MaM
Messaggio del 25 settembre 2021:Cari figli! Pregate, testimoniate e gioite con me perché l'Altissimo mi manda ancora per guidarvi sulla via della santità. Siate coscienti, figlioli, che la vostra vita è breve e l'eternità vi aspetta affinché con tutti i santi glorifichiate Dio con il vostro essere. Non preoccupatevi, figlioli, per le cose terrene ma anelate al Cielo. Il Cielo sarà la vostra meta e la gioia regnerà nel vostro cuore. Sono con voi e vi benedico tutti con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



“Non dico che il giornalista o la singola persona siano posseduti dal Demonio, ma quando avvengono casi clamorosi di attacchi ,calunnie o ingiurie, esiste la istigazione di Satana che se la ride di gusto”: lo afferma padre Gabriele Amorth, decano mondiale degli esorcisti,intervenendo sul caso Boffo- Il Giornale. “
Solo se conosciamo Dio, e la sua volontà ci suscita gioia, il cristianesimo diventa missionario, ha affermato Benedetto XVI questa domenica nella Cappella del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo durante la Messa conclusiva dell'incontro con il circolo dei suoi ex alunni dell'Università di Ratisbona, celebrato dal 28 al 30 agosto.
Questo giovedì, 3 settembre, verranno ricordati in un incontro a Roma i gravissimi attacchi contro le comunità cristiane del Pakistan avvenuti quest'estate.
Riflettere sulla verginità per scoprirne il significato cristologico è l'invito che l'Arcivescovo Vincenzo Pelvi, Ordinario militare per l'Italia, rivolge nell'introduzione al volume “Alle vergini consacrate” (edizioni San Paolo), scritto da Giuseppina Avolio. “In un tempo, come il nostro, così denso di erotismo e sessualmente permissivo, potrebbe risultare incomprensibile riflettere sulla verginità consacrata”, ammette il presule, riconoscendo che “anche all’interno delle nostre comunità parrocchiali, come nell’accompagnamento spirituale dei giovani vige, al riguardo, un certo silenzio”.
Il sacerdote è chiamato a incarnare tre figure, “fratello, padre e sposo”, segnala il Vescovo di Fréjus-Toulon, monsignor Dominque Rey, nel suo libro “Le prêtre” (“Il sacerdote”), pubblicato nel contesto dell'Anno Sacerdotale. Monsignor Rey lo ha spiegato in un'intervista con il portavoce della Conferenza dei Vescovi Francesi, monsignor Bernard Podvin, pubblicata sulla web della Conferenza.
Si è concluso ieri a Rimini il Meeting per l’Amicizia fra i popoli organizzato da Comunione e Liberazione e giunto alla sua 30esima edizione. Una kermesse dedicata al tema della conoscenza come avvenimento e che ha visto quasi 800 mila presenze. Annunciato il titolo del Meeting 2010 che si terrà dal 22 al 28 agosto: "Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore”.
Ha più di ottantotto anni il professor Bozidar Darko Sustersic, paraguayano docente di storia dell’arte a Buenos Aires e da decenni rinomato studioso sia sotto il profilo artistico sia sotto il versante storico delle “reducciones”, le riduzioni dei Guaranì al tempo dell’arrivo dei Gesuiti nel suo Paese. Un’età avanzata che non spegne però l’energia vitale trasmessa dagli occhi azzurri e vispi, dalla lucidità del pensiero, dalla passione con la quale parla della storia del proprio popolo nonché dall’indomabile voglia di vedere tutto, ma proprio tutto quello che lo circonda all’ultima edizione del Meeting di Rimini. Già, perché quest’anno il professore è, in un certo senso, ospite privilegiato dal momento che una delle mostre è proprio dedicata alla storia delle riduzioni in Paraguay, terra dove l’amico missionario Don Aldo Trento, anch’egli presente alla kermesse riminese, da una trentina d’anni segue le sorti della sua opera, una casa di accoglienza per malati terminali. Là, nel cuore dell’America Latina.
Il mitico Feltri sventola il giorno dopo un foglio e dice che lui ha in mano i documenti. E, perdinci, cosa fa un giornalista quando gli arriva in mano un documento? Nell'Italia della sprovvedutezza e dell'ignavia, almeno lui agisce e pubblica, punto e chiuso. Già, ma perché prima che sia troppo tardi, non c'è qualcuno che si prende la briga di informarlo che quella che sventaglia come la provvida sciabola della giustizia è solo una traccia contorta e oscura che qualcuno ha confezionato e fatto girare in attesa che un allocco si presti al gioco? È sorprendente che proprio il Mourinho dei direttori, il più mediatico dei mediatici, il più elegantone degli eleganti, il principe dei furboni, non si sia peritato di sottoporre previamente a qualche conoscitore di cose giuridico-giudiziarie quel cosiddetto documento - e se si trattasse di una banale lettera anonima, degna di ritornare tra quella spazzatura da cui proviene? - per smascherarne eventuali aporie, incongruenze, o addirittura strafalcioni. Nella congerie di insinuazioni di cui si raccontava sul Giornale di venerdì, non avevo neppure fatto troppo caso a dove si diceva che sarei stato da tempo «già attenzionato dalla Polizia di Stato per le mie frequentazioni» (ora, a scriverla, mi manca il fiato).
La magia, parodia del divino - Eminenza, cosa è la magia ? E' l'uso di forze apparentemente misteriose per avere un dominio sulla realtà fisica e anche psicologica. Il tentativo, cioè, di strumentalizzare le potenze soprannaturali per il proprio uso. Con la magia si esce dal campo della razionalità e dell'utilizzo delle forze fisiche insegnate dalla scienza. Si cerca - e a volte anche si trova - un modo di impadronirsi della realtà con forze sconosciute.
San Raimondo venne chiamato Nonnato perché ormai prossima al parto, alla madre una fragile donna già assai sofferente non restò che pronunciare le preghiere per il bambino che portava in grembo e che temeva non sarebbe riuscita a far nascere. Ma Raimondo nacque nel 1200 a Portell in Spagna grazie ad un intervento chirurgico, il parto cesareo che allora era una soluzione rara e a rischio, che possiamo definire un miracolo per la sua epoca in quanto si riuscì a far nascere un neonato da una madre morta prima di darlo alla luce.
Il Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini "è un autentico 'miracolo' che si ripete da trent'anni e che - a detta di tanti - è impossibile trovare altrove, frutto di un'educazione a vivere la gratuità come dimensione di ogni rapporto". Lo si legge nel comunicato stampa conclusivo della 30ma edizione dell'evento, svoltosi dal 23 al 29 agosto sul tema "La conoscenza è sempre un avvenimento".
Per superare la crisi economica che attanaglia il mondo, bisognerebbe applicare anche negli affari lo spirito del Buon Samaritano. E' quanto propone Carl A. Anderson, cavaliere supremo dei Cavalieri di Colombo, intervenuto questo venerdì al Meeting di Rimini.
Nella dimensione del dono e del sacrifico, incarnati nella Croce, l'uomo incontra se stesso e Dio. E' questo in sintesti quanto emerge dalle pagine di “Abbracciare la Croce. Dolore, libertà e tenerezza in Dio”, l'ultimo libro del prof. Alessandro Meluzzi, famoso medico, psichiatra e psicoterapeuta, presentato il 26 agosto scorso presso lo stand delle Odizioni OCD allestito durante il Meeting di Rimini.
Pubblichiamo l'intervento pronunciato da Benedetto XVI questa domenica a mezzogiorno rivolgendosi ai pellegrini riuniti nel cortile della residenza pontificia di Castel Gandolfo in occasione dell'Angelus.
l 25 agosto è stata emessa a Mosca la sentenza sull'assassinio dei sacerdoti gesuiti Víctor Betancourt e Otto Messmer. Di fronte a questa, la Compagnia di Gesù della Regione Russa ha emesso un comunicato in cui esprime la sua delusione e afferma che non è stata fatta giustizia. Le vittime, il religioso ecuadoregno Víctor Betancourt, 42 anni, e il russo Otto Messmer, 46, sono state ritrovate uccise in seguito a colpi alla testa in un appartamento di proprietà della Compagnia di Gesù.
Per molte persone in Europa e in Nordamerica, le ultime settimane sono state di vacanza e riposo. Per i cristiani in Pakistan, invece, è stato un periodo di violenza e di morte. Il 30 luglio, un gruppo appartenente all'organizzazione estremista islamica illegale Sipah-e-Sahaba ha dato alle fiamme le case dei cristiani in un villaggio nella zona di Gojra, nel Punjab, secondo quanto riportato dall'Associated Press il 1° agosto. L'aggressione è stata perpetrata come rappresaglia per un presunto vilipendio del Corano.
Cade l’accusa di incendio doloso a carico di Manoj Pradhan, in uno dei 14 capi di imputazione a suo carico. Esponente del Bjp ed eletto nell’Assemblea legislativa dell’Orissa, egli avrebbe ucciso 7 cristiani. Attivisti denunciano l’inerzia dell’amministrazione nel punire i responsabili dei crimini.
Benedetto XVI prende l’esempio di santa Monica, “modello e patrona delle madri cristiane”, che ottenne la conversione e la vocazione per il figlio Agostino. L’educazione nella famiglia fa crescere tutte le vocazioni. Appello in occasione della Giornata per la salvaguardia del creato, dedicata quest’anno all’aria, elemento indispensabile per la vita.
Carissimi amici, ecco quanto Krizan ci ha comunicato sull’apparizione avuta da Ivan ieri sera, 28 Agosto 2009, alla Croce blu alle ore 22:00:«Stasera la Gospa è venuta gioiosa e felice. All’inizio, come sempre in ogni incontro, ci ha salutato tutti col suo materno saluto: “Sia lodato Gesù, cari figli miei, figlioli miei!”. Dopo questo Lei ha pregato per un tempo su di noi tutti con le mani distese e poi ha pregato in particolare sui malati presenti. Poi ha benedetto tutti noi con la sua Benedizione materna e ha benedetto tutti gli oggetti che abbiamo portato per la benedizione. Poi ha detto:“Cari figli, anche oggi vi invito in modo particolare: accogliete i miei messaggi, rinnovate i miei messaggi. Cari figli, oggi più che mai ho bisogno delle vostre opere e non delle parole. Perciò, cari figli, vivete i miei messaggi perché la luce illumini i vostri cuori e riempia i vostri cuori. Cari figli, sappiate che la Madre prega con voi. Grazie anche oggi, cari figli, per aver accolto i miei messaggi e perché vivete i miei messaggi. Siate il mio segno”.oi Ivan ha pregato con la Madonna un Padre nostro e un Gloria al Padre e poi ha raccomandato a Lei tutti noi, i nostri bisogni, le nostre intenzioni, le nostre famiglie e in particolare i malati. Poi la Madonna se n’è andata in preghiera nel segno della luce e della croce col saluto: “Andate in pace, cari figli miei!”»
" ... il mondo intero giace in potere del Maligno", scriveva già Giovanni (1Gv.5,19). E come in eco a questa dolorosa Parola dell'Apostolo prediletto, ecco che, dopo Paolo Vi che parlava dei "fumi di Satana che si erano introdotti nella Chiesa" (21 giugno 1972), Giovanni Paolo II, in visita pastorale a Parigi, dichiarava ai Vescovi il 1° giugno 1980, che la Chiesa di oggi viveva una tentazione ch'ella non aveva mai vissuta, ella viveva una "meta-tentazione", che vuol dire, attraverso quel termine filosofico impiegato dal Santo Padre, una tentazione più forte e più radicale delle altre: "L'uomo contemporaneo è sottomesso alla tentazione del rifiuto di Dio in nome della sua propria umanità" spiegava il Papa. Per conseguenza, l'uomo non ha più bisogno di Salvatore, più bisogno di Cristo, è la "tentazione dell'uomo che prende l'uomo come assoluto", e lo si ritrova le ideologie atee che dominano il mondo di oggi.
