MaM
Messaggio del 25 ottobre 2015:Cari figli! La mia preghiera anche oggi è per tutti voi, soprattutto per tutti coloro che sono diventati duri di cuore alla mia chiamata. Vivete in giorni di grazia e non siete coscienti dei doni che Dio vi da attraverso la mia presenza. Figlioli, decidetevi anche oggi per la santità e prendete l'esempio dei santi di questi tempi e vedrete che la santità è realtà per tutti voi. Figlioli, gioite nell'amore perché agli occhi di Dio siete irripetibili e insostituibili perché siete la gioia di Dio in questo mondo. Testimoniate la pace, la preghiera e l'amore. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Dopo l’allarme del Vaticano, il vescovo Paul Hinder, «ambasciatore» della Santa Sede in Arabia racconta la libertà «condizionata» dei cattolici in terra d’islam…
“Uomini senza patria”. E’ il titolo del libro di don Giussani presentato ieri per l’incontro conclusivo del Meeting di Rimini. Un titolo che riprende tutto il percorso della kermesse riminese, organizzata da Comunione e liberazione. E la presidente del Meeting ha annunciato il titolo del prossimo anno: "La conoscenza è sempre un avvenimento".
A una settimana dall’inizio delle violenze anticristane, nello stato indiano dell’Orissa si fronteggia l’emergenza delle migliaia di sfollati fuggiti dalla persecuzioni dei fondamentalisti indù. Secondo le ultime stime fornite da AsiaNews, almeno 10 mila persone chiedono assistenza nei centri di accoglienza e altrettante cercano rifugio nelle foreste. Intanto, la Chiesa indiana leva sua voce attraverso diverse manifestazioni di protesta come la chiusura delle scuole cattoliche in tutto il Paese di venerdì scorso. Per domenica 7 settembre, è stata poi indetta una giornata di preghiera e digiuno che sta raccogliendo molte adesioni in tutto il mondo cattolico.
Benedetto XVI parla di una “emergenza” di fronte alla quale servono “senso di responsabilità” anche dei Paesi dai quali partono le persone in cerca di una vita migliore. Prima dell’Angelus sottolinea il senso della “via della Croce” che insegna a vincere il male con l’amore.
I giovani zingari e il loro ruolo nella Chiesa e nella società saranno al centro del VI Congresso Mondiale della Pastorale per gli Zingari, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in collaborazione con la Conferenza Episcopale Tedesca.
I Vescovi del Messico si sono pronunciati pubblicamente sulla decisione della Corte Suprema messicana di ratificare la legge che depenalizza l'aborto, affermando che "la vita umana è un dono, un regalo e un diritto che si deve sempre valorizzare, curare e proteggere".
Mario Mauro, vicepresidente del Parlamento Europeo, ha introdotto nel salone D7 l’incontro “Protezione e diritto di libertà religiosa” con un dettagliato elenco di uccisioni e rapimenti di cristiani e religiosi degli ultimi giorni. Ovvio il riferimento ai recenti fatti dell’Orissa che ancora una volta mostrano come la persecuzione per causa religiosa sia un fatto di fronte al quale è necessario prendere posizione. “È ardito esortare i cristiani ad essere ‘protagonisti’” - esordisce monsignor Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati della Santa Sede - “ infatti nella mentalità comune è protagonista solo chi raggiunge il successo, ma don Giussani aveva capito che, in realtà, solo l’uomo religioso, cioè consapevole del suo legame con Dio, è veramente protagonista”.
Carissimi amici, purtroppo abbiamo ricevuto conferma della notizia che è stata danneggiata la statua della Gospa presente sulla collina delle apparizioni a Medjugorje. Preghiamo perché la pace di Dio e di Maria Regina della Pace regni in ogni cuore.
Stasera la Gospa è venuta gioiosa e felice. Appena è arrivata ci ha salutato tutti col suo materno saluto: “Sia lodato Gesù, cari figli miei!”. Dopo questo la Gospa ha pregato un tempo abbastanza lungo per la conversione dei peccatori. Ha continuato a pregare su tutti noi presenti con le mani distese, ha pregato in particolare sui malati presenti, ha benedetto tutti noi con la sua benedizione materna e ha benedetto tutti gli oggetti che abbiamo portato per la benedizione. Dopo questo Ivan ha raccomandato alla Gospa tutti noi, i nostri bisogni, le nostre intenzioni, le nostre famiglie e, in particolare, i malati. Poi Ivan ha avuto una breve conversazione privata con la Gospa. Poi abbiamo pregato con la Gospa un Padre nostro e un Gloria al Padre e poi la Gospa se n'è andata nel segno della luce e della croce col saluto: “Andate in pace, cari figli miei!”.
«Già due volte - racconta Messori - hanno spaccato i vetri della mia macchina parcheggiata fuori dall’abbazia e, tanto perché fosse chiaro che non si trattava di una ragazzata né del solito tentativo di furto, mi hanno lasciato un biglietto dentro l’auto»...
Ricorre oggi la memoria liturgica del Martirio di San Giovanni Battista: il Papa indica a tutti i cristiani la figura del primo testimone di Gesù, perché la fede – sottolinea - ci chiama a proclamare con chiarezza la verità dell’amore evangelico “senza timori e reticenze, mai cedendo ai condizionamenti del mondo”.
“La discriminazione e l'intolleranza verso i cristiani [...] vanno affrontate con la stessa determinazione con cui si combattono l'antisemitismo e l'islamofobia”, ha detto questo venerdì al Meeting di Rimini monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede.
