MaM
Messaggio del 25 maggio 1991: Cari figli, vi invito tutti voi che avete sentito il mio Messaggio della pace a realizzarlo con serietà e amore nella vita. Molti sono quelli che pensano di fare molto parlando dei messaggi, ma non li vivono. Io vi invito, cari figli, alla vita e al cambiamento di tutto ciò che di negativo è in voi, affinché tutto si trasformi in positivo e in vita. Cari figli, io sono con voi e desidero aiutare ognuno di voi a vivere e con la vita testimoniare la bella notizia. Cari figli, io sono con voi per aiutarvi e per condurvi al cielo. In cielo c'è la gioia: attraverso di essa potete già vivere il cielo fin da ora. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Benedetto XVI, all’udienza generale, ripercorre le tappe del suo viaggio in Polonia. Il motto della visita, “Rimanete saldi nella fede”, sia per i cristiani impegno ad evitare che l’umanità conosca ancora orrori come quelli dei campi di sterminio, dove “Hitler fece sterminare oltre sei milioni di ebrei”.
Nelle sue apparizioni a Fatima la Vergine Maria avrebbe profetizzato anche la Shoah. Lo afferma, in un suo 'diario' di prossima uscita in libreria, suor Lucia de Jesus dos Santos, l'ultima testimone delle apparizioni mariane a Fatima, morta a 97 anni il 13 febbraio del 2005.
Pubblichiamo il testo della conferenza sul tema “Che cos’è la famiglia”, tenuta questo martedì dal Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, a chiusura della “Settimana della famiglia” organizzata dalla Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di S. Pietro in Casale.
L’incontro dei nuovi Movimenti ecclesiali con Benedetto XVI, che si svolgerà questo sabato, servirà a rivivere il suggestivo rito del fuoco del sacramento della Confermazione e diventerà una testimonianza per la Chiesa universale della vita di queste Comunità.
“Uomo di lavoro e anche di penna. Scriveva tanto”: così il Cardinale Stanislaw Dziwisz ricorda Giovanni Paolo II, confermando che gli scritti personali del Papa polacco si contano “a pacchi”.
In Olanda i pedofili stanno per fondare un partito politico per spingere ad abbassare l'età per rapporti sessuali legalizzati dagli attuali 16 a 12 anni ed autorizzare la pornografia riguardante bambini e rapporti sessuali con animali.
Rappresentanti di oltre 100 movimenti di tutto il mondo da domani a Rocca di Papa per il II congresso mondiale sul tema “La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo”. Datano da lungo tempo i rapporti con Benedetto XVI.
"Ho rischiato di perdere la vista. Mi hanno diagnosticato una neurite ottica retrobulbare. I medici avevano già cominciato a prepararmi per il peggio". Anna Maria Barbera, conosciuta dal pubblico di Zelig come Sconsolata, racconta per la prima volta il suo dramma personale vissuto questo febbraio e aggiunge: "Al di là delle diagnosi scientifiche, l'ultima parola spetta a Dio. Io mi sono affidata, come ho sempre fatto nella mia vita".
Un cristiano di Karachi è stato arrestato con l’accusa di aver inviato messaggi blasfemi sui cellulari di musulmani “per vendetta contro gli attacchi alle chiese degli ultimi mesi”. Attivisti denunciano: “Non deve rimanere in carcere, ne abbiamo visti troppi morire là dentro senza un processo”.
Dal 10 giugno sarà in libreria un volumetto inedito scritto da suor Lucia, l’ultima testimone delle apparizioni mariani a Fatima, deceduta a 97 anni il 13 febbraio del 2005.
La Commissione Diocesana per la Famiglia e l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Gela hanno organizzato il 30 aprile scorso, in occasione della XV Giornata Diocesana della Famiglia, un incontro – dibattito sul tema: “Famiglia e Televisione: una proposta educativa”.
Segno dell’azione attuale e costante dello Spirito all’interno della Chiesa, i nuovi Movimenti e Comunità ecclesiali hanno il loro “senso profondo” nella comunione e nella crescita di questa, ha affermato l’Arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte.
Durante la messa sulla spianata di Blonie: “La Cracovia di Wojtyla è anche la mia Cracovia!”. Una preghiera anche per le popolazioni dell’Indonesia, vittime del terremoto.
Ancora una volta Ratzinger contro Wojtyla? No. Mi dispiace, ma non sono d’accordo con Vittorio Messori che ieri sul Corriere della sera ha trionfalmente presentato le parole di Benedetto XVI in Polonia come una “correzione” del predecessore sull’incandescente tema dei “mea culpa” della Chiesa. ( Dopo che è stata caricata la pagina, clicca su approfondisci )
Pubblichiamo il discorso che Benedetto XVI ha pronunciato questa domenica nella cerimonia di congedo all’aeroporto di Cracovia/Balice, dopo aver ascoltato il saluto del Presidente della Repubblica, Lech Kaczyński.
Pubblichiamo il discorso pronunciato da Benedetto XVI questa domenica pomeriggio visitando il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, ultima tappa del suo viaggio apostolico in Polonia.
