MaM
Messaggio del 6 luglio 1997:Durante un ritiro di sacerdoti: Sia lodato Gesù Cristo, miei cari figli! Quando vi vedo qui sono piena di gioia. Vi benedico con la mia benedizione materna. Il rinnovamento spirituale che qui avete iniziato continui nelle vostre parrocchie. Cari figli, non stancatevi di invitare tutti alla preghiera. La Madre pregherà suo Figlio per voi. Perciò pregate, pregate, pregate! Andate nella pace di Dio!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Che si chiamino Dico, Pacs o Cus, come nei vecchi ddl, poco importa, almeno per il momento. La notizia che due ministri del governo in carica, Renato Brunetta e Gianfranco Rotondi, stiano lavorando a una proposta di legge sulle unioni civili fa perdere credibilità a tutto l'esecutivo. Una proposta di legge in favore dell'omosessualismo (proposta C.1658 - "Reati commessi per finalità di discriminazione o di odio fondati sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere") é attualmente in discussione presso la II Commissione permanente della Camera, competente per la Giustizia. La proposta di legge prevede di punire con la reclusione da sei mesi a quattro anni l'autore di un discorso, uno scritto o un atteggiamento a cui venga attribuito un valore "discriminatorio" verso la pratica omosessuale e altri, non meglio precisati, "orientamenti sessuali". UNA LEGGE PER I CONVIVENTI E' UNA MINACCIA EPOCALE, INTESA A RELATIVIZZARE LA FAMIGLIA CON L'INCORAGGIARE UNIONI SENZA RESPONSABILITA'. Delegare praticamente all'arbitrio della libertà individuale la continuità del patto coniugale lascia indifeso il vincolo matrimoniale e aperto il cammino legale alla violazione dei diritti dell'altro coniuge e dei figli. Leggi siffatte non privilegiano certo i genitori, i figli e gli educatori, come invece si dovrebbe. Dal punto di vista etico non si tratta di vere leggi ma di ingiustizie legalizzate, per le quali San Tommaso d'Aquino prevede la liceità dell'insurrezione.
Oggi, 31 dicembre, memoria di San Silvestro Papa e ultimo giorno dell’anno civile, Benedetto XVI presiederà alle 18.00 nella Basilica Vaticana la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso. Al termine della liturgia Benedetto XVI uscirà sul sagrato per compiere una breve visita al Presepe allestito in Piazza San Pietro. Domani alle 10.00, sempre in San Pietro, il Papa presiederà la celebrazione della Solennità mariana nella 42.ma Giornata Mondiale della Pace per la quale il Pontefice ha scritto un messaggio che si intitola “Combattere la povertà, costruire la pace”.
Ci voleva un prete, un ministro della Chiesa cattolica. Anzi di più: un monsignore parroco, cioè un sommo sacerdote, per fare ciò che neppure a re Erode era riuscito. Cioè: eliminare il Bambino Gesù, ammazzare il protagonista del Natale nella mangiatoia e cancellarlo dal Presepe.
uello che sta per concludersi è un anno che ha visto Benedetto XVI impegnato su molti fronti: dai viaggi pastorali da un estremo all’altro del globo al dialogo ecumenico e interreligioso; dalla difesa dei cristiani perseguitati nel mondo al richiamo ai grandi valori contro gli eccessi prodotti dalla grave crisi economica che ha colpito il pianeta. Il direttore della Sala Stampa vaticana, e nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, traccia un bilancio di questi mesi, con uno sguardo alle aspettative ecclesiali per il 2009.
La Chiesa di Terra Santa e i capi cristiani della regione seguono “con profonda preoccupazione e rammarico” i combattimenti che stanno insanguinando la Striscia di Gaza. In una Dichiarazione comune firmata oggi, i tre Patriarchi latino, greco-ortodosso e armeno apostolico esprimono, si legge, il loro “profondo dolore per il nuovo ciclo di violenza tra israeliani e palestinesi e la continua mancanza di pace nella nostra Terra Santa”, invitando le parti in causa ad “astenersi da tutti gli atti di violenza” e in particolare le varie fazioni palestinesi a difendere il proprio popolo al di là degli interessi di parte. I Patriarchi invitano inoltre la comunità internazionale “a intervenire immediatamente” per “arrestare lo spargimento di sangue” e favorire una soluzione del conflitto “basata su risoluzioni internazionali”.
Sono 20 gli operatori pastorali uccisi nel 2008. Si tratta di un arcivescovo, 16 sacerdoti, 1 religioso e 2 volontari laici. E’ quanto emerge dal dossier di fine anno pubblicato dall’agenzia Fides che sottolinea come anche nel 2008 sia stata l’Asia il Continente con il più alto numero di operatori pastorali assassinati.
Quello che sta per concludersi è un anno che ha visto Benedetto XVI impegnato su molti fronti: dai viaggi pastorali da un estremo all’altro del globo al dialogo ecumenico e interreligioso; dalla difesa dei cristiani perseguitati nel mondo al richiamo ai grandi valori contro gli eccessi prodotti dalla grave crisi economica che ha colpito il pianeta. Il direttore della Sala Stampa vaticana, e nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, traccia un bilancio di questi mesi, con uno sguardo alle aspettative ecclesiali per il 2009:
Beatrice abita in un paesello all’imboccatura d’una vallata alpina, non lontano da dove la montagna sfocia nel piano. Ha un marito e quattro figli. Il secondo, Giovanni, cinque anni, soffre di una grave e rara malformazione cardiaca: ipoplasia del ventricolo sinistro. Gli manca la metà sinistra del cuore, ha solo la destra. All’epoca della nascita di Giovanni, su Internet, in italiano, non si trovava quasi niente (oggi ci sono anche blog di mamme che si raccontano le rispettive esperienze). Per saperne qualcosa di più Beatrice e il marito dovevano navigare sui siti americani. Negli Stati Uniti, da tempo si cura con un certo successo la “hypoplastic left heart syndrome”, a differenza di quel che accade in Inghilterra e in Francia, dove pressoché tutte le donne ai cui figli viene diagnosticata quella malattia abortiscono.
Quando abbiamo dato per primi la notizia del sacerdote genovese che aveva messo una moschea nel suo presepe, non avremmo mai pensato che non si trattasse di un caso isolato. E invece…
Centinaia di migliaia sono state le persone che da Plaza de Colón a Madrid hanno ascoltato il saluto rivolto loro da Benedetto XVI. Una festa della famiglia molto sentita, quella nella capitale spagnola.
Basta all’infinita scia di sangue che tormenta la Terra Santa. L’Angelus di questa mattina ha visto Benedetto XVI rivolgere un intenso appello alla pace per il medio Oriente, dopo il cruento bombardamento israeliano di ieri che ha provocato una grave strage nella Striscia di Gaza. Le parole del Papa sono state levate alla fine della preghiera mariana in piazza San Petro, preceduta - come di consueto alla fine dell’anno - da un pensiero del Pontefice sulla Santa Famiglia, della quale oggi si celebra la festa liturgica. Alla folla di genitori e bambini che, contemporaneamente all’Angelus, aveva affollato la centralissima Plaza de Colón di Madrid per la festa della famiglia organizzata dalla chiesa spagnola, Benedetto XVI ha rivolto un particolare invito a non lasciare indebolire i valori tipici dell’amore e del’apertura alle vita.
