MaM
Messaggio del 2 giugno 2012:Cari figli, sono continuamente in mezzo a voi perché, col mio infinito amore, desidero mostrarvi la porta del Paradiso. Desidero dirvi come si apre: per mezzo della bontà, della misericordia, dell’amore e della pace, per mezzo di mio Figlio. Perciò, figli miei, non perdete tempo in vanità. Solo la conoscenza dell’Amore di mio Figlio può salvarvi. Per mezzo di questo Amore salvifico e dello Spirito Santo, Egli mi ha scelto ed io, insieme a Lui, scelgo voi perché siate apostoli del Suo Amore e della Sua Volontà. Figli miei, su di voi c’è una grande responsabilità. Desidero che voi, col vostro esempio, aiutiate i peccatori a tornare a vedere, che arricchiate le loro povere anime e li riportiate tra le mie braccia. Perciò pregate, pregate, digiunate e confessatevi regolarmente. Se mangiare mio Figlio è il centro della vostra vita, allora non abbiate paura: potete tutto. Io sono con voi. Prego ogni giorno per i pastori e mi aspetto lo stesso da voi. Perché, figli miei, senza la loro guida ed il rafforzamento che vi viene per mezzo della benedizione non potete andare avanti. Vi ringrazio.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Benedetto XVI chiede preghiere perché si diffonda il rispetto della creazione come "grande dono di Dio".
Si svolgerà dal 13 al 17 agosto a Schio (VI) il XVII meeting internazionale dei giovani, organizzato dall'Associazione Opera dell'Amore con la collaborazione di Radio Kolbe Sat di Schio.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima, XVIII del tempo ordinario.
Un’esecuzione in pieno stile terroristico è quella avvenuta ieri a Mindanao, isola dell'arcipelago filippino: un gruppo armato ha fermato un bus con a bordo 15 persone nei pressi di Malabang, provincia di Lanao del Sur, ha derubato i passeggeri liberando le donne e sequestrato cinque persone. Di queste, tutte di fede cristiana, quattro sono state uccise a colpi di pistola nella foresta, la quinta risulta ancora dispersa.
Si moltiplicano i passi e le aperture del re saudita verso i cristiani, gli ebrei e le altre religioni. Il motivo più urgente è correggere l’immagine violenta dell’Islam, ma anche una nuova aria nel dialogo interreligioso, che comprenda le religioni “del Libro” (ebrei, musulmani e cristiani), e perfino gli atei, gli indù e i buddisti.
L'accesso delle donne all'episcopato rappresenterà un "passo indietro" per il dialogo tra cattolici e anglicani, ha avvertito il Cardinale Walter Kasper prendendo la parola questo mercoledì nel corso della Conferenza di Lambeth.
"Alla democrazia non ci sono alternative". È quanto ha dichiarato monsignor Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia e presidente della Conferenza Episcopale Turca, all'indomani della strage (diciassette morti) avvenuta domenica scorsa a Istanbul in seguito all'esplosione di due bombe.
Il Nunzio Apostolico in Paraguay ha annunciato questo mercoledì la decisione di Benedetto XVI di concedere la riduzione allo stato laicale al Presidente eletto del Paraguay, Fernando Lugo, Vescovo ordinato nella Chiesa cattolica, finora sospeso "a divinis".
La tecnologia ha permesso che Benedetto XVI, in vacanza in Alto Adige, e le monache di clausura che vivono in Vaticano potessero unirsi questo martedì pomeriggio in un Rosario celebrato nei Giardini vaticani.
Domenica 5 gennaio 1969 "L'Osservatore Romano" pubblicò in prima pagina un ampio articolo del cardinale arcivescovo di Cracovia che - a distanza di cinque mesi - rileggeva e spiegava l'enciclica di Papa Montini. Lo ripubblichiamo integralmente. di Karol Wojtyla
La ricerca di una base comune per promuovere la comprensione tra Occidente e mondo islamico è l'obiettivo di una conferenza organizzata questa settimana dall'Università statunitense di Yale alla quale hanno partecipato cristiani e musulmani.
Benedetto XVI ha goduto questo martedì il suo primo giorno completo di vacanze, trascorso nel seminario maggiore di Bressanone e nel suo parco.
Un Congresso internazionale convocato a Lourdes vuole comprendere e spiegare la nuova vitalità che sperimentano i pellegrinaggi.
"Non è giusto dire che la Chiesa arriva sempre tardi ai problemi", ha affermato il Cardinale Arcivescovo di Tegucigalpa e presidente di Caritas Internationalis, Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, in una conferenza che ha pronunciato venerdì scorso nel Monastero de la Real, a Palma de Mallorca.
Il fatto è clamoroso, ma nessuno lo nota. Eppure non si fa che parlare del quarantennale del ‘68. C’è un solo movimento, nato nel ’68, che sia tuttora vivo (e tuttora un movimento di giovani). E’ Comunione e liberazione, cioè quello che era considerato “strano”: quello “disarmato”, odiato e aggredito (120 attentati nel volgere di alcuni mesi, pestaggi e fiumi di calunnie).
L’ultima dalla Gran Bretagna: fate meno bambini, perché inquinano…
Con il titolo "Gli anni del desiderio e del piombo- Sessantotto terrorismo e rivoluzione" (Sugarco Edizioni, 244 pagine, 18 Euro), è arrivato in libreria il volume scritto da Enzo Peserico, docente di master all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, prematuramente scomparso.
E' stata presentata questo lunedì nella sede della "Radio Vaticana" la Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, iniziativa che cerca di educare ai valori della persona trasmessi dal Vangelo attraverso questa dimensione della attività umana.
La Santa Sede segue con "seria attenzione" la richiesta di "unità corporativa" con la Chiesa cattolica presentata dalla Comunione Anglicana Tradizionale.
