MaM
Messaggio del 25 aprile 2019:Cari figli! Questo è tempo di grazia, tempo di misericordia per ciascuno di voi. Figlioli, non permettete che il vento dell’odio e dell’inquietudine regni in voi e attorno a voi. Voi, figlioli, siete invitati ad essere amore e preghiera. Il diavolo vuole l’inquietudine e il disordine ma voi, figlioli, siate la gioia di Gesù Risorto il quale è morto e risorto per ciascuno di voi. Lui ha vinto la morte per donarvi la vita, la vita eterna. Perciò, figlioli, testimoniate e siate fieri di essere risorti in Lui. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Cinquecentomila copie vendute in cinque giorni, solo in Italia: è il dato che sintetizza lo straordinario successo editoriale della Enciclica Deus caritas est.
Chi governa e gestisce il potere economico promuova lo sviluppo dei Paesi poveri e restituisca la fiducia alle folle di disperati, come la Chiesa cerca di fare nel segno della carità di Cristo. Il Messaggio di Benedetto XVI sulla Quaresima, che inizierà il prossimo primo marzo, è stato diffuso oggi dalla Sala stampa vaticana.
Il 24 gennaio scorso è stata presentata al Parlamento italiano, dal Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Giuseppe Palumbo, la relazione conclusiva dell'indagine conoscitiva sull'applicazione della legge 194, condotta da questa stessa Commissione.
Oggi, 31 Gennaio, in occasione della festa di Don Bosco, sarà possibile assistere alle celebrazioni in diretta televisiva via satellite dalla Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino. Sono due gli eventi che caratterizzeranno la giornata.
La Sala Stampa della Santa Sede ha messo a disposizione il messaggio del papa per la Quaresima 2006. "Gesù, vedendo le folle, ne sentì compassione" il tema scelto da Benedetto XVI per invitare i cristiani a sperimentare la carità.
Arcivescovo a Mosca: importante la distanza ribadita dal proselitismo e l’invito alla carità in una società, che continua a toccare con mano il fallimento del modello marxista. Stampa russa stupita dal “coraggio” di Benedetto XVI.
Pubblichiamo il discorso pronunciato sabato da Benedetto XVI ai Prelati Uditori, agli Officiali e agli Avvocati del Tribunale della Rota Romana in occasione della solenne inaugurazione dell’Anno giudiziario.
Un invito ad unirsi ad un “pellegrinaggio di speranza” verso l’unità è stato lanciato da Roma a tutti i cristiani d’Europa dai rappresentanti di Chiese, conferenze episcopali, movimenti e organismi ecumenici di 44 Paesi del continente.
La rivelazione del postulatore della causa di beatificazione: una suora francese avrebbe sconfitto la stessa malattia di Giovanni Paolo II.
In edicola con il nuovo numero del giornale questa settimana trovi un dono davvero imperdibile: il primo volume del Vecchio Testamento finemente rilegato. Seguiranno (a soli 9,90 euro) altri quattordici uscite che ripercorrono i cardini della religione cristiana: le vite dei Santi, quelle dei Papi, le figure di Gesù e Maria e i grandi personaggi della fede.
Un Vescovo cattolico dell’India ha denunciato che i “dalits”, o intoccabili, che si convertono al cristianesimo subiscono maggiori discriminazioni, perché perdono i vantaggi offerti dalle autorità.
30 martiri francescani di Siroki Brijeg. Come i trenta frati ricevettero la palma del martirio.
L'Opus Dei, torna ad attaccare il "Codice Da Vinci". "La fiction segue le sue regole e non bisogna prenderla troppo sul serio - dice il portavoce Carroggio - però non piace affatto il fatto che il libro travisi con leggerezza la vita di Gesù".
Pubblichiamo il commento scritto da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari (www.focolare.org), sulla prima Enciclica di Benedetto XVI, “Deus caritas est”.
Tre morti e nove feriti è il bilancio delle vittime. Il patriarca di Baghdad. “Abbiamo timore”. Sono i primi attacchi a chiese cristiane dopo le elezioni di dicembre.
