MaM
Messaggio del 25 giugno 2009:Cari figli, anche oggi desidero invitarvi a vivere i miei messaggi. Oggi ho dato a tutti voi un messaggio, accettate il mio messaggio, vivete i miei messaggi, cosicché la Madre possa darvi nuovi messaggi. Grazie, cari figli anche oggi, perché mi avete accolto, perché avete accolto i miei messaggi e perché vivete i miei messaggi.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Riprendono domani, a Castel Gandolfo, le tradizionali udienze generali del mercoledì, sospese dopo il 27 giugno. Benedetto XVI continua il ciclo di catechesi sulla preghiera, iniziato il 4 maggio dell’anno scorso. Ripercorriamo alcune riflessioni del Papa su questo tema nelle passate udienze generali.
Per i più “O Roma o Morte” è la frase che Giuseppe Garibaldi pronunciò per conquistare la Roma cattolica, sede del pontefice. In realtà, sembra che sia stato don Giacomo Margotti, direttore del giornale cattolico l’Armonia a scrivere “o Roma pontificale o lo sfasciamento dell’universo”, in un senso esattamente contrario a quello palesato da Garibaldi.
Dang Thi Kim Lieng si è auto-immolata davanti agli uffici governativi della provincia meridionale di Bac Lieu. La figlia Maria Ta Phong Tan, ex poliziotta convertita al cristianesimo, è in carcere in attesa di processo. Rischia fino a 20 anni di galera per propaganda contro lo Stato. Attivisti per i diritti umani e blogger: accuse pretestuose.
“I problemi della Nigeria, soprattutto la terribile violenza, non hanno niente a che vedere con la religione. Qui, i problemi nascono dalla cattiva gestione delle risorse del Paese e dalla incapacità del Governo di controllare la situazione”. E’ quanto pensa mons. Matthew Hassan Kukah, vescovo di Sokoto, in una intervista rilasciata alla Fondazione Oasis e ripresa dall'agenzia Sir, in merito alle violenze sui cristiani in Nigeria da parte della setta musulmana Boko Haram. “Ciascuna crisi in Nigeria è immediatamente collegata alle religioni - osserva -. Ma noi non abbiamo mai avuto una crisi religiosa o una crisi derivata da cristiani o musulmani in lotta su questioni religiose. La vera ragione della crisi in corso è politica ed economica. Non è corretto presentare i problemi di oggi come conflitti tra religioni”.
Oggi, 31 luglio, la Chiesa messicana festeggia il decimo anniversario della canonizzazione di San Juan Diego Cuauhtlatoatzin, noto nella storia cattolica per "l'evento Guadalupano" che ha avuto luogo nel 1531. Le celebrazioni del primo decennio della beatificazione di Juan Diego - riferisce l'agenzia Fides - inizieranno alle 10 con un tributo sulla spianata dell'antica parrocchia degli Indiani, nel santuario di Guadalupe, dove si custodiscono i resti di Juan Diego. A mezzogiorno, l'arcivescovo Primate del Messico, il cardinale Norberto Rivera Carrera, celebrerà una Messa nell’atrio principale della Basilica di Guadalupe.
L’intervento del ministro generale dell’Ordine dei frati minori, padre José Rodriguez Carballo, le celebrazioni con i vescovi mons. Domenico Sorrentino (Assisi) e mons. Gualtiero Bassetti (Perugia), alcuni momenti ricreativi quali “Il Ristoro del Pellegrino” e il “concerto del Perdono” con l’orchestra sinfonica di Valladolid (Spagna): sono alcuni degli eventi previsti ad Assisi, nella basilica di Santa Maria degli Angeli, per la “Festa del Perdono” che si celebra dal 1° al 2 agosto.
E’ una storia sconvolgente di conversione dei nostri giorni quella di Leah Libresco, la popolare blogger americana atea responsabile del “Patheos Atheist Portal”. Lo scorso 18 giugno un post di questa giovane filosofa, laureata a Yale e collaboratrice dell’Huffington Post, ha decisamente scioccato i numerosi followers – soprattutto atei - del suo blog, facendo presto il giro del mondo. “Questo è il mio ultimo post” annunciava drastico il titolo dell’articolo dove la blogger dichiarava di aver trovato finalmente la risposta a quella sua “morale interna” che finora l’ateismo non riusciva a soddisfare: il cristianesimo. La risposta, cioè, che Leah da anni respingeva e confutava con “spiegazioni che cercano di inserire la moralità nel mondo naturale”. “Per anni ho tentato di argomentare da dove derivasse la legge morale universale che riconoscevo presente in me” ha spiegato la blogger; una morale “oggettiva come lo è la matematica e le leggi fisiche”. In questa ricerca continua di risposte, Leah si è rifugiata, ad esempio, nella filosofia o nella psicologia evolutiva.
Dal mezzogiorno del 1 agosto fino alla mezzanotte del 2 agosto si può ricevere, una sola volta, l'indulgenza plenaria detta anche "del perdono d'Assisi". Condizioni richieste: 1) visita ad una chiesa parrocchiale o francescana e recita del Padre nostro e del Credo; 2) Confessione sacramentale; 3) Comunione eucaristica; 4) Preghiera secondo le intenzioni dei Santo Padre; 5) Disposizione d'animo che escluda ogni affetto al peccato. Le condizioni di cui ai nn. 2, 3 e 4 possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o successivi la visita della chiesa. Tuttavia è conveniente che la comunione e la preghiera per il Santo Padre siano compiute nel giorno stesso della visita. L'indulgenza può essere applicata sia per i vivi che in suffragio dei defunti.
Erano diretti in pellegrinaggio a Medjugorje, ma il loro viaggio è finito prima ancora di iniziare. Una nutrita comitiva di pellegrini napoletani, infatti, nel bel mezzo del viaggio si è ritrovata senza più un soldo. Il furto è stato scoperto ieri pomeriggio nell'area di servizio di Brecciarola dell'autostrada A/25, nei pressi di Pescara - Chieti. Sparito tutto il denaro che doveva servire, una volta giunti sull'altra sponda dell'Adriatico, per pagare le spese di soggiorno. Una cifra ingente: sui 70.000 ma c'è chi parla di 100.000 euro. Un mistero dal momento che il denaro era nella cassaforte di uno dei pullman e che sul forziere non ci sarebbero segni di scasso o forzature della serratura. Aperta con una chiave o un perfetto passepartout.
Giovani da oltre 150 Paesi parteciperanno al Genfest 2012, promosso dal Movimento dei Focolari dal 31 agosto al 2 settembre a Budapest. La manifestazione - riferisce l'agenzia Sir - sarà anche l’occasione per il lancio di United World Project, un progetto per dare vita ad un Osservatorio permanente sulla incisività della fraternità, “principio dimenticato” della storia moderna, nelle scelte individuali e collettive.
Un evento singolare quello che ha visto ieri centinaia di motociclisti, giunti da tutta Italia, radunarsi al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ai piedi del Gran Sasso, nel contesto delle celebrazioni per il 150.mo anniversario della morte del Santo. I centauri sono stati guidati dal vescovo passionista mons. Giulio Mencuccini, in sella ad una Yamaha Superteneré. Scopo dell'incontro era quello di raccogliere fondi per costruire un asilo polivalente in Indonesia. Il presule, missionario da oltre trent’anni in questo Paese e vescovo della diocesi di Sanggau, nel Borneo occidentale, usa la moto per raggiungere i fedeli attraversando campagne e foreste.
Tutte le Caritas nazionali della regione sono attive per far fronte all'emergenza profughi che a causa dell'acuirsi del conflitto, solo negli ultimi due giorni ha coinvolto oltre 200mila persone. Circa 30.000 si sono riversati in Libano e il governo libanese ha deciso di schierare truppe al confine. L’ospitalità - riporta l'agenzia Sir - è data da famiglie, scuole o altre strutture.
E’ stato ben accolto dalla popolazione siriana l’appello del Papa ieri all’Angelus per la fine delle violenze. Grande gioia è stata espressa dagli arcivescovi di Aleppo, armeno cattolico, Boutros Marayati, e greco-cattolico, Jean-Clément Jeanbart: le parole di Benedetto XVI rappresentano un segno di speranza. Ma purtroppo la guerra continua. L’assedio dell’esercito di Assad ad Aleppo non si ferma. Secondo l’Onu circa 200mila civili hanno lasciato la città negli ultimi due giorni: si tratta di una vera emergenza umanitaria. Parigi ha chiesto un summit del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Da parte sua, Damasco assicura che i ribelli saranno sconfitti anche senza ricorrere alle armi chimiche. Si registrano intanto nuove diserzioni: un vice capo della polizia siriano si sarebbe rifugiato in Turchia insieme con altri 11 ufficiali.
Mons. Marayati, commenta il messaggio del pontefice al popolo siriano pronunciato ieri all'Angelus. I cattolici di Aleppo affrontano la guerra pregando e digiunando per il dialogo e la riconciliazione. Fonti di AsiaNews sottolineano le gravi condizioni della popolazione. Alto il rischio di una catastrofe umanitaria.
Sostegno alla natalità, family audit e imprenditoria femminile: sono solo alcuni dei temi trattati lo scorso 28 luglio al Fiuggi Family Festival, nel corso di una tavola rotonda dal titolo Investire sulla famiglia.
Giovedì, 2 Agosto alle ore 21:00, andrà in onda sul canale CULT (canale 319 di SKY) il film di Xavier Beauvois “Gli uomini di Dio”. Nel 1938 viene completata l'erezione del monastero cistercense di Notre-Dame de l'Atlas a Thbhirine nella regione Medea, in Algeria. Da allora i monaci del monastero hanno vissuto pacificamente con la popolazione del villaggio vicino, costituito interamente dai mussulmani, fino al 1996.
Ignazio di Loyola, proclamato santo nel 1622 da papa Gregorio XV, viene ricordato domani, 31 luglio, giorno in cui si spense nell’anno 1556. La sua storia è universalmente conosciuta, grazie anche alla sua biografia, da lui stesso realizzata e pervenutaci intatta.
È stato riaperto da poco al pubblico il sito archeologico di Santa Rosa, un importante nucleo di edifici sepolcrali che fa parte della più grande necropoli romana sepolta sotto il Colle vaticano.
Si è aperto ieri a Kostrzyn, in Polonia, il primo Congresso nazionale sulla nuova evangelizzazione. Al Congresso, assieme ad oltre 1500 persone, partecipa anche l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.
Perché alcuni figli di sant'Ignazio di Loyola, la cui memoria liturgica si festeggia il 31 luglio, diventano astronomi? A questa domanda risponde in un articolo pubblicato ieri, sabato 28 luglio, su L'Osservatore Romano il gesuita statunitense e membro dell'équipe della Specola vaticana, fratel Guy J. Consolmagno.
Come può la famiglia di oggi avvicinarsi al modello di unione e fedeltà rappresentato da Giuseppe e Maria nella Nazaret di duemila anni fa? Nel suo ultimo libro, dal titolo Sulle vie della speranza, la regista e scrittrice Lia Giovanazzi Beltrami ha dimostrato come le storie di sofferenza e di emarginazione della società contemporanea possano intrecciarsi con le vite di Maria, Giuseppe e Gesù. Giuseppe e Maria, per poter comprendere il grande mistero della loro missione e di quella del loro Figlio, hanno percorso un cammino che ogni persona attraversa nell’arco della propria esistenza per poter arrivare alla verità.
La rassegna dei film in concorso al Fiuggi Family Festival si è conclusa ieri con la proiezione di 33 Postcards (Australia-Cina, 2011) di Pauline Chan, e Kauboy (Olanda, 2012) di Boudewin Koole. La prima pellicola è la storia di Mei Mei (Zhun Lin), una sedicenne orfana cinese che ha potuto andare a scuola grazie ai sussidi speditile da Dean (Guy Pearce), un giovane australiano che si spaccia per un padre di famiglia, di professione ranger in un parco.q
Benedetto XVI chiede "la sapienza del cuore" per "un'adeguata soluzione politica del conflitto", che presenta una "triste sequenza di morti e feriti" e "un ingente numero di sfollati interni e rifugiati nei Paesi limitrofi". Un pensiero "alla cara nazione irachena" segnata da "numerosi e gravi attentati". La preoccupazione per l'acciaieria ILVA di Taranto e la vicinanza del papa agli operai e alle famiglie rimaste senza lavoro. Fra un anno, la Giornata mondiale della gioventù a Rio de Janeiro (Brasile). Il commento al vangelo della moltiplicazione dei pani: "Il miracolo non si produce a partire da niente, ma da una prima modesta condivisione di ciò che un semplice ragazzo aveva con sé".
Si è raccolta davanti alla tomba di San Francesco e ha pranzato con la comunità francescana, ma nella visita di Patti Smith alla Basilica di San Francesco ed al sacro convento, ad Assisi, c'é stato anche spazio per trasformarsi in restauratrice. Di una piccola porzione degli affreschi. "Scusami, Giotto - ha detto Patti - ma l'ho fatto con tanto amore".