Tra i mesi di settembre e ottobre si procederà all'installazione, in territorio vaticano, di un enorme pannello solare, che dovrebbe entrare in funzione alla fine dell'anno.
Proseguendo la nostra campagna di comunicazione denominata ‘Non praevalebunt’, promossa per mettere in guardia le anime dall’esistenza reale dell’inferno e del rischio di imbattersi in possessioni diaboliche a causa del peccato e di diverse forme di occultismo, pubblichiamo l’introduzione e il testo di un colloquio intrattenuto dal compianto esorcista Don Giuseppe Tomaselli (nella foto) con uno spirito infernale interrogato con l’autorità della Chiesa durante una preghiera di liberazione. Le domande sono evidenziate in grassetto, come avviene normalmente per tutte le altre interviste pubblicate sul nostro giornale, mentre le risposte sono virgolettate.
Padre Amorth: “Dal Papa una nota per obbligare i Vescovi a nominare gli esorcisti”. Poi la denuncia: “Persino alcuni Cardinali non credono nel demonio”
Il Cardinale decano Angelo Sodano si trova in questo momento nella città russa di Kazan, nella Repubblica del Tatarstan, dove venerdì presiederà alla dedicazione della Chiesa cattolica della Esaltazione della Croce. Saranno presenti, tra gli altri, anche il Nunzio apostolico, monsignor Antonio Mennini.
“L’uomo è un paradosso, un quasi nulla che ha la capacità dell’infinito e gente come Dante Alighieri, Blaise Pascal, Giacomo Leopardi, Fedor Dostoevskij e Luigi Giussani hanno capito che ogni uomo ha una grandezza incommensurabile”.
Se devo essere Vescovo, voglio esserlo in terra araba”. Parla con emozione monsignor Paul Hinder, O.F.M. Cap, 66 anni, originario della Svizzera, nel ricordare il desiderio espresso direttamente al Santo Padre al momento della sua nomina.
Un itinerario di fede e di speranza capace di portare la pace nei cuori: è questa una delle realtà presenti nel pellegrinaggio che sta compiendo la diocesi di Roma a Lourdes e che si concluderà il prossimo 30 agosto. Il cammino spirituale diventa quest’anno, in occasione del 150.mo anniversario delle apparizioni della Madonna, un momento importante di riflessione ma anche di preghiera e raccoglimento.
Ancora violenze contro i cristiani nello Stato indiano dell’Orissa, dove si allarga il fronte delle rivolte compiute da radicali indù. Il bilancio delle vittime, ancora provvisorio, è salito ad 11 morti. Il governo ha decretato il coprifuoco in diverse città e sono state schierate anche truppe antisommossa. Ma gli attacchi non si fermano. Per protestare contro queste continue violenze venerdì prossimo resteranno chiuse le scuole cattoliche. E’ stata anche indetta per il 7 settembre una giornata di preghiera e digiuno. La comunità cristiana, intanto, teme che la situazione possa degenerare e chiede un’adeguata cornice di sicurezza.
Rispettare la sacralità della vita umana, impegnandosi a ristabilire l’armonia e la convivenza pacifica: all’udienza generale, Benedetto XVI ha levato un accorato appello contro le violenze nello Stato indiano dell’Orissa, che stanno duramente provando la comunità cristiana. Le parole del Pontefice sulla situazione in India sono giunte al termine di una catechesi dedicata alla vita di San Paolo. Quella di oggi è la prima udienza generale in Vaticano dal 2 luglio scorso. Benedetto XVI ha ripreso il filo proprio da quell’udienza, che – nel contesto dell’Anno Paolino - ha inaugurato un ciclo di catechesi sulla figura dell’Apostolo delle Genti.
Il candidato democratico alle presidenziali USA, Barack Obama, ha scelto il suo vice: il cattolico Joe Biden. Il problema è che Biden, come molti altri “cattolici” di area democratica, propugna il diritto d’aborto. Negli Stati Uniti sta divampando la polemica e mons. Charles J. Caput, arcivescovo di Denver, la città in cui il partito democratico ha lanciato ufficialmente Obama e Biden come candidati alle presidenziali, intervistato dall'Associated Press, ha affermato che l'appoggio dato da Biden al cosiddetto "diritto" d'aborto è una grave colpa pubblica. E ha aggiunto: "Penso quindi che per coerenza egli si debba astenere dal presentarsi a ricevere la comunione". Mons. Saltarelli, vescovo della diocesi a cui Biden appartiene, ha affermato a sua volta che, anche qualora diventasse Vice Presidente degli Stati Uniti, non gli permetterebbe di tenere conferenze nelle scuole cattoliche poiché, pur dichiarandosi contrario all’aborto, afferma che non imporrà agli altri la sua fede, appoggiando di fatto il diritto d’aborto. Anche mons. Burke, arcivescovo emerito di Saint Louis, chiamato da poco a lavorare in Vaticano come nuovo prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, dà man forte ai vescovi degli Stati Uniti ribadendo che è diritto del ministro di rifiutarsi a dare la Santa Comunione a chi persiste nel peccato grave e pubblico…
Una delle grandi passioni di Benedetto XVI è indubbiamente la musica sacra, e tra i suoi compositori preferiti un posto d'onore è riservato a Franz Schubert.
La Santa Sede ha levato la propria voce in maniera pubblica e ufficiale per chiedere la cessazione di qualsiasi forma di violenza da parte di fondamentalisti hindù contro le comunità cristiane in India, in seguito ai fatti del 23 agosto scorso.
