MaM
Messaggio del 25 dicembre 2009:Cari figli. In tutto questo tempo in cui Dio in modo speciale mi permette di stare con voi, desidero guidarvi sulla via che porta a Gesù e alla vostra salvezza. Figlioli miei, solo in Dio potete trovare la salvezza, e per questo specialmente in questo giorno di grazia con il piccolo Gesù tra le braccia vi invito: permettete a Gesù di nascere nei vostri cuori. Solo con Gesù nel cuore potete incamminarvi sulla via della salvezza e della vita eterna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Il professor Antonio Zichichi, Presidente della World Federation of Scientists, sostiene che una alleanza tra fede e scienza è possibile.
Quando l'essere umano si allontana da Dio si allontana da se stesso, ha affermato Benedetto XVI.
A poco meno di tre anni dalla scomparsa, il Cardinal Angelo Sodano ha ricordato la figura di Giovanni Paolo II.
La rivista Famiglia Cristiana presenta "Le storie della Bibbia in DVD", una raccolta di 14 film prodotti dalla Lux Vide per la RAI e per i più grandi network internazionali.
La missione non è un'attività in più per la parrocchia, ma la sua stessa essenza, ha spiegato l'Arcivescovo Malcolm Ranjith, segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
All’udienza generale Benedetto XVI continuando ad illustrare la figura di Sant’Agostino, ne sottolinea l’irriducibile impegno nella ricerca per la verità ed il significato che, in tale ottica, ha l’affermazione “credi per comprendere, ma anche, e inseparabilmente, comprendi per credere”.
Due musulmani del distretto di Nankanna hanno rapito un giovane cristiano, Francis Nadeem, ed hanno ammesso di averlo ucciso. Il corpo, però, non si trova, neppure dove gli assassini dicono di averlo lasciato. La famiglia accusa: Francis, come altri giovani scomparsi, usato come dispensa di organi per i ricchi.
La stampa di stato accusa il prelato e i sacerdoti della capitale di manipolare il popolo “ingenuo”. I cattolici continuano i loro raduni attorniati da poliziotti. Si teme qualche azione di forza.
Lo scorso 23 gennaio molti quotidiani italiani hanno attribuito a Rita Levi Montalcini l'intenzione di firmare la lettera dei docenti dell'Università “La Sapienza” contrari alla visita di Benedetto XVI.
L’uso delle munizioni a grappolo, anche in ambito millitare, è inaccettabile per la Santa Sede.
Chi è Dio? E chi Satana? Cos’è il Bene? E come agisce il Male? Non mi ero mai posta queste domande prima dello scorso mese di Luglio quando, dopo aver compiuto 18 anni, ho scoperto di essere posseduta dal Demonio a causa di una ‘fattura’ (sì, proprio così) fatta contro di me da una persona perfida.
Nel Messaggio per la Quaresima Benedetto XVI scrive che è fuori dall’ottica evangelica chi compie una buona azione aspettando un ritorno personale, magari di immagine. L’intero Vangelo si riassume nell’unico comandamento della carità e, sull’esempio di Gesù, ciò che dà valore all’elemosina è l’amore, che ispira forme diverse di dono, secondo le possibilità e le condizioni di ciascuno. L'esempio di Werenfied van Staaten.
Pubblichiamo di seguito una riflessione di Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari, apparsa sul quotidiano “L'Osservatore Romano”.
Mons. Plotti critica gli striscioni in piazza San Pietro. La risposta del leader del RnS.
Un fratello di Roma, psichiatra, attaccato per le sue idee sulla omosessualità.
Padre Livio Fanzaga ha intervistato in diretta Vicka Ivankovic di Medjugorje, in collegamento telefonico con Radio Maria il 2 gennaio 2008. "All'inizio di questo nuovo anno abbiamo la grazia di avere in diretta telefonica la veggente Vicka".
A distanza di oltre un mese, la situazione ancora è incerta in molte zone e permane il coprifuoco. Testimoni denunciano aggressioni premeditate e organizzate di centinaia di estremisti indù, che per almeno 3 giorni hanno devastato interi villaggi, senza che la polizia sia intervenuta.
Il governo locale minaccia “azioni estreme” se le dimostrazioni non cessano. I media accusano la Chiesa di violenze contro pubblici ufficiali e di minare l’ordine pubblico. La diocesi risponde accusando i media di manipolazione e rivendicando la proprietà della nunziatura da parte della Chiesa.
Benedetto XVI ha chiesto di evitare le interpretazioni arbitrarie nelle cause di nullità matrimoniale ricevendo questo sabato giudici, avvocati e collaboratori del Tribunale della Rota Romana.
Quando la scienza agisce con coscienza, i suoi progressi si trasformano in atti d'amore, ha affermato Benedetto XVI.