Visitando questo sabato alcuni dei luoghi più significativi per la vita di Karol Wojtyla, Benedetto XVI ha lasciato spazio alle confidenze per confessare che anche lui prega perché sia beatificato presto.
Dopo aver lasciato il Santuario della Madonna di Kalwaria, il Papa, sulla strada per Cracovia, ha sostato questo sabato al Santuario della Divina Misericordia a Łagiewniki e si è raccolto in preghiera davanti alla tomba di S. Faustina Kowalska, dove il giovane Karol Wojtyła si recava spesso prima da operaio e poi da seminarista clandestino. Benedetto XVI ha quindi visitato la Basilica, all’interno della quale erano presenti circa 800 malati.
Pubblichiamo il discorso che Benedetto XVI ha pronunciato questo sabato mattina in Piazza Rynek a Wadowice dopo aver visitato la casa della famiglia Wojtyla in cui nacque Giovanni Paolo II.
In occasione della 40ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra questa domenica, il 3 maggio si è svolto presso la Pontificia Università del Laterano (PUL) di Roma un seminario promosso dalla PUL, dal Centro di comunicazione e cultura delle Paoline e dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.
Pubblichiamo il discorso pronunciato questo venerdì pomeriggio da Benedetto XVI a religiosi, religiose, seminaristi e rappresentanti di movimenti ecclesiali a Czestochowa.
Benedetto XVI ha messo in guardia questo venerdì di fronte ai tentativi di eliminare dal Vangelo le verità scomode durante la Messa cha ha presieduto in Piazza Piłsudski, a Varsavia, di fronte a circa 275.000 persone che hanno sfidato la forte pioggia per assistere all’evento.
Ma la Chiesa è proprio così misogina come sostiene Dan Brown nel romanzo “Il Codice da Vinci”?A questa domanda risponde il professor don Manfred Hauke, Ordinario di Teologia Dogmatica presso la Facoltà di Teologia di Lugano e Presidente della Società Mariologica Tedesca.
Pubblichiamo l’omelia pronunciata da Benedetto XVI nel corso della celebrazione eucaristica svoltasi questo venerdì nella Piazza Piłsudski di Varsavia.
Benedetto XVI ha spiegato ai sacerdoti nel suo primo giorno di viaggio in Polonia che la Chiesa deve chiedere perdono per le infedeltà dei suoi figli, ma deve anche riconoscere il bene realizzato con l’aiuto della grazia di Dio.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, ofmcap. – predicatore della Casa Pontificia – al Vangelo di domenica prossima, solennità dell’Ascensione.
Dalla stessa piazza di Varsavia da dove Giovanni Paolo II lanciò la rinascita polacca, Benedetto XVI ha messo in guardia da “persone o ambienti” che “vorrebbero falsificare la parola di Cristo e togliere dal Vangelo le verità, secondo loro, troppo scomode per l’uomo moderno”.
Il Servizio nazionale per l'Insegnamento della religione cattolica della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ha reso noti questo giovedì i dati relativi a quanti si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica in Italia elaborati in collaborazione con l’Osservatorio socio-religioso del Triveneto.
Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato questo giovedì da Benedetto XVI nell’incontrarsi con i rappresentanti del clero nella Basilica Arcicattedrale di S. Giovanni a Varsavia.
Anziché “piangere e limitare il loro ruolo con il pretesto di essere perseguitati”, i cristiani del Medio Oriente “devono insistere sul loro diritto all'esistenza” e rafforzare la loro formazione religiosa e culturale, avverte il Patriarca latino di Gerusalemme.
Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato questo giovedì da Benedetto XVI una volta giunto all’aeroporto internazionale di Warszawa/Okęcie, in occasione del suo viaggio apostolico in Polonia che si svolgerà fino al 28 maggio prossimo.
E’ la proposta lanciata dalle maggiori Associazioni laiche del Paese. “Solo in questo modo – spiegano – i governi statali potranno dimostrare la loro buona fede quando minacciano le minoranze con le leggi anti-conversione”.
Il vero primo viaggio all’estero di Benedetto XVI servirà a “rafforzare i fedeli nella fede, di fronte alle nuove sfide che vengono poste alla Chiesa e al popolo che vive in Polonia”.
Potranno ottenere l’indulgenza plenaria tutti i partecipanti all’incontro che, alla vigilia di Pentecoste, il 3 giugno prossimo, il Papa celebrerà in piazza San Pietro in Vaticano con i movimenti ecclesiali e le nuove comunità di tutto il mondo.
La fede “non è una marcia trionfale”, ma “un cammino cosparso di sofferenze e di amore”, ha spiegato Benedetto XVI durante l’udienza generale di questo mercoledì.
Pubblichiamo l’intervento pronunciato da Benedetto XVI durante l’udienza generale di questo mercoledì, sul tema “Pietro, l’apostolo”.
Il professor K.J. Anand dell’Università del Kansas, il massimo studioso al mondo in fatto di dolore del feto e del neonato, ha affermato che “l’aborto o la chirurgia fetale provocano risposte comportamentali e psicologiche non dissimili dalle risposte fetali ad altri stimoli spiacevoli”.