Mercoledì 27 agosto, in occasione della tradizionale Udienza generale, il Santo Padre benedirà il mosaico raffigurante Giovanni Paolo II, realizzato nello Studio del Mosaico Vaticano.
Quest'anno si celebra il 150° anniversario delle apparizioni della Vergine alla piccola Bernadette Soubirou. Papa Benedetto XVI si recherà in Francia visitando, dopo Parigi (dal 12 al 13 settembre), Lourdes e la grotta di Massabielle
Ingrid Betancourt, la donna franco-colombiana tenuta in ostaggio oltre 6 anni e rilasciata il 2 luglio scorso, sarà in Italia dal 1° al 3 settembre.
Foto del Festival di Medjugorje 2008
A Medjugorje dall'1 al 6 Agosto 2008 si è svolto il diciannovesimo incontro internazionale di preghiera dei giovani dal tema: “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”.
Nel giorno della chiusura delle Olimpiadi, monsignor Julius Jia Zhiguo, Vescovo di Zhengding (Hebei), è stato portato via dalla polizia in un luogo sconosciuto, secondo quanto hanno fatto sapere diversi organi di stampa.
Il lungo elenco (molto incompleto) delle violazioni dei diritti, durante le Olimpiadi e per consentirne lo svolgimento “armonioso”. In carcere chi protesta o parla coi cronisti esteri, magari ai lavori forzati senza processo, né condanna. Denunciati casi di tortura…
Chiese, cappelle, un centro sociale e un centro pastorale, oltre a pulmini delle suore sono stati distrutti. La nuova ondata di violenze segue l’assassinio di Swami Laxanananda, principale responsabile di un guerra contro i cristiani dell’Orissa, che nel dicembre scorso ha prodotto 3 morti e 13 chiese bruciate.
Una suora cattolica sarebbe stata bruciata viva da gruppi di fondamentalisti indù nel distretto di Bargarh (Orissa), che hanno assalito l'orfanotrofio di cui era responsabile.Il p. Ajay Singh, della diocesi di Bubaneshwar, non ha però conferme, ma solo alcune notizie frammentarie. E' invece certo che una suora del Centro sociale di Bubaneshwar è stata stuprata da gruppi di estremisti indù prima di dar fuoco a tutto l'edificio. La lista delle violenze contro i cristiani si allunga. Fonti di AsiaNews affermano che una sacerdote è stato ferito; altri due sacerdoti sono stati rapiti.
Nel dopo Angelus di questa domenica, Benedetto XVI ha parlato delle ripercussioni a livello internazionale della crisi apertasi in Caucaso e dei crescenti contrasti tra Russia e Georgia.
A partire dal tema portante “O protagonisti o nessuno” si apre questa domenica a Rimini la 29a edizione del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, organizzato da Comunione e Liberazione e che rifletterà sull’idea di protagonismo come umile adesione al progetto della salvezza.
In un messaggio indirizzato ai partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù, pubblicato quando Benedetto XVI è arrivato a Sydney, in Australia, il Pontefice ha citato una frase attribuita a Sant'Agostino: “Se vuoi restare giovane, cerca Cristo”.
L'Assemblea generale del Movimento dei Focolari ha deciso creare un centro per raccogliere e tramandare il patrimonio carismatico lasciato dalla fondatrice, Chiara Lubich.
Saba e Anila Younas, cristiane, sono state rapite e sposate lo scorso 26 giugno da un gruppo di musulmani e costrette a convertirsi all’islam. Un referto medico stabilisce che la maggiore ha 16 anni ed è in grado di contrarre matrimonio. Il legale annuncia battaglia: arriveremo alla Corte Suprema.
Ho voluto toccare con mano e mi sono andato a rileggere tutti gli editoriali di Famiglia Cristiana di luglio e agosto. ...
Benedetto XVI ha riconosciuto che suo fratello, monsignor Georg Ratzinger, ha sempre rappresentato per lui un "punto di orientamento" e una guida, soprattutto nei momenti difficili.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima, XXI del tempo ordinario.
Dolore e commozione ieri ai funerali di padre Thomas Pandipally, il carmelitano ucciso lo scorso 16 agosto mentre si stava recando in un villaggio dell’Andra Pradesh, Stato nel sud est dell’India. La Messa funebre è stata presieduta dall’arcivescovo di Hyderabad, mons. Joji Marampudi. La Chiesa indiana è profondamente addolorata per il barbaro omicidio: i vescovi del Kerala hanno chiesto al governo di proteggere i missionari impegnati ad aiutare “gli emarginati e i poveri del Paese”.
RADIO MARIA, IN OCCASIONE DEL MESSAGGIO MENSILE DELLA MADONNA A MEDJUGORJE, TRASMETTERA' DAL DUOMO S.ANDREA DI VETRALLA (VT) LUNEDI 25 AGOSTO 2008 A PARTIRE DALLE ORE 20:00.
Siccome dal 1965 al 1971 ho consegnato a domicilio ogni settimana, gratis et amore Dei, 120 copie di Famiglia Cristiana, per un totale di oltre 6.000 l’anno, penso d’essermi guadagnato d’ufficio il diritto di dire la mia sulla deriva girotondina dell’ebdomadario della Società San Paolo, in origine Pia, oggi non più.