Secondo la Conferenza Americana dei Vescovi Cattolici, dal 1960 il numero dei fedeli negli Stati Uniti è aumentato di oltre il 70%. Il fenomeno migratorio degli ispanici è uno dei fattori che influisce maggiormente su questa crescita.
Venticinque professori universitari e direttori di strutture del Servizio Sanitario Nazionale hanno inviato una richiesta motivata al Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Milano per un intervento urgente volto a bloccare le procedure per la disidratazione di Eluana Englaro. Pubblichiamo il documento.
Benedetto XVI ha esortato questa domenica i membri del Movimento dei Focolari a continuare la loro opera nel solco tracciato dalla loro fondatrice, Chiara Lubich, morta il 14 marzo scorso.
Benedetto XVI ha considerato questa domenica che le vacanze, vissute in questo periodo dell'anno in molte regioni del mondo, sono un'opportunità per cercare Dio.
Benedetto XVI ha affermato questa domenica di portare nel cuore tutte le persone che quest'anno non potranno godere le vacanze per situazioni personali difficili.
Benedetto XVI ritiene che la Giornata Mondiale della Gioventù, celebrata dal 15 al 20 luglio a Sydney (Australia), sia stata una "nuova Pentecoste".
Pubblichiamo di seguito le parole pronunciate questa domenica a mezzogiorno da Benedetto XVI affacciandosi al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per recitare l'Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti.
La piccola comunità cristiana in Algeria ha attraversato un periodo difficile negli ultimi mesi. Due persone convertite al cristianesimo sono state recentemente condannate, con sospensione della pena, per aver promosso la propria fede, secondo l'Associated Press del 2 luglio.
Benedetto XI visiterà ad ottobre il Quirinale e il santuario di Pompei, ha rivelato padre Padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Benedetto XVI visiterà il Santuario della Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei domenica 19 ottobre, ha annunciato in un comunicato l'Arcivescovo prelato, Carlo Liberati.
Monsignor Livio Melina, presidente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia, rilegge quelle parole «controcorrente» nel 40° della pubblicazione...
Eutanasia, aborto, provetta selvaggia. «Ciò che si fonda sul principio di autonomia è autoreferenziale, perciò, in nuce, anche antisociale». Il presidente emerito della Pontificia Accademia pro Vita e la bioetica “laicista”...
Le comunità cristiane dei governatorati meridionali dell'Iraq hanno lanciato una campagna per il restauro delle chiese che l'incuria e le guerre hanno reso inagibili.
Amore. E' questa la risposta che offre il presidente mondiale dei medici cattolici al caso di Eluana Englaro, la giovane in coma da 16 anni.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap., predicatore della Casa Pontificia, alla liturgia di domenica prossima, XVII del tempo ordinario.
YouTube ha aperto una sezione dedicata alla gmg 2008.
Giovani in stato vegetativo che tornano a parlare, diagnosi che sembrano chiudere ogni spiraglio improvvisamente smentite: ecco perché si può sperare. Un esempio: il caso Terry Wallis, dal 1984 paralizzato e in stato vegetativo, poi in coma minimo, che ha parlato nel 2003…
Il muro di quanti vogliono separare la fede e la ragione ha cercato di imbavagliare Benedetto XVI sia a Ratisbona, quando gli è stato opposto il fondamentalismo, che all'Università La Sapienza di Roma, quando il laicismo gli ha impedito di prendere la parola, afferma uno dei grandi teologi tedeschi contemporanei.
I bambini dovrebbero avere più voce nelle questioni politiche e nella Chiesa.
E' stato appena pubblicato il secondo numero di "Paulus", il magazine interamente dedicato a San Paolo nell'Anno Paolino, sul tema "Paolo cittadino d'Europa".
Benedetto XVI ha chiesto di trovare modi nuovi ed efficaci per presentare la verità immutabile del Vangelo, in particolare i valori della gioia di vivere.
Cosa succede a un uomo di successo che a quarant'anni scopre di essere affetto da una malattia incurabile e mortale?
Firma anche tu per chiedere al Santo Padre il riconoscimento alla Vergine Santissima - nostra Madre e Regina della Pace - dei titolo "corredentrice", "avvocata" e "mediatrice di tutte le grazie" per Dogma di Fede.
Una bambina di 10 anni, figlia di una coppia legalmente separata nella quale il padre è dichiaratamente omosessuale, è stata affidata in egual misura sia alla madre che al padre. Il tribunale, che subito dopo la separazione aveva affidato la bimba alla mamma, con la facoltà per il padre di vederla quando lo desiderava, oggi ha deciso per l’affidamento congiunto...
Grazie a Internet, i pellegrini di tutto il mondo possono ora prenotare in anticipo il posto per partecipare alle udienze o alle cerimonie di Benedetto XVI in Vaticano.
Il Papa, dopo il suo rientro da Sydney, lunedì scorso, trascorre qualche giorno di riposo a Castel Gandolfo. Per questo oggi non si è svolta la consueta udienza generale del mercoledì. Adesso è il tempo di mettere a frutto gli eventi della Giornata Mondiale della Gioventù che è stata incentrata sulle parole di Gesù: “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”. Le catechesi del Papa sulla Terza Persona della Trinità sono state molto intense.
Ma sulle giornate vissute da Benedetto XVI a Sydney ascoltiamo il nostro direttore, padre Federico Lombardi.
Sarà lui, lunedì prossimo, a dargli il benvenuto, insieme con le autorità civili, mentre le campane suoneranno a distesa in segno di saluto. Mons. Wilhelm Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone, si prepara ad accogliere Benedetto XVI, che a mezzogiorno del 28 luglio è atteso per il primo dei 15 giorni di vacanza montana a Bressanone. Noti da tempo i due momenti pubblici che scandiranno il soggiorno del Papa: le recite dell’Angelus del 3 e del 10 agosto a Piazza Duomo, prima della partenza prevista per l’11.