Alla vigilia della partenza per la Polonia, Benedetto XVI ha parlato della fede e della missione di Pietro. Fatta di slancio e abbandono iniziali, conoscerà tradimento e pentimento, per giungere infine all’affidamento totale.
Domani mattina il Papa inizierà il suo viaggio apostolico in Polonia, il secondo del suo pontificato, ma il primo che ha scelto personalmente, visto che la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia dell’agosto 2005 era già stata programmata da Giovanni Paolo II.
Dopo poco più di un anno di pontificato di Benedetto XVI, ZENIT ha voluto approfondire il suo pensiero sulla cosiddetta “teologia delle religioni”. In questa intervista, Joan-Andreu Rocha, professore di Teologia delle religioni ed ecumenismo presso la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, dove dirige il Master in Chiesa, Ecumenismo e Religioni, racconta come l’allora teologo Ratzinger vedeva le religioni in rapporto al Cristianesimo e in che misura continua da Pontefice con questa visione inclusiva che riconosce i valori presenti nelle altre religioni.
A cinquant’anni di distanza dall’Enciclica Haurietis aquas di Pio XII, Papa Benedetto XVI ha affermato che è sempre attuale il richiamo per i cristiani a “continuare ad approfondire la loro relazione con il Cuore di Gesù in modo da ravvivare in se stessi la fede nell’amore salvifico di Dio”.
José María Caparrós Lera, critico cinematografico, storico, professore e filosofo, ha affrontato con ZENIT uno dei temi più controversi della cosiddetta “settima arte”: i criteri per dire cosa è e cosa non è cinema religioso.
Il suo ultimo messaggio : "Coraggio, pregate! Al resto ci pensa Dio".
Debutta il 27 maggio a San Giovanni Rotondo la nuova opera teatrale del regista ed autore Carlo Tedeschi. Dopo il successo ottenuto con il musical “Chiara di Dio”, che racconta la vita di Chiara di Assisi, Tedeschi porta in scena “Un fremito d’ali”, con un particolare sottotitolo: “La vita di Padre Pio vista dagli angeli”. Vi proponiamo uno stralcio dell’intervista realizzata a Carlo Tedeschi.
I tentativi di esiliare Dio dalla società hanno comportato l’esilio della speranza dalla vita delle persone, ha constatato Benedetto XVI.
Cari amici Krizan, una delle guide di Medjugorje e componente del gruppo di preghiera del veggente Ivan stasera era presente sulla collina del Podbrdo alle 22 quando è apparsa la Madonna e ci ha riferito quanto Ivan ha detto. Stasera la Madonna non ha lasciato un messaggio particolare però Ivan ha detto che: la Madonna ha pregato in particolare per le vocazioni nella Chiesa.
Queste sono le straordinarie immagini registrate a Medjugorje durante un pellegrinaggio a Medjugorje da un gruppo di pellegrini: vi proponiamo due filmati molto intensi dove si ascoltano le voci emozionate dei pellegrini che sono stati protagonisti dello straordinario evento.
Oggi pomeriggio alle 15,30 presso la Cattedrale di Macerata si terrà la celebrazione del funerale di Andrea Pianesi, il fratello morto in missione nel Camerun per malaria cerebrale.
Dal 31 maggio al 2 giugno prossimi, il Pontificio Consiglio per i Laici riunirà a Rocca di Papa, presso il Centro “Mondo Migliore”, oltre 300 persone provenienti da vari paesi e diverse esperienze aggregative, per un Congresso sul tema: “La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo”.
Oggi, lunedì 22 maggio ci sarà l'apparizione sulla collina Podbrdo alle 22. Ci ha detto Krizan da Medjugorje che siamo tutti invitati a partecipare ! :-) Chi può... di persona... chi non può dovremo accontentarci di farlo col cuore e con lo spirito.
Dan Brown imbarazzante e scomodo per la Chiesa Cattolica? Ma figuriamoci. Ho l’impressione che “Il Codice da Vinci” cominci a diventare un alibi per il ceto ecclesiastico e Dan Brown un untorello su cui scaricare la responsabilità di un immane disastro. Quello veramente scomodo e imbarazzante, per il mondo clericale, è un altro. Si chiama Joseph Ratzinger e infatti le sue parole esplosive sono silenziosamente censurate. Quelle sì fanno tremare i palazzi del potere curiale. Appena caricata la pagina, clicca su approfondisci
Il Papa ha ricordato la celebrazione della Giornata delle comunicazioni sociali e quella del Programma alimentare dell’Onu contro la fame. Giovedì sarà l’Ascensione, quando Gesù rivela inequivocabilmente la sua divinità e ascende al Cielo con l’umanità che ha assunto. Giovedì la partenza per la Polonia e il 3 giugno l’incontro con i movimenti.
Benedetto XVI ha ricordato in modo speciale questa domenica i movimenti ecclesiali e le nuove comunità, alludendo alla loro “ricchezza formativa educativa e missionaria, tanto apprezzata, sostenuta e incoraggiata dall’amato Papa Giovanni Paolo II”.
