MaM
Messaggio del 10 novembre 1984:Quando pregate, raccoglietevi, cercate di rimanere immobili, nella pace. Chiudete gli occhi oppure guardate la croce o un’immagine sacra. Durante la preghiera non gridate, piuttosto pregate con voce bassa, in modo che lo spirito sia più forte della vostra voce. Anche il canto è preghiera, ma cantare semplicemente non basta: occorre mettere tutto il cuore in ogni canto. Le vostre tensioni mettetele coscientemente nelle mani di Dio. Nulla deve disturbarvi. Anche le preoccupazioni e le distrazioni offritele a Gesù e non nascondete niente davanti a lui. Questa è la vera preghiera del cuore!

Notizie dai giornali cattolici



GiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Libertà di culto nelle forze armate britanniche. Al punto da consenire, per la prima volta nella storia, a un tecnico navale satanista di praticare il suo credo a bordo di una fregata anche quando è in navigazione.
«Ho cercato di rizzare le orecchie, in questo periodo». Così parla don Stefano Pontil, soffermandosi sulla possibilità che nella zona di Cortina qualcuno si dedichi alle messe nere.
Esiste il limbo? La domanda appassiona, ormai da alcuni anni, gli studiosi di teologia: tanto che la Commissione teologica internazionale del Vaticano ha deciso di porre la questione dei bambini morti senza Battesimo al primo posto tra le questioni da affrontare.
Incontri, momenti di spiritualità e di festa: entra nel vivo la preparazione delle diocesi italiane alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia. Prima puntata del viaggio di Korazym.org tra i giovani cattolici d'Italia.
Potrebbe esserci una presenza diabolica all'origine dei misteriosi fenomeni di cui e' protagonista Caronia, il piccolo paese siciliano vicino a Messina, dove dal gennaio scorso ciclicamente acqua e fuoco si manifestano all'improvviso, con fiamme che si sviluppano e allagamenti inspiegabili.
Per seguire la moda lanciata dai beniamini delle cronache, come l'asso del calcio David Beckham e la cantante Britney Spears che li indossano con noncuranza, e' boom di vendite di rosari in Gran Bretagna. Cosi' la chiesa cattolica e' corsa ai ripari pubblicando un volantino per sottolineare che questo articolo religioso non e' una collana che puo' diventare un monile di tendenza.
La piu' giovane coccinella era Sofia, nata nel dicembre 1996, il piu' anziano era Ennio, 97 anni e non si direbbe. Erano questa mattina in piazza San Pietro il simbolo della continuita' degli scout italiani, tra i quarantamila che hanno incontrato il Papa in occasione del raduno promosso dalla Agesci (l'Associazione guide e scout cattolici italiani) e dal Masci (il Movimento adulti scout cattolici italiani).
Sr. Cristina Damonte è una giovane suora che ha scelto la musica e il canto per annunciare il Vangelo e dire a tutti la tenerezza di Dio per noi.
Introducendo l’Angelus Domini di domenica 24 ottobre, XXX Domenica del Tempo Ordinario, il papa ricorda l'impegno e il sacrificio di quanti sono ''impegnati sulle frontiere della evangelizzazione''.
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2004.
Giovanni Paolo II e gli scout. Le parole dell'udienza svoltasi in piazza San Pietro per i 30 anni dell'Agesci e i 50 del Masci. "Vi accompagno nella grande avventura della vita con la mia preghiera e la mia simpatia".
13 NOVEMBRE 2004 ORE 14.00 PALAZZETTO EUROITALIA - CASARANO (LE) 14 NOVEMBRE 2004 ORE 9.00 PALAZZETTO DELLO SPORT - ANDRIA (BA) 4 DICEMBRE 2004 ORE 15.00 SANTUARIO MADONNA DEL DIVINO AMORE - ROMA
Torna il mistero a Caronia, piccolo centro del messinese già teatro, tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio,di una serie di incendi , che scoppiavano senza ragioni apparenti.
