MaM
Messaggio del 13 dicembre 1984:Satana cerca di distruggere in voi tutto ciò che ho costruito in questi anni: non glielo permettete! Pregate e amatevi gli uni gli altri! Voi potrete vincere Satana solo per mezzo della preghiera, dell’amore, dell’umiltà e dell’abbandono totale a Dio e non con le vostre forze e con l’orgoglio umano perché Satana gode quando vi sentite orgogliosi e quando vi fidate delle vostre forze.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia – alla liturgia della prossima domenica, XXX del tempo ordinario.
Conosciamo meglio i primi evangelizzatori dei popoli slavi , i Santi Cirillo e Metodio.
Con l’intento di suscitare una riflessione sui compiti della Chiesa Italiana nei prossimi anni, monsignor Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro, ha scritto un commento al discorso pronunciato dal Pontefice Benedetto XVI al IV° Convegno Ecclesiale, che si è svolto a Verona dal 16 al 20 ottobre.
Le società della sovrabbondanza di beni, soprattutto in Occidente, mancano paradossalmente di ciò che è più necessario per vivere: il senso della vita, ha constatato Benedetto XVI.
Da circa un anno monsignor Raffaello Martinelli, Officiale alla Congregazione per la Dottrina della Fede e collaboratore del Cardinale Joseph Ratzinger per 23 anni, ha messo a disposizione dei fedeli presso la Basilica dei SS Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma, alcune schede catechistiche su argomenti di attualità, redatte sulla base del Catechismo e di altri documenti pontifici.
E’ una iniziativa di Aiuto alla Chiesa che soffre, che vede nel viaggio papale e nei colloqui per l’ingresso dela Turchia nella Ue l’occasione per chiedere il pieno rispetto della libertà di religione. Mons. Padovese: il Papa va per parlare con i musulmani e soprattutto con gli ortodossi.
Un giovane della capitale spiega che la discriminazione della società gli rende difficile trovare un lavoro, ma aggiunge che nulla lo terrà lontano dall’amore di Cristo.
La manifestazione è in programma il 10 novembre. Si preparano contromanifestazioni e proteste. La polizia potrebbe fermare il tutto per motivi di sicurezza.
Domenica e lunedì, sintonizzato su Rai Uno, anche il fratello di Giovanni Paolo I Edoardo Luciani. Commenti ed impressioni sulla miniserie in due puntate sulla storia di papa Luciani, passato alla storia come il papa del sorriso.
Pubblichiamo di seguito il discorso di Benedetto XVI all’Udienza Generale di questo mercoledì in Piazza San Pietro, alla quale hanno preso parte gruppi di pellegrini e fedeli giunti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
Mettere mano alle normative sulla salute mentale e respingere le proposte di eutanasia. Lo ha chiesto al Governo italiano e al Parlamento Europeo, Francesco Felice Previte, Presidente dell'Associazione “Cristiani per servire”.
In diversi punti di Istanbul, ignoti hanno issato striscioni contro la visita di Benedetto XVI nel Paese. Azione illegale, ma nessuno li toglie. Lo riferisce il quotidiano "Sabah".
Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato da Benedetto XVI agli studenti delle Pontificie Università di Roma, dopo la celebrazione eucaristica per l’apertura dell’anno accademico presieduta il 23 ottobre nella Basilica di San Pietro in Vaticano dal Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Con la figura dell’Apostolo delle genti, Benedetto XVI inizia un ciclo di catechesi dedicato a uomini e donne “che hanno speso la loro vita per il Vangelo e per il Signore”.
In corteo, oltre all’automobile blindata sulla quale salirà Benedetto XVI, altre due identiche. Traffico bloccato e manifestazioni vietate.
Erano stati arrestati per aver resistito alla polizia che ha distrutto la loro chiesa. I realtà il governo locale vuole perseguirli per la loro opera di evangelizzazione fra i migranti.
Il testamento spirituale di un presbitero sofferente.
La bella testimonianza di alcuni seminaristi del RM di Helsinki - Finlandia .