Pubblichiamo l’intervento che Benedetto XVI ha pronunciato questa domenica a mezzogiorno, dalla finestra del suo studio, prima di cantare la preghiera mariana del “Regina Cæli” insieme a decine di migliaia di pellegrini in piazza San Pietro in Vaticano.
Il prossimo 25 Maggio ricorre l’Anniversario della nascita di Francesco Forgione, conosciuto oggi in tutto il mondo come San Pio da Pietrelcina. Per l'occasione, la fraternità dei frati minori cappuccini di Pietrelcina ha preparato un programma ricco di manifestazioni e appuntamenti religiosi che hanno l'unico scopo di “…far entrare nella conoscenza spirituale di questo nuovo santo della Chiesa Universale…”, ha ricordato fra Livio Dimatteo, guardiano del Convento dei Frati Cappuccini di Pietrelcina, ai microfoni di Radio Padre Pio, di cui vi proponiamo alcuni stralci dell’intervista.
La Grancanaria Velva Déniz González, 40 anni, ha nove figli e tre nipoti: “Capisco coloro che mi domandano se sono pazza. Questa è gente che non comprende che il miglior regalo che ho avuto dalla vita sono i miei nove figli e i miei tre nipoti”.
Il fatto che la Chiesa sia l’unica istituzione a difendere esplicitamente le questioni fondamentali per l’uomo spiega i tentativi di screditarla attraverso le calunnie, sostiene il Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Ricevendo questo giovedì il nuovo ambasciatore dell’India presso la Santa Sede, Benedetto XVI ha affermato che l’estremismo politico e religioso è spesso frutto di “situazioni di povertà, mancanza di istruzione e scarso rispetto dei diritti degli altri”.
Il continente africano è quello più dinamico nell’aumento del numero dei cattolici, che dal 1978 al 2004 è quasi triplicato.
Inaugurata la casa delle Missionarie della Carità nella capitale afghana; le quattro religiose hanno già cominciato l'impegno verso i bambini di strada.
Al di là di timori e titubanze, una gestione accorta e trasparente delle migrazioni potrebbe recare benefici sia ai Paesi di origine che a quelli di destinazione. Lo ha affermato nella giornata conclusiva della Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti il Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, Arcivescovo Giovanni Lajolo, che tra l’altro, ha criticato quei Paesi musulmani che non rispettano la libertà religiosa degli immigrati non islamici.
"Mi hanno chiamata in Italia offrendomi un mondo migliore: ma ho scoperto ben presto che non lo era". A parlare è una ragazza di colore che Don Benzi ha liberato dalla strada e che ha raccontato la sua storia ieri sera nella cattedrale di Arezzo gremita di gente che ha ascoltato in silenzio ed emozionata.
Benedetto XVI ha inviato un messaggio ai medici cristiani del mondo per incoraggiarli a difendere la vita delle persone più indifese, in particolare dei bambini non nati, degli anziani e dei malati terminali.
“Il Codice Da Vinci” è un fenomeno che necessita di essere compreso come un “segno dei tempi” e che interpella tutti i credenti affinché “diano dei segni” della loro fede. E’ questa la conclusione cui è giunto padre Bruno Esposito, O.P., Vicerettore della Pontificia Università “Angelicum” all’incontro: “Codice da Vinci: riflessioni sul rapporto finzione/realtà”.
La stupenda testimonianza di Paolo e Chiara.
Non è per scelta dello scontro, né per alzare nuove barricate in un momento politico in cui di certo non se ne sente il bisogno. Ma se il presidente della Camera Fausto Bertinotti dalla platea di "Porta a porta" va a parlare dei Pacs, e a spiegare agli italiani come su questo tema il Papa dia risposte «sbagliate», non vedendo la positività delle unioni di fatto (qualunque siano il sesso e gli orientamenti sessuali della coppia), è necessaria qualche puntualizzazione.
Una catechesi spirituale interamente dedicata alla figura degli Apostoli quella scelta oggi da Benedetto XVI che, nella consueta udienza generale del mercoledì, ha incentrato la sua meditazione sul tema "Pietro, il pescatore".
Il celebre professore, uno fra i più conosciuti e simpatici scienziati del nostro paese, incontra i giovani della città. In via del Corso, la possibilità di un confronto e di un dialogo sul rapporto - sempre intenso e dibattuto - fra scienza e religione.
Benedetto XVI ha riconosciuto che l’Europa ha bisogno di un’“anima” per evitare che il progetto di integrazione del Vecchio Continente finisca per ridursi ad un “grande mercato”.
Benedetto XVI ha inviato un messaggio ai medici cristiani del mondo per incoraggiarli a difendere la vita delle persone più indifese, in particolare dei bambini non nati, degli anziani e dei malati terminali.
Pubblichiamo il testo della relazione tenuta da monsignor Angelo Amato, S.D.B., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, il 28 maggio scorso, in occasione del V Seminario Professionale sugli Uffici Comunicazione della Chiesa su "Direzione strategica della comunicazione nella Chiesa: nuove sfide, nuova proposte", tenutosi presso la Pontificia Università della Santa Croce.