Benedetto XVI ha anche inviato un Messaggio in spagnolo a migliaia di persone radunate a Madrid per la difesa della famiglia. L'incontro mondiale delle famiglie a Città del Messico.
Chi ha fatto l’unità d’Italia, o meglio l’unità culturale e spirituale del popolo italiano? Cavour? Vittorio Emanuele II? La televisione? No. E’ stata fatta ben prima di loro. Per esempio da sant’Alfonso Maria de’ Liguori, autore della prima canzone popolare italiana che è “Tu scendi dalle stelle”. E’ una delle succose “rivelazioni” che riserva quello straordinario, esplosivo geniaccio che risponde al nome di Ambrogio Sparagna fondatore e direttore dell’Orchestra popolare italiana dell’Auditorium di Roma e grande esperto di musica popolare italiana.
La Chiesa di ogni parte del mondo si appresta a celebrare domani la Festa della Santa Famiglia di Nazareth. Domani il Papa ne parlerà durante l'Angelus in Piazza San Pietro. Festa che, in particolar modo in Spagna, assumerà i contorni di un grande raduno della fede dal tema “La famiglia, grazia di Dio”, che vedrà Plaza de Colón, nel cuore di Madrid, gremita per la Messa presieduta dal cardinale arcivescovo della città, Rouco Varela. E per i fedeli spagnoli ci sarà anche l’opportunità di ascoltare in videocollegamento il saluto che il Papa rivolgerà loro durante la recita dell’Angelus.
La celebrazione scorre tranquilla, sotto il controllo della polizia palestinese. Nella città aumentano i turisti. Ma nella zona intorno la tensione resta alta.
Ci sono aspetti della condizione di Eluana Englaro che non solo l’opinione pubblica ma anche i giudici mostrano di non avere valutato (o addirittura saputo) e che modificano taluni dei presupposti su cui si basa il decreto della Corte d’Appello. Di questo è convinto il neurologo Giuliano Dolce, direttore scientifico dell’Istituto Sant’Anna di Crotone, casa di cura ad alta specialità riabilitativa che ospita un reparto con persone in stato vegetativo o di minima coscienza. Il professor Dolce è uno dei medici che hanno visitato Eluana Englaro e, dopo che alcuni di questi sono da tempo intervenuti nella vicenda, ora fa sentire la sua voce…
L’ apertura del governo sulla scuola cattolica? «Non è compiuta», risponde il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, pur apprezzando il passo indietro rispetto al taglio dei 130 mi­lioni di euro. Intanto - spiega - manca ancora una parte dei fondi, compresi quelli del 2008 da sbloccare. E poi manca la parità. «Vorremmo che il Paese capisse la portata del grande servizio che i cattolici fanno soprattutto a livello delle scuole materne, ma non solo, mettendo a disposizione una scuola che è di tutti ed è aperta a tutti».
Fino a poco tempo fa, quella nuova e ormai dominante religione che è il “politicamente corretto” contemplava solo due categorie non protette: i cacciatori e i fumatori. In una società in cui qualsiasi comportamento individuale è considerato un diritto sacro e inviolabile (di drogarsi, di abortire, di utilizzare embrioni come pezzi di ricambio, di riprodursi affittando ovuli, uterie spermatozoi di sconosciuti) solo chi sparava a un fagiano o fumava una sigaretta era considerato indegno d ifar parte del mondo civile; e indegno anche di qualsivoglia difesa su giornali o tv. Da qualche tempo, una terza categoria di persone è ufficialmente entrata nel novero degli impresentabili: quella dei cosiddetti “omofobi”.
Benedetto XVI ricorda anche tutti i rapiti in America Latina, Medio Oriente e Africa. Alla conversione di Paolo ha contribuito il perdono di Stefano. Anche oggi tanti cristiani rispondono con la verità e l’amore alla persecuzione.
Obama presenta altre tessere del suo mosaico. La sua squadra di governo ormai è quasi comple­ta. Ieri è toccato a Ken Salazar (segretario dell’Interno) e Tom Vilsack (respon­sabile dell’Agricoltura) guadagnarsi le luci della ribalta accanto al prossimo in­quilino della Casa Bianca. Lontano dai riflettori però lo staff di O­bama lavora sui dossier che il presiden­te eletto riceverà in eredità da George W. Bush. È qui che si combatte una pic­cola ma tutt’altro che insignificante «guerra» fra chi lascerà la Casa Bianca e chi vi entrerà il 20 gennaio. Gli uomini di Obama studiano ogni virgola dei provvedimenti di Bush cercando di ca­pire come, se e quando smontarli. Dal­l’altra parte l’Amministrazione uscente lotta contro il tempo per mettere altri mattoni al suo edificio politico.
Ancora un pensiero di Benedetto XVI per il Medio Oriente - in particolare per israeliani e palestinesi, la Terra Santa, il Libano e l’Iraq - per l'Africa ed anche per i Paesi ricchi ora in crisi. "La Luce del Natale incoraggi tutti a fare la propria parte, in spirito di autentica solidarietà. Se ciascuno pensa solo ai propri interessi, il mondo non può che andare in rovina".
L’invito a rivolgere l’attenzione ai piccoli ai quali è rifiutato l’amore dei genitori, a quelli “di strada”, a quelli costretti a fare il soldato o sfruttati dalla pornografia. “Cessino l’odio e la violenza” nella terra ove è nato Gesù.
"Cresimarsi, perché?" è il titolo della Lettera pastorale per l'anno 2008-2009 dell'Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, che nel testo vuole spiegare "cos'è la cresima, che significa riceverla, come prepararsi ad essa e come farne tesoro per tutta la vita".
Nel suo messaggio di Natale, Benedetto XVI ha presentato al mondo l'autentica solidarietà portata dal Bambino Gesù, perché altrimenti il futuro stesso dell'umanità sarà in pericolo.
Anche se non entravano in Piazza San Pietro in Vaticano e provenivano da tutti i continenti, i pellegrini hanno respirato un'atmosfera familiare intorno a Benedetto XVI quando ha pronunciato il suo messaggio di Natale.
Nel Natale più festoso vissuto da Betlemme negli ultimi otto anni, Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca latino di Gerusalemme, ha chiesto la riconciliazione perché in Terra Santa torni la pace.
Il regalo, in ricordo dei doni offerti a Gesù bambino dai pastori e dai Magi, ha un senso che va ben al di là del materiale ed è espressione dell'amore cristiano. In nessuna famiglia dovrebbe mancare la condivisione con chi ha meno: il dono della compagnia a chi è solo, agli esclusi, ai carcerati, ai malati... a tutti coloro che sono elencati dalle opere di misericordia e vengono individuati dal cuore.
Nell'ultima domenica prima di Natale, Benedetto XVI ha salutato i 49 nuovi sacerdoti dei Legionari di Cristo recentemente ordinati. Alcuni fratelli della Congregazione hanno pubblicato un video che ha avuto un successo inaspettato su Youtube e H2onews.org in cui spiegano i motivi per i quali hanno deciso di diventare sacerdoti.