A meno di un anno dall’inizio della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Rio de Janeiro, in Brasile, gli organizzatori continuano a ricevere domande da parte di giovani e di adulti che desiderano dedicare il loro tempo come volontari alla riuscita del mega-raduno nella città carioca. Come si legge sulla pagina web ufficiale di Rio 2013, per essere volontari bisogna aver compiuto almeno 18 anni e non c’è limite massimo di età per gli adulti. Gli organizzatori stanno esaminando anche la possibilità di accettare giovani dai 16 anni in poi, che hanno ottenuto l’autorizzazione da parte dei genitori.
Di sant'Anna e san Gioacchino non si sa praticamente nulla, ma vendendo la loro figlia, Maria si può capire come erano. A casa i figli imparano dai genitori e ascoltando il Magnificat si può capire quanto Maria abbia imparato in una epoca nella quale tutte le conoscenze si tramandavano oralmente. Con queste parole pronunciate nel corso dell’omelia nella chiesa di Sant'Anna in Vaticano. il cardinale Angelo Comastri ha spiegato la festività della madre di Maria, invitando i genitori a insegnare la fede ai loro figli, principalmente con l'esempio.
A dispetto del luogo comune secondo il quale “il tempo cura le ferite” e “guarisce tutti i dolori”, la scomparsa di una persona cara è un marchio indelebile che rimane nel cuore di chiunque. L’esperienza universale della morte del proprio padre, è stata resa unica e speciale dall’attore e conduttore televisivo Flavio Insinna, che ha raccontato il suo dramma nel libro autobiografico Neanche con un morso all’orecchio (Mondadori, 2012).
«La Siria è la culla del cristianesimo: San Paolo a Damasco, Antiochia, San Simeone Stilita, San Marone. Noi cristiani abbiamo contribuito alla civilizzazione del Paese con scuole e ospedali, introdotto le fabbriche e il commercio, salvaguardato la lingua araba durante l’occupazione ottomana. Non possiamo abbandonare la nostra terra».
Era il giugno 1988, mancavano solo pochi mesi al crollo definitivo dell’Impero sovietico, ma già c’erano tutti i segni del fallimento del terribile esperimento comunista. A un convegno a Leningrado il cardinale Carlo Maria Martini disse: ogni volta che “si è rifiutato Dio, se ne è perso o sminuito il senso o lo si è presentato in modo scorretto, ci si è incamminati verso forme più o meno larvate di decadenza dell’uomo e della stessa convivenza sociale”. Il comunismo era stato imposto proprio con questa certezza: l’eliminazione di Dio come premessa per il regno dell’umanità, del benessere e della felicità.
L’Italia di Euro 2012 verrà ricordata per il bel gioco, per i “bad boys” Cassano e Balotelli, ma soprattutto per il proprio allenatore, quel Cesare Prandelli dal comportamento pacato che da sempre ne fanno un ritratto tranquillo dalla profonda religiosità.
Il Welfare State nacque dal fallimento di un mito che ora si ripresenta con la globalizzazione: il mito del mercato capace di autogovernarsi. La questione che allora fu risolta a livello nazionale col solidarismo del Welfare State, si ripropone oggi a livello di sistema globale.
Nel 2000, la Conferenza episcopale d’Australia pubblicò una lettera che ricordava e chiedeva perdono per le colpe dei cristiani nella vita personale e familiare, ma anche nella società e nello Stato, soprattutto verso i più poveri e discriminati fra gli australiani: gli “aborigeni”, oggi mezzo milione su 23 di australiani, alla fine del 1700 si è calcolato che fossero circa due milioni di individui.
Sono i genitori della Vergine, Gioacchino e Anna, i Santi che oggi la Chiesa universale ricorda e celebra. Negli anni scorsi, in occasione di questa ricorrenza o di alcune udienze dedicate al tema della famiglia, Benedetto XVI si è soffermato volentieri a considerare l’“altro” ruolo rivestito da Gioacchino e Anna: quello di “nonni” di Gesù. Un tema al quale il Papa ha sempre unito la riflessione sul modo in cui le famiglie contemporanee vivono la presenza dei nonni all’interno del proprio nucleo.
Nella ricorrenza dei Santi Gioacchino ed Anna, il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano, ha celebrato stamani la Santa Messa nella Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano. Nel pomeriggio, alle 18.00, sarà invece il cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato, a presiedere la celebrazione eucaristica.
Si è aperta ieri sera a Ia?i, in Romania, la 12.ma edizione dell’Incontro nazionale dei giovani cattolici. All’evento saranno presenti giovani provenienti da tutte le diocesi del Paese, sia di rito latino che di rito greco-cattolico. Il tema è tratto da una esortazione di San Paolo: “Siate sempre lieti nel Signore” (Fil 4,4).
La Scozia potrebbe diventare il primo Paese della Gran Bretagna a legalizzare i "matrimoni gay". Il vicepremier Sturgeon ha reso nota una proposta di legge che consentirà le nozze fra persone dello stesso sesso dal 2015. Anche il governo britannico aveva promesso di legalizzare le unioni fra gay nello stesso anno 2015, ma ha incontrato l'opposizione di alcuni membri del Partito conservatore attualmente al potere, nonostante il premier Cameron sia a favore. Quest’ultimo ha esortato la Chiesa di Inghilterra a riconoscere tali unioni promettendo di arrivare presto ad una legge. Dure critiche alla decisione del governo scozzese sono giunte dalla Chiesa di Scozia.
Salgono a 20 gli episodi di violenza contro i cristiani del Karnataka dall'inizio del 2012. Il copione, spiega Sajan George, del Global Council of Indian Christians (Gcic), è sempre uguale: "Attacchi sistematici contro la comunità cristiana; spudorate invasioni degli estremisti indù nella sacra intimità delle case; violenze fisiche e verbali contro una comunità inerme e inoffensiva".
Insicurezza alimentare e instabilità politica, malattie, maltrattamenti e violenze fanno ormai parte da mesi della vita della popolazione di molti Paesi dell’Africa. Le divisioni culturali, religiose, etniche e i conflitti per il controllo hanno fatto di questo continente un luogo di violenti disordini.
Nel mondo dello sport la dimensione scaramantica è fortemente presente, quindi la presenza di un cappellano è utile ad evitarla. E gli atleti riescono a capire che il prete non è un portafortuna, ma una presenza amica. Nell'approccio alla fede, lo sport è un terreno fertile, perché è una metafora dell'esistenza stessa. Uno spazio, quello del villaggio olimpico, che per il cappellano si trasforma in parrocchiale o oratoriale, dove la figura del prete viene molto apprezzata e la molteplicità delle situazioni porta a stabilire rapporti differenziati. A questo proposito ZENIT ha raggiunto telefonicamente il cappellano degli Azzuri, Mario Lusek, già a Londra in attesa delle Olimpiadi, che nell'edizione imminente ospiterà 26 sport, suddivisi in 35 discipline.
Le donne che mi fanno più tenerezza in assoluto sono quelle che non riconoscono la propria fragilità, il loro bisogno di uno sguardo benevolo che si posi su di sé. Quelle che non sanno che “verso tuo marito sarà il tuo istinto, ed egli ti dominerà”.
La storia dell’Italia repubblicana non può fare a meno della presenza del servizio pubblico radiotelevisivo, di quella Rai che è stata, oltre che osservatore insostituibile, spesso anche attore primario della vita culturale, sociale e politica del Paese. Stili di vita, comportamenti pubblici e privati, fino a scelte politiche e di governo sono state regolarmente raccontate – e spesso fortemente condizionate – dalla radio, dalla televisione, e oggi da tutte le altre modalità multimediali su cui il servizio pubblico si sta spendendo, spesso con capacità innovative di altissimo profilo. La potenza dei mass media, insieme alla responsabilità del servizio pubblico, si sono così inseriti nella storia del Paese come un attore sociale a pieno titolo, senza limitarsi a raccontare il Paese, ma influenzandolo, spendendosi, in qualche modo, per il bene comune.
Una giornata storica per Roma. Con 41 voti favorevoli, 3 contrari e un astenuto, l'assemblea capitolina ha approvato il regolamento sul Quoziente Familiare. Roma diventa così la seconda grande città italiana dopo Parma ad adottare il sistema. Concretamente il provvedimento consiste nella riduzione della Tariffa Igienica Ambientale (TIA) alle famiglie per ben 27 milioni di euro. Gli sconti saranno calcolati in base alla capacità contributiva delle famiglie. Precedentemente, al contrario, la tariffa aumentava proprio in base ai componenti del nucleo familiare.
La folle sparatoria che venerdì scorso ha provocato ad Aurora, nell’area metropolitana di Denver (Colorado/USA), 12 vittime ed una cinquantina di feriti, solleva importanti questioni su temi come il bene, il male e il perdono. Lo dichiara il nuovo arcivescovo di Denver, monsignor Samuel Aquila, in un'intervista con ZENIT. La sparatoria è avvenuta quando James Holmes, 24 anni, ha aperto il fuoco sugli spettatori che assistevano alla prima cinematografica dell’ultimo film della serie di Batman, Dark Knight Rises. Si tratta della più grave sparatoria nello Stato del Colorado, dopo quella nella Columbine High School, in cui, nel 1999, morirono 12 studenti e un insegnante.
Dove sta andando la musica rock in questo terzo millennio? È ancora in grado di trasmettere un messaggio significativo ai giovani d'oggi? Come si concilia questo genere musicale con il desiderio di infinito? Chiunque si senta stimolato da queste domande, troverà di sicuro interesse la mostra Tre accordi e il desiderio di Verità. Rock ‘n’ roll come ricerca dell'infinito, in programma al prossimo Meeting di Rimini, dal 19 al 25 agosto prossimo. L'esposizione è a cura di John Waters, 57enne, irlandese, giornalista, scrittore e critico musicale. Vicedirettore ed editorialista dell'Irish Times, Waters bazzica con una certa regolarità il mondo di Comunione e Liberazione e del Meeting da almeno sette anni. Intervistato da Zenit, John Waters ha illustrato i contenuti della sua mostra, compiendo anche alcune sorprendenti riflessioni sulla musica rock e sulle sue dinamiche nella nostra società.
In Cina crescono il Pil e le riserve di moneta estera, ma cresce anche il vuoto spirituale delle persone. Le campagne di moralizzazione del Partito sono tutte fallite, lasciando spazi a stupefacenti episodi di corruzione, menzogne, violenze a cui la gente risponde con le rivolte. Se la Cina vuole essere una grande potenza, deve affrontare la questione della religione. Prima parte.
In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo». Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato. Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.
Mancano solo due giorni all’inizio della 30.ma edizione delle Olimpiadi, in programma a Londra fino al 12 agosto. E sono tante le iniziative che la Chiesa locale ha messo in atto, per ribadire lo spirito di pace che deve animare i giochi. Particolare rilevanza viene data anche all’ecumenismo ed è in quest’ottica che la diocesi anglicana di Londra ha deciso di includere tre Chiese cattoliche nei così detti “Cammini di fede”, ovvero un opuscolo informativo sui luoghi sacri che i turisti possono visitare in città. Le tre Chiese cattoliche illustrate nel libretto sono “Our Lady in St John’s Wood”, “Immaculate Conception on Farm Street” che include il quartier generale inglese dei gesuiti, e “St Patrick” a Soho, recentemente restaurata.
La sfida per gli Istituti secolari è proporre la soluzione del Vangelo come risposta alle necessità dell’umanità. Lo sottolinea Andreina Gambardella, presidente delle Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata (Comi).
Il responsabile della comunicazione di Caritas Internationalis, Ryan Worms, ha denunciato la situazione nella regione africana del Sahel, dove 18 milioni di persone si confrontano quotidianamente con la fame, e ha lanciato un appello ai cattolici per continuare a dare il loro sostegno alle popolazioni colpite. In un’intervista rilasciata all’agenzia ACI Prensa, Worms ha spiegato che, anche se il lavoro della Caritas viene molto apprezzato dagli abitanti della regione, bisogna continuare gli aiuti perché “per i cattolici, tutti siamo fratelli e sorelle, non importa il Paese, non importa la religione, e neppure il colore della pelle”.
I Cristiani a Damasco e ad Aleppo sono terrorizzati dal rischio di essere presi di mira e costretti alla fuga. Lo ha dichiarato il vescovo caldeo di Aleppo, monsignor Antoine Audo SJ. Secondo quanto riferito dal presule, la Chiesa locale teme possa ripetersi la catastrofe di Homs della scorsa primavera, quando il quartiere cristiano fu bombardato, costringendo all'esodo di massa quasi tutti gli oltre 120mila fedeli.
Oltre 47mila persone vivono in campi di fortuna e tende, dove vi è un alto rischio di epidemie. Le loro condizioni sono terribili. A tutt'oggi il governo libanese non concede l'autorizzazione per un campo rifugiati.
Mercoledì 25 Luglio ricorrerà la Solennità di San Giacomo, Patrono della Parrocchia di Medjugorje. Le Sante Messe nella Chiesa parrocchiale saranno celebrate alle ore 7:00, 8:00 ed alle ore 19:00, mentre la Celebrazione centrale – ovvero la Santa Messa Solenne che si svolgerà alle ore 11:00 presso il luogo in cui sono ubicate le fondamenta dell’antica Chiesa parrocchiale - verrà presieduta da fra Stanko Dodig, membro dell’Ordine dei Frati Cappuccini e originario di Medjugorje. La Processione con la statua del Santo partirà dalla Chiesa alle ore 10:45. Quest’anno il Simulacro verrà trasportato da rappresentanti delle frazioni ?ili?i e Šego. Il programma di preghiera serale sarà quello consueto: alle ore 18:00 ci sarà la preghiera del Rosario ed alle ore 19:00 la Santa Messa. La Parrocchia di Medjugorje è fu fondata nel 1892 e venne dedicata a San Giacomo, Patrono dei pellegrini, fin dalla sua costituzione.
