tanto è bastato a verificare, sabato pomeriggio scorso, che la no tizia delle suore fermate e multate in autostrada mentre si precipitavano a 180 chilometri all’ora ad Aosta per sincerarsi dello stato di salute del Pa pa era una notizia ancora senza ri scontro. Perciò, dopo le telefonate ai comandi di Polizia stradale compe tenti, che smentivano, 'Avvenire' non l’ha pubblicata. Puntualmente, ieri, dopo che la storia ha fatto il giro di quotidiani, tv e siti internet, è ar rivata la smentita ufficiale della Poli zia.
Caritas Internationalis deplora il crescente clima di insicurezza nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo, confermato dall'assassinio di un membro dell'équipe di Caritas Francia (Secours Catholique) nel Paese africano.
Sarà un primo pomeriggio piuttosto particolare quello che oggi avrà per teatro la località valdostana di Introd, nella cui frazione di Les Combes Benedetto XVI ha iniziato oggi la sua seconda settimana di soggiorno montano. In questa zona, a pochi metri dallo chalet che ospita il Papa, transiterà la carovana ciclistica del Tour de France. Per l’occasione, Benedetto XVI rivolge un messaggio alla corsa affinché, in questo periodo estivo di competizioni, lo sport scrive “contribuisca - scrive - alla crescita integrale della persona” e “non sia mai separato dal rispetto dei valori morali e sia attento ai valori educativi”.
Tra le altre commemorazioni della Madonna celebrate originariamente da particolari Ordini religiosi, ma che oggi per la diffusione raggiunta, possono dirsi veramente ecclesiali c’è la Memoria della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, da celebrarsi il 16 luglio. La Madonna del Carmine è venerata anche come particolare protettrice delle anime sante del Purgatorio, infatti a livello iconografico spesso è raffigurata che trae dalle fiamme dell’espiazione del Purgatorio le anime purificate e anche per questo è invocata come “Madonna del Suffragio”.
Il Papa ha iniziato la seconda settimana del suo soggiorno a Les Combes in Valle d’Aosta. Ma come sta proseguendo questo periodo di riposo?
Vasta eco hanno avuto le parole del Papa ieri all'Angelus a Romano Canavese. In particolare ha suscitato commenti l'incoraggiamento di Benedetto XVI a quanti a causa della crisi si ritrovano senza lavoro. Ma qual è la situazione della disoccupazione in Italia?
Mons. Shlemon Warduni sottolinea “l’alta partecipazione dei fedeli” alle funzioni domenicali, che si sono svolte senza incidenti, ma non nasconde il rischio di un “nuovo esodo dal Paese”. Il prelato chiede al governo centrale “garanzie per la sicurezza” e alla comunità cristiana “di perseguire il valore dell’unità”.
«Il Sud è in agonia», ha affermato l’editoriale di Avvenire del 17 luglio titolato “Fermiamoci prima che sia troppo tardi”, rifacendosi a un recente rapporto Svimez. È vero che il Sud è in agonia, ma anziché cercare di mettere in dubbio il processo di federalismo fiscale avviato con la legge n. 42 del 2009, occorre interrogarsi davvero seriamente su quali ne sono le cause, altrimenti si rischia di difendere, come a volte fa lo Svimez, una politica assistenzialistica che, invece di esserne la cura, è proprio una delle principali cause di quella agonia.
Domani, sono novantacinque. Lui, magro e all’apparenza fragile come sempre, dice candidamente: «Io non me ne accorgo, di averne tanti. Sono sereno, sto bene. Alla mattina leggo come sempre i giornali, quelli italiani, la Bild Zeitung e Le Monde. Sono grato a Dio di questi anni, e di tutte le persone che ho incontrato. Domattina, a Dio dirò grazie. Come d’altronde faccio da quando ero bambino, ogni giorno. 'Grazie', che è la parola più semplice, e fondamentale.
Testimoniare il Vangelo fra i più poveri e i malati: questo ha spinto fra Luca Beato, religioso dei Fatebenefratelli, a scegliere il sacerdozio. Oggi si occupa, in particolare, dei pazienti dell’Istituto di ricovero e cura per la riabilitazione psichiatrica e l’Alzheimer di Brescia e organizza corsi e conferenze sulla pastorale sanitaria. La voglia di aiutare gli ultimi lo ha spinto oltre 10 anni fa a fondare un’associazione missionaria per far giungere aiuti a due ospedali in Africa: per l'esattezza, in Togo e nel Benin. La storia del religioso è al centro della puntata odierna della nostra rubrica "Sulle orme del Curato d'Ars", dedicata all'Anno Sacerdotale.
Quarant'anni fa, oltre 600 milioni di persone, di ogni latitudine del globo, rimasero incollate per ore agli schermi televisivi tra il 20 e il 21 luglio 1969 per assistere in diretta ad un evento fino a poco prima ritenuto fantascientifico: lo sbarco dell'uomo sulla luna. L'impresa che compirono i tre astronauti americani Armstrong, Aldrin e Collins fu non solo una straordinaria vittoria per gli Stati Uniti - impegnati nella conquista dello spazio insieme con l'allora Unione Sovietica - ma più ancora una vittoria dell'ingegno umano, capace di aprire una nuova frontiera al progresso dell'umanità.
Una folla di diverse migliaia di persone ha accolto questa mattina Benedetto XVI a Romano Canavese, cittadina piemontese in provincia di Ivrea, dove il Papa ha presieduto il primo dei due Angelus domenicali che caratterizzano il suo periodo di riposo estivo in montagna. Dopo aver ringraziato i medici e tutti coloro che nei giorni passati lo hanno aiutato, con le cure e la solidarietà, a superare l’infortunio al polso occorsogli venerdì scorso, il Pontefice ha dedicato la riflessione dell’Angelus ai temi della sua ultima Enciclica, Caritas in veritate, invitando a lavorare per un futuro nel quale la società e l’economia siano permeate di “spirito evangelico”.
Recentemente navigando in internet mi sono soffermato su un sito dove l’autore si presentava affermando di essere compositore, speaker, giornalista, scrittore, capo carismatico, ex bambino prodigio, pluristrumentista, insegnante di musica e concludeva affermando di essere tutto questo e molto di più…
E' appema tornato dalle meritate vacanze al mare. Disteso e sereno, Monsignor Tadeus Pieronek, amico personale di Giovanni Paolo II, già Presidente della Conferenza episcopale polacca e vero galantuomo parla a tutto campo di Giovanni Paolo II.
All’Angelus, recitato in Piemonte, Benedetto XVI esorta ad aiutare i giovani a trovare le vie del Vangelo e della vera libertà, malgrado la cultura e i modelli che vengono loro proposti. Il Papa ha il polso ingessato per un piccolo incidente occorsogli durante il periodo di riposo che sta trascorrendo in Valle d’Aosta.
Una grande folla ha accolto questa mattina Benedetto XVI a Romano Canavese, cittadina piemontese in provincia di Ivrea, dove il Papa, giunto in elicottero, ha presieduto la recita dell'Angelus. Una volta nel paese che nel 1934 ha dato i natali al suo più stretto collaboratore, il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, il Papa è entrato nella chiesa monumentale che dal 1843 domina Piazza Ruggia.