Drammatico aumento dell’intolleranza anticristiana. Nell’Orissa nessuna azione contro gli autori delle violenze di Natale, ma indagini contro religiosi per pretese conversioni. Nel Kerala i vescovi chiedono di trovare gli assassini di padre Thomas, barbaramente ucciso in odio alla fede...
Ieri il Tg1 RAI ha intervistato in esclusiva il vescovo di Pechino, Giuseppe Li-Shan, sulla situazione della Chiesa in Cina. Nel Paese – ha detto il presule - “si contano tra gli 8 e i 10 milioni di cattolici. A Pechino ci sono 20 chiese e nei giorni festivi vengono celebrate 3 o 4 Messe, con circa 3 mila fedeli per ogni funzione''. Il vescovo ha detto che i rapporti tra Santa Sede e Pechino “vanno sempre meglio” e che “ci sono grandi sviluppi”: ha quindi auspicato un viaggio del Papa in Cina.
Pubblichiamo di seguito l'articolo a cura del mariologo Stefano de Fiores, SMM, apparso sul secondo numero della rivista “Paulus”.
In Pakistan, un condannato a morte ha ottenuto l'annullamento della sentenza grazie all'azione della Comunità di Sant'Egidio di Sargodha.
L’ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Pontefice ha comunicato che, nelle prossime settimane, avranno luogo i Riti di Beatificazione di 6 Servi di Dio. Si tratta di Vincenza Maria Poloni, fondatrice dell’Istituto delle Sorelle della Misericordia, domenica 21 settembre a Verona; padre Michele Sopoćko, confessore di Suor Faustina Kowalska e fondatore della Congregazione delle Suore di Gesù misericordioso, domenica 28 settembre a Bialystok in Polonia. Due le Beatificazioni che si celebreranno il 4 ottobre: quella di Francesco Pianzola, fondatore delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace, a Vigevano, e quella di padre Francesco Giovanni Bonifacio, “martire delle foibe”, a Trieste. Infine, il 19 ottobre, la Beatificazione di Louis Martin e Zélie Marie Guérin, genitori di Santa Teresa del Bambino Gesù, a Lisieux in Francia.
Il periodo delle ferie, un “tempo utile” per approfondire la conoscenza dei Santi, che ogni giorno la Chiesa propone all’attenzione dei credenti. E’ l’invito che questa mattina Benedetto XVI ha rivolto ai circa 4 mila fedeli che hanno affollato il cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo per prendere parte all’udienza generale. Il Papa ha espresso, fra l’altro, solidarietà alla nazione polacca, colpita nei giorni scorsi da una grave ondata di maltempo che ha causato molte vittime e danni.
Benedetto XVI ha inviato un messaggio di incoraggiamento al primo Festival Mariano Internazionale, tenutosi dal 14 al 18 agosto nella piccola città francese di Paray-le-Monial.
Questo martedì sono arrivate anche in Kenya le onde di Radio Maria. Nell'inaugurazone dell'emitente nella diocesi di Muranga ha partecipato, tra gli altri, l'Arcivescovo di Nairobi e Oresidente della Conferenza episcopale del Paese, il Cardinale John Njue.
Il Parlamento della Lettonia ha deciso di escludere dalla sua Legge Anti-Discriminazione il divieto di discriminazione in base all'orientamento sessuale. In risposta i rappresentanti dell'Associazione internazionale gay e lesbiche (ILGA) esigono che l'UE riveda l'ammissione della Lettonia all'Unione…
In Italia il fenomeno delle sette sataniche è in costante aumento. Secondo le più recenti statistiche almeno mezzo milione di persone ha contatti più o meno frequenti con queste organizzazioni conosciute molto spesso tramite musica, film e siti internet. I più colpiti sono i giovanissimi, spesso con situazioni familiari difficili e che, in alcuni casi, fanno uso di sostanze stupefacenti. In che modo tentare di frenare questo pericoloso fenomeno sempre più in ascesa? Federico Piana lo ha chiesto a don Aldo Bonaiuto, alla guida della Comunità Papa Giovanni XXIII e responsabile del servizio antisette dell'associazione.
La Chiesa indiana si stringe attorno ad un suo nuovo martire: nella notte del 16 agosto, è stato assassinato in Andhra Pradesh padre Thomas Pandippallyil, carmelitano di 38 anni, che si stava recando in un villaggio per celebrare la Messa domenicale. Il giovane sacerdote è stato massacrato brutalmente.
“Aiutare la società civile a superare ogni possibile tentazione di razzismo, di intolleranza”. Da Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha levato ieri questo appello, invitando i cristiani di tutto il mondo a lavorare in prima linea contro ogni forma di discriminazione. Il “superamento del razzismo”, ha affermato il Papa, è una delle “grandi conquiste dell’umanità”. Il vescovo di Treviso, mons. Andrea Bruno Mazzocato, si sofferma sulle parole di Benedetto XVI in rapporto alla situazione della sua diocesi, dove forti sono le percentuali di immigrazione.
Benedetto XVI chiede anche che siano salvaguardati i diritti delle minoranze dell’area. L’universalità della salvezza, rende la Chiesa “casa ospitale per tutti, segno e strumento di comunione per l’intera famiglia umana”, vincendo ogni tentazione di “razzismo”, “intolleranza”, “esclusione”. Un invito a guidare con prudenza per le strade, come espressione di rispetto per “il bene della vita umana”. Un ricordo per mons. Egger, vescovo di Bolzano morto ieri sera.
