MaM
Messaggio del 12 settembre 1998: Caro figlio! Io sono tua madre e ti amo incondizionatamente. Da oggi non ti apparirò più ogni giorno ma soltanto il giorno di Natale, il giorno della nascita di mio Figlio. Non essere triste perché io sarò sempre con te come madre, e come ogni vera madre non ti abbandonerò mai. Continua a seguire la voce di mio Figlio, che è via di pace e di amore. Cerca di perseverare nella missione che ti ho affidato. Sii modello di un uomo che ha conosciuto Dio, l’amore di Dio. Si veda sempre in te un esempio di come Dio opera negli uomini e attraverso gli uomini. Io ti benedico con la mia benedizione materna e ti ringrazio di aver risposto alla mia chiamata.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Appello di Benedetto XVI a “tutti i responsabili”. A governi e istituzioni internazionali il Papa chiede di sforzarsi per la cessazione delle ostilità, premessa necessaria per costruire, con il dialogo, la pace per tutti i popoli del Medio oriente; agli uomini di buona volontà di intensificare gli aiuti ed ai credenti di contoinuare a chiedere a Dio la pace.
La Gospa in particolare prega per i giovani per tutti i giovani che verranno in questi giorni qui e in particolare invita anche noi a pregare per i giovani. Dopo questo insieme con la Gospa abbiamo pregato il Padre nostro e il Gloria al Padre e poi la Gospa se n’è andata in preghiera nel segno della luce e della croce col saluto “Andate in pace, cari figli miei!”
Sulle orme di Charles de Foucauld, Annalena Tonelli aveva iniziato la sua missione di volontaria a 23 anni, nel 1969, lavorando in favore dei più bisognosi nell’ospedale di Borama, un villaggio sperduto del Somaliland – autoproclamatosi indipendente dalla Repubblica Somala nel 1991 – quando venne assilata e uccisa da alcuni uomini.
Con la fine di luglio inizia il conto alla rovescia di due anni per la Giornata Mondiale della Gioventù 2008. I coordinatori dell’evento, che avrà luogo a Sydney (Australia), sottolineano il significato di questa fase con iniziative chiave.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia – alla liturgia di domenica prossima, XVII del tempo ordinario.
Lo ha deciso la Commissione permanente della Conferenza episcopale nipponica, per “accostare le grandi tragedie giapponesi”. Lanciata una raccolta fondi nazionale per coprire le spese della cerimonia, che dovrebbe avvenire il prossimo maggio.
Una gara online, voluta da un gruppo ecumenico olandese, ha eletto Andranik Teymourian il calciatore, che più di tutti in Germania non si è vergognato di dichiarare la sua fede. In lizza c'erano anche tre brasiliani.
Guardatevi attorno: tutto è un grido verso quel 15 agosto... Dopo che si è caricata la pagina, clicca su approfondisci
Da circa un anno monsignor Raffaello Martinelli, Officiale alla Congregazione per la Dottrina della Fede e collaboratore del Cardinale Joseph Ratzinger per 23 anni, ha messo a disposizione dei fedeli presso la Basilica dei SS Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma, alcune schede catechistiche su argomenti di attualità, redatte sulla base del Catechismo e di altri documenti pontifici.
Benedetto XVI si è unito questo mercoledì ad una festa d’addio in onore di Joaquín Navarro-Valls, che è stato Direttore della Sala Stampa della Santa Sede fino all’11 luglio.
La Santa Sede continua a chiedere la sospensione dei combattimenti, ma valuta positivamente la richiesta di dar vita ad una forza internazionale, l’impegno per l’aiuto umanitario e la volontà di difendere la sovranità del Libano.
A Lahore una preghiera interreligiosa per il Libano ha visto la partecipazione di cristiani e musulmani: letti passi dal Corano e dal Vangelo.
Un DVD sul papa, destinato alla proiezione pubblica nelle scuole e nell’ambito della formazione, per la preparazione alla visita di Benedetto XVI di settembre in Baviera, mostra le tappe fondamentali nella vita del Santo Padre.
Pubblichiamo la dichiarazione emessa questo mercoledì dalla Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE) sulle implicazioni del 7° programma quadro di ricerca per il periodo 2007-2013, che prevede il finanziamento della ricerca e la conseguente eliminazione di embrioni umani.La dichiarazione ha per titolo “Battuta d’arresto per la protezione degli embrioni: l’Unione Europea affronta una sfida bioetica fondamentale”.