Benedetto XVI ha nominato il nuovo Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra scegliendo per questo ruolo monsignor Giovanni Carrù, finora Sottosegretario della Congregazione per il Clero. Allo stesso tempo il Papa ha nominato il Segretario uscente, Fabrizio Bisconti, Sovrintendente archeologico delle catacombe, una figura inedita, finora non prevista nell'organigramma.
Il traffico della droga e i connessi problemi di criminalità organizzata e di corruzione continuano a rappresentare un grave problema. Il 24 giugno l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODOC) ha pubblicato l’edizione 2009 del suo annuale Rapporto mondiale sulla droga.
La Chiesa ricorda oggi il martirio delle sedici Carmelitane Scalze del monastero dell'Incarnazione di Compiègne, ghigliottinate a Parigi 215 anni fa, il 17 luglio 1794, durante la Rivoluzione francese. Le religiose, beatificate nel 1906 da San Pio X, si rifiutarono di aderire alla Costituzione civile del clero, voluta dai rivoluzionari per separare i cattolici francesi dal Papa. Rinchiuse nel terribile carcere della Conciergerie, già pieno di sacerdoti e religiosi, furono condannate a morte dal tribunale rivoluzionario per la loro fedeltà alla vita consacrata, per il "fanatismo", come veniva definita la devozione ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria, e per l'attaccamento all'autorità pontificia. I loro corpi furono poi gettati in modo sprezzante in una fossa comune.
I vescovi della Repubblica Democratica del Congo denunciano la corruzione che, come un cancro, ha aggredito tutte le istituzioni. In un lungo documento reso noto recentemente in occasione del cinquantesimo anniversario dell’indipendenza, si dipinge un quadro fosco della situazione: le infrastrutture sociali si dissolvono, la popolazione si impoverisce, il malcontento aumenta e ci sono forze esterne che ne approfittano per tentare di mettere le mani sulle ricchezze del Paese. Secondo la Conferenza episcopale del Congo, è chiamata in causa la responsabilità del governo: è urgente - affermano - operare scelte sagge e coraggiose.
Ha suscitato dispiacere e un’immediata ondata di solidarietà la notizia dell’infortunio occorso questa mattina a Benedetto XVI, durante il suo periodo di riposo estivo a Les Combes, in Valle d’Aosta. In seguito a una caduta "accidentale" nello chalet che ne ospita il soggiorno in montagna, il Papa ha riportato una frattura al polso destro che in tarda mattinata è stata sottoposta, dopo gli esami radiologici del caso, a una riduzione da parte dei sanitari dell’ospedale di Aosta.
Di fronte alla morte che mostra che tutto perisce, “resta solo Dio che è Amore”, ha affermato questo venerdì l'Arcivescovo Vincenzo Pelvi, Ordinario militare per l'Italia, celebrando le esequie del Caporal Maggiore Alessandro Di Lisio, ucciso martedì 14 luglio in un attentato in Afghanistan.
Tre giorni dopo l'omicidio a Cuba del sacerdote spagnolo Mariano Arroyo Merino, le autorità cubane hanno informato la Chiesa della cattura e confessione dell'autore del crimine. E' stata arrestata anche un'altra persona per l'assassinio, avvenuto nel febbraio scorso, di un altro presbitero, Eduardo de la Fuente.
Come ha deciso di diventare sacerdote? Quali sono state le più grandi difficoltà e soddisfazioni? A queste domande, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha risposto in questa intervista, concessa in occasione dell'inizio dell'Anno Sacerdotale.
In Spagna l’anno chiamata “generación ni-ni”, una ricerca pubblicata di recente su El País dice che vi fanno parte il 54 per cento dei giovani spagnoli tra i 18 e i 35 anni. E il nostro paese, ma la cosa dopo tutto non può stupire, non ne è immune. I dati, resi noti dal Corriere, del Rapporto giovani 2008 confermano che il male è anche nostro: un milione e 900mila giovani tra i 25 e i 35 anni non studia e non lavora. Non lo ritengono necessario, semplicemente. Basta loro vivere nel limbo tra studio e occupazione, senza impegnarsi seriamente con alcuna ipotesi di vita. Ma è sufficiente la sociologia a dirci perché? Ilsussidiario.net lo ha chiesto ad Antonio Socci.
Recentemente navigando in internet mi sono soffermato su un sito dove l’autore si presentava affermando di essere compositore, speaker, giornalista, scrittore, capo carismatico, ex bambino prodigio, pluristrumentista, insegnante di musica e concludeva affermando di essere tutto questo e molto di più… Qualsiasi studente di psicologia alle prime armi facilmente farebbe una diagnosi di inflazione di coscienza o ego ipertrofico causato da ipocompensazione da complesso di inferiorità.
Il Papa è caduto stamani nel suo chalet in Val d'Aosta ed è stato portato all'ospedale Parini per accertamenti. "Non si tratta di nulla di grave", ha detto padre Lombardi, portavoce vaticano. Il papa è stato sottoposto a una radiografia al polso.
I profughi cristiani della valle di Swat e della divisione di Malakand non ricevono gli aiuti promessi dal governo ai rifugiati. Lo denuncia il Pakistan Christian Post, che chiede parità di trattamento per i tre milioni di sfollati, senza discriminazioni di tipo confessionale.
Il Papa ha espresso oggi in un telegramma il suo profondo cordoglio per le 168 vittime della sciagura aerea avvenuta ieri nel nordovest dell’Iran, dove è precipitato un Tupolev della Caspian Airlines partito da Teheran e diretto a Erevan, in Armenia. Stamani sono state recuperate le scatole nere del velivolo, dalla cui analisi gli esperti cercheranno di capire i motivi dell’incidente.
Questo lunedì pomeriggio, alla presenza del Nunzio Apostolico in Portogallo, monsignor Rino Passigato, è stata inaugurata l'esposizione “Recita del Rosario, Via per la Pace”, in programma fino a ottobre nel vestibolo del Convivium di Sant'Agostino, nella chiesa della Santissima Trinità di Fatima.
Attivisti cristiani denunciano una disparità di trattamento per le vittime della guerra fra esercito e talebani. Solo le famiglie musulmane, registrate nei centri governativi, ricevono il finanziamento. I cristiani accolti da parenti e amici, perché cacciati dai campi profughi, privati degli aiuti.
Il sogno dei musulmani è ritornare al sultanato di Malay. L’irredentismo è cresciuto con l’11 settembre. Il governo thai cerca di assimilare l’islam e nelle cerimonie ufficiali, mette vicini dignitari musulmani e monaci buddisti. Ma non i cattolici.
La Festa della Madonna del Carmelo si celebra il 16 di luglio. La sua origine radica in una tradizione ,secondo la quale la Madonna apparve nel citato Monte Carmelo e poi questa devozione si diffuse in Europa nel 13 secolo. Nel 1251 la Madonna del Carmelo apparve a san Simone di Stock e gli rivelò che desiderava che i fedeli la ritenessero intercessora portando impressa nel petto la immagine mariana.
Benedetto XVI è un Papa “mariano”?”Senza dubbio l'impronta di Maria riallaccia il densissimo pontificato di Benedetto XVI alle radici del pensiero teologico di Joseph Ratzinger, lettore appassionato del XXXIII canto del Paradiso, devoto alla Madonna "per noi mortali di speranza fontana vivace", alla "Vergine Madre, figlia del tuo Figlio, umile ed alta più che creatura, termine fisso d'eterno consiglio".