Rivolgendosi ai giovani questa domenica, Benedetto XVI ha presentato Cristo come “grande allenatore” per la pace, poco prima di liberare simbolicamente due colombe dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico.
Pubblichiamo di seguito le parole pronunciate questa domenica da Benedetto XVI in occasione della preghiera mariana dell’Angelus, recitata insieme ai fedeli e pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
Cari amici l'incontro con Padre Jozo previsto per il 4 e 5 febbraio a Roma (Parrocchia del Santissimo Sacramento) purtroppo è stato annullato.
John Dayal, presidente dell’All India Catholic Union, parla di pregiudizio anti-cristiano radicato da tempo. “Continuano ad accusarci, ma non dicono quanti preti o suore sono stati riconosciuti colpevoli di aver effettuato conversioni forzate”.
Preoccupazione diffusa, anche se non va dato per certo il peggioramento dele condizioni dei cristiani. Ora, secondo padre Jaeger, le autorità ecclesiastiche potranno cercare la riconferma dell’”Accordo di base” del 15 febbraio 2000 tra Santa Sede e Olp che garantisce libertà religiosa, salvaguardia dei diritti acquisiti alla Chiesa e tutela dei Luoghi Santi.
Lo Shabri Kumbh prevede bagni sacri e distribuzione a tappeto di libri e CD con lo slogan “Innalza l’induismo, getta via i cristiani”. Il progetto è di eliminare le missioni cristiane per impossessarsi delle terre dei tribali.
Gli esami dei veggenti di Medugorje nei momenti in cui dicono di avere l'apparizione della Madonna attestano che sono sani fisicamente e psichicamente ha rilevato a Medugorje in occasione del 24° Anniversario delle Apparizioni il rinomato neurologo francese Phillipe Loron. Lo specialista francese ha svolto sabato a Medugorje con la sua equipe composta da cinque membri test scientifici sui veggenti tentando di spiegare con metodi scientifici che già da circa un quarto di secolo attirano in Erzegovina milioni di pellegrini.
l 27 gennaio alle ore 21.30 e in replica il 28 gennaio alle ore 10 sull’emittente cattolica TRSP (www.trsp.it) verrà trasmesso il concerto di evangelizzazione registrato il 14 gennaio che i Jobel2000 hanno eseguito a Lanciano presso la splendida cornice del Teatro Fenaroli.
A due giorni dalla pubblicazione, la prima enciclica di Benedetto XVI sta attirando grande attenzione e interesse. Kung, Messori, Bianchi, Riccardi: numerose figure del cattolicesimo hanno detto la loro…
La nuova evangelizzazione dell’Europa, che sta dimenticando le sue radici cristiane, esige che i discepoli di Gesù superino le loro divisioni, sostiene Benedetto XVI.
Ricevuto questo giovedì in udienza in Vaticano, il Presidente della Polonia, Lech Kaczynski, ha ribadito a Benedetto XVI l’invito a visitare il suo Paese a maggio.
La prima enciclica di Papa Benedetto XVI, “Deus caritas est”, è uscita anche in un’edizione speciale destinata, oltre che al consueto canale delle librerie italiane, a tutti i supermercati e ipermercati, librerie dei centri commerciali, autogrill e aeroporti.
Sabato 25 e domenica 26 febbraio, presso la sala convegni (Fondazione Mantovani/Furioli) dei Padri Missionari Oblati di Rho, si terrà un convegno dal titolo: “Attenti al lupo. Il fascino dell’Occultismo sul mondo giovanile?”.
“Beato chi legge e Beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono scritte”: è questo il tema del corso di Esercizi Spirituali per Vescovi e Presbiteri che si terrà nei giorni 20-24 febbraio 2006.
Pubblichiamo l’omelia pronunciata da Benedetto XVI questo mercoledì pomeriggio nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura presiedendo la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo, a conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani sul tema: “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.
Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato questo mercoledì da Benedetto XVI in occasione dell’udienza generale tenutasi nell’Aula Paolo VI e dedicata al commento del Salmo 143 (9-15), “Preghiera del Re”.