Sono le comunità cristiane e i comitati locali del movimento interreligioso “Mussalaha” (“Riconciliazione”) l’epicentro delle iniziative di solidarietà in una Damasco dove la popolazione vive terrorizzata, perché ha visto “la guerra arrivare sotto casa”. Secondo fonti attendibili dell'agenzia Fides, sono circa 200mila gli sfollati interni di Damasco, che si sono spostati da un quartiere all’altro della città o nei diversi sobborghi, per sfuggire ai combattimenti.
Gli Istituti secolari alimentino “sguardi capaci di futuro e radici salde in Cristo” abbracciando “con carità le ferite del mondo e della Chiesa”: è questo il cuore del messaggio inviato da Benedetto XVI ai membri degli Istituti secolari, riuniti ad Assisi fino al 26 luglio per il loro Congresso, dedicato al tema “In ascolto di Dio ‘nei solchi della storia’: la secolarità parla alla consacrazione”.
Durante il suo incontro con il presidente del Consiglio, Mario Monti, il Patriarca Kyrill ribadisce il comune impegno delle Chiese cattolica ed ortodossa nella difesa della civiltà cristiana e dei valori morali comuni.
La Giornata Mondiale della Gioventù di Toronto si è svolta dieci anni fa, dal 23 – 28 luglio 2002. La GMG del 2002 ha innescato un periodo di risveglio nella Chiesa in Canada. E stato un formidabile catalizzatore grazie al quale molte cose si sono potute verificare in e per il Canada. Possiamo parlare della GMG come un qualcosa del passato, che ha illuminato le ombre, la monotonia e la fatica della nostra vita in un preciso e splendido momento della storia nel 2002. Rispetto ad un mondo in cui facevano da sfondo il terrore e la paura, il collasso economico e gli scandali nella Chiesa, la GMG ha proposto una visione alternativa, di una bellezza imponente.
Il rogo risale al 18 luglio nella reggenza di Singkil. Nell’incendio distrutte alcune panchine e strumenti musicali. Dal maggio scorso l’amministrazione locale, dietro pressioni degli islamisti, ha messo i sigilli a 20 luoghi di culto cristiani, di cui quattro cattolici.
Gli sposi cristiani siano “il volto sorridente della Chiesa, i migliori messaggeri dell’amore nutrito dalla fede”: questo il messaggio indirizzato da Benedetto XVI ai partecipanti all’11.mo Incontro internazionale del movimento di spiritualità coniugale “Equipes Notre Dame”. L’evento, che si è aperto sabato a Brasilia, è incentrato sul tema “Osare il Vangelo”.
“Per ora i bambini sono 25 ma in futuro chissà” dice all'agenzia Misna suor Azezet Kidane, una delle missionarie comboniane che a Tel Aviv gestiscono l’asilo nido per i figli delle donne africane vittime di violenza.
"Milano 7" settimanale di "Avvenire" afferma che il registro delle coppie di fatto è inefficace e funzionale solo agli interessi politici della Giunta.
"Inondare il Sud del mondo con contraccettivi e farmaci abortivi, per ridurre la crescita della popolazione, non è la chiave per ridurre la povertà. E’ una soluzione falsa e pericolosa, promossa da organizzazioni come la “Bill & Melinda Gates Foundation”. Inoltre, indurre le donne africane ad assumere tali farmaci costantemente, nella routine, attenta alla loro salute. Ogni risposta alla povertà deve essere messa in campo nel pieno rispetto della dignità dei popoli poveri e non per eliminarli". E’ quanto afferma l’organizzazione cattolica “Human Life International” (Hli) in una nota inviata all’agenzia Fides, stigmatizzando i programmi di diffusione, lanciati dalla Fondazione Gates, di un nuovo contraccettivo iniettabile in vena, che sarebbe analogo al noto Dmpa (Depo-Provera).
L’arcivescovo di Madrid e presidente della Conferenza episcopale spagnola, cardinale Antonio María Rouco Varela, spera che “il pacchetto di misure approvate dal Governo contribuisca a contrastare la disoccupazione e si augura che lo spirito di solidarietà e di impegno aiutino a superare la crisi”. Questo auspicio il porporato lo ha espresso partecipando al corso estivo dell’Università Rey Juan Carlos, che si è concluso ieri ad Aranjuez.
Il caso della diffusione di documenti vaticani riservati. A Paolo Gabriele, ex assistente di camera di Benedetto XVI e unico indagato, è stato concesso il beneficio della libertà provvisoria con gli arresti domiciliari. La decisione del giudice con altri particolari relativi all’ultimo periodo di indagini, sono state rese note ai giornalisti, oggi, in un briefing del direttore della Sala Stampa della Santa Sede Padre Federico Lombardi, a cui hanno partecipato anche i due avvocati della difesa.
All'Angelus, Benedetto XVI parla del significato del tema del Buon Pastore. Solidarietà per le famiglie delle vittime di Aurora e dello Zanzibar. Le Olimpiadi di Londra siano "occasione per promuovere fraternità e pace".
Fra quasi esattamente un anno, cioè dal 23 al 28 luglio del 2013, si svolgerà a Rio de Janeiro, in Brasile, la prossima edizione internazionale della Giornata Mondiale della Gioventù. Il conto alla rovescia è già cominciato, come rivela uno sguardo veloce al sito ufficiale italiano della GMG http://www.gmgrio2013.it/. Ancora 366 giorni ed alcune ore ci separano infatti dall'inizio del mega-raduno, che si svolgerà nella città carioca sotto il tema Andate e fate discepoli tutti i popoli (Mt 28,19).
L’arcivescovo maronita di Damasco, in Siria, mons. Samir Nassar, non ha dubbi. “Si vive un’apocalisse a Damasco, e si spera con tutto il cuore, la mente e le forze, che venga presto la resurrezione”, ha dichiarato il presule in un drammatico messaggio giunto all’agenzia Fides (20 luglio). “La distruzione è enorme”, racconta l’arcivescovo, che parla di un vero e proprio “calvario” della popolazione della capitale, dove da martedì si combatte con le armi pesanti, carri armati ed elicotteri inclusi.
Diminuiscono e calano sempre più le iscrizioni nei Licei classici specie delle scuole cattoliche e paritarie. Mentre le scuole dei gesuiti vanno bene a New York e Parigi, in Italia la situazione è in forte declino. Al blasonato Leone XIII di Milano, storica scuola dei Gesuiti, frequentata anche dal presidente del Consiglio Mario Monti, quest’anno al quarto ginnasio le iscrizioni non arrivano a 10 alunni. Diminuiscono anche le iscrizioni nelle scuole dei gesuiti a Roma e Napoli.
Domani, 24 luglio, la Chiesa festeggia Santa Cristina di Bolsena, vergine e martire al tempo della “grande persecuzione” dell’imperatore Diocleziano (243-312). In questo giorno a Bolsena, città di cui è Santa Patrona, si svolge una singolare manifestazione religiosa chiamata I Misteri di Santa Cristina. Si tratta di una rivisitazione dei tormenti patiti dalla giovane martire. Per l’occasione vengono allestiti, nelle cinque piazze della città, dei palchetti presso i quali verranno rappresentati i dieci martiri subiti dalla Santa prima di “salire alla casa Padre” (la Ruota, la caldaia, la fornace, il lago, l'inferno, le verghe, i serpenti, il taglio della lingua e le frecce).
Se in questi giorni vedete transitare per le vie cittadine un carretto trainato da un asino, non pensate a una rappresentazione storica: è la famiglia Cortes che ha scelto questo mezzo per raggiungere Roma percorrendo la via Francigena. I francesi Edouard e Mathilde, 32 anni ciascuno, con Jeanne di 3 anni e mezzo, Marie di 2 e Emmanuelle di soli 9 mesi sono partiti a metà marzo da Le Puy en Velay, tappa iniziale di moltissimi pellegrinaggi. Hanno percorso quasi 1400 chilometri a piedi, superando le Alpi attraverso il passo del Monginevro. Notti all’aperto, caldo, freddo, intemperie, stanchezza, traffico non hanno fermato questa coppia dall’aria radiosa.
Ad un mese dal transito di Chiara da questo mondo alla Casa del Padre proponiamo, a beneficio di tutti, una breve testimonianza di Fr. Emanuele - amico di Chiara ed Enrico - e la registrazione audio della testimonianza che i due hanno offerto e condiviso, su invito dei Frati di Assisi, a Santa Maria degli Angeli durante i festeggiamenti dell’ultimo dell'anno nel 2009.
Il “Premio Ratzinger”, l’onorificenza che ogni anno la Fondazione vaticana che porta il nome del Papa consegna a insigni teologi, quest’anno verrà consegnato ai vincitori il 20 ottobre, durante i lavori del prossimo Sinodo.
In Libano proseguono i preparativi per l’ormai prossima visita apostolica del Papa in programma dal 14 al 16 settembre. Occasione del 24.mo viaggio internazionale di Benedetto XVI è la firma dell’Esortazione apostolica post-sinodale per il Medio Oriente.
I salesiani sono evangelizzatori, educatori e comunicatori dell'amore di Dio. Il loro carisma è destinato principalmente ai giovani, considerati importanti per la Chiesa e amati da Dio. Un apostolato che si realizza soprattutto con le seguenti opere: collegi tecnici, scuole, oratori, missioni ad gentes ed università. Non mancano gli spazi come le reti sociali, sebbene si rinforzi principalmente con l'amicizia personale e nei sacramenti. Lo ha spiegato padre Filiberto González Plasencia, incaricato della comunicazione sociale del consiglio generale dei Salesiani, nell'intervista a Zenit che proponiamo qui di seguito. Padre Filiberto ha voluto portare ai nostri lettori anche il saluto del rettore maggior, Pascual Chávez.
Salvare i cristiani significa salvare la civiltà tutta. Con questo spirito si è tenuta ieri sera la manifestazione Salviamo i cristiani, dall'omonima associazione, presieduta dalla scrittrice Silvana De Mari, per dire no alle persecuzioni di cristiani nel mondo.
Nel suo ultimo Capitolo Generale, la Fraternità San Pio X ha accennato alla possibile normalizzazione canonica della relazioni con la Chiesa di Roma.
«I giovani imam predicano una forma di Islam diversa da quella diffusa in Albania. Favorendo la nascita di nuove tensioni». Dopo un viaggio di alcuni giorni nel Paese balcanico, Peter Rettig, responsabile internazionale della sezione Europa Sud-Orientale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, denuncia una «tendenza preoccupante».
Il Capitolo Generale della Fraternità sacerdotale San Pio X, concluso nei giorni scorsi, ha pubblicato una Dichiarazione a proposito della possibile normalizzazione canonica della relazione fra la Fraternità e la Santa Sede.
In Karnataka un pastore pentecostale è stato picchiato da ultranazionalisti indù e arrestato per conversioni forzate. In Maharashtra, attivisti indù hanno aggredito dei tribali cristiani. Distrutta una chiesa in costruzione in Haryana. Gli incidenti sono avvenuti nello stesso giorno.
Rossella Urru arriva oggi a Roma. Dopo 270 giorni di prigionia, è stata rilasciata ieri con gli altri due cooperanti spagnoli, Ainhoa Fernandez de Ruincon ed Eric Gonyalons, rapiti il 23 ottobre scorso nel sud dell’Algeria. Il presidente del Consiglio, Mario Monti, che come il presidente Napolitano ha seguito da vicino la vicenda, parla di successo dell’Italia nella lotta contro il terrorismo internazionale.
Sabato 21 luglio alle 20 all'Isola del Cinema, CRISTIANA Video presenterà la docufiction “Santa Francesca Romana”, il nuovo episodio della serie “Roma Caput Fidei”. L'evento si inserisce nella programmazione della Festa de' Noantri di quest'anno. Dopo la proiezione ci sarà un breve scambio con gli autori. Interverranno la Prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli e p. Franco Azzalli.
Il progetto “Casa Famiglia” dell’Unitalsi riceve un importante riconoscimento dal Parlamento Europeo, quale esempio concreto di integrazione e solidarietà verso le fasce più deboli del tessuto sociale. In particolare, il premio è stato assegnato per il progetto “Casa famiglia Pellegrino Varricchio”, a Benevento.
La nuova edizione libro de La Madonna di Civitavecchia. Lacrime e messaggi (pp. 200 euro 12, con inserto fotografico a colori), di padre Flavio Ubodi, già vicepresidente della Commissione teologica diocesana d’inchiesta, fa ulteriore luce sui fatti avvenuti a Pantano di Civitavecchia presso la casa della famiglia Gregori, rivelando molti nuovi particolari sulla vicenda della «Madonnina»; in particolare, sul ciclo di apparizioni della Vergine iniziate il 16 luglio 1995 e terminate nel maggio 1996, a cui si accompagnano 93 messaggi da rendere pubblici e, ora si apprende meglio, da un messaggio «riguardante il Terzo segreto di Fatima», affidato all’allora piccola Jessica Gregori e che andrà consegnato direttamente al Papa.