Nelle varie devozioni cattoliche, il mese di Luglio è consacrato al Preziosissimo Sangue di Cristo. Dopo un periodo di decadenza relativo ai secoli XVII e XVIII, Questa devozione al Preziosissimo sangue, ritrova il suo antico splendore e la sua feconda vitalità ad opera di san Gaspare del Bufalo che dalla meditazione teologica sul sangue di Cristo trae ricchezza di santità per se e per i fedeli, e la forza d’un apostolato diretto al rinnovamento della società del suo tempo, fondando la Congregazione dei missionari del Preziosissimo sangue.
Il tentativo di aggirare il divieto di eutanasia non è passato alla Camera dei Lord…
I messaggi che Benedetto XVI ha indirizzato in questi giorni sugli attentati in Iraq e in Afghanistan mostrano come il Papa rimanga al corrente degli avvenimenti mondiali anche mentre si trova in vacanza sulle Alpi. Il Pontefice trascorre questo periodo di riposo in mezzo alla natura tra musica e libri, come ricorda “L'Osservatore Romano”.
La Camera dei Deputati italiana ha approvato il testo di una mozione da presentare all'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite in cui si chiede una risoluzione contro l'aborto come strumento di controllo demografico e per l'affermazione del diritto di ogni donna a non essere costretta ad abortire. La mozione è stata approvata dall'aula con la sola astensione del Partito Democratico – anche se alcuni deputati hanno votato a favore – e dell'Italia dei Valori. Alla notizia ha dato grande risalto anche "L'Osservatore Romano".
L'Arcivescovo latino di Baghdad, monsignor Jean Benjamin Sleiman, ha affermato che il problema della violenza in Iraq “risponde a cause più politiche che religiose”. Nel corso di una conferenza stampa celebrata questo martedì mattina a Madrid nella sede della Caritas Spagnola, il presule ha riconosciuto che nell'ultimo anno si è constatato un progresso importante in questo campo, al punto da registrare una diminuzione dell'80% delle vittime della violenza.
Una visita per far germogliare nei cuori di tutti “il bisogno e la gioia del credere”: è quanto si auspica il Vescovo di Viterbo, mons. Lorenzo Chiarinelli, dalla visita pastorale di Benedetto XVI a Viterbo e a Bagnoregio, prevista per il 6 settembre prossimo.
Scaricate e ascoltate il commento al vangelo di domenica prossima del biblista Don Fabio Rosini da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedì.
Studenti musulmani della University Putra Malaysia (Upm) affermano che il gruppo distribuiva volantini sul cristianesimo. La vicenda sembra legata alla polemica per un articolo di due giornalisti musulmani che si sono finti cattolici, partecipato a due messe e fatto la comunione, per verificare se nelle funzioni avvengono conversioni forzate.
Tra il 1217 ed il 1222 Oliviero di Colonia, predicatore e canonico della cattedrale di Panderborn in Westfalia, partecipava attivamente alla disastrosa quinta crociata, infrantasi sotto le mura di Damietta. Tornato in Europa, fu promosso al vescovato di Colonia prima ed al cardinalato poi. Della sua esperienza crociata ci ha lasciato un dettagliato resoconto, noto come Historia Damiatina, recentemente pubblicato da Marietti assieme ad un trattato storico-geografico sempre del medesimo autore, il Tractatus de locis et statu Sancte Terre Ierosolomitane.
È un’enciclica teologica, più che sociale. E riguarda l’agire umano, certo anche quello economico, di ogni tempo non solo o soprattutto quello dei momenti di crisi che viviamo oggi. Mentre sulle conseguenze operative non ho trovato particolari novità, sulle motivazioni originali dell’opera umana la profondità della riflessione è apparsa, a un osservatore ignorante quale sono, fulminante. Più che i piani della casa mi hanno colpito dunque le fondamenta.
Le minoranze religiose e la comunità cristiana vittime di una campagna intimidatoria. I fondamentalisti impongono la conversione all’islam e il pagamento di somme di denaro. Segretario della Commissione cattolica di giustizia e pace sottolinea l’impegno a favore della popolazione e rivendica il valore supremo della “laicità dello Stato”.
In un messaggio al cardinale Delly, Benedetto XVI assicura la sua preghiera e la sua vicinanza spirituale alle comunità cattolica e ortodossa colpite dagli attentati. Appello del patriarca allo “spirito di tolleranza”.
Benedetto XVI è stato subito informato della morte del caporal maggiore Alessandro Di Lisio, ucciso questo martedì mattina in Afghanistan.Nel ricevere la notizia, nella località di Les Combes di Introd, in Valle d'Aosta, il Papa ha espresso "profondo dolore", secondo quanto reso noto dalla "Radio Vaticana", e ha pregato per il defunto e per gli altri militari italiani rimasti feriti nell'attentato.
L'Arcangelo S. Michele è sempre considerato sia nell'Antico come nel Nuovo Testamento il difensore dei diritti di Dio e della Chiesa contro le insidie del demonio. Nell'Apocalisse è descritto l'immane combattimento tra Michele e il dragone rosso che fu sconfitto. Fu sempre grandemente venerato nella Chiesa fin dall'antichità.
Quale pienezza di fede, di pietà, di lavoro, di azione nella vita dei santi! San Bonaventura ne è un esempio notevole. La sua vita religiosa, sacerdotale, episcopale, in una atmosfera di lavoro di serenità, di calda e dolce pietà, gli è valso da parte dal papa Sisto IV il titolo di “Dottore Serafico”.
"Per noi polacchi e per i confratelli nell'episcopato polacco, Giovanni Paolo II è santo": l'impegnativa dichiarazione viene dall'attuale Presidente della Conferenza Episcopale polacca, Monsignor Jozef Michalik, Arcivescovo di Przemysl e dal 10 marzo 2009 a capo dei Vescovi polacchi.
Cattive interpretazioni della Lettera hanno portato confusione e sconforto nelle comunità sotterranee. I vescovi ufficiali devono avere più coraggio nella fedeltà al pontefice, rifiutando le strutture che sono contrarie alla fede cattolica. Il governo cinese continua la politica di sempre: controllo totale della Chiesa.
Riportiamo di seguito una intervista apparsa sul tredicesimo numero di Paulus (luglio 2009), dedicato al tema “Paolo l’architetto”.
Questo lunedì è stato trovato senza vita in una delle stanze della parrocchia di Nostra Signora de Regla dell'Avana (Cuba) il sacerdote spagnolo Mariano Arroyo Merino.
A volte dichiararsi “cristiano” può essere causa di persecuzione. Ce lo racconta la cronaca estera che anche la scorsa settimana ha presentato l’ennesimo atto crudele: l’esecuzione nella stretta osservanza della sharia di sette persone che sono state decapitate perché accusate di essere cristiane e spie ad opera di estremisti islamici somali, ricollegabili ad Al Qaeda. Questa ennesima intimidazione avvenuta a Baidoa si avvale dello spargimento di sangue innocente per far desistere l’uomo che ricerca la fede e rappresenta ancora una volta non solo una grave violazione dei diritti umani, ma dimostra nuovamente le continue persecuzioni ostili e barbare che si perpetrano ogni giorno nei confronti dei cristiani in molte parti del mondo.