“I pensieri di Dio non sono i pensieri degli uomini”. Comunque il piano superiore di Dio e dei suoi voleri è talvolta congiunto da un piano puramente umano. I divini disegni possono essere serviti dagli eventi anche quando vengono ad essere ispirati quaggiù dalle cattive intenzioni degli uomini. Non è questa la storia di San Giovanni Battista, della sua fine prematura ? Vi è là un vero assassinio, contornato dai più miserevoli intrighi ? La missione provvidenziale di Giovanni Battista è stata una delle più alte confidate ad un uomo : egli era “più che un Profeta,...il precursore del Messia”.
23 agosto 1939: i ministri degli esteri tedesco e sovietico firmano un patto di non aggressione. Di fatto è la spartizione dell’Europa nord orientale. A lungo gli storici comunisti hanno difeso quei patti, essendo imbarazzante dover ammettere che vi era stato un tempo di formale alleanza con l’altro, antitetico totalitarismo nazista, alleanza peraltro stipulata in una prospettiva di carattere imperialista…
56 personalità del mondo protestante evangelico statunitense, tra professori universitari, editori e rappresentanti di varie istituzioni, hanno firmato il 27 luglio un messaggio di sostegno all'ultima Enciclica di Papa Benedetto XVI, "Caritas in Veritate". Nella dichiarazione, intitolata "Doing the Truth in Love", a cui ZENIT ha potuto avere accesso, i firmatari "lodano" il testo e chiedono "ai cristiani di ogni parte, e soprattutto ai nostri membri evangelici", di leggerlo.
L'Uruguay sarà il primo Paese dell'America Latina in cui le coppie omosessuali potranno adottare un bambino. L'approvazione della Legge sulle Adozioni ha suscitato le critiche della Chiesa attraverso monsignor Nicolás Cotugno, sdb, Arcivescovo di Montevideo e presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia. Questo giovedì, la Camera dei Deputati uruguayana ha approvato alcune modifiche alla Legge sulle Adozioni, permettendo che coppie dello stesso sesso con quattro anni di matrimonio o concubinato possano adottare.
Martedì 25 agosto il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, ha inviato a nome di Benedetto XVI un messaggio in occasione della 60ma Settimana Liturgica Nazionale, in svolgimento a Barletta (Bari) dal 24 al 28 agosto sul tema "Celebrare la misericordia. 'Lasciatevi riconciliare con Dio'" (Art edizioni).
“Una società, per essere armoniosa, deve dare spazio alla fede”: è quanto ha affermato Tony Blair, ex Primo Ministro della Gran Bretagna dal 1997 al 2007, intervenuto giovedì al Meeting per l'amicizia fra i popoli in corso a Rimini. L'artefice del New Labour ha conquistato subito il popolo ciellino, nell'incontro dal titolo “Persona, comunità e Stato”, raccontando la sua conversione al cattolicesimo e il suo impegno per la pace nel mondo e in particolare nel Medio Oriente.
Non si sono ancora spente le polemiche suscitate dalla recente decisione del Tar del Lazio sui professori di religione e già una decisione ancor più importante sta per essere presa, in questi giorni, in totale sordina.
Gli attentati alla libertà religiosa e le violenze contro i cristiani abbracciano quasi tutti i Paesi dell’Asia. I governi occidentali preferiscono criticare solo alcune delle violazioni – ad esempio quelle compiute da musulmani – ma tacciono sugli attacchi contro i cristiani in Vietnam o in Cina. Anticipazione dell’editoriale dal numero di agosto-settembre del mensile AsiaNews.
L'Anno Sacerdotale è un'iniziativa con cui Benedetto XVI vuole entrare in contatto anche con i sacerdoti che hanno abbandonato il ministero. Lo conferma il Cardinale Tarcisio Bertone SDB, Segretario di Stato, in un'intervista pubblicata dall'edizione italiana di questo venerdì de "L'Osservatore Romano", in cui rivela anche com'è nata l'idea di convocare questa iniziativa.
Secondo l'Arcivescovo di Kirkuk (Iraq), monsignor Louis Sako, il futuro del cristianesimo iracheno è a rischio e le speranze di un nuovo inizio dopo la caduta di Saddam Hussein sono svanite. In un'intervista rilasciata all'associazione caritativa internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), il presule ha affermato che la fiducia dei fedeli nel futuro è compromessa da quello che ha descritto come un peggioramento della situazione relativa alla sicurezza.
Benedetto XVI ha ragione: i preservativi non sono la panacea nella lotta all'Aids, perché la prevenzione del contagio investe tutti gli aspetti di una persona e quindi richiede una risposta culturale. E' quanto ha affermato Edward Green, antropologo e direttore dell’Aids Prevention Research Project della Harvard School of Pubblic Health and Center for Population and Developement Studies, intervenendo il 25 agosto al Meeting di Rimini a una tavola dal titolo “Aids, un problema culturale”.
Intervenuti mercoledì al Meeting di Rimini, monsignor Cesare Mazzolari, Vescovo di Rumbek (Sudan), e suor Caterina Dolci, missionaria delle suore del Bambino Gesù in Nigeria, hanno raccontato i tanti miracoli che l’annuncio di Cristo continua a generare. Nel presentare i due ospiti Mario Molteni, docente di Economia aziendale alla Cattolica di Milano, ha spiegato che “dentro un contesto che resta drammatico, ci sono in Africa esperienze positive, profetiche, che rappresentano punti di speranza: fatti positivi che stanno educando il popolo africano”.
Il futuro della Chiesa dipende in buona parte dagli ispanici, soprattutto negli Stati Uniti, sostiene Carl Anderson. Il cavaliere supremo dei Cavalieri di Colombo e autore di bestseller secondo la classifica del New York Times riconosce in un'analisi realizzata per ZENIT che alcuni giorni fa si è trovato "faccia a faccia" con il futuro della Chiesa cattolica negli Stati Uniti.
Il 17 agosto, il Governo del Vietnam ha decretato l'uso delle rovine della chiesa di Tam Toa come parco pubblico, malgrado i cattolici della Diocesi di Vinh ne difendano l'uso come luogo di culto anche di fronte ad attacchi violenti da parte della polizia. Le scavatrici municipali hanno distrutto il 20 agosto gli ultimi resti dell'edificio sacro, lasciando in piedi solo il campanile, ha informato l'agenzia AsiaNews.
Non si può lasciar morire gli immigrati che intraprendono una difficile traversata in cerca di un futuro migliore, ha avvertito questo mercoledì il Cardinale Antonio María Rouco Varela. In un incontro con i giornalisti durante il Meeting per l'amicizia fra i popoli, organizzato da Comunione e Liberazione, l'Arcivescovo di Madrid ha riconosciuto sia il diritto di emigrare, in alcune situazioni, che quello a regolare il processo migratorio in funzione del bene comune.
Questo mercoledì, in occasione dell'Udienza generale del mercoledì, Benedetto XVI ha incoraggiato la comunità internazionale e i singoli Governi a lavorare insieme per contrastare inquinamento e miseria. E' quanto ha detto Benedetto XVI, parlando dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo davanti a più di 5 mila fedeli, facendo appello ai leader internazionali che prenderanno parte alla 64° sessione ordinaria dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in programma dal 15 settembre al 2 ottobre e incentrata sulla tutela dell'ambiente e sulla questione dello sviluppo umano sostenibile.
La protezione della natura è connessa con il tema dello sviluppo umano integrale. Quando è rispettata la “ecologia umana” è rispettato anche l’ambiente. L’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza.
Monica nasce nel 331 circa nell’attuale Song-Ahras in Algeria. Giovanissima sposò Patrizio, un legionario di Tagaste e membro del consiglio della città. Il marito però a differenza di lei, non era cristiano e ciò non piaceva a Monica che sperava in una sua conversione. Dal matrimonio nacquero almeno tre figli: Agostino, il maggiore, Navigio e Perpetua. Praticamente tutte le notizie sul conto di Monica provengono dalle “Confessioni”, dai “Dialoghi” e da “ De Beata Vita” e dalle lettere di Sant’Agostino, sulla cui vita la madre ebbe una grandissima influenza, egli infatti scrisse: “ Non ho parole sufficienti per esprimere il profondo affetto che provava per me […] Aveva il corpo debole di una donna, ma la fede forte di un uomo, la dignità appropriata all’età, un amore materno per suo figlio e una cristiana devozione”.
La Polonia cattolica, quella che sa reagire da par suo e con stile e dignità alle blasfeme provocazioni della Madonna trash, ha onorato da par suo la Madonna nera di Czestkowa, a Jasna Gora. Per chi non ci fosse stato, il paesetto è simpatico e civettuolo. Una piccola stazione di treni circondata da negozi di kebab stanno a dimostrazione che la globalizzazione è arrivata dappertutto. Poi il vialone che porta alla Basilica e al convento. Qui si riunisce la fiumana di devoti polacchi che confermano con i fatti, la loro vera,amabile, sincera natura cattolica.
Ascoltate il bellissimo commento al Vangelo di domenica prossima del biblista don Fabio Rosini, dal sito di Radio Vaticana. Il file da scaricare è quello del martedì, il commento è alla fine.
L’espressione “ Re cristianissimo” è stata una formula che nel passato indicava il posto riconosciuto alla religione di Cristo nella struttura stessa dello Stato. In San Luigi non è solamente un appellativo, un titolo ufficiale, ma la realtà d’una fede capace di trasportare più che delle montagne, ma di trasportare se stesso ed il suo popolo per la conquista dai mussulmani del sepolcro di Cristo.
"La tragica morte di tanti disperati nelle acque del mare rappresenta uno scandalo della e nella coscienza individuale e collettiva": lo afferma seccamente e con sicurezza ,Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti- Vasto, teologo molto apprezzato, relatore alla sessantesima settimana nazionale di liturgia di Barletta ,dedicata appunto alla misericordia.
“Bossi l’ha sparata grossa. Capisco che al passo estremo ci sia andato vicino, dunque proprio per questo dovrebbe salvaguardare l’anima con maggior attenzione. Pensa che il Vaticano sia grande come l’Ucraina, ma questo signore ci è mai stato realmente in Vaticano”?, si domanda Monsignor Claudio Stagni, Vescovo di Faenza e Modigliana.
Benedetto XVI ha chiesto di riprendere e rinnovare la celebrazione della Misericordia di Dio nel sacramento della Confessione in un messaggio inviato alla 60ma Settimana Liturgica Nazionale Italiana. Il documento, firmato dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, giunge nell'Anno Sacerdotale e in occasione della celebrazione dei 35 anni dell'entrata in vigore per la Chiesa in Italia del nuovo Rito della Penitenza.
Un amico, un maestro, un chirurgo unico, un innamorato di Cristo. Così è stato ricordato lunedì 24 agosto al Meeting di Rimini, Enzo Piccinini, scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale nel 1999, dopo una vita spesa a testimoniare il mistero cristiano. Nel presentare il libro “Un’avventura di amicizia” (edizioni Marietti), scritto da Emilio Bonicelli, il portavoce di Comunione e Liberazione, Alberto Savorana, ha parlato di “una persona che ha segnato la vita di tanti, di sicuro la mia”.
La Penitenzieria Apostolica ha concesso, a nome di Benedetto XVI, una speciale indulgenza plenaria ai fedeli che, seguendo le condizioni stabilite, pregheranno davanti ai resti di Papa San Celestino V durante l'"Anno Celestiniano", che inizia in questi giorni. L'Anno verrà in augurato il 28 agosto a L'Aquila dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e terminerà il 29 agosto 2010.
"Non è spiegabile con i mezzi di cui scientificamente dispongo". così il neurologo Adriano Chiò delle Molinette di Torino, ha commentato l'improvviso miglioramento delle condizioni di Antonietta Raco, 50 anni, la donna lucana che, affetta da sla, ha ripreso a camminare dopo un pellegrinaggio al santuario di Lourdes. Il medico, che ha in cura la signora dal 2006, ha continuato: "A giugno, quando ho visitato la signora, non era in grado di camminare, ma solo di sollevarsi dalla sedia a rotelle e stare in piedi con un appoggio. Ora cammina normalmente e senza stancarsi e le è rimasto solo un leggero disturbo alla gamba sinistra, da cui era partito il male. Non ho mai osservato una situazione del genere in malati di sla. la diagnosi era inequivocabile: la signora aveva una forma di Sla a lenta evoluzione. Una malattia che può rallentare e al massimo fermarsi, ma che non crediamo possibile che migliori, perché intacca i neuroni irreversibilmente".
