MaM
Messaggio del 27 settembre 1984:Cari figli, mi avete aiutato con la vostra preghiera a realizzare i miei progetti. Continuate a pregare, affinché questi progetti si realizzino pienamente. Chiedo alle famiglie della parrocchia di recitare il Rosario in famiglia. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



L'Arcivescovo di Belo Horizonte (Brasile), monsignor Walmor Oliveira de Azevedo, ritiene che la crisi economica mondiale non sia solo una crisi di denaro, ma un terremoto che tocca il campo dei valori.
Una volta terminata l'emergenza finanziaria attuale, i Governi e la comunità internazionale dovrebbero investire per aiutare i più poveri, ha proposto questo giovedì a New York l'Arcivescovo Celestino Migliore, Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.
Tre vescovi, oltre 150 preti e 3 mila fedeli hanno partecipato alla liturgia funebre del sacerdote morto a causa delle percosse subite dai fondamentalisti indù. Attorno alla chiesa, poliziotti e personale di sicurezza vigilavano contro possibili attacchi. P. Bernard ha perdonato ai suoi persecutori.
In un discorso ai partecipanti alla plenaria dell’Accademia delle scienze Benedetto XVI cita la frase cara a Galileo. L’intervento del Creatore non è riferibile solo all’inizio, ma è continuo. Grazie alle scienze naturali “abbiamo notevolmente aumentato la nostra comprensione della unicità del posto che occupa l'umanità all’interno del cosmo”.
Con un articolo intitolato “La festa delle zucche … vuote” il Vescovo di San Marino-Montefeltro ha invitato tutti, soprattutto i genitori, a riflettere su una manifestazione che sta sostituendo la festa di Tutti i Santi.
L'esplosione di un'autobomba con cinquanta chili di esplosivo avvenuta questo giovedì mattina nel campus dell'Università di Navarra, dell'Opus Dei, ha provocato 22 feriti lievi ma avrebbe potuto essere un massacro.
Ricevendo i membri dell’“International Jewish Committee on Interreligious Consultations”, Benedetto XVI evidenzia la necessità che cristiani ed ebrei approfondiscano la conoscenza di ciò che essi hanno in comune.
A margine dei lavori del Sinodo, ZENIT ha intervistato presso la sede patriarcale maronita a Roma il Cardinale Patriarca Maronita Mar Nasrallah Boutrous Sfeir.
“Il mondo non può continuare a guardare senza reagire” la situazione che sta attraversando il nord-est della Repubblica Democratica del Congo, sostiene il Cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
Benedetto XVI chiede nel mese di novembre preghiere perché i cristiani del continente asiatico, quello meno evangelizzato, trovino i modi più appropriati di annunciare Cristo.
Insomma, su molte riviste mediche ci si sta domandando perché il modo di trattare i neonati sia diverso da quello degli altri pazienti, quasi che i primi abbiano uno status differente. Infatti nessun adulto si vedrebbe sospendere le cure se la prognosi non fosse certa, e nessuno penserebbe di non provare ad assisterlo se le possibilità di successo fossero le stesse dei bambini prematuri. Nessuno infine penserebbe di non rianimare un adulto per "alleggerire" il peso ai familiari. Almeno per ora…
a Croce capovolge la logica del potere umano rivelando l'amore di Dio. E' quanto ha detto questo mercoledì Benedetto XVI all’Udienza generale in Piazza San Pietro, parlando di fronte a circa ventimila fedeli.
La festa di Halloween oltre a cancellare la festa di Tutti i Santi (primo novembre) sta diventando intollerante verso chi osserva la tradizione cristiana.
E' una settimana di sangue per la Congregazione dei Gesuiti. Sabato 25 e lunedì 27, infatti, sono stati uccisi due sacerdoti, p. Victor Betancourt e p. Otto Messmer. Entrambi gli omicidi sono stati commessi a Mosca.
Benedetto XVI ha proposto di meditare sull'eternità in questo fine settimana in cui si commemoreranno i defunti.
Come frutto più concreto del Sinodo dei Vescovi sulla Parola, terminato questa domenica in Vaticano, Benedetto XVI invita i credenti a cercare Dio nella Bibbia.
Proseguendo nella illustrazione della figura di San Paolo, Benedetto XVI ha parlato oggi della teologia della croce. Quella che appare come una sconfitta “rivela la potenza di Dio, che è diversa dal potere umano” e dona gratuitamente la salvezza.
Lo dice un portavoce della polizia, dopo indagini seguite all’arresto di pericolosi terroristi. C’è un vero cambio di strategia, che mira anzitutto a obiettivi “nazionali” e a impedire un dialogo interreligioso.
Il link vi porta nella pagina principale di Radio Maria. Se non funziona andate su www.radiomaria.it e cercate Commento di P. Livio del 25/10/2008.
Ecco come gli islamici beffano i divieti dei sindaci: comprano gli stabili e mutano la destinazione d’uso con l’avallo dei tribunali amministrativi. Fondano un'associazione culturale e poi adibiscono la sede a luogo di preghiera…
Il religioso era stato assalito la notte del 25 agosto da una folla di fondamentalisti indù che lo ha picchiato e abbandonato nella foresta per una notte intera. Ieri i polmoni hanno collassato ed è entrato in coma. Al suo capezzale mons. Raphael Cheenath.
“I documenti conciliari con il passare degli anni non hanno perso di attualità”, rivelandosi al contrario “particolarmente pertinenti in rapporto alle nuove istanze della Chiesa e della presente società globalizzata”.
“Per migliorare una società bisogna migliorare le sue famiglie”, ha dichiarato Richard G. Wilkins, Managing Director del Doha International Institute for Family Studies and Development, nel corso della Conferenza preparatoria alla sessione speciale dell'assemblea generale delle Nazioni Unite (Doha, Qatar, 29 novembre-2 dicembre).