Il racconto venne cestinato dal direttore del settimanale Oggi e rimase inedito. Così lo scrittore anticipò di 40 anni il dibattito sull’aborto…
Gli adolescenti sono «catturati» dalla sua carica trasgressiva e anticristiana. Ma non conoscono la spietatezza con cui giustifica l’eugenetica. Per lui il cristianesimo è colpevole per il suo messaggio di amore per il prossimo, per i deboli, i malati, i diseredati. Un buon motivo per non congedarsene…
All’Angelus Benedetto XVI invita i giovani a seguire la via della vera pace, insegnata da Gesù e scherza sulle colombre liberate dalla finestra del suo studio. Un pensiero per color che soffrono di lebbra.
Le proteste che hanno indotto Benedetto XVI a cancellare la sua visita e il suo discorso all'Università di Roma "La Sapienza" ben illustrano l'intolleranza di un certo laicismo radicale.
La preghiera è l'elemento che fa uscire dal porto “la barca dell’ecumenismo”, ha affermato Benedetto XVI questo venerdì pomeriggio nella Basilica romana di San Paolo fuori le Mura.
25 anni fa, proprio a conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, Giovanni Paolo II proclamava Beata, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, suor Maria Gabriella Sagheddu, monaca trappistina d’origine sarda. La religiosa era morta a 25 anni, nel 1939 a Grottaferrata, nei pressi di Roma, dopo aver offerto la sua vita al Signore per la causa dell’unità dei cristiani. Sulla sua figura ascoltiamo suor Augusta Tescàri, monaca trappistina del Monastero di Vitorchiano.
Gli scontri avvengono all’indomani di una visita a sorpresa di esponenti governativi all’arcivescovo della capitale, visto come un tentativo di abbassare la tensione creata dalle manifestazione dei cattolici in appoggio alla richiesta dell’arcivescovo di avere restituito il complesso della ex delegazione apostolica. Oggi i manifestanti sono entrati nell’edificio e la polizia li ha respinti con calci e bastonate.
Mozioni gay, come la Corte di Strasburgo ha cambiato idea. La condanna inflitta dalla Corte europea dei diritti dell'uomo alla Francia, colpevole di aver rifiutato a un'insegnante lesbica la possibilità di adottare un bambino, pesa molto più di quanto diecimila euro di ammenda possano far pensare…
Poiché oggi saranno tutti una voce sola nel difendere Benedetto XVI, vediamo di piantare qualche paletto che ci permetta di distinguerci dal coro.
Nel messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali Benedetto XVI rileva la “ambiguità” del progresso anche in questo settore. I nuovi media, come telefonia ed internet stanno cambiando il volto stesso della comunicazione.
A qualcuno non piacerà, ma forse la verità è molto semplice: l’Opus Dei è soltanto una «via» che il cattolicesimo mette a disposizione dei credenti per seguire la propria fede, vivendo secondo quelle regole di castità, obbedienza e povertà dettate dal suo fondatore, Josemaría Escrivá de Balaguer. È uno strumento offerto ai cristiani per arrivare a Dio e alla «santità».
Il 1° febbraio 1954, durante uno degli inverni più freddi del dopoguerra, l’Abbé Pierre rivolge un appello radiofonico ai francesi di buona volontà, dando avvio a quella che fu definita l’«insurrezione della bontà» e alla sua battaglia contro l’emarginazione e la povertà nelle nostre città e nel mondo. ...
L'“anima dell'educazione” è la speranza, afferma Benedetto XVI nella Lettera che ha indirizzato alla diocesi e alla città di Roma sul difficile compito educativo.
Il mondo che soffre per l'assenza di Dio ha bisogno dell'unità dei cristiani separati in Chiese e confessioni, ha spiegato Benedetto XVI questo mercoledì.
In ventimila, per lo più giovani e donne, hanno marciato domenica 20 gennaio, per le vie di Parigi, da Place della République fino alla Place de l’Opéra.
Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina e membro della Pontificia Accademia delle Scienze ha affermato rispondendo ai giornalisti che le chiedono se avrebbe fatto parlare il Papa all'Università La Sapienza di Roma: «Sono membro del Vaticano e non potevo firmare quello che invece approvavo completamente»…
Fa discutere il documento conclusivo elaborato dal gruppo di esperti nominati dal ministro della Salute Livia Turco per indicare quali cure prestare ai neonati di età gestazionale estremamente bassa…
L'Arcivescovo di Tarragona invita i fedeli di tutto il mondo a recarsi in pellegrinaggio nella sua diocesi, dove 1750 anni fa tre martiri vennero arsi vivi.
Chiara Lubich, fondatrice e presidente del Movimento dei Focolari, ha ricevuto la laurea honoris causa in Teologia dalla Liverpool Hope University, l’unica Università a fondazione ecumenica d’Europa.
Tra teorie complottiste e falsificazione della storia, la Turchia affila le armi contro "l'invasione barbarica" dell'Occidente. Viaggio nella diffidenza che nutre il popolo…
Cantelmi dopo l’attacco di «Liberazione»: mai parlato di terapia riparativa Ma la neutralità del terapeuta è utopia.