«Sì, ho visto la carezza del Nazareno. È successo su un tram di Milano, tanti anni fa». Enzo Jannacci oggi arriva al Meeting a presentare con un grande concerto il suo ultimo cd The Best. A settantaquattro anni, è un uomo che parla con Cristo, che lo cerca ogni giorno, perché – ci dice – ne ha «un gran bisogno». L’amico fraterno di Giorgio Gaber, il "saltimbanco" che ai tempi del Derby cantava le storie di peccatrici e peccatori, della sofferenza di Milano operaia e di poveracci che si suicidano, non ha smesso di credere in un mondo migliore e soprattutto non ha ritrovato la fede, semplicemente perché non l’ha mai perduta: «Credo molto in Dio, ci parlo – rivela in quest’intervista – e non sono mai stato ateo».
A un anno dall'ondata di violenza nello Stato indiano dell'Orissa, che ha provocato la morte di più di cento cristiani per mano dei fondamentalisti indù, la Conferenza Episcopale dell'India ha celebrato questo domenica una "Giornata di pace e armonia" per riunire tutti i fedeli di varie religioni che vogliono cercare una via per la pace.
La Cina sta vivendo in questo momento un rinnovato fervore religioso sorto spontaneamente dal vuoto lasciato dall'ideologia intrisa di marxismo e capitalismo che ha dominato questo Paese negli ultimi 40 anni. E' quanto si legge in un recente pamphlet dal titolo “La persecuzione dei cattolici in Cina”, pubblicato dalla Laogai Research Foundation Italia Onlus, che descrive la situazione dei cattolici nel paese asiatico, partendo dalla politica contro la Chiesa iniziata da Mao Tse Dong fino alla situazione post-olimpica dei nostri giorni.
Secondo gli agenti essi sarebbero coinvolti nelle violenze, in cui sono stati arsi vivi otto cristiani. I sopravvissuti avevano accusato le forze dell’ordine di mancato intervento. Attivista per i diritti umani: la contro-denuncia è una “vendetta” degli agenti, vogliono coprire i veri colpevoli. Fra gli indagati un vescovo anglicano.
Il governo ha decretato l’uso a parco pubblico delle rovine dell’antica chiesa, rifiutando di ridarla ai cattolici per l’uso sacro, avendo in mente di costruire un villaggio turistico. Le critiche del vescovo, che ricorda gli arresti, i pestaggi, i furti contro i fedeli ad opera della polizia. Nel giorno dell’Assunta, 200 mila persone hanno celebrato la messa a Xa Doi. Altre 500 mila, ostacolate dalla polizia dal raggiungere il luogo di raduno, hanno celebrato messa lungo l’autostrada.
“So bene che qualcuno dice don Amorth vede Satana dappertutto,ma insisto”: dice al telefono il noto esorcista. Il quale sulla strage di immigrati ,in mare, ha una sua idea: “ è possibile che dietro quel tragico evento come tanti altri, ci sia la mano di Satana. Non intendo dire che chi organizza quelle traversate della morte sia posseduto,ma certamente Satana ci mette del suo per incrementare questi flussi ,i quali a loro volta determinano disordine e morte e conseguenti attacchi alla Chiesa come è avvenuto recentemente.
“La vita, anche la più sofferente e malata, è sempre degna di essere vissuta fino in fondo”. Questa è la tesi che il libro “La vita in gioco. Eluana e noi” (ed. Ares) intende spiegare, sottolineare, testimoniare. Scritto da Massimo Pandolfi, Caporedattore del quotidiano “Il Resto del Carlino”, il saggio contiene documenti inediti, valutazioni medico-scientifiche, contributi d’opinione, interviste e racconti di persone che si sono risvegliate dopo 19 anni di coma.
La popolazione afflitta dalle lotte nell'est della Repubblica Democratica del Congo ha bisogno della promozione del rispetto della vita umana e di istruzione e sostegno per favorire l'autostima, l'accompagnamento e la speranza. Lo ha affermato la responsabile della sezione africana di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), Christine du Coudray, ricordando che praticamente solo la Chiesa offre un aiuto impegnato in un'autentica "cultura della vita" nella regione.
Il quotidiano della Santa Sede, "L'Osservatore Romano", ripubblica lo storico radiomessaggio pronunciato da Papa Pio XII esattamente 60 anni fa, alla vigilia della II Guerra Mondiale. "Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra", affermò il Pontefice in quel messaggio della sera di giovedì 24 agosto 1939, all'indomani del patto di non aggressione stipulato tra la Germania nazista e l'Unione Sovietica, più noto come Patto Molotov-Ribbentrop.
Come è noto, dal prossimo lunedì, a Barletta, provincia di Bari, si tiene la sessantesima settimana nazionale liturgica sul tema Celebriamo la misericordia, dunque incentrata sul sacramento della confessione. Originariamente, la Conferenza era stata assegnata a L’Aquila, ma ovviamente per ragioni dettate dai danni causati dal terremoto, il capoluogo abruzzese non ha potuto ospitare l’evento che come detto, si tiene a Barletta. Ne abbiamo discusso con Monsignor Carlo Ghidelli, Vescovo di Ortona e Lanciano, Presidente dei Vescovi di Abruzzo e Molise.
Il suo vero nome era Natanaele. Dopo la chiamata di Gesù, egli era incerto su come comportarsi con il Signore. Il primo a parlare a Bartolomeo di Cristo fu Filippo, dice infatti il vangelo: “In quel tempo, Filippo incontrò Natanaele e gli disse: “ Abbiamo trovato Colui del quale hanno scritto Mosè nella legge e i Profeti, Gesù, figlio di Giuseppe di Nazareth”.
Nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa domenica al Meeting di Rimini, il Ministro degli esteri italiano, Franco Frattini, il Vicepresidente della Sierra Leone, Alhaji Abu Bakarr Sidique Sam-Sumana, e il Primo Ministro del Kenya, Raila Amollo Odinga, si sono detti d’accordo sull’incentivare e favorire lo sviluppo dell’Africa per porre fine all’inumano sfruttamento dei profughi, denunciato come una “nuova tratta degli schiavi”.
La consueta celebrazione eucaristica di apertura del Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini ha toccato numeri mai visti. Tutte le sale destinate ad ospitare i fedeli si sono riempite rapidamente, tanto che anche l’emiciclo del meeting point è rapidamente diventato assemblea di cristiani, con la Messa e i celebranti trasmessi sullo schermo gigante.
Il messaggio di cordoglio che Benedetto XVI ha inviato in occasione della morte dell'ex Presidente della Corea del Sud, Kim Dae-jung, ha suscitato una vasta eco anche in Cina. A dare la notizia è stata la Xinhua News Agency, l'agenzia stampa ufficiale del governo della Repubblica popolare della Cina (PRC), il cui lancio è stato poi ripreso tra gli altri, da The China Daily, un quotidiano in lingua inglese pubblicato in Cina.
La solennità dell’Assunzione ha un prolungamento festoso nella celebrazione della beata Maria Vergine Regina, che ricorre otto giorni dopo, esattamente al 22 agosto, nella quale si contempla colei che, assisa accanto al Re dei secoli, splende come regina e intercede come Madre. La memoria liturgica obbligatoria di Maria Regina fu istituita da Pio XII nel 1955 al 31 maggio ma in seguito fu trasferita nel giorno ottavo dell’Assunta proprio per sottolineare il legame della regalità della Vergine con la sua glorificazione corporea, come afferma al n. 59 la costituzione “ Lumen gentium” del Concilio Vaticano II: “ Maria fu assunta alla celeste gloria e dal Signore esaltata come Regina dell’universo, perché fosse più pienamente conformata al suo Figlio”.
Le autorità stanno svolgendo accurate indagini per stabilire i contorni esatti della probabile sciagura che avrebbe colpito 73 immigrati in mare, alla ricerca del sogno europeo. I contorni andranno chiariti , ma un’analisi, tenuto conto dell’editoriale di Avvenire, quanto mai pertinente, si può abbozzare. Ne abbiamo parlato con sua Eccellenza Mons. Cosmo Francesco Ruppi, Arcivescovo Emerito di Lecce, Pastore attento ai problemi sociali.
L’inadeguatezza dei media in tema di religione è un problema frequente, tuttavia, un esperto sostiene che le Chiese stesse debbano migliorare molto nella comunicazione del loro messaggio. Phil Cooke è figlio di un predicatore e gestisce la Cooke Pictures, una società di produzione e consulenza per i media. Nei suoi due recenti libri analizza i cambiamenti avvenuti nella cultura popolare e come la giovane generazione utilizza i media. In questo contesto afferma che se le Chiese vogliono essere ascoltate, devono rispondere adeguatamente alla nuova situazione.
Parla il revisore internazionale della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.
La Chiesa cattolica in Grecia, pur costituendo una minoranza religiosa, continua il suo cammino di speranza dando testimonianza della fede.
Il libro di Harry Wu "Strage di innocenti. La politica del figlio unico in Cina" dimostra come oggi, nel XXI secolo in Cina migliaia di bambini vengono uccisi nel grembo della madre, in qualsiasi periodo della gestazione, oppure affogati, strozzati, lasciati morire di freddo, una volta nati. Cose simili avvengono anche in India. Chi ama la storia sa che quello che succede oggi in questi due grandi paesi, che insieme costituiscono quasi un terzo della popolazione mondiale, è sempre accaduto, in passato, anche nella vecchia Europa o nel nuovo Mondo. Sino all'avvento del cristianesimo…
Il linguaggio “duro” di Gesù spinge molti al rifiuto e all’abbandono, oppure ad adattarlo alle mode dei tempi snaturandone il senso. Ma seguire il Signore riempie di gioia. Benedetto XVI scherza sul suo polso ormai libero dal gesso, reso necessario dopo la sua caduta in Valle d’Aosta. Un saluto ai partecipanti del Meeting di Rimini.
Nelle nostre società, una volta a regime di cristianità, assistiamo ad un generale tracollo della moralità sia pubblica che personale. Una delle cause del degrado dell’occidente è certamente l’influsso negativo sulle masse dell’ateismo, del materialismo e del relativismo morale. Un brano della Bibbia proclama la forza di Dio. “Signore, hai mostrato al tuo servo la forza del tuo braccio ed ho capito che nessuna forza può essere paragonata alla tua forza”.
"Credere che nelle piramidi vi sia una carica di energia, o che i tarocchi possano fare realmente anticipare il futuro, o credere nella croce della vita fa cadere in superstizione e quindi commettere una condotta contraria al catechismo della Chiesa cattolica": lo afferma senza alcun dubbio il padre domenicano Francois Dermine, canadese, esperto in sette, esorcista di chiara fama e docente.
Il 23 agosto ricorre il primo anniversario delle sterminate violenze contro i cristiani dell'Orissa e in particolare del Kandhamal. Tutto è iniziato con la sete di vendetta dei nazionalisti indù, alla morte del loro capo spirituale Swami Laxamananda Saraswati, ucciso da gruppi maoisti. Mons. Raphael Cheenath, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar, ripercorre per AsiaNews l’anno trascorso. “Vogliono cancellare ogni traccia del cristianesimo dall’Orissa, ma la nostra missione continua”. Nell’angoscia “mi ha dato conforto la fede e la determinazione della gente a rimanere cristiana”.
Saranno circa 2000 i pellegrini che prenderanno parte al pellegrinaggio nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi (O.R.P.), presieduto dal Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, e da monsignor Liberio Andreatta, Vicepresidente dell’O.R.P.