Nel 1817 don Balley improvvisamente morì e don Giovanni Maria Vianney, suo vicario da due anni, rimase del tutto disorientato. Essendo la parrocchia di Ecully considerata troppo elevata per le sue capacità, l’ 11 febbraio 1818, fu nominato Cappellano di Ars-en-Dombes, villaggio di appena 230 abitanti, soggetto alla Parrocchia di Mizèrieux e vi si installa il 13 dello stesso mese, vi resterà fino alla sua morte per quarantun’anni. Al suo arrivo ad Ars, al vedere dall’alto di un posto panoramico il suo nuovo campo di lavoro esclamò: “Come è piccolo…”.
E' stata definita la schiavitù peggiore ed è presente ancora oggi: bambini usati come soldati, probabilmente 250.000 in tutto il mondo, costretti ad uccidere, a volte i loro stessi genitori, fratelli e amici. Alcune settimane fa, Benedetto XVI ha riconosciuto l'opera di quanti cercano di porre fine a questa orribile piaga e aiutano i bambini a tornare a una vita normale. Al termine dell'udienza generale settimanale del 24 giugno, ha espresso il suo “vivo apprezzamento” per l'impegno di una delegazione dell'ONU che lotta contro l'utilizzo dei bambini come combattenti.
Il Vescovo di Leiria, monsignor António Marto, ha espresso questo lunedì la speranza che Papa Benedetto XVI realizzi presto una visita al Santuario di Fatima in un breve messaggio di congedo al Nunzio in Portogallo, monsignor Rino Passigato. Il Nunzio si trova in questi giorni a Fatima per presiedere il Pellegrinaggio Anniversario di Luglio, in commemorazione del 92° anniversario della quinta apparizione della Madonna ai pastorelli.
Anche in Italia è rimbalzata la notizia secondo cui potrebbe essere avviata la causa di beatificazione di Gilbert Keith Chesterton, lo scrittore inglese inventore del celeberrimo prete-investigatore padre Brown e autore di numerosi testi di narrativa e di saggistica apologetica.
Per uscire dalla crisi economica bisogna far crescere la popolazione, come ha sottolineato Benedetto XVI nell’Enciclica Caritas in Veritate. Condivide quest'opinione Riccardo Cascioli, presidente del CESPAS (Centro Europeo di Studi su Popolazione, Ambiente e Sviluppo) e direttore del Dipartimento Popolazione, intervistato da ZENIT sulla terza Enciclica papale.
Non vi è dubbio che la questione della pillola abortiva RU 486 è stata introdotta in Italia non tanto sulla base di una pressante richiesta proveniente dal mondo medico, né da quello delle donne, quanto piuttosto per l’indiscutibilmente abile ed efficace azione di ben identificabili movimenti politici.
Più di ventimila persone hanno aderito alla marcia di protesta contro la legalizzazione dell’aborto, guidata dal cardinale Christian Tumi, arcivescovo di Douala.
Un’ora di aereo e mezz’ora circa di elicottero hanno proiettato questa mattina Benedetto XVI dal panorama vaticano a quello, superbo, del massiccio del Monte Bianco, che domina sulla piccola località montana di Les Combes. Qui, il Papa trascorrerà un soggiorno di riposo di due settimane, che si concluderà il 29 luglio. Dopo una sosta di mezz’ora all’aeroporto di Torino-Caselle, il Papa ha fatto il suo arrivo in elicottero verso le 12.40, accolto dal vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi, e da Osvaldo Naudin, sindaco di Introd, nel cui territorio comunale si trova la frazione di Les Combes. Grande festa della popolazione locale e consueto, nutrito, contorno di giornalisti hanno fatto da cornice al primo contatto di Benedetto XVI con i valligiani, dopo due anni di assenza.
Temi etici, come aborto e ricerca sulle staminali, e lotta alla povertà sono stati al centro dell’incontro tra Benedetto XVI e Barack Obama, che ha incontrato il Pontefice venerdì a Roma dopo il G8.
Asghar Ali Engineer condanna gli attentati a Baghdad contro chiese cristiane. Egli sottolinea che le violenze “non hanno nulla a che vedere con i precetti dell’islam” e sono opera di “fondamentalisti”. Lo studioso prega per le vittime e le famiglie e auspica un’opera comune per promuovere “una coesistenza pacifica e duratura”.
I morti e la maggior parte dei feriti sono nella chiesa di santa Maria, dove officia mons. Sleimon Wardouni, vicario patriarcale caldeo. Le altre chiese hanno riportato pochi danni. La mano di Al Qaeda per vendicare “la martire del velo”.
"Caro mio, una volta leggevo Famiglia Cristiana, ho smeso di farlo, non mi riconosco più in quella rivista e sono cattolica": lo sfogo è di donna Assunta Almirante.
Nel 1817 don Balley improvvisamente morì e don Giovanni Maria Vianney, suo vicario da due anni, rimase del tutto disorientato. Essendo la parrocchia di Ecully considerata troppo elevata per le sue capacità, l’ 11 febbraio 1818, fu nominato Cappellano di Ars-en-Dombes, villaggio di appena 230 abitanti, soggetto alla Parrocchia di Mizèrieux e vi si installa il 13 dello stesso mese, vi resterà fino alla sua morte per quarantun’anni.
Padre Gabriele Amorth, il più famoso degli esorcisti viventi, non ha dubbi: " Giovanni Paolo II è santo, anzi rappresenta l'icona della santità". Con la sua voce calma e modenese ,afferma: " tutta la sua vita e la sua opera hanno rappresentato un inno alla santità nel senso pieno ed evangelico".
Nessun blitz. La sua liberazione scambiata con la scarcerazione di due delle mogli di uno dei capi dell’organizzazione islamica che lo aveva rapito. Nessuno può confermare che non è stato pagato alcun riscatto. Non è sicuro nemmeno che il gruppo dei rapitori ubbidisse ad Abu Sayyaf.
Benedetto XVI rilancia i temi della sua enciclica sociale ribadendo la necessità di un impegno globale per lo sviluppo, per eliminare “sperequazioni sociali ed ingiustizie strutturali non più tollerabili”. La questione sociale è ormai una questione “antropologica”, che implica un modo di concepire l’uomo nella verità, come insieme di anima e corpo. Un ricordo per l’Honduras e il saluto per le vacanze a Les Combes (Val d’Aosta).
Carissimi amici, ecco quanto Krizan ci ha comunicato sull’apparizione avuta da Ivan ieri sera, 10 Luglio 2009, alla Croce blu alle ore 22:00: «Stasera la Gospa è venuta gioiosa e felice. All’inizio, ci ha salutato tutti col suo abituale materno saluto: “Sia lodato Gesù, cari figli miei, figliolini miei!”. Dopo questo la Gospa ha detto: “Cari figli, anche oggi vi invito in questo tempo di grazia: aprite i vostri cuori, apritevi allo Spirito Santo. Cari figli, in particolare stasera vi invito a pregare per il dono del perdono. Perdonate, cari figli, amate. Sappiate, cari figli, che la Madre prega per voi e intercede presso Suo figlio. Grazie, cari figli, per avermi accolto anche oggi, aver accolto i miei messaggi e perché vivete i miei messaggi”. Dopo questo, la Gospa ha pregato su di noi con le mani distese, ha pregato in particolare sui malati presenti, ha benedetto tutti noi con la sua Benedizione materna e ha benedetto tutti gli oggetti che abbiamo portato per la benedizione. Dopo questo Ivan ha raccomandato alla Gospa tutti noi, i nostri bisogni, le nostre intenzioni, le nostre famiglie e in particolare i malati. Dopo questo la Gospa ha pregato un tempo per i malati presenti con le mani distese. Abbiamo pregato con la Gospa un Padre nostro e un Gloria al Padre e poi la Gospa se n’è andata nel segno della luce e della croce col saluto: “Andate in pace, cari figli miei!”»