Commento al Vangelo di domenica prossima da Radio Vaticana (Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe). Il file mp3 è quello del martedi.
L’arcivescovo di Bhubaneshwar sottolinea che il Natale nei campi profughi dei cristiani perseguitati è occasione di gioia. Fra le sofferenze e le angosce di oltre 50 mila vittime, è brillata la condivisione e la solidarietà da tutto il mondo, un inizio di mondo nuovo, un nuovo ordine mondiale. Le riflessioni di mons. Cheenath sono state raccolte da Nirmala Carvalho.
In questi giorni il sito verrà aggiornato regolarmente, in particolare il giorno di natale con il nuovo messaggio del 25. Ne approfitto per augurarvi un buon Natale e un felice anno nuovo.
Un Natale all’incontrario, questo che ci vorrebbero far passare nel 2008. Un Natale all’incontrario, dove un ministro viene detto – giustamente! – coraggioso perché ricorda a tutti che bisogna dare da mangiare e da bere a chi non riesce più a farlo da solo. All’incontrario, perché lo stesso ministro deve pure spiegare che se in un ospedale italiano verrà lasciato morire di fame e sete un malato, quell’ospedale ne subirà le conseguenze.
Padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, invita tutti i credenti a scoprire in questo Natale le sorprese di Dio.
Pio XII è stato un “sincero amico dell'umanità e fedele servitore della Chiesa”, un “architetto di pace” oggi ingiustamente vilipeso.
I Vescovi iracheni ringraziano per i gesti di sostegno ai cristiani ricevuti negli ultimi giorni da parte delle autorità e dei leader religiosi in occasione della celebrazione del Natale e confidano nel fatto che si traducano in un maggiore impegno per porre fine alle discriminazioni di cui soffrono i cristiani nel Paese.
“Se davvero Eluana deglutisce ed è ancora possibile che possa essere imboccata e nutrita, non riusciamo a capire perché i giudici non abbiano valutato accuratamente questa circostanza”.
Secondo il neurologo Giuliano Dolce, direttore scientifico dell’Istituto Sant’Anna di Crotone, che visitato Eluana Englaro, la giovane deglutisce e quindi potrebbe essere alimentata per via orale.
I vescovi iracheni raccontano ad AsiaNews il clima nel Paese alla vigilia della festa. Rispetto ai tempi di Saddam Hussein vi è una maggiore libertà, ma resta il pericolo di violenze. I prelati sottolineano gli elementi positivi sulla via del dialogo e chiedono al governo passi concreti nella tutela dei diritti.
A quasi sei anni dall'inizio della crisi, la situazione nella regione sudanese del Darfur non accenna a risolversi, e anzi la violenza sta aumentando lasciando la gente più disperata che mai, denuncia la Caritas.
La peculiarità delle Giornate Mondiali della Gioventù e il carattere particolare della loro gioia “non trovano alcuna spiegazione”, se non il fatto che Cristo stesso è presente, ha affermato questo lunedì il Papa nel suo discorso di Natale alla Curia Romana.
“Laddove si caccia Dio si sterminano gli uomini” e Gesù “è il fautore di una rivoluzione che ha cambiato la storia dell'umanità”. A sostenerlo in questa intervista a ZENIT è Rosa Alberoni, già docente di sociologia, giornalista e scrittrice, autrice di innumerevoli testi, tra cui “La cacciata di Cristo”, “Il Dio di Michelangelo e la barba di Darwin”, e del volume appena uscito: “La prigioniera dell'abbazia”.
Poco lontano da dove Maria diede alla luce il Figlio di Dio più di 2.000 anni fa, l'Holy Family Hospital lavora perché a nessuna donna incinta sia più detto che “non c'è posto” per lei nel famoso albergo.
Organizzata dal Movimento per la Vita italiano e dal Forum Europeen des Droits de l’Homme et de la Famille insieme ai movimenti per la vita e per la famiglia di tutta Europa, si è svolta a Strasburgo il 17 dicembre la consegna alla memoria del prof. Jérôme Lejeune del Premio Europeo per la Vita “Madre Teresa di Calcutta”.
Nella Repubblica Democratica del Congo più di 2.600 bambini non hanno attualmente accesso alla scuola a Kichanga, per mancanza di aule e mezzi finanziari. A Kanyanja, nella regione di Kibati, le scuole non funzionano più. Si segnala la presenza nella zona di Kitshumbiro, nel sud Lubero, di molti bambini sfollati che non vanno a scuola. Nell'intera regione sono stati registrati 10.332 casi di colera nel 2008. Secondo il PAM, 4.250 tonnellate di generi alimentari sono stati distribuiti ad oltre 297.000 beneficiari nel nord e sud Kivu tra il 1 e 15 dicembre.
Benedetto XVI ricorda che la festa del Natale di Cristo si celebra in prossimità con il solstizio d’inverno e che essa ha una “dimensione cosmica”. Un saluto a tutti coloro che saranno impegnati nell’anno mondiale dell’astronomia, una scienza stimata e praticata anche da molti pontefici.
In Spagna – ma anche nel resto d’Europa – «avanza la statolatria che, apparentemente eliminata, rientra dalla finestra». A lanciare l’avvertimento è monsignor Angelo Amato , prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, che in un’intervista al mensile Il Consulente RE affida le preoccupazioni per le tendenze anticristiane del Vecchio Continente e per le persecuzioni denunciate in altre parti del mondo. Dopo l’approvazione di alcune delle più radicali riforme del governo di José Luis Rodriguez Zapatero (dal matrimonio omosessuale alla ricerca con gli embrioni), il dialogo con la Chiesa e l’elettorato cattolico ha vissuto note difficoltà. Ma monsignor Amato si sofferma su un altro tema spinoso: la Educación para la ciudadania (Educazione alla cittadinanza), una sorta di “educazione civica” (in teoria), condita con elementi che stanno suscitando un aspro dibattito in Spagna.
E' stato un grandissimo scienziato. Docente di genetica fondamentale all'Università di Parigi e membro della Pontificia Accademia delle Scienze dal 1974, è stato il primo presidente della Pontificia Accademia per la Vita.
Benedetto XVI ha approfittato della sua riflessione domenicale in occasione della recita dell'Angelus in Piazza San Pietro con i pellegrini lì riuniti per parlare dell'apprezzamento che la Chiesa ha sempre avuto per la scienza e in particolare per l'astronomia.
"Aiutateci ad aiutare. Noi siamo un ponte", ha detto il Cardinale Javier Lozano Barragán, presidente del Pontificio Consiglio per la Salute, presentando la campagna natalizia organizzata dal dicastero vaticano attraverso la fondazione "Il Buon Samaritano" per aiutare i malati di Aids di tutto il mondo.
Ricevendo questo sabato in udienza i docenti e gli studenti del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Benedetto XVI li ha esortati a portare avanti "la ricerca delle radici cristiane della nostra società".