“Dopo tutto quello che ho passato, questo per me è una benedizione e più di una benedizione, dopo cinque anni e qualcosa senza uscire”.
In occasione della celebrazione della festa indù di Diwali, o “della luce”, che dà inizio al nuovo anno, la Santa Sede ha diffuso un messaggio del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso intitolato “Cristiani e Indù: insieme per la non-violenza”.
Cosa direbbe San Paolo alla Chiesa che è in Roma e agli abitanti della città, se scrivesse oggi la sua “Lettera ai Romani”? Questa sera alle 20.30, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il cardinale Vicario Agostino Vallini ed il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, offriranno una testimonianza sull’Epistola che San Paolo indirizzò ai Romani duemila anni fa. Si tratta del primo di cinque incontri che, da qui a primavera, metteranno i protagonisti del nostro tempo a confronto con le Lettere paoline, nei diversi ambiti della politica, dell’economia, dell’informazione, dello spettacolo e dello sport. Oltre alle testimonianze, gli incontri prevedono l’intervento di un biblista di fama che questa sera sarà mons. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Sulla spinta dell’appello di Benedetto XVI, mons. Rabban Al Qas, vescovo di Ammadiya ed Erbil, chiede al premier al Maliki e alle forze americane, di assumersi la responsabilità per le violenze che si abbattono sui cristiani, frutto di un fondamentalismo intollerante che non è mai stato fermato. Una richiesta anche al mondo islamico perché condanni quanto avviene a Mosul. Domani a Erbil incontro dei vescovi caldei e del nunzio vaticano.
Nell'Angelus di questa domenica, parlando del Sinodo dei Vescovi su "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa", il Papa ha confessato che "un aspetto su cui si è molto riflettuto è il rapporto tra la Parola e le parole, cioè tra il Verbo divino e le scritture che lo esprimono".
Verrà presentato mercoledì 29 ottobre, alle ore 11,00, a Roma presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, il libro “Eluana è tutti noi. Perché una legge e perché non al ‘testamento biologico’” scritto da Carlo Casini - già magistrato, Presidente del Movimento per la Vita (MpV) -, Maria Luisa di Pietro - membro del Comitato Nazionale di Bioetica e Presidente di Scienza & Vita - e da Marina Casini - ricercatrice di Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - .
Paolo Deotto, coordinatore di un Forum on line dal titolo “ideologia ed eutanasia”, connesso al sito creato da don Beniamino Di Martino (www.storialibera.it), ha inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per salvare Eluana Englaro.
Tra le sue 55 proposizioni presentate a Benedetto XVI, il Sinodo dei Vescovi ha suggerito che il ministero non "ordinato" del lettorato si possa aprire alle donne.
I laici “ben disposti e mossi da una vera devozione e pietà e non da curiosità morbosa” possono partecipare e pregare assieme all’esorcista, come segno tangibile che la Chiesa tutta prega per i fratelli demonopatici. Lo ribadisce Tiziano Repetto, gesuita, che vive e lavora a Roma. Ha 46 anni e da 4 si occupa di esorcismo. Questo sacerdote riceve ogni giorno telefonate da persone che ritengono di essere colpite dal demonio, e che nella stragrande maggioranza sono laici, per lo più donne. Il padre Repetto suggerisce di non dimenticare che per aiutare gli esorcisti si può pregare alla fine della Messa la preghiera a San Michele.
In vista del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il prossimo 10 dicembre, il Cardinale Keith Patrick O'Brien ha denunciato l'"indifferenza barbarica" nei confronti dei diritti dei bambini non nati.
A conclusione delle sessioni di lavoro del Sinodo dei Vescovi sulla Parola, Benedetto XVI ha pranzato con i circa 400 partecipanti e collaboratori a questa assemblea, riconoscendo di averlo trovata molto “commovente”.
Benedetto XVI ha annunciato questa domenica che nel marzo del 2009 si recherà per la prima volta nel continente africano.
A conclusione del Sinodo, Benedetto XVI indica un segno dei tempi all’inizio del terzo millennio: la Bibbia deve diventare familiare a tutti i credenti, nello studio e nella liturgia perché “tanta gente è alla ricerca” di Dio. Un saluto e un ricordo ai vescovi cinesi impossibilitati a venire a Roma dai divieti dell’Associazione Patriottica. I prossimi appuntamenti del papa in Camerun e in Angola.
«È successo tutto dopo un festino. Un amico stava preparando un esame di psicologia e ha dimenticato un mucchio di appunti sulla scrivania della mia stanza. Ho cominciato a leggere e ho scoperto della terapia riparativa. È iniziato tutto da lì». Party notturni, alcol, sesso facile e promiscuo. Fino ai 27 anni Luca viveva di «festini» - come li chiama lui - di rapporti occasionali, consumati anche all'aperto, o come si dice in gergo di «cruising». «Questa era la mia vita e quella dei gay come me. Fino a quel momento», racconta disinvolto davanti a una tazza di tè, in un bar nel centro di Milano, dopo una giornata di lavoro. «Non ho fretta, no, ma poi devo prendere un treno per raggiungere mia moglie - dice sorridente -. Abitiamo fuori Milano. Stiamo così bene lontano dalla città».
Correva l’anno 1946 e l’ex IMI 6865, tornato a casa dopo due anni di soggiorno nelle colonie polacche e tedesche del signor Hitler, aveva un disperato bisogno di lavorare. Commuove pensare a Giovannino in quell’anno, al bisogno di lavorare, al posto accettato a “Milano Sera”, un giornale di sinistra, alla fatica di vivere, ma anche al desiderio di raccontare comunque belle storie, come quella che sarebbe cominciata di lì a poco, alla vigilia di Natale, con la prima favola di don Camillo e Peppone…
Il portavoce della Santa Sede ha lanciato un grido di allarme di fronte alla persecuzione anticristiana in atto in Iraq e India.