Il Parlamento portoghese ha approvato giovedì scorso, 19 ottobre, la proposta di referendum sull’aborto, che verrà ora sottoposta al Tribunale Costituzionale. In seguito, il Presidente della Repubblica prenderà una decisione definitiva sulla consultazione, che dovrà aver luogo tra i 40 e i 180 giorni successivi.
“Come vivere la morte. Questioni sull'eutanasia” è il titolo del Quaderno monografico contenuto nell'ultimo numero di “Acta Philosophica”, la rivista semestrale internazionale curata dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce.
COME DIFENDERSI DALL’ASSEDIO DEL NULLA, DALLA NOIA, DALL’INSODDISFAZIONE, DAL MALE E DALLA STUPIDA TELEVISIONE? COME RITROVARE IL GUSTO DELLA VITA? ASCOLTATE IL CUORE E APRITE GLI OCCHI……STUPITEVI!Clicca su approfondisci
In base alla recente testimonianza del religioso redentorista iracheno Bashar Warda l’escalation di violenza in tutto l’Iraq tra musulmani sciiti e sunniti sta costringendo i cristiani che vivono ancora ad Al Dora, un quartiere di Baghdad noto come il Vaticano dell’Iraq, ad abbandonare il Paese.
La Fondazione montagnard denuncia il rapimento di un cristiano di etnia degar e le torture nei confronti di un altro, picchiato a sangue perché parlava ad un cellulare.
Diceva Giovanni Testori, un grande convertito: “Meno dibattiti e più battiti”. La Chiesa italiana è malata di convegnite, documentite e auto-occupazione clericale… Anche a Verona si sono parlati addosso per giorni, con ore di “gruppi di lavoro” per “elaborare il documento”. Che ovviamente nessuno leggerà. Nell’ambienmte clericale il verbo si è fatto carta. E nel frattempo il mondo ha fame e sete di Gesù Criston e non si trovano cristiani che lo testimonino…. Infatti arriva il Papa a Verona e abbaglia tutta questa platea facendo intuire per alcuni minuti cosa è veramente il cristianesimo. Lo stupore è l’inizio del cristianesimo… Peccato che il Papa non venga ascoltato. Non veniva citato a Verona prima del suo arrivo (Ratisbona? Nessuno ne parlava) e non sembra sia ascoltato oggi. Invece questo papa è un grande dono del Cielo…
Sono trascorsi due mesi dalla scomparsa di padre Jim Brown e del laico che lo accompagnava, un avvenimento che ha trovato il persistente silenzio delle autorità, ma che ha anche provocato molteplici iniziative della comunità locale di Jaffna (Sri Lanka).
In base ad un accordo raggiunto con la Chiesa ortodossa russa, il Cammino Neocatecumenale mostrerà ai sacerdoti ortodossi il processo di evangelizzazione seguito da questa nuova realtà ecclesiale. Lo hanno rivelato a ZENIT Kiko Arguëllo e padre Mario Pezzi, iniziatori e responsabili del movimento, che insieme a Carmen Hernández si sono riuniti il 19 ottobre scorso con il metropolita di Smolensk e Kaliningrad, Kirill, presidente del Dipartimento per i Rapporti Esterni del Patriarcato, per stabilire questa collaborazione.
Pubblichiamo il discorso pronunciato questo sabato da Benedetto XVI in visita alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell’inizio dell’Anno Accademico.
Lacrima di nuovo sangue. Trovate macchie rosa sul volto undici anni dopo l’evento.
Il prelato: "Non so cosa pensare". Ma da un raffronto fotografico la situazione non appare troppo diversa rispetto a 11 anni fa.
Nell’ottantesima Giornata Missionaria Mondiale, Benedetto XVI ha spiegato che essere missionario significa "recare ad ogni persona la buona notizia che 'Dio è amore’".
Le cause della morte di Giovanni Paolo I, il ricordo del giorno dell'elezione al Soglio di Pietro, il processo di beatificazione. Il fratello di papa Luciani, Edoardo, ci racconta alcuni particolari della vita del fratello. In onda la fiction di Rai Uno.