Il permesso per i cristiani di pregare nell'antica chiesa di San Paolo a Tarso potrebbe essere esteso indefinitamente. Durante l'Anno Paolino, le autorità turche hanno assicurato una speciale licenza perché nel tempio del sesto secolo si potessero svolgere la Messa e altri servizi.
Anne Rice, autrice di successo di più di venti romanzi gotici o a sfondo religioso che hanno venduto qualcosa come 100 milioni di copie, è conosciuta soprattutto per Intervista col vampiro, da cui è stato tratto un film con Tom Cruise, Brad Pitt e Kirsten Dunst. Dopo quasi quarant’anni di dichiarato ateismo, trascorsi dentro quello che ora lei stessa chiama “un universo nichilista”, nel 1998 è tornata alla fede cattolica della sua infanzia. Qualche anno dopo, la Rice ha annunciato che avrebbe smesso di scrivere sui suoi famosi vampiri e streghe per dedicarsi, come cristiana, a un tipo completamente nuovo di romanzi.
Ci sarà ancora bisogno dell’uomo per generare un figlio? Una domanda paradossale, ma che non si può fare a meno di formulare nel descrivere i nuovi studi degli scienziati di Newcastle, gli stessi della pecora Dolly e degli embrioni chimera, metà umani e metà animali. Il quotidiano britannico The Independent ieri ha sparato un titolo a caratteri cubitali in prima pagina: « Gli scienziati creano lo sperma in provetta » , mettendo in evidenza già nel sommario gli aspetti positivi della scoperta, « la speranza di trovare cure per l’infertilità maschile » , e quelli più inquietanti, legati appunto al « ruolo futuro dell’uomo » nella riproduzione.
"Sulla bella Enciclica del Papa Benedetto XVI ho già scritto un commento, ma sono davvero sconcertato e sbigottito dall'atteggiamento della stampa italiana o buona parte di essa": lo afferma il professor Massimo Introvigne, esperto di religione e cose di Chiesa.
Il parco di Gourjade nel villaggio di Castres (Francia) è stato questa domenica lo scenario della Messa solenne in cui Jeanne-Émilie de Villeneuve, fondatrice della comunità di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione, è stata proclamata beata. Più di 4.000 persone si sono riunite per la cerimonia, giungendo dai 17 Paesi in cui è presente la famiglia religiosa, in quattro continenti: Asia, Africa, Europa e America Latina.
L'enciclica "Caritas in Veritate" può apparire come un ammonimento nei confronti di soggetti ed istituzioni preposti alla gestione della "cosa comune": governi, istituzioni finanziarie, organismi internazionali, ecc... Tali aspetti sono stati trattati da Benedetto XVI con il chiaro scopo di affrontare, tra gli altri, il tema del bene comune. Tuttavia vi sono aspetti rilevanti che riguardano l'uomo nella sua essenza ed individualità, nella sua umanità più diretta ed immediata. Tali aspetti riguardano il concetto di "felicità".
Un Vescovo pakistano spera che un comitato interreligioso risolva il caso di un giovane cristiano arrestato per blasfemia. Il Vescovo Joseph Coutts di Faisalabad ha riferito all'associazione caritativa cattolica "Aiuto alla Chiesa che Soffre" (ACS) che un comitato composto da cristiani e musulmani sta indagando sull'accusa di aver bruciato delle pagine del Corano rivolta contro Imran Masih, di Hajwery, nella provincia del Punjab.
Inzia il 9 luglio l'incontro europeo di studenti universitar che i riunisce sul campus di Tor Vergata, a Roma, i delegati della Pastorale di ambito accademico con i loro cappellani, per una riflessione sul tema “Nuovi discepoli di Emmaus. Da Cristiani in Università”. Si tratta del primo raduno riservato agli studenti d’Europa, e risponde all’obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei giovani alle attività di formazione e approfondimento svolte dalle chiese nelle Università e di offrire ai giovani uno spazio di confronto sul ruolo e la missione dell’universitario cristiano.
Lee ha portato a Benedetto XVI una gigantografia del cardinale Kim, che fu compagno di studi del giovane Ratzinger. Nel corso della giornata, Benedetto XVI ha incontrato anche il premier australiano, col quale sono stati ricordati i giorni della Gmg del 2008.
LETTERA ENCICLICA CARITAS IN VERITATE DEL SOMMO PONTEFICE BENEDETTO XVI AI VESCOVI AI PRESBITERI E AI DIACONI ALLE PERSONE CONSACRATE AI FEDELI LAICI E A TUTTI GLI UOMINI DI BUONA VOLONTÀ SULLO SVILUPPO UMANO INTEGRALE NELLA CARITÀ E NELLA VERITÀ.
Vittadini: dagli artigiani alle coop, l'Italia vicina all'enciclica.
Molti commentatori, a due giorni dall'uscita delle Caritas in veritate ne hanno sottolineato gli aspetti più innovativi da un punto di vista filosofico, economico, ed etico di fronte alla grande Crisi economica. ilsussidiario.net ha raggiunto il Patriarca di Venezia, Cardinal Angelo Scola per entrare con lui nel merito di questa ultima grande enciclica sociale.
Dopo le accorate parole di Monsignor Tadeusz Pieronek, un altro importante Vescovo polacco scende in campo. Si tratta del Vescovo di Czestochowa, Monsignor Stanislaw Nowak, uomo di Dio e di preghiera , grande conoscitore di Giovanni Paolo II. Con lui parliamo del defunto Papa e a stento il Prelato trattiene la lacrine: " certo che lo conoscevo, era davvero un uomo illuminato dall'amore di Dio, dalla idea della bontà che si leggeva sul suo volto. Io non ho dubbi sulla sua santità, aspetto con fiducia quello che decideranno a Roma, ma la mia idea idea è che Giovanni Paolo II con il suo esempio e la sua sua vita ha realmente incarnato la idea evangelica della santità".
In un'intervista pubblicata dal "Corriere della Sera" questo mercoledì, l'economista Ettore Gotti Tedeschi, esponente dei maggiori gruppi bancari mondiali, ha proposto di conferire a Papa Benedetto XVI il Nobel per l'Economia. Secondo Gotti Tedeschi, il merito del Pontefice è stato quello di scrivere chiaramente nell'Enciclica Caritas in Veritate che la crisi economica è figlia del crollo della natalità.
E' stata pubblicata e diffusa da poco più di 24 ore, ma c'è già entusiasmo intorno all'Enciclica sociale Caritas in Veritate. In un comunicato recapitato a ZENIT, l'Associazione Scienza & Vita ha espresso il proprio apprezzamento, soprattutto nella parte in cui si sostiene che "la questione sociale è diventata radicalmente questione antropologica, nel senso che essa implica il modo stesso non solo di concepire, ma anche di manipolare la vita, sempre più posta dalle biotecnologie nelle mani dell'uomo".
Ascoltate il commento al Vangelo di domenica prossima del biblista don Fabio Rosini da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedì, il commento è negli ultimi 8 minuti.
Commento al messaggio del 25 di Marija e Padre Livio.