"Tanti dicono che i ragazzi sono capricciosi, che non si accontentano mai di niente, che consumano i giochi uno dopo l'altro senza esserne contenti. Voi invece a Gesù dite: mi basti Tu!", ha affermato Benedetto XVI questo sabato ricevendo una rappresentanza di ragazzi dell'Azione Cattolica Italiana (ACR).
L'essenza stessa del cristianesimo, l'annuncio di Cristo, volto di Dio, mostra la necessità di evangelizzare con le immagini, e quindi anche con il video e la televisione, constata il portavoce vaticano.
La notte del 22 marzo 2008, in occasione della Veglia pasquale, Magdi Allam, vice direttore del Corriere della sera, dopo 56 anni di vita trascorsa come musulmano, ha deciso di convertirsi al cattolicesimo ed ha ricevuto dalle mani del Papa, Benedetto XVI, nella Basilica di San Pietro i sacramenti: battesimo, cresima ed eucaristia. (c'è anche audio)
Lettera del vescovo: “com’è triste veder attaccare religiose che per 31 anni hanno servito poveri e malati”. L’edificio era stato requisito per farne un ospedale pediatrico, mai realizzato.
"Siamo madri di Cristo quando lo portiamo nel cuore": così ha detto questo venerdì padre Raniero Cantalamessa nella terza predica di Avvento, di fronte al Papa e alla Curia romana, riflettendo sul dogma dell’Incarnazione.
... di padre Angelo del Favero.
Presentati due volumi del Cardinale Sodano e del Cardinale Arinze. Indirizzati non solo ai Vescovi e non solo ai sacerdoti, ma a tutto il popolo di Dio per una più attenta riflessione sul ministero del sacerdozio e dell’episcopato.
Per il Vescovo di Guarda (Portogallo), monsignor Manuel Felício, il Natale è un momento per riaffermare l'impegno con i poveri e gli esclusi.
Benedetto XVI ha espresso questo giovedì il desiderio che la Chiesa, e in particolare la Santa Sede, sia sempre più presente in Internet.
Ricevendo questo giovedì il nuovo ambasciatore del Lussemburgo presso la Santa Sede in occasione della presentazione delle sue lettere credenziali, Benedetto XVI ha espresso la sua "vivissima preoccupazione riguardo al testo di legge sull'eutanasia e il suicidio assistito" che si sta attualmente discutendo nel Parlamento del Paese.
L'Istituto di Scienze Religiose di Bologna ha presentato martedì scorso in dieci volumi un'ampia raccolta di scritti di Papa Giovanni XXIII intitolata "I Diari di A.G. Roncalli - Giovanni XXIII", in occasione della commemorazione dei 50 anni della sua elezione a Pontefice.
Il presepe non è solo un segno di fede ma anche di cultura e arte. Lo ha ricordato questo mercoledì Benedetto XVI nel salutare i fedeli che hanno partecipato all'Udienza generale di questo mercoledì nell'Aula Paolo VI.
Intervenendo all’incontro dei movimenti per la vita e per la famiglia riuniti a Strasburgo il 16 dicembre, il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha incoraggiato i volontari del popolo della vita affinché il loro lavoro a favore dell’umanità li avvicini sempre più a Dio.
"L'Osservatore Romano" ha qualificato come frutto di un "meschino opportunismo politico", le dichiarazioni circa l'atteggiamento della Chiesa di fronte alle leggi razziali emanate nel 1938 in Italia, rilasciate questo martedì da Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei deputati italiana.
Scaricate il bellissimo commento al vangelo di domenica prossima (IV domenica d'Avvento) dal sito di Radio Vaticana. Il file mp3 è quello del martedi.
Interrompere nutrizione e idratazione delle persone in stato vegetativo persistente non è legale per le strutture pubbliche e private del Servizio sanitario nazionale. Lo stabilisce un atto di indirizzo che il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha inviato alle regioni. Il provvedimento, che ha carattere generale, è basato sui pareri del Comitato nazionale di bioetica e sulla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Immediate ripercussioni sul caso di Eluana Englaro: la donna, che doveva essere trasferita in una clinica di Udine per la sospensione dell'idratazione e alimentazione, resta per il momento a Lecco.
Creare sale di preghiera islamiche nelle scuole cattoliche, e modificare i bagni in modo che i musulmani possano lavarsi prima della preghiera quotidiana…
Ecco tutti i passaggi salienti del documento vaticano...
Spogliato dalle “incrostazioni consumistiche”, il ricordo della nascita di Gesù sia “occasione per accogliere come regalo personale il messaggio di speranza” di quell’evento “storico”. Un pensiero per i tanti bambini che nascono in grande povertà, per i neonati non accolti e rifiutati, quelli che non riescono a sopravvivere per carenza di cure e attenzione, e per le famiglie che vorrebbero la gioia di un figlio e non vedono questa attesa realizzata.
“La domenica, a rischio nella vita attuale” è il titolo del documento che i Vescovi francesi hanno reso pubblico questo lunedì in occasione del disegno di legge francese sul lavoro domenicale.
Anche se negli ultimi mesi la situazione dei cristiani in India è molto difficile a causa delle persecuzioni iniziate ad agosto dopo l'uccisione del leader indù Swami Laxmananda Saraswati, della quale sono stati accusati proprio i cristiani malgrado la rivendicazione di un gruppo maoista, non bisogna mai dimenticare che “con il Signore ci sarà sempre vittoria”.
Su Internet conta più la sicurezza che la velocità, considera il delegato per i mezzi di comunicazione della Conferenza Episcopale Australiana.
“Da Dachau dove l’Europa ha conosciuto la notte più buia vogliamo portare un messaggio di speranza”. Lo ha detto Carlo Casini, Presidente del Movimento della Vita italiano (MpV), in occasione della visita al lager di Dachau, in Germania.
L'ossessione degli agenti finanziari per enormi guadagni a breve termine è pericolosa per tutti, a partire dagli stessi interessati, denuncia Benedetto XVI.
Il Papa ha già stabilito i temi delle prossime tre Giornate Mondiali della Gioventù, secondo quanto ha reso noto questo martedì la Santa Sede.
Per la rubrica sull’Amore misericordioso pubblichiamo la riflessione di don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, accompagnata da alcune testimonianze.
Alcuni mesi dopo la sua nomina a presidente del Movimento dei Focolari, Maria Voce (Ajello Calabro, Cosenza, 1937) ha rivelato a ZENIT quali emozioni ha provato nel sentire pronunciare il suo nome il giorno dell'elezione come successore di Chiara Lubich.
Sapete chi è Melody Barnes, la nuova consigliere di Obama? Ecco chi è la persona che sarà ora uno dei più potenti e intimi consiglieri del presidente Obama…
Un uomo “coraggioso” che ha agito “secondo la sua coscienza”. Così il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna, ha definito il beato Franz Jägerstätter, morto assassinato dal regime nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
L'icona di Maria che Giovanni Paolo II ha regalato ai giovani, nota come “Sedes Sapientiae”, è arrivata questo fine settimana in Australia, dove rimarrà per un anno, per raccogliere i frutti della Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney.
"Forte apprensione" è il sentimento espresso da una delegazione di Vescovi indiani che ha incontrato il Ministro degli Interni del Paese, Palaniappan Chidambaram.