Questo venerdì Benedetto XVI, nell’ambulatorio medico del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, “è stato sottoposto a rimozione dell’apparecchio gessato e dei mezzi di sintesi già applicati il 17 luglio scorso presso l’ospedale di Aosta in seguito alla frattura del polso destro”. Secondo quanto riferito in una dichiarazione dal medico personale del Papa, Patricio Polisca, pubblicata questo venerdì dalla Sala Stampa della Santa Sede, “è stata effettuata una radiografa di controllo che ha evidenziato la consolidazione della frattura. Il risultato finale nel suo complesso può definirsi ottimale”.
La morte di oltre 70 immigrati che cercavano di raggiungere la Sicilia rappresenta una “grave offesa all’umanità e al senso cristiano della vita” ha detto all’Adnkronos mons. Bruno Schettino, Presidente della Commissione episcopale per le migrazioni e Arcivescovo di Capua.
Benedetto XVI ha nominato il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna, suo inviato speciale per le celebrazioni del millennio della diocesi di Pécs, in Ungheria, questa domenica 23 agosto.
Per la quarta volta, nella notte tra l'1 e il 2 agosto, alcuni sconosciuti “hanno furiosamente danneggiato il Cimitero cattolico di Chanià, nell’isola di Creta, in Grecia, distruggendo le tombe dei morti, scoperchiando le tombe, spezzando i marmi e le croci, distruggendo le iscrizioni tombali”.
Nel giorno della solennità di Maria Assunta in cielo, in molti paesi d’Italia si tiene una caratteristica manifestazione floreale in onore della Madonna che è L’infiorata dell’Assunta. Fin dall’antichità, gli artisti si sono ispirati al mondo della natura perché tramite essa, gli esseri umani percepivano la presenza del divino.
“Incessantemente chino sull'uomo per difenderlo, stimolarlo e ispirarlo, l'angelo custode si rattrista forse per quello che affligge il suo protetto: perdite materiali, insuccessi professionali, incidenti, malattie, vecchiaia, incostanze, mancanze, peccati? Accompagnando l'uomo in tutte le sue vie, l'angelo custode non ha talvolta di che rattristarsi? Qual'è l'atteggiamento dell'angelo di fronte al problema che è un tormento segreto per i credenti insufficientemente illuminati e un ostacolo per gli increduli nel loro cammino verso la verità: vale a dire il male, nelle sue diverse manifestazioni, che c'è nel mondo? Come reagisce l'angelo all'obiezione frequente: “Se Dio esistesse non permetterebbe il male. Il male c'è, quindi Dio non esiste?”.
La Chiesa cattolica celebra la memoria di San Pio X, Papa Sarto, uno dei Pontefici destinati certamente a lasciare tracce forti e positive. Un Pontefice Santo che ,con il suo catechismo semplice, la Enciclica Pascendi e l'invito alla comunione frequente ,è di straordinaria attualità in tempi tanto convulsi e pericolosi, dominati dalla ricerca del modernismo ad ogni costo, sia nella dottrina, quanto nella liturgia.
Sacerdoti, insegnanti e diverse autorità della Repubblica Ceca rifletteranno sull’enciclica di Benedetto XVI Caritas in veritate durante una conferenza che si terrà a Brno, sabato 19 settembre, una settimana prima della visita di Benedetto XVI nel Paese. E’ quanto ha reso noto il 17 agosto David Macek, esponente del partito cristiano-democratico, in alcune dichiarazioni riprese dalla Radio Vaticana.
Poco prima della morte di Eunice Kennedy Shriver, sorella di John Fitzgerald Kennedy e fondatrice delle Special Olympics (Giochi sportivi per atleti con disabilità), Benedetto XVI aveva chiesto al suo rappresentante negli Stati Uniti di scrivere una lettera per trasmetterle la sua vicinanza e il suo accompagnamento orante. La lettera è stata inviata dall'Arcivescovo Pietro Sambi, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti, il 10 agosto, un giorno dopo la morte di Eunice, avvenuta a Cape Cod, nel Massachusetts, a 88 anni.
La situazione drammatica delle carceri italiane si trascina ormai da troppo tempo senza che nessuno si sforzi di porvi seriamente rimedio: è quanto ha affermato don Piersandro Spriano, cappellano del carcere di Rebibbia di Roma, in un'intervista alla Radio Vaticana. Secondo i dati del Ministero della Giustizia italiano, i detenuti attualmente presenti sul suolo italiano sono in tutto 63.771 a fronte di 43.327 posti regolamentari.
Il prossimo 26 agosto il Meeting di Rimini ospiterà un premio Nobel per la fisica: è John Mather, che ha conquistato il premio che fu di Einstein e di Fermi, nel 2006, condividendolo con George F. Smoot per gli studi sulla radiazione cosmica, l’eco del Big bang.
San Bernardo nato a Digione in francia nel 1090 ha un nome ed un posto incomparabile nella storia della Chiesa. Borghignone di nobile famiglia, rimasto orfano della madre, a soli 17 anni si sentì attratto dalla vita di speciale consacrazione ed entrò a 22 anni nella vita monastica con 30 suoi parenti ed amici a Citeaux. In seguito Bernardo fu il fondatore dell’abbazia di Chiaravalle e dei Cistercensi, ramo del tutto particolare del grande albero benedettino, rifiutò l’episcopato a varie riprese e, per la sua virtù, per il suo prestigio, si trovò immischiato agli affari generali della Chiesa sotto i papi Innocenzo II ed Eugenio III, suo vecchio discepolo.
Due episodi di violenza contro la comunità cristiana in Iraq. Un uomo freddato perché ha cercato di impedire il sequestro di un bambino musulmano. Un medico rapito per denaro; durante il sequestro ucciso un passante. Fonti locali confermano un clima di “preoccupazione” che potrebbe causare “un nuovo esodo di massa”.
La santità e una formazione permanente dei sacerdoti costituiscono la chiave di volta della nuova evangelizzazione. E' quanto ha sottolineato questo mercoledì Benedetto XVI durante l'Udienza generale tenuta a Castel Gandolfo. Quest'oggi il Papa ha preso spunto per la sua catechesi dalla figura di San Giovanni Eudes, “apostolo infaticabile della devozione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria”, vissuto nella Francia del XVII sec., evidenziando in particolare il suo impegno per la formazione del clero.
Rajiv Janine, diciottenne dello Sri Lanka, ha realizzato il suo sogno: presentarsi in piedi davanti al Papa, stringergli le mani, ricevere una carezza. Per un incidente ferroviario gli avevano amputato braccia e gambe. Una gara di solidarietà tutta italiana ha consentito di trovare i non pochi soldi necessari per le protesi. E questo mercoledì, al termine dell'udienza a Castel Gandolfo, Rajiv ha finalmente incontrato il Papa.
Il tuo regno, Signore, è votato quaggiù alla contraddizione ed alla lotta. La tua Chiesa sulla terra è militante. Per appartenerle, per restarle fedele, per farle onore con le virtù, i cristiani hanno bisogno di buona volontà, di generosità e di grazie molteplici. Certamente tu non le rifiuti loro ! Quando in Francia imperversava il giansenismo nella Chiesa del XVII secolo, prima ancora del messaggio di Paray-le-Monial, un grande servo di Dio, san Giovanni Eudes nel suo vivo amore per Cristo, per la Madonna e per la salvezza delle anime, ebbe l’ispirazione di propagare il culto del Sacro Cuore di Gesù e del Santo Cuore di Maria e di fondare una congregazione detta di Gesù e Maria, chiamata oggi gli “Eudisti”, cioè sacerdoti dediti alla predicazione nelle campagne e alla direzione dei seminari.
Il 23 agosto, nei padiglioni della Fiera di Rimini, si inaugurerà la trentesima edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli. L'edizione di quest'anno, il cui tema è "La conoscenza è sempre un avvenimento", è stata presentata nel maggio scorso nella sede dell'Unesco a Parigi, poi in una serie di incontri in Brasile, all'ambasciata italiana a Washington e infine all'ambasciata italiana presso la Santa Sede a Roma. La forza trainante del Meeting, e la sua capacità di parlare a popoli, culture, esperienze completamente differenti, consiste nella costante domanda di senso che propone ogni anno, una domanda comune a tutti gli esseri umani.
Il noto ed affermato esorcista, il decano degli esorcisti mondiali, padre Gabriele Amorth ne ha per tutti. Parte dal caso di frate Vlasic a Medjugorje. Padre Amorth, che idea che ha ricavato del caso di Vlasic?: " guardi, io lo conosco, è stato persino mio figlio spirituale e lo ho cresciuto nella fede per molti anni e il mio ricordo personale è positivo. Poi se nel tempo ha sbagliato, questo non lo so".
San Pio X, che si festeggia il 21 agosto, al secolo Giuseppe Sarto nacque a Riese in provincia di Treviso nel 1835 in una famiglia talmente povera che da bambino percorreva chilometri per recarsi a scuola con le scarpe a tracolla per non consumarle ma per farle durare al massimo. Ordinato sacerdote fu parroco, vescovo di Mantova, Patriarca di Venezia ed infine papa e morì di crepacuore nel 1914 per lo scoppio della prima guerra mondiale. Fu papa umilissimo, dolcissimo e tuttavia forte nel difendere la Chiesa dagli errori del modernismo.
“Se l’uomo fosse solo frutto o del caso o della necessità”, se “non avesse una natura destinata a trascendersi in una vita soprannaturale, si potrebbe parlare di incremento o di evoluzione ma non di sviluppo”: è uno dei passaggi dell’Enciclica “Caritas in veritate”. Il Papa sottolinea dunque che non c’è sviluppo autentico se si nega la dimensione spirituale della persona. Dio, infatti, scrive Benedetto XVI, “è il garante del vero sviluppo dell’uomo” poiché avendolo creato a sua immagine “ne alimenta il costitutivo anelito ad essere di più”.
Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Kotido (Uganda), padre Giuseppe Filippi, M.C.C.J., Superiore Provinciale dei Missionari Comboniani in Uganda. Padre Filippi è nato il 17 marzo 1945 a Baselga del Bondone, nell'arcidiocesi di Trento. Ha compiuto gli studi di primo e secondo grado nelle scuole pubbliche in Italia. Successivamente ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario maggiore nazionale di Ggaba in Uganda.
Talvolta i sacerdoti si trovano ad esercitare il loro ministero in realtà difficili, minacciati dalla malavita e soggetti a regimi di protezione. E’ quello che è accaduto a padre Antonio Garau, oggi parroco della chiesa di Maria Santissima del Carmelo ai Decollati a Palermo, che impegnatosi in quartieri disagiati e degradati, ha vissuto alcuni anni sotto scorta.
Milleduecento metri: è questa l’altitudine alla quale sorge il Santuario mariano di Orópa, in Piemonte. A poca distanza dalla città di Biella, questo luogo sacro, datato al 1600, vede ogni anno migliaia di pellegrini venerare la statua della “Madonna Nera”, portata lì, secondo la tradizione, da Sant’Eusebio. Ma quale valore ha, oggi, il pellegrinaggio in questo luogo mariano?
Tra i cattolici devoti agli spiriti celesti ed in modo particolare all’Arcangelo Michele ad imitazione di san Francesco d’Assisi c’è l’usanza di fare la quaresima in onore del Principe delle schiere angeliche. Tale quaresima michaelitica suole cominciarsi circa la vigilia dell’Assunzione e terminare nella vigilia di san Michele. Ho detto circa, perché dal 14 agosto al 28 settembre sono 46 giorni e tolte le sei domeniche che potrebbero esserci restano 40 giorni, ma quando quell’anno ci fossero 7 domeniche, allora si dovrà iniziare il giorno 13 agosto. In che cosa consiste? E’ un periodo di particolari preghiere e “fioretti” in onore dell’Arcangelo.
Nel bene e nel male, la Madonna- cantante ,ha fatto discutere ed ha diviso la Polonia cattolica. In verità, la Chiesa ufficiale e i Vescovi polacchi si sono tenuti alla larga dalle polemiche ed anzi un Prelato ha detto che un buon cattolico alla mattina può andare a messa e la sera assistere al concerto di Madonna. Sul tema abbiamo ascoltato una delle voci più autorevoli del giornalismo religioso polacco, Padre Adam Boniecky, direttore della prestigiosa rivista di Cracovia Tygodnik Powszechny il quale ha persino dedicato la copertina del settimanale al discusso concerto.