In un’intervista esclusiva per AsiaNews, il giornalista dello Strait Times, condannato a 5 anni per “aver venduto all’estero segreti di stato”, racconta il sostegno ricevuto in prigione dalla lettura della Bibbia. Mette in luce le contraddizioni nell’evento delle Olimpiadi e esprime la speranza che la Cina possa divenire nel mondo anche una forza culturale e spirituale.
"Se ogni famiglia italiana offrirà una settimana di lavoro, donando venticinque euro, riusciremo ad aiutare più di centomila capifamiglia del sud del mondo". Sono l'obiettivo e la sfida lanciati da Giuseppe Rotunno, segretario nazionale per l'Italia del "Comitato di collegamento di cattolici per una civiltà dell'amore".
La liturgia del 22 luglio porta all’attenzione dei cristiani di tutto il mondo una delle figure femminili più straordinarie del Vangelo e, insieme, delle più enigmatiche: quella di Maria Maddalena. Quasi nessun altro tra i personaggi del Nuovo Testamento ha suscitato e suscita ancora oggi dibattiti, ipotesi, produzioni letterarie più o meno attendibili.
“Ho avuto la gioia di incontrare giovani provenienti da tutto il mondo pronti a lasciarsi guidare dalla forza dello Spirito Santo per contribuire generosamente alla costruzione della civiltà dell'amore”: è quanto ha affermato Benedetto XVI in un telegramma indirizzato al presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano al suo rientro dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney. L’aereo papale è atterrato ieri sera a Ciampino verso le 23.00. Il Pontefice si è poi trasferito nella residenza di Castel Gandolfo, dove resterà fino al 28 luglio, giorno in cui partirà per Bressanone, in Trentino-Alto Adige, per un periodo di riposo fino all’11 agosto. Domani, lo ricordiamo, non si terrà la consueta udienza generale del mercoledì. Ma ora che si sono spenti i riflettori sulla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney, cosa resta di questo grande evento ecclesiale?
I giovani seguono «il» Papa in quanto vicario, testimone e annunciatore di una Persona viva e presente da duemila anni, la risposta alle attese più profonde del cuore dell’uomo…
Oggi a Sydney oltre 40 mila giovani hanno partecipato al grande incontro vocazionale promosso dalla Comunità neocatecumenale sulla scia della Giornata mondiale della gioventù. Presenti sei cardinali e oltre 40 vescovi. Circa 1500 giovani si sono alzati per rispondere alla chiamata al sacerdozio mentre più di 800 ragazze hanno detto sì alla vita consacrata. Ma come è andato questo raduno? Ci risponde l’iniziatore del Cammino, Kiko Argüello, intervistato da Sergio Centofanti.
All'annuncio di Benedetto XVI che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù verrà ospitata dall'Arcidiocesi di Madrid, le bandiere rosse e gialle hanno ondeggiato con gioia.
Nel mese di agosto ci sarà un rallentamento negli aggiornamenti del sito. I documenti che vengono pubblicati normalmente il lunedi di ogni settimana ci saranno, mentre verrà sospeso l'aggiornamento delle notizie dovuto principalmente alla chiusura estiva dei principali siti di informazione cattolica. Fate buone vacanze, ciao.
Il Papa in volo verso Roma: l’arrivo all’aeroporto di Ciampino è previsto per le ore 23. L’aereo papale è partito da Sydney, attorno alle ore 10 locali, dopo la cerimonia di congedo all’aeroporto, dove è stato salutato dal primo ministro australiano Kevin Rudd. Si è conclusa, così, la visita pastorale di Benedetto XVI in Australia, contraddistinta dalla XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Un evento "memorabile" nelle parole del Papa stesso. Il commiato di Benedetto XVI è stato preceduto dal saluto ai volontari della GMG in un grande parco di Sydney.
Riportiamo di seguito il discorso pronunciato questo lunedì mattina da Benedetto XVI all'Aeroporto Internazionale di Sydney congedandosi dall'Australia al termine della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù.
Benedetto XVI ha celebrato la messa e ha colloquiato con loro, poche ore prima di lasciare l’Australia. La Sala stampa vaticana: gesto di sollecitudine nei confronti di tutti coloro che hanno sofferto per gli abusi sessuali da parte del clero. In precedenza il papa aveva espresso “profondo dispiacere” per il “tradimento” dei sacerdoti e aveva richiesto che essi vengano “portati davanti alla giustizia”. La Gmg a Sydney un evento memorabile per l’Australia.
Ma come è stato accolto dagli spagnoli presenti a Sydney l’annuncio che la prossima GMG si terrà a Madrid? Ascoltiamo il cardinale arcivescovo di Madrid Antonio Maria Rouco Varela e due giornalisti Paloma Gomez Borrero di Radio Cope e Juan Vicente Boo del quotidiano ABC, al microfono di Raul Cabrera e Roberto Piermarini.
La XXIII Giornata Mondiale della Gioventù che Sydney ha accolto dal 15 luglio a questa domenica è stata “unica”, ha affermato padre Federico Lombardi, S.I., portavoce della Sala Stampa della Santa Sede e direttore della “Radio Vaticana”.
Benedetto XVI è convinto che la Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney porterà frutti insperati all'evangelizzazione.
Don Fortunato Di Noto, sacerdote e pioniere nella lotta alla pedofilia in Europa con l'Associazione Meter onlus (www.associazionemeter.org), ha ringraziato Benedetto XVI per la condanna che ha pronunciato in Australia contro questo crimine e per il suo impegno nel volerlo sradicare.
Il Cardinale Antonio María Rouco, Arcivescovo di Madrid, spera che il Governo spagnolo assicuri collaborazione nella preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà nel 2011.
Dopo una settimana di celebrazioni in tutta Sydney, gli organizzatori della Giornata Mondiale della Gioventù si dicono entusiasti per la partecipazione di più di 400.000 persone alla Messa finale, svoltasi questa domenica all'ippodromo di Randwick.