"Siamo sempre molto attenti a quello che il Papa ci dice, per orientarci nella nostra strada", ha confessato don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione (CL), ricevuto questo lunedì in udienza da Benedetto XVI.
Si è celebrato per la prima volta la settimana scorsa un forum congiunto di Vescovi cattolici e ortodossi per affrontare il tema della famiglia e mettere in comune la visione delle due confessioni.
"La Chiesa, da sempre, ha tenuto in grande considerazione il celibato dei sacerdoti", ricorda il Cardinale Francis Arinze in un libro che verrà presentato questo martedì presso la "Radio Vaticana".\
Si svolgerà questo martedì pomeriggio a Roma una fiaccolata per Eluana Englaro, organizzata dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Russa di nascita, è da quasi una vita a Roma. Ha iniziato a dipingere ad appena 5 anni e ora, a 41, è una delle pittrici più importanti del mondo, e non perché possiede una bacchetta magica, al contrario: la maggior parte della giornata le sue dita sostengono infatti un pennello, che molti ritengono celestiale, con il quale ha dipinto vari Papi, Cardinali, Vescovi, famiglie reali, aristocratici e personaggi della cultura e dello spettacolo.
Il 24 dicembre 2008 alle ore 21:00 sarà trasmesso su RAIDUE come ogni anno il Concerto di Natale che questa volta vuole sostenere la campagna solidale realizzata dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo per i ragazzi di strada di HAITI di Padre Attilio Stra. Questa campagna, che hanno voluto denominare HAITI CHIAMA, vuole essere a sostegno dei ragazzi di strada dell'opera LAKAY.
Pubblichiamo di seguito l’intervista a mons. Giuseppe Merisi, Presidente di Caritas Italiana, apparsa sul sesto numero di “Paulus” (dicembre 2008), dedicato a “Paolo come esempio di carità pastorale”.
È il volto più noto fra le vittime degli attacchi contro i cristiani. Dopo 45 giorni di ospedale, ora è guarita. La sua famiglia di braccianti giornalieri, ha perduto ogni cosa. I timori e le speranze nell’imminenza del Natale.
Il Vescovo di Leiria-Fátima, monsignor António Marto, ha chiesto che nel contesto attuale della crisi economica i cattolici vivano un Natale di condivisione e solidarietà.
Dopo la fase di emergenza avviata dalla rete Caritas di Haiti per soccorrere le migliaia di vittime dei devastanti uragani Ike e Hanna, che hanno flagellato l'isola all'inizio del mese di settembre, è iniziata la ricostruzione.
Il Natale serve a ricordarci che la vicinanza di Dio è “una questione di amore”, poiché "l'amore avvicina". E' quanto ha detto questa domenica Benedetto XVI, prima della preghiera dell'Angelus.
Di fronte a un approccio spesso consumistico al Natale, questa domenica Benedetto XVI ha incoraggiato ad allestire un presepe in ogni casa, mettendo in rilievo il ruolo centrale del Bambino Gesù.
Questa domenica Benedetto XVI ha invitato tutti i fedeli a un gesto di generosità per aiutare le comunità parrocchiali che non hanno ancora una chiesa dove riunirsi e celebrare la liturgia.
Benedetto XVI benedice i “bambinelli” del presepe, portati dai ragazzi romani ed invita a pregare: Apri il nostro cuore, / affinché sappiamo ricevere Gesù nella gioia, / fare sempre ciò che egli chiede / e vederlo in tutti quelli / che hanno bisogno del nostro amore.
I temi riguardanti aborto e vita sono stati tra gli argomenti più discussi durante le recenti elezioni negli Stati Uniti. Se dalle ultime notizie si può trarre un’indicazione, questi argomenti continueranno ad essere sotto i riflettori dell’opinione pubblica.
Mirjana Apparizione del 2 Dicembre 2008.
All’ospedale di Cantù arriva la fecondazione in vitro in nome della legge 40…
Giampaolo Pansa non finisce mai di stupire. E’ appena uscito “Tracce” (il mensile di Comunione e liberazione) dove si trova una sua commovente confessione personale sul Natale. Prende spunto da due citazioni di Benedetto XVI e di don Luigi Giussani, la cui frase, scrive Pansa, “va dritta al cuore, non solo all’intelligenza. Mi ci ritrovo tantissimo, come mio modo di essere”.
Formazione dei sacerdoti e dei catechisti, impegno per l’evangelizzazione, cura delle famiglie e dei migranti: sono queste le consegne lasciate da Benedetto XVI ai Vescovi di Taiwan, ricevendoli questo venerdì in udienza in occasione della loro quinquennale visita “ad limina Apostolorum”.
Predicatore papale: l'Anno Paolino, per porre fine alla divisione tra i cristiani.
Il presidente di Caritas Internationalis, il Cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga, ha chiesto l'immediato rilascio di Jestina Mukoko, una collaboratrice della Caritas rapita nello Zimbabwe, e di altri attivisti per i diritti umani sequestrati nel Paese africano.
Pubblichiamo la seconda predica d'Avvento pronunciata alla presenza di Benedetto XVI da padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap., predicatore della Casa Pontificia.
E' meglio dare che ricevere, ma non è facile essere generosi quando la recessione assale il portafogli, o forse ruba il lavoro. La carità e la filantropia, tuttavia, sono fondamentali per una società prospera e dovrebbero essere incoraggiate anche nei periodi di crisi.
Con una lettera pubblicata dal “Giornale di Vicenza”, il 7 dicembre 2008, il prof. Sergio Benetti, docente dell’Istituto Remondini di Bassano del Grappa, è intervenuto nella discussione sulla legittimità del crocifisso nella aule scolastiche, ricordando una Sentenza del Consiglio di Stato.
“Fratelli, gioite nel Signore sempre; ripeto, gioite, il Signore è vicino!” (Fil 4,4-5). L’antifona di ingresso della santa Messa di questa III Domenica d’Avvento dovrebbe risuonare dall’altare ogni domenica, anzi, in ogni quotidiana celebrazione eucaristica, che è “memoriale” (cioè evento che si rinnova) dell’attesa e della venuta del Signore “in mezzo a noi” (Gv 1,14).
La polemica nata dall'opposizione della Santa Sede a una proposta francese di depenalizzazione dell'omosessualità manca di fqualsiasi fondamento. Ad affermarlo è stato il portavoce della Santa Sede.
Papa Benedetto XVI rifiuta il controllo della natalità e soprattutto l'aborto come mezzo per combattere la povertà, come si legge nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2009, reso pubblico questo giovedì dalla Santa Sede.
A un anno dalla sua scomparsa, il giornalista Valerio Lessi ha pubblicato la prima delle biografie di don Oreste Benzi, il fondatore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, che il Pontefice Benedetto XVI ha definito “un infaticabile apostolo della carità a favore degli ultimi e degli indifesi”. Il libro titolato appunto “Don Oreste Benzi. Un infaticabile apostolo della carità” (Società San Paolo , 248 pagine, 17,00 Euro), ripercorre le tappe salienti della vita di quel prete dalla “tonaca lisa” che come un moderno profeta ha testimoniato la carità sempre e ovunque, scandalizzando la mentalità edonista e nichilista dominante.
Nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Benedetto XVI ha dichiarato che questi ultimi sono “fondati in Dio creatore”.
Benedetto XVI ha spiegato questo mercoledì che la Chiesa non è un'organizzazione o una corporazione, ma un corpo, il corpo di Cristo, presente nell'Eucaristia.
Per placare la fame, nello Zimbabwe intere famiglie mescolano le proprie ridotte razioni di cibo agli escrementi bovini, denuncia la Caritas.
Commento al Vangelo di domenica prossima, III d'Avvento da Radio Vaticana. Il file mp3 da scaricare è quello del martedi.
La Chiesa non è una organizzazione è organismo, non un corporazione è un corpo anche per questo l’ Eucarestia senza solidarietà con gli altri è una Eucarestia abusata. Una ricchissima catechesi quella di Benedetto XVI questa mattina nell’ udienza generale
Papa Benedetto XVI fara' visita alla tomba di San Pio a San Giovanni Rotondo il 21 giugno dell'anno prossimo. L'annuncio e' stato fatto ieri sera dall'arcivescovo di San Giovanni Rotondo, monsignor Domenico Umberto D'Ambrosio, delegato per l'opera di Padre Pio, a conclusione della messa vespertina per l'Immacolata Concezione nella chiesa della Madonna delle Grazie.
Le violenze nate da un gruppo di musulmani che accusava di blasfemia un insegnante. L’intervento della polizia in assetto antisommossa ha ristabilito la normalità, ma la tensione rimane alta: chiusi negozi e uffici.
“Energia Solare per le chiese - Italia e Germania per un progetto comune”.“A parte le considerazioni di carattere ecologico, economico e sociale, i cristiani hanno la responsabilità del creato, di ricercare e adottare misure per promuovere un approvvigionamento dell’energia sostenibile”.
Nella Messa della solennità dell'Immacolata Concezione, nella Cattedrale di Lisbona, il Cardinale José Policarpo ha invitato i cattolici a contemplare due momenti della grazia in Maria.
“Come un figlio alza gli occhi al viso della mamma e, vedendolo sorridente, dimentica ogni paura e ogni dolore, così noi, volgendo lo sguardo a Maria, riconosciamo in lei il 'sorriso di Dio', il riflesso immacolato della luce divina, ritroviamo in lei nuova speranza pur in mezzo ai problemi e ai drammi del mondo”.
Nella Vergine Immacolata “contempliamo il riflesso della Bellezza che salva il mondo: la bellezza di Dio che risplende sul volto di Cristo”, ha affermato Benedetto XVI questo lunedì rivolgendosi ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro in Vaticano per la recita della preghiera mariana dell'Angelus nella solennità dell'Immacolata Concezione.
Di fronte al grande “bisogno di senso di cui soffre l’uomo di oggi”, c'è “una sola risposta da offrire”: “tenere lo sguardo fisso su Gesù, autore e perfezionatore della fede”.
Un Vescovo del nord dell'India ha cancellato le iniziative per le festività natalizie che attiravano decine di migliaia di persone a causa delle preoccupazioni per la sicurezza in vista delle elezioni nel Paese.
Le radici cristiane dell'Europa sono vive, anche se molti Europei sembrano dimenticarle, ha affermato il Papa in un messaggio in occasione della Giornata di Studio convocata il 4 dicembre a Roma per l'Anno europeo del dialogo interculturale 2008.
In questo periodo di Avvento, il Cardinale brasiliano Geraldo Agnelo afferma che è necessario vigilare, secondo il mandato di Gesù.
Intervenendo il 28 novembre scorso all’ottava sessione speciale del Consiglio sui Diritti Umani, dedicata alla situazione dei diritti umani nell’est della Repubblica Democratica del Congo, l’Arcivescovo Silvano M. Tomasi ha confessato la preoccupazione vaticana per la situazione nel Paese africano.
Chi è Gesù di Nazaret? “Il più bello fra i figli dell’uomo”, risponde il Salmo 44. (…) Ma chi è precisamente questo enigmatico Gesù che da duemila anni affascina tutti, perfino i nemici? Chi è questo giovane rabbi ebreo, che doveva essere cancellato dalla faccia della terra 2000 anni fa con una feroce esecuzione capitale da schiavo, se oggi, dopo 20 secoli, quel suo supplizio è ricordato in ogni angolo del mondo? (…) Interroghiamo Jean Jacques Rousseau, che fu un nemico filosofico della Chiesa ed essendo stato un...
Lunedi 8 dicembre, tra le tante e molteplici celebrazioni della solennità dell'Immacolata Concezione, ci sarà anche quella di San Martino di Schio (Vicenza), nella quale 480 persone provenienti dal Triveneto, dall'Emilia Romagna, dalla Lombardia e dalla Liguria emetteranno l'atto di Consacrazione a Maria.
Benedetto XVI ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare sei decreti di miracoli attribuiti a beati e altri tre relativi alle virtù eroiche di altrettanti Servi di Dio, ha reso noto questo sabato la Santa Sede.
Si fanno sempre più presenti, come in altri campi di ricerca, metodi medico/scientifici per diagnosticare nei primi mesi di vita intrauterina i bambini che avranno la sindrome di Down. Non sempre, ma almeno il 25% delle mamme decide di abortire. Vista la finalità, che pare semplicemente informativa per i genitori, o al massimo prepartiva a livello psicologico, fino a che punto è lecito incoraggiare queste ricerche o manifestazioni pubbliche a favore di esse?
Pubblichiamo di seguito l'intervento pronunciato questa domenica a mezzogiorno da Benedetto XVI in occasione della recita della preghiera mariana dell'Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini riuniti in Piazza San Pietro in Vaticano.
Benedetto XVI invita tutti a pregare per il Patriarca di Mosca, in unione con "i fratelli ortodossi". L'Avvento ricorda che "la speranza cristiana va oltre la legittima attesa di una liberazione sociale e politica perché ciò che Gesù ha iniziato è un’umanità nuova, che viene da Dio". L'appuntamento con gli studenti universitari di Roma.
Dal 2 al 6 gennaio 2009 si svolgerà a Roma il Congresso dal titolo “Sistema preventivo e diritti umani”, promosso dal Dicastero della Pastorale Giovanile della Congregazione Salesiana ed organizzato dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).
Ricordando la figura del defunto Patriarca ortodosso, Benedetto XVI auspica che la sua memoria sia “ di incoraggiamento a quanti ne raccoglieranno l'eredità”. Condoglianze anche da parte del mondo cattolico russo con gli arcivescovi Werth e Pezzi. Il funerale di Alessio II fissato per il 9 dicembre, attesi da Roma i cardinali Kasper ed Echegaray. La data del sinodo per l’elezione del successore verrà resa nota dopo le esequie.