Intervenendo questo mercoledì nella Sala Stampa della Santa Sede per presentare la prima lettera enciclica di Benedetto XVI, “Deus caritas est”, il Cardinale Renato Raffaele Martino ha affermato che “non c'è nessun ordinamento statale giusto che possa rendere superfluo il servizio dell’amore”.
In Brasile non esiste solamente il fenomeno dei cattolici che abbandonano la Chiesa per passare a far parte delle comunità evangeliche, ma esistono anche alcuni evangelici che stanno facendo ritorno al cattolicesimo, ha rivelato un Vescovo
La prima parte è dedicata al concetto d'amore e alle tematiche più teologiche. Nella seconda si parla di carità concreta e del rapporto col mondo.
La proposta di legge per la legalizzazione dell’eutanasia, presentata dalla formazione radical-socialista “Rosa nel Pugno”, e la proiezione di un filmato in un liceo di Torino sulla “dolce morte” attuata in una clinica svizzera, hanno riacceso il dibattito sulle pratiche del cosiddetto “suicidio assistito”.
Siamo negli anni trenta: "Se oggi c'è bisogno di gente che pensi, c'è ancora più bisogno di uomini che operino secondo le loro convinzioni". Dopo l’8 settembre 1943 l’impegno attivo dei fratelli Corrà nella Resistenza. Fino all’arresto e alla morte.
Ieri sera, nella chiesa del contingente italiano di Camp Mittica, ad An Nasiriyah, i bersaglieri dell’11° Reggimento di Orcenico (PN) si sono raccolti in preghiera per venerare la Madonna Odigitria (colei che indica la via) che ha lasciato la terra d’Abramo, in vista del rientro in Italia.
Intervenendo questo martedì nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, alla conferenza sulla carità promossa dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” sul tema “...ma di tutte più grande è la carità!”, la regista italiana Liliana Cavani ha salutato con entusiasmo l’enciclica di Benedetto XVI “Deus caritas est”.
L’Ufficio per il Cinema e la Televisione della Conferenza dell’Episcopato degli Stati Uniti ha emesso la lista delle dieci pellicole più interessanti del 2005 in termini di valori umani e cristiani, così come quella dei dieci migliori film per la famiglia.
La Libreria Editrice Vaticana, invece di toglierlo, in una nota conferma il copyright sulle parole del papa. Minaccia agli editori: se pubblicate parti della prima enciclica di papa Ratzinger dovrete pagare i diritti d’autore, che "esistano già dal 1978".
Un album dei santini (www.raccoltemagiche.com ) che raccoglie oltre 400 figurine di santini italiani ed europei rappresentanti 500 anni di storia di devozione popolare è arrivato per la prima volta nelle edicole italiane, riscuotendo un successo inaspettato.
“Il tuffo in Dio”, il nuovo libro di Michele Zanzucchi narra la vicenda di due giovanissimi genovesi, Alberto e Carlo, che a distanza di quaranta giorni - il 18 agosto del 1980 all'età di 22 anni per un tragico incidente su un ghiacciaio, Alberto, il 29 settembre all'età di 20 a causa di un tumore, Carlo - hanno concluso la loro breve, ma intensa avventura umana .
Marco, Matteo, Luca e Giovanni sì. Ma Filippo, Tommaso, Pietro o Maria no. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che i quattro vangeli che fanno parte del Nuovo Testamento non sono gli unici documenti a narrare della vita di Gesù.
La prima enciclica di Benedetto XVI, “Deus caritas est”, si ispira al “Paradiso” di Dante, come ha confessato il Santo Padre stesso questo lunedì.
“C’è bisogno di sacerdoti preparati e coraggiosi che, senza ambizioni e timori, ma convinti della Verità evangelica, si preoccupino anzitutto di annunciare Cristo e, in suo nome, siano pronti a chinarsi sulle sofferenze umane”: Papa Benedetto XVI alla Comunità dell’Almo Collegio Capranica.
Il Cardinale Vicario di Roma Camillo Ruini ha indicato la “centralità della persona, la difesa della famiglia fondata sul matrimonio e il rispetto per la vita umana dal concepimento al suo termine naturale”, come temi centrali per le scelte degli elettori e per i futuri parlamentari.