“Il sacerdote è una delle fondamentali concretizzazioni del Mistero della Chiesa: rende visibile, tangibile, incontrabile Cristo nella sua opera redentiva”, sostiene il Cardinale Carlo Caffarra
Nonostante la disinformazione operata da tanti organi di stampa, i medici dell'A.S.L. di Pisa, che avevano affisso sulla porta del loro ambulatorio il diniego alla prescrizione della pillola del giorno dopo, non sono stati condannati.
Il matrimonio sembra destinato a continuare ad essere al centro del dibattito negli Stati Uniti. La Corte Suprema del Connecticut ha deciso che le coppie omosessuali hanno il diritto di sposarsi, secondo quanto riportato dall’Associated Press il 10 ottobre.
Nuovo capitolo nella polemica sulla beatificazione di papa Pio XII. Il ministro israeliano agli Affari sociali e alla Diaspora Isaac Herzog ha parlato oggi di ipotesi inaccettabile, spiegando che al tempo dell'Olocausto "il Vaticano sapeva molto bene quello che stava accadendo in Europa". "Non c'è ancora alcuna prova di alcun provvedimento preso dal papa, come avrebbe dovuto suggerire la statura della Santa Sede", ha detto Herzog in un'intervista al quotidiano 'Haaretz'.
Il Rapporto di Aiuto alla Chiesa che soffre mostra che le violazioni a questo diritto avvengono per puri motivi di potere e per bloccare lo sviluppo sociale ed economico delle società. Le società civili del mondo sono sempre più consapevoli della sua importanza; i governi la considerano molto secondaria. Ma la costruzione della pace del benessere passa per la libertà religiosa.
Aumenta nel mondo la persecuzione religiosa, constata uno studio pubblicato questo giovedì.
Nella seduta di questo giovedì il Parlamento europeo ha respinto un emendamento che chiedeva di interrompere ogni programma di assistenza a governi e associazioni coinvolti in progetti per la diffusione di aborto coercitivo, sterilizzazione involontaria e infanticidio.
Gesù Cristo chiede di “gettare” la nostra vita nel suo amore, ha ricordato questo lunedì nella Basilica di S. Maria degli Angeli (Perugia) l'Ordinario Militare per l'Italia, l'Arcivescovo Vincenzo Pelvi.
La televisione cristiana libanese TeleLumiere e il suo satellite Noursat hanno lanciato una campagna di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, affermando che “questo caso tocca ogni cristiano, e anche ogni essere umano, qualunque sia la sua tradizione, perché se la vita è un diritto lo è anche l'appartenenza religiosa, e la Costituzione dovrebbe essere rispettata in relazione a ogni essere umano”.
Come cristiani e musulmani affermiamo che siamo cittadini 'e' credenti, non cittadini 'o' credenti. Siamo chiamati a lavorare fianco a fianco in modo adeguato con gli Stati a cui apparteniamo senza subordinarci ad essi”.
Una storia semplice di grandissima umanità. La vittoria dell’amore fraterno che supera le paure umane più diffuse. Un film in cui la bellezza e il sorriso di una bambina che non doveva nascere spinge i due protagonisti a superare i drammi della loro vita e costruire con amore e coraggio il futuro.
Rendere le migrazioni una scelta più che una necessità è la proposta che la Caritas presenterà al Global Forum sulle Migrazioni che si svolgerà a Manila (Filippine) dal 27 al 30 ottobre prossimi.
Secondo l'Arcivescovo di San Paolo (Brasile), Cristo è il “criterio decisivo” per comprendere le Sacre Scritture.
Tra i tanti messaggi giunti da ogni parte del mondo in risposta a questi Diari del Sinodo, mi è stato chiesto di portare un esempio sul significato per le persone “ordinarie” di tutto questo studio sull'esegesi e la critica biblica della Scrittura.
I lupetti vanno a scuola di sesso con le coccinelle. No, non è una fiaba a luci rosse, ma l'iniziativa dei boy-scout britannici.
La Bibbia è il principale strumento del dialogo ecumenico, ha spiegato il Cardinale Walter Kasper in un intervento che ha consegnato per iscritto al Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio.
Trecento vincitori del concorso Europeo 2007-2008 organizzato dal Movimento per la Vita (MpV) in collaborazione con il Forum delle famiglie, AGE, AGESC, FIDAE, UCIIM, USMI scuola e cultura, sul tema “Europa e diritti umani. Noi giovani protagonisti” si sono riuniti questo mercoledì nell’emiciclo del Consiglio D’Europa per discutere e votare un documento che sarà inviato a tutti i parlamentari europei e a tutte le scuole italiane.
Il segreto della teologia del Cardinale Joseph Ratzinger si ritrova non solo nelle sue straordinarie conoscenze, ma nel fatto che è trasformata in vita reale, ha spiegato l'incaricato della pubblicazione della sua “Opera omnia”.
Di fronte ai pellegrini riuniti questo mercoledì in Piazza San Pietro per l'Udienza generale, Benedetto XVI ha ripreso il ciclo di catechesi su San Paolo, concentrandosi sulla centralità della divinità di Cristo, crocifisso e risorto, nei suoi insegnamenti.
La Chiesa non è estranea alla cultura digitale, ma vi partecipa fin dall'inizio con “decisione e coraggio”
Continuando ad illustrare la figura di San Paolo, Benedetto XVI evidenzia come l’insegnamento dell’apostolo sia centrato soprattutto sulla morte e risurrezione di Gesù, “disceso per attirarci e farci suoi fratelli e sorelle”.
Il prelato lancia un appello perché tutti difendano le minoranze in Iraq e la minoranza cristiana, bersaglio di molti attentati, soprattutto a Mosul. Per il vescovo i cristiani sono una vittima del gioco politico legato alle prossime elezioni e al progetto di un’enclave cristiana nella piana di Ninive. Appello anche ai cristiani d’occidente perché denuncino ogni violenza e mostrino solidarietà e condivisione.