Bombe, spari, violenza, grida, morti imperversano nella città di Damasco in queste ore. La popolazione “soffre, spera, fugge, prega e, in queste ore tragiche, volge lo sguardo ai Beati martiri di Damasco, di cui il 10 luglio abbiamo celebrato la memoria”, racconta all’agenzia Fides mons. Samir Nassar, arcivescovo maronita di Damasco. L’arcivescovo descrive la situazione nella capitale siriana: “Per le strade a Damasco si vede gente che fugge, ci sono i rifugiati che, disperati, attraversano la città alla ricerca di un riparo. La mancanza di strutture di carità, l'embargo e le limitate risorse disponibili non aiutano ad affrontare questa emergenza e contribuiscono ad alimentare l'ansia”.
In un messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e indirizzato a mons. Pablo Varela Server, vescovo ausiliare di Panamá e presidente del Dipartimento di Educazione e Cultura del Consiglio episcopale latino americano (Celam), Benedetto XVI esprime la propria vicinanza spirituale ai responsabili della pastorale afroamericana del continente, riuniti fino a venerdì 20 luglio a Guayaquil, in Ecuador, per il XII Incontro di Pastorale afroamericana e caraibica.
Pubblicato oggi il primo Rapporto di valutazione in sede europea sulle misure di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo adottate dalla Stato della Città del Vaticano. Il documento, elaborato dallo speciale Comitato “Moneyval” del Consiglio d’Europa, è stato commentato stamane in Sala Stampa vaticana, sia in inglese che in italiano, da mons. Ettore Balestrero, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati.
Mc 6, 30-34: Erano come pecore che non hanno pastore.
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Fino al 1797 nella Serenissima Repubblica il 17 luglio era considerato giorno di precetto, dedicato a Santa Marina di Bitinia. Il culto della santa rientrava ufficialmente nel calendario liturgico veneziano.
E' iniziato oggi, alle ore 11.30, alla presenza dei giornalisti, lo scavo della prima tomba terragna emersa nel corso della seconda fase degli scavi avviati dalla Provincia di Firenze all’interno dell’ex convento di Sant’Orsola. Intanto si aprono nuovi scenari in seguito agli ultimi ritrovamenti a Sant’Orsola. “Sicuramente è questo l’altare in funzione ai tempi di Lisa Gherardini - conferma Valeria D’Aquino, archeologa della Soprintendenza della Toscana - e non quello che era stato individuato nel lato opposto della chiesa durante gli scavi dello scorso anno”.
Ormai ogni domenica le chiese africane – in Nigeria e in Kenya, ma non solo - sono teatro di stragi di cristiani. Le istituzioni europee e internazionali non sono sempre rapide a reagire. La settimana scorsa l'Italia ha annunciato una sua iniziativa. Di che si tratta? A che punto siamo? Ne dà conto a Roma una conferenza stampa dell'Osservatorio della Libertà Religiosa, la nuova istituzione lanciata il mese scorso dal Ministero degli Esteri in collaborazione con Roma Capitale. La conferenza stampa - originariamente fissata al 13 luglio, e spostata per consentire una partecipazione ai massimi livelli istituzionali - si terrà giovedì 19 luglio alle ore 12 a Roma all'Associazione della Stampa Estera (Via dell'Umiltà 83/c).
I recenti provvedimenti amministrativi della giunta comunale di Czestochowa rischiano di mettere fine all'ultraventennale e prestigiosa esperienza del Festival Internazionale di Musica Sacra Gaude Mater. Lo scorso 10 luglio, il direttore del Centro di Promozione della Cultura Gaude Mater, Ma?gorzata Nowak, si è appellata al sindaco di Czestochowa, Krzysztof Matyjaszczyk: le autorità locali, infatti, vorrebbero attuare la riorganizzazione del Centro di Promozione della Cultura Gaude Mater.
La sorella di un Pastore cristiano protestante è stata sequestrata, ripetutamente violenta e costretta a convertirsi all'Islam. E’ quanto accaduto nella città di Chunian, a sud di Lahore, nella provincia del Punjab. Come riferiscono fonti locali dell'agenzia Fides, la giovane Muzamal Arif, sorella del Pastore Aurangzeb, è stata rapita circa un mese fa da alcuni uomini musulmani mentre tornava a casa dal college.
Dall'inizio dell'anno le comunità cristiane in Nigeria sono state vittime di numerosi attacchi, che hanno provocato numerosi morti, soprattutto durante le celebrazioni domenicali. Il governo italiano, mentre continua a sollecitare una risposta europea a questa emergenza, scende in campo con una sua iniziativa, intrapresa dall'Osservatorio della libertà religiosa, neonata organizzazione promossa dal Ministero degli esteri in collaborazione con Roma Capitale. L'iniziativa sarà presentata giovedì 19 luglio all'Associazione della Stampa Estera di Roma dal sociologo Massimo Introvigne, coordinatore dell'Osservatorio.
La pace interiore e la pace esteriore nel mondo odierno percorso da crisi economiche e finanziarie, da crisi delle istituzioni e della democrazia: saranno argomenti al centro della prossima Giornata mondiale della pace del primo gennaio 2013, dedicata dal Papa al tema “Beati gli operatori di pace”.
“Beati gli operatori di pace”: è questo il tema scelto da Benedetto XVI per la 46.ma Giornata Mondiale della Pace del primo gennaio 2013. Il Messaggio del Papa – riferisce un comunicato del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace - “nel complesso contesto attuale intende incoraggiare tutti a sentirsi responsabili riguardo alla costruzione della pace” e abbraccerà “la pienezza e molteplicità del concetto di pace, a partire dall’essere umano: pace interiore e pace esteriore, per poi porre in evidenza l’emergenza antropologica, la natura e incidenza del nichilismo e, a un tempo, i diritti fondamentali, in primo luogo la libertà di coscienza, la libertà di espressione, la libertà religiosa”.
Enrico Cancelli è un ragazzo di Trieste affetto dalla sindrome di Down che è riuscito a sferrare un calcio alla sua patologia. All’esame di maturità ha ottenuto la votazione di 100 centesimi.
In questo articolo, che sarà il primo di una serie, vorremmo fare una riflessione sulla vera storia di Santa Chiara e San Francesco. Difatti esiste una agiografia su questi due grandi santi della Chiesa, che non rende giustizia alla loro testimonianza di fede. I mezzi di comunicazione ci hanno presentato attraverso film, libri, fiction e canzoni, "verità'" che sono molto lontane dalla storia. Chiara e Francesco, sono due persone che hanno vissuti immersi totalmente in Dio.
Mons. Mario Zenari racconta la tensione vissuta dalla popolazione. Da due giorni la capitale è teatro di scontri fra ribelli e guardia repubblicana, costati 64 morti. La testimonianza delle suore del monastero di Azeir (Homs) segno di speranza per cristiani, alawiti e sunniti.
Ieri per la prima volta dall’inizio del conflitto siriano i carri armati di Assad sono stati costretti a entrare nel centro di Damasco per rispondere agli attacchi dei ribelli nel cuore della capitale. Il premier turco, Recep Tayyip Erdogan, ha commentato: “Non ci sono più parole per descrivere quello che accade in Siria. Questi massacri crudeli e tentativi di genocidio, questa brutalità disumana non sono altro che il rumore dei passi di un regime che se ne va”. In molti però temono che la caduta del dittatore possa essere l’inizio della persecuzione per i 2,5 milioni di cristiani presenti nel Paese, che sotto Assad hanno goduto di una relativa libertà. Ilsussidiario.net ha chiesto di commentare l’attuale fase del conflitto a Qutaiba Al-Khatib, giornalista in esilio della tv siriana d’opposizione “Syria Al-Shaab”.
Dal 1° al 9 luglio 2012 è stato a Medjugorje Mons. Venant Bacinoni, Vescovo della Diocesi di Bururi in Burundi. Questa è stata la sua prima visita a Medjugorje.
«Se c’è la Chiesa tutto diventa fertile! Perfino l’acqua è più buona». Lo pensano in molti nel vicariato di Gambela, in Etiopia, dove la Chiesa ha costruito scuole e mulini e sostiene lo sviluppo dell’agricoltura locale. Motivo in più per cui in ogni villaggio del vicariato la vecchia e sgangherata jeep bianca di monsignor Angelo Moreschi - vicario apostolico nato a Brescia e da oltre trent’anni in Etiopia - è sempre accolta da una gran festa. «I bambini cominciano a gridare “Abba [Padre] Angelo, Abba Angelo!” e perfino i soldati si fermano a salutarlo», racconta Eva Maria Kolmann, del dipartimento informazione di Aiuto alla Chiesa che Soffre, che ha recentemente visitato il vicariato con delegazione della Fondazione pontificia.
Il commento ad un documento del Comitato Nazionale di Bioetica (CNB)
Tremila persone, molti provenienti da madrasse, hanno dato fuoco a Ghulam Abbas per aver strappato le pagine del Corano. La vittima era un disabile mentale. Attivista cristiano: sconvolgente il silenzio di autorità e polizia.
Il Messaggio mette in luce i diritti fondamentali (libertà di coscienza, di espressione e libertà religiosa) messi in pericolo dal nichilismo. La "crisi della democrazia", conseguenza della crisi economica, delle istituzioni e della politica. Il ricordo del Concilio Vaticano II e della Pacem in terris di Giovanni XXIII.
È stata presentata nei giorni scorsi, all’Auditorium del Massimo di Roma, attraverso un format teatrale-politico, la nuova realtà di “Ol3 – Né indignati né rassegnati” nata da pochi mesi, che intende trasformare in concretezza l’appello lanciato da Giovanni Paolo II ai giovani durante l’incontro a Tor Vergata nel 2000. Angelica Ciccone ha chiesto a Gianluigi De Palo, presidente di "Ol3" e assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, di raccontare il senso di questa nuova realtà.
Cresce nelle comunità cristiane nigeriane il timore che i ripetuti sanguinosi attacchi subiti dai gruppi islamisti possano innescare un conflitto religioso ed etnico in tutto il Paese. Suor Caterina Dolci, missionaria delle Suore del Bambin Gesù di Nicola Barré, da 27 anni in Nigeria, nello Stato di Taraba (nordest), racconta, al microfono di Fabio Colagrande, la paura dei cristiani locali, da tempo nel mirino della setta integralista Boko Haram e prova a spiegare i motivi di questi attacchi.
“Un modello di preghiera, di contemplazione e di dedizione a Dio”: così Benedetto XVI ha definito più volte la Beata Vergine del Monte Carmelo, che la Chiesa celebra oggi. Il 16 luglio del 1251, infatti, la Madonna apparve al Beato Simone Stock, primo priore generale dei Carmelitani, un Ordine che si ispira al profeta Elia.
«Preoccupa la scelta della giunta del sindaco Pisapia e dell’assessore Maiorino, che ha approvato in commissione consiliare un testo per l’istituzione del registro delle unioni civili», commenta Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari. «Un atto essenzialmente inutile per i milanesi, come riconosciuto anche da alcuni membri della giunta e confermato dal risultato deludente dei registri dove sono stati istituiti, ma finalizzato a sollevare una vertenza di carattere nazionale. «E quando diciamo “inutile” non lo facciamo per pregiudizio, ma per evidenza, perché l’accesso a coppie non sposate era già stato consentito, dall’Amministrazione comunale, senza bisogno di un registro.
Nella notte del 28 luglio dell’ormai lontano 1993 una bomba squassò le fondamenta dello Stato Italiano e di una chiesa situata ai piedi del colle Palatino, nell’area pianeggiante del Velabro, oggi un piccolo e tranquillo quartiere del centro storico, poco distante dalla ben più famosa chiesa di S. Maria in Cosmedin. Cento chili di esplosivo all’interno di un’auto parcheggiata dinanzi all’edificio causarono il crollo quasi totale del vestibolo d’ingresso e aprì un grosso squarcio sulla facciata, causando dissesti statici e danni all’attiguo convento. Una ferita ancora non del tutto rimarginata nel cuore e nella mente di chi visse da vicino l’intera vicenda, a tratti incomprensibile da chi utopicamente crede sia ancora possibile sconfiggere il male in questo mondo.
Il 29 giugno 2012 un comunicato dell’Igbe (Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística) ha suscitato vasta eco sulla stampa brasiliana e internazionale. Secondo il censimento del 2010, la percentuale dei cattolici sui 190 milioni di brasiliani è oggi del 64,6% (123 milioni). Nel primo censimento brasiliano del 1872 i cattolici erano il 99,7%, nel 1972 il 91,8%, nel 2000 il 73,6% e nel 2010 il 64,6%. Il Brasile rischia di lasciare, fra non molti anni, la palma di “primo paese cattolico del mondo” al Messico, che ha 112 milioni di abitanti, l’88% dei quali, nel censimento del 2010, si dichiarano cattolici.