Dio ha creato prima gli angeli e poi gli uomini donandogli il libero arbitrio ossia la libera scelta tra il bene e male. Lucifero è stato creato, quindi, capace di scegliere le due alternative in grado di passare da una vita buona ad una cattiva. La sua scelta fu assolutamente libera e cadde a causa del suo orgoglio. E’ interessante notare come la caduta degli angeli sia simile a quella di Adamo ed Eva: l’uomo ad un certo punto, anziché partecipare alla musica del gran concerto sinfonico del creato se ne è staccato, diventando un osservatore esterno.
La Madonna ha accettato di “dare” a Gesù la carne per “discendere” dal cielo ed è stata “assunta” nel luogo da cui egli era disceso. E’ in certo senso il destino di tutti gli uomini, ai quali Dio chiede di mettere a disposizione la nostra esistenza, per poter essere nel mondo. Agli uomini dà l’eucaristia, con la quale si vince la morte.
Sedici prelati, tra arcivescovi e vescovi della provincia di Buenos Aires, si sono incontrati ieri, in risposta all’invito del governatore della regione, Daniel Scioli, che ha chiesto “l’appoggio dei pastori della Chiesa argentina nella lotta contro la povertà, chiamandoli “a lavorare insieme per combattere l’esclusione sociale e la crescita della tossicodipendenza”. Nel frattempo il presidente della Repubblica, Cristina Fernàndez de Kirchner, parlando della situazione precaria di alcuni settori sociali del Paese, ha annunciato un piano straordinario per creare 100mila posti di lavoro.
Sul significato e l’importanza della Solennità dell’Assunzione, ascoltiamo la riflessione di mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario Lauretano.
Benedetto XVI ha sottolineato come la Madonna ci insegna che “Dio è sempre la priorità”. La sua vita, come quella di ogni cristiano, è un cammino alla sequela di Gesù, con una meta ben precisa, un futuro già tracciato: la vittoria definitiva sul peccato e sulla morte e la comunione piena con Dio.
Carissimi amici, ecco quanto Krizan ci ha comunicato sull’apparizione avuta da Ivan ieri sera, 14 Agosto 2009, sul Podbrdo alle ore 22:00:
«Stasera la Gospa è venuta molto molto gioiosa e felice. È venuta con tre Angeli. All’inizio ci ha salutato tutti col suo materno saluto: “Sia lodato Gesù, cari figli miei!”. Dopo questo la Gospa ha pregato per un tempo lungo in particolare sui malati presenti con le mani distese, ha benedetto tutti noi con la sua Benedizione materna e ha benedetto tutti gli oggetti che abbiamo portato per la benedizione. Poi a pregato su tutti noi con le mani distese, lo ripeto, con grande grande gioia. Dopo questo Ivan ha raccomandato alla Gospa tutti noi, i nostri bisogni, le nostre intenzioni, le nostre famiglie e in particolare i malati. Poi la Gospa ha detto:
“Cari figli, anche oggi, nella mia grande gioia, desidero invitarvi in questo tempo: apritevi allo Spirito Santo. Apritevi, questo è un tempo di grazia. Cari figli, che un fiume di amore scorra nei vostri cuori. Pregate, pregate, cari figli, insieme con la Madre. Grazie, cari figli, per aver anche oggi risposto alla mia chiamata”.
Ivan a pregato con la Gospa un Padre nostro e un Gloria al Padre e poi la Gospa se n’è andata in preghiera nel segno della luce e della croce col saluto: “Andate in pace, cari figli miei!”»
La recente sentenza n° 7076 del Tar del Lazio, che limita le competenze degli insegnanti di Religione Cattolica negli scrutini di fine anno, ha scatenato numerose polemiche, non solo all'interno del mondo cattolico. Il Ministro Gelmini ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, mentre ieri il pastore Domenico Maselli, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), ha annunciato che si rivolgerà, se necessario, alla Corte Costituzionale per difendere la sentenza. Ilsussidiario.net ospita la lettera di Souad Sbai, deputato del Parlamento italiano e Presidente della Confederazione delle comunità marocchine in Italia.
La recente polemica a seguito della sentenza n° 7076 del Tar del Lazio, che limita le competenze degli insegnanti di Religione Cattolica negli scrutini di fine anno, ha registrato le dichiarazioni di tutte le forze politiche e di numerose personalità del mondo della scuola e della cultura. Pietro Barcellona, docente di Filosofia del diritto all’Università di Catania, analizza per ilsussidiario.net le conseguenze culturali della vicenda.
La Commissione Usa sulla libertà religiosa denuncia l’immobilismo del governo indiano davanti alle gravi discriminazioni verso le minoranze religiose. Stizzita reazione di New Delhi: “Ingerenza indebita”. Per la Chiesa indiana è il segno della preoccupazione della comunità internazionale per la crescita dell’intolleranza religiosa nel Paese.
Il termine “ferragosto” è un’espressione relativamente nuova, perché non molti anni fa nessuno parlava di “ferragosto”. C’era solamente la festa tanto attesa della Madonna Assunta, titolare di moltissimi santuari e chiese parrocchiali. Il 15 agosto era un giorno solennemente celebrato con preghiere e processioni. “tempi belli di una volta” direbbe qualche nostalgico, ma non sarà proprio possibile trovare modi nuovi perché il “ferragosto” abbia ancora il sapore della festa dell’Assunta? Ritorna prezioso quanto scriveva Paolo VI proprio nella sua lettera sul culto mariano a proposito del 15 agosto.
Nel giorno della solennità di Maria Assunta in cielo, in molti paesi d’Italia si tiene una caratteristica manifestazione floreale in onore della Madonna che è L’infiorata dell’Assunta. Fin dall’antichità, gli artisti si sono ispirati al mondo della natura perché tramite essa, gli esseri umani percepivano la presenza del divino. Gli elementi naturali come le piante ed i fiori, non potevano quindi rimanere esclusi da quelle che sono considerate le espressioni più elevate di cui è capace il genio umano, cioè la creazione dell’arte ed il sentimento della religione.
Scusate il termine pagano, ma siamo a Ferragosto. Meglio,molto meglio sarebbe dire Solennità dell'Assunzione di Maria, giorno di precetto per la Chiesa cattolica. Ma il dilagante secolarismo di questi tempi,la forma di pensare modernista e pagana hanno quasi annientato il significato di questa importantissima celebrazione mariana. Ne abbiamo discusso con il noto mariologo e sacerdote professor Stefano De Fiores.
L'anatema degli esorcisti della cattolicissima Polonia si abbatte sul concerto della pop star Madonna in programma oggi, Solennità della Assunzione di Maria, a Varsavia. Settori della società cattolica della Polonia ritengono l'iniziativa offensiva ed anche blasfema perchè cade nel giorno dedicato alla Vergine Maria, da parte di una cantante che provocatoriamente si arroga il titolo di Madonna. Ne abbiamo parlato con il noto demonologo polacco e sacerdote gesuita padre Alexander Posadski.
14 Agosto 2009 "Il segno della fedeltà dei veggenti".
Camminare nel buio della notte e accogliere la chiamata di Dio, senza esitazione, come ha fatto Maria. Con questo spirito, centinaia di fedeli parteciperanno questa notte al pellegrinaggio organizzato dal Santuario della Madonna del Divino Amore, per la vigilia della solennità dell’Assunzione di Maria in cielo. Il percorso, che inizia a mezzanotte a Piazza di Porta Capena, si conclude domani alle ore 5.00, con la celebrazione eucaristica. In occasione della solennità, domani sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria.
La commissione degli Affari esteri della Camera dei deputati brasiliana ha approvato, mercoledì, l'intesa - sottoscritta il 13 novembre 2008 in Vaticano tra Repubblica federale del Brasile e Santa Sede - che disciplina vari ambiti fra i quali lo stato giuridico della Chiesa cattolica in Brasile, il riconoscimento dei titoli di studio, l'insegnamento religioso nelle scuole pubbliche, il matrimonio canonico e il regime fiscale. Lo riferisce l’Osservatore Romano.
Domani mattina, alle 8.00, nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Papa presiederà la Santa Messa nella parrocchia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo. A mezzogiorno, il tradizionale appuntamento dell’Angelus, nel cortile del Palazzo Apostolico della cittadina laziale. E’ la quinta volta che Benedetto XVI presiede i riti dell’Assunta, la più antica festa mariana.
A volte siamo soliti pensare che i santi della Chiesa sono tutti di epoche anteriori. Dagli inizi della Chiesa,da quando i romani perseguitavano i cristiani. Ebbene no, la Chiesa ha dato santi in tutta la sua feconda vita. E nel secolo ventesimo due martiri chiamano l'attenzione per il sacrificio nel campo di concentramento di Aushwitz: Santa Edith Stein, carmelitana e dottora della Chiesa e san Massimiliano Kolbe, francescano e molto devoto alla santissima Vergine Maria. Questi due testimoni, che non sono gli unici, sarebbero da soli sufficienti per eliminare la leggenda nera ,secondo la quale Papa Pio XII e la Chiesa romana non aiutarono a sufficienza gli ebrei e che alcuni settori della stessa chiesa cattolica negarono persino l'olocausto.
Una grande signora, una grande religiosa, una grande anima. È il ritratto di Santa Giovanna Frémiot de Chantal , moglie di un barone , vedova a causa di un banale incidente di caccia che le strappò il marito, madre di famiglia, che si è ritirata in convento dopo aver sistemato i suoi figli, che ha fondato col suo direttore spirituale, San Francesco di Sales (1567-1622), un nuovo ordine, detto “della Visitazione di Nostra Signora”.
Come è noto, la cattolicissima Polonia,proprio oggi Solennità dell'Assunta ,è scossa dal provocatorio concerto della pop star Madonna. Il concerto si terrà a Varsavia ed ha suscitato le proteste di alcuni gruppi di cattolici,gistamente indispettiti dal giono scelto per l'esibizione della cantante. Fare un concerto nella data dedicata alla vera Madonna, non è il massimo della civiltà e della eleganza, tanto che settori cattolici polacchi hanno espresso con garbo,ma altrettanta fermezza ,la loro opposizione. Ne abbiamo parlato con l'Arcivescovo di Lublino, Monsignor Josef Miroslaw Zycinski il quale, sebbene critichi la cantante, getta per altro verso acqua sul fuoco.
"Privare o limitare seriamente la portata dell'ora di religione nelle scuole, me lo lasci dire, rappresenta un colpo, un impoverimento alle origini cristiane dell'Europa intera, rappresenta un serio ostacolo verso le nostre radici": lo afferma il cardinale polacco Zenon Grokolewsky, Prefetto per la Educazione cattolica Vaticana, ovvero il Ministro della educazione cattolica della Santa Sede.
Roberto Bignoli, uno dei più noti cantautori in circolazione di quella che viene definita “christian music”, domenica 9 agosto a Vetralla, ha tenuto inchiodato alla sedia, per quasi due ore, un pubblico attento e molto partecipe, in piazza del Comune, davanti alla facciata del Duomo, in una bellissima serata d’estate.
Un’occasione propizia affinché i fedeli mostrino una rinnovata fede e un particolare amore per la Chiesa e il Vangelo: è quanto scrive il Papa nella Lettera al cardinale Christoph Schoenborn, suo Inviato Speciale alle celebrazioni per il Millennio della diocesi ungherese di Pécs. L’arcivescovo di Vienna sarà dunque a Pécs il 23 agosto prossimo per celebrare i mille anni dell’istituzione della diocesi, denominata anche delle “Cinque Chiese”, avvenuta durante il Pontificato di Papa Sergio IV. Un evento che mostra quanto il Vangelo sia radicato nella storia di tutta l’Europa e che ci offre l’opportunità di riprendere alcune meditazioni di Benedetto XVI sulle radici cristiane del Vecchio Continente.