Le Commissioni d’inchiesta tendono a proteggere i responsabili degli attacchi e non garantiscono sicurezza a testimoni e vittime. Oggi gruppi fondamentalisti hanno cercato di incendiare una chiesa nel Madhya Pradesh. Quattro seminaristi picchiati e denunciati alla polizia per “conversioni forzate”.
E' stato annunciato questo martedì il conferimento del Premio “Bravo! di Nuove Tecnologie”, concesso dalla Conferenza Episcopale Spagnola, all'agenzia multimediale H2onews (www.h2onews.org).
I cristiani di Mosul, la seconda città dell'Iraq, si sono ridotti ad appena 500 dopo l'ondata di persecuzioni che ha colpito una delle più antiche comunità cristiane del mondo.
In quasi quarant'anni dall'approvazione della legge Fortuna-Baslini, fino a che punto il divorzio ha trasformato la società italiana? Che cosa è rimasto del matrimonio e della famiglia naturale? Duecento separazioni e cento divorzi al giorno in Italia sono veramente un progresso? Quali sono i danni che i divorzi generano nella prole e nel tessuto sociale? Quali sono le proposte per cambiare la legge sul divorzio?
Gli estremisti violano il coprifuoco. Razzie degli animali d’allevamento e festini sulle rovine. I vescovi denunciano una totale sfiducia verso il governo dell’Orissa. La proposta di Singh, di ricostruire le chiese distrutte, condannata dai gruppi fondamentalisti.
Redatto da monsignor Ravasi, potrebbe presentarsi con una forma breve.
L'esodo dei cristiani nel nord dell'Iraq continua ad aumentare a causa degli attacchi alla Chiesa locale, ha reso noto la “Radio Vaticana”.
La mobilità umana è oggi uno dei grandi “segni dei tempi” ai quali la Chiesa è chiamata a rispondere dalle diverse aree che formano la pastorale della strada.
“Icona della solidarietà e del sostegno ai poveri e agli emarginati”: così il quotidiano vaticano ha ricordato questo lunedì suor Emmanuelle del Cairo, scomparsa all'età di 99 anni.
“Niente zucche vuote o ghigni di zombi, ma volti di Santi”. Lo chiedono le “Sentinelle del mattino”, che per il secondo anno consecutivo propongono HOLYween, l’alternativa cattolica alla festa di Halloween, che ogni anno, il 31 ottobre, precede la festa di Ognissanti. “La proposta è semplice –spiega l’associazione di giovani cattolici - tappezzare di volti di santi le nostre città: sui balconi, sulle vetrine dei negozi, sulle facciate delle chiese e sulle porte delle case.”
Robert Hughes definì “cultura del piagnisteo” quella della sinistra politically correct. Ma anche la destra reazionaria vive di geremiadi. Il piagnone sommo, Oswald Spengler, le unisce. Da questi acquitrini di lacrime, nel XX secolo, sono nati frutti avvelenati. Oggi col crollo delle Borse tornano gli apocalittici. Stanno col culo al caldo, ma annunciano il tramonto dell’Occidente. Se si voltassero (“metanoia”, convertire lo sguardo) vedrebbero l’alba di un tempo nuovo. E gente non disperata: i cristiani.
Il governo dell’Orissa chiude persino i campi profughi, migliaia non sanno dove rifugiarsi. Appello all’Onu perché riconosca ai cristiani indiani lo status di profughi, li protegga e invii cibo e ripari che l’India nega.
Solo l'amore di Cristo può riempire l'esistenza umana, ha affermato questa domenica a Roma padre Francesco Bravi, Vicario Generale dell'Ordine dei Frati Minori, in occasione del 125° anniversario di fondazione delle suore Francescane Angeline.
Benedetto XVI ha posto questa domenica il mondo nelle mani di Maria visitando il Santuario mariano di Pompei (Napoli).
Benedetto XVI ha presentato questa domenica l'esempio d'amore e di fede che offrono ancora oggi i genitori di Santa Teresina del Bambin Gesù, Louis Martin e Zélie Guérin.
Pubblichiamo di seguito le parole pronunciate da Benedetto XVI questa domenica in occasione della recita della preghiera mariana dell'Angelus sulla piazza del Pontificio Santuario di Pompei.
Il Sinodo dei Vescovi ha ascoltato l'esperienza nell'annuncio della Parola di Dio dei movimenti ecclesiali e della nuove comunità, che ha rinnovato la vita di milioni di persone, spesso molto lontane dalla Chiesa.
“Gli attacchi contro i cristiani in India rischiano di trasformarsi in una persecuzione generalizzata se i Governi non interverranno in tempo a fermare l'azione dei gruppi estremisti indù”.
Una professoressa russa ha testimoniato di fronte al Sinodo dei Vescovi come attraverso l'arte cristiana sia riuscita a scoprire Dio e a sperimentare il suo amore.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia –, alla liturgia di domenica prossima, XXIX del tempo ordinario.
Giovanni Paolo II "ci ha guidato sulla strada della sofferenza”. E' quanto ha detto questo giovedì il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia e per 39 anni Segretario particolare di Giovanni Paolo II, nel presiedere nella Basilica di San Pietro una Messa commemorativa per il Papa polacco.
Di fronte alla drammatica situazione che si vive nella città irachena di Mosul, dove i cristiani continuano ad abbandonare le proprie case per sfuggire alla violenza, l'organizzazione caritativa Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) ha deciso di inviare 30.000 dollari di aiuti per far fronte all'emergenza.
Attingendo al suo straordinario archivio, il Centro Televisivo Vaticano ha realizzato l'unica collezione completa di documentari su Giovanni Paolo II, distribuita in esclusiva da HDH Communications, anche attraverso il sito www.hdhcommunications.com.