Il sacerdote, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere rapito lo scorso giugno nel sud delle Filippine, parte questa sera per il Paese asiatico. Prima tappa, Manila: qui incontrerà i confratelli riuniti in un’assemblea.
La Beata Vergine Maria soffre con chi è nella prova, spera con lui e lo conforta, scrive Benedetto XVI nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato, che si celebrerà l'11 febbraio.
Questo lunedì, a Roma, nel corso della prolusione al Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), il Cardinale Angelo Bagnasco ha commentato l’enciclica di Benedetto XVI, “Spe salvi”, sottolineando che l’Italia di oggi ha urgente bisogno di speranza.
Non poter accedere alla comunione eucaristica non significa essere esclusi dalla vita della Chiesa, ha ricordato l'Arcivescovo di Milano, il Cardinale Dionigi Tettamanzi.
Illustrando oggi le iniziative “sempre fortemente marcate da una chiara dimensione ecumenica” del Vaticano per il bimillenario dell’Apostolo delle genti, il card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ha parlato di un documento papale di indizione. Il Battistero di San Paolo diventa una Cappella ecumenica.
Nel corso della prolusione al Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), svolta a Roma questo lunedì, il Cardinale Angelo Bagnasco ha appoggiato la moratoria sull’aborto spiegando che la vita è un dono e nessuno può soffocarla.
Nel contesto dell'attuale “crisi educativa”, la scuola cattolica non può perdere la sua identità, cioè la sua prospettiva umana e cristiana, afferma il Papa.
Benedetto XVI ha incoraggiato questo lunedì la riforma degli studi ecclesiastici di Filosofia ricevendo in udienza i partecipanti all’Assemblea Plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Nel decimo anniversario della morte, è in distribuzione nelle edicole, da questo lunedì, il primo documentario mai realizzato su Madre Teresa e la sua famiglia.
L’opera teatrale di Karol Wojtyla “La bottega dell’orefice” diventa un balletto. “D’amore e luce” - questo il titolo del progetto di teatro-danza per la regia di Corrado Cascianelli, musica di Adriana Del Giudice - debutterà il 23 maggio a Lourdes.
L’orazione che oggi pronuncia Ratzinger sintetizza la rivoluzione cristiana: a vincere sono i crocifissi… di ANTONIO SOCCI
Il rogo di Liberazione per lo psichiatra cattolico brucia ancora, alimentato da sotterfugio e violenza Triste, e preoccupante, quando il dibattito culturale si muove attraverso le tecniche della violenza e del sotterfugio. Tuttavia, nel nostro amato (detto senza alcuna ironia, anzi con autentico dolore) paese, è sempre più spesso così.
Secondo l’assemblea di Strasburgo il Vaticano non sarebbe un vero e proprio Stato democratico e, soprattutto, avrebbe posizioni sulle tematiche riguardanti i diritti dell’uomo non proprio conformi a quelle dello stesso Consiglio…
Il prete benedice l’asilo e l’assessore protesta: c'è un'ingerenza cattolica un po' troppo forte in questa città…
L'ascolto e l'accoglienza del dolore umano (la parte più difficile, ma decisiva, della psicoterapia) ha un grande nemico: l'ideologia, che pretende di distinguere tra sofferenze 'giuste', ascoltabili, e sofferenze sbagliate, inaccettabili.
Piazza san Pietro e via della Conciliazione stracolme di giovani studenti e fedeli, dopo la censura della sua presenza all’università di Roma. Benedetto XVI chiede a tutti di costruire “una società fraterna e tollerante”. L’invito a pregare per l’unità dei cristiani e l’appuntamento ai vespri in san Paolo fuori le mura.
Pubblichiamo di seguito il Messaggio di Benedetto XVI in occasione della 16a Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2008).
Benedetto XVI, nel suo puntuale messaggio per il nuovo anno, ha invitato il mondo a riscoprire la virtù cristiana della speranza. Nella sua omelia pronunciata durante i vespri di fine anno, del 31 dicembre, il Pontefice ha parlato del “deficit” di speranza e di fiducia nella vita, che prevale oggi nella nostra società occidentale, definendolo un male “oscuro”.
Difendere Benedetto XVI dagli attacchi di chi si è opposto alla sua visita all’Università “La Sapienza” di Roma implica un prezzo da pagare, afferma Giorgio Israel, docente ordinario di Matematiche complementari presso questo Ateneo romano.
Inizierà la sua attività nell'autunno 2008 l'Istituto Universitario "Sophia", nato da un'intuizione della fondatrice e presidente del Movimento dei Focolari Chiara Lubich, che l'ha promosso insieme a un gruppo internazionale di docenti.
Il cammino verso l'unità è possibile solo con la guida dello Spirito Santo, cioè con la preghiera, ha riconosciuto il Papa in questo primo giorno della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.