Le catechesi di Papa Benedetto XVI sugli Apostoli raccolte in un unico volume corredato dalle immagini delle icone dipinte da Kiko Arguello.
Appello di Benedetto XVI per l’Iraq: il mondo l’aiuti nella ricostruzione, “nella ricerca di equilibri condivisi, nel rispetto reciproco, nella consapevolezza che la molteplicità delle sue componenti è parte integrante della sua ricchezza”.Un augurio di serenità e di pace a tutti i musulmani per la fine del Ramadan.
“E' cosa nobile e giusta difendere e conservare i propri diritti di libertà e di religione”, e chi perde la vita per questa causa è degno di lode, afferma Benedetto XVI.
Uno studio sulla spiritualità delle giovani generazioni in Australia rivela livelli alquanto bassi di religiosità e di pratica religiosa. Il rapporto dal titolo “The Spirit of Generation Y: Young People, Spirituality and Society”, di recente pubblicazione, è stato elaborato da un gruppo di ricercatori dell’Università cattolica australiana, guidati dal padre Michael Mason, sacerdote redentorista.
Pubblichiamo di seguito il testo integrale dell’intervento pronunciato questo venerdì dal Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a conclusione del 4° Convegno Ecclesiale di Verona (16-20 ottobre 2006).
I capi delle Chiese mediorientali ribadiscono il carattere di collegamento tra cristianesimo ed islam delle loro comunità e chiedono al mondo musulmano una ferma condanna del terrorismo, che nuoce prima di tutto all’islam stesso.
Intervento di Benedetto XVI all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Univerità Lateranense. L'uomo e le civiltà hano bisogno di equilibrio e di mantenere la tensione verso il bene autentico.
La Santa Sede ha inviato un messaggio ai musulmani del mondo, in occasione della fine del Ramadan, per assicurare che il dialogo è “più che mai necessario”.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia – alla liturgia di domenica prossima, XXIX del tempo ordinario.
Suor Pilar Vilasanjuán, della Congregazione Gesù e Maria, missionaria spagnola che lavora a Lahore (Pakistan) con grandi difficoltà, ha affermato che per la minoranza cristiana “è difficile vivere”.
Il pianto di Maria, espressione della sua maternità universale, è una manifestazione eccezionale della sua continua presenza materna nella vita dei suoi figli.
Nel messaggio per la fine del Ramadan, il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso sottolinea il rifiuto che le religioni oppongono alla violenza, sottolinea il comune impegno a favore dei deboli ed accenna alle vicende seguite al discorso del Papa a Regensburg.
Per Benedetto XVI, la Chiesa in Italia “dà prova di una straordinaria solidarietà verso le sterminate moltitudini dei poveri della terra”.
Benedetto XVI si è rivolto questo giovedì ai politici, in particolare a quelli cattolici, per ricordare loro che scelte e programmi non possono andare contro la persona né la famiglia.
Pubblichiamo l’omelia pronunciata da Benedetto XVI questo giovedì pomeriggio nel corso della concelebrazione eucaristica che ha presieduto nello Stadio comunale “Bentegodi” di Verona in occasione del IV Convegno Ecclesiale Nazionale.
Pubblichiamo il discorso pronunciato giovedì mattina da Benedetto XVI nella Fiera di Verona dove si è incontrato con i partecipanti al 4° Convegno Ecclesiale Nazionale.
Da circa un anno monsignor Raffaello Martinelli, Officiale alla Congregazione per la Dottrina della Fede e collaboratore del Cardinale Joseph Ratzinger per 23 anni, ha messo a disposizione dei fedeli presso la Basilica dei SS Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma, alcune schede catechistiche su argomenti di attualità, redatte sulla base del Catechismo e di altri documenti pontifici.
Di fronte alla nuova ondata di illuminismo e laicismo, Benedetto XVI chiede ai cattolici di accogliere i frutti positivi della società moderna, cercando di farle accettare le domande sul senso della vita e sul bisogno di amare ed essere amati. Scuola, carità e politica i campi nei quali dare contenuti concreti alla testimonianza cristiana.