Riportiamo di seguito la seconda parte del testo inedito di una conferenza sulla gioia tenuta da Padre Jesús Castellano Cervera, OCD, nel 2002 presso l’Associazione delle Carmelitane di Terra Santa.
Nel maggio 2004 fra’ Pierbattista Pizzaballa, oggi quarantunenne, assumeva la responsabilità di Custode di Terra Santa. In una recente intervista concessa a Giampiero Sandionigi ha voluto condividere qualche impressione su questo primo biennio.
L’attacco è avvenuto a 30 chilometri dalla capitale del Karnataka. I due, p. Soby Thomas e padre Vinod, lavorano nel liceo salesiano locale e sono conosciuti come ambientalisti convinti. Il loro impegno ecologico possibile movente del gesto.
A commento dell’approvazione della nuova legge anti-conversione in Madha Pradesh, l’arcivescovo di Ranchi spiega ad AsiaNews che i cristiani indiani rispettano la legge e non si fanno intimorire dai tentativi di distruggere la loro missione.
L’opera in bronzo destinata alla basilica romana di Santa Maria Maggiore ha per tema i cinque misteri del Rosario dedicati alla luce. E conferma Mario Toffetti artista del sacro.
Don Luigi Curti, 92 anni, ha festeggiato una tappa importante, raggiungendo il 70mo anno da parroco dello stesso paese, nella diocesi di Como. La sua missione a Marzio è iniziata nel 1936.
Il programma di ricerca sulle cellule staminali approvato dall’Unione Europea (UE) rappresenta una minaccia per la vita degli embrioni umani, ha constatato il Vescovo Elio Sgreccia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.
Pubblichiamo l’articolo apparso su “L'Osservatore Romano” del 26 luglio in merito al via libera dato questo lunedì dal Consiglio di Competitività ((Mercato Interno, Industria e Ricerca) dell’Unione Europea al VII Programma quadro 2007-2013 che prevede, tra l’altro, il finanziamento dei progetti di ricerca sulle cellule staminali già esistenti, purché non ottenute dalla distruzione degli embrioni umani.
Pubblichiamo di seguito le parole che Benedetto XVI ha pronunciato, nel pomeriggio di domenica 23 luglio, nel corso del momento di preghiera nella chiesa parrocchiale di Rhemes Saint-Georges in Val d’Aosta.
”Preoccupano le affermazioni del ministro Mussi da Bruxelles”. Mentre sta per essere approvato il VII programma-quadro europeo per la ricerca, le Acli criticano le intenzioni espresse dal ministro della ricerca Fabio Mussi circa il possibile impiego degli embrioni crioconservati.
Il nostro agire quotidiano può influenzare gli equilibri internazionali? Parte da questa domanda la “Scuola di cittadinanza globale”, l'iniziativa promossa dal movimento dei Focolari a Pianezza, alle porte di Torino
“Non si possono trasformare le strade, mezzi di comunicazione e di solidarietà, di sviluppo e di civiltà, in luoghi di lutti e di lacrime”. E’ il messaggio rivolto ai lettori dalle pagine de l’Osservatore Romano da parte di padre Gino Concetti in un articolo apparso questa domenica dal titolo: “Estate e rispetto della vita. Se la strada diventa luogo di lutto”.
“Educatori di strada” e volontari lavorano tra ragazzi abbandonati dalle famiglie che sopravvivono in una società materialista.
Lavorano anche di notte, i "Bagnini di Gesù", con le loro magliette rosse ed il sorriso di chi si sente guidato dall'alto. Provano a montare un gazebo sulla spiaggia ma si accorgono che manca un paletto. Nessun problema. Pochi minuti ed ecco che un pezzo di litorale si trasforma in chiesa: una croce di legno con la scritta "Gesù nostro Salvatore", una fiaccola che arde, una piccola barca che sorregge l'ostensorio con l'Eucarestia.
Benedetto XVI ha esposto questa domenica la lezione lasciata ai cristiani di tutti i tempi da Maria Maddalena, “discepola” di Gesù, “testimone della potenza del suo amore misericordioso, più forte del peccato e della morte”.
In piena crisi internazionale provocata dal conflitto in Medio Oriente, Benedetto XVI ha presentato questa domenica l’esempio di promozione del dialogo tra culture lasciato nel XIV secolo da Santa Brigida di Svezia.
Benedetto XVI ha rivolto un accorato appello per un immediato “cessate il fuoco” in Medio Oriente questa domenica, giorno in cui la Chiesa universale ha celebrato su indicazione del Papa stesso la Giornata di preghiera e penitenza per la pace in Medio Oriente.