A muovere gli scienziati talvolta non sono la ricerca del benessere e del progresso dell'umanità ma il “facile guadagno” e l'arroganza di sostituirsi a Dio, ha detto questo giovedì Benedetto XVI.
Rivelazione choc dell'ex segretario personale: nel 1982 fu ferito con un pugnale da un prete spagnolo a Fatima.
Roma Parrocchia di Santa Francesca Romana all'ardeatino (Roma) domenica 20:30, Monza - Milano Convento Frati Minori Santuario Madonna Delle Grazie Via Montecassino, 18 - Domenica 20:30, Napoli Parrocchia di San Sebastiano Martire in San Sebastiano al Vesuvio. Domenica alle 20:30. Palermo inizio 15 ottobre ore 21 presso i frati minori rinnovati, via alla Falconara 83. Verona venerdi ore 20 a partire dal 24 ottobre. Parrocchia Santi Angeli Custodi, via Brunelleschi 6.
Continuando ad illustrare la figura e l’opera di San Paolo, Benedetto XVI parla dell’idea di Chiesa nel pensiero dell’apostolo. “Le diverse Chiese locali tutte insieme sono la Chiesa di Dio, che precede le Chiese locali e si realizza in queste”.
L’indignazione popolare per la vicenda detta PMU18, con funzionari ed esponenti di governo che hanno sottratto milioni di dollari, ha spinto a reprimere ogni manifestazione, anche quelle pacifiche.
Questo mercoledì è stato presentato in Sala Stampa vaticana un film intitolato “Testimonianza”, tratto dal libro “Una vita con Karol” del Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia e per 36 anni al fianco del Papa polacco, e del giornalista Gian Franco Svidercoschi.
La vita umana è sempre e comunque un “bene inviolabile e indisponibile”. E' quanto ribadiscono i Vescovi italiani nel loro messaggio per la Giornata Nazionale per la Vita dal titolo “La forza della vita nella sofferenza”, che verrà celebrata il primo febbraio del 2009.
Nel trentesimo anniversario dell’elezione di Giovanni Paolo II, il Cardinale Camillo Ruini, già Vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, ha concesso una intervista al settimanale cattolico polacco “Niedziela” che riportiamo di seguito per i lettori di ZENIT.
Un sondaggio condotto negli Stati Uniti dimostra che quasi tutti gli americani pensano che dovrebbero essere imposte delle restrizioni all'aborto.
Un pellegrinaggio di festa, domenica a Sassello, per l’anniversario della morte di Chiara “Luce” Badano, già “serva di Dio” e da alcuni mesi proclamata “venerabile” dal Papa.
Nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre si è solennemente inaugurato il nuovo anno accademico della Pontificia Università Gregoriana. La cerimonia si è svolta, secondo una consolidata tradizione, nella suggestiva cornice barocca della Chiesa di Sant’Ignazio a Roma, con una Messa votiva allo Spirito Santo.
La maggior parte delle persone si è avvicinata almeno una volta nella vita alla Parola di Dio. Lo conferma una ricerca sulla lettura della Bibbia in prospettiva ecumenica, presentata questo martedì nel corso di una conferenza stampa nella Santa Sede.
La causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II procede in modo rigoroso secondo il tradizionale iter del processo canonico, ha affermato questo lunedì il suo Postulatore, monsignor Slawomir Oder.
La situazione per i cristiani dell'Iraq è sempre più difficile, ha confessato questo martedì al Sinodo dei Vescovi riunito in Vaticano il Cardinale Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei.
L'abituale campagna di un milione di bambini che prega per la pace si svolgerà quest'anno il 18 ottobre prossimo. L'iniziativa, che ha avuto origine in Venezuela, si è ormai diffusa in tutto il mondo.
Le emozioni di chi ha proclamato o ascoltato la parola di Dio durante l'iniziativa nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme, trasmessa dalla Rai.
Ancora un commerciante assassinato. Sui giornali trovano spazio anche le parole del Papa e di mons. Sako che denunciano gli attacchi. C’è chi sostiene che i cristiani non sono colpiti più degli altri iracheni e chi, invece, afferma che tutti gli iracheni debbono proteggere i cristiani.
Vicino Faisalabad, qualcuno dice che la ragazza ha strappato pagine del Corano, ma le versioni sono discordi. Aumenta l’intolleranza, mentre parlamentari parlano di “accuse inventate” per perseguitare i cristiani.
Un Vescovo africano ha proposto una soluzione al problema avvertito da tutti i partecipanti al Sinodo dei Vescovi sulla Parola: le omelie noiose o che disorientano i fedeli.
Il sogno del Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, è che tutti possano gustare la Parola di Dio.
Per San Paolo, “la liturgia che è realmente gradita a Dio è porci interamente al servizio del progetto divino, vissuto da Gesù, il Figlio di Dio”, ha spiegato il responsabile per la liturgia della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB).
Al complesso rapporto tra la vulnerabilità psichica degli individui e il pericolo delle sette è dedicato un volume curato da Aureliano Pacciolla, docente di Psicologia della personalità presso l’Università Lumsa di Roma e Stefano Luca, psicologo clinico laureato presso la stessa Università, presentato a Roma il 9 ottobre presso la sede della Radio Vaticana.
Benedetto XVI consegnerà una “rosa d'oro” alla Madonna di Pompei durante la sua visita pastorale di domenica al Santuario, rende noto il programma diffuso questo lunedì dalla Santa Sede.
La croce di suor Leonella Sgorbati, uccisa due anni fa a Mogadiscio (Somalia), è entrata questa domenica nella basilica di San Bartolomeo all'Isola, a Roma, luogo memoriale dei testimoni della fede del XX e XXI secolo.
Pubblichiamo i riassunti degli interventi pronunciati al Sinodo sulla Parola di Dio nella mattina dell'11 ottobre, quando è iniziata la decima Congregazione generale.