“Un atto barbaro perpetrato da terroristi, da gente senza fede” contro “una chiesa simbolo non solo per i cristiani ma anche per i musulmani”. Così ha commentato il Vescovo ausiliare di Baghdad, monsignor Warduni, l’attacco bomba di giovedì contro la chiesa caldea dell’Immacolata a Mosul (Iraq).
Pubblichiamo la riflessione di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia – alla liturgia della Parola di domenica prossima, II del Tempo Ordinario.
Bertinotti si laurea alla Cattolica in Ecuador. Il cattolicesimo accademico latinoamericano corteggia Fausto Bertinotti e lui ricambia con gusto…
Il messaggio cristiano dovrebbe essere sempre un incoraggiamento verso la verità e così una forza contro la pressione del potere e degli interessi. «Se la ragione diventa sorda al grande messaggio che le viene dalla fede cristiana e dalla sua sapienza, inaridisce come un albero le cui radici non raggiungono più le acque che gli danno vita. Perde il coraggio per la verità e così non diventa più grande, ma più piccola».
L’autobomba ha colpito la chiesa caldea della Vergine Immacolata, nella parte vecchia della città. Due i feriti. È il quinto attentato a Mosul contro obiettivi cristiani in soli 11 giorni. Colpita anche la comunità sciita: kamikaze contro fedeli in processione per l’Ashura fa 10 morti.
Il Rettore dell'Università “La Sapienza” di Roma, Renato Guarini, ha annunciato che inviterà di nuovo Benedetto XVI all'Ateneo.
In risposta all’intolleranza di professori e universitari che hanno impedito la visita di Benedetto XVI all’Università “La Sapienza” di Roma, un gruppo di laici, invitati dal Direttore del quotidiano “Il Foglio”, Giuliano Ferrara, ha organizzato mercoledì sera una veglia di testimonianze in difesa del diritto alla parola del Papa.
Con centocinquantotto voti su duecento il 13 di gennaio, Giovanni Paolo Ramonda, 47 anni, piemontese, è stato eletto come successore di don Oreste Benzi alla guida dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per i prossimi sei anni.
La Caritas italiana e Pax Christi Italia hanno promosso congiuntamente un nuovo sito su Internet dedicato ai conflitti dimenticati, per offrire uno strumento di educazione alla pace, in risposta all'appello dei Vescovi italiani.
Il Cardinale Walter Kasper ha inaugurato questo giovedì la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio.
Questo giovedì, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, patrono degli allevatori, numerosi capi di bestiame sono stati benedetti in Piazza San Pietro dal Cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica Vaticana.
Una cultura occidentale che, preoccupata della sua laicità e in nome di una “presunta purezza” della ragione, diventi sorda alle verità della fede cristiana rischia di inaridere, sostiene il Papa.
Questo giovedì si celebra la XIX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, sul tema “Non pronunziare il nome del Signore Dio tuo invano” (Esodo 20,7).
Pubblichiamo l'articolo scritto per l'edizione del 17 gennaio de “L'Osservatore Romano” dal suo Direttore, Giovanni Maria Vian, sulla mancata visita di Benedetto XVI all'Università “La Sapienza” di Roma.
La maggior parte dei mezzi di comunicazione spagnoli si è fatta eco ieri e oggi del rinvio della visita di Benedetto XVI all'Università "La Sapienza" di Roma in seguito alle proteste di un gruppo minoritario di professori e studenti che definisce "estremisti" e di tendenza anarchica.
Benedetto XVI ha esortato i due miliardi di cristiani del mondo a intensificare la preghiera per l'unità.
Il Cardinale Camillo Ruini ha invitato domenica prossima tutti i romani, non solo i cattolici, a manifestare in Piazza San Pietro il proprio affetto a Benedetto XVI dopo le tristi vicende che hanno costretto il Santo Padre a rinunciare alla visita all'Università "La Sapienza".
La Sapienza, i prof censurano il Papa senza averlo letto. L'hanno letta su internet.
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE Nel pomeriggio la Sala Stampa della Santa Sede ha rilasciato il seguente comunicato: A seguito delle ben note vicende di questi giorni in rapporto alla visita del Santo Padre all’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, che su invito del Rettore Magnifico avrebbe dovuto verificarsi giovedì 17 gennaio, si è ritenuto opportuno soprassedere all’evento. Il Santo Padre invierà, tuttavia, il previsto intervento.
Che si creda o no che la Sindone di Torino sia il lenzuolo funerario di Gesù, il lenzuolo è la reliquia più studiata al mondo. E non solo dalla scienza. L'ultimo video della regista Francesca Saracina.
“Droga, delinquenza e povertà”: per molti le tre parole definiscono il quartiere del Bronx, a New York. Per fortuna alcuni suoi abitanti più giovani si stanno guadagnando un futuro, grazie a Crotona, un’opera corporativa dell’Opus Dei.
Nel mondo sono due milioni e mezzo i bambini affetti dall’AIDS (per il 90% concentrati nell’Africa subsahariana) che attendono una risposta che dia loro speranza di vita.