La comunità di fedeli altoatesini in lutto: si è spento improvvisamente, ieri sera, il vescovo di Bolzano-Bressanone, Wilhelm Egger, che nei giorni scorsi aveva ospitato il Papa nella sua diocesi, per un periodo di riposo a Bressanone.
La Chiesa ricorda oggi Santa Chiara da Montefalco. Proprio quest’anno ricorre il VII centenario della morte della mistica agostiniana che, sin da bambina, ha manifestato una spiritualità alta, assai dedita alla preghiera e spesso immersa nella contemplazione di Gesù Crocifisso. Diverse le iniziative che intendono far riscoprire la figura di questa monaca che è stata anche una teologa, una guida spirituale per principi, cardinali e vescovi. Tra gli eventi, anche un convegno internazionale che si svolgerà, dal 25 al 27 settembre, a Montefalco, in Umbria dove tuttora esiste il monastero in cui è vissuta la religiosa. Ma chi era esattamente Chiara da Montefalco detta anche della Croce?
Quando si legifera sulla vita, c’è sem­pre «un grande timore, che deriva dal non sapere con esattezza cosa il legislatore porrà all’interno del­la legge». Per monsignor Rino Fisichella, bisogna capire «cosa signi***** e di quali contenuti viene riempita» un’iniziativa le­gislativa su simili questioni. E i contenuti, ribadisce il presidente della Pontificia Ac­cademia per la vita, non possono andare contro la vita stessa. Lo dicono la Costitu­zione, «la natura dell’ordinamento giuri­dico » e anche «principi etici condivisi da tutti» secondo i quali l’accanimento terapeutico va evitato, ma idratazione e nutri­zione non sono interventi medici, bensì «l’elemento indispensabile per vivere». Il vescovo, rettore della Lateranense e cap­pellano della Camera, torna sulla vicenda di Eluana e commenta l’ipotesi di una leg­ge sulla fine della vita.
Il resoconto di un testimone oculare: Padre Frank Pavone, direttore nazionale di Priests for Life, presidente del Consiglio religioso nazionale pro-vita.
A Lourdes, “cittadella mondiale della vita e della speranza” Benedetto XVI si recherà fra un mese. L’assunzione in corpo e anima di Maria al cielo aiuta a essere “testimoni di speranza e consolazione” in un mondo dominato da “falsa gioia e angosciato dolore'”.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima, XIX del tempo ordinario.
“Poche persone della nostra generazione hanno incarnato con tale trasparenza il volto mite e umile di Gesù Cristo”. È con parole cariche di riconoscenza e commozione che il cardinale Walter Kasper ricorda frère Roger Schutz, “fonte di speranza riconosciuta da molti, compreso me stesso”, nel terzo anniversario della sua scomparsa.
Davanti al triste spettacolo di tante false gioie e di tanto dolore angosciato che dilaga nel mondo dobbiamo imparare da Maria a diventare segni di speranza e di consolazione, dobbiamo annunziare con la nostra vita la risurrezione di Cristo: con queste parole Benedetto XVI ha concluso l’omelia della Messa presieduta stamani nella parrocchia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo nella Solennità dell’Assunta. Alle 12.00 poi il Papa ha guidato l'Angelus nel Cortile del Palazzo apostolico della cittadina laziale.
Nel martirio di San Massimiliano Kolbe “risplende il fulgore dell’Amore che vince le tenebre dell’egoismo e dell’odio”: così ieri, durante l’Udienza generale, Benedetto XVI ha ricordato padre Kolbe, sacerdote e martire, di cui oggi la Chiesa celebra la memoria liturgica.
I Santuari mariani vivono questa vigilia della Festa dell’Assunta con grande gioia e partecipazione. Tante le iniziative mariane e i pellegrinaggi che coinvolgono i fedeli, senza distinzioni di età. Alessandro Gisotti ha chiesto al rettore del Santuario romano della Madonna del Divino Amore, mons. Pasquale Silla, di raccontare l’attesa per la Solennità di domani.
Il prete si scopre giornalista d’assalto Sciortino dirige la sua corazzata cattolica contro tutte le flotte possibili e immaginabili, con siluri, armi proprie e improprie. Perché fa così? Ci sono molte spiegazioni che si susseguono. Ne fornisco due…
ttraverso la fede possiamo vedere il volto di Maria e la bontà di Dio: è il pensiero espresso da Benedetto XVI nel discorso, ieri sera a Castel Gandolfo, alla delegazione della Radiotelevisione bavarese “Bayerischer Rundfunk”.
La Chiesa si appresta a celebrare con gioia la Solennità dell’Assunta: domani mattina alle 8.00 il Papa presiederà la Santa Messa nella parrocchia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Sat 2000. A mezzogiorno, il tradizionale appuntamento dell’Angelus, nel cortile del Palazzo Apostolico della cittadina laziale. E’ la quarta volta che Benedetto XVI presiede i riti dell’Assunzione. Alla vigilia di questa festa vi riproponiamo alcune riflessioni proposte dal Pontefice negli anni scorsi.
Don Chino Pezzoli si interroga sull'accanimento del giudice Tosti contro il simbolo della verità della morte e resurrezione di Cristo.
Abbiate il coraggio di seguire le orme della Vergine Maria: è uno dei punti centrali della benedizione apostolica del Papa per il XVI Festival Mariano Internazionale, che si terrà a Paray-le-Monial, in Francia, dal 14 al 18 agosto prossimo. Un festival organizzato da numerosi giovani, fondatori di gruppi di preghiera, e dalla Comunità dell'Emmanuele.