Lenin Raghuvanshi ha visitato l’Orissa come membro di un’inchiesta voluta dalla Commissione europea per la prevenzione della tortura. I radicali indù hanno in programma di estirpare i cristiani dalla regione e riconvertire tribali e paria all’induismo...
Una donna di “eccezionale” statura spirituale che con il suo esempio può essere di conforto ai cristiani dell’India che vivono “un difficile momento”. Davanti alla folla strabocchevole di Piazza San Pietro, circa 40 mila persone, radunatasi per la Messa solenne di questa mattina, Benedetto XVI ha preso spunto dalla canonizzazione della prima Santa indiana per levare all’Angelus un appello di rinuncia alla violenza contro la Chiesa indiana e di ritorno alla pace: appello poi esteso poi all’Iraq e al conflitto nel nord Kivu. E’ terminata così la lunga celebrazione che ha visto il Papa proclamare quattro nuovi Santi.
Domani in piazza San Pietro Papa Bendetto XVI eleverà agli onori degli altari la religiosa indiana, che ha dedicato la propria vita ai poveri e agli ultimi nonostante la malattia e le sofferenze fisiche. Un esempio per il Paese, segnato dalle violenze interconfessionali e un diffuso materialismo.
La dittatura giudiziaria degli anni tangentari ha mollato il morso sulla Casta per addentare qualcosa di più morbido e indifeso. Oggi, mettono i loro sigilli sui confini della vita e della morte, all’ingesso dei laboratori dove il mistero dell’esistenza e del dolore viene sezionato e manipolato, sugli embrioni in provetta in attesa nei frigoriferi biologici…
Monsignor Giampaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, è intervenuto questo mercoledì all'inaugurazione del congresso annuale dell'Istituto Superiore di Studi Europei e Diritti Umani dell'Università Pontificia di Salamanca (UPSA), in Spagna, che si concluderà l'11 ottobre. Il tema di quest'anno si centra sull'Europa.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia –, alla liturgia di domenica prossima, XXVIII del tempo ordinario.
L'attrazione che alcune persone provano nei confronti delle apparizioni o dei miracoli le porta ad abbandonare la Chiesa per cadere nelle mani di gruppi settari, ha constatato un Vescovo messicano in occasione del Sinodo dei Vescovi sulla Parola.
In coincidenza con l'apertura della XII Assemblea del Sinodo dei Vescovi dedicata a "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa", è stata presentata il 1° ottobre a Roma la "Guida essenziale alla Sacra Bibbia", curata da monsignor Pietro Principe per la Libreria Editrice Vaticana.
Alcuni ebrei italiani hanno testimoniato davanti alle telecamere di essere stati salvati durante la persecuzione nazista da membri della Chiesa con l'appoggio di Papa Pio XII.
Guardando a Cristo sulla croce, si vede la sofferenza e la disperazione del mondo; guardando al Cristo risorto, si vede la vera speranza, ha affermato il segretario generale del Consiglio Mondiale delle Chiese.
“Stiamo morendo!” è l'accorato appello rivolto dai cristiani di Mosul (Iraq), che nelle ultime settimane sono tornati ad essere bersaglio di una drammatica ondata di violenze.
Grande scalpore ha suscitato in Italia l’assegnazione del Nobel per la Fisica ai giapponesi Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa.
Le parole con cui Papa Benedetto XVI si è rivolto ai partecipanti del convegno internazionale dedicato ai quarant’anni dell’enciclica di Papa Paolo VI, Humanae Vitae, hanno suscitato numerose reazioni.
Le banche crollano, «i soldi scompaiono» e ciò che sembra «la vera realtà», svanisce, frana. «Solo la Parola di Dio è fondamento di tutta la realtà» ed è «stabile come il cielo e più che il cielo». Ecco la meditazione che Benedetto XVI ha tenuto nell’Aula del Sinodo in apertura dei lavori della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi...
Jožef Ratković, un croato austriaco, ha camminato da Zurigo a Medjugorje per compiere un voto: per pregare per la guarigione di sua moglie che soffre di sclerosi a placche. In 42 giorni ha camminato per 1.400 chilometri. "Credo in Dio e spero nel suo aiuto. Inoltre prego per pace con Dio e con la gente. Per me, la pace è quando ci avviciniamo agli altri, a tutti gli altri. Questo è fondamentale."
Il 23 ed il 24 Settembre 2008 Mons. Wieslaw Alojzy Mering, Vescovo della Diocesi di Włocławek e 28 Sacerdoti delle Diocesi di Włocławek, Gniezno, Chełmińskiej e Toruń (Polonia) hanno visitato Medjugorje. La Diocesi di Włocławek è conosciuta per il fatto che Suor Faustina, P. Massimiliano Kolbe ed il Cardinal Wyszynski sono nati lì.
Proseguendo nell’illustrazione della figura e del pensiero di San Paolo, Benedetto XVI ne indica il modo di “conoscere” davvero una persone, non “nella carne”, ma “col cuore”.
Il cristiano deve imparare a conoscere Gesù non come una “persona del passato” ma come il Signore vivente, ha detto questo mercoledì Benedetto XVI all’Udienza generale, rivolgendosi ai circa 25 mila pellegrini e fedeli presenti in Piazza San Pietro.
L’Abbazia benedettina di San Paolo fuori le Mura ha dato vita per l’Anno Paolino a una nuova iniziativa: gli “Incontri della Sala Barbo”.
I Padri sinodali riuniti a Roma stanno studiando la Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, il che significa guardare alla Bibbia attraverso una lente universale.
Gesù per il cristiano non è una persona del passato: cosi il Papa stamane all’udienza generale in Piazza San Pietro, affollata di pellegrini e turisti – circa 25 mila – di tutto il mondo, allietati da un’assolata e tiepida giornata di ottobre. Il servizio di Roberta Gisotti:
Ieri è stato ucciso un commerciante disabile di 25 anni, poco distante dal negozio di sua proprietà. L’obiettivo dei fondamentalisti è azzerare le attività dei cristiani e costringerli alla fuga. Una fonte di AsiaNews denuncia “complicità” della polizia e il “muro di omertà” calato sulle stragi.