Di fronte alle proteste di professori e studenti contro la visita di Benedetto XVI all'Università “La Sapienza” di Roma, nelle quali il Papa è stato presentato come nemico di Galileo, un matematico di origine ebraica ha ricordato che Joseph Ratzinger, in quell'Università, ha pronunciato una conferenza in sua difesa nel 1990.
P. Reynado Jesus Roda, 54 anni, parroco della chiesa del Santissimo Rosario a Tabawan (Mindanao), ha resistito al rapimento ed è stato colpito alla testa da proiettili. Anni fa, nella stessa zona, il vescovo di Jolo, anch'egli Oblato di Maria Immacolata, è stato trucidato.
Il Vaticano ha "ritenuto opportuno soprassedere" alla visita del Papa all’università la Sapienza "a seguito delle ben note vicende di questi giorni". Lo annuncia un comunicato della sala stampa vaticana. Il Papa non parteciperà all’evento e si limiterà a inviare l’intervento che avrebbe dovuto pronunciare nel più antico ateneo romano. "A seguito delle ben note vicende di questi giorni in rapporto alla visita del Santo Padre all’università degli studi La Sapienza, che su invito del rettore magnifico avrebbe dovuto verificarsi giovedì 17 gennaio - si legge nella nota della sala stampa vaticana -, si è ritenuto opportuno soprassedere all’evento. Il Santo Padre invierà, tuttavia, il previsto intervento".
Viene presentato questa sera a Roma, alle 18.00, un volume, curato dalle Edizioni San Paolo, dal titolo ‘L’omosessualità nella Bibbia’. Promuovono l'iniziativa l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e il Centro culturale ‘San Luigi dei Francesi’. Autori dell'opera sono tre autorevoli biblisti: Innocent Himbaza, protestante, di origine ruandese, il padre domenicano svizzero Adrian Schenker e il sacerdote francese Jean-Baptist Edart, della Comunità dell’Emmanuel, docente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia.
Pur di scagliarsi contro di lui, i critici del Pontefice gli rinfacciano le frasi dei loro maestri comunisti... di Antonio Socci
Nel villaggio di Sanhe, Hubei, la polizia ha interrotto le festività natalizie di un piccolo orfanotrofio retto da un famoso leader cristiano, arrestato 12 volte per il suo ruolo di primo piano nella vita delle chiese domestiche non ufficiali cinesi.
“La pace non ha prezzo. Se non tentiamo di ottenerla, anche attraverso progetti assoluti, tanto vale rifiutare di credere che essa esista”, sostiene il giornalista belga Sébastien de Fooz.
Giovedì prossimo, 17 gennaio, Benedetto XVI visiterà la Cappella dell'Università “La Sapienza” di Roma in occasione del 60° anniversario della sua fondazione.
La notizia della conversione al cattolicesimo dell'ex premier britannico Tony Blair ha innescato un notevole dibattito. Il Cardinale Cormac Murphy-O'Connor ha presieduto la Messa in cui Blair è stato accolto nella Chiesa cattolica, svoltasi presso la Sede arcivescovile di Westminster il 21 dicembre scorso.
All'Angelus, Benedetto XVI sottolinea ancora il mistero del battesimo di Gesù e ricorda la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, dedicata ai giovani migranti. Domanda alle comunità ecclesiali di comprenderli ed accoglierli; ai giovani migranti di non lasciarsi trasportare dalla violenza.
Nella festa del Battesimo di Gesù, Benedetto XVI ha conferito il battesimo a 13 bambini e bambine, figli di dipendenti vaticani. Nel sottolineare il mistero di questo sacramento, ha domandato ai genitori di continuare a offrire ai figli “cure materiale” e “cure spirituali”, rimanendo per loro “i primi testimoni della fede”.
L’ignoranza domina tra i presunti scienziati dell’Università La Sapienza di Roma. In 67 cattedratici vogliono impedire al Papa di parlare, anzi persino di entrare in aula magna giovedì prossimo, per l’inaugurazione dell’anno accademico…
Ormai sul Podbordo non si sa più dove stare. Ovunque lapidi, tabelle, patacche. Pur rispettando i sentimenti di quelli che le depongono, non si può non chiedersi dove andremo a finire. P. Slavko era severo al riguardo e voleva che anche sul Krizevac non fossero lasciate candele, ex-voto ecc. Spesso le rimuoveva lui stesso. Come non vedere la inopportunità di tale comportamento? Chiediamo al parroco di mandare una squadra di operai a ripulire. La collina delle apparizioni è ormai patrimonio di tutti, non si può occuparla in questo modo.
La Conferenza episcopale campana ha scritto ai fedeli una lettera di quattro pagine… sulla monnezza.
Una riflessione cristiana sul “New Age”.