Il presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), cardinale Camillo Ruini, pur ribadendo che il clero non si schiererà con nessuna parte politica alle elezioni di aprile, ha detto oggi che gli elettori dovrebbero tenere in massima considerazione al seggio la difesa della famiglia fondata sul matrimonio e della vita fin dal concepimento.
Pubblichiamo il discorso rivolto questo lunedì da Benedetto XVI ai partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” sul tema “Ma di tutte più grande è la carità” (1 Cor 13,13).
Vi segnalo i links ai dossier scientifici sui veggenti di medjugorie, un video testimonianza del dottor frigerio che guidò una di queste commissioni medico-scientifiche, e un video del miracolo del sole registrato da una pellegrina americana il 31 marzo del 1994 sempre a Medjugorie.
Il Vangelo di Marco, stampato in sette lingue, e' in distribuzione in questi giorni negli alberghi e nelle chiese torinesi e sara' donato agli ospiti che giungeranno nel capoluogo piemontese per seguire i Giochi Olimpici.
Da più parti si chiede la «cancellazione» del Purgatorio, così come avvenuto di recente per il Limbo dei bambini. Sembra che il Purgatorio non sia più di moda ...
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando sembrava che le violenze e le barbarie fossero finite insieme ai regimi nazifascisti, si scatenò la violenza delle bande armate comuniste che fecero migliaia di morti. Tra questi più di 129 sacerdoti e migliaia di cattolici.
Pubblichiamo di seguito il discorso di Benedetto XVI ad introduzione della preghiera mariana dell’Angelus, recitata questa domenica insieme ai fedeli ed ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
Tutto sembra indicare che il 2006 sarà l’anno del rilancio del dialogo tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse, rivela un articolo pubblicato dal quotidiano della Santa Sede.
«Riscoprire di essere figli, affidati al palmo di una mano che ci ha sorretto ed accolto». Forse è l’immagine più suggestiva del discorso che Ivo Lizzola, sociologo dell’università di Bergamo, ha tenuto in occasione del Convegno regionale della Pastorale Giovanile.
I cattolici in Italia: sui dati Eurispes, il commento di mons. Sigalini e di Salvatore Martinez di Rinnovamento nello Spirito.
Benedetto XVI ha esortato questo giovedì a superare le divisioni tra cattolici e luterani con il dialogo, come è accaduto nel 1999 con la storica Dichiarazione Comune sulla Giustificazione.
La notizia dell’espulsione di un sacerdote cattolico polacco dalla Bielorussia per motivi “politici” ha suscitato preoccupazione nelle comunità cattoliche russe e bielorusse, i cui sacerdoti sono in buona parte stranieri.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa OFM Cap – predicatore della Casa Pontificia – al Vangelo della Messa di domenica prossima.
La Comunità di Sant' Egidio e la Oficina del Historiador de la Ciudad , Eusebio Leal in occasione della Settimana per l'Unità dei Cristiani promuovono un Concerto in memoria di Giovanni Paolo II "Uomo di pace".
Almeno dodici persone sono rimaste ferite in seguito agli scontri tra polizia e presunti integralisti islamici divampati la notte scorsa in un villaggio dell'Alto Egitto,
"Il santo padre Giovanni Paolo II di felice memoria, che tanto ha fatto e sofferto per la questione ecumenica, ci ha opportunamente insegnato che riconoscere quanto Dio ha gia' concesso e' la condizione che ci predispone a ricevere quei doni ancora indispensabili per condurre a compimento l'opera ecumenica dell'unita'".
È avvenuto anche nell'agosto del 2004, quando gli operai che stavano riparando una condotta delle acque fognarie nella città vecchia hanno scoperto la biblica piscina di Siloe ....
Cita la Lettera di San Paolo ai Corinzi - "... ma di tutte più grande è la carità!" (Cor 13,13) - il titolo del Convegno promosso dal Pontificio Consiglio Cor Unum, contestualmente alla prima enclica di Benedetto XVI "Deus caritas est" (Dio è amore).