Il 3 giugno a Monza ci sarà il consueto incontro annuale con Marija.
Una guarigione inspiegabile che potrebbe portare Giovanni Paolo II agli onori degli altari. Sulla rivista Totus tuus, ampi stralci della testimonianza della religiosa francese che sarebbe guarita per intercessione di papa Wojtyla.
A guidare le aggressioni alcuni monaci buddisti. Nel Paese sono ancora in fase di discussione due pericolose leggi anti-conversione.
La Madonna è apparsa alle 22 sulla collina delle apparizioni, Podbrdo, ad Ivan. Non ha dato un messaggio particolare ma ha pregato in modo speciale per le famiglie e per la pace nelle famiglie.
Benedetto XVI ne ha parlato ai partecipanti all’assemblea plenaria del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti, dove la situazione dei cristiani nei Paesi musulmani è stata esaminata in una relazione di padre Borrmans.
A fronte del crescente fenomeno delle migrazioni “da e per i Paesi a maggioranza islamica”, Benedetto XVI ha insistito questo lunedì sull’importanza del principio di reciprocità.
Un testo inedito sul dialogo cristiano-musulmano, custodito dal Cardinale Federico Borromeo (Milano 1564 - 1631) nella Biblioteca Ambrosiana da lui fondata nel 1603, è stato ora pubblicato con note e testo italiano a fronte.
C'erano una volta i martiri cristiani, uccisi in odio della fede. C'erano una volta e ci sono ancora, anzi non sono mai stati tanto numerosi come negli ultimi decenni; tra le grandi verità taciute dai libri di testo scolastici, dai mass media, dai giornali vi è infatti quella relativa alla persecuzione contro i cristiani nel secolo XX, che va dall'anno 1900 all'anno 2000 appena trascorso. Persecuzione che purtroppo alligna ancora agli inizi di questo millennio.
Si svolgerà in prima mondiale assoluta a San Giovanni Rotondo l’Oratorio musicale ispirato alla vita e agli scritti di San Pio da Pietrelcina composto da mons. Marco Frisina, uno dei più importanti compositori contemporanei di musica sacra e liturgica.
“Preghiere e digiuno per la pace. Dobbiamo cambiare il mondo con la forza della fede”. Lo ha detto nella sua testimonianza Mirjiana Dragicevic, una dei sei veggenti di Medjugorje, che sabato scorso, 13 maggio, insieme ad un altro veggente della piccola cittadina dell’Erzegovina meridionale, Jacov Colo, ha animato un momento di preghiera e spiritualità mariana al santuario della Madonna Incoronata.
Ivan è ancora in Medjugorje in questi giorni. Abbiamo saputo che stasera alle 22 ci sarà una apparizione straordinaria sulla collina delle apparizioni.
IL GIUDIZIO DI MONS. GRILLO, VESCOVO DI CIVITAVECCHIA: Per il prelato è un modo per giustificare l’immoralità del mondo contemporaneo.
Continua l’impegno dell’attrice nell’evangelizzazione. Qualche giorno fa a Novoli, in Puglia, un’intensa serata di preghiera e di testimonianze. Ad ascoltarla, c’eravamo anche noi…
E' cominciato oggi a Trebisonda il processo contro il sedicenne turco accusato di aver ucciso Padre Andrea Santoro.
Nel mese dedicato a Maria l’Arcidiocesi di Washington , Domenica 7 Maggio scorso, ha donato un edificio completamente rinnovato al suo Seminario Redemptoris Mater , parole latine che indicano la “Madre del Redentore”.
In ottomila da tutto il Sud a pregare con loro. C'è anche il sindaco. Due dei sei che hanno parlato con la Madonna di Medjugorie.
Benedetto XVI ha presentato questa domenica il messaggio di speranza per l’umanità lasciato dalla Madonna di Fatima, la cui immagine ha visitato Roma in occasione dei 25 anni dell’attentato a Giovanni Paolo II.
Pubblichiamo l’intervento pronunciato da Benedetto XVI questa domenica dalla finestra del suo studio prima e dopo la recita della preghiera mariana del “Regina Caeli” insieme a migliaia di pellegrini riuniti in piazza San Pietro in Vaticano.
La grande e umile Italia cristiana che i media disprezzano in tre testimonianze….
Dossier dettagliato sul Codice da Vinci (Dossier, F.A.Q., errori storici ecc.).
Cari figli vi invito a non parlare della pace ma a viverla, a non parlare della preghiera ma a viverla. Cari figli, pregate, pregate, pregate.
Intervista a padre Gerald O’Collins, S.I., professore emerito alla Pontificia Università Gregoriana dove ha insegnato Teologia Fondamentale per ben 32 anni, questo gesuita australiano è uno dei maggiori esperti sul romanzo di Dan Brown.
Oggi alle 22 alla Croce blu Ivan avrà l'apparizione straordinaria.