Benedetto XVI ha affermato che la scena dell'Annunciazione è come una proposta di matrimonio di Dio alla quale Maria, a nome del genere umano, ha risposto di sì.
Comunisti che danno lezioni di “pietas” ? Da che pulpito! Ormai siamo nel mondo alla rovescia: il mondo dell’ideologia dove il Bene è Male e il Male è Bene. E’ la prova che, come disse un giorno Adenauer, “anche in politica soltanto Cristo ci può salvare”.
Benedetto XVI ha affermato che il movimento ecumenico è a un momento cruciale e che bisogna resistere alla tentazione di considerare la dottrina fonte di divisione.
Per Benedetto XVI, le persone religiose dovrebbero mostrare che è possibile trovare la gioia vivendo semplicemente ed essendo generosi nei confronti di chi ha bisogno.
La Chiesa australiana ha un modello di vita cristiana cui ispirarsi e Benedetto XVI lo ha significativamente indicato all’inizio della sua prima uscita pubblica di oggi, fermandosi in preghiera sulla tomba di Suor Mary MacKillop, la prima Beata del Paese. “I suoi interventi a difesa di quanti erano trattati ingiustamente e l’esempio pratico di santità sono divenuti - ha detto più tardi di lei il Papa - sorgente di ispirazione per tutti gli australiani”. Ma chi era Mary MacKillop?
È il primo incontro pubblico fra Benedetto XVI e i 150 mila giovani a Sydney. Il pontefice è arrivato in nave attraversando la baia. Il saluto degli aborigeni. La proposta della fede cristiana per guarire dal “veleno” prodotto dal relativismo, che distrugge e inquina la creazione e riduce i giovani a “consumatori di mercato”. La missione verso i non cristiani.
L a petizione per «un fi­sco a misura di fami­glia » promossa dal Fo­rum delle Associazioni fa­miliari arriva in aula della Camera. La sottoscrizione di più di un milione di firme consegnata al Quirinale, è stata trasmessa il 20 maggio dal Presidente della Repub­blica al Parlamento. Su que­sto erano state presentate due mozioni una dell’Udc, e una della Lega. E successi­vamente si sono aggiunti i documenti di Idv, del Pd e del Pdl.
L'Arcivescovo di Sydney spera che la visita di Benedetto XVI nel Paese per la Giornata Mondiale della Gioventù porterà un rinnovamento nella Chiesa australiana.
Quest'anno, in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo, tra i 40 Arcivescovi metropoliti che hanno ricevuto il pallio dalle mani di Benedetto XVI c'era anche monsignor Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo di Minsk-Mohilev.
La Federazione Australiana dei Consigli Islamici sta pregando per la pace e l'armonia tra i popoli di buona volontà durante le attività della Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney.
Il premier del governo tibetano in esilio parla della Gmg e dell’intervento del Papa, “grande difensore della libertà religiosa e dei diritti”. E racconta come cercano di preservare la loro cultura dal genocidio attuata da Pechino in Tibet.
Sono stati ben 5.000 i partecipanti alla festa “Viva Agorà”, un momento di animazione e di incontro tra gli italiani e gli italo-australiani svoltosi a Sydney questo mercoledì nel contesto della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, che la città ospita fino a domenica prossima.
La Giornata Mondiale della Gioventù 2008 sarà l'evento più ecosostenibile che Sydney abbia mai ospitato, afferma il coordinatore dell'evento.
Lo Spirito Santo è il “Maestro sommo” in cui si può avere fiducia e che è capace di guidarci lungo la retta via, ha affermato questo mercoledì monsignor Giuseppe Betori, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, nella catechesi che ha pronunciato nella parrocchia di St Christopher Holsworthy di Sydney in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
“Chi è lo Spirito Santo?”. E' questa la domanda fondamentale alla quale ha voluto rispondere monsignor Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina (Enna), nella catechesi che ha esposto questo mercoledì alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney (Australia).
Intervista a monsignor Angelo Massafra, arcivescovo di Scutari.
Dopo la Messa di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù, celebrata questo martedì a Sydney (Australia), 150.000 giovani sono stati testimoni di una festa di musica e lode con la partecipazione di numerosi artisti popolari.
La Giornata Mondiale della Gioventù è un evento così festoso che è facile farsi catturare dalla situazione e dimenticare che si tratta di un pellegrinaggio, ha affermato un diacono guidando una sessione catechetica questo martedì.
Skinhead e militante di gruppi paramilitari da giovane, grazie all’esempio del grande scrittore inventore di Padre Brown, abbracciò la storia della letteratura e la fede. Parla il critico Joseph Pearce.
Almeno 150 mila giovani hanno preso parte alla messa di apertura presieduta dal card. Pell. Provengono da 160 nazioni e sono uniti in amicizia col compito di trasformare il mondo con la fede in Cristo. Si temono tensioni con i gruppi radicali e atei. Il saluto del premier Kevin Rudd.
Fra' Michael Mary, C.SS.R., Vicario generale dei Redentoristi Transalpini, con sede centrale in un'isola scozzese, che nella loro storia hanno ricevuto aiuto dall'Arcivescovo Marcel Lefebvre e dalla fraternità sacerdotale di San Pio X, ha annunciato su Internet la comunione con Roma.
Nel numero di giugno della prestigiosa rivista dei gesuiti milanesi, Aggiornamenti Sociali, si trova un lungo «contributo alla discussione» sul riconoscimento delle unioni omosessuali. Gli autori del saggio, sono il miglior segno della Chiesa milanese, che trova modo di illuminare i lontani proprio perché "profetica e progressista", diversa e a volte opposta da quella verticistica, magisteriale, ingessata e romana…
Articolo tratto da Tratto da: “Il rovescio delle medaglie. La Cina e le Olimpiadi”.
Padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, ha affermato questo lunedì durante un breve incontro con i media spagnoli che per i giovani di Spagna sarà “molto più facile” partecipare alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG).