In Israele, su una delle colline vicino a Gerusalemme, in un terreno ceduto da monaci francesi, un pugno di famiglie arabe ed ebree, appartenenti alle tre religioni o non credenti, infondono nel cuore dei loro figli il seme della convivenza.
Benedetto XVI ha incoraggiato ad impegnarsi per superare la divisione fra i credenti in Cristo questo mercoledì all’inzio della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.
Benedetto XVI annuncia che verrà pubblicata il 25 gennaio. L’amore è un unico movimento che ha diverse dimensioni e arriva alla preoccupazione ed alla donazione per l’altro, la famiglia, la società, la Chiesa, il mondo.
Nonostante quanto affermano alcuni critici moderni, Papa Pio XII è stato protagonista di molteplici azioni contro la campagna nazista antiebraica.
Il Parlamento Europeo voterà giovedì 19 gennaio una Risoluzione che considera il matrimonio gay un diritto fondamentale e le legislazioni che lo rifiutano come “omofobiche”, ha rivelato a ZENIT Giorgio Salina, Vicepresidente della Convenzione dei Cristiani per l’Europa. Benedetto XVI e Rocco Bottiglione, “sostenitori di una cultura che favorisce gli aggressori e gli oppressori degli omosessuali.
Il cammino ecumenico fa passi avanti, mentre cresce nella società turca l’attesa per la visitadi Benedetto XVI. Il papa infatti aveva espresso la sua intenzione di essere presente a Istanbul per la festa di Sant’Andrea, il 30 novembre dello scorso anno.
Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro” (Matteo 18,18-20): tale tema, proposto quest'anno per la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.
Padre Jozo a Roma il 4 e 5 febbraio nella parrocchia del SS.Sacramento in Roma ( http://www.sssacramento.it ).
Benedetto XVI illustra il programma del suo pontificato. Al centro una riflessione teologica e il ruolo della Chiesa nella società.
Novità sull‘aldilà cattolico? Non proprio, malgrado il recente clamore di un certo giornalismo.
Pubblichiamo il "Preambolo" scritto dal Cardinale Georges Cottier, O.P., quando ancora era teologo della Casa Pontificia, al libro "Presidente degli esorcisti - Esperienze e delucidazioni di Don Grabriele Amorth", appena pubblicato dalle Edizioni Carismatici Francescani (http://www.dioesiste.org).
Benedetto XVI, ricevendo il rabbino Di Segni rinnova la condanna per la Shoah e riafferma la volontà di collaborazione tra cattolici ed ebrei.
Domenica 12 Febbraio, presso il Santuario del Divino Amore, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la Festa Diocesana della Famiglia.
Ieri mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto nell'aula Pablo VI le famiglie in missione del Cammino Neocatecumenale e ne ha inviate altre 200 (nuove nell'esperienza) destinate in nuovi luoghi di evangelizzazione. Di fronte al Papa c'era l'equipe itinerante del Cammino Neocatecumenale, iniziatori e fondatori di questa nuova realtà della Chiesa: Kiko Argüello, Carmen Hernández ed il sacerdote italiano Mario Pezzi. Al termine dell'incontro Kiko Argüello ha concesso un'intervista all'Agenzia Veritas.
Si è svolta a Milano il 14 gennaio una manifestazione in difesa della legittimità dell’aborto. La manifestazione di Milano ha voluto opporsi alle iniziative culturali e politiche che intendono difendere il diritto alla vita dei concepiti e sostenere le mamme in difficoltà. Alla manifestazione, a cui hanno partecipato tutte le Segreterie nazionali della CGIL, diversi i cartelli contro la Chiesa Cattolica e contro il Pontefice Benedetto XVI con su scritto: "Stop alle molestie clericali" e"Benedetto da Chi? Non da noi".
In una lunga intervista concessa all’agenzia “Veritas”, Kiko Argüello ha spiegato i motivi che portano genitori e figli – spesso numerosi – ad abbandonare casa, lavoro e Paese per essere inviati in terre lontane ad annunciare Cristo.