Pubblichiamo le parole pronunciate da Benedetto XVI a mezzogiorno di questa domenica, Giornata speciale di preghiera e penitenza per la pace in Medio Oriente, davanti a migliaia di pellegrini e residenti a Les Combes (Introd), in Valle d’Aosta, dove sta trascorrendo alcuni giorni di riposo, prima e dopo aver recitato la preghiera mariana dell’Angelus.
Pubblichiamo un articolo apparso sull’edizione italiana di questa domenica de l’Osservatore Romano.
Non solo Benedetto XVI, ma anche vescovi e cardinali stanno vivendo in queste settimane (o nelle prossime) un periodo di riposo. La montagna è come sempre gettonatissima, ma non manca chi preferisce le località di mare.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia – alla liturgia di domenica prossima, XVI del tempo ordinario.
Nel 2002 l’Associazione delle Carmelitane di Terra Santa per una intera settimana ha gioito dell’insegnamento di Padre Jesús Castellano Cervera, OCD, su Santa Teresa e la liturgia. Alle carmelitane di Haifa, Padre Castellano, scomparso il 15 giugno scorso, lasciò in dono una conferenza sulla gioia. Le carmelitane l’hanno tradotta in francese ed hanno inviato all’Osservatore Romano il testo originale in lingua italiana. Riportiamo di seguito la prima parte di questo testo inedito apparso il 13 luglio scorso sul quotidiano vaticano.
Continua il periodo di riposo di Benedetto XVI a Les Combes, tra le montagne della Valle d'Aosta. Le giornate del papa trascorrono tra letture, passeggiate, momenti di preghiera e anche qualche parola con i giornalisti. Gli aggiornamenti ...
Il quotidiano della Santa Sede ha chiesto alla diplomazia internazionale di mobilitarsi per porre fine alla profanazione della vita in Terra Santa, dopo che questo mercoledì è stata attaccata la città di Nazareth.
È la “vendetta” per la sentenza di un tribunale giudicata a favore degli istituti professionali privati. Preoccupazione della Chiesa locale: è un tentativo antidemocratico di “sostituire lo Stato di diritto con la legge della giungla”.
Essere pastore di una prelatura che si estende su una superficie equivalente al territorio dell’Italia senza le isole, nel cuore dell’Amazzonia, in cui il 90% del territorio è costituito da foreste: è questa la realtà di monsignor Sérgio Eduardo Castriani, CSSp, che in questa intervista rilasciata a ZENIT parla della bellezza e delle sfide di essere Vescovo in Amazzonia (Brasile).
La mancanza di accompagnamento si profila come uno dei motivi principali per cui i giovani non seguono la chiamata che una volta hanno sentito alla vita consacrata.
In un messaggio al patriarca ecumenico Bartolomeo I, Benedetto XVI sottolinea come il comune impegno in difesa della natura è “un esempio di quella collaborazione che ortodossi e cattolici debbono ricercare con costanza per rispondere all’appello di una testimonianza comune”.
Benedetto XVI chiede un immediato cessate il fuoco, l’apertura di corridoi umanitari per soccorrere le popolazioni, l’inizio di negoziati “ragionevoli e responsabili, per porre fine ad oggettive situazioni di ingiustizia esistenti in quella regione”.
Il quotidiano vaticano denuncia questo giovedì in prima pagina che i primi a pagare il prezzo del sanguinoso conflitto che sta sconvolgendo il Medio Oriente sono i bambini.
Dopo l’oppressione comunista, Benedetto XVI ha chiesto ai cattolici della Lituania di rispondere con la loro vita cristiana alla tentazione del cattivo uso della libertà che ora si sperimenta nel Paese baltico.
Ecco il segreto (cattolico) del genio di Salisburgo… Clicca su approfondisci dopo che si è caricata la pagina
Un’agenzia di stampa ha annunciato ieri con enfasi il titolo di una fantomatica enciclica sul lavoro che Benedetto XVI starebbe scrivendo in questi giorni. Immediata la smentita. Vi spieghiamo come nasce una notizia creata ad arte.
“Non ho mai visto nessuno, né prete, né vescovo, né papa, celebrare la Messa come faceva padre Pio: non come rito, ma come realtà”. Il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, è tornato oggi a San Giovanni Rotondo dopo 45 anni.
Il presidente della Conferenza episcopale, accusato insieme ad altri cinque presuli di complottare per rovesciare l’attuale governo, definisce le accuse “un tentativo di minare la credibilità dei vescovi”.