Il sogno dei ragazzi iracheni di partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Sydney (Australia) dal 15 al 20 luglio, diverrà realtà. L'ambasciata australiana ad Amman (Giordania) ha infatti concesso 27 visti per poter prendere parte all'evento.
Benedetto XVI è “assolutamente tranquillo e riposato”, ha spiegato il portavoce vaticano mostrando alcune immagini del Papa nel suo primo giorno in Australia, in risposta ai pettegolezzi della stampa per i quali sarebbe stato “esausto” dopo il lungo viaggio.
Viaggi apostolici cx_tc17 home > Viaggi apostolici > notizia 14/07/2008 14.43.21 La lunga prepazione della GMG di Sydney cominciata già nel 2002, durante la GMG di Toronto. Intervista con l’allora responsabile del raduno canadese, padre Thomas Rosìca La macchina organizzativa della GMG, sempre più a pieno regime, ha mosso i suoi primi passi addirittura sei anni fa. Alcuni esponenti australiani si trovavano a Toronto, durante la GMG canadese, per osservare dal vivo lo svolgersi del grande raduno in vista dell’appuntamento del 2008. Organizzatore della Giornata canadese era padre Thomas Rosìca, oggi responsabile di “Salt and Light”, una televisione della Conferenza episcopale canadese. Padre Rosìca ha collaborato alla preparazione della GMG di Sydney e stasera terrà una catechesi ai giovani sulla figura del Beato Piergiorgio Frassati.
Desideravano andare al santuario di Sheshan. Vittime degli ostacoli posti alle indicazioni del papa e alla paranoia sulla sicurezza prima delle Olimpiadi. Altri 6 sacerdoti della zona sono da anni nella prigione di Qingyuan.
Lo zio delle vittime lancia un appello perché venga fatta giustizia. Egli denuncia un clima di omertà e di connivenza del governo provinciale e delle forze di polizia, che temono ritorsioni o episodi di violenza. Il sostegno delle associazioni cattoliche, che si battono per il ritorno a casa delle ragazze.
Benedetto XVI ha rinnovato l'impegno della Chiesa nella prevenzione e nella condanna degli abusi sessuali da parte del clero nella conversazione avuta con i 43 giornalisti che lo accompagnavano sul volo verso l'Australia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG).
I genitori di Santa Teresa del Bambino Gesù, Louis e Zélie Martin, saranno beatificati a Lisieux il 19 ottobre prossimo, in occasione della Giornata Mondiale delle Missioni.
Quando nel 1983 si pensò di convocare una Giornata Mondiale della Gioventù, in Vaticano alcuni pensavano fosse una idea impossibile da realizzare. Oggi, come dimostra quanto sta avvenendo a Sydney, la GMG è diventata uno degli avvenimenti più importanti per la Chiesa. Il Cardinale Paul Josef Cordes, oggi Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", ma allora Vicepresidente del Pontificio Consiglio per i Laici, ha raccontato la storia inedita sulla nascita della GMG in occasione della celebrazione a Roma dei 25 anni del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, il 15 marzo scorso.
In un video-messaggio trasmesso dalla televisione australiana Benedetto XVI chiede ai giovani della Gmg di comunicare ai loro coetanei la fede in Gesù Cristo. Il ringraziamento al popolo australiano per la sua generosità nell’ospitare la Gmg. Il pontefice è arrivato a Sydney alle 15, accolto da Kevin Rudd e dal card. Pell.
«Come scrisse Paolo VI all’arcivescovo di Canterbury, fu Cristo a designare fra gli uomini i suoi apostoli E non fu una concessione alla mentalità del tempo, che mai condizionò il nostro Salvatore».
Al pellegrinaggio guidato dal vescovo ausiliare di Roma, vice del card. Vallini, anche 3000 bimbi. Il drappo arcobaleno steso davanti alla grotta della Madonna...
Un invito a raggiungerlo in Australia “terra meridionale dello Spirito Santo”: lo rivolge ai giovani di tutto il mondo Benedetto XVI dalle pagine di un Messaggio che da oggi circola tra le folle di ragazzi già a Sydney, che accoglierà quelli in arrivo e che occhieggia anche dai quotidiani locali, sempre più coinvolti dagli inizii della Giornata mondiale della Gioventù, che dalle 15, ora di Sydney, le 7 in Italia, ha sul suolo australiano il suo protagonista più atteso: il Papa. Dopo le parole pronunciate ieri poco dopo l’inizio del lungo viaggio aereo verso i luoghi della GMG, il pensiero di Benedetto XVI è ora affidato a questo Messaggio che fa da “prologo”, quasi, al momento in cui il Pontefice, giovedì prossimo, si lascerà abbracciare dalle decine di migliaia di ragazzi e ragazze di tutti i continenti e potrà parlare direttamente con loro.
"Una grande festa della fede", che "apre nuove frontiere di unione tra le culture". Ancora in volo sull'Europa, diretto verso la meta più lontana dei suoi viaggi apostolici finora raggiunta, Benedetto XVI ha subito offerto la sua lettura della Giornata mondiale della gioventù, che da giovedì prossimo lo vedrà a diretto contatto con le decine di migliaia di giovani che da giorni stanno prendendo "possesso" di Sydney. Conversando con i giornalisti a bordo del B777 dell'Alitalia - decollato ieri mattina alle 10.30, ora italiana, dall'aeroporto di Fiumicino e atterrato verso le 15, ora locale, alla base militare di Richmond - Benedetto XVI ha toccato alcuni dei temi di stretta attualità - come la tutela delle risorse della terra - o già affrontati nel corso della sua visita negli Stati Uniti, come quello degli abusi sessuali all'interno della Chiesa.