Altre due religiose saranno iscritte nell’Albo dei Beati nei prossimi giorni. Sabato 13 maggio, nella Cattedrale di Roermond (Paesi Bassi), il Card. José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione per le cause dei Santi presiederà il rito di beatificazione della religiosa Maria Teresa di San Giuseppe (Anna Maria Tauscher van den Bosch). Fondatrice delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù.
Il libro «Processo al Codice Da Vinci» prende in esame dettagliatamente i principali contenuti dell'omonimo romanzo di Dan Brown (che sono ora stati trasferiti nel kolossal in uscita nelle sale di tutto il mondo il 19 maggio) e si sofferma sulle accuse più pesanti che l'autore rivolge contro la Chiesa.
Messi tutti insieme, fanno dodici: è questo il numero degli studenti che compongono attualmente e stabilmente la comunità del Seminario patriarcale di Venezia.
Capii che nella mia vita c'era qualcosa che non andava: mi sono rivolta al Signore, per chiedergli aiuto.
Intervistato da AsiaNews, l’ambasciatore della Repubblica di Cina (Taiwan) in Vaticano spiega ciò che differenzia il cristianesimo dalle altre religioni ed il diverso approccio di Taipei e Pechino sulla libertà religiosa.
Sabato 10 giugno avrà luogo il 28° pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto sul tema “Vagliate ogni cosa e trattenete il valore” (cfr 1 Ts 5,21).
Fu la prima "nuova realtà ecclesiale" che il Papa ebbe modo di conoscere , a metà degli anni '60.
La "differenza sessuale" di uomo e donna "non è un semplice dato biologico" ma esprime la "forma di amore" volta alla "comunione di persone aperta alla trasmissione della vita". Lo ha detto il Papa, invitando poi a evitare la "confusione" tra il matrimonio e altri tipi di unione basate su un amore debole".
Per Benedetto XVI è “speciale urgenza” di oggi evitare la confusione di tali unioni con il matrimonio. La “grande sfida della nuova evangelizzazione” ha bisogno di “essere sostenuta con una riflessione veramente approfondita sull’amore umano”.
Nel mese mariano, Benedetto XVI ha incoraggiato questo mercoledì i cattolici a portare serenità dove ci sono preoccupazione e solitudine, seguendo l’esempio della Vergine Maria.
Intervista a Renzo Allegri, autore del libro “Il Papa di Fatima”.
A quasi venticinque anni dall'attentato a Giovanni Paolo II, avvenuto il 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro, “Canale5” manderà in onda, la sera del 10 e del 11 maggio, la seconda puntata di una fiction televisiva che svela alcuni dettagli inediti della vita di Papa Wojtyla.
All’udienza generale Benedetto XVI parla del ministero del vescovo. Pur senza riferimenti alle illecite ordinazioni cinesi, evidenzia il ruolo della Chiesa di Roma, “segno, criterio e garanzia della trasmissione ininterrotta della fede apostolica”.
Aveva lavorato tutta la mattina e a pranzo era andato a prendersi una pizza assieme a un amico, in una domenica che sembrava uguale a tutte le altre. Quella pizza è stata l'ultima che Michael McIlveen, un ragazzo cattolico di 15 anni dell'Irlanda del Nord, è riuscito a gustare.
Il Santo Padre incontrerà i movimenti ecclesiali e le nuove comunità in Piazza San Pietro alla vigilia di Pentecoste del 2006.
Grande attesa a Foggia per l’arrivo sabato 13 maggio, presso il Santuario dell’Incoronata, di due veggenti di Medjugorje, la nota località dell’Erzegòvina meridionale divenuta meta di pellegrinaggio internazionale da quando, secondo l’affermazione di alcuni ragazzi del posto, la Madonna apparve loro nel mese di giugno del 1981.
Pubblichiamo di seguito l’omelia pronunciata il 5 maggio scorso dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, durante la Concelebrazione eucaristica per i 50 anni dalla fondazione a San Giovanni Rotondo dell'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza", l'opera di carità voluta da San Pio da Pietrelcina.
"Il boicottaggio economico verso il film tratto dal romanzo di Dan Brown e' il minimo che si possa fare.Spero che i cattolici ed i cristiani sappiano reagire adeguatamente se hanno a cuore la propria fede in Gesu'". Il card. Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, commenta cosi' l'imminente uscita del 'Codice da Vinci' nelle sale cinematografiche.
Per la terza volta, la statua della Vergine di Fatima sarà a Roma, sabato prossimo, nel 25esimo anniversario dell'attentato a Giovanni Paolo II. Una messa e una grande festa in piazza, con palloncini, canti e fuochi di artificio.
L'evangelizzazione del Giappone. Ancora una riflessione sulla situazione della Chiesa.
E’ il nuovo vescovo coadiutore di Shenyang. Gran folla di fedeli, almeno 5 mila. La maggior parte ha dovuto seguire la cerimonia su maxischermi nella piazza davanti alla cattedrale.
Dopo le ordinazioni illecite – ottenute con violenze e inganni – l’Associazione Patriottica sottomette i sacerdoti a sessioni politiche e lavaggi del cervello per distruggere la loro fedeltà al papa. AsiaNews aderisce all’appello dei vescovi.