Lo annuncia il maggiore quotidiano turco, che parla di “crisi diplomatica” tra Turchia e Santa Sede.
Mirjana Soldo verrà in Umbria, il giorno 8 Novembre 2006, presso il Centro Fieristico di Bastia Umbra, a pochi km da Assisi, per testimoniare i suoi incontri con la Madonna.
E’ morto all’età di 88 anni monsignor Andrea Zhu Wenyu, Vescovo della diocesi di Chihfeng (Chifeng), nella Mongolia Interna (Cina continentale).
In molti Paesi, chi parla pubblicamente contro l’omosessualità rischia serie conseguenze legali. E nella battaglia in corso, diretta a tutelare la libertà di espressione dei Cristiani, il futuro è tutt’altro che roseo.
Un nuovo documentario, che ricorda la visita di Papa Giovanni Paolo II in Terra Santa nel marzo del 2000, è ora disponibile in Internet.
Benedetto XVI parla del “mistero” del tradimento dell’apostolo che Gesù tratta da amico, senza forzarne la libertà. Ma il suo gesto, provocato da un cedimento al Maligno, si è trasformato in “spazio di amore salvifico”. Nella Chiesa non sono mancati i traditori, ma sta a ciascuno di noi bilanciare il male che essi hanno compiuto.
L'esperienza umana e professionale di Emanuela Falcetti, voce popolare del programma di Radio Uno "Italia, istruzioni per l'uso". La famiglia, il lavoro e una riflessione sulla fede.
E' stato presentato alla Città del Vaticano 'Giovanni Paolo II, l'amico di tutta l'umanità' dedicato alla figura del Papa polacco. L'autore è lo spagnolo Josè Luis Lopez-Guardia.
Pubblichiamo il testo del messaggio televisivo di Benedetto XVI registrato dal Centro Televisivo Vaticano e trasmesso ieri sera dalla Televisione Polacca in occasione della “Giornata del Papa”, che in Polonia da sei anni si celebra il 16 ottobre, giorno in cui Karol Wojtyła venne eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo II.
Il calendario di Benedetto XVI fino alla fine del 2006 mostra che le celebrazioni liturgiche costituiscono l’atto più importante per la vita e il ministero del Papa.
La Chiesa cattolica avrà quattro nuovi beati prima della fine del 2006, come ha confermato questo martedì l’Ufficio per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Per la loro costante opera di aiuto alle innumerevoli vittime del terremoto che un anno fa ha sconvolto la regione, il Governo del Pakistan ha premiato le organizzazioni cattoliche “Caritas” nazionale e “Catholic Relief Service” (degli Stati Uniti).
L’ex direttore del Chulalongkorn Research Institute racconta che da studente disse 50 rosari al giorno per ringraziare dell’ammissione alla facoltà di medicina; ora, da pensionato offre la sua conoscenza ad istituzioni cattoliche.
Domani si aprirà l’evento a Chang Mai. I delegati pakistani racconteranno la difficoltà della missione, in un Paese islamico, a fianco degli emarginati di ogni fede. Arcivescovo di Lahore: “Ma i cristiani sono saldi nella loro fede”.
Facendosi eco delle intuizioni manifestate da San Pio da Pietrelcina, il Papa ha ricordato sabato scorso che la preghiera e la scienza sono due forze convergenti nell’alleviare la sofferenza umana.
Pubblichiamo il discorso pronunciato da Benedetto XVI nell’incontrarsi sabato, in Piazza San Pietro, con i partecipanti al Pellegrinaggio delle Opere di San Pio da Pietrelcina e della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Lunedì 9 ottobre il Ministro della Sanità Livia Turco ha presentato il bilancio 2005 della legge 194 che regola l’interruzione di gravidanza.
Benedetto XVI visiterà la Turchia dal 28 novembre al 1° dicembre, come ha confermato questo lunedì la Sala Stampa della Santa Sede.