13 Agosto 2009 "Il segno del rinnovamento della Chiesa".
"Scoppiò una guerra nel cielo: Michele ed i suoi Angeli combattevano contro il drago: Il drago combatteva insieme con i suoi Angeli, ma non prevalsero e non vi fu più posto per essi in cielo. E il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi Angeli" (Ap.12,7-10). Benchè questo passo possa interpretarsi con la lotta incessante che esiste tra i demoni ed i Santi Angeli, essa è collegata molto bene alla grande lotta che si dichiarò all'inizio della creazione tra gli Angeli fedeli e gli Angeli ribelli, ed a seguito della quale gli angeli ribelli furono precipitati dal cielo per sempre e gettati negli abissi dell'inferno.
Si è frequentemente citata la frase che caratterizza l’orientamento precoce della pietà mariana del Curato d’Ars: “La Santa Vergine è il mio più antico affetto. Io l’ho amata ancor prima di conoscerla”.Giovanni Maria Vianney ebbe, nel mezzo stesso della tempesta rivoluzionaria, un’infanzia profondamente religiosa.
Pubblichiamo ampi stralci di una lezione tenuta dall'arcivescovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi ai docenti e agli studenti della University of Notre Dame nell'Indiana (Stati Uniti).
12 Agosto 2009 "Il segno del drago".
In Iraq bisogna dare maggiore spazio alla speranza. “Se fosse persa, non c’è dubbio che la presenza cristiana in breve si estinguerebbe”. E’ quanto afferma l’arcivescovo Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato e nunzio apostolico in Iraq dal 2001 al 2006, in un’intervista rilasciata all’Osservatore Romano in occasione della traduzione in francese del libro “La Chiesa nella terra di Abramo”, pubblicato in italiano nel 2006.
Più di 200 dalit cristiani di un villaggio vicino a Dindigul – nel Tamil Nadu – sono stati “riconvertiti” alla religione indù in una cerimonia organizzata dal Viswa Hindu Parishad (Vhp). Lo affermano fonti vicine al movimento estremista Vhp, che riferiscono di una funzione che si è tenuta lunedì a Tamaraikulam.
Benedetto XVI, nel corso dell’udienza generale, ha anche espresso la propria vicinanza per le popolazioni di Taiwan, Cina, Filippine e Giappone colpite dal tifone dei giorni scorsi e ha chiesto di pregare per le vittime e che non manchi l’aiuto dei soccorsi.
Parla con Pontifex, in un eccellente italiano, il Vescovo di Danzica, Monsignor Leszek Slaoj Glodz, uno che certamente non le manda a dire. Il tema della conversazione è Giovanni Paolo II e il processo di beatificazione. " Guardi ,sono certo che sia santo, lo conosco dal 1950,sono stato con lui per ben nove anni a Cracovia, ho visto ed apprezzato con quale spirito, con quale senso di servizio amasse l'uomo, si interessava al diritti umani spesso calpestati". Per lei dunque è Santo?: " non ci penso neppure un minuto e dico di sì.
11 Agosto 2009 "Il segno della Donna vestita di sole".
Come promesso nel mio articolo circa gli "Atti del Simposio Internazionale sull'Inquisizione" in questi giorni mi sono dedicato a tempo pieno sullo studio della famigerata “leggenda nera” e, prendendo spunto da svariati testi ufficiali della Chiesa, nonché libri di storia ed enciclopedie, sono riuscito a redigere un piccolo opuscolo abbastanza oggettivo e storicamente fondato. Negare l’esistenza dei misfatti compiuti in nome di Dio sarebbe come mentire a me stesso ed all’umanità, tuttavia negli appunti che seguiranno noterete come non è tutto vero ciò che ci viene raccontato; anzi, la verità storica riportata dalla maggior parte dei testi “di regime” è pura menzogna anticristiana. Cominciamo facendo un pò di storia: “L'Inquisizione è l’istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all’ortodossia cattolica”.
La Chiesa cattolica celebra la memoria di Santa Chiara da Assisi, una delle sante certamente più amate e popolari. Per altro Patrona delle comunicazioni sociali. Della importanza di Santa Chiara,abbiamo parlato con Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi.
Il governo olandese spegne i motori alla nave abortista Aurora, la clinica galleggiante con cui Rebecca Gomperts, la carismatica “pasionaria” degli abortisti olandesi, girava il mondo per far abortire le donne...
10 Agosto 2009 "L'attacco di satana a Medjugorje".
Tra le varie norme del cosiddetto pacchetto sicurezza voluto dal governo Berlusconi, ce n'è una che se applicata potrebbe comportare non pochi grattacapi a padroni di casa disonesti. Stiamo parlando del carcere per gli italiani pescati ad affittare casa ai clandestini, che rischiano di visitare le patrie galere (o quantomeno di farsi macchiare la fedina penale, si spera) da sei mesi fino addirittura a tre anni. Forse sarebbe stato meglio aumentare la sanzione massima, cari lettori.
“Il persecutore chiede a Lorenzo le ricchezze della Chiesa. Il diacono gli risponde mostrandogli l’immensa folla dei cristiani nella povertà”. Vi sono stati nella storia della Chiesa parole ed attitudini di grandezza e di bellezza, custoditi con pietà dalla Tradizione cristiana e citati nel corso dei secoli come particolarmente caratteristici della linea autentica del Vangelo e della Testimonianza Cristiana. La risposta di San Lorenzo al suo persecutore avido d’impossessarsi dei beni della Chiesa gestiti dal santo diacono Lorenzo (morto nel 258), è uno di questi gesti.
“Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”: la Regola d’oro è al centro del Congresso mondiale dei “Ragazzi per l’Unità”, l’anima giovane dei Focolari, che si svolge in questi giorni a Coimbatore, nello Stato indiano del Tamil Nadu. In particolare, i giovani focolarini stanno vivendo un’esperienza di condivisione con i coetanei indù dell’istituzione gandhiana “Shanti Ashram”. All’evento partecipano, inoltre, teenager musulmani e sikh.
Era il 1214 quando San Francesco si recava in pellegrinaggio in Spagna sulla tomba dell’apostolo Giacomo. A quasi 800 anni di distanza e in attesa delle celebrazioni, nel 2010, dell’Anno Santo Compostelano, un migliaio di giovani francescani del Vecchio Continente ripercorrono quell’antico cammino verso Santiago. Sono i partecipanti al 2° Meeting francescano europeo: l’iniziativa che ha preso il via oggi si concluderà il prossimo 15 agosto e prevede un ricco calendario di attività, tra celebrazioni, momenti di festa e spazi di formazione intorno ai valori della fede, della pace, dell’attenzione agli ultimi e della salvaguardia del Creato. Attesi al meeting il ministro generale dei frati minori, padre Josè Rodriguez Carballo e l’arcivescovo di Tegucigalpa, in Honduras, il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga.
La Chiesa celebra oggi la memoria di San Lorenzo, diacono e martire, ucciso nel 258 durante la persecuzione scatenata dall’imperatore romano Valeriano.
Il prof. Ashgar Ali Engineer esprime tutto il suo dolore per le violenze contro i cristiani in Pakistan e promette una battaglia in loro difesa. A partire dalla richiesta di cancellazione della legge sulla blasfemia, utilizzata per fini diversi e fonte di “assassini giuridici”.
Si fa presto a dire che in Pakistan i Cristiani sono perseguitati dai “fondamentalisti” islamici. Il massacro di ieri – 7 persone bruciate vive dalla folla, donne e bambini compresi – dimostra che non è così. Dagli anni Settanta, cioè da quando nel Paese fu introdotta la Sharia, la comunità cristiana è nel mirino della Legge islamica. Con i governi di Ali Bhutto e Zia ul-Haq passano le indecenti leggi sulla “blasfemia” che negli ultimi anni hanno permesso di arrestare e minacciare con la pena capitale chi appartiene ad altre minoranze religiose (in Pakistan vivono oltre 2 milioni e mezzo di cristiani). Questa legislazione è stata rinforzata da Nawaz Sharif nel ’91, lo stesso Sharif dipinto come un eroe del Pakistan democratico dopo che la Corte Suprema pakistana gli aveva dato ragione nella disputa con il generale Musharraf. Per protestare contro le leggi sulla blasfemia, in quel periodo, il vescovo di Faisalabad decise di suicidarsi.
Commento di Padre Livio al messaggio del 2 agosto.
Non mi stancherò mai di ripetere a tutti voi che, a mio parere, tutte le risposte necessarie alla nostra salvezza le ritroviamo nella Sacra Scrittura. I Vangeli, per esempio, riferiscono in molte pagine che Gesù si scontrò frequentemente con il demonio e che, nel contempo, liberò dalle influenze del Maligno tanti ossessi.
Edith Stein, Massimiliano Kolbe, san Ponziano, san Lorenzo, tutti martiri, sono segno del vero volto di Dio e del vero volto dell’uomo. L’uomo che si “dimentica di Dio” costruisce lager e campi di sterminio, segno “dell’inferno sulla terra”. I martiri devono essere modello per tutti, ma soprattutto per i sacerdoti in questo Anno a loro dedicato.
Adozioni per sconfiggere l’aborto; impegno per i moribondi; attenzione alle povertà spirituali: l’opera di Madre Teresa rimane molto viva e attrae molte vocazioni e volontari.
I filosofi sono fatti per essere fraintesi, o almeno per riemergere a spizzichi e bocconi nelle circostanze più disparate. L’appello del Foglio contro la pillola abortiva mi ha ricordato che non sarò né avv. né prof. ma sono dott. ric., in filosofia per giunta, e che ai beati tempi del dottorato avevo potuto assistere a un’intera settimana di corsi di Peter Sloterdijk. Pensatore inafferrabile, heiddegeriano che surclassa il (suo) maestro, già superstar negli studi televisivi tedeschi e al Festival di Filosofia di Modena, Sloterdijk m’è tornato in mente perché al mistero della nascita aveva dedicato un centinaio di pagine nel primo volume della trilogia “Sphären”, risalente al 1998 ma pubblicato quest’anno in Italia da Meltemi: “Sfere I: Bolle”, 563 pagine (ma ne vale la pena) per 34 euri (ma ne vale la pena).
La Chiesa celebra oggi la memoria liturgica di San Domenico di Guzmán, che il Papa ha definito “modello” per la Chiesa, nell’Angelus di domenica scorsa. Fondatore dell’Ordine dei Frati Predicatori, meglio noti come Domenicani, San Domenico nasce in Spagna nel 1170. Dopo una vita spesa interamente al servizio dell’annuncio del Vangelo e della carità verso i più deboli, muore nel 1221 a Bologna. Nel 1234 viene canonizzato da Gregorio IX che di lui ebbe a dire: “Conosco un uomo, che seguì in tutto e per tutto il modo di vivere degli Apostoli”. L’Ordine dei Domenicani conta oggi più di 600 case con oltre 6000 membri.
Nella sua 2a Lettera a Timoteo, San Paolo dà i consigli al “Predicatore” della Parola di Dio. Egli gli chiede “d’insistere con opportunità” ed anche con “importunità di argomentare, di supplicare, di riprovare in tutta pazienza e con una vera dottrina”. Come non restare colpiti dal richiamo liturgico di questo testo di San Paolo nell’Epistola della festa di San Domenico (1170-1221) che fu il fondatore dei Frati Predicatori, la cui missione è allo stesso tempo di diffondere il ministero della predicazione e di esercitare un apostolato intellettuale.
Un grave problema tra i cristiani oggi è quello di credere negli oroscopi. Esiste persino gente che non esce di casa senza averlo previamente consultato. In molti dei nostri giornali all’inizio dell’anno solare incontriamo ogni genere,sorta e tipo di predizioni del nostro futuro. La Bibbia chiaramente e senza possibilità di smentita, condanna ogni pratica di divinazione del futuro come contraria alla fede in Dio. Dio è un essere libero che non si lascia condizionare e tanto meno corrompere. Dio ci ha invitati a credere nel suo amore e nella sua grazia. Certamente Dio sa tutto di noi,però ha preferito che l’uomo cammini nell’oscurità confidando in lui.