La polizia di Ha Nam ha fatto morire in carcere un uomo di 62 anni di etnia degar ed ha negato alla moglie il cadavere per la sepoltura con rito cristiano perché il corpo “deve rimanere in galera fino alla fine della sua condanna”.
Telegramma di cordoglio di Benedetto XVI alle autorità ecclesiastiche e civili indonesiane. Continua a salire il bilancio dei morti, almeno 525.
Continua il periodo di riposo di Benedetto XVI a Les Combes, tra le montagne della Valle d'Aosta. Le giornate del papa trascorrono tra letture, passeggiate, momenti di preghiera e anche qualche parola con i giornalisti. Gli aggiornamenti ...
Il Santuario di Fatima offre nel prossimo mese di agosto alcuni giorni di riposo alle madri di figli handicappati e un periodo di ferie diverso ai loro ragazzi.
In Libano ci sono molti stranieri, come i 34mila filippini per i quali Manila ha chiesto l’aiuto del Vaticano.
"Il mio cuore è rimasto e rimane comboniano"
Dopo il grande Incontro Mondiale delle Famiglie (IMF) celebrato a Valencia (Spagna) con il Papa, inizia ora un’altra tappa, quella della famiglia evangelizzata ed evangelizzatrice, ha affermato l’Arcivescovo anfitrione.
In questi giorni di riposo sulle Alpi, il Papa sta praticando il suo passatempo preferito almeno due volte al giorno: i suoi vicini di Introd (Valle d’Aosta) sono testimoni delle sue perfomance al pianoforte.
In questi giorni in Terra Santa si vive tra la preoccupazione e l’incredulità per il violento scontro tra Israele e Libano, ha affermato il Custode francescano dei Luoghi Santi, padre Pierbattista Pizzaballa.
Dopo un lungo periodo di stasi dovuto alla repressione comunista, il movimento del Santo Sacramento riprende con vigore la sua attività di cura pastorale dei bambini di strada e di educazione dei giovani.
Ogni bambino abortito è come uno schiavo nel ventre: la madre decide la sua sorte, afferma Alveda King, nipote del leader delle battaglie per i diritti civili Martin Luther King.
Nel giorno dedicato alla Vergine del Carmelo, Benedetto XVI invita a pregare per la pace in Terra Santa ed in Medio Oriente, dove c’è un conflitto che trae origine da “oggettive situazioni di violazione del diritto e della giustizia”.
Un volume riunisce alcune delle omelie più significative di Joseph Ratzinger dedicate allo Spirito Santo e precedenti alla sua elezione a Pontefice.
Il Papa ha dedicato questa domenica il suo primo incontro pubblico – nei suoi giorni di riposo sulle Alpi – alla Madonna del Carmelo, il cui modello e la cui intercessione ha sottolineato in questo giorno della festività mariana.
La Gospa ripete tre volte le parole pace, pace, pace cari figli, pregate con la Madre per la pace nel mondo! Abbiamo pregato ancora con la Gospa il Padre nostro e il Gloria al Padre e poi la Gospa se n’è andata nel segno della luce e della croce col saluto andate in pace cari figli miei!
C’è un conflitto nucleare nel nostro futuro prossimo? E’ il caso di domandarselo soprattutto ora, con i venti di guerra che soffiano in Medio Oriente. Ma non è solo la degenerazione dei tanti conflitti in corso che potrebbe portarci a quell’apocalisse. Il pericolo maggiore forse è stato del tutto sottovalutato. Vedremo perché. Partiamo dal cupo segnale del maggio dell’anno scorso a New York: il fallimento della settima Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione Nucleare, che dal 1970 si tiene ogni...
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM cap. – predicatore della Casa Pontificia –, alla liturgia di domenica prossima, XV del tempo ordinario.
La Comunità di Sant'Egidio ha annunciato una nuova giornata mondiale di preghiera per la pace, per ricordare il ventennale dell'incontro voluto da Giovanni Paolo II ad Assisi, nel 1986. Appuntamento il 4-5 novembre nello stesso luogo.
Il celebre attore di fiction (da "Don Bosco" a "Don Matteo", passando per "Cotti e mangiati") e prossimo conduttore di "Affari tuoi" parla di sé e del suo rapporto con la fede, un aiuto per portare agli altri "il meglio di se stessi".
Da circa un anno monsignor Raffaello Martinelli, Officiale alla Congregazione per la Dottrina della Fede e collaboratore del Cardinale Joseph Ratzinger per 23 anni, ha messo a disposizione dei fedeli presso la Basilica dei SS Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma, alcune schede catechistiche su argomenti di attualità, redatte sulla base del Catechismo e di altri documenti pontifici.