Il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, presenta l’identità, la storia, la diffusione e altri dati di 122 “Associazioni Internazionali di Fedeli”.
Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato questo lunedì da Benedetto XVI nel ricevere in udienza i partecipanti alla Plenaria del Consiglio Superiore delle Pontificie Opere Missionarie.
Monsignor Kallistos Ware, Vescovo di Diokleia e Arcivescovo Assistente della Gran Bretagna per la Chiesa ortodossa, ha parlato presso la Pontificia Università Gregoriana venerdì scorso di come “raggiungere la pace interiore” e della “preghiera del cuore” nella spiritualità ortodossa.
13 Maggio: Jakov e Mirjana Santuario Incoronata (Foggia). Padre Jozo CORRIDONIA (MC). 3 settembre 2006 CASTEL MORRONE (CE).
La realizzazione di un’Arca di Giovanni Paolo II - chiesa progettata vicino al Monastero San Vincenzo Martire in Bassano Romano - è stata fermata dal Comune: l'ente guidato da DS e Rifondazione Comunista doveva dare solo il benestare, ma l’ha negato.
Le testimonianze di alcuni dei presbiteri ordinati ieri a San Pietro.
Ordinando questa domenica 15 presbiteri, Benedetto XVI ha messo in guardia sulla tentazione di vedere nel sacerdozio una via per raggiungere una posizione di prestigio.
Nella Giornata mondiale per le vocazioni il papa riafferma che “Dio continua a chiamare ragazzi, giovani e adulti a lasciare tutto” per seguire Cristo. Stamane in san Pietro il pontefice ha celebrato l’ordinazione sacerdotale di 15 diaconi.
Si tratta di p. Pei Junmin, definito dal Vaticano “un eccellente candidato”. L’Associazione Patriottica sempre più isolata, mentre il governo tace sulla dichiarazione vaticana di condanna delle ordinazioni illecite.
Celebrando una Messa nel quinto centenario della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia, Benedetto XVI ha invitato i membri di questo corpo di sicurezza del Papa ad “andare avanti con coraggio e fedeltà”.
Pubblichiamo le parole pronunciate da Benedetto XVI questa domenica prima e dopo la preghiera mariana del “Regina Caeli”, recitata insieme ai fedeli riuniti in piazza San Pietro.
Pubblichiamo di seguito il testo dell’omelia pronunciata questa domenica da Benedetto XVI nel presiedere nella Basilica Vaticana una Santa Messa per l’Ordinazione presbiterale di 13 diaconi della Diocesi di Roma e di 2 religiosi dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi (O.C.D.).
Cari figli, anche stasera vi invito alla santità, la santità nelle famiglie. Cari figli, dovete comprendere che non esiste la santità nella famiglia senza ritorno alla preghiera in famiglia. Per questo vi invito anche stasera: iniziate a pregare nelle vostre famiglie con i vostri figli. Che con la preghiera ritorni la pace e la gioia. Grazie cari figli perchè avete risposto alla mia chiamata.
Pubblichiamo il commento al Vangelo della IV domenica di Pasqua scritto da padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap., predicatore della Casa Pontificia.
Una forza interiore, una disciplina marziale basata su gesti morbidi e armoniosi e, ora, arte di preghiera: il Tai chi, una pratica che dalla Cina si è diffusa in tutto il mondo, non è soltanto un corollario delle mode new age, ma può servire a preparare il corpo alla meditazione cristiana.
Era necessaria chiarezza. Vescovi e sacerdoti “ufficiali” si sono rifiutati di partecipare alle cerimonie volute dall’Associazione Patriottica. Alcuni vorrebbero amministratori apostolici per le diocesi dei vescovi illegittimi, come anche per Pechino.
Benedetto XVI ha accolto questo giovedì settanta ex Guardie Svizzere che hanno percorso più di 700 chilometri a piedi per arrivare a Roma e partecipare alle celebrazioni del quinto centenario di questo corpo di sicurezza del Papa.
In questi giorni, Roma ospita un folto gruppo di uomini che hanno aiutato a proteggere il suo cuore negli ultimi 500 anni – le Guardie Svizzere, passate e presenti.
Domenica prossima, 7 maggio, si celebreranno la Giornata delle Vocazioni Locali e la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che quest’anno cadono nello stesso giorno perché la prima domenica di maggio coincide con la quarta di Pasqua, dedicata al Buon Pastore.
Andrea Pianesi, missionario in Camerun con la famiglia , è tornato alla casa del Padre.
Il primo maggio sull’isola di Flores un corteo di 3 km ha recitato, come di tradizione, il rosario e chiesto a gran voce la liberazione di Tibo e i suoi compagni.
Per il Vicario del Papa per lo Stato della Città del Vaticano, il momento più importante del mese di maggio deve essere “quello di riscoprire la preghiera mariana in casa e soprattutto il Rosario”.
Tre religiose (due sono fondatrici) e un sacerdote saranno beatificati questo mese e il prossimo in Olanda, Italia, Portogallo e Brasile, secondo i riti approvati da Benedetto XVI.