Perché esistono le stelle? Perché sono miliardi? E la Terra cosa c’entra con l’universo? Perchè c’è la vita? Perché esiste l’umanità? Gli uomini sono gli unici esseri intelligenti a capire come funziona l’universo? Esiste solo la nostra civiltà? Ci sono altri pianeti con la vita? E se si, ci sono altre civiltà anche più avanzate della nostra? E dove sono? Saranno fatti come noi? Oppure hanno forme diverse? Sono alieni? Saranno pacifici? Hanno poteri straordinari? E se fosse che siamo soli nell’universo? Siamo gli unici? E qual è la ragione della nostra esistenza? A queste e altre domande sul tema ha cercato di rispondere il professor Elio Sindoni con un libro Siamo soli nell’universo? (Editrice San Raffaele), un saggio tanto esile quanto interessante..
«Su dieci bambini concepiti con la fecondazione artificiale, solo uno arriva a nascere (12.506 bimbi nati su 113.019 embrioni formati)» commenta così l'annuale relazione sulla legge 40, Pino Morandini, vicepresidente del Movimento per la vita.
Meditazione quotidiana sulla Parola di Dio.
Ecco quanto Krizan ci ha comunicato sull’apparizione avuta da Ivan stasera, Venerdì 13 Luglio 2012, alla Croce blu alle ore 22:00. Ecco le parole di Ivan: «Ciò che è più importante dell’incontro di stasera con la Madonna è che la Madonna è venuta a noi stasera molto gioiosa e felice e all’inizio, come sempre, ha salutato tutti noi col suo materno saluto: “Sia lodato Gesù, cari figli miei”. Poi ha steso le mani ed ha pregato per un tempo prolungato qui su tutti noi e poi la Madonna ha pregato particolarmente stasera per tutti i sacerdoti che sono qui agli esercizi spirituali, ha pregato in particolare per loro e per le loro intenzioni. Poi la Madonna ha benedetto tutti noi con la sua benedizione materna ed ha benedetto tutto ciò che avete portato perché fosse benedetto. Poi io ho raccomandato tutti voi, tutti i vostri bisogni, le vostre intenzioni, le vostre famiglie e in modo particolare i malati. Poi la Madonna ha continuato a pregare in particolare per i sacerdoti e per le vocazioni nella Chiesa. Poi se n’è andata in preghiera, se n’è andata nel segno della luce e della croce con il saluto: “Andate in pace, cari figli miei”».
Benedetto XVI in vsita a Frascati e all'Angelus parla del primo invio degli apostoli da parte di Gesù. I missionari "non devono essere attaccati al denaro e alle comodità", debbono sapere che potranno essere respinti e erseguitati, dovranno "predicare la giustizia anche contro gli applausi, anche contro il potere umano" e infine "non possono accontentarsi di predicare la conversione", ma dovranno manfestare nella carità la bontà di Dio.
Benedetto XVI in vsita a Frascati e all'Angelus parla del primo invio degli apostoli da parte di Gesù. I missionari "non devono essere attaccati al denaro e alle comodità", debbono sapere che potranno essere respinti e erseguitati, dovranno "predicare la giustizia anche contro gli applausi, anche contro il potere umano" e infine "non possono accontentarsi di predicare la conversione", ma dovranno manfestare nella carità la bontà di Dio.
Intervista a Francesco Candian, dell'editrice Orizzonti di Luce, creatore dell'Applicazione per Apple e Android dedicata ai messaggi e alla storia di Medjugorje .
In migliaia sulla pagina Facebook di Chiara Corbella, morta per far nascere il figlio: "Beata subito". Ed è solo l’ultimo caso. L’accesso a storie esemplari come quella di Chiara, di quelle che una volta per conoscerle bisognava aspettare la prima edizione di un libro, recarsi in pellegrinaggio o aspettare che il parroco ne parlasse, ora sono tutte a portata di mouse.
Militanti islamisti hanno rivendicato la propria responsabilità per la morte di più di 50 persone nella Nigeria centro-settentrionale, invitando i cristiani del paese a convertirsi all'Islam. Il portavoce di Boko Haram, Abu Qaqa, ha diffuso un comunicato in cui si afferma che è stato il gruppo islamista a compiere gli attentati di due weekend fa (30 giugno-1 luglio), aggiungendo che gli attacchi contro i cristiani nigeriani continueranno.
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, parteciperà alla manifestazione nazionale “Salviamo i cristiani” che si terrà a Roma in Piazza Santi Apostoli mercoledì 18 luglio alle ore 19. L'iniziativa è promossa dall'Associazione “Salviamo i cristiani” presieduta dalla scrittrice Silvana De Mari.
Nuovi sviluppi nel caso di Salvatore Crisafulli. Il 46enne catanese, da nove anni completamente paralizzato a seguito di un incidente stradale ed affetto dalla sindrome locked-in, ha iniziato lunedì scorso lo sciopero della fame per richiamare l'attenzione sull'impossibilità di sottoporsi a trapianto di cellule staminali. “Da nove anni vivo in un baratro,aiutatemi voglio provare la cura immediatamente, non fatemi morire”, è stato l'appello lanciato da Crisafulli. La cura cui il paziente fa riferimento è il trapianto di cellule staminali mesenchimali, ovvero staminali “adulte” prelevate dallo stroma osseo.
La cronaca ecclesiale vibra ancora dell’ennesima, ferma presa di posizione della Santa Sede, con i relativi provvedimenti sanzionatori, riguardanti la nuova ordinazione episcopale senza mandato papale avvenuta in Cina, ad Harbin, il 6 luglio scorso. Viceversa, lontano dai riflettori, la Chiesa cattolica cinese continua a rivelarsi un giardino ricco di germogli, che vive in piena sintonia con il Papa. A dimostrarlo è quanto avvenuto proprio il giorno prima dell’ordinazione illegittima in un piccolo villaggio alla periferia di Pechino, nel distretto di Chan Ping.
“Una legge che va contro il diritto alla vita della persona umana”: così mons. Servilien Nzakamwita, presidente della Commissione Giustizia e pace della Conferenza episcopale del Rwanda (Cepr), definisce la normativa sull’interruzione volontaria di gravidanza. Nell’Assemblea ordinaria della Commissione, svoltasi due giorni fa, il presule si è soffermato sulla legge - già approvata da Camera e Senato ed in procinto di essere firmata dal Capo dello Stato, Paul Kagame - che autorizza l’interruzione volontaria di gravidanza se una donna è rimasta incinta in seguito ad una violenza, se è vittima di un matrimonio forzato, se ha avuto rapporti con un congiunto fino al secondo grado di parentela o se la gravidanza mette seriamente in pericolo la sua vita o quella del bambino.
È trascorso un anno dalla scomparsa di mons. Cesare Mazzolari, vescovo di Rumbek, in Sud Sudan, deceduto improvvisamente il 16 luglio 2011 a causa di un malore, mentre celebrava la Santa Messa. Il suo ricordo è ancora molto vivo nella memoria dei fedeli, e non solo, che si preparano a commemorarlo, domenica prossima, 15 luglio, con una Messa solenne nel piazzale antistante la Cattedrale della Sacra Famiglia a Rumbek. La celebrazione si terrà alle 10 e sarà presieduta dall’amministratore diocesano, padre Fernando Colombo; seguirà quindi una processione all’interno della Cattedrale fino alla tomba del compianto presule.
Il comunicato è stato firmato da AP e Consiglio dei vescovi cinesi. In esso non si menziona mai la parola "scomunica" nei confronti di p. Fusheng nominato vescovo di Harbin senza il benestare del Papa. Per l'AP il documento vaticano non favorisce l'unità, la comunione e il sano sviluppo della Chiesa in Cina. Fonti locali denunciano l'utilizzo di toni pretestuosi e fuorvianti per ingannare i cattolici della Chiesa ufficiale.
Un rapporto dell'Istituto coreano per la Salute e gli affari sociali lancia l'allarme: "Se non arriviamo a un tasso di natalità pari all'1,8 %, siamo destinati a perdere tutto". Sotto accusa il governo, che non sostiene le famiglie e non incentiva la procreazione. Una vittoria per i cattolici, che da sempre combattono contro questi mali.
Titanic, rivista tedesca di satira, ha pubblicato in copertina una foto ritoccata di Benedetto XVI con una vistosa macchia di urina sulla veste. Sul retro della rivista, un’altra foto manipolata del Pontefice ripreso di spalle, con una macchia marrone. A commento della foto, in riferimento al caso Vatileaks, la scritta: «Halleluja in Vaticano. Trovata la fonte della fuga di notizie!». Il Vaticano non è rimasto a guardare: è intervenuto immediatamente chiedendo e ottenendo dalla magistratura tedesca il blocco della distribuzione di Titanic, anche se le copie già in edicola non verrano ritirate. Per i responsabili del settimanale, un caso di censura evidente non tollerabile. IlSussidiario.net ha sentito Pablo Echaurren, pittore e illustratore, fondatore, negli anni 70, della più nota rivista satirica italiana, Il male, e collaboratore anche di Linus e Frigidaire.
Due ex comunità episcopaliane del Sud della California sono entrate in piena comunione con la Chiesa cattolica. Come riporta l’agenzia Cns, le comunità di Sant’Agostino di Canterbury, a Oceanside-Carlsbad e del Beato John Henry Newman, a Santa Ana, sono state ammesse ufficialmente il 3 luglio nel nuovo Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro, eretto dal Santo Padre lo scorso gennaio per gli anglicani che desiderano entrare in piena comunione con Roma mantenendo alcune forme e tradizioni della liturgia della Chiesa d’Inghilterra, secondo quanto stabilito dalla Costituzione apostolica “Anglicanorum Coetibus”. A presiedere la liturgia nella Basilica della Missione di San Juan Capistrano, mons. Tod D. Brown, vescovo di Orange.
Vacanze solidali, campi di lavoro, viaggi missionari: sono ogni anno di più i giovani che scelgono di dedicarsi ad esperienze di questo tipo, trascorrendo le proprie vacanze a servizio dei Paesi più poveri del mondo. Angelica Ciccone ha intervistato Irene Benedetto del Movimento giovanile Costruire, studentessa di 22 anni che è stata nell’agosto di 4 anni fa in Uruguay e tra pochi giorni partirà per la Guinea Bissau.
Il sito ufficiale del Consiglio ha pubblicato oggi una nota, controfirmata dall’Associazione patriottica, accusando il vescovo di aver violato "in modo grave" il regolamento sulle ordinazioni episcopali. Ad Harbin, fonti di AsiaNews denunciano “difficoltà” per due sacerdoti della Chiesa ufficiale che si erano opposti all’ordinazione del 6 luglio scorso.
Concerto oggi alle 18.00 a Castel Gandolfo in onore del Papa: ad offrirlo sono il maestro Daniel Barenboim e la West-Eastern Divan Orchestra, composta da musicisti ebrei, cristiani e musulmani. In programma, la Sinfonia n. 6, Pastorale, e la Sinfonia n. 5 di Ludwig van Beethoven. Sarà presente anche il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, accompagnato dalla consorte, che poi saranno ospiti del Papa per la cena.
Oggi la Chiesa celebra la Festa di San Benedetto, Patrono d’Europa. Il Papa, che ha posto il suo Pontificato sotto la protezione del Santo di Norcia, ha dedicato al padre del monachesimo occidentale l’udienza generale del 9 aprile 2008, invitando i fedeli a seguire la sua esortazione a non anteporre nulla a Cristo, via per uscire dalle notti oscure della storia.
Un piccolo “Cammino di Santiago” tra i monti e le valli delle provincie di Como e di Sondrio ricalcando, a piedi, le orme di don Luigi Guanella, montanaro e camminatore instancabile.
Comunque si giudichi questo governo, qualunque sia l’idea politica che si ha, c’è un fatto, di semplice buon senso, che impone una riflessione: possibile che si trovi giusto tagliare posti letto negli ospedali, medicine e assistenza agli ammalati, per andare poi a spendere una cifra enorme (12 miliardi di euro) nell’acquisto dei 90 cacciabombardieri F-35?
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Il Pontificale presieduto dal Vescovo, monsignor Domenico Cancian, e concelebrato dal vescovo di Huari, mons. Ivo Baldi e da mons. Smaragde Mbonyintege, vescovo della diocesi di Kabgayi, in Rwanda, si è conclusa la giornata della festa di santa Veronica Giuliani. Per tutto il giorno del 9 luglio il monastero delle cappuccine è stato visitato da migliaia di fedeli che hanno reso omaggio alla santa.
Il sociologo Massimo Introvigne, coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa istituito il mese scorso dal Ministero degli Esteri, definisce «una strage annunciata» quella dell’ultimo weekend nello Stato nigeriano del Plateau, con attacchi a nove villaggi cristiani che hanno fatto almeno novanta morti. «Dall’inizio dell’anno ogni domenica in Nigeria si ripete un rito osceno e macabro in cui i cristiani che vanno in chiesa sono massacrati dal movimento ultra-fondamentalista islamico Boko Haram e dai suoi complici. I morti nel 2012 sono più di seicento, quelli uccisi negli ultimi dodici anni oltre diecimila».