Nel suo intervento alla riunione del'Osce, il rappresentante della Santa Sede chiede maggiore impegno nella lotta contro “pregiudizi, intolleranza e discriminazione contro i cristiani e i membri delle altre religioni”. “Sentimenti di odio e vendetta vengono inculcati a tanti ragazzi in molte parti del mondo segnate da conflitti”.
In una grande cerimonia di conversione di massa a Nagpur i fuori casta indù si convertono a buddismo e cristianesimo, sfidando i governi locali che vogliono limitare la libertà religiosa. Bruciate in pubblico copie delle leggi anti-conversione. “Diventiamo cristiani per il messaggio di uguaglianza di Gesù Cristo”.
All’indomani dell’uccisione del sacerdote Paulos Eskandar, il patriarca caldeo denuncia il disinteresse della comunità internazionale che, insieme con la persecuzione, rischia di “svuotare” di comunità cristiane il Medio Oriente.
Sospesa dalla British Airways per aver indossato una catenina con un piccolo crocifisso al collo: la vicenda viene rivelata oggi dal tabloid britannico 'Daily Mail', precisando che la motivazione dell'azienda è che la piccola croce violava le regole sull'abbigliamento della compagnia aerea.
Il reverendo Kongkoli freddato stamattina con un colpo alla nuca a Palu. Rimane alta la tensione nella provincia di Sualwesi Centrali, dopo la fucilazione dei tre cattolici a settembre. Il governatore locale: l’assassinio è legato all’esecuzione, ma non si tratta di “ostilità” tra cristiani e musulmani.
In una lettera aperta a Benedetto XVI, 38 fra capi spirituali e teologi islamici (sia sunniti che sciiti), accolgono il rammarico espresso dal Papa per la vicenda di Regensburg e rispondono positivamente all’invito al dialogo per la pace nel mondo.
Pubblichiamo di seguito per la rubrica di Bioetica l’intervento della dottoressa Claudia Navarini, docente presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Pubblichiamo l’omelia pronunciata questa domenica da Benedetto XVI in occasione della canonizzazione di quattro beati.
Benedetto XVI ha proposto questo venerdì ai Vescovi dello Zambia di orientare i fedeli ad una vita di santità e ha presentato alcune linee guida per percorrere questa via.
Si riaccende il dibattito sull’eutanasia in Italia dopo la lettera aperta di Piergiorgio Welby al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In questo video-appello, egli esprime al Capo dello Stato il suo desiderio di poter porre fine alla propria vita.
Benedetto XVI ha rivolto questo giovedì una invocazione affinché Dio possa “benedire ogni sforzo per eliminare ogni abuso della religione quale alibi per l’odio e la violenza”.
L’arcivescovo di Kirkuk racconta ad AsiaNews che dai tempi della guerra con l’Iran la situazione dei cristiani si è fatta sempre più complicata, ma esorta ad avere forza e pazienza. L’importanza del dialogo espressa con una cena durante il Ramadan con esponenti religiosi e politici musulmani.
Oggi le esequie. I rapitori avrebbero chiesto le pubbliche scuse per il discorso di Benedetto XVI a Regensburg e una cifra intorno ai 300 mila dollari. Ancora atroci violenze sui cristiani: a Bassora crocefisso un 14enne.
Aperto a Trento il processo di canonizzazione per padre Mario Borzaga e Thoj Xyooj Paolo.
Ricevendo una delegazione della “Anti-Defamation League” Benedetto XVI ha sostenuto che l’impegno umanitario e sociale offre ai credenti delle religioni monoteistiche numerosi campi nei quali “possono e debbono” cooperare. La Chiesa condanna l'antisemitismo.
Prossimamente un documento del papa per liberalizzare il rito di San Pio V, usato prima del Concilio Vaticano II. I termini della vicenda, la ricomposizione con i lefebvriani, le opinioni sui blog dei tradizionalisti.
Lo confermano fonti di AsiaNews. Per la liberazione di p. Paulos Eskandar era stato chiesto un ingente riscatto. Il sacerdote ricordato come uno dei migliori che la Chiesa di Cristo potesse avere.