Questa triste notizia che ci è giunta ci ricorda di pregare per Marija che in questo momento è nel dolore, perchè sia sostenuta dalla fede e dalla nostra preghiera. Ricordiamo sempre di pregare per i veggenti perchè sebbene scelti per un compito così meraviglioso :incontrare quotidianamente la Madonna, hanno sulle spalle un grave compito di testimonianza che li rende ancora più provati per tanti aspetti. Cara Marija ti siamo vicini nel dolore. Preghiamo per te e la tua cara mamma in cielo con la Madonna. Ave Maria....
E’ stata questa accusa lanciata contro Masih – un bracciante semi-analfabeta – a scatenare i circa duemila musulmani che il 12 novembre scorso hanno attaccato, distrutto e bruciato tre chiese cristiane, un convento, due scuole cattoliche, la casa di un pastore protestante e quella del parroco cattolico, un ostello per ragazze e alcune abitazioni di cristiani.
Il 31 gennaio l’inaugurazione della nuova Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana: 700.000 volumi a disposizione di studenti e cittadini.
Si cercherà di “trasformare i limoni in limonata”, afferma un portavoce dell’Opera. Quale sarà l’avvenimento più importante del 2006? Secondo la copertina dell’edizione statunitense della rivista “Newsweek”, il grande evento sarà la produzione cinematografica “Il Codice Da Vinci”.
Enrico e Francesca Da Ponte, 37 e 34 anni, sono i coniugi di una delle quattro famiglie, appartenenti alla comunità neocatecumenale di Ss. Apostoli, che partiranno presto per la missione: in Serbia, in Irlanda, In Inghilterra e nell'isola di Guam, nelle Filippine.
A fine mattinata, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza alcune Comunità del Cammino Neocatecumenale tra le quali duecento famiglie in procinto di partire in missione ed ha loro rivolto il discorso che riportiamo di seguito ...
Aveva gettato il crocifisso dalla finestra di un ospedale dell'Aquila, perché «disturbava» la madre ricoverata: ora Adel Smith, presidente dell'Unione dei musulmani d'Italia è stato condannato a 8 mesi di reclusione per vilipendio della religione cattolica.
Benedetto XVI ha inviato questa mattina nell’Aula Paolo VI duecento famiglie in missione in alcune delle zone più scristianizzate del mondo nel corso della prima udienza concessa dal Papa al Cammino Neocatecumenale. Questa esperienza di iniziazione cristiana è presente in più di 900 diocesi del mondo, con oltre 20.000 comunità in 6.000 parrocchie. All’udienza hanno partecipato 5 cardinali e 30 vescovi, insieme a più di 1100 presbiteri missionari formati nei 63 seminari “Redemptoris Mater” nati in questi anni, e duemila seminaristi assieme ai loro rettori. Presenti anche 700 catechisti itineranti in tutto il mondo e i rappresentanti delle comunità neocatecumenali di Roma: in tutto circa 10.000 persone.
Bisogna "evitare di introdurre farmaci che nascondano in qualche modo la gravita' dell'aborto, come scelta contro la vita". A chiederlo e' Benedetto XVI nel discorso rivolto questa mattina alle giunte del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
"ci nascose addirittura un proiettile di quelli che che l'avevano colpito. Il terzo bossolo - spiega infatti il giudice - rimase sul pianale della papamobile e venne raccolto dalle autorità della Santa Sede. Noi non sapemmo niente per un anno, poi il pontefice andò a mettere il proiettile sulla testa della Madonna di Fatima"
Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato questo mercoledì da Benedetto XVI in occasione dell’Udienza generale tenutasi nell’Aula Paolo VI, e dedicata al commento del Salmo 143,1-8 – “Preghiera del Re per la vittoria e per la pace”.
Al termine dell’Udienza generale di questo mercoledì, Benedetto XVI ha salutato i rappresentanti della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), augurando loro di “proseguire con entusiasmo nell’opera di sostegno e di recupero di quanti sono vittime della droga e dell’emarginazione”.
Benedetto XVI ha incontrato mercoledì 29 bambini della scuola russa di Beslan, che nel 2004 è stata assediata dai ribelli ceceni in un’operazione che ha provocato più di 300 morti.