All’udienza generale Benedetto XVI ha illustrato i tratti fondamentali della Caritas in Veritate, la sua enciclica sociale, resa nota ieri. L’incontro con le mogli di alcuni dei leader presenti in Italia.
Ci sono aspetti del pensiero politico del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, del suo “realismo umile”, che possono essere avvicinati alla dottrina sociale cristiana, anche su questioni come l'aborto. E' quanto scrive il Cardinale Georges Cottier, OP, teologo emerito della Casa Pontificia, in un articolo pubblicato sul nuovo numero della rivista “30Giorni”, nel commentare i due discorsi del presidente Usa alla University of Notre Dame, il 17 maggio, e all'Università islamica Al-Azhar del Cairo, lo scorso 4 giugno.
Siamo grati al Santo Padre che anche nella sua enciclica sociale ha riproposto l’originalità della fede e il contributo che i cristiani possono dare alla convivenza sociale e allo sviluppo. Ci sembra decisivo che all’inizio di un’enciclica dedicata al fare dell’uomo il Papa richiami tutti con grande realismo a una evidenza elementare, negando la quale ogni tentativo dell’uomo diventa ingiusto fino alla violenza ...
La lettera enciclica di Benedetto XVI “Caritas in Veritate” si colloca nella tradizione delle grandi encicliche attraverso cui la centralità dell’umano viene riaffermata come il nodo centrale dell’universalismo cristiano, nella continuità del dialogo aperto da Paolo VI con la “Populorum Progressio” nel 1967 e da Giovanni Paolo II con la “Sollicitudo Rei Socialis” nel 1987, con un’ esplicita ispirazione iniziale a San Paolo, da cui prende le mosse il titolo stesso dell’enciclica, e il cui Anno Paolino viene ricordato in suggello a chiusura.
Mancava l'esorcista che analizzasse il momento no del premier Berlusconi. Pontifex ci ha provato ascoltando sul tema il decano degli esorcisti mondiale,padre Gabriele Amorth. Il noto ed anziano sacerdote soffre per il dolore ad una gamba,ma sdrammatizza: " questa volta non è Satana,ma solo l'età che avanza senza scrupoli".
“La Caritas in Veritate propone un superamento dell’utilitarismo in favore di uno sviluppo del mercato e dell’economia di tipo umanistico e improntato sulla fraternità”, sostiene il prof. Stefano Zamagni. Docente ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il prof. Zamagni ha così spiegato, martedì 7 luglio, nella Sala Stampa vatican, le implicazione dell’enciclica sociale di Benedetto XVI.
Da oltre un anno i mass media di tutto il mondo hanno cercato di fornire anticipazioni e dettagli dell’Enciclica sociale di Benedetto XVI. In molti casi hanno raccontato cose fantasiose. Adesso che l’Enciclica è uscita, bisogna valutarne le novità e precisarne le sfide.
Il cristianesimo è veramente una religione originale: la sofferenza, da tutti temuta e respinta, acquista un senso nella parabola cristiana ed è indicata da Gesù Cristo come la via preferita da Dio per arrivare alla salvezza. Seppur difficile da comprendere, ci sono gruppi di cristiani che assistono e praticano la Croce come carisma. Tra questi, un'associazione internazionale di fedeli, il cui nome è di “Silenziosi operai della croce” (http://www.sodcvs.org/it/chisiamo/sodc.htm) presenti in Italia, Polonia, Portogallo, Israele, Camerun, Colombia e Stati Uniti.
La carità nella verità, di cui Gesù Cristo s`è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell`umanità intera. L`amore - «caritas» - è una forza straordinaria, che spinge le persone a impegnarsi con coraggio e generosità nel campo della giustizia e della pace. È una forza che ha la sua origine in Dio, Amore eterno e Verità assoluta.
La lettera che Benedetto XVI ha inviato al Presidente del Consiglio Italiano in occasione dell’imminente vertice G8 dell’Aquila stupisce per la ricchezza di spunti che offre, pur nella sua necessaria brevità. Il primo spunto è costituito dalla universalità del messaggio stesso. Pur rivolgendosi ai paesi avanzati il Papa incarna le aspettative e le “attese delle popolazioni di tutti i Continenti”; e lo fa con la prospettiva di “convertire il modello di sviluppo globale”.
Ebbe l’indubbio effetto di ridimensionare – e per sempre – le ambizioni del Partito Comunista Italiano. Da un punto di vista rigorosamente storico, si può affermare senza ombra di dubbio che la presa del potere, in Italia, da parte degli uomini di Stalin fu evitata proprio grazie a quel provvedimento. Stiamo parlando del decreto del 1° luglio 1949 emesso dalla Congregazione del Sant’Uffizio e passato alla storia come il decreto di scomunica dei comunisti.
“ Infatti chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio che è nei cieli, è per me mio fratello, sorella e madre”. ( Quicumque enim fecerit voluntatem Patris mei, qui in coelis est : ipse meus frater et soror et mater est” )(Mt. 12, 50). Cristo è venuto in questo mondo e ci ha fatti figli adottivi di Dio e propri fratelli. È questo tutto lo scopo dell’Incarnazione Redentrice, ed in questo, per la vita soprannaturale, consiste il mistero della salvezza. Dio è così proclamato da Gesù “Padre nostro che è nei Cieli”. Tutta la vita cristiana avrà il suo orientamento, il suo vero senso, il suo clima in questa concezione ed in questa realtà d’una “immensa famiglia spirituale”.
Ho letto con vera amarezza su una rivista discretamente quotata che il primo semestre del 2009 sarebbe stato per papa Benedetto il periodo più difficile dei quattro anni di pontificato. — la riabilitazione dei vescovi seguaci di Lefebvre, — le dichiarazioni sull’uso del preservativo in Africa — i discorsi in Terra Santa avrebbero suscitato aspre polemiche che il Vaticano avrebbe fatto difficoltà a controllare.
L'Arcivescovo Emerito di Cagliari, Monsignor Pietro Oottirno Alberti non le manda a dire alla Tv nostrana e subito si toglie il sassolino dalla scarpa: " premetto che vedo poco la televisione,anche per via dell'età e per colpa di prodotti non sempre eccellenti. Ma in tutta sincerità, ultimamente sono rimasto sbigottito, basito, ormai siamo alla deriva".
La pastorale vocazionale è chiamata a una svolta missionaria: E' quanto emerge dal congresso che ha riunito a Roma, nel suo annuale congresso il Servizio Europeo per le Vocazioni (EVS), organismo della Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa per la cura e l’attenzione alle vocazioni nella Chiesa.
Di fronte al “degrado morale” che si riflette nella rappresentazione svilente della sessualità e della dignità della persona umana, occorre tornare a educare i giovani a considerare il corpo non come un mero oggetto. E' quanto ha detto il Vescovo Mariano Crociata, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), nell'omelia pronunciata questo lunedì mattina nella casa del martirio di santa Maria Goretti, alle Ferriere (Latina), nel giorno dedicato alla sua memoria liturgica.
La crisi ecomica e finanziaria che ha colpito tutto il mondo si è riflettuta anche sui bilanci del Vaticano per l'anno 2008. E' quanto si apprende in un comunicato del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, diramato questo sabato dalla Sala Stampa vaticana al termine degli incontri svoltisi dal 1° al 3 luglio.