I socialisti di Zapatero hanno annunciato di voler togliere i crocifissi dagli spazi pubblici. Il caso ha voluto che la notizia uscisse in contemporanea con l’assassinio di Federica, proprio in Spagna, a Llorett de Mar, in un divertimentificio che è il nuovo santuario dello sballo giovanile. Dove la discoteca è – come ha spiegato Vittorino Andreoli – la cattedrale pagana di “un grande rito di trasformazione collettiva” che fa dimenticare la vita e la realtà. Gli ingredienti (anche chimici) di questa “nuova...
In una lettera inviata all’Assessore regionale alla Sanità, Giovanni Bissoni, e a tutti i consiglieri regionali, l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ed in particolare il Servizio Maternità Difficile hanno contestato le valutazioni positive della regione Emilia Romagna in relazione all’applicazione della legge 194 in materia di aborti.
Com'era prevedibile, uno scandalo perfettamente programmato ha coinvolto l'Arcivescovo di Sydney, la città che ospiterà la Giornata Mondiale della Gioventù dal 15 al 20 luglio. Il Cardinale George Pell è stato accusato di aver gestito in modo inadeguato le denunce di abuso sessuale contro un sacerdote nel 2003. Anthony Jones, che oggi ha 54 anni, ha accusato padre Terrence Goodall di aver abusato sessualmente di lui nel 1982.
La visita alla "cittadella della solidarietà", che all'interno ospita il supermercato dove le famiglie in difficoltà fanno la spesa a costo zero. Il primo cittadino di Roma lo ha definito «un punto di riferimento»
«I pazienti in stato vegetativo? Sono vivi. E vanno curati» Parla il geriatra Giovanni Guizzetti: «I giudici hanno trasformato Eluana in una malata terminale»...
Pubblichiamo di seguito per la rubrica di Dottrina Sociale e Bene Comune l'intervento della prof.ssa Anna Bono, docente in Storia e Istituzioni dell’Africa presso l’Università di Torino e Direttore del Dipartimento Sviluppo Umano del Cespas.
Padre Damien, missionario tra i lebbrosi nell'isola di Molokai (Hawaii), sarà proclamato santo dopo che la Santa Sede ha riconosciuto un miracolo attribuito alla sua intercessione.
Il dibattito sulla lotta alla povertà, contro l'analfabetismo o per la preservazione del pianeta suscitato dal recente vertice dei Paesi più industrializzati del mondo (G8) è servito per sottolineare l'importanza della prossima Enciclica che Benedetto XVI prepara sulle questioni sociali.
... Ora è toccato al Papa. per due motivi. L'opinione pubblica si è dimenticata di lei, e in questa società se non appari purtroppo non conti. E in secondo luogo perchè non ama questo Papa che considera conservatore, retrivo e chiuso sui suoi valori (unioni di fatto, aborto, divorzio, eutanasia, libertà di educazione ecc.). Quelli che per antonomasia sono nella Chiesa i valori non negoziabili, non trattabili, ma in atto nella Spagna e nei Paesi nordici.
Il premier: il Paese non ha bisogno di questa spazzatura. Il ministro Carfagna querela la Guzzanti. Insulti al Santo Padre: menzogna e ignoranza...
La sentenza con cui la Corte di appello di Milano ha autorizzato la morte per fame e sete di Eluana Englaro ha suscitato le reazioni indignate dei medici.
Benedetto XVI ha ricevuto questo mercoledì in udienza il re del Bahrein, l'emiro Hamad Bin Isa Al-Khalifa, e il suo seguito nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, secondo quanto ha confermato la Santa Sede.
Questo mercoledì, durante un briefing nella Sala Stampa vaticana con i giornalisti, padre Federico Lombardi ha illustrato gli appuntamenti salienti al centro del viaggio di Benedetto XVI in Australia.
I magistrati della Corte d’Appello civile di Milano hanno autorizzato il padre di Eluana Englaro - da 16 anni in stato vegetativo permanente dopo un incidente stradale - a sospendere il trattamento di alimentazione ed idratazione forzato della figlia. Dal 1999, la famiglia della ragazza ne chiedeva l’interruzione, ma nessun tribunale aveva mai accolto la richiesta. Stamani la sentenza, definita "grave" dal Centro di Bioetica dell’Università Cattolica, in quanto disconosce il principio della non disponibilita' della vita e il dovere di ogni società civile, di assistere i propri cittadini più deboli. Ma sentiamo, al microfono di Adriana Masotti, il prof.Gianluigi Gigli del Consiglio esecutivo di “Scienza e vita” e direttore di neurologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Per un commento su questa vicenda, Adriana Masotti ha intervistato il prof. Gianluigi Gigli del Consiglio esecutivo di “Scienza e vita” e direttore della neurologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Lunedì scorso, l’organo di governo della Chiesa d’Inghilterra ha compiuto un ulteriore passo che apre a una futura ordinazione episcopale delle donne. Il voto ha suggellato sei ore di acceso dibattito durante la riunione del Sinodo generale svoltasi nella città di York, nel nord dell’Inghilterra. La decisione della Comunione anglicana è stata definita ieri, in una nota del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, come uno "strappo" alla tradizione e un "ostacolo" sulla via della riconciliazione. Su questo orientamento, Philippa Hitchen, della nostra redazione inglese, ha chiesto un parere al reverendo David Richardson, direttore del Centro anglicano di Roma.
La reazione del gruppo fondamentalista indù Sangh Parivar scatenata dalla macellazione di una mucca. Lo scorso Natale nella stessa regione sono state distrutte 13 chiese e uccise 3 persone. Il vescovo accusa il governo di collusione con gli attentatori.
Momenti di incontro e preghiera hanno contraddistinto la preparazione dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù. Particolare attenzione al messaggio lanciato da Benedetto XVI, che chiede a ciascuno di diventare “annunciatori del messaggio di salvezza”.