L’Arcivescovo di Valencia invita tutti i Vescovi del mondo al V Incontro Mondiale delle Famiglie: iscritti pellegrini di 25 paesi, più di un milione e mezzo di visite al sito web.
Diverse organizzazioni non governative - tra cui Human Rights Watch, Amnesty International e Montagnard Foundation Incorporated - hanno più volte rilevato la persecuzione della popolazione delle regioni montane del Vietnam centrale.
Vittime di un’enorme varietà di tragedie e abusi, 860 milioni di bambini nel mondo vivono in un incubo continuo, mentre il loro futuro rimane un’incognita.
D’ora in poi sarà possibile consultare in internet l’Archivio Segreto Vaticano, il centro di ricerca storica più importante al mondo.
Il Ministro Generale dell'Ordine di Frati Minori Conventuali ha denunciato le menzogne dette e scritte contro i frati francescani d’Assisi dopo le misure stabilite da Benedetto XVI per l’organizzazione dei luoghi santi di Assisi.
Padre Ljubo: SABATO 14 Gennaio IN CAPUA ( Caserta ), DOMENICA 15 GENNAIO A MONTORSO DI LORETO, LUNEDI 16 Gennaio 2006 Pedemonte (Verona). Padre Jozo:Es. spirituali dal 15 al 19 gennaio e dal 12 al 16 marzo. 27 e 28 maggio a SIROKI BRIJEG e MEDJUGORJE. Roma il 4 e il 5 Febbraio 2006 CHIESA DEL SANTISSIMO SACRAMENTO Largo Agosta, 10. MILANO - 2 aprile 2006 Mazda palace ( padre Jozo, Krizan da Medjugorje, alcuni veggenti di Medjugorje, Ivan) .
La denuncia viene dalla comunità cattolica di Muzafarabad, capitale della zona montuosa. Nonostante le promesse del governo non vi sono chiese né cimiteri. I morti “vengono gettati nel fiume”.
Lo rivela la rivista scientifica Lancet: aborto selettivo, tra le cause maggiori. Cattolici nel paese propongono alla Chiesa di istituire una clinica, dove le donne possano riparare al grave errore di “giocare con la vita umana”.
PADRE LJUBO KURTOVIC ,il sacerdote francescano di Medjugorje SABATO 14 Gennaio alle ore 16.00 presenzierà un incontro di preghiera nella CATTEDRALE di CAPUA ( Caserta )
Constatando "con dolore" che "la pace resta in molte parti del mondo impedita, ferita o minacciata", Benedetto XVI guarda con preoccupazione all'odierno contesto mondiale, "in cui non a torto - ha affermato nel discorso al corpo diplomatico - si e' ravvisato il pericolo di uno scontro delle civilta'".
Di fronte alla possibile liberazione di Mehmet Alì Agca, il terrorista turco che attentò alla vita di Giovanni Paolo II nel 1981, la Santa Sede si dice rispettosa delle decisioni prese dai tribunali, ha affermato il Direttore della Sala Stampa vaticana, Joaquín Navarro-Valls.
Un furto sacrilego che ha sollevato rabbia e indignazione in un intero quartiere di Rho. Nei giorni scorsi, ignoti hanno rubato la statua della Madonna di Lourdes, ospitata da oltre mezzo secolo in una cappella votiva tra via Pregnana e Missori.
Nella celebrazione di ieri a Mosca il patriarca invita a non essere “schiavi degli idoli imposti dal mondo moderno" e a rivolgersi a Cristo, che è vero Bene. Sacerdote ortodosso russo ricorda la Cecenia tra le tragedie del mondo di oggi: la nascita di Gesù, momento che sprona i cristiani a non lasciarsi “incastrare dalle sabbie mobili della paura”.
Nel ricordo del battesimo di Gesù, Benedetto XVI, davanti a sessantamila persone presenti a piazza San Pietro per la recita dell’Angelus, invita a “testimoniarlo con una degna condotta di vita”.