La struttura, al centro di una disputa fra i monaci della Chiesa ortodossa etiope e la Chiesa coopta, potrebbe crollare se non verrà effettuata una profonda opera di restauro. Israele ha più volte avanzato la proposta di accollarsi l’onere, ma il mancato accordo sulla proprietà ha bloccato i lavori.
E' scomparsa dall'immaginario popolare una certa “familiarità” con la Bibbia, che ha plasmato lungo i secoli la storia della cultura occidentale.
Padre Joaquín Alliende-Luco ha assunto ufficialmente questo lunedì l'incarico di nuovo presidente dell'associazione caritativa cattolica internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).
Il dialogo tra ebrei e cristiani è possibile perché “posseggono un ricco patrimonio comune che li unisce, ed è fortemente auspicabile, per eliminare progressivamente, da una parte e dall'altra, pregiudizi e incomprensioni”.
Sembra una tragicomica parabola tipicamente italiana quella della nostra lotta armata, iniziata con le rapine per autofinanziamento e finita con una richiesta di finanziamento pubblico...
I cristiani “devono condividere, in qualche modo, la vita e la sorte” dei cristiani dell'India, “pregando, aiutando, sostenendo ma anche dibattendo, parlando”.
In occasione dell'inizio del mese di ottobre, dedicato alle missioni, la Conferenza Episcopale della Corea ha reso pubblico un messaggio in cui esprime “l'urgenza di proclamare il Vangelo”, “soprattutto in Asia”, informa l'agenzia Fides.
Aprendo i lavori del Sinodo, Benedetto XVI prende spunto dal brano evangelico della casa sulla sabbia o sulla roccia per affermare che chi fonda la sua vita su successo, carriera e denaro si base sul “niente”. Evangelizzazione, ruolo del magistero e rapporti interreligiosi nella relazione del car. Oullet.
Coniugare “l’intransigentissima verità con la tollerantissima carità”, ecco il cardinal Siri…
La parola di Dio “ha un volto, è persona, Cristo”, ha affermato Benedetto XVI nella meditazione che ha tenuto questo lunedì mattina in apertura dei lavori della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
La Verna nella storia dell’Ordine minoritico è stato un continuo richiamo alla vita contemplativa e presto accanto alla cappella della stimmatizzazione di san Francesco sorse il Romitorio delle Stimmate.
Il 1° ottobre, i Presidenti degli episcopati europei hanno eletto il sacerdote portoghese Duarte Nuno Queiroz de Barros da Cunha nuovo Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) per un mandato quinquennale.
A pochi minuti dal suo inizio, questo lunedì mattina, il Sinodo ha subito lanciato una proposta importante: la richiesta al Papa di scrivere un'Enciclica sull'interpretazione della Sacra Scrittura.
La Parola non può ridursi unicamente a quanto è scritto nella Bibbia. E' questa la spiegazione con cui è iniziato questo lunedì il dibattito nell'assemblea del Sinodo dei Vescovi.
Benedetto XVI ha scritto personalmente un messaggio al Patriarca di Mosca, Alessio II, in cui esprime l'importanza di “accelerare il cammino verso la piena unità di tutti i discepoli di Cristo”.
E' stato beatificato questo sabato nella cattedrale di San Giusto a Trieste il sacerdote istriano don Francesco Giovanni Bonifacio, ucciso in odio alla fede dai miliziani di Tito nel 1946. Aveva 34 anni e venne gettato in una foiba, ma perdonò i suoi assassini.
In occasione del Sinodo dei Vescovi e in coincidenza con l’Anno Paolino, la Basilica romana di S. Croce in Gerusalemme ospita da questa sera “La Bibbia giorno e notte”, l’iniziativa di lettura biblica integrale e continuata che si concluderà sabato prossimo. Rai Educational trasmetterà integralmente l’iniziativa. Ad iniziare, questa sera dagli schermi di Rai Uno, la proclamazione del testo sacro è stato un lettore d’eccezione: il Papa.
L’uomo del nostro tempo non elimini Dio dal proprio orizzonte: l’esortazione del Papa alla Messa a San Paolo fuori le Mura per l’apertura del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio. All’Angelus, in Piazza San Pietro, l’invito alle famiglie a leggere la Bibbia.
Benedetto XVI aprendo l’assemblea de Sinodo condanna qualla “cultura moderna” che fa dell’uomo “l’unico artefice del proprio destino, il proprietario assoluto del mondo”, ma, invece di ottenere la felicità, la cronaca mostra che così “si estendano l’arbitrio del potere, gli interessi egoistici, l’ingiustizia e lo sfruttamento, la violenza in ogni sua espressione”.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia –, alla liturgia di domenica prossima, XXVII del tempo ordinario.
L’uomo era un leader cristiano molto influente. I radicali indù mirano ad eliminare i capi delle comunità. Sfiducia diffusa nell’opera della polizia. Arrestati con molto ritardo 4 estremisti accusati di aver violentato una suora.
Il cristianesimo non è una religione "del Libro", ma della persona di Gesù Cristo. L'Asia e soprattutto la gioventù asiatica lo attende. C'è bisogno di persone che si consacrino all'annuncio.
In un Europa in cui c'è un aborto ogni 28 secondi e un divorzio ogni 30, la Croazia va in totale controtendenza. Il Paese balcanico, infatti, dal 1985 al 2005 ha visto diminuire il numero degli aborti del 91,1% ed è l'unico Stato europeo in cui cresce il numero delle famiglie con almeno tre figli.
Mazzi è convinto che una delle ragioni che potrebbero spiegare "l'anomalia Croata" è "la fede cattolica e la devozione, in particolare a Maria", che sono molto diffuse nel Paese.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia –, alla liturgia di domenica prossima, XXVII del tempo ordinario.