Cosa è OL3? E’ una lista civica? No, ma potrebbe esserlo, un domani. E’ un partito politico? No, ma potrebbe diventarlo (forse, più dopodomani che domani…) E’ un movimento religioso, di fede? No. Ma certamente è una realtà che si ispira profondamente ai valori della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica. Ma allora vuole diventare una “nuova DC”? No. E’ – appunto – un realtà che va “oltre” gli schemi della vecchia politica, dei “partiti”, ed anzi intende andare al di là della politica stessa (seppurl’azione politica non possa che rappresentarne un momento essenziale). E’ una realtà legata al ruolo di “assessore-tecnico” di Gigi De Palo (che ne è il presidente)? No. E’ un’idea che nasce da prima dell’esperienza di Gigi in giunta capitolina (Oltreilnaso, Oltrelaspesa, Oltreglisposi), ed intende andare oltre questo mandato. E’ un movimento culturale? Anche. Ma non solo. OL3 è qualcosa di più.

Info su OL3
A causa della recente cristi economica cresce la richiesta delle famiglie di servizi educativi durante l’estate ed aumentano in Italia gli oratori estivi, facendo registrare un vero boom rispetto agli anni precedenti. E’ questa una forma di risposta ed un segno di vera presenza sociale della Chiesa e tutto ciò necessita sostegno e particolare attenzione anche per una adeguata preparazione degli animatori che non possono essere “improvvisati”, ma devono essere opportunamente preparati ed esperti per garantire un servizio che, oltre al risparmio economico per le famiglie, assicuri una positiva esperienza di formazione e di aggregazione sociale tra i ragazzi provenienti da quartieri diversi.
Questa sera, alle ore 21.00, nel Teatro Romano di Villa Clerici, prende vita l’evento "Tra musica e fede. Conversando con Dio". Esso nasce da un progetto di Giacomo Celentano, figlio del noto Adriano, sviluppato poi con altri autori: Roberto Brivio, Aldo Colonnello e Emanuele Carlo Ostuni. La serata verrà condotta da Eugenio Ban e Clara Taormina e si svolgerà su tre piani: quello della musica cristiana e non, quello della recitazione e quello delle testimonianze sul grande tema della fede, momento di raccordo armonico. Il cast vede sulla scena vari personaggi: Claudia Koll, Paolo Vallesi, Marco Ferradini, Alberto Fortis, Katia e Giacomo Celentano, Aurelio Pitino ed il suo Coro Gospel, Roberto Bignoli, Marina Murari, Ronnie Jones, Petruccio dei Dik Dik, Giovanni Nuti (il cantautore di Alda Merini), Manuela Asperti, Roberta Di Lorenzo, Gatto Panceri, Leonardo Vecchiarelli, Patrizia Zanetti.
Il Beato padre Clemente Vismara in un suo libro intitolato "Il bosco delle perle", elencò tra queste anche il servo di Dio fratel Felice Tantardini (1898-1991), fabbro ferraio della Valsassina, missionario a Toungoo e poi a Taunggyi per 69 anni, la cui causa di canonizzazione, iniziata nel 2001, è in attesa del Decreto sulle virtù eroiche.
Mezz’ora per ritornare sui luoghi nei quali visse un’esperienza d’eccezione al tempo del Vaticano II e ricordare che l'amore di Dio va annunciato con dinamismo e gioia. Con questa intenzione, Benedetto XVI ha lasciato nella tarda mattinata di ieri la residenza estiva di Castel Gandolfo per compiere una breve visita privata alla comunità dei Padri Verbiti, situata nella vicina località di Nemi. Dopo l’incontro con i vertici della Congregazione religiosa e un rapido scambio di saluti, il Pontefice ha fatto rientro in auto a Castel Gandolfo.
Nel territorio della Parrocchia “San Giuseppe”, affidata ai missionari salesiani del municipio di San Pedro Carchá, ci sono circa 120 villaggi della etnia Maya-Q'eqchi', non tutti in pace tra loro. Da diversi mesi nella Finca San Vicente, a causa di una divisione delle terre, le tensioni sono aumentate e sono sfociate nell’invasione del villaggio di Sechac Nazareno.
Si è aperta il 5 luglio in Spagna la Campagna di mobilitazione "Aborto zero". Sono previste, infatti, iniziative in tutto il Paese per ricordare al Primo Ministro Mariano Rajoy il suo impegno elettorale a favore della protezione della vita e della maternità. A promuovere la campagna – riferisce l’agenzia Sir - è la piattaforma Derecho a Vivir (Diritto a vivere), impegnata da anni in Spagna a favore della vita nascente e della maternità.
Lo rivela una ricerca dell'ambasciata nepalese a Riyad. Dal 2000 sono morti oltre 3mila lavoratori migranti nepalesi. La media è di uno ogni 162 persone.
Mons. Ma Daqin, che ha rifiutato l'imposizione delle mani da un vescovo scomunicato e si è dimesso dall'Associazione patriottica rivendica la libertà religiosa che la costituzione cinese garantisce, ma i regolamenti sulle religioni la tradiscono. Il rifiuto dell'Associazione patriottica ha motivi teologici (l'Ap è "incompatibile con la dottrina cattolica"), ma anche pastorali e sociali. Per mesi i pastori sono tenuti lontano dalle loro diocesi, portati a banchettare a spese del governo, mentre i loro fedeli devono combattere con la povertà. I vescovi "opportunisti" come sale scipito. Il valore dei fedeli laici per la riconciliazione con il papa.
Una dichiarazione della Santa Sede ricorda che prima dell'ordinazione il candidato era stato avvertito che sarebbe andato contro la volontà del Papa. Auspicio che le autorità cinesi non favoriscano "gesti contrari al dialogo" con il Vaticano.
“Il problema alla base di tutto è che in Nigeria non c’è nessuna garanzia di sicurezza da parte del governo. Continuano a prometterla, ma non c'è”. Così dice padre Bernardo Cervellera, missionario del Pime, direttore dell’agenzia giornalistica AsiaNews, nell’approfondire con IlSussidiario.net la realtà di sangue che vive oggi la Nigeria. E continua: "La classe politica nigeriana è fortemente divisa e in questa situazione di tensione hanno la meglio le pressioni sia dei gruppi fondamentalisti sia di alcuni Stati stranieri che vogliono destabilizzare questa’area dell’Africa centrale”. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: la carneficina di cristiani in Nigeria continua, non solo la domenica. Nelle ultime ore ne sono stati uccisi una novantina, 50 dei quali ritrovati carbonizzati all’interno di una chiesa.
Uno "stage di volontariato". E' questa la proposta dell'Associazione Amici di Lazzaro, rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni di Torino e dintorni, che si svolgerà dal 18 luglio al 3 agosto, e dal 19 agosto al 10 settembre, per due sere alla settimana.
Non si arresta la violenza nei confronti dei cristiani in Nigeria, dove è ritornato a scorrere il sangue nello Stato di Plateau. Come riferito dalle agenzie stampa, in una chiesa sono stati scoperti cinquanta cadaveri carbonizzati. Durante i funerali delle prime vittime, è stato ucciso da uomini armati, il senatore cristiano di Nord Plateau, Gyang Dantong, e anche il capo della maggioranza parlamentare dello Stato, Gyang Fulani.
Sei milioni di aborti solo nel 2011; ampia diffusione di pratiche come la sterilizzazione delle donne; ricorso sistematico alla contraccezione e a metodi di controllo delle nascite, che promuovono un programma di radicale trasformazione delle società africane, orientandole verso le ideologie distruttive della vita umana: sono le conseguenze del “Protocollo di Maputo”, di cui ricorre il nono anniversario della sua approvazione da parte dell'Assemblea dell'Unione Africana” a Maputo, in Mozambico nel 2003. A fare il bilancio dei danni provocati da queste linee guida è padre Shenan Boquet, presidente dell’Ong “Human Life International” (Hli), impegnata in tutto il mondo in difesa della vita nascente.
Mezz’ora per ritornare sui luoghi nei quali visse un’esperienza d’eccezione al tempo del Vaticano II e ricordare che l'amore di Dio va annunciato con dinamismo e gioia. Con questa intenzione, Benedetto XVI ha lasciato nella tarda mattinata di oggi la residenza estiva di Castel Gandolfo per compiere una breve visita privata alla comunità dei Padri Verbiti, situata nella vicina località di Nemi. Dopo l’incontro con i vertici della Congregazione religiosa e un rapido scambio di saluti, il Pontefice ha fatto rientro in auto a Castel Gandolfo.
Prima dell'ordinazione, mons. Thadeus Ma Daquin si è dimesso dall'Associazione Patriottica. Durante la messa egli ha rifiutato l'imposizione delle mani da parte di un vescovo illecito. La cerimonia si è tenuta lo scorso 7 luglio a Shangai.
Tra pochi giorni sarà passato un mese dalla salita in cielo di Chiara. Quanta bellezza ci ha lasciato, visibile già da ora. Sebbene siamo in piena estate e alcuni tra amici e familiari non saranno presenti a Roma in quel giorno, vogliamo comunque avvertire chiunque desideri partecipare che ci sarà la messa in ricordo di Chiara

Venerdì 13 luglio, ore 18.30
a Santa Francesca Romana, all’Ardeatino a Roma.

Chi si è avvicinato alla storia di Chiara e desidera ricordarla pur non potendo venire a questa messa… sa che andando ad una qualsiasi messa parrocchiale in quel giorno potrà ricordarla, e sarà comunque un po’ come essere li con noi…
L’avventura umana di due sposi che vivendo la fede in profondità hanno trasformato la loro vita in una straordinaria testimonianza per tutti. Con la stessa missione.
Nuova iniziativa della giunta Pisapia che farà discutere, come quasi sempre, specie in ambiti delicati come la libertà di religione. Per una giunta che aveva fatto dell'apertura delle moschee uno dei suoi cavalli di battaglia elettorali più significativi, l'annunciato "Albo delle organizzazioni e delle associazioni religiose" appare la logica conseguenza. Un albo (a cui farà seguito una conferenza permanente delle confessioni religiose) in cui devono confluire tutte le confessioni religiose presenti a Milano, cristianesimo compreso, e poi ebraismo, buddismo e appunto islam. Una commissione apposita fisserà norme e regole a cui tutti dovranno sottostare. Regole che solo accettando di osservare daranno diritto a chiedere di aprire luoghi di culto. Per Massimo Introvigne, contattato da IlSussidiario.net, "ai Comuni non spetta nel modo più assoluto il controllo e il riconoscimento delle religioni che a vari livelli è una competenza della Costituzione". Quella della giunta Pisapia, aggiunge, sembra più che altro una iniziativa propagandistica anche per mettere le mani avanti in caso di future contestazioni sull'apertura di moschee, del tipo: abbiamo certificato che i musulmani ne hanno diritto".
Gli impiegati per il controllo della popolazione hanno continuato a ricattare la coppia con multe sempre crescenti, fino a decidere l'aborto. Secondo accademici, la legge del figlio unico viola i diritti umani iscritti anche nella costituzione cinese. Per i businessmen la legge è da cambiare perché manca forza lavoro a livello nazionale e la popolazione sta invecchiando sempre di più. In Cina ogni anno avvengono 14 milioni di aborti forzati.
Reparto di Neurochirurgia presso l'Ospedale Bufalini a Cesena: nel mese di aprile 2012 tre illustri scienziati e medici hanno annunciato che adotteranno le staminali del cordone ombelicale per la terapia della più diffusa neoplasia del cervello: il glioma. E' la prima volta in Italia che queste cellule vengono utilizzate per trattare la pericolosa malattia, pur risultando innumerevoli le evidenze scientifiche di una loro forte efficacia in modelli animali, ma anche sull'uomo, in particolare per i bambini.
Riportiamo di seguito la breve catechesi di Benedetto XVI prima di introdurre la preghiera mariana dell'Angelus, tenuta, questa mattina, nella residenza estiva di Castel Gandolfo.
I vescovi cattolici del Giappone chiedono alla polizia di non controllare più l'identità degli stranieri nei luoghi di culto. Lo rivela il sito Eglises d'Asie (EDA), l'agenzia della Missioni Estere di Parigi, che richiama l'attenzione su questo caso di limitazione della libertà religiosa. Secondo l'agenzia, monsignor Ikenaga Jun, arcivescovo di Osaka e presidente della Conferenza Episcopale del Giappone, ha chiesto al governo di Tokyo di “non far più effettuare dei controlli d'identità prendendo di mira gli stranieri in o nei pressi delle chiese”.
All good in my life happened because of Medjugorje, former Croatian national football player Mate Bilic testifies. He has come to Medjugorje all his life and now regularly visits with his children, attempting to teach them faith and moral values in a world where he feels both are threatened.
Vi chiedo una preghiera per don Fabio Rosini, il sacerdote autore dei commenti al vangelo che pubblico ogni settimana. E' stato operato e le sue condizioni sono stazionarie. Vi chiedo di pregare almeno un Ave Maria al giorno per lui; considerando che questo sito è visitato da migliaia di persone al giorno è tantissimo. Grazie.
l Monastero di Santa Maria del Rosario, a Roma, tenuto dalla monache domenicane di clausura, custodisce da vari secoli l’antichissima e venerata icona della Madonna di San Luca. Di provenienza orientale, la suggestiva immagine della Vergine, è stata da sempre oggetto di approfonditi studi di esperti per datarne l’epoca della realizzazione e stabilirne l’origine. La Madonna di San Luca è meta continua di fedeli ed anche Benedetto XVI, il 24 giugno 2010, si è recato nel Monastero per venerare quest’immagine mariana davvero unica.