Molti cattolici hanno spesso l’impressione di una Curia milanese che su tanti temi parla un linguaggio diverso da Roma; una Curia che cerca il facile applauso di quel milieu progressista ben rappresentato dal gruppo Repubblica-Espresso, un modo di pensare che non sarà maggioritario nel Paese ma lo è, eccome, in quello della cultura perbene…
Trenta teologi e storici di Europa e America si sono riuniti recentemente a Tarragona (www.arquebisbattarragona.org) per valutare se l'apostolo Paolo si sia recato o meno in Spagna, concretamente nell'antica Tarraco dell'Ispania, oggi Tarragona.
La Santa Sede afferma di aver appreso “con rincrescimento” “la notizia del voto della Chiesa di Inghilterra che apre la strada alla introduzione della legislazione che conduce all'ordinazione delle donne all'Episcopato”.
Il Novecento è stato definito “il secolo dei martiri” ed è stato anche una stagione carismatica per la Chiesa. Si va dai due milioni di cristiani uccisi a motivo della fede dal 1917, ai martiri del nazismo, ai preti e ai laici francesi morti nei lager per testimoniare la solidarietà ai deportati, ai cristiani morti nell’opera di evangelizzazione in tutto il mondo, ai missionari, ai religiosi e alle religiose uccisi a motivo della loro vicinanza ai sofferenti, ai martiri della giustizia o delle guerre civili, ai cristiani assassinati per lotte etniche, ai martiri algerini della trappa di Nôtre Dame de l’Atlas, a molti altri che non si possono nemmeno ricordare.
Monsignor Domenico Graziani non condivide la linea del settimanale paolino sulle impronte digitali: "Il classico buonismo cattolico autolesionista. Io invece sono favorevole"...
Pubblichiamo di seguito l'articolo scritto dall'Arcivescovo Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, e apparso sul primo numero della rivista “Paulus” .
Maria Voce, una delle più strette collaboratrici di Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento dei Focolari morta il 14 marzo scorso, è stata eletta questo lunedì nuova presidente dell'istituzione.
L'organo svolge una funzione evangelizzatrice, aiutando a sperimentare la gioia che proviene da Dio, ha detto questo sabato Benedetto XVI.
Testimonia che è possibile vivere il cristianesimo nel nostro tempo, anche in grado eroico. Lo ha confermato la Chiesa, col decreto approvato dal Papa che riconosce le virtù eroiche di Chiara Luce Badano
All’indomani del pressante appello alla solidarietà lanciato da Benedetto XVI per chiedere ai Paesi più industrializzati di aiutare gli Stati più poveri, si è aperto in Giappone a Toyako, nell’isola di Hokkaido, il vertice del G8. Il summit prenderà in esame la crisi alimentare, l’aumento del prezzo del petrolio, cambiamenti climatici e sostenibilità delle economie deboli. Il segretario generale dell’ONU ha esortato i Paesi del G8 a mantenere le loro promesse e a promuovere lo sviluppo dell’Africa.
Entusiasmo e gioia. Sono i sentimenti che animano i tanti giovani in partenza per Sydney, dove dal 15 al 20 luglio si svolgerà la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Saranno, per gli organizzatori, oltre 125 mila visitatori stranieri per un evento che ieri il Papa all’Angelus ha definito la “nuova tappa del grande pellegrinaggio giovanile attraverso il mondo”, una festa che si preannuncia come “una rinnovata Pentecoste”. In Italia, la diocesi di Crema, che conta 100 mila abitanti, sarà in proporzione la più presente in Australia.
Oggi, 03 luglio 2008, con l'approvazione di Benedetto XVI la Serva di Dio Chiara “Luce” Badano viene proclamata Venerabile. Cioè ha vissuto in grado eroico le virtù cristiane con un comportamento quotidiano virtuoso che supera il modo normale di agire delle stesse persone impegnate nella vita cristiana, e con una costanza determinata e fiduciosa nell'abbandono alla volontà di Dio. La Chiesa ci stimola all'imitazione di tale modello; ci invita a un dialogo fraterno con lei e a invocare, nella preghiera, la sua intercessione presso il Signore. È bene far conoscere la testimonianza di Chiara per l'aiuto che il suo esempio può offrire a persone di ogni età e condizione in una società sempre più secolarizzata. La sua testimonianza conferma che il Vangelo può essere praticato anche dai giovani di oggi.
Al suo primo Angelus a Castel Gandolfo, Benedetto XVI lancia un appello ai leader del mondo che si incontrano domani nell’Hokkaido. Un preghiera per la Gmg di Sydney e un saluto (anche in cinese!) a una ong cinese, la Soong Ching-ling Foundation a favore dei bambini in Cina e nel mondo.
La speranza e l’amicizia si fanno strada anche tra i fornelli di un ristorante. Lo sanno bene alla “Trattoria degli Amici”, gestita da una cooperativa promossa dalla “Comunità di Sant'Egidio” che vede fianco a fianco lavoratori disabili e volontari. La Trattoria che si trova nel cuore di Roma, nel quartiere Trastevere, si distingue non solo per le specialità culinarie, ma anche per il clima di cordialità che si respira nel locale. Intervistato da Alessandro Gisotti, il responsabile della “Trattoria degli Amici”, Giuseppe Di Pompeo, ricorda i primi passi di questa originale iniziativa.
Il viaggio apostolico in programma dal 12 al 21 luglio in Australia e il vertice del G8 domani in Giappone sono stati i temi toccati da Benedetto XVI durante l’Angelus nel cortile interno del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. Il Papa ha affidato il viaggio in Australia e l’incontro dei giovani a Sydney alla materna protezione della Vergine Maria. Benedetto XVI ha anche rivolto una invocazione alla Madonna “affinché il periodo estivo possa offrire a tutti l'occasione di un tempo di riposo e di ricarica fisica e spirituale”.
Coloro che parteciperanno "in spirito di pellegrinaggio" alla XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Sydney (Australia) dal 15 al 20 luglio prossimi, otterranno l'Indulgenza plenaria.