Il presidente della Conferenza episcopale indiana visita le zone aggredite dai fondamentalisti indù a fine dicembre in Orissa. Ma le autorità locali gli impediscono di parlare con le vittime. Nell’incontro con il premier Singh, la condanna agli attacchi. A due settimane dall’accaduto, la Commissione nazionale per le minoranze arriva finalmente nel martoriato distretto di Kandhamal.
L’enciclica “Spe salvi” di Papa Benedetto XVI continua a suscitare reazioni in tutti gli ambiti culturali e sociali.
Benedetto XVI ha inviato un messaggio di solidarietà dopo aver ricevuto le notizie della nuova ondata di attentati contro chiese e monasteri dell'Iraq e ha constatato che attaccare i cristiani vuol dire attaccare tutto il popolo iracheno.
L'"emergenza educativa" è una situazione reale della nostra società che richiede una decisa azione da parte dei governanti, ha affermato Benedetto XVI questo giovedì.
"Gravissimo degrado": così ha definito Benedetto XVI la situazione di alcune zone di Roma rivolgendosi agli amministratori della città, della provincia e della regione Lazio, ricevuti questo giovedì mattina in udienza.
Durante la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, dal 18 al 25 gennaio, le Chiese di tutto il mondo si impegnano a pregare incessantemente nell'anno in cui questa iniziativa celebra il suo centenario.
La parola "feto" dovrebbe essere bandita dall'uso comune. Nell'epoca delle ecografie a quattro dimensioni e degli studi comportamentali, sappiamo benissimo che non esiste differenza sostanziale tra il bambino prima della nascita e dopo il parto...
La ricerca della verità porta a Cristo, ha detto Benedetto XVI nell'Udienza generale di questo mercoledì, in cui ha presentato la figura di Sant'Agostino di Ippona (354-430).
I benedettini hanno plasmato la storia dell’Europa, dando un contributo incisivo alla cultura, come dimostra un libro sulla loro eredità artistica.
Il comportamento del padre nei confronti della figlia costituisce un elemento determinante per il suo benessere, per il resto della sua vita di relazione con gli uomini, secondo la dottoressa Meg Meeker, esperta in salute degli adolescenti.
Il Vescovo della diocesi di Eldoret (nella zona occidentale del Kenya), monsignor Cornelius Kipng’eno Arap Korir, ha spiegato che la maggior parte delle circa cento persone assassinate nella sua diocesi in seguito allo scoppio della violenza degli ultimi giorni non è ancora stata sepolta.
Manuel Lozano Garrido, noto tra i suoi amici come Lolo, non è solo un esempio di grande giornalista, ma anche di come è possibile trasformare il dolore in gioia grazie alla fede.
Papa Benedetto XVI sarà presente all'inaugurazione dell'anno accademico 2007-2008 dell'Università "La Sapienza" di Roma il prossimo 17 gennaio.
Filmato dell’apparizione a Mirjana del 2 Gennaio 2008.
Milano: l’Epifania diventa la Festa degli stranieri e del dialogo. Insieme ai Magi guidati dalla Stella (tradition oblige) fino alla mangiatoia del Bambino di Betlemme, domenica ad omaggiare sua eminenza, il cardinale Dionigi Tettamanzi, c'erano sinuose danzatrici dello Sri Lanka, folk singers multietnici, bandiere, costumi locali, esotici consoli. Cossiga :a quando le cubiste in chiesa?...
L'Arcivescovado di Caracas (Venezuela) ha confermato l'assassinio del sacerdote Pedro Daniel Orellana Hidalgo, di 50 anni, il cui corpo è stato ritrovato, con evidenti segni di strangolamento, la mattina del 6 gennaio.
Il fondatore e presidente del Movimento per la Vita (MpV), Carlo Casini, ha commentato con entusiasmo in un'intervista concessa a ZENIT la proposta di una moratoria sull’aborto lanciata il 21 dicembre dal direttore de “Il Foglio”, Giuliano Ferrara, e ha indicato alcune misure urgenti per porre fine ai 130.000 aborti eseguiti ogni anno in Italia.
Padre Hani Abdel Ahad, che a giugno è stato sequestrato a Baghdad per 12 giorni, racconta ad AsiaNews la sua prigionia: violenze quotidiane, minacce psicologiche, torture fisiche. Non è solo il denaro a muovere l’industria dei sequestri di sacerdoti: “Ho potuto conoscere l’odio profondo che i terroristi nutrono verso i cristiani e ho subito sulla mia pelle il loro progetto di cacciarci dall’Iraq”. Ancora in convalescenza per i traumi riportati ringrazia Dio per la fede, “unica speranza che ci fa andare avanti”.
Le spoglie mortali di San Pio da Pietrelcina saranno riesumate ed esposte alla venerazione dei fedeli a partire dal mese di aprile: è quanto annunciato ieri dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, che riveste anche il ruolo di delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di San Pio da Pietrelcina. Intervistato da Alessandro Gisotti, mons. D’Ambrosio spiega le motivazioni di questa iniziativa, che si inscrive nel 40.mo anniversario della morte del Santo Cappuccino.