“La Santa Sede non ha ancora ricevuto notizie precise sulla finalità del viaggio negli Stati Uniti d’America di Mons. Emmanuel Milingo, già Arcivescovo di Lusaka in Zambia”, ha reso noto questo giovedì una dichiarazione della Sala Stampa vaticana.
Nel perseguire la legalizzazione dell’eutanasia vengono usate due strategie: la “ridefinizione” e la “confusione”. Due tattiche che coinvolgono problematiche sociali più ampie, secondo una farmacista, eticista e giurista cattolica.
Riportiamo la traduzione della sintesi relativa alla catechesi di Kiko pronunciata Lunedì sera 10 Luglio scorso all'incontro delle famiglie del Cammino neocatecumenale, a complemento del grande Incontro Mondiale delle famiglie
E’ il tema scelto da Benedetto XVI per la 40ma Giornata mondiale della pace, che sarà celebrato il prossimo 1 gennaio.
Nuovo colpo alla vita della Chiesa. L'arcivescovo africano, finito già sui giornali per il suo matrimonio con la coreana Maria Sung, si riavvicina alla setta del reverendo Moon e dagli Stati Uniti lancia accuse: la Chiesa riconosca i preti sposati.
Benedetto XVI ha definito “insensati atti contro l’umanità” gli attentati che questo martedì hanno sconvolto Bombay, centro finanziario dell’India, provocando la morte di duecento persone.
Cresce nel mondo del cinema e delle fiction un rinnovato interesse per soggetti di tipo religioso. Non tutti sono genuini, anzi molti risentono di una deriva esoterica, occultistica e gnostica. Questo è quanto sostiene in una intervista concessa a ZENIT, Padre François Marie Dermine O. P.
Adorazioni di Medjugorje del 22 del 24 giugno in MP3 e le registrazioni dei veggenti dell'anniversario del 25° anno delle apparizioni.
Da alcuni anni da Chieti a Bucchianico, in occasione della festa di San Camillo che si celebra il 14 luglio nel Santuario della sua città natale, si svolge una marcia all’insegna del messaggio del Santo della Carità. Ai microfoni di Radio Padre Pio ne abbiamo parlato con padre Cristoforo Trebski, Rettore del Santuario di San Camillo De Lellis di Bucchianico.
Una “gioiosa esperienza ecclesiale e spirituale”: così Benedetto XVI ha descritto il V Incontro Mondiale delle Famiglie (IMF), di cui ha presieduto la chiusura a Valencia (Spagna) il fine settimana scorso con la partecipazione di un milione e mezzo di pellegrini.
Sbollita l'euforia generale per la vittoria ai Mondiali, una riflessione controcorrente di Ernesto Olivero. La contentezza per il risultato, ma anche una domanda: "Perché non scatta lo stesso coinvolgimento dinanzi a un bambino che muore di fame?"
Lo racconta p. Mendes che denuncia il trattamento “disumano e immorale” riservato agli operai; Ong cattolica chiede l’intervento del governo.
La Conferenza episcopale indiana invita alla calma la popolazione e definisce l’attacco allo snodo ferroviario di Mumbai “frutto delle mani di elementi anti-sociali”. Oltre 104 i morti, più di 400 i feriti.
Alle 11.54 di questo martedì Papa Benedetto XVI è atterrato all'aeroporto “Corrado Gex” di Saint Christophe, in provincia di Aosta, con alcuni minuti di ritardo rispetto al programma perché l'aereo ha effettuato un volo panoramico sulle montagne della regione.
Questo martedì è stata resa nota la decisione di Benedetto XVI di accogliere la rinuncia, presentata dal Dottor Joaquín Navarro-Valls, all’ufficio di Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e di nominare al suo posto padre Federico Lombardi, S.I., il quale rimane anche Direttore Generale della Radio Vaticana e Direttore del Centro Televisivo Vaticano.
Con un gesto estremamente significativo, Benedetto XVI ha celebrato la Messa conclusiva dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, che ha visto la partecipazione di oltre un milione di persone, con il Sacro Calice, considerato la coppa che Gesù utilizzò nell’Ultima Cena.
Nell’omelia ricorda che il matrimonio fra un uomo e una donna è indissolubile: «Solo qui si può nascere e crescere con dignità» (Andrea Tornielli).
Dopo 22 anni, cambio al vertice della Sala Stampa della Santa Sede. Al suo posto scelto il direttore generale della Radio Vaticana.