Sono stati ritrovati i resti di padre Javier Francisco Montoya, sequestrato e assassinato dalle FARC (“Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia”) quasi un anno e mezzo fa.
Per il Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, monsignor John Patrick Foley, la Chiesa è sempre più cosciente del ruolo che i nuovi media offrono all’evangelizzazione.
Da oggi in edicola con "Il Giornale", il nuovo libro del vaticanista Andrea Tornielli. Una guida indispensabile per scoprire che cosa c’è di vero (e soprattutto di falso) nel romanzo di Dan Brown.
Ad oltre 50mila persone presenti all’udienza generale, Benedetto XVI parla della successione e dell’invio apostolico che “implica tre elementi: un servizio pastorale (“fate discepole tutte le nazioni...”), liturgico (“battezzandole...”) e profetico (“insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”)”.
A distanza di quasi un anno dalla scomparsa di papa Giovanni Paolo II, esce in televisione "Karol, un Papa rimasto uomo", il sequel in due puntate della miniserie tv in onda su Canale 5, il 10 e 11 maggio.
“Voi avete la missione di curare il malato; ma se al letto del malato non portate l’amore, non credo che i farmaci servano molto… Portate Dio ai malati; varrà di più di qualsiasi altra cura” Sono le parole che Padre Pio disse ai medici il 6 maggio del 1956 subito dopo l’inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale voluto dal frate di Pietrelcina a servizio dei fratelli più bisognosi. Vi proponiamo alcuni stralci di un’intervista realizzata al dott. Giuseppe Gusso, primo Direttore Sanitario della “Cattedrale della Carità”.
Una giornata di festa e di colori quella che l'altro ieri, venerdì 28 aprile, ha caratterizzato la cittadina di Acquapendente per accogliere il drappello delle Guardie Svizzere in marcia da Bellinzona (Cantone Ticino) verso Roma.
Benedetto XVI ha dato al Santuario romano della Madonna del Divino Amore la grande responsabilità “di essere il luogo di una preghiera incessante per il bene non soltanto dei singoli ma anche della comunità e della Chiesa”, ha affermato il suo Rettore, padre Pasquale Silla.
Benedetto XVI prega in questo mese di maggio affinché la Chiesa contribuisca alla pace e alla giustizia, e si rispetti in questo modo la vita umana dal suo concepimento fino al termine naturale.
L’on. Tajani domani dibatte alla Commissione esteri i 30 anni dei rapporti fra Cina e UE. A tema anche i diritti umani e la libertà religiosa.
Il Marianum è la sola Pontificia Facoltà di Teologia dedicata agli studi su Maria, da cui sono emersi documenti di grande importanza per la Chiesa come l’Esortazione apostolica Marialis Cultus (1974) del Papa Paolo VI.
53 martiri assassinati durante la persecuzione religiosa che ha avuto luogo nel corso della Guerra Civile spagnola degli anni Trenta del secolo scorso saranno presto beatificati.
Cari figli, vengo a voi come madre, vengo col cuore aperto ripieno d'amore per voi. Purificate il vostro cuore da tutto ciò che vi impedisce di ricevermi così potrete conoscere l'amore mio e di mio Figlio.Il mio cuore vuole vincere attraverso di voi e trionfare. Io vi invito a questo. Questa è la versione non ufficiale. In giornata dovrebbe arrivare la versione ufficiale.
Avverrà domani nell'Anhui. L'Associazione Patriottica prepara molte altre ordinazioni di vescovi per mettere in crisi il dialogo fra Pechino e Santa Sede.
A Ramapuram, Kerala, la cerimonia presieduta dal card. Vithayathil in nome del Papa: ispiriamoci alla vita esemplare di questo Beato, schierato a fianco dei più deboli.
“Il fumo di Satana è entrato nel Tempio di Dio”, disse drammaticamente Paolo VI. E anche Papa Ratzinger ci mette in guardia dagli Anticristi che sono fra noi, più insidiosi di certi attacchi calunniosi dei nemici esterni (come il romanzo di Dan Brown). Per esempio sulla Resurrezione…
Benedetto XVI in pellegrinaggio al santuario del Divino Amore. La recita del Rosario e l'affidamento alla Madonna della Nazione italiana. "Ci rivolgiamo a Lei - dice il papa nelle nostre necessità e speranze, nelle vicende liete e dolorose della vita".
«La risurrezione di Cristo è il dato centrale del cristianesimo». Lo ha ripetuto con forza a mezzogiorno di ieri Papa Benedetto XVI, affermando che si sta tentando di «in vario modo» di negarla.
L'omelia di mons. Carlo Liberati davanti ai giovani del Meeting: il segreto della felicità è scoprire e realizzare il progetto che Dio ha su ciascuno. La riflessione del delegato del santuario mariano sul significato dell'annunciazione.
Sono le star del primo maggio al Meeting di Pompei. Al loro primo appuntamento sul palco del Santuario mariano, ecco le impressioni, le attese, le sensazioni, le speranze degli artisti.
Un ricordo per le vittime di Ischia e per i soldati uccisi a Nassiriya, affidati a Maria Regina della Pace.