Crisi istituzionale in Lussemburgo. Henri, Granduca dal 2000, cattolico praticante, rifiuta di firmare la Legge a favore dell’eutanasia. Il governo vuole togliergli tutti i poteri. Il primo ministro, il cristiano-sociale Jean-Claude Juncker, vuole privarlo di ogni potere. Per questo, infatti, il primo ministro ha proposto una modifica della Costituzione. La modifica costituzionale dovrà ottenere il consenso di due terzi del Parlamento. Il Lussemburgo abitato da 480 mila abitanti, per l’85 per cento cattolici, potrebbe divenire il terzo Paese europeo dopo Belgio ed Olanda a depenalizzare l’eutanasia.
Benedetto XVI ha rivolto questo venerdì un affettuoso saluto ai cristiani del Medio Oriente, ai quali ha assicurato di condividere le loro pene e difficoltà, durante l'udienza concessa ai membri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Pubblichiamo la prima predica d'Avvento pronunciata alla presenza di Benedetto XVI da padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap., predicatore della Casa Pontificia. Nel cuore dell'anno paolino, padre Cantalamessa ha proposto una riflessione sul posto che occupa Cristo nel pensiero e nella vita dell'Apostolo, in vista di un rinnovato sforzo per mettere la persona di Cristo al centro della teologia della Chiesa e della vita spirituale dei credenti.
L'Arcivescovo caldeo di Kirkuk (Iraq), monsignor Louis Sako, ha chiesto che gli Iracheni facciano "di tutto" per permettere ai cristiani di "vivere in pace e in serenità" e ha invitato ai cristiani che hanno abbandonato il Paese a tornare per il Natale.
Second Life, Facebook, Youtube... che cos'hanno a che vedere con l'evangelizzazione? Molto, secondo l'ingegnere Xavier Debanne, che auspica che uno dei modi di presenza della Chiesa in Internet sia appunto la "promozione di un'evangelizzazione interattiva, svolta da cristiani che interagiscono con altri cristiani e non attraverso e-mail, messaggerie istantanee, chat, blog, podcast, presenza in Second Life, ecc".
Lunedì 8/12 alle ore 14.45 su RaiDue all'interno del programma "L'Italia allo Specchio" ci sarà Chiara Amirante, Saverio Gaeta, Don Giovanni D'Ercole, Vicka e altri per una puntata dedicata a Maria e lancio della Campagna "Accendi una Stella per Cittadella Cielo" (www.cittadellacielo.com)!
Si rinnova la tradizione dell’incontro del papa con gli universitari di Roma Giovedì 11 dicembre 2008, alle ore 17.00 nella Basilica di San Pietro in Vaticano, al termine della messa, Benedetto XVI saluta gli studenti della sua diocesi. Il programma prevede la celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario generale per la Diocesi di Roma.
Intervenendo a Roma, questo giovedì, alla presentazione del libro del senatore Marcello Pera, “Perché dobbiamo dirci cristiani. Il liberalismo, l’Europa, l’etica” (Mondadori 2008), il Cardinale Camillo Ruini ha auspicato l’alleanza tra cattolici e laici per superare le sfide della modernità.
Tre anni fa, un gruppo di persone del Movimento cattolico di Schönstatt preoccupate perché il centro del Natale sembra essere a volte la fine dell'anno, l'albero, i regali, l'inverno o Babbo Natale ha deciso di scendere in strada e dire che senza Gesù Cristo non c'è Natale.
Non si combatte l’handicap eliminando i disabili prima o dopo la nascita. Questa evidente constatazione spiega il rifiuto, da parte della Santa Sede, di firmare la "Convenzione dell'ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità".
Parlare del sesso e dell'amore con i figli è tanto necessario quanto complicato. La biologa Leda Galli offre un aiuto concreto nel libro "Dal corpo alla persona: Il sesso come lo spiegherei ai miei figli", appena pubblicato dalla San Paolo (collana Progetto famiglia)
Con il motto “Cercare giustizia, salvare gli oppressi”, la Conferenza Episcopale Indiana, insieme al Consiglio Nazionale delle Chiese in India (NCCI), ha dichiarato il 7 dicembre “Domenica per la Liberazione dei Dalit”, al fine di sensibilizzare sui diritti di quelli che un tempo, nell'antico sistema di caste indù, erano gli “intoccabili”.
Una donna è stata tagliata a pezzi e gettata nella foresta. Un’altra è scomparsa. Entrambe erano tornate al loro villaggio per cercare di mietere il riso per la loro famiglia. Il governo incapace di garantire la sicurezza. Finora non è stato fatto alcun arresto per le violenze di questi mesi.
In questo periodo di Avvento, nel contesto dell'Anno Paolino, il Cardinale brasiliano Eusébio Scheid invita i fedeli a prepararsi alla venuta di Cristo guidati da San Paolo.
Da poche migliaia di visitatori, Asianews.it ha oggi decine di migliaia di visitatori, per un volume di 2-3 milioni di pagine ogni mese. Uno strumento per informare e per condividere la vita e le speranze dei popoli e delle Chiese dell'Asia, superando i cliché dell'economia e del catastrofismo.
Il Vescovo incaricato di restaurare la speranza dopo la più grave ondata di violenza anticristiana che ha sconvolto l'India nei tempi moderni spera che la missione di pace che inizierà questo giovedì permetta almeno a migliaia di sfollati di tornare nelle proprie case.
Commento al vangelo di domenica 7 dicembre di Don Fabio da Radio Vaticana. Il file mp3 da scaricare è quello di martedi 2 dicembre.
Siamo entrati nell’Avvento, il tempo liturgico per eccellenza dell’attesa del Signore che viene e non tarderà! E’ un tempo speciale per tutta l’umanità, perché Gesù è il Salvatore di tutti, ma ciascuno è libero di cercare le divine origini dell’Amore eterno che ha creato l’uomo. ...
Le migrazioni costituiscono un fenomeno mondiale, che richiede una maggiore attenzione pastorale da parte della Chiesa e dei suoi pastori” affermano i Vescovi europei ed africani nel documento conclusivo pubblicato al termine del Seminario promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE) e dal Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM). Il Seminario dal titolo “Ero straniero e mi avete accolto: la migrazione come un nuovo momento di evangelizzazione e di solidarietà”, si è tenuto dal 19 al 23 novembre a Liverpool (Gran Bretagna).
Il male, origine del peccato originale, “viene da una libertà creata e abusata”. La contraddizione tra bene e male è esperienza di ogni uomo. Ma “il male è di una fonte subordinata”. In questo tempo di crisi, le banche debbono dare “solidarietà nei confronti della fasce più deboli e sostegno all'attività produttiva”.
Benedetto XVI ha presentato, in particolare ai giovani, l'Avvento – periodo liturgico di preparazione al Natale – come un momento di intimità con Gesù.
La missione fondamentale della scuola cattolica, come quella delle altre istituzioni collegate alla Chiesa, è “indicare il Cristo presente nel nostro tempo”.
Alla Cittadella di Assisi dal 27 al 30 dicembre si svolgerà il 63° Convegno dei Giovani dal titolo: ‘…e tu con chi stai? desiderio di relazioni senza appartenenze?’. Il tradizionale appuntamento con i giovani, che quest'anno la Pro Civitate Christiana organizza in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e con Libera, intende affrontare la tematica complessa dell'appartenenza, che si presenta come esigenza di riconoscimento della propria identità e insieme bisogno di relazione.