La catechesi del Papa all’udienza generale: “Un’ottusità profonda s’impadronisce dell’uomo quando s’illude di evitare la morte affannandosi ad accumulare beni materiali”
Intervento del Card. Giacomo Biffi al Convegno "La passione per l'unità": E’ morto sul limitare del secolo XX: un secolo del quale egli, con singolare acutezza, aveva preannunciato le vicissitudini e i guai; un secolo che avrebbe però tragicamente contraddetto nei fatti e nelle ideologie dominanti i suoi più rilevanti e più originali insegnamenti. E’ stato dunque, il suo, un magistero profetico e al tempo stesso un magistero largamente inascoltato.
Potenti lobby culturali, economiche e politiche, "mosse prevalentemente dal pregiudizio verso tutto quello che è cristiano" contrastano, quando non riescono a soffocare l’ascolto degli interventi del Papa, i quali "mentre da una parte affermano che l’azione ecclesiale per i diritti umani può essere particolarmente feconda per l’annuncio e la testimonianza dell’amore di Dio per ogni uomo, dall’altra denunciano il fatto che tali diritti si inscrivono sempre più dentro perimetri culturali assai insidiosi".
Nella chiesa distrutta dall’esplosione la comunità si è riunita per la messa: la gioia per un battesimo vince la logica della violenza.
''L'immenso grido di dolore dell'infanzia abbandonata e violata, in non poche regioni della Terra, deve spingere le istituzioni pubbliche, le associazioni private e tutti gli uomini di buona volontà a prendere rinnovata coscienza del dovere, che tutti abbiamo, di proteggere, difendere ed educare con rispetto e amore queste fragili creature''. Giovanni Paolo II lo sottolinea, nel corso dell'udienza concessa alle partecipanti alla Conferenza mondiale delle donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa dalla presidenza del Parlamento italiano.
Concluso il 48° Congresso Eucaristico Internazionale di Guadalajara, in Messico, ci si confronta con l’impegno a vivere lo spirito dell’Eucaristia nella vita di tutti i giorni. I momenti forti dell’evento.
IL CASO intervista Alessandro, nipote del commediografo e illustre latinista, racconta la visita a Medjugorje che lo ha convertito.
Si avvicina a grandi passi un grande appuntamento musicale per i giovani veronesi sabato 25 ottobre al Teatro Estravagario. Si tratta della ventunesima edizione della rassegna "Ecco perchè canto", organizzata dal CPG di Verona.
L'inizio dell'Anno celebrato a Roma e Guadalajara. Giovanni Paolo II ha anche annunciato che il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale sarà celebrato a Québec (Canada), nel 2008.
La riflessione del papa al termine della celebrazione che ha dato inizio all'Anno dell'Eucaristia, Egli è con noie si pone come mistero di luce e di vita, ha detto Giovanni Paolo II nel suo Messaggio in collegamento televisivo con Guadalajara.
Il papa ha espresso ''viva gratitudine'' a quanti gli hanno fatto gli auguri e assicurato le loro preghiere in occasione del 26mo anniversario dell'elezione alla cattedra di Pietro.
Introducendo l’Angelus Domini di domenica 17 ottobre, XXIX Domenica del Tempo Ordinario, il papa il papa invita i cristiani a vivere l'Anno dell'Eucaristia come ''un tempo di profonda conversione a Cristo".
Visite nelle carceri, negli ospedali, nella case di reclusioni per i minori. Vescovi, cardinali e sacerdoti del Congresso eucaristico di Guadalajara hanno testimoniato che l’Eucaristia è un messaggio di salvezza per tutti
La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha diffuso un documento per l’Anno dell’Eucaristia. Indicazioni e richieste di impegno, a partire dalla Messa che deve tornare ad essere una celebrazione gioiosa e partecipata.
A Niegowic arrivò un giovane sacerdote appassionato ed energico, che stava con i giovani e pregava spessissimo. E poi divenne Giovanni Paolo II.
Il 16 ottobre celebriamo il 26° anniversario dell’elezione di Giovanni Paolo II a vescovo di Roma, successore di Pietro, capo visibile della Chiesa cattolica. Sono 26 anni d’un pontificato innovativo per molti aspetti. Ne sottolineo solo due, che manifestano il respiro universale di questo Papa.