La nascita del Centro Televisivo Vaticano (CTV) nel 1983 si deve a una decisione di Giovanni Paolo II, perché prima di quella data la Santa Sede non aveva mai avuto un suo mezzo di comunicazione televisiva.
La musica è molto di più di un semplice ornamento alla liturgia. Questa è la conclusione più evidente che emerge della tesi dottorale difesa da Jordi-Agustí Piqué Collado, o.s.b., nato a Lérida (Spagna) nel 1963.
Promemoria per il convegno ecclesiale di Verona… Mentre i giornali annunciano che il nostro stupendo papa Benedetto XVI sta per firmare il decreto che permette di celebrare la millenaria liturgia della Chiesa vergognosamente proibita dopo il Concilio dall’inquisizione progressista.
Benedetto XVI ha indicato ai giovani l’esempio di Giovanni XXIII per la sua “dedizione” a Cristo e alla Chiesa.
Benedetto XVI all’udienza generale afferma che quando si parla di identità, ciò comporta “la forza, la chiarezza e il coraggio della provocazione che sono propri della fede”.
L’industria irachena dei sequestri non risparmia le ragazze: alcune, rilasciate dietro riscatto, non reggono le violenze subite e si tolgono la vita. Ieri a Mosul rapito un sacerdote siro-ortodosso.
La frettolosa sentenza lascia molte ombre: testimoni oculari non ascoltati e nessuna indagine sui mandanti. La madre del condannato ha lodato l’uccisione definendola “un dono per lo stato e la nazione”. L’ambiente nazional-islamico rischia di creare problemi alla visita del pontefice.
Condannato dal tribunale il 16enne accusato di aver assassinato nel febbraio scorso in Turchia il sacerdote italiano. Restano però irrisolti i dubbi espressi da quanti conoscevano don Andrea. Davvero è stato solo il gesto di un folle?
Con profonda spiritualità viene esaminata la dimensione mariana della esperienza esistenziale di Edith Stein, in cui si riverbera come in un gioco di specchi l’esperienza esistenziale dell’altro grande santo di Auschwitz, Massimiliano Kolbe.
Medjugorje, piccolo villaggio della Bosnia-Erzegovina, è conosciuto da tanti fedeli cattolici, soprattutto italiani, per le apparizioni mariane che si susseguono dal 1981. Ai tanti pellegrini che affollano il villaggio può capitare di visitare, nelle vicinanze del paesino, il santuario di Siroki Brijeg, titolato alla Madonna Assunta in Cielo, santuario che costituisce l'autentico vessillo religioso dell'Erzegovina, riconosciuto anche al di fuori dei confini della piccola regione.
Nuovi filmati su Medjugorje, in particolare sull'estasi di Mirjana del 2 ottobre scorso.
Manca poco alla messa in onda di "Papa Luciani: il sorriso di Dio", la fiction Rai dedicata a Giovanni Paolo I. Domenica pomeriggio, a palazzo San Carlo, in Vaticano, si è svolta l’anteprima alla presenza di Benedetto XVI.
Anche per il mese di ottobre torna la riflessione proposta da Chiara Lubich, tratta stavolta dal Vangelo di Matteo: non conta quanto doniamo, l'importante è "il come"...Un invito a riscoprire il valore di ogni nostra azione.
James e Buta Masih, entrambi di 70 anni, sono accusati di aver bruciato pagine del Corano. Entrambi analfabeti, sono stati incarcerati anche se non vi sono testimoni del reato. Il vescovo di Faisalabad denuncia la vulnerabilità dei cristiani in Pakistan e chiede di pregare per chi è in carcere sulla base di bugie.
A proposito del premio Nobel per la Fisica assegnato a Mather e Smoot, ricordando lo splendido discorso del papa a Ratisbona…
Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato questa domenica da Benedetto XVI ad introduzione della preghiera mariana dell’Angelus, recitata con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
È morto questa mattina a Nove Hrady, nella Repubblica Ceca, il vescovo Hnilica, clandestino sotto il comunismo negli anni ‘50, figura di riferimento della Chiesa cattolica nell’allora Cecoslovacchia comunista, testimone di fede e di amore.