«Possiamo chiederci: come mai oggi il mondo, ed anche molti fedeli, trovano tanta difficoltà a comprendere il messaggio della Chiesa, che illustra e difende la bellezza dell’amore coniugale nella sua manifestazione naturale? Certo, la soluzione tecnica anche nelle grandi questioni umane appare spesso la più facile, ma essa in realtà nasconde la questione di fondo, che riguarda il senso della sessualità umana e la necessità di una padronanza responsabile, perché il suo esercizio possa diventare espressione di amore personale…»
Per rispondere all'appello dell'Enciclica Humanae vitae a una paternità e maternità responsabile coerente con i disegni del Creatore, la bioeticista Angela Maria Cosentino ha scritto e pubblicato il libro "Testimoni di speranza- Fertilità e infertilità: dai segni ai significati" (Cantagalli Siena, 2008, pp. 256, 17 euro).
“La preghiera e la continua ricerca dell’unità” sono le chiavi per la missione offerte questo giovedì da Benedetto XVI ai Vescovi del Kazakistan e dell'Asia Centrale, ricevuti in udienza in occasione della loro visita ad limina Apostolorum.
Le opere di carità rappresentano il linguaggio con cui testimoniano la propria fede i 600 battezzati nel seno della Chiesa cattolica nell'ex repubblica sovietica del Kirghizistan, Paese a maggioranza musulmana.
Una missione di giovani per i giovani nel cuore di Roma: è questa la sintesi di “Gesù al centro”, l’iniziativa di evangelizzazione sul territorio che si sta svolgendo nella capitale in questi giorni (fino al 5 ottobre), a cura del Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Roma.
L'infanzia, l'adolescenza, i ricordi dell'unico uomo al mondo che conosce i segreti di Benedetto XVI. "Ora si è abituato a essere Papa, lo vive come un volere di Dio"...
Pensato come un contributo all'attuale riflessione della Chiesa sulla Parola di Dio in occasione del prossimo Sinodo dei Vescovi, appare in libreria un libro postumo di Chiara Lubich con il titolo "Vivere la Parola che rinnova" (Città nuova editrice).
L’inizio dell'VIII centenario della fondazione dei Frati Minori vedrà un momento significativo a Roma, venerdì 3 ottobre, presso la Basilica di S. Maria in Aracolei.
Tre villaggi attaccati nel distretto di Kandhamal. Il governo centrale invia altre 10 brigate di forze paramilitari. I cristiani denunciano l’inazione della polizia e del governo. Una suora clarissa è morta di malaria, contratta mentre era in fuga nella foresta. Avrebbe desiderato ritornare a lavorare in Orissa. Colpita una chiesa protestante nel Tamil Nadu.
Benedetto XVI riceve i vescovi dell’Asia centrale e li esorta a prendere esempio dalle primitive comunità cristiane, piccola, ma non chiuse in se stesse. Per la Chiesa “è proibita ogni forma di proselitismo che costringa o induca e attiri qualcuno con inopportuni raggiri ad abbracciare la fede”.
E’ stata presentata questa mattina a Roma l’iniziativa intitolata “La Bibbia giorno e notte”, ovvero la lettura integrale e continuata dei 73 Libri della Bibbia che si svolgerà nella Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme dal 5 all’11 ottobre, in occasione del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio. Il primo lettore sarà Benedetto XVI, cui è affidato il primo capitolo della Genesi. Ma quale taglio è stato dato all’iniziativa?
La donna uccisa è Ramani Nayak, una cristiana madre di famiglia. Il marito e le due figlie sono riusciti a fuggire. I feriti sono una diecina. Fra essi un bambino di 8 anni e sua madre. Due giorni prima un uomo è stato torturato per costringerlo a rinunciare alla sua fede cattolica. La polizia appare incapace di intervenire e prevenire gli incidenti che si susseguono da oltre un mese.
La vera libertà “si attua nella conformità a Cristo” e non “con l'arbitrio di fare ciò che si vuole”, ha affermato questo mercoledì Papa Benedetto XVI di fronte ai circa 20.000 pellegrini di tutto il mondo riuniti in Piazza San Pietro per l'udienza generale.
Si svolgerà a Bologna, dal 6 all’8 ottobre, il convegno sul tema “Il Rosario: teologia, storia spiritualità. Dalla Madonna del Rosario verso il mistero pasquale secondo le Scritture”.
Benedetto XVI ha presentato questo mercoledì come sostegno per i giovani Santa Teresa del Bambin Gesù, morta a 24 anni, nel giorno della sua festa liturgica.
Un Arcivescovo di Baghdad ha avvertito che la paura continua a far sì che i cristiani abbandonino l'Iraq, ma ha anche sottolineato nuovi segnali di speranza.
Una donna cristiana è stata assassinata ieri nello Stato indiano dell'Orissa, mentre suo marito e le loro due figlie sono riusciti a fuggire, ha reso noto l'agenzia “AsiaNews”. Con questa morte, sono ormai 60 i cristiani uccisi in India da quando è iniziata l'ondata di violenze, il 24 agosto scorso.
I Vescovi auspicano una legge di fine vita per evitare “eutanasia e accanimento terapeutico”. E' quanto ha precisato monsignor Giuseppe Betori nel corso della conferenza stampa per la presentazione del comunicato finale del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Per rispondere alle sfide della globalizzazione, “la politica ha bisogno del Cristianesimo”, che ben sintetizza in sé ragione, fede e vita, e incarna un forte anelito universale, ha affermato questo martedì il Cardinale Tarcisio Bertone.
Il rifiuto da parte dell'Europa di riconoscere le proprie radici cristiane “è qualcosa che colpisce molto i cristiani d'Oriente, perché l'Europa ha donato migliaia di missionari e ha evangelizzato l'America, l'Asia, l'Africa... e oggi è tanto lontana dalla sua fede”.