Il prelato, nato in Pakistan, sostiene che si è finito col creare aree di non-ingresso per coloro che non fanno parte della comunità musulmana. Scelte politiche e difficoltà finanziarie stanno mettendo in crisi le istituzioni cristiane in strutture come scuole, carceri ed ospedali.
Molte le preoccupazioni per il continente asiatico nel discorso di Benedetto XVI agli ambasciatori: dal Medio Oriente al Myanmar, dal Pakistan allo Sri Lanka. La pace esige il rispetto della libertà dell’uomo e dei suoi diritti, fondati nella legge naturale, a partire da quelli alla vita ed alla libertà religiosa. L’auspicio che la moratoria sulla pena di morte “stimoli il dibattito pubblico sul carattere sacro della vita umana”.
Benedetto XVI ha rivolto questo lunedì un appello all'impegno per la sicurezza globale che richiede, tra le altre cose, di progredire verso il disarmo.
Monsignor Shleimun Warduni, Vescovo ausiliare del Patriarcato di Babilonia dei Caldei, ha reso noto che questa domenica si sono verificati attacchi contro sette luoghi di culto cristiani in Iraq, che hanno provocato due feriti non gravi.
A 30 anni esatti (quest’anno) dall’approvazione della legge 194 facciamo luce su ciò che accadde… Nel mio libro “Il genocidio censurato” è ricostruita tutta questa vicenda e altre analoghe, per esempio il caso degli Stati Uniti, con l’esplosiva “confessione” di uno dei protagonisti… Nel frattempo va segnalata l’intervista di Rosy Bindi alla Stampa (6 gennaio), nella quale il ministro suddetto si oppone a “modifiche” della 194 e invita i cattolici a “farsi un esame di coscienza”. Avete letto bene: non invita i laici a fare un esame di coscienza sull’aborto, ma i cattolici. Le sono attribuite queste testuali parole: “Se la legge 194 è stata applicata solo limitatamente agli articoli sulla interruzione della gravidanza è perché quella legge è stata combattuta e chi lo ha fatto è stato principalmente il mondo cattolico”.
Gli obiettivi sono state 3 chiese e 3 conventi di ordini religiosi. Nessun morto ma danni materiali a tutti gli edifici colpiti. Arcivesco caldeo di Kirkuk: gli attentati di oggi potrebbero far parte di un piano coordinato, volto a mandare un messaggio alla comunità.
Si celebra oggi la Giornata missionaria mondiale dell’infanzia, voluta nel 1843 dal vescovo di Nancy, mons. Charles de Forbii Janson, e ratificata da Papa Pio XII nel 1950. Senza discriminazione di razza, cultura o religione, i bambini dell’infanzia missionaria partecipano a progetti in favore di milioni di bambini che vivono situazioni di disagio. La Pontificia opera dell’infanzia missionaria, diffusa in 150 Paesi, aiuta fanciulli e ragazzi a “prendere coscienza della propria vocazione cristiana”, a diventare “membri attivi nella vita della Chiesa e del mondo” e a sviluppare “il senso di responsabilità e solidarietà universale”.
Nella solennità dell’epifania del Signore, Benedetto XVI ha presieduto questa mattina la celebrazione eucaristica nella Basilica Vaticana per celebrare “Cristo, Luce del mondo, e la sua manifestazione alle genti”. L’umanità – ha osservato il Santo Padre - è lacerata da “spinte di divisione e sopraffazione” e la Chiesa è “santa e composta di peccatori”. L’avvenimento evangelico che ricordiamo nell’Epifania – ha poi detto il Papa davanti a cardinali, vescovi, membri del corpo diplomatico e fedeli – ci rimanda “alle origini della storia del popolo di Dio, cioè alla chiamata di Abramo”. Gesù Cristo – ha aggiunto - è venuto a portare a compimento l’alleanza e la “benedizione di Abramo si è estesa a tutti i popoli, alla Chiesa universale”. Successivamente, all’Angelus, il Papa ha sottolineato come sia la forza dello Spirito Santo a muovere “i cuori e le menti alla ricerca della verità, della bellezza, della giustizia e della pace”.
Si tratterebbe di alcuni milizie affiliate al comandante talebano Baitullah Mehsud, accusato da Islamabad anche dell’assassinio Bhutto. Condizione del rilascio, la liberazione di alcuni militanti di spicco. Ma la Commissione Giustizia e Pace avverte: è prematuro parlare del reale scopo del sequestro, potrebbe essere solo un modo per distogliere l’attenzione della popolazione.
A una settimana dal permesso di continuare le pubblicazioni “senza alcuna restrizione”, arrivano nuovi ostacoli. Tensioni nella convivenza multietnica. Il problema mette in crisi la politica moderata di Badawi.
Secondo esperti e leader di diverse comunità, il manuale contiene numerosi “errori di concetto”, utilizza “terminologia xenofoba” ed è di “basso livello scientifico”. Nel testo si chiede agli studenti “quali problemi ha causato al Paese la libertà dei cattolici di estendere la loro fede”.