Il Papa ha inviato un messaggio al terzo Congresso Americano Missionario che si è aperto ieri a Quito, in Ecuador, sul tema "La Chiesa in discepolato missionario". Al termine dell'importante incontro, domenica prossima 17 agosto, verrà lanciata la "Grande Missione Continentale" decisa a conclusione della Conferenza degli episcopati dell'America Latina e dei Caraibi ad Aparecida.
Il Papa invoca il dono della pace nel mondo: lo ha fatto riprendendo questa mattina a Castel Gandolfo l’appuntamento tradizionale dell’udienza generale del mercoledì, sospeso dopo il 2 luglio per il viaggio in Australia e il soggiorno a Bressanone. Benedetto XVI ha elevato la sua preghiera a Dio attraverso l’intercessione di San Massimiliano Maria Kolbe, di cui la Chiesa domani celebra la memoria, e affidando l’umanità alla Vergine a due giorni dalla Solennità dell’Assunzione.
Padre Susetyo è stato portato via da casa e malmenato da ignoti. E’ persona nota e attiva per il dialogo interreligioso, inviso ai musulmani radicali. In ospedale gli fa visita il fratello minore dell'ex presidente Wahid.
Chapeau! Levo il cappello con il mio orgoglio di allora, militante comunista che il 18 aprile 1948 era segretario di Palmiro Togliatti e membro del Comitato centrale, dinnanzi alla memoria dell'indomito Luigi Gedda, responsabile dei Comitati civici. Essi furono gli autentici vincitori della battaglia contro il comunismo e l'ostacolo maggiore alla sua diffusione, non al Democrazia Cristiana. Togliatti, che ingenuo non era, comprese immediatamente che l'intervento dei Comitati civici comprometteva le sorti del Fronte democratico popolare ed espresse immediatamente la sua preoccupazione per la battaglia che egli non considerò mai favorevole al Pci.
Benedetto XVI ha ricevuto oggi nel Seminario Maggiore di Bressanone le forze dell'ordine locali: "solo adesso - ha detto - mi accorgo di quanto sia grande l'esercito di angeli custodi che ha vegliato su di me durante le vacanze". Il Papa lascerà oggi pomeriggio Bressanone per rientrare in serata a Castel Gandolfo. Dopo due settimane di soggiorno in Alto Adige il Papa riprende dunque la sua attività: mercoledì prossimo si svolgerà l’udienza generale nel cortile del Palazzo Apostolico della cittadina laziale. Venerdì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione, celebrerà la Messa alle 8.00 nella chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova, seguita dall’Angelus a mezzogiorno. Ieri il Pontefice, durante l’Angelus in Piazza Duomo, ha espresso la sua gratitudine per aver potuto recuperare le forze in un luogo così tranquillo: ma quale carattere ha avuto la permanenza del Papa nella città altoatesina? Rosario Tronnolone lo ha chiesto al vescovo di Bolzano-Bressanone Wilhelm Egger.
“Colloca il tuo cuore in Colui che è figura della divina sostanza e trasformati interamente, per mezzo della contemplazione, nell'immagine della divinità di Lui”. Così scriveva Santa Chiara d’Assisi che morì nel monastero di San Damiano l’11 agosto 1253, due giorni dopo aver ricevuto l’approvazione papale della sua regola. Erede dello spirito francescano, la fondatrice delle Clarisse amò profondamente il Santissimo Sacramento tanto che la sua ostensione salvò Assisi dai Saraceni. Ma cosa dice ancora oggi questa Santa al mondo? Benedetta Capelli lo ha chiesto a Suor Chiara Franca Bielli, abbadessa della comunità di clausura delle Clarisse di Santa Chiara di Roma.
Drammatico crescendo di incidenti mortali sulle strade italiane e non solo. Il tempo delle vacanze purtroppo si trasforma per molti in vera e propria tragedia. Un anno fa il Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti presentava gli “Orientamenti per la Pastorale della Strada”, con un decalogo per gli automobilisti. Massimiliano Menichetti ha chiesto all’arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del dicastero vaticano, un bilancio sulla ricezione di questo documento.
Anche a noi, come a San Pietro, che sopraffatto dalla paura rischia di annegare, il Signore ci “porge continuamente la mano”: è uno dei passaggi della meditazione offerta da Benedetto XVI ai fedeli, ieri all’Angelus a Bressanone. Il Papa ha sottolineato che anche noi siamo chiamati a porgere “la nostra mano agli altri, a coloro che ne hanno bisogno”. Per una riflessione sulle parole del Papa, Alessandro Gisotti ha intervistato il vescovo di San Marino-Montefeltro, mons. Luigi Negri.
La Commissione della Camera dei deputati brasiliana per la Costituzione con un voto a larghissima maggioranza ha dichiarato incostituzionale il progetto per l’aborto legale.
“Illustre figlia di Israele e, allo stesso tempo, figlia del Carmelo”: così Giovanni Paolo II definì Santa Teresa Benedetta della Croce, di cui oggi la Chiesa celebra la memoria liturgica. Patrona d’Europa insieme a Santa Brigida e Santa Caterina da Siena, Edith Stein era ebrea di nascita, ma dopo un lungo cammino di ricerca scelse di convertirsi al cristianesimo. Diceva: “Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no”.
Ieri la Sala Stampa vaticana ha pubblicato il testo integrale del lungo dialogo del Papa con il clero, svoltosi mercoledì scorso nella Cattedrale di Bressanone. Benedetto XVI ha risposto a sei domande. Di quattro risposte abbiamo già informato: oggi diamo conto delle ultime due.