"Chi ammazza un essere vivente innocente con un aborto, sia clinico che chimico ,commette un omicidio, dunque va considerato come assassino, fuori della legge di Dio e pertanto è naturalmente scomunicato": lo afferma l'arcivescovo di Trani ,Monsignor Giovanni Battista Pichierri.
Il virus dell’occultismo si diffonde perché, tra i giovani, mancano sempre di più gli anticorpi per affrontarlo. Non ci sono difese immunitarie. Negli ultimi anni i ragazzi hanno subito una specie di lavaggio del cervello che li ha spinti a non avere più paura di ciò che appartiene al mondo dell’occulto. Eppure, l’approccio con gli ambienti esoterici può rappresentare un vero rischio. Partecipare ad un rito satanico significa spalancare le porte verso mondo davvero pericolosi. Si comincia per gioco, e non si sa mai dove si può arrivare.
Dalla Polonia parla, anche in buon italiano, il sacerdote gesuita e famoso demonologo padre Aleksander Posadzki. Con lui parliamo di Giovanni Paolo II e della sua efficacia nella lotta contro Satana. " Ho letto una vostra intervista a Padre Amorth in cui si afferma che il Demonio teme Giovanni Paolo II ed è così. Anche miei amici esorcisti affermano la stessa cosa ed io collaborando con loro ,lo ho potuto constatare. Per questo motivo,probabilmente, Satana ne ha tanto terrore da non volerlo far beatificare. Mi risulta anche che Giovanni Paolo II volesse fare reintrodurre alla fine della Messa la preghiera a San Michele Arcangelo".
Oggi la Chiesa ricorda San Sisto II, Papa, e compagni martiri. Una memoria liturgica che ci ricorda come ancora oggi, nel Terzo millennio, tanti cristiani continuano a subire persecuzioni e discriminazioni.
Benedetto XVI invita gli argentini a partecipare alla 40.ma edizione della Colletta "Más por Menos", che quest'anno si svolgerà il prossimo 13 settembre nel Paese latinoamericano sul tema "Più solidarietà per una minore esclusione".
La Chiesa celebra oggi la Festa della Trasfigurazione del Signore. Un evento – ha spiegato più volte Benedetto XVI – che ci invita a seguire Gesù sulla via della Croce aprendo “gli occhi del cuore sul mistero della luce di Dio” che vince “il potere delle tenebre del male”.
Celebre Cantautore di musica Cristiana ricordiamo “Ballata per Maria” divenuta sigla di Radio Maria, canta le sue canzoni e racconta la sua storia, dalla droga al carcere fino alla scoperta della fede dopo un pellegrinaggio a Medjugorje Chi è Roberto Bignoli? Sofferenza, fede e gioia, queste tre parole potrebbero riassumere la vita di Roberto Bignoli, cantautore e portatore di handicap, ma anche padre, marito ed artista felice. Roberto Bignoli nasce a Novara nel 1956, vive da bambino l’esperienza della povertà ma anche della malattia, infatti dall’età di un anno una terribile poliomelite lo costringe a vivere in vari istituti fino all’età di 15 anni. Seguono anni difficili, affascinato dai “figli dei fiori” cade nella trappola della droga ed è proprio a causa di essa che passa anche alcuni giorni in carcere. Con il cuore pieno di rabbia, violenza ed inquietudine inizia a frequentare anche circoli politici estremisti. Dopo tutte queste esperienze negative, decide di concentrare tutte le sue forze sull’unica sua vera passione: la musica e il mondo dello spettacolo. Ma dopo anni di lavoro e di tournée entra in una profonda crisi. Nel culmine della disperazione si reca in una Chiesa, sperando che qualche Santo lo possa aiutare ad arrivare finalmente a quel successo tanto desiderato. E’ proprio in una di queste visite in Chiesa che incontra dei giovani dalla cui amicizia e frequentazione inizia pian piano il cambiamento. Gesù bussa alla porta del suo cuore e Roberto a poco a poco glielo spalanca. L’amore per Gesù cambia la sua vita, indicandogli una strada nuova. Medjugorje fu la tappa decisiva per la sua conversione. Oggi la vita di Roberto Bignoli è divisa tra la musica e la famiglia. Sposato con due figlie e nello stesso tempo artista e cantautore di ispirazione cristiana amato e stimato. Ha vinto moltissimi premi nazionali e internazionali di Musica cristiana tenendo concerti in tutto il mondo. Ha partecipato a tre Giornate Mondiali della Gioventù, ha avuto quattro incontri personali con Giovanni Paolo II al quale ha dedicato anche la canzone “Non temere”. Nel corso della sua lunga carriera, Bignoli ha composto brani molto famosi come “Tempo di pace”, “Concerto a Sarajevo” o “Ballata per Maria” che da anni è la sigla di “Radio Maria”, trasmessa più volte al giorno non solo in Italia, ma in tutte le Radio Maria del mondo.
Tra i tanti anniversari del 2009 a fine anno ricorderemo anche il trentennio dell’invasione sovietica in Afghanistan. In una notte di fine dicembre 1979 enormi Antonov, gli aerei da trasporto truppe usati dall’Armata Rossa, atterravano in lunghe sequenze all’aeroporto di Kabul, che in una mattinata venne presa con poca difficoltà. Già da qualche giorno la capitale afghana era stata abbandonata dagli occidentali, eccezion fatta per padre Angelo Panigati, che ancora apriva la porta dell’ambasciata italiana dove figurava ufficialmente come “esperto culturale” (e lo era davvero). Non solo era l’unico testimone di quella notte, ma era anche uno dei rarissimi conoscitori del Paese, dei suoi costumi e delle sue tribù.
E' stata decisamente smentita, la notizia circolata ieri a Medjugorje secondo cui il frate Tomislav Vlasic espulso dall'ordine dal Ministro generale dei Francescani, Jose Rodrigues Carballo, sarebbe stato la guida spirituale dei sei veggenti, ai quali la Madonna apparirebbe fin dal Giugno del 1981 a Medjugorje.
Nonostate sia tornata la calma è ancora massima allerta a Gojra, la cittadina pakistana del Punjab, teatro nei giorni scorsi di un terribile attacco contro la comunità cristiana da parte di fondamentalisti islamici. La polizia sta interrogando duecento persone sospettate di aver partecipato alle aggressioni che hanno causato la morte di otto cristiani. Una organizzazione locale per i diritti umani ha denunciato il fatto che le violenze non sono state spontanee ma premeditate e che dietro c'è Al-Qaeda. Intanto il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, con una lettera alla presidenza di turno svedese dell’Ue ha esortato l’Europa a lanciare un forte segnale contro le violenze anticristiane nel prossimo Consiglio dei ministri di settembre. Le aggressioni ai cristiani - ha affermato - si moltiplicano in tutto il mondo ed è arrivato il momento di dire basta. "La Ue non si può disinteressare – ha aggiunto - non può chiudere gli occhi". Ma per quale motivo in Pakistan i cristiani sono al centro di queste dure persecuzioni? Federico Piana lo ha chiesto Renzo Guolo, professore di sociologia delle religioni alle università di Padova e Torino.
I sacerdoti siano innamorati di Cristo, messaggeri di speranza, riconciliazione e pace per tutti: è la preghiera elevata stamani da Benedetto XVI durante l’udienza generale del mercoledì a Castel Gandolfo, che ha visto la partecipazione di alcune migliaia di fedeli, alcuni provenienti anche dalla Cina. Un’udienza dedicata a San Giovanni Maria Vianney, di cui ieri la Chiesa ha celebrato la memoria liturgica. Nella catechesi il Papa ha sottolineato che razionalismo e relativismo sono due risposte inadeguate alla legittima domanda dell’uomo di usare a pieno la ragione alla ricerca della verità dell’esistenza.
Ascoltate il bellissimo commento al Vangelo di domenica prossima del biblista don Fabio Rosini. Il file da scaricare è quello del martedì, il commento è alla fine.
Un anno fa Rashidul Khandaker, in Australia per lavoro, si è convertito al cristianesimo. Da allora la sua famiglia in Bangladesh è emarginata e ora ha ricevuto minacce da un gruppo estremista. Esperti invitano a non sottovalutare il grave pericolo.
La persecuzione contro i fedeli di Vinh è un diversivo per nascondere le profonde divisioni interne, ma anche la misura dell’abisso di disprezzo a cui è giunto il Partito, deciso ad approfittare dei nuovi venti economici e capace anche di svendere il Paese al suo nemico tradizionale, la Cina. La Chiesa e la sua funzione di risveglio delle coscienze, e i Montagnard convertiti sono condannati a sparire.
Quando suonavano il campanello della famiglia di Assunta, al settimo piano di quel palazzo di 9 piani sporco e scrostato, Ema e Antonio non immaginavano che quella frase “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, che tante volte avevano sentito e tante volte ripetuto facendo il Banco di Solidarietà, sarebbe entrata nella loro carne con la forza di un’esperienza reale, vissuta e gridata.
Il noto giornalista ,vaticanista e scrittore Antonio Socci, autore del bel libro I segreti di Karol Wojtyla ,( presto una edizione in polacco), si arrabbia seriamente sul caso Medjugorje: " guardi la vicenda certamente preoccupante e poco bella del frate ridotto allo stato laicale non ha proprio nulla a che vedere con Medjugorje e la validità dei suoi messaggi. Chi afferma il contrario ,sbaglia clamorosamente".
Strano paese, l'Italia. In cui anche delle persone chiaramente in odore di antimafia (e che lo hanno dimostrato con la propria vita e – soprattutto- morte) vengono dubbiosamente messe in discussione. Come nel caso di don Peppe Diana, sacerdote campano ucciso nel 1994 a Casal di Principe (NA), il cui essere “martire” viene messo in dubbio dall'onorevole Gaetano Pecorella, presidente della Commissione Ecomafie e – come ricorda Repubblica – ex legale, 12 anni fa, di Nunzio De Falco, condannato in appello come mandante dell'omicidio del sacerdote.
Alcuni fatti di cronaca, accaduti in Italia e all’estero, sembrerebbero confermare la tesi del collegamento tra satanico giovanile e un certo tipo di musica rock. L’episodio più sconcertante è l’omicidio di Suor Maria Laura Mainetti, uccisa a Chiavenna, in provincia di Sondrio, il 6 giugno 2000, da tre ragazze di diciassette anni.
Nell’intenzione di preghiera per il mese di agosto, Benedetto XVI invita tutti i fedeli a invocare il Signore “perché sia più avvertito dalla pubblica opinione il problema di milioni di sfollati e rifugiati e si trovino soluzioni concrete alla loro situazione spesso tragica”. Su questa intenzione di preghiera si sofferma, al microfono di Amedeo Lomonaco, padre Giovanni La Manna, presidente del Centro Astalli, Servizio dei gesuiti per i rifugiati.
Lo incontro al termine della messa, dove nell’omelia ha parlato del suo Pakistan e della persecuzione dei cristiani. Siamo a Cormano, periferia di Milano, dove per un mese ha svolto il suo ministero nella parrocchia locale. Don Shahzad Namat è un sacerdote pakistano di 32 anni della diocesi di Multan e studia a Roma Diritto Canonico all’Università Lateranense. Proviene, mi dice con orgoglio, da una famiglia cattolica da ormai sette generazioni, è diventato sacerdote nel 2004 e da un anno è nella capitale. Parla un buon italiano e mi offre una sigaretta, dicendomi che nel suo paese la gente ha difficoltà a sfamarsi, ma non per le sigarette in quanto costano dai 10 ai 20 centesimi di euro, mentre il reddito è di 30/50 euro al mese. Mi racconta che nella città di Khushpur il 99% della popolazione è cristiana e vi sono dieci famiglie musulmane. Qui sono nate 50 vocazioni sacerdotali e più di 100 vocazioni religiose femminili. La città è stata ribattezzata la Roma del Pakistan.