Le omelie, i messaggi e i discorsi di Benedetto XVI nel viaggio in Spagna dell'8-9 luglio, in occasione del V Incontro mondiale delle famiglie. Su Korazym.org, i testi integrali nella traduzione italiana.
I bambini cresciuti da genitori non sposati hanno maggiori probabilità di incorrere in depressione, suicidio, abusi, violenza domestica, scarso rendimento accademico, attività criminosa e povertà. Questo è quanto sostiene Maggie Gallagher, Presidente dell’Institute for Marriage and Public Policy e autrice di un contributo al libro “The Meaning of Marriage” (Spence).
Meglio Fidel Castro, Daniel Ortega e pure il polacco Wojciech Jaruzelsky. Parola di Joaquin Navarro-Valls che non ha nascosto il suo sconcerto per l’assenza del premier José Luis Rodriguez Zapatero alla celebrazione della Santa Messa.
Le accuse sono omicidio ed appropriazione indebita, ma gli avvocati denunciano prove inconsistenti e confessioni estorte con la tortura. La denuncia di China Aid Association.
Tra le tante testimonianze ascoltate a Valencia, anche quella di Marco Rossi della Comunità di Sant'Egidio. L'esperienza di un giovane che nel 1987 parteciò alla GMG di Buenos Aires, impegnato oggi in progetti di pace.
Oggi, alcuni teologi e biblisti progressisti o islamici cosiddetti moderati, di fronte al tema dell'Islam, che è ritornato prepotentemente alla ribalta della cronaca, si ostinano a sostenere che il nostro Dio è quello di Maometto. Niente di più falso.
La trasmissione della fede è stato il titolo della tavola rotonda realizzata ieri al Congresso Teologico-pastorale, alla presenza dei massimi rappresentanti delle nuove realtà ecclesiali e comunità cristiane. Tra questi erano presenti Kiko Arguello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale, Andrea Riccardi fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Salvatore Martinez responsabile del Rinnovamento nello Spirito Santo e Graziella De Luca del Movimento dei Focolari.
Benedetto XVI conclude a Valencia il V Incontro mondiale delle famiglie. Nata col matrimonio indissolubile tra un uomo e una donna, la famiglia non è solo il luogo di trasmissione della vita e della cultura, ma anche della fede. Prossimo Incontro Mondiale a Città del Messico nel 2009.
Benedetto XVI ha designato Città del Messico come sede del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie, che si celebrerà nel 2009, come ha annunciato egli stesso questa domenica al termine del suo viaggio apostolico a Valencia.
Sabato sera, il Papa dopo aver lasciato l’Arcivescovado si è trasferito in auto alla Città delle Arti e delle Scienze per la conclusione del V Incontro Mondiale delle Famiglie, che ha avuto inizio a Valencia il 1° luglio scorso, sul tema: "La trasmissione della fede nella famiglia".Qui, dopo la sfilata dei partecipanti con le bandiere dei rispettivi Paesi e l’omaggio floreale alla "Virgen de los Desamparados" e all’Icona della Sacra Famiglia, introdotto dall’indirizzo d’omaggio del Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il Cardinale Alfonso López Trujillo e dalle testimonianze di alcune famiglie, il Santo Padre Benedetto XVI ha pronunciato il discorso che riportiamo di seguito ...
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Valencia-Manises, Benedetto XVI è stato accolto dai Reali di Spagna, dalle Autorità ecclesiastiche e da numerose Autorità politiche e civili in rappresentanza del Governo centrale e locale.Dopo il saluto del Re di Spagna, Sua Maestà Juan Carlos de Borbón y Borbón, il Papa ha pronunciato il discorso che riportiamo di seguito ...
Cari figli, anche oggi vi invito, specialmente durante questo tempo pregate nelle vostre famiglie. Cari figli, riportate la preghiera nelle vostre famiglie, pregate insieme con i figli. Cari figli, che ogni vostra famiglia cresca così nella santità. Grazie cari figli perché avete risposto alla mia chiamata.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM cap. – predicatore della Casa Pontificia – alla liturgia di domenica prossima, XIV del tempo ordinario.
Questo giovedì, festa di Santa Maria Goretti – martirizzata all’età di undici anni –, le celebrazioni nella località di Nettuno (vicino Roma) hanno ricordato anche la conversione di colui che l’assassinò.
Kiko ha riaffermato che l’Europa, come già aveva preavvertito il Papa Giovanni XXIII, si sta dirigendo verso il disastro, verso l’apostasia della fede dentro a un cambio globale , un cambio epocale. Ha aggiunto che la società occidentale sta vomitando ciò che è stato seminato (la civiltà cristiana, ndr) e questo sta trasformando tutta la società.