Il Papa, che oggi riceverà la cittadinanza onoraria di Bressanone, segue con grande preoccupazione le drammatiche notizie sulla crisi tra Russia e Georgia. Ascoltiamo il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi.
In Italia, la figura e l’opera di Christopher Dawson restano — ancora oggi — poco conosciuti, certamente assai meno di quanto meriterebbero. La pubblicazione, dunque, in lingua italiana, per la prima volta, del suo La religione e lo Stato moderno costituisce evento di sicura rilevanza.
Il sacerdote, per celebrare con arte il servizio liturgico, non deve ricorrere ad accorgimenti mondani ma concentrarsi sulla verità dell'eucaristia. L'Ordinamento generale del messale romano stabilisce: "Anche il presbitero...quando celebra l'eucaristia, deve servire Dio e il popolo con dignità e umiltà, e, nel modo di comportarsi e di pronunziare le parole divine, deve far percepire ai fedeli la presenza viva di Cristo".
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima, XIX del tempo ordinario.
Nella Papua indonesiana i cristiani si oppongono alla possibile introduzione della sharia. Il governo provinciale li rassicura, ma rimangono molti dubbi.
Nelle elezioni presidenziali dello scorso 20 aprile “la popolazione, esprimendo un desiderio di cambiamento, ha optato in favore di una nuova tappa nella vita nazionale”. Così i vescovi del Paraguay, in una dichiarazione resa pubblica alla vigilia dell’insediamento, il 15 agosto, del presidente eletto Fernando Lugo che subentra al posto di Nicanor Duarte.
Ultimi giorni per Benedetto XVI a Bressanone: domani pomeriggio il Papa riceverà la Cittadinanza onoraria della città altoatesina. Domenica alle 12.00 guiderà l’Angelus in Piazza Duomo. Lunedì sera il rientro a Castelgandolfo. Oggi intanto la Sala Stampa vaticana ha pubblicato il testo integrale del lungo dialogo del Papa con il clero, svoltosi mercoledì scorso nella Cattedrale di Bressanone.
E’ un milanese l’uomo che ha affascinato il cuore di uno dei paesi più poveri del Sud America, il Perù. Soprattutto nelle baraccopoli più misere di Lima, “Andrés” era considerato un angelo. Mercoledì scorso il suo cuore ancora giovane (55 anni) - che ardeva per questa gente – si è spezzato. E sabato, in una grande basilica di Lima affacciata sull’Oceano Pacifico, davanti a migliaia di persone in lacrime, si è celebrata la sua “nascita al cielo”. Nella stessa mattina di sabato, commosso, il cardinal Cipriani, arcivescovo di Lima, ha parlato di lui alla radio nazionale.
A San Benedetto del Tronto, in occasione della chiusura delle attività del centro ricreativo estivo, gestito dalla Cooperativa Systema e organizzato dal Comune, è stato messo in scena uno spettacolo per i bambini, ma con il Principe Azzurro gay…
La Cina e San Giuseppe Freinademetz, evangelizzatore nel Paese asiatico per quasi 30 anni, sono stati al centro della visita di Benedetto XVI, ieri pomeriggio ad Oies, in Val Badia, alla casa natale del missionario canonizzato da Giovanni Paolo II nel 2003. In questo luogo, diventato meta di tanti pellegrini e devoti provenienti da ogni parte dell’Europa e del mondo, il Papa ha sottolineato l’importanza per la Cina di aprirsi al Vangelo.
Incontro gioioso stamani tra il Papa e i sacerdoti e i diaconi nel Duomo di Bressanone. Dopo il saluto del vescovo di Bolzano-Bressanone Wilhelm Egger, alcuni sacerdoti hanno rivolto delle domande al Santo Padre. Tanti i temi affrontati.
Video dell'apparizione a Mirjana del 2 agosto 2008.
Il Pontefice resterà nella cittadina altoatesina fino a lunedì 11 agosto per un periodo di riposo. Papa Ratzinger si dovrebbe tuffare nell'amata biblioteca del seminario, fornitissima di libri in lingua tedesca, per scrivere il secondo volume del suo 'Gesù di Nazareth' e per completare la terza enciclica. Nei giorni scorsi padre Federico Lombardi, ai microfoni di Radio Vaticana, aveva annunciato: ''Se il Papa riuscirà a risposarsi, è possibile che si dedichi alla seconda parte del libro su Gesù o a completare la sua enciclica sociale che stiamo aspettando da qualche tempo. O forse che possa crearne una del tutto nuova''.
Uno degli attesi appuntamenti pubblici di Benedetto XVI in Alto Adige è l’incontro di domani con i sacerdoti nella cattedrale di Bressanone. Sul sacerdozio, il Santo Padre ha più volte ribadito che si tratta di un servizio a Dio e all’umanità. Il prete - ha affermato il 7 maggio 2006 durante la Messa per l’ordinazione di nuovi sacerdoti - è “un amico intimo di Dio” e “un esperto di umanità” che segue ciascuno di noi “fin nei nostri deserti e nelle nostre confusioni”.
Anche in America Latina cominciano a bussare alla porta le forze che esercitano pressione per legalizzare l’aborto. I cattolici si mobilitano. Radici Cristiane ha intervistato il prof. Hermes Rodrigues Nery, Coordinatore Generale del 1° Congresso Internazionale di Difesa della Vita svoltosi agli inizi di febbraio nel santuario nazionale brasiliano della Madonna Aparecida.