L'audacia delle cose semplici. Gattuso ha provato a dirle E pazienza se il chierico Michele Serra ha mostrato di non gradire: «Le nozze omosessuali non mi trovano d'accordo. Per me le nozze sono tra un uomo e una donna. Io credo nella famiglia. E se credi nella famiglia e nella tua religione, non puoi essere d'accordo. Poi, siamo nel 2008, e ognuno fa quello che vuole».
Sono circa 10mila gli italiani iscritti alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Sydney dal 16 al 20 luglio 2008 sul tema: “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni” (At 1,8).
Via il crocifissi nei ministeri e nelle altre sedi istituzionali, basta ai funerali cattolici di Stato. E' la nuova svolta laica del Partito Socialista Spagnolo (Psoe) di di José Luis Rodriguez Zapatero. La direzione del partito ha proposto all'assise del 37esimo congresso, iniziato venerdì a Madrid, un emendamento che sarà votato nelle prossime ore e che va nella direzione di una assoluta "aconfessionalità" dello Stato.
“La missione dei Vescovi è al servizio della Chiesa: una Chiesa di tutti i popoli che non si identifica con una sola nazione o cultura”: lo ha affermato giovedì il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima.
Papa Benedetto XVI ha approvato questo giovedì il decreto di riconoscimento di un miracolo attribuito all'intercessione di Louis e Zélie Martin, i genitori di Santa Teresa di Lisieux. Con questa approvazione, si apre il cammino verso la beatificazione della coppia.
Il Card. George Pell, Arcivescovo di Sydney, ha posto la prima pietra del nuovo Seminario “Redemptoris Mater” che sarà costruito dal Cammino Neocatecumenale sulle colline di Chester Hill, nell’Arcidiocesi di Sydney. La solenne cerimonia si è svolta domenica scorsa , 29 giugno, con la partecipazione di numerosi sacerdoti e laici, in prevalenza del Cammino Neocatecumenale.
L'Arcivescovo della Madre di Dio di Mosca, monsignor Paolo Pezzi, ritiene che il principale ostacolo al processo ecumenico sia “lo scarso desiderio di camminare verso la piena comunione”.
Papa Benedetto XVI leggerà in televisione il primo capitolo della Genesi per la durata di un'ora circa. L'evento è stato fissato per il prossimo 5 ottobre su Rai Uno, nel tardo pomeriggio.
L’Agenzia europea per i diritti fondamentali attacca: le coppie gay siano equiparate alle unioni eterosessuali...
Benedetto XVI annuncia un ciclo di riflessioni sulla figura dell’apostolo delle genti, in quest’anno a lui dedicato. Oggi il Papa si trasferisce a Castel Gandolfo da dove, l’11, partirà per la celebrazione della Giornata mondiale della gioventù, a Sydney.
Di fronte alle sfide poste dalla secolarizzazione, essere maestri e non ammaestrati: è questa la parola d'ordine che guiderà il cammino dei Cappuccini nei prossimo anni.
Chi l'ha detto che per essere testimoni di un miracolo eucaristico bisogna visitare le antiche chiese europee.
Nell'ultimo incontro settimanale con i fedeli prima della pausa estiva, Benedetto XVI ha spiegato come San Paolo fosse figlio, pur distaccandosene in diversi aspetti, di un ambiente intriso di mentalità giudaica e pagana.
Dopo la scomparsa, poco più di tre mesi fa, di Chiara Lubich, si apre ora per il Movimento da lei fondato e guidato per oltre 60 anni, "un momento storico, un tempo nuovo e inesplorato".
Fra Vidal Lodriguez Lopez, ofm, Rettore e Vicario della Pontificia Università Antonianum di Roma, è stato a Medjugorje nel mese di giugno del 2008. Da cinque anni è incaricato dell'Antonianum e di circa cento francescani di tutto il mondo, provenienti da paesi, lingue, colori e culture differenti che stanno studiando a Roma e che sucessivamente torneranno ai loro paesi ad evangelizzare.
E' iniziata a Castel Gandolfo (Roma) l'Assemblea Generale del Movimento dei Focolari, che avrà il compito di scegliere il primo presidente che succederà a Chiara Lubich, la fondatrice, così come il copresidente e altri dirigenti.
Con la sua riflessione Benedetto XVI “intende sottolineare la necessità di una risposta urgente della famiglia umana alla grave questione della povertà, intesa come problema materiale, ma prima di tutto morale e spirituale”.
In questa seconda parte dell'intervista concessa a ZENIT in occasione dell'approvazione definitiva degli Statuti del Cammino Neocatecumenale, lo spagnolo Kiko Argüello spiega alcune delle caratteristiche di questo itinerario catecumenale, come i seminari “Redemptoris Mater”, la liturgia e le famiglie in missione.
In occasione dell'approvazione definitiva degli Statuti del Cammino Neocatecumenale, uno dei suoi iniziatori, il pittore spagnolo Kiko (Francisco Gómez) Argüello, ha concesso un'intervista a ZENIT in cui spiega il cuore di questo cammino di rinnovamento battesimale, oggi diffuso nei cinque continenti.
L’ucciso, p. John Prakash, indiano, lavorava in Nepal da 10 anni ed era preside di una scuola salesiana. La polizia sospetta la mano di un’organizzazione terrorista, il Terai Defence Army.
San Paolo non è “una storia passata, irrevocabilmente superata”, ma “vuole parlare con noi oggi”, ha affermato Benedetto XVI sabato scorso, durante l'apertura solenne dell'Anno Paolino nella Basilica romana di San Paolo fuori le Mura.
Il Pallio che Benedetto XVI ha consegnato questa domenica ai 40 Arcivescovi Metropoliti nominati nel corso dell’ultimo anno mostra che questi sono “chiamati ad essere pastori sull'esempio di Gesù”.
San Pietro e San Paolo “muoiono per l’unico Cristo e, nella testimonianza per la quale danno la vita, sono una cosa sola”, ha affermato Benedetto XVI questa domenica, giorno in cui si ricordavano i Santi patroni della Diocesi di Roma.