La recita del Rosario delle Famiglie, per la quale si prevede la partecipazione di migliaia di famiglie da tutto il mondo, è una delle novità della quinta edizione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, riguardo ai precedenti raduni.
Un viaggio di dolore e gioia, di sorrisi e lacrime: un viaggio a Lourdes. Tutti conosciamo Lourdes e tutti sappiamo dei suoi ammalati, delle carrozzelle che sfilano in code interminabili davanti alla grotta, dei volontari in uniforme con gli stendardi, dei flambeaux, ma un viaggio a Lourdes bisogna «viverlo».
a qualcosa a che fare con l’attentato a Giovanni Paolo II in piazza San Pietro e con il crollo del muro di Berlino? Sono alcune delle domande che si pone Enigma, il settimanale di Raitre condotto da Corrado Augias in onda venerdi' 7 luglio alle 21,00, nel corso della puntata dedicata a suor Lucia, protagonista di una vicenda che ha fatto versare fiumi d’inchiostro nello scorso secolo e che ha origine nel 1917.
La Commissione episcopale filippina ha organizzato un incontro fra i cappellani carcerari ed i volontari che lavorano nelle prigioni per fornire una visione d’insieme della pastorale in cella e per studiare problematiche e soluzioni ai diversi problemi del sistema carcerario nazionale.
Da circa un anno monsignor Raffaello Martinelli, Officiale alla Congregazione per la Dottrina della Fede e collaboratore del Cardinale Joseph Ratzinger per 23 anni, ha messo a disposizione dei fedeli presso la Basilica dei SS Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma, alcune schede catechistiche su argomenti di attualità.
Il professore di Diritto dell’Università Complutense di Madrid Rafael Navarro Valls ha segnalato che numerosi Paesi occidentali stanno “blindando” le loro legislazioni per evitare l’equiparazione del matrimonio alle coppie omosessuali.
Pubblichiamo di seguito il discorso che Benedetto XVI ha rivolto ai presuli della Conferenza Episcopale della Croazia, incontrati questo giovedì mattina e ricevuti in questi giorni, in separate udienze, in occasione della Visita "ad limina Apostolorum".
Altre foto bellissime di Medjugorje dal sito di Bernard Gallagher.
Benedetto XVI sabato e domenica a Valencia per la conclusione del V Incontro mondiale delle famiglie, dedicato alla trasmissione della fede.
Benedetto XVI il primo settembre volerà in elicottero a Manoppello, il santuario abruzzese ai piedi della Majella in cui e' conservata la reliquia della 'Veronica'. I cenni storici sul santuario...
Dopo Inghilterra e Australia, anche gli Stati Uniti approvano la nuova traduzione in lingua inglese dell’Ordo Missae: cambiano le parole del Gloria, del Credo e delle liturgie penitenziale e eucaristica. Ma l’entrata in vigore slitta di due anni.
Benedetto XVI pregherà di fronte alla stazione della metropolitana, dove lo scorso lunedì il deragliamento di un convoglio ha provocato la morte di 41 persone e il ferimento di più di 40.
Pubblichiamo di seguito il testo della riflessione pronunciata questo mercoledì da Benedetto XVI, durante l’Udienza generale, e incentrata su: "Giovanni, figlio di Zebedeo".
Foto di Medjugorje nel 25° anniversario delle apparizioni.
Benedetto XVI indica nell’apostolo Giovanni l’esempio del “dichiarare con decisione la nostra incrollabile adesione a Cristo”. Appello ad un sempre maggiore rispetto della natura “affidata da Dio alle mani operose e responsabili dell'uomo”.
Il massimo esponente dell’ebraismo sefardita esprime la speranza che la protesta dei capi religiosi dissuada dalla celebrazione di una manifestazione che “viola ed umilia” la Città Santa. Anche il rabbino aschenazita chiede di fermare la manifestazione.
L’appello della Madonna alla conversione, al "decidersi per Dio", si rivolge alle coscienze dell’intera umanità e segnala che è sempre più prossimo il momento nel quale saranno svelati i segreti. Inoltre, Satana nei messaggi ...
Monsingor Joseph Coutts, Vescovo di Faisalabad, ha tenuto una relazione appassionata sulla lotta da lui portata avanti perché venga resa giustizia alla famiglia di un giovane cattolico, che è stato ucciso per non essersi voluto convertire all’Islam.