Fervono i preparativi a Rio de Janeiro in vista della Giornata mondiale della gioventù del luglio 2013. L'agenzia Sir riferisce che, dal 9 al 15 luglio, le strade della città brasiliana saranno teatro di una missione di evangelizzazione da parte della comunità “alleanza di misericordia” che per questo evento metterà in campo oltre 350 giovani missionari.
Gesù è la “trasparenza di Dio”, “il più grande miracolo dell’universo”: è quanto sottolineato da Benedetto XVI all’Angelus, al Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, il primo nella cittadina laziale da quando vi si è trasferito, martedì scorso, per il periodo estivo. Il Papa ha affermato che spesso, nel cercare segni e prodigi, non ci accorgiamo che il vero Segno è Gesù, “Dio fatto carne”. Quindi, nei saluti in polacco, ha levato una preghiera per la pace nel mondo. I
All'Angelus, Benedetto XVI illustra l'episodio del Vangelo dal quale nasce il "Nemo propheta in patria". La fredda accglienza fatta a Gesù al suo ritorno a Nazareth. "I miracoli di Cristo non sono una esibizione di potenza, ma segni dell'amore di Dio, che si attua là dove incontra la fede dell'uomo". Durante l'estate "non mettete Dio in vacanza".
Si è conclusa ieri a Ginevra, in Svizzera, la 20.ma sessione del Consiglio Onu dei Diritti Umani. Tanti gli argomenti affrontati. La Santa Sede è stata rappresentata dall’osservatore permanente presso l’Ufficio Onu della città elvetica, mons. Silvano Maria Tomasi. Il presule ha denunciato, in particolare, le crescenti violenze anticristiane nel mondo.
Resta drammatica la situazione in Mali dopo l’occupazione del Nord da parte degli estremisti islamici. Il presidente francese François Hollande e il segretario di Stato americano Hillary Clinton si sono detti “preoccupati”, ribadendo il loro sostegno agli sforzi per “il pieno ritorno della democrazia” nel Paese. E per sabato, a Ouagadougou in Burkina Faso, la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale ha convocato un vertice per cercare una soluzione alla crisi.
La cultura che ci circonda e ci invade sembra aver superato il disagio del corpo. Non si ha più il pudore del corpo e ancor meno la vergogna di un tempo. Il corpo pare riscattato, osannato, ostentato, curato ed esposto nella sua nudità e nella sua prestanza, nelle sue potenzialità e nel suo fascino seduttore. Basti pensare al peso dato al corpo nudo (più sovente della donna) nelle tecniche pubblicitarie. Si noti anche il condimento erotico di spettacoli e pellicole per renderli più appetibili. Gli spettacoli televisivi, i reality, i giornali... tutti devono una buona fetta del loro audience al corpo messo in bella mostra e preferibilmente senza veli. Siamo in piena ondata di una cultura di fitness e wellness che sembra testimoniare che il corpo ha finalmente trovato la considerazione che gli spetta.
C’è grande attesa in tutto il Medio Oriente per il viaggio apostolico che il Papa compirà a settembre in Libano. Un’attesa che si è accresciuta con la pubblicazione del programma della visita, martedì scorso.
Pregare “perché i volontari cristiani, presenti nei territori di missione, sappiano dare testimonianza della carità di Cristo”. Questa l’intenzione di preghiera missionaria di Benedetto XVI per il mese di luglio. Ma cosa vuol dire essere un volontario cristiano nei territori di missione? Michele Raviart lo ha chiesto a Riccardo Giannotta, responsabile dei progetti del Vis, legati al mondo salesiano, e volontario in Kosovo e in Sri Lanka.
“Sono evidentemente del tutto false e prive di qualsiasi riscontro” le affermazioni riportate da un articolo di Panorama riguardanti la presunta esistenza di un figlio di un cardinale “al vertice di uno degli organismi finanziari della Santa Sede”: è quanto precisa la Segreteria di Stato, come riferisce in una dichiarazione orale il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi.
L’annuncio della scoperta del Bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio” - che spiega come le microparticelle dell’Universo acquistino una massa – ha rilanciato il dibattito sul rapporto tra scienza e fede, sul problema dell’origine delle cose e quindi sulla questione di Dio. Mario Galgano ha sentito in proposito il Premio Nobel svizzero Werner Arber, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze.
C'è una connessione insospettabile tra i circa 80mila antichi manoscritti conservati in Vaticano e le moderne tecnologie spaziali. La Biblioteca Apostolica Vaticana è infatti l'unica istituzione culturale al mondo ad aver deciso di archiviare digitalmente i propri manoscritti con il formato Fits (Flexible Images Transport System) utilizzato dalla Nasa fin dagli anni '60 per archiviare le informazioni delle missioni astronomiche. Questa scelta innovativa è stata al centro di una sessione speciale della "Settimana europea di Astronomia e Scienza spaziale" - in programma dal 2 luglio ad oggi presso la Pontificia Università Lateranense - dedicata alla "Conservazione a lungo termine dei Beni culturali in formato digitale" e organizzata dalla stessa Biblioteca Vaticana.
Si è svolta mercoledì la sesta udienza del processo contro Murat Altun, l’assassino di mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia, ucciso il 3 giugno 2010. E’ durata solo dieci minuti, il tempo necessario per il giudice di ascoltare le richieste della difesa di Altun e di aggiornare la seduta al prossimo 10 ottobre. A illustrare all'agenzia Sir l’esito dell’udienza è John Farhad, uno dei collaboratori più stretti di mons. Padovese, che pur non essendo presente in aula, cita le parole di un legale della Chiesa presente nel pubblico in aula. “L’avvocato di Altun avrebbe chiesto al giudice di controllare i tabulati telefonici degli ultimi sei mesi tra Murat e mons. Padovese”.
I fedeli cristiani di almeno 15 villaggi della provincia di Luang Namtha, nel Nord Laos, hanno segnalato casi di intimidazioni e minacce da parte di alcuni agenti di polizia che li hanno diffidati dal diffondere la fede cristiana. A volte, dopo gli avvertimenti, scattano gli arresti: nei giorni scorsi quattro persone, tra cui due cittadini thailandesi, sono state arrestate dalla polizia della provincia di Luang Namtha, perchè accusate di “spiegare la Bibbia ad un uomo laotiano, in casa di un cristiano locale”.
Lo hanno sottolineato un po’ tutti: la decisione dello Yad Vashem, il museo dell’olocausto di Gerusalemme, di modificare la didascalia sotto la foto di Pio XII, attenuandone e storicizzandone il giudizio storico, rappresenta indubbiamente una notizia significativa. Innanzitutto, perché contribuisce, pur nella striminzita esiguità del fatto – stiamo pur sempre parlando di una didascalia di un museo, sebbene importante – a ricollocare nella dovuta dimensione storica un indiscusso protagonista delle vicende del Novecento e un pontefice estremamente rilevante per la storia della Chiesa. E poi perché contribuisce ad incrinare quella sorta di “leggenda nera” che accompagna l’immagine pubblica di Pio XII sin dai primi anni Sessanta. Grossomodo, da quando venne rappresentato il dramma di Rolf Hochhuth, “Il vicario”, che metteva in scena un papa indifferente e in silenzio di fronte alla persecuzione e allo sterminio degli ebrei.
Giuseppe Yue Fusheng è stato ordinato vescovo di Heilongjiang da cinque vescovi riconosciuti dalla Santa Sede. Sempre più vescovi "autoeletti" nella leadership dell'Associazione patriottica. P. Giuseppe Zhao e il suo viceparroco sono stati rilasciati subito dopo la cerimonia di ordinazione. I cattolici di Harbin pregano per il pentimento di Yue.
E’ Sat7, l’emittente cristiana creata appositamente sedici anni fa per il pubblico di Turchia, Iran e Mondo Arabo. «Siamo convinti che l’ignoranza conduca al pregiudizio e al diffondersi dei conflitti e solo un’informazione onesta può arrestare questo processo», dichiara ad Aiuto alla Chiesa che Soffre Kurt Johansen, direttore dell’ufficio europeo di Sat7 con sede a Christiansfeld in Danimarca.
Dopo aver presentato il suo nuovo libro Nuovi evangelizzatori, scritto con don Davide Banzato, e aver raccontato l’affascinante storia di Nuovi Orizzonti e le innumerevoli opere di evangelizzazione, Chiara Amirante ci descrive “l’estate di fuoco” che la Comunità da lei fondata vivrà tra missioni di strada e di spiaggia in Italia e diverse iniziative all’estero, in collaborazione con altre realtà ecclesiali.
In questi giorni è stata strombazzata in tutto il mondo la scoperta del famoso “bosone di Higgs”, la cosiddetta “particella di Dio”. Ma c’è anche un’altra “scoperta” – rimasta pressoché sconosciuta – a cui voglio accostarla: più che la “particella di Dio” essa mostra Dio stesso.
Medjugorje’s spiritual fruits are overwhelming good, says Cardinal Christoph Schönborn of Vienna. He calls the Church’s stand on Medjugorje “very clear”: the question of authenticity is left open, and so official pilgrimages cannot be conducted. But all are free to visit on their own.
L'arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, ha vietato la celebrazione dei funerali religiosi per Giuseppe Lo Mascolo, 73 anni, arrestato la settimana scorsa perchè ritenuto il vice-capo della cosca di Siculiana e morto sabato, cinque giorni dopo l'arresto. La salma è stata benedetta nella chiesa del Santissimo Crocifisso da don Leopoldo Argento, che ha pronunciato solo una preghiera, attenendosi alle direttive dell'arcivescovo. Il gesto è stato apprezzato dal Consorzio agrigentino per la legalità. Ma quale messaggio ha voluto mandare la Chiesa siciliana con questa decisione?
La comunità scientifica esulta e si pone già nuovi traguardi di ricerca all’indomani della straordinaria scoperta annunciata dal Cern di Ginevra: dopo 48 anni dalla sua formulazione teorica è stata infatti provata l’esistenza di una particella grazie alla quale tutte le altre prendono consistenza, chiamata “Bosone di Higgs”, dal nome dello scienziato britannico che nel 1964 ne aveva formulato l’impianto teorico.
Aumentano in Francia i sacerdoti anziani. Secondo alcuni dati della Conferenza episcopale, nel giro di un decennio si prevede che ne rimarranno circa diecimila, di cui cinquemila over 75, poco più di quattromila con meno di 75 anni e mille con un’età media di 33 anni. Nel 2008, invece, erano quindicimila i preti con un’età intorno ai 70 anni. Per queste ragioni - riporta L'Osservatore Romano - è operativo da alcuni giorni in tutte le diocesi francesi un nuovo gruppo di lavoro per il sostegno, l’ascolto e l’accompagnamento dei sacerdoti anziani. In missione, invece, sono poco più di quattromila, la maggior parte religiosi, poco meno di duecento i fidei donum, contro i circa settecento dell’Italia.
La comunità musulmana si impegna a formare squadre di volontari per proteggere le chiese nella Provincia nord-orientale: lo ha detto Adan Wachu, segretario del Supremo consiglio dei musulmani e presidente del Consiglio interreligioso del Kenya, pochi giorni dopo gli attentati nella città di Garissa.
Il Papa ha scritto una lettera al cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, per rinnovargli la sua fiducia. “Alla vigilia della partenza per il soggiorno estivo a Castel Gandolfo – scrive il Pontefice - desidero esprimerle profonda riconoscenza per la sua discreta vicinanza e per il suo illuminato consiglio, che ho trovato di particolare aiuto in questi ultimi mesi”.
La nuova evangelizzazione è la sfida ‘lanciata’ da Benedetto XVI a cui tutti i cristiani devono rispondere, in vista anche del prossimo Sinodo dei Vescovi di ottobre incentrato proprio su questo tema. È la sfida, inoltre, che Chiara Amirante e l’Associazione privata di Fedeli “Nuovi Orizzonti” da lei fondata, persegue da anni, portando la buona notizia del Vangelo in ogni angolo delle strade, delle scuole, delle parrocchie e addirittura delle spiagge. Una esperienza particolare, nata da un incontro personale con Cristo, che si è strutturata nel tempo in un vero e proprio progetto di nuova evangelizzazione, come ci racconta la stessa Chiara, nella seconda parte della sua intervista a ZENIT.
Esattamente 110 anni fa, il 6 luglio 1902, là dove ancora non esisteva la città di Latina, ma la campagna e la palude facevano da sfondo a isolate case coloniche e piccoli paesi, veniva uccisa una bambina di 11 anni. Si chiamava Maria, e Goretti era il suo cognome. Veniva uccisa da un adulto nel tentativo di stuprarla, così ci raccontano le cronache processuali.
Sabato 30 giugno scorso, dopo la S. Messa pre-festiva nella chiesa parrocchiale celebrata da padre Piero Gheddo, nel piazzale antistante il Cimitero è stato inaugurato un memoriale dei servi di Dio coniugi Rosetta Franzi e Giovanni Gheddo. L’iniziativa dell’amministrazione comunale è stata realizzata assieme al restauro dell’ antica chiesa di San Pietro, parrocchiale di Tronzano, nelle sue forme originali dell'XI° secolo, una delle chiese romaniche più importanti e più belle del Vercellese con il suo maestoso campanile. Tronzano è nato attorno alla chiesa ed era un punto di riferimento per uno dei rami della “Via Francigena”, che percorrevano le carovane di pellegrini verso Roma o la Terra Santa. Il sindaco, dott. Andrea Chemello, ha detto: “Abbiamo voluto qui il memoriale dei Servi di Dio coniugi Gheddo per dare a loro la dignità più alta, perchè qui sono le nostre origini, perchè qui vive la memoria storica e umana di tutti i tronzanesi”.