Benedetto XVI ha scritto una lettera al filosofo e senatore Marcello Pera per ringraziarlo del contributo che offre nel suo ultimo libro, in cui mostra come la base del liberalismo si trovi nel rapporto della persona con Dio.
Accendere una candela il giorno di Natale per esprimere sostegno alla Chiesa perseguitata nel mondo è la proposta della campagna "Una luce per la Chiesa perseguitata", lanciata dal Segretariato italiano dell'organizzazione caritativa Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).
La Santa Sede è contraria alle ingiuste discriminazioni contro gli omosessuali, ha spiegato il portavoce vaticano di fronte alle interpretazioni di alcuni mezzi di comunicazione.
"Una Scia di Luce" è il nome della serie di manifestazioni in onore di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari morta il 14 marzo scorso, che verrà organizzata dal 4 al 7 dicembre a Rocca di Papa, la cittadina in provincia di Roma in cui ha sede il Centro Mariapoli, sede internazionale del Movimento.
I recenti atti di violenza tra cristiani e musulmani, che hanno provocato circa 200 morti e 10.000 rifugiati nella città nigeriana di Jos, "non sono dovuti a motivi religiosi ma a interessi politici", denuncia l'Arcivescovo di Abuja, monsignor John Onaikeyan, in un messaggio pubblicato dall'agenzia Fides.
Ha destato molto scalpore la decisione del magistrato spagnolo Alejandro Valentin di far rimuovere tutti i crocifissi dalle aule e dagli spazi comuni della scuola pubblica ‘Macias Picavea’ di Valladolid.
Joseph Yacoub, esperto di cristianesimo in Medio Oriente, denuncia “politiche discriminatorie” del governo di Baghdad, incapace di garantire “unità e sicurezza “ ad un Paese diviso ed egoista. Il ritiro delle truppe americane è un cambiamento “di facciata”, mentre i cristiani continuano a essere perseguitati.
“Per Gesù nessuna vita è dispensabile”, afferma una Dichiarazione letta il 28 novembre nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Incarnazione a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) a conclusione del VI Incontro Latinoamericano e del Caribe di Pastorale Penitenziaria.
Secondo la Santa Sede, la scusa addotta dai Paesi sviluppati per cui gli aiuti ai Paesi poveri sarebbero “troppo ingombranti” è un pretesto basato sulla mancanza di sincerità, come provano le spese militari e quelle per il salvataggio della situazione economica.
Verrà presentato in anteprima mondiale da Scrinium questo mercoledì, 3 dicembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York l’intero corpus delle opere realizzate per l’Archivio Segreto, la Biblioteca Apostolica e i Musei Vaticani.
La troupe di Rai 1 ha lasciato Medjugorje stamattina, appena dopo aver ripreso la testimonianza di Vicka. Le testimonianze-interviste che verranno montate per la trasmissione Porta a Porta del 8 Dicembre sera su Rai 1 sono quindi con Padre Jozo, Vicka e cosa molto interessante è stata girata pure intervista con Padre Petar Ljubicic, attualmente in Bosnia-Erzegovina , scelto come sapete a suo tempo da Mirjana per la rivelazione dei 10 segreti. Ho avuto testimonianza dalla amica che ha accompagnato la troupe di Rai 1, che i componenti risultavano alla fine anche emozionati: auguriamoci che possa essere fatto un montaggio definitivo, che renda al meglio il Messaggio della Regina della Pace tramite le parole delle persone intervistate e che nei commenti in studio ci sia il giusto discernimento sugli avvenimenti. L'appuntamento quindi, salvo malaugurati inconvenienti, per noi medjugorjani e mariani è per l'8 Dicembre sera.
Cinti i fianchi con la verità: questo il tema della seconda puntata della nuova serie di catechesi del biblista don Fabio Rosini dedicata alla Lettera di San Paolo agli Efesini. Dovete scaricare il file mp3 del venerdi
Iniziando, con la prima Domenica di Avvento, un nuovo Anno liturgico, prima di recitare l’Angelus con i fedeli riuniti in piazza San Pietro domenica 30 novembre, il Santo Padre Benedetto XVI ha invitato i fedeli a riflettere sulla dimensione del tempo, “Tutti diciamo che ‘ci manca il tempo’, perché il ritmo della vita quotidiana è diventato per tutti frenetico – ha affermato il Papa -.
Il Periodo d'Avvento ci ricorda che “Cristo è tra noi e ci invita a seguirlo nella docile adesione alla sua volontà”, ha detto questa domenica Benedetto XVI nell’omelia pronunciata nella parrocchia romana di San Lorenzo fuori le Mura, dove si è recato in visita pastorale.
Ricevendo questo lunedì in udienza i docenti e gli studenti dell'Università degli Studi di Parma, Benedetto XVI ha voluto ricordare l'esempio e l'eredità di San Pier Damiani, di cui è appena stato celebrato il millenario della nascita e che nelle scuole parmensi fu prima studente e poi maestro.
In un atto senza precedenti nella storia, l'inviato speciale di Benedetto XVI ha elevato questo sabato agli onori degli altari, a Camagüey, il religioso cubano José Olallo, che ha dedicato la sua vita ai malati dell'isola.
L’Unione Europea ha annunciato di voler accogliere fino a 10mila profughi iracheni, in esilio in Siria e Giordania. L’arcivescovo di Kirkuk si dice contrario a una fuga di massa dei cristiani dalla loro terra d’origine e denuncia l’assenza di una leadership politica che promuova l’unità. Andarsene implica “tradire il senso del messaggio cristiano”.
In ogni autentica riforma, compresa quella dell’università, “occorre prima di tutto che ciascuno cominci col riformare se stesso”. L’università deve essere libera da condizionalemnti, ma veramente libera lo è quando cura la formazione scientifica e culturale delle persone per lo sviluppo dell’intera comunità sociale e civile.
Dalle autopsie emerge che i corpi dei nove uccisi nel centro ebraico di Mumbai “sono stati legati e torturati dopo l’uccisione”. I cittadini della capitale finanziaria dell’India rendono omaggio alle vittime e i testimoni degli attentati raccontano come hanno perso la vita amici e colleghi.
scampato ad un aborto chirurgico; medico conosciuto in tutto il paese come «recordman» di interruzioni di gravidanza (anche 35 operazioni al giorno, 9 ore quotidiane di «mortifera» sala operatoria); quindi cristiano ortodosso e attivista pro life convertito da San Tommaso d’Aquino. Se non fosse vera, la vicenda di Stojan Adasevic parrebbe uscita dalla fervida mente di uno sceneggiatore ipercattolico abituato a copioni strappalacrime. E invece la storia di questo medico serbo di Belgrado è tutt’altro che cinematografica.
Questa domenica Bendetto XVI ha condannato fermamente ogni uso della violenza come strumento di rivendicazione nel ricordare gli attentati terroristici di Bombay e gli scontri sanguinosi in Nigeria.
Benedetto XVI ha difeso questa domenica la dignità e i diritti inalienabili dei carcerati.