Fervono i preparativi a Roma nella Vigilia della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore. Domani si terrà la Santa Messa Pontificale, alle 10.00, e i Secondi Vespri della Solennità, alle 17.00, presieduti dal cardinale Bernard Francis Law, arciprete della Basilica, seguiti dalla celebrazione eucaristica di chiusura, presieduta alle 18.00 dall'arcivescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero. Come ogni anno, Santa Maria Maggiore rivivrà il “miracolo delle neve”, che evocherà l’apparizione mariana e la nevicata estiva sull’Esquilino del 358.
Don Francesco Bonifacio, il sacerdote istriano ucciso dai miliziani di Tito nel 1946, il 4 ottobre prossimo sarà proclamato Beato.
All’insegna della gioia, dei ricordi, della preghiera e della bellezza del Creato: si è svolta così la prima domenica di Benedetto XVI a Bressanone. Stamani, intanto, è giunto nella località altoatesina, il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che riprendendo le parole del Papa all’Angelus ha auspicato la buona riuscita delle Olimpiadi di Pechino, evidenziando positivamente le aperture da parte delle autorità cinesi. La presenza del cardinale Bertone sottolinea che il periodo di riposo del Papa non è certo sinonimo di assenza di lavoro.
Strappare i bambini dalla strada in un Paese in cui ignoranza e povertà formano un circolo vizioso: è questo l’intento di Arturo Mottola, psicologo di 47 anni, da 15 in Bolivia con sua moglie Victoria. Nella città di Yacuiba, a tre chilometri dal confine argentino, Arturo e Victoria hanno aperto un centro per ragazzi chiamato “Angel de la Guarda”, “Angelo Custode”. Raggiunto telefonicamente in Bolivia da Alessandro Gisotti, Arturo Mottola parla della sua vita con i bambini boliviani e della sua vocazione, nata in seno alla Comunità “Papa Giovanni XXIII.
La bellezza delle montagne e la festosa accoglienza di fedeli e turisti hanno fatto da cornice al primo Angelus di Benedetto XVI a Bressanone: “il sole e la sua luce, l’aria che respiriamo, l’acqua, la bellezza della terra, l’amore, l’amicizia, la vita stessa - ha detto il Papa - sono beni centrali”. “Non possiamo comprarli, ma ci sono donati; ci sono cose – ha aggiunto - che nessuno ci può portare via, che nessuna dittatura, nessuna forza distruttrice ci può rubare”. Il Santo Padre ha anche augurato agli atleti che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Pechino di dare il meglio nel genuino spirito olimpico. All’Angelus Benedetto XVI ha ricordato Papa Paolo VI, di cui tra tre giorni ricorrerà il 30.mo anniversario della morte.
Ogni 100mila matrimoni, 231 si sciolgono in una pratica di divorzio. A Milano sono 195, a Venezia 169, a Bologna 192…
His London gangland life gained John Pridmore more money than he said he could spend. But he also knew the inside of youth and adult prisons and raged about being like a "caged animal."
“Mantener viva la rivoluzione evangelica nel mondo” per “rispondere alle attese della Chiesa e dell’umanità”. E’ l’impegno assunto dall’Assemblea generale del Movimento dei Focolari, in piena adesione con la neo-presidente Maria Emmaus Voce, a conclusione di un intenso mese di lavori.
Lunedì 4 agosto ricorre il 150esimo anniversario dalla morte di San Giovanni Maria Vianney, noto come “il curato d’Ars”, patrono in un primo momento dei sacerdoti francesi e poi di tutti i parroci. La cittadina dove ha svolto la sua missione per tutta la vita, Ars-sur-Formans, e dove oggi sorge un santuario, si prepara a festeggiarlo solennemente, in vista dell’apertura dell’anno giubilare in sua memoria, previsto dall’8 dicembre prossimo al primo novembre 2009.
Benedetto XVI invita a pregare “perché la famiglia umana sappia rispettare il disegno di Dio sul mondo e divenga così sempre più cosciente del grande dono di Dio che rappresenta per noi la Creazione”. Queste parole del Papa sono contenute nell’intenzione generale promossa dall’apostolato della preghiera per questo mese di agosto.
Internationally known visionary Marija Lunetti announced that the Virgin Mary has appeared to her, offered a blessing and promised to return at 10 p.m. Thursday in a field in Shelby County.
Parla Harry Wu, il dissidente che ha vissuto 19 anni nei "laogai", i campi lager comunisti ...
Prosegue il periodo di riposo di Benedetto XVI a Bressanone, mentre cresce l’attesa tra i fedeli per il suo primo appuntamento pubblico, domenica all’Angelus. Si prevede un grande afflusso di fedeli nella cittadina altotesina, definita la “sua casa” nell’editoriale pubblicato su “Il Segno”, settimanale della diocesi di Bolzano-Bressanone. Al microfono di Benedetta Capelli, il direttore della rivista, Irene Argentiero, spiega perché ha scelto di intitolare il suo articolo “L’importanza del riposare”
Benedetto XVI invita a pregare “perché sia promossa e alimentata la risposta di tutto il popolo di Dio alla comune vocazione alla santità e alla missione, con un attento discernimento dei carismi e un costante impegno di formazione spirituale e culturale”. Queste parole del Papa sono contenute nell’intenzione missionaria promossa dall’apostolato della preghiera per questo mese di agosto.