Durante il periodo di Natale si sono registrati persecuzioni, arresti e minacce nel Nord de Paese. Molti cristiani, cattolici e protestanti, non osano dichiarare la loro fede perché vengono discriminati sul lavoro e minacciati dalla polizia.
Nessuno ha diritto di sopprimere un altro individuo umano. Mancano milioni di persone nel mondo della produttività, perché soltanto in Italia in questi 30 anni della 194 gli individui soppressi con l'aborto sono stati quasi 5 milioni…
Ma, anche se nella 194 c'è una parte «buona» da valorizzare, penso che quella legge sia intrinsecamente sbagliata, perché rende legale un omicidio…
Uno studio analizza per la prima volta i registri del ’400 con le offerte per la costruzione del Duomo: la maggior parte dei lasciti venne dalla povera gente…
L’arcivescovo cattolico di Colombo e quello anglicano dello Sri Lanka inviano messaggi di cordoglio per la morte del politico tamil all’opposizione e l’attentato del 2 gennaio nella capitale. Entrambi ricordano ai politici l'urgenza di trovare una soluzione negoziata alla guerra civile e mettere fine alle violenze. Ma il governo ha già annunciato il ritiro dal cessate-il-fuoco con le Tigri.
Il 'maratoneta di Dio' è partito ieri da Roma, con la benedizione di Papa Benedetto XVI, alla volta di Gerusalemme. Percorrerà 6 mila chilometri attraverso le terre balcaniche, la Grecia, la Turchia, la Siria e il Libano.
Con i cadaveri ancora da seppellire, la crisi politica del Kenya si sposta nelle piazze, con uno scenario ancora tutto da interpretare. Le testimonianze dei missionari italiani per capire qual è la posta in gioco.
Aggiornare la legge 194? Proposta logica e ragionevole, ma rimane tuttavia un interrogativo: è giusto che a parlare di soluzioni politiche (e una legge lo è) sia ancora una volta un cardinale? Un'analisi...
Una catechesi su Maria “Madre di Dio” - il titolo con il quale la Chiesa invoca la Vergine il primo dell’anno - è stata svolta questa mattina da Benedetto XVI nella prima udienza generale del 2008. Il Papa ha parlato in Aula Paolo VI davanti a circa settemila persone, sviluppando una riflessione mariana tra storia e spiritualità, affidando alla Madonna l’anno appena iniziato perché, ha detto, ci aiuti “a camminare più speditamente sulle vie del bene”.
Nella prima udienza generale del 2008 Benedetto XVI spiega la devozione a Maria, Madre di Dio e con accenti ecumenici apre a protestanti e ortodossi. Gli auguri del 2008 “sotto il segno della Vergine Maria”.
Benedetto XVI ha incoraggiato le 380 manifestazioni promosse dalla Comunità di Sant'Egidio, insieme ad altre Associazioni, Movimenti e Comunità, in 65 Paesi, il 1° gennaio, con lo slogan "Pace in tutte le terre".
Il panorama mondiale conferma l’intuizione di Paolo VI nel convocare 40 anni fa la Giornata della pace, afferma il portavoce vaticano.
“Lo Spirito Santo ci chiede di aiutare la famiglia in Europa”, afferma il fondatore del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello.
“Dulcis Maria umile donna tu sei colei che l’umana natura sempre avvalora in te bellezza e misericordia umile e alta più di ogni creatura… Dio è con te”. Con questa canzone il cantautore italiano, Roberto Bignoli, ha vinto due Unity Awards Grammy 2007 in America della musica cristiana mondiale quale miglior artista internazionale e nella categoria della ‘canzone internazionale’ per il brano ‘Dulcis Maria -Totus Tuus’, Lo abbiamo incontrato in un concerto a Tolentino.
La strage a Kisumu nella regione occidentale. Le vittime si erano rifugiate per sfuggire alle violenze
Milano, Roma, Bergamo, Torino: moltissimi giovani hanno deciso di vivere un capodanno diverso. Messo da parte il divertimento fine a se stesso, la scelta è caduta su iniziative all’insegna della riflessione, della preghiera e del servizio.
Nella prima messa del 2008 in san Pietro, Benedetto XVI richiama il suo Messaggio per la Giornata mondiale della Pace: l’impegno verso la famiglia, fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna è la base della pace nel mondo. Ma tale pace va anche invocata. Alla scuola di Maria, Madre di Dio, impariamo ad essere operatori di pace e testimoni del Principe della Pace.
Nel fare gli auguri per il nuovo anno, Benedetto XVI chiede al mondo di riscoprire Dio, la fonte della Pace, per costruire solidarietà fra i popoli come un’unica famiglia. Un speciale saluto al presidente della repubblica italiana e a tutte le comunità ecclesiali che – come sant’Egidio – promuovono iniziative nella Giornata Mondiale della Pace.