Sabato 7 ottobre ricorre la festa della Madonna del Rosario, una festività istituita da San Pio V in ricordo della vittoria riportata dalla flotta della Lega Santa il 7 ottobre 1571 a Lepanto sui Turchi.
Il teologo si prostituisce quando, anziché cercare la verità, persegue gli applausi della “dittatura delle opinioni comuni”, ha spiegato Benedetto XVI questo venerdì ai membri della Commissione Teologica Internazionale.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, ofmcap. – predicatore della Casa Pontificia – alla liturgia di domenica prossima, XXVII del tempo ordinario.
“Cari figli,Vengo a voi in questo vostro tempo per rivolgervi la chiamata per l’eternità. Questa è la chiamata dell’amore, Vi invito ad amare, perché solo attraverso l’amore conoscerete l’amore di Dio. Molti di voi pensano che hanno fede in Dio e che conoscono le sue leggi. Si sforzano di vivere secondo esse, ma non fanno ciò che è più importante non Lo amano. Figli miei pregate, digiunate. Questa è la strada che vi aiuterà ad aprirvi e ad amare. Solo attraverso l’amore di Dio si ottiene l’eternità. Io sono con voi, io vi guiderò con amore materno. Grazie perché avete risposto”. Poi la Gospa ha aggiunto: “Figli miei, i Sacerdoti hanno le mani benedette da mio Figlio. Rispettateli!”
La Commissione teologica internazionale sostiene che l’idea del limbo “può essere abbandonata”. In senso analogo si era espresso più di 20 anni fa l’allora card. Ratzinger.
Da circa un anno monsignor Raffaello Martinelli, Officiale alla Congregazione per la Dottrina della Fede e collaboratore del Cardinale Joseph Ratzinger per 23 anni, ha messo a disposizione dei fedeli presso la Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma, alcune schede catechistiche su argomenti di attualità, redatte sulla base del Catechismo e di altri documenti pontifici.
Intervistato da ZENIT, monsignor Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell’Anatolia, ha spiegato che anche se ci sono forze contrarie il viaggio del Pontefice in Turchia è molto atteso.
La salvezza di Superman e quella di Cristo sono due cose molto diverse, anche se le due figure presentano alcune analogie.
Il 5 ottobre si festeggia Santa Faustina Kowalska. Il 22 febbraio 1931 Gesù le apparve nel convento di Plock (Polonia) affidandole il messaggio della devozione alla Divina Misericordia. In un'altra apparizione l'istituzione della celebre festa.
L’osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite sollecita “più fondi e soprattutto più volontà politica” per chi è costretto a lasciare la propria terra.
Non è possibile comprendere Gesù se non si tiene conto sia della sua dimensione divina che di quella storica, ha spiegato questo mercoledì Benedetto XVI.
“I giovani e la felicità. Dove la cercano? Dove la trovano?”. A queste domande risponde il sociologo Javier Elzo nel suo nuovo libro.
Dall’11 al 15 settembre 2006, si è svolta a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico la 39ª settimana Biblica Nazionale, promossa dall’Associazione Biblica Italiana (ABI). Il tema scelto per la discussione è stato “La violenza nella Bibbia”.
Da oggi a Palazzo Cesi (Roma) ritratti del Pontefice scomparso e il progetto di una "chiesa-monumento" a lui dedicata.
Benedetto XVI all’udienza generale illustra la figura di San Bartolomeo. “La nostra conoscenza di Gesù ha bisogno soprattutto di una esperienza viva”.
Uno di loro è un convertito dall’Islam. Da giorni non si hanno notizie. Gli iraniani guardano con simpatia il cristianesimo, stanchi di prediche piene di lotta e di odio.
Il 3 ottobre 1226 moriva Francesco d’Assisi, un uomo straordinario che dopo aver trascorso una gioventù mondana testimoniò in maniera radicale il Vangelo, l’amore per Cristo e per la Chiesa.