Dopo l’Anno del Rosario, Giovanni Paolo II propone a tutta la Chiesa di vivere un anno dedicato all’Eucaristia. Lo fa con una lettera apostolica - Mane Nobiscum Domine, «Rimani con noi, Signore» - nella quale chiede di incarnare il mistero dell’Eucaristia «nella vita quotidiana, là dove si lavora e si vive - in famiglia, a scuola, nella fabbrica, nelle più diverse condizioni di vita».
Marina Ripa di Meana al traguardo dei quarant’anni ha scritto un libro. Per raccontarsi. Per stupire, ancora. Claudia Koll, invece ha riscoperto la fede, ma anche una nuova dimensione e concezione della bellezza e della donna. Così ha abbandonato il ruolo di seduttrice, per farsi «profeta della speranza».
Sessantamila persone alla Concelebrazione Eucaristica che ha aperto il 48° Congresso Eucaristico Internazionale. Il Legato Pontificio: “Veniamo a cercare la luce per la nostra vita, la certezza per i nostri dubbi, il coraggio per dare testimonianza della nostra fede”.
Una fede cantata in maniera diretta, senza metafore né giochi di parole. È' quella che propongono i Klesis presentando il loro primo disco di musica cristiana, intitolato "Quello che desidero".
LETTERA APOSTOLICA MANE NOBISCUM DOMINE DEL SOMMO PONTEFICE GIOVANNI PAOLO II ALL'EPISCOPATO, AL CLERO E AI FEDELI PER L'ANNO DELL'EUCARISTIA OTTOBRE 2004 - OTTOBRE 2005
Per una notte la religione e la moda si sono incontrate, due mondi così lontani si sono avvicinati nel comune scopo di parlare ai giovani.
Giovanni Paolo II ha inviato dei Messaggi ai vescovi di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno, rispettivamente in occasione del 17° centenario del martirio di San Benedetto e del 4° centenario della morte di San Serafino da Montegranaro.
All' interno della mssione "Gesù al centro" spazio alla musica, quella sana e ricca di valori. La splendida corniece di Piazza Navona ha ospitato un concerto di Paddy Kelly famoso cantante irlandese: "Cerco di vivere i messaggi di Medjugorje. Questo vuol dire concretamente: Santa Messa, leggere la Bibbia, Rosario, confessione mensile e digiuno due volte alla settimana."
Una Casa d’accoglienza immersa nel verde della campagna romana, La “Fraterna Domus”, il luogo dove si è svolto il 37° Convegno Nazionale SEAC. Rappresentanti da tutta l’Italia, dalla Sicilia al Trentino. Una rappresentanza “sparuta, ma non sprovveduta”, come ha esordito il Presidente del SEAC (Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario), Piergiorgio Licheri. Rappresentanti del SEAC venuti da tutta la Penisola per riflettere su un tema che, se non s’interverrà in tempo con politiche avvedute e sapienti, rischia di diventare “esplosivo”.
Don Giosy Cento, per ben 32 anni, sta girando il mondo, quale menestrello del Vangelo in mezzo la gente. Più che un “cantautore”, si definisce un “cantastorie”.
La teologia deve "lavorare" sulla questione della sorte dei bambini morti senza battesimo. A chiederlo e' il Papa, nel discorso rivolto oggi alla Commissione Teologica Internazionale. "Non si tratta semplicemente - ha spiegato - di un problema teologico isolato". Secondo il Papa, infatti, "tanti altri temi fondamentali si intrecciano intimamente con questo: la volonta' salvifica universale di Dio, la mediazione unica e universale di Gesu' Cristo, il ruolo della Chiesa, sacramento universale di salvezza, la teologia dei sacramenti, il senso della dottrina sul peccato originale".
"Se vuoi la salvezza, propaga il Rosario" sono le parole che la Vergine Maria ha sussurrato al Beato Bartolo Longo e sulle quali egli ha fondato l’impegno personale e comunitario. A Pompei il quadro miracoloso raffigurante la Vergine del Rosario.