Vero, posso confermarlo dalle voci che mi arrivano e da quanto afferma il mio amico padre Jarek Cieleki: quando pregava davanti al quadro della Madonna di Niegowic, il futuro Giovanni Paolo II andava come in estasi, si isolava dal mondo, era in una dimensione diversa >, lo precisa, dunque confermando la scontata validita del racconto di Padre Cieleki e del famoso vativanista Antonio Socci, il simpatico parroco della Chiesa di Niegowic, nei pressi di Cracovia.
Si può affermare senza sbagliarsi che il Curato d’Ars fu per tutta la sua vita preoccupato per la salvezza, la sua e quella degli altri. La prima frase che disse giungendo ad Ars al pastorello: “Tu mi hai mostrato la via di Ars, io ti mostrerò la via del Cielo”; ossia, io tuo Curato, farò di te un santo. Ti immergerò nella misericordia di Dio e nella sua santità. Non appena giunto, egli si pose immediatamente come un pastore che conduce quelli che gli sono confidati verso la salvezza.
Se diciamo no alla RU486 è innanzitutto e primariamente per questa elementare ragione: questa pastiglia ha lo scopo dichiarato di sopprimere la vita di un essere umano innocente prima della nascita... È vero che la RU486 uccide. Come è vero che la legge 194 del 1978 uccide…
Mons. Saldanha chiede un intervento più deciso del governo per proteggere la minoranza cristiana, costretta a “difendersi da sola” e lancia un appello: “pregate per i cristiani del Pakistan”. Per protesta contro le violenze, leader cristiani annunciano la chiusura per tre giorni di scuole e istituti. Telegramma del papa per le vittime.
Molti presbiteri ricevono per telefono l’intimazione a lasciare il Paese o morire. Gli ignoti dicono di appartenere a un gruppo fondamentalista indù, sospettato di essere autore di omicidi e attentati. Avvisate la autorità, ma non risultano prese cautele.
Trovare il volto di Cristo nei peccatori, essere per loro una figura di misericordia e di speranza, condividere con i detenuti situazioni di sconforto e di disagio: sono solo alcune delle missioni portate avanti ogni giorno dai cappellani carcerari. Su questo tema si sofferma l’odierna rubrica dedicata all’Anno Sacerdotale. Ma cosa significa essere un cappellano carcerario? Isabella Piro lo ha chiesto a don Franco Esposito, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Carceraria della diocesi di Napoli e cappellano della Casa di detenzione di Poggioreale.
La bontà e la bellezza della Creazione di Dio sconfiggeranno le devastazioni del mondo: è quanto ha detto ieri sera il Papa al termine del concerto eseguito in suo onore, nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dall’Orchestra da Camera bavarese di Bad Bruckenau diretta dall’oboista Albrecht Mayer. Il programma ha previsto musiche di Bach, Mozart e Britten.
Non si placano le polemiche a seguito dell'ammissione alla vendita da parte dell'Aifa del farmaco abortivo noto con il nome di Ru486. Le reazioni più dure arrivano da parte della Chiesa cattolica, da sempre contraria all'aborto, ma anche da molti intellettuali, politici ed esperti. In particolare, in un comunicato, il vescovo di San Marino-Montefeltro mons. Luigi Negri ha espresso «la più viva condanna per la decisione assunta dall’Agenzia del Farmaco di consentire l’uso della pillola abortiva nelle strutture sanitarie del paese».
In Italia diventa possibile l’aborto chimico, e questo genera preoccupazione certo per il fatto in sé; ma c’è altro ed è questo “altro” che bisogna finalmente affrontare. Già, perché magari saremo miopi, ma ci sembra che si discuta - e tanto -sulle forme per ottenere l’aborto, e non si discute - se non marginalmente - su come evitarlo. Perché?
Oltre 10 mila pellegrini, provenienti da tutto il mondo, sono in queste ore a Santa Maria degli Angeli per ricevere alla Porziuncola il Perdono di Assisi, la “Grande Indulgenza” come chiedeva San Francesco per i suoi poveri. Ieri l’apertura ufficiale della festa: stamani la Messa solenne presieduta da mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno. Il presule ha definito il Perdono di Assisi una “manifestazione della delicatezza e tenerezza di Dio”. Nel pomeriggio arrivano i 1500 giovani, provenienti da tutta Italia e da altre nazioni europee, che hanno partecipato alla 29.ma edizione della Marcia Francescana.
Uno di loro è un bambino di 7 anni. Fra i morti vi sono 4 donne. Personalità religiose islamiche e militanti fondamentalisti hanno aizzato la folla. Il combustibile è lo stesso di quello usato nelle distruzioni di Shanti Nagar (1997); Sangla Hill (2005) e Koriyan, un giorno prima. La polizia accusata di negligenza.
Benedetto XVI ha incontrato nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo tecnici, dirigenti e atleti delle nazionali che partecipano ai Campionati del mondo di nuoto, che si chiuderanno domani a Roma. Il Papa ha ricevuto una delegazione di oltre 1000 persone, in rappresentanza di 183 Paesi e di oltre 4000 tra atleti e tecnici.
La coreana Ri Hyon-ok e la sua famiglia sono un modello di impegno nella diffusione della Parola di Dio e nell'apostolato biblico. E' quanto scrive in una lettera mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni e presidente della Federazione Biblica Cattolica, in merito a quanto accaduto in Corea del Nord, il 16 giugno scorso, quando la signora Ri Hyon-ok, di 33 anni, sposata e madre di tre figli è stata giustiziata dal regime con l’accusa di aver “distribuito Bibbie”.
Da Castel Gandolfo Benedetto XVI mostra il valore di alcune figure, modello per i presbiteri: sant’Alfonso de’Liguori, san Francesco, san Giovanni Maria Vianney, san Domenico, san Gaetano da Thiene e papa Paolo VI, morto 31 anni fa proprio a Castel Gandolfo.
E’ in corso un assedio da parte di Repubblica alla Chiesa. Proponendosi come pii e austeri custodi della morale sessuale cattolica, i censori di Ezio Mauro ed Eugenio Scalfari, paladini della più rigorosa castità, anche ieri hanno “sparato” un editoriale di Adriano Prosperi (specializzato in sgangherati attacchi anticlericali) per inventarsi, nientemeno, una “Chiesa che punta il dito sulla moralità del premier”. Come loro vorrebbero.
È l’oggetto dell'intenzione di preghiera scelta da Benedetto XVI per il mese di agosto. Il pontefice auspica che "sia più avvertito dalla pubblica opinione il problema di milioni di sfollati e rifugiati" e chiede "uguaglianza" e "libertà religiosa" per "quei cristiani che sono discriminati e perseguitati in non pochi Paesi a causa del nome di Cristo”.
Una presunta accusa di blasfemia dietro le violenze. Il presidente pakistano Zardari assicura il risarcimento dei danni e alle vittime ed ha inviato il ministro per le minoranze e quello per i diritti umani per esprimere la vicinanza del governo alla comunità cristiana aggredita.
«Stasera la Gospa è venuta specialmente gioiosa e felice. Come sempre in ogni apparizione ci ha salutato tutti col suo materno saluto: “Sia lodato Gesù, cari figli miei!”. Dopo questo la Gospa ha pregato su di noi con le mani distese, ha pregato in particolare sui malati presenti, ha benedetto tutti noi con la sua Benedizione materna e ha benedetto tutti gli oggetti che abbiamo portato per la benedizione. Dopo questo Ivan ha raccomandato alla Gospa tutti noi, i nostri bisogni, le nostre intenzioni, le nostre famiglie e in particolare i malati. Poi la Gospa ha pregato specialmente per i giovani e per le loro intenzioni e ci ha invitato a pregare per i giovani e per le loro intenzioni. Abbiamo pregato con la Gospa un Padre nostro e un Gloria al Padre e poi la Gospa se n’è andata nel segno della luce e della croce col saluto: “Andate in pace, cari figli miei!”»
Il consiglio di San Paolo, nella 2a Lettera a Timoteo di lavorare incessantemente per il Regno di Dio, riassume bene la vita di san Alfonso (1696-1787), questo santo che è il patrono dei teologi moralisti . Egli aveva fatto il voto di non permettersi alcuna inutile perdita di tempo. La sua vita si è prolungata al di là del 90o anno. A 16 anni, aveva già conseguito i gradi accademici del diritto civile e del diritto canonico, ma, avvocato brillante in carriera del foro di Napoli, a trent’anni subì un pesante insuccesso di carattere professionale, perdendo per un semplice cavillo una causa in tribunale.
Il “Satanismo”, da un punto di vista storico e sociologico, può essere definito come l’adorazione e la venerazione da parte di gruppi organizzati in forma di movimento, tramite pratiche ripetute di tipo culturale e liturgico, del personaggio chiamato Satana o Diavolo nella Bibbia (Massimo Introvigne).Alcune correnti teoriche riconducono al Satanismo la totalità delle azioni criminose commesse, anche solo apparentemente, in “nome di satana”.
Il Consiglio di amministrazione dell'Aifa ha approvato l'immissione in commercio in Italia della pillola abortiva Ru 486 che, oltre a provocare l’aborto, ha già causato la morte di almeno 29 donne nel mondo. Monsignor Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia pro Vita, ha ribadito che: «La Ru486 comporta la scomunica per le donne che vi fanno ricorso così come per i medici che l’hanno prescritta. Perché la sua assunzione è analoga a tutti gli effetti all’aborto chirurgico».
Saranno devastanti le conseguenze sanitarie, educative, culturali ed etiche derivanti dall’introduzione della pillola abortiva del mese dopo RU 486, la kill pill, dal 30 luglio anche in Italia, nonostante la morte di 29 donne in seguito alla sua assunzione, la documentata maggior pericolosità rispetto all’aborto chirurgico e i pesanti effetti psicofisici riscontrati. Di fronte all’emergenza educativa, la diffusione della RU 486 vanifica ulteriormente il tentativo di trasmettere, soprattutto ad adolescenti e giovani, il significato della sessualità, dell’amore e della vita, così, sempre più banalizzati.
Nell'autunno prossimo uscirà un cd musicale con la voce del Papa, prodotto dalla “Multimedia San Paolo” in cooperazione con la Geffen-Universal e contenente preghiere e litanie alla Vergine in italiano, portoghese, francese e tedesco. L'album dal titolo “Alma Mater”, secondo quanto anticipato dal quotidiano britannico “The Guardian”, comprenderà anche otto pezzi di musica classica interpretati dalla “Royal Philharmonic” di Londra.
Alcuni pregavano Sant'Ignazio in ginocchio in inglese, spagnolo e italiano, nella cappella dove giacciono i suoi resti; altri accendevano candele e rimanevano in piedi pregando davanti alla tomba del santo. Molti sacerdoti e fratelli gesuiti, così come fedeli di altre comunità la cui spiritualità è basata sulla costituzione ignaziana, hanno celebrato questo venerdì la festa del Santo di Loyola nella chiesa del Gesù, nel centro di Roma.
“Sono felice di essere a Castel Gandolfo, in questa bella città, e spero di stare con voi alcune settimane”, ha affermato Benedetto XVI questo mercoledì pomeriggio arrivando alla sua residenza estiva sulle rive del Lago d'Albano. Lo hanno accolto il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Tarcisio Bertone, il presidente e il segretario generale del Governatorato della Città del Vaticano, rispettivamente il Cardinale Giovanni Lajolo e l'Arcivescovo Carlo Maria Viganò, e il vicario generale della Diocesi di Roma, il Cardinale Agostino Vallini.
Aveva fondato una comunità a Parma nel 1987, ed era vissuto per qualche tempo nella nostra diocesi. Fra Tomislav Vlasic, il frate francescano definito dai media la guida spirituale dei sei veggenti di Medjugorje (anche se in realtà non sarebbe il loro «padre spirituale»), in questi giorni è finito sulle prime pagine di tutti i giornali perché, accusato di aver avuto, tra l'altro, «rapporti immorali» con una suora, si è dimesso prima dell'espulsione dal proprio ordine.
Padre Livio Fanzaga di Radio Maria chiarisce la disinformazione mass-mediatica su Medjugorje.