La nuova enciclica di Benedetto XVI dal titolo “Caritas in veritate”, che verrà presentata il 7 luglio in Sala Stampa vaticana, porta il copyright della Libreria Editrice Vaticana (Lev). La Lev ha curato le edizioni in lingua latina, inglese, francese, spagnola, tedesca, portoghese e polacca per un totale di 50.000 esemplari.
Messaggi subliminali, cioè nascosti. Nelle canzoni, nelle copertine dei dischi, nei film, nei cartoni animati, nella pubblicità. Messaggi rovesciati, messaggi bifronti, messaggi velocizzati, messaggi preconsci. Troppo deboli per poter essere percepiti con l’udito e con la vista. Abbastanza forti per influenzare i processi psichici o il comportamento. Non li senti, però parlano. Non li vedi, però mostrano. Paolo Baroni ne ha scovato un altro, l’ennesimo, pochi giorni fa.
Sostenere il popolo haitiano, messo a dura prova negli ultimi mesi da catastrofi naturali: il richiamo del Papa alla comunità internazionale nel discorso all’inviato straordinario e plenipotenziario di Haiti, Carl-Henri Guiteau, che stamane ha presentato le sue lettere credenziali in Vaticano, dove ha già svolto il medesimo incarico dal 2002 al 2004.
Santa Maria Goretti nacque il 16 ottobre 1890 a Corinaldo in provincia di Ancona, da una famiglia di poveri braccianti agricoli. A differenza di tanti che emigravano nelle lontane americhe, essi accettarono di lavorare come mezzadri in una fattoria dell’Agro Pontino, prima a colle Granturco e poi a Ferriere di Conca, una zona insalubre a pochi chilometri da Nettuno, costituite da sterminate pianure incolte.
Monsignor Tadeusz Pieronek, memoria storica della Chiesa polacca ed amico di Giovanni Paolo II ,le cose non le manda a dire. Lo interpelliamo sulle recenti rivelazioni sul processo di beatificazione di Giovanni Paolo II e lui risponde alla sua maniera: " se lo mettano bene in testa. Oggi non esiste la forza,la capacità, il coraggio per ritardare questo processo". A chi si riferisce?: " a qualche gruppo di gente presente in Polonia,come a Roma ,che ha forse interesse a non volerlo come santo, non escludo,come già dissi, che esistano gruppi di pressione ostili a Giovanni Paolo II".
Lo scoppio è avvenuto stamattina durante una messa presieduta da mons. Orlando Quevedo. Il prelato parla solo di “attentatori”. L’esercito accusa il Fronte islamico Moro, che nega ogni responsabilità. La strategia della tensione va beneficio di entrambi i gruppi.
In un mondo dilaniato dalla violenza, il sangue versato da Cristo è “il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità” e fonte di speranza per tutti, ha assicurato questa domenica Benedetto XVI. Quest'oggi, il Pontefice ha ricordato che la prima domenica di luglio in passato era dedicata alla devozione del Preziosissimo Sangue di Cristo e per questo ha incentrato la sua riflessione prima della preghiera mariana sulla violenza e sulla risposta non violenta di Cristo.
Un forte appello affinché incidenti ferroviari come quello avvenuto nei giorni scorsi a Viareggio non si ripetano più, lo ha lanciato questa domenica mattina il Papa al termine della preghiera dell'Angelus “In questi giorni siamo stati toccati dalla tragedia di Viareggio” ha detto il Santo Padre, unendosi “al dolore di quanti hanno perduto persone care, sono rimasti feriti o hanno subìto danni materiali anche gravi”.
Le recenti scoperte presentano ancora più chiaramente Roma come tomba degli apostoli Pietro e Paolo, sostiene il portavoce vaticano. Padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha dedicato l'ultimo editoriale del rotocalco informativo “Octava Dies” del Centro Televisivo Vaticano – da lui diretto – a commentare i primi risultati delle ricerche scientifiche sui resti contenuti nel sarcofago custodito sotto l’altare della Basilica di San Paolo fuori le Mura.
In Vaticano, alcuni gruppi di religiose sono da lungo tempo impegnati nella lotta contro la tratta di esseri umani e, recentemente, in un messaggio inviato in occasione di un congresso sull’argomento, Benedetto XVI ha ribadito che questo impegno costituisce una priorità della Chiesa. Il Pontefice ha detto che è importante promuovere “una rinnovata consapevolezza per l’inestimabile valore della vita ed un sempre più coraggioso impegno a difesa dei diritti umani e per il superamento di ogni forma di sfruttamento”.
Esiste un nucleo di evidenze ed esigenze originarie attraverso il quale l’uomo giudica tutto ciò in cui si imbatte? Tale nucleo, che Luigi Giussani definiva con l’espressione “esperienza elementare”, è solo un concetto, una categoria interpretativa tra le tante, o è la descrizione di una realtà dell’esperienza di tutti e di ciascuno? Se è una realtà, che cosa cambia all’interno della conoscenza? Il convegno “O centro e o todo: Simpósio Internacional e Interdisciplinar sobre Experiência Elementar”, organizzato a marzo nell’Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG) di Belo Horizonte grazie all’opera infaticabile del professor Miguel Mahfoud (psicologia) ha provato a porre queste domande al vaglio di studiosi di varie discipline provenienti da diverse parti del mondo.
Nel Regno Unito la percentuale degli aborti tra le adolescenti ha superato la soglia del 50%. Più di metà delle gravidanze finiscono per essere volontariamente interrotte. Le cifre parlano di circa 20.000 aborti su 40.000 gravidanze. Stupisce la macabra euforia degli abortisti che a proposito di questo dato parlano di un importante “positive sign”.
Rivelazioni. Quando Pio XII pensò di scomunicare Hitler. Era la primavera del ‘42. Il Papa aveva invitato un suo osservatore di fiducia sul fronte russo. Quando lesse il suo rapporto decise per un atteggiamento drastico nei confronti del nazismo. Ma poi il timore di nuove persecuzioni lo frenarono. Ecco i particolari inediti di quei giorni cruciali.
Tutti i «buchi», gli errori metodologici, gli improvvisati sociologismi e le congetture – già formulate precedentemente in ambito protestante – presenti nel volume La nascita del Purgatorio del celebre medievista Jacques Le Goff. I cristiani non hanno cominciato a credere al Purgatorio nel XIII secolo. Al contrario, le formulazioni dogmatiche sul Purgatorio sono in piena continuità con la fede della tradizione.
Una sortita, a dir poco "tarzaniana", sulle staminali da parte del vescovo mons. Sergio Pagano, genovese e dal 1997 Prefetto dell'Archivio segreto vaticano...
Mentre gli occhi degli economisti e dei risparmiatori erano ancora puntati sulle banche, le materie prime hanno ripreso a correre. E non solo il petrolio. Dai minimi toccati a dicembre, le quotazioni di soia, mais e grano sono arrivate a salire anche del 50%...
A pochi metri dall’Holiday Inn, l’hotel dei reporter durante l’assedio della città a metà anni Novanta, è sorta da poco tempo una fiammante moschea finanziata dall’Arabia Saudita. Nel centralissimo viale intitolato al maresciallo Tito fa bella mostra di sé il centro culturale iraniano aperto di recente…
E' morto questo giovedì pomeriggio il sacerdote gesuita p. Pasquale Borgomeo, al servizio della “Radio Vaticana” per trentacinque anni in quella che definiva “un'appassionante avventura”. P. Borgomeo, studioso di sant'Agostino e giornalista, si è spento a 76 anni nella clinica romana dell'Annunziatella, dove era ricoverato da tempo.