Da qualche decennio a questa parte, e in particolare in questi ultimi anni, le notizie di immagini della Madonna e di Gesù che versano sangue o lacrime, si sono fatte sempre più ricorrenti, e ormai questo tipo di fenomeni si vanno registrando un po' in ogni parte del mondo. Alcuni di questi casi non sono altro che semplici imbrogli ad opera di persone senza scrupoli che cercano di sfruttare a loro vantaggio certe forme distorte di devozione popolare in cui la ricerca di eventi prodigiosi e sensazionali prevale sulla fede autentica.
Un gruppo di fedeli cinesi della parrocchia dell’Immacolata Concezione a Pechino è rientrato da circa un mese da un pellegrinaggio a Lourdes, ma l’entusiasmo e la commozione sono ancora forti come il primo giorno in cui hanno messo piede nel santuario francese. Anzi, il loro entusiasmo è contagioso e hanno suscitato un grande desiderio in tanti altri fedeli, che hanno fatto domanda per ottenere il visto.
Riprendono questa sera gli appuntamenti con "Rosario sotto le stelle". I Padri Mercedari del Santuario di N.S. di Bonaria ripropongono una idea nata lo corso anno e che ha avuto un grande successo, con la partecipazione di centinaia di persone. Si inizia appunto oggi alle 20,30 sul sagrato antistante la Basilica cagliaritana.
La lettera apostolica di Giovanni Paolo II sul Rosario è stata definita il "testamento mariano del Papa", il frutto più maturo e dolce della sua anzianità. Riscoprire il Rosario, alla luce della Scrittura, in armonia con la Liturgia, nel contesto della vita quotidiana.
Giovanni Paolo II: ''La rivelazione che ci ha offerto in Cristo rimane stabile per sempre e apre sul nostro cammino terreno un orizzonte di eternita'''
Nuova tornata di beati oggi in piazza San Pietro. Con una cerimonia che portera' a 1.338 il numero di beati proclamati nel suo pontificato, Giovanni Paolo II beatifichera', tra gli altri, l'ultimo imperatore d'Asburgo, la mistica tedesca che ha ispirato il film 'The Passion' di Mel Gibson, insieme con due religiosi francesi e, unica italiana, suor Maria Ludovica De Angelis, animatrice per 50 anni di un ospedale pediatrico a Buenos Aires.
Il patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Alessio II, ha rinnovato oggi le critiche al Vaticano per l'asserita "prassi del proselitismo cattolico in territorio russo". Ha però riconosciuto che "dentro la Chiesa cattolica ci sono persone disposte al dialogo costruttivo", allo scopo di "migliorare i rapporti" con la Chiesa russo-ortodossa "non a parole ma con i fatti".
Il satanismo conta in Italia ottomila gruppi e circa 600 mila adepti. In Italia ci sono almeno 30 sette sataniche che agiscono da anni.
Domani, per il sesto anno consecutivo, il “rosario dei bambini” unirà tutti i cattolici delle Filippine. Miglia di alunni delle scuole elementari si incontreranno al santuario di Nostra Signora della Pace - conosciuto anche come santuario di Edsa - per recitare insieme il rosario.
Tra di loro anche l’imperatore austriaco e re di Ungheria ai tempi della Prima Guerra Mondiale, Carlo d’Austria. La santità diventa così un impegno e un dovere da vivere davvero in ogni ambito.
Con la festa di Santa Teresa inizia il Mese missionario che culminerà nella Giornata Missionaria Mondiale, il 24 ottobre: “Eucaristia e Missione” aprono l’Anno dell’Eucaristia.
A fine mattinata, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Pellegrinaggio dell’Arcidiocesi di Split-Makarska (Croazia), convenuti a Roma in occasione del 17° centenario del Martirio del Patrono San Domnio. Giovanni Paolo II ha richiesto ai pellegrini croati "un impegno di costante fedeltà a Cristo e alla Chiesa per una testimonianza coraggiosa e coerente nella famiglia, nei luoghi di studio e di lavoro e negli altri ambienti della società". Il papa ha esortato i fedeli di sforzarsi "di promuovere un coerente umanesimo cristiano" in ogni manifestazione della loro vita, "tanto nel privato quanto nel pubblico".