Il 7 gennaio a Modena nella Chiesa di Sant’Agostino, l’Arcivescovo Benito Cocchi ha dato inizio al processo diocesano per la causa di Beatificazione di Rolando Rivi, un giovane seminarista di quattordici anni, barbaramente ucciso il 13 aprile del 1945 da alcuni militanti comunisti.
Tante e bellissime foto del capodanno appena trascorso a Medjugorje.
Pubblichiamo le parole pronunciate da Benedetto XVI questo giovedì pomeriggio visitando il Presepio dei Netturbini allestito nella sede dell’AMA (Azienda Municipale Ambiente) in Via di Porta Cavalleggeri a Roma.
Nonostante il clima sereno delle feste di fine anno, in prossimità del Natale a Torino e Riccione si sono verificate manifestazioni di intolleranza nei confronti della Chiesa cattolica. Nel capoluogo piemontese, il 19 dicembre alcuni attivisti del movimento “Facciamo breccia” hanno inscenato una manifestazione di protesta contro la Curia Arcivescovile.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa OFM Cap – predicatore della Casa Pontificia – al Vangelo della Messa di questa domenica, in cui si celebra il Battesimo di Gesù.
Celebrata nella basilica di san Pietro la solennità che dà inizio alla missione della Chiesa. Un silenzio denso e palpabile si è diffuso fra i fedeli alla fine dell’omelia.
All’Angelus il papa ricorda la Giornata missionaria dei bambini e la Giornata mondiale della gioventù a Colonia. Un saluto le chiese ortodosse che oggi festeggiano il Natale.
Il veggente Ivan dopo molti anni di assenza dall'Italia sarà al Mazda Palace il 2 aprile 2006. Padre Ljubo il 15 gennaio non sarà a Montorso (Loreto) ma a Santa Caterina di Marcelli (Ancona).
Benedetto XVI ha evidenziato un concetto di progresso dell’umanità ben lontano da quello utilitaristico al quale si fa comune riferimento. Nell’inno commentato oggi, San Paolo esalta il primato e l’opera di Cristo sia nella creazione sia nella storia della redenzione.
Un missionario colombiano, di ritorno dal Bangladesh, ha voluto visitare la Terra Santa come pellegrino. Ecco una sua breve riflessione.
Ho inserito il filmato scaricabile su Medjugorje andato in onda a Rete 4 nella splendida trasmissione "Maria di Nazareth". Oltre ad alcuni filmati dell'epoca, in 7 minuti si dice tutto ciò che c'è da sapere su Medjugorje. Interviste a Padre Livio di Radio Maria e ad Antonio Socci.
L'Istituto italiano di Cultura ha presentato - presso i Musées Royaux d'Art et d'Histoire - “Mysterium”, una rassegna di capolavori della storia dell'arte europea, dedicati al tema dell'eucaristia.
Benedetto XVI invita a pregare per la missione e i missionari, ricorda l’unità della Chiesa di Cina e la riconciliazione tra le Coree e per Natale che l’Incarnazione “aiuti i popoli del Continente asiatico a riconoscere in Gesù l’Inviato di Dio, unico Salvatore del mondo”.
Cari figli, il mio Figlio è nato, il vostro Salvatore è qui con voi. Cosa ostacola nei vostri cuori a riceverlo? Quante cose false nei vostri cuori. Purificate i vostri cuori con il digiuno e la preghiera, riconoscete ed accettate il mio Figlio, la vera pace e il vero amore può dare solo lui. La strada verso la vita eterna è solo lui. Grazie
Cari figli non dimenticate io sono vostra madre e vi amo con amore tenero.
Il Cammino Neocatecumenale ha accolto con entusiasmo le disposizioni emanate dalla Santa Sede sulla celebrazione della Messa nelle sue comunità.
Il commento di padre Raniero Cantalamessa OFM Cap. – Predicatore della Casa Pontificia – alle letture di questa prima domenica del 2006, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio.
Il testo integrale dell'omelia di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace. Il papa invoca la “vera pace che in questo giorno chiediamo in benedizione per tutti i giorni del nuovo anno e per tutti i popoli”.