L’Arcivescovo di Valencia, monsignor Agustín García-Gasco, ha stabilito tre giorni di lutto in tutte le parrocchie e chiese aperte al culto, che si trovano sul territorio della sua arcidiocesi, in memoria delle vittime dell’incidente nel quale questo martedì hanno perso la vita 41 persone.
Aveva creato la prima mailing list internazionale di fratelli del Cammino Neocatecumenale. http://www.vcassiano.net/vci.htm
L’arcivescovo di Hyderabad accusa gli estremisti indù di aver cercato false accuse contro le religiose per far cadere il primo ministro, cristiano, ed il suo governo. Nuovi particolari sull’attacco e sul sequestro.
Come molti di voi sanno, era come un bambino ed era così gioioso! Tutti coloro che lo hanno conosciuto dicono che aveva un amore speciale per la Madonna, anche Ivan lo dice. Quel giorno era così felice perché ricorreva l’anniversario del gruppo di preghiera. Nedjo e sua moglie Mirjana (non la veggente, ma la sorella maggiore di Vicka) che, come molti di voi sanno, sono stati i membri originali del gruppo di preghiera di Ivan ...
Il tentato omicidio del sacerdote che aveva riaperto la chiesa di don Andrea Santoro a Trebisonda, mette al centro dubbi e interrogativi. Il viaggio di Benedetto XVI a rischio, in un Paese dove politica e lobby alimentano il nazionalismo.
“Rafforzare la famiglia, sostenere le vocazioni e prestare la propria voce” alla Chiesa in Colombia: “sono questioni prioritarie per ‘Aiuto alla Chiesa che Soffre’” (ACS).
L’Incontro Mondiale delle Famiglie, che culminerà nella visita di Benedetto XVI a Valencia l’8 e il 9 luglio, vuole anche presentare ai giovani la bellezza di seguire da vicino Gesù Cristo. E’ questo l’obiettivo di “Café Vocation.com”, come spiega in questa intervista concessa a ZENIT la sua responsabile, Georgina Trías, laureata in Scienze Religiose e Filologia Ispanica, esperta di consulenza di centri educativi e di orientamento vocazionale attraverso vari portali di Internet, sposata e madre di due figli.
La famiglia in missione :l'esperienza di una coppia del Cammino neocatecumenale
Anche la sua chiesa aveva subito vandalismi. Tra poche settimane avrebbe terminato la sua missione e stava per ritornare in Francia. Cristiani preoccupati per l’escalation di violenze.
E’ il secondo luogo di culto ad essere distrutto nello stesso distretto. Bruciate anche le Bibbie che si trovavano all’interno. La Chiesa cattolica esprime solidarietà e preoccupazione per l’accaduto.
Aveva riaperto la chiesa di don Andrea Santoro. Ferito ad un fianco, è ricoverato in ospedale non in pericolo di vita. Già fermato il suo aggressore.
Benedetto XVI ricorda il V Incontro mondiale delle famiglie e sottolinea l’importanza della rinascita della fede negli adulti, che possono così comunicarla alle nuove generazioni. Un appello per un serio e credibile impegno di pace in Terra Santa ed in Iraq e la benedizione al Summit interreligioso del Patriarcato di Mosca.
Le quattro Missionarie della carità sono state aggredite e imprigionate per proselitismo e conversione. L’arcivescovo di Hyderabad ricorda ad AsiaNews la loro dedizione assoluta ai poveri e chiede un’indagine approfondita sull’accaduto.
Il governo socialista spagnolo dà il proprio appoggio alle manifestazioni di protesta delle associazioni gay, in programma prima dell'arrivo di Benedetto XVI. E quanto alle celebrazioni del papa, Zapatero fa sapere che "sono cose che non mi riguardano".
Nove giorni di incontri, celebrazioni e occasioni di confronto a cui prenderanno parte oltre un milione di persone. Entra nel vivo il V Incontro mondiale delle Famiglie, in programma nella città spagnola. L'8 e il 9 luglio, la partecipazione del papa.
Ma la Chiesa Cattolica ha forse cambiato natura e missione? No, ma me lo sono chiesto leggendo, sul mensile paolino “Jesus”, una intervista a monsignor Walter Ruspi, direttore dell’ufficio catechistico della Cei. La domanda diceva così: “Sul delicato tema delle conversioni dall’islam ci sono indicazioni particolari?”. Risposta: “Non è un fenomeno uniforme. In Italia non esistono dati certi, ma noi stimiamo in circa il 2-3 per cento gli adulti che chiedono il battesimo. Ci siamo dati linee di comportamento... Clicca su approfondisci