Benedetto XVI ritiene che sia necessaria una maggiore conoscenza reciproca tra cristiani e musulmani per crescere in una collaborazione che si basi sulla solidarietà e sul riconoscimento della dignità di ogni persona.
Dopo undici mesi di produzione, la Cavin Cooper Productions ha terminato la realizzazione dei cartoni animati e del documentario su Giovanni Paolo II.
Lungi dal considerarlo una tragedia, essere prigioniero in un carcere vietnamita è stato per il sacerdote gesuita Joseph Nguyen Cong Doan una missione di evangelizzazione.
La Commissione Teologica Internazionale ha iniziato questo lunedì la sua sessione plenaria in Vaticano, in cui, tra le altre cose, sta analizzando la bozza di un documento sui bambini morti senza Battesimo.
Ottobre, mese del Rosario e delle missioni. Un’occasione per Benedetto XVI di ricordare la dimensione della preghiera e della testimonianza cristiana. Senza dimenticare l’attualità, con l’invito a pregare per la pace e la concordia in Iraq.
Sarà presentato oggi al carcere romano di Rebibbia, il libro "Giovanni Paolo II - I segreti di un pontificato", scritto dal giornalista Franco Bucarelli. Una carriera lunga 55 anni, fatta di incontri particolari. Ne parliamo con il diretto interessato.
Annunciata ieri l'uscita del libro con le memorie del segretario di papa Wojtyla, raccolte dal vaticanista Gian Franco Svidercoschi. Un viaggio nella vita di Giovanni Paolo II. I primi stralci e le dichiarazioni a Korazym.org dell'autore.
Seguendo l’invito del papa - dedicare il mese di ottobre alla preghiera del Rosario e alla missione - presentiamo oggi la testimonianza di un sacerdote della Chiesa sotterranea, la cui vocazione è cresciuta grazie alla preghiera del Rosario in famiglia, pur dentro le persecuzioni.
In occasione di un sondaggio, un gruppo di religiosi, studiosi ed intellettuali islamici accusa i media ed “alcuni poteri contrari alla pace” di aver usato le parole del Papa per seminare odio fra cristiani e musulmani. Inviti al dialogo e grande apprezzamento per le spiegazioni di Benedetto XVI ed il suo incontro con gli ambasciatori musulmani.
Una cinquantina di uomini armati hanno fatto irruzione in pieno giorno nella casa di un protestante che opera da anni per l’alfabetizzazione dei bambini tahru. Il linciaggio è stato evitato grazie all’intervento proprio dei tribali, che accusano gli indù di volerli mantenere nell’ignoranza per usarli come schiavi.
Folle di estremisti islamici aggrediscono e minacciano pastori protestanti e chiedono la chiusura delle chiese. Le autorità non intervengono e invitano i cristiani ad essere “meno attivi”. Il parlamento esamina una proposta di legge per limitare l’attività missionaria.
Benedetto XVI è un passeggero 'doc': "preciso, puntuale negli orari, mai esigente, umile e non soffre l'aereo". Ne parla il colonello Antonio Berardo, che da 20 anni trasporta i pontefici. In settimana, il rientro del papa in Vaticano da Castel Gandolfo.
A Napoli, una notte di spettacoli, mostre ed eventi dedicati alla cultura del Mediterraneo. In campo anche la diocesi con una missione di strada animata dai giovani. E in cattedrale, a confessare, è arrivato anche il cardinale Sepe.
Pubblichiamo il discorso pronunciato da Benedetto XVI questo venerdì ricevendo in udienza Rrok Logu, nuovo ambasciatore dell’Albania presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle lettere credenziali di quest’ultimo.
Essere missionari dell’Amore nel luogo in cui la Provvidenza ha posto ciascuno: è l’esortazione di Benedetto XVI per ogni cristiano.
Benedetto XVI invita a recitare il Rosario in famiglia e nelle comunità per tutto il mese di ottobre, periodo dedicato anche alla missioni, di cui è patrona santa Teresa di Gesù Bambino. L’incontro con il patriarca di Baghdad e l’incoraggiamento perché vengano curate le periferie degradate.