La Santa Sede ha reso nota l'approvazione da parte del Papa di dodici nuovi decreti, quattro di miracoli, quattro di martirio e quattro di virtù eroiche, presentati dalla Congregazione per le Cause dei Santi. Tra questi spiccano il miracolo attribuito al Cardinale John Henry Newman e il martirio del sacerdote tedesco Georg Häfner, morto nel campo di concentramento di Dachau nel 1942. Figurano inoltre il martirio di sei sacerdoti spagnoli durante la persecuzione religiosa del 1936 e quello del Vescovo di Esztergom (Ungheria), monsignor Meszlényi, morto nel 1951.
Nell’Anno Sacerdotale proclamato da Benedetto XVI il 19 giugno scorso, un anno di preghiere e di riflessione sul sacerdozio, ho ringraziato il Signore, non solo di avermi chiamato, ma di aver messo sulla mia strada tanti ottimi e santi sacerdoti che hanno influenzato la mia formazione di prete.
aolo Villaggio, alias ragionier Fantozzi, non è certamente un personaggio attendibile, quando parla spesso si contraddice e nelle interviste che rilascia quasi sempre rinnega le precedenti. Domenica 28 giugno sul quotidiano Libero nella rubrica di Barbaro Romano, alla domanda dell’intervistatrice: “ A 77 anni non si pone il problema dell’aldilà? Da perfetto miscredente ha risposto: “Certo. Ma non c’è niente. Niente alla portata dell’intelligenza dell’uomo. Mi piacerebbe vivere nel 34.000 dopo Cristo. Allora sì che ci si avvicinerebbe all’idea del Creatore, a capire se c’è o non c’è. Ma non è giusto dire “sono ateo”, come fa Margherita Hack”.
La trasmissione a RAI DUE di sabato 4 luglio su Medugorje e Nuovi Orizzonti registrata questi giorni, è stata anticipata alle ore 9.45! Vi chiedo di fare un passaparola tra i vostri amici, di seguirla e di sostenerci con la preghiera!!! Un abbraccio a tutti da Medu e sempre uniti nello Spirito!!! Ci saranno contributi di Nek, Paolo Brosio, dei Veggenti e tanti altri..
Una nuova edizione sulle ricerche del processo a Galileo Galilei (1611-1741) è stata presentata questo giovedì mattina in un briefing presso la Sala Stampa della Santa Sede. Il nuovo volume dal titolo “I documenti vaticani del processo di Galileo Galilei”, è stato illustrato da monsignor Sergio Pagano, prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano. L'opera offre un'ampia introduzione di 208 pagine, una delle novità rispetto all'edizione precedente, pubblicata nel 1984.
La folla ha appiccato il fuoco a numerose abitazioni, bruciato veicoli per strada e distrutto la rete elettrica. All’origine delle violenze una zuffa tra un cristiano ed un musulmano degenerata in un attacco con molotov, bastoni e acido.
Riportiamo di seguito un articolo scritto da padre Salvatore Vitiello, docente di Introduzione alla Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e apparso sul tredicesimo numero di Paulus (luglio 2009), dedicato al tema “Paolo l’architetto”.
La Fondazione Pave the Way (PTWF) ha annunciato la propria intenzione di proporre allo Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto di Gerusalemme, il conferimento del titolo di “Giusto tra le Nazioni” a Eugenio Pacelli, Papa Pio XII. La Fondazione, con sede a New York, ha ottenuto dall'ufficio del Dipartimento dei Giusti tra le Nazioni dello Yad Vashem le linee guida per proporre una persona per il riconoscimento, e ora si attiverà in tal senso.
Ieri il Papa ha detto cose importantissime sulla fede, la grazia, la concretezza del sostegno ai poveri e ai perseguitati. Soprattutto ha spiegato chi è il sacerdote cattolico, il prete di Cristo e della Chiesa. Inizia infatti, dopo l’anno dedicato a San paolo, quello dedicato ai presbiteri (che sono appunto coloro che hanno ricevuto il sacramento dell’ordine). Lo so, c’ero. Ero in piazza mentre il sole batteva, sul sagrato di piazza San Pietro.
Una sentenza ieri ha riconosciuto in Italia il diritto di usare le tecniche di diagnosi genetica preimpianto. Così viene riportato dalla stampa e questa novità richiede delle riflessioni giuridiche, ma anche riflessioni “biologiche”. Già, perché, prima di qualunque giudizio legislativo o medico, sta il dato di fatto biologico. Certo, c’è il dato della malattia che non si vuole che si ripresenti in un proprio figlio, ma c’è un dato ancora più a monte: riconoscere che tutti siamo stati embrioni e la diagnosi preimpianto serve a “scartare gli embrioni”.
Sabato 4 luglio su RaiDue nel programma di don Giovanni D ’Ercole “Sulla via di Damasco” alle ore 10,30 una trasmissione di un’ora interamente su Medjugorje. Sarà una trasmissione che tratterà quanto è avvenuto in questi 28 anni a Medugorje con contributi di Marija, Mirjana, Vicka, le testimonianze raccolte in questi giorni con Paolo Brosio, il cantante Nek, Chiara Amirante …
L'annuncio del Vangelo e l'amministrazione dei Sacramenti sono “le due fondamentali colonne del servizio sacerdotale”. E’ quanto ha sottolineato questo mercoledì Benedetto XVI nel dedicare l'Udienza generale all'Anno Sacerdotale appena iniziato.
Vescovi dell'America Centrale, del Messico, degli Stati Uniti e del Canada si sono riuniti nella città di Tecún Umán, alla frontiera tra Messico e Guatemala, dal 2 al 4 giugno per affrontare il fenomeno delle migrazioni.
È veramente straordinario che il Papa, iniziando un Anno speciale di preghiera per i sacerdoti di tutto il mondo (19 giugno 2009-2010), abbia proclamato patrono e modello da imitare un pover’uomo, buon lavoratore dei campi ma pessimo studente di latino e di teologia. In seminario lo giudicavano “non adatto a fare il prete”, il suo vescovo non voleva ordinarlo sacerdote perché “troppo ignorante”, infine lo stesso vescovo si convince a farlo prete per mandarlo in un paesino di 230 abitanti, dicendo che “per lo meno farà pochi danni”!
Ascoltate il commento di domenica prossima di Don Fabio R osini da Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedì, il commento è negli ultimi 8 minuti.
All’udienza generale Benedetto XVI parla dell’Anno sacerdotale per sottolineare la necessità che i presbiteri abbiano piena consapevolezza del dono che hanno ricevuto. La scarsità di vocazioni che esiste in alcune zone del mondo non deve scoraggiare, ma spingere alla preghiera.
«Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni può credere, credere proprio, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?». Forse nessuno più di Dostoevskij ne I fratelli Karamazov ha posto in modo sintetico e perentorio la sfida davanti alla quale si trova il cristianesimo nella modernità. Don Giussani ha avuto il coraggio di misurarsi con questa sfida storica, radicalizzandola, se possibile.
Da questo mese il commento del messaggio del 25 non sarà più scritto da Padre Danko ma da Marija Pavlovic in persona. In attesa del commento di Marija ho pubblicato temporaneamente quello di Padre Livio Fanzaga, appena possibile lo sostituirò.