Quello dell’aborto per me è uno dei più grandi misteri dell’epoca moderna. Davvero, lo dico sinceramente e per una volta senza scherzare. E’ un argomento su cui non sono in grado di essere simpatica, quindi vi deluderò. Il fatto è che ho visto troppo dolore tra le donne che conosco, e non posso perdonare una legge tanto bastarda, e la crudeltà di chi l’ha promossa, riuscendo a produrre un gigantesco inganno collettivo.
Alla base del viaggio a Medjugorje del portiere dell’Italia e della Juventus Gigi Buffon, l’amicizia con Paolo Brosio che da anni va a Medjugorje e sull’argomento ha scritto tre libri. Paolo ha messo a disposizione la propria conoscenza del luogo per suggerire itinerari, guide e pianificare l’intero viaggio all’amico Buffon. Ecco tutto riportato su l’articolo che La Gazzetta dello sport del 4 Luglio 2012 ha dedicato alla notizia, introducendola anche fra i titoli in prima pagina.
L’uomo, le cui generalità sono tuttora ignote, era detenuto nella stazione di polizia di Chani Goth, a Bahawalpur. Una folla, aizzata dai leader religiosi locali, lo ha prelevato dalla cella, cosparso di benzina e dato fuoco. Nel raid incendiati veicoli delle forze dell’ordine e malmenati quattro agenti. Vescovo di Islamabad: è tempo di introdurre alcune modifiche alla legge.
In un commento alla Nota diffusa da Propaganda Fide, l'Ufficio affari religiosi critica la Santa Sede che "soffoca la libertà ed è intollerante". Minacce di nuove ordinazioni episcopali "auto-elette" e "auto-ordinate", senza l'autorità del papa. Al Partito manca il senso della storia. Ma ha il senso degli "affari" e della corruzione: il controllo sugli "affari religiosi" frutta ai burocrati circa 13 miliardi di euro.
Dopo aver fatto conoscenza con padre Baldo Alagna e con il progetto Fastmission da lui ideato, proseguono le interviste di Zenit sulle Missioni di spiaggia, una realtà ormai consolidata della Nuova Evangelizzazione, in particolare in ambito giovanile.
Le intenzioni di preghiera che il Santo Padre propone ogni mese sono due: una generale e una missionaria.
Oggi, l’Azione Cattolica Italiana, insieme a tutta la Chiesa, festeggia il beato Pier Giorgio Frassati. Il “santo giovane e dei giovani” che seppe mostrare al mondo - come ha ricordato Benedetto XVI nel suo messaggio per la XXVII GMG - il “mistero della gioia cristiana”, non in senso astratto ma riflettendo sulle strade della vita quotidiana, per trovarla e per esserne messaggeri. Per diffonderla come un contagio che guarisce. Poiché al cristiano si addice il dolore ma non la disperazione.
“I rosari per le missioni in Camerun” è l’iniziativa organizzata in questi giorni a Czestochowa dalla Pastorale Accademica “Emaus” e dall’Associazione Cattolica della Gioventù dell'Arcidiocesi di Czestochowa.
Il 28 di giugno, con una interrogazione (numero 3/01952 e 4/16794) indirizzata al Ministro della Salute, l’onorevole Paola Binetti ha chiesto di “assumere ogni iniziativa di competenza volta a evitare che sia immesso in commercio” la pillola elleOne perchè essendo “anticoncettiva e abortiva” è un farmaco che “contrasta con le leggi attuali”.
Ad ottobre si svolgerà il Sinodo dei Vescovi dedicato alla Nuova Evangelizzazione. Un tema molto caro al Santo Padre, tanto da istituire un Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, e incoraggiare numerose iniziative in tal direzione. Qualcuno ha colto in pieno l’invito del Pontefice, scrivendo un libro la cui idea principale è quella di creare veri e propri Centri formativi per nuovi evangelizzatori, ovvero per “nuovi cristiani radicati nella fede” che siano pronti ad affrontare le sfide della Nuova Evangelizzazione. Parliamo di Chiara Amirante, l’instancabile fondatrice della comunità “Nuovi Orizzonti”, che da anni spende la sua vita per aiutare gli altri ad incontrare Gesù Cristo e conoscere il Suo amore. Chiara, da anni consultore per il Dicastero pro Migrantes ed ora anche del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, in questa intervista per ZENIT, presenta Nuovi evangelizzatori. Centri di evangelizzazione: una esperienza, una proposta, il libro scritto in collaborazione con don Davide Banzato.
Johann Wolfgang Goethe scriveva che “chi ha molto a che fare con i bambini scoprirà che nessuna azione esteriore resta senza influsso su di loro." Di qui la responsabilità dei genitori, degli educatori, delle società, dei governi e delle istituzioni internazionali ad assicurare a ciascun bambino una crescita sana in un ambiente altrettanto sano. Purtroppo, è risaputo, non tutti i bambini hanno questa fortuna. Un esempio eclatante è dato dallo Yemen, un paese in pieno fermento politico e tormentato da lotte intestine, tribali e non. Un paese che l’anno scorso ha avuto nella persona di Tawakkul al-Karman, membro del direttivo del partito al-Islah legato ai Fratelli musulmani, un premio Nobel per la pace.
Nonostante che dal luglio 2008 stiamo vivendo e pagando in maniera drammatica la bolla speculativa generata dalla finanza avida, un ultimo scandalo scuote le fondamenta del capitalismo finanziario coinvolgendo anche le Istituzioni di controllo: è il grande scandalo che sta coinvolgendo la Barclays Bank e gli organi di controllo. L'amministratore delegato di Barclays, Bob Diamond, ha rassegnato le dimissioni dopo che anche il presidente Marcus Agius si era dimesso. All’inizio si pensava che Agius si fosse dimesso per coprire proprio Bob Diamond. Invece, Agius è stato rinominato chairman e Amministratore delegato ad interim. Spetterà a lui la ricerca del nuovo amministratore delegato per il quale – ha spiegato la Barclays - saranno valutate candidature sia all'interno che all'esterno del gruppo.
Nella solennità del Corpus Domini la capitale ungherese è stata invasa da migliaia di giovani provenienti dal Nord Europa, giunti per ascoltare una parola del Signore per bocca dei loro iniziatori. L’incontro si è svolto in Piazza Santo Stefano, primo Re di Ungheria venerato sia dai cattolici che dagli ortodossi. Oltre ai ragazzi ungheresi hanno partecipato giovani provenienti dalla Romania, Polonia, Ucraina, Slovacchia, Austria, Serbia, Germania, Spagna e 600 giunti dall’Italia. La celebrazione, presieduta dal Cardinale Erd? Péter, presidente della Conferenza Episcopale Ungherese, ha visto la partecipazione di Kiko Arguello, Carmen Hernandez e Padre Mario Pezzi, responsabili dell’equipe internazionale del Cammino.
Due giorni dopo la finale di euro 2012 persa contro la Spagna, Gianluigi Buffon è arrivato in Bosnia per un pellegrinaggio al santuario di Medjugorje. "Buffon è arrivato a Mostar verso le 12.30 a bordo di un aereo privato", ha dichiarato un responsabile del locale aeroporto, nel sud del paese, vicino al luogo sacro. Secondo numerosi media bosniaci, subito dopo il suo arrivo, il portiere e capitano della nazionale italiana di calcio si sarebbe messo subito in marcia verso Medjugorje, il villaggio divenuto celebre per le "apparizioni" della Vergine Maria. Nello scorso mese di marzo anche il tecnico del Manchester City, Roberto Mancini, si era recato in pellegrinaggio al luogo sacro.
Italian national goalkeeper Gianluigi Buffon seeks out peace in Medjugorje to recover from the European Championships and Italy’s 0-4 defeat against Spain in the final. He stays until Wednesday and will not give any interviews while visiting. Locals say Buffon has been to Medjugorje before.
Persecuted by Communist rulers, the Medjugorje visionaries were ready for martyrdom when the Virgin Mary first appeared to them in 1981, visionary Marija Pavlovic-Lunetti recounts 31 years later. She encouraged us, prayed with us and said we should offer our suffering, Marija tells.
La Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) ha pubblicato il rapporto annuale relativo all’anno 2011 che fa un bilancio delle offerte raccolte e delle modalità di impiego. Sono 82 i milioni di euro messi insieme grazie alla generosità di oltre 600.000 benefattori, anche se la crisi economica si è fatta sentire con 4,8 milioni di euro in meno rispetto all’anno precedente.
“Apostoli del mare, testimoni della nuova evangelizzazione”: si intitola così il messaggio della Conferenza episcopale spagnola (Cee) per la Festa della Madonna del Carmelo, che ricorre il 16 luglio e che coincide con la Giornata dei marittimi. Nel testo, a firma di mons. Luis Quinteiro Fiuza, promotore dell’Apostolato del mare, si ricorda che “Maria è la grande educatrice, la Stella del mare che ci guida nelle acque difficili della vita, soprattutto in questi momenti duri di crisi economica”.
Due rappresentanti croate di taekwondo, le sorelle venticinquenni Ana e Lucija Zaninovi? sono state a Medjugorje. Entrambe le sorelle hanno ricevuto numerosi riconoscimenti croati ed internazionali e, con il loro piazzamento alle qualificazioni olimpiche, hanno assicurato l’ingresso della rappresentanza croata di taekwondo ai Giochi Olimpici di Londra, che cominceranno alla fine del Luglio 2012.
Le autorità cinesi hanno precettato sei vescovi in comunione col papa per costringerli alla consacrazione di p. Yue Fusheng il 6 luglio. Ma i sacerdoti della diocesi fuggono per non partecipare alla cerimonia. Non si trova un coro che canti nella liturgia. La cattedrale sotto il controllo della polizia. Il 7 luglio, all'ordinazione del vescovo coadiutore di Shanghai, vi sarà un vescovo scomunicato. Un sacerdote: Il governo mescola il vero e il falso, il giusto e l'ingiusto. É la battaglia dell'Apocalisse.
Il governo vuole ordinare p. Yue Fusheng ad ogni costo il 6 luglio. L'ordinazione doveva tenersi il 29 giugno, ma è stata rimandata. La Nota ricorda che la nomina dei vescovi da parte del papa è un elemento di libertà religiosa e non un affare politico. Finora il governo ha fatto fatica a trovare dei vescovi disponibili alla consacrazione.
In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità. Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.
Un gruppo legato al Fronte patriottico ha colpito i cattolici di Con Cuông mentre celebravano messa. Una donna ha riportato fratture alla testa ed è ricoverata. Le autorità pagano fino a 25 dollari gli autori dei raid, come “rimborso” per la loro “opera”. Protesta dei fedeli: violano la libertà religiosa e le leggi del Paese.
Con l’inizio di luglio, come di consueto per Benedetto XVI arriva un periodo di riposo. Alle 17.30, il Papa si è trasferito in elicottero alla residenza estiva di Castel Gandolfo, dove per tutto il mese non presiederà udienze private e pubbliche, ad eccezione dell’Angelus domenicale.
Commento al messaggio di Medjugorje del 02/07/2012 alla veggente Mirjana di padre Livio da Radio Maria.
“Siamo profondamente preoccupati per gli attacchi mortali contro keniani innocenti all’Africa Inland Church e alla Cattedrale cattolica di Garissa” scrivono i vescovi del Kenya, in un comunicato inviato all’agenzia Fides, firmato dal cardinale John Njue, arcivescovo di Nairobi e presidente della Conferenza episcopale del Kenya. Domenica 1° luglio uomini armati, che si presume siano legati agli Shabaab somali, hanno assalito la cattedrale cattolica di Garissa e la locale chiesa evangelica dell’Africa Inland Church provocando almeno 17 morti e una cinquantina i feriti.
La sala stampa vaticana ha pubblicato oggi il programma del viaggio apostolico del Papa in in Libano, in programma dal 14 al 16 settembre prossimi. Occasione del 25.mo viaggio internazionale di Benedetto XVI è la firma e la pubblicazione dell’Esostazione apostolica post-sinodale per il Medio Oriente.
Un gruppo legato al Fronte patriottico ha colpito i cattolici di Con Cuông mentre celebravano messa. Una donna ha riportato fratture alla testa ed è ricoverata. Le autorità pagano fino a 25 dollari gli autori dei raid, come “rimborso” per la loro “opera”. Protesta dei fedeli: violano la libertà religiosa e le leggi del Paese.
Padre Baldo Alagna racconta come è nata Fastmission.
La nuova evangelizzazione non conosce davvero confini. Quando Gesù risorto disse agli Undici: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo” (cfr. Mc 16,15), intendeva davvero in tutto il mondo, in ogni angolo della terra. Se il cristianesimo in due millenni ha avuto una diffusione così vasta – pur fra mille tribolazioni – è proprio perché molti missionari hanno voluto prendere alla lettera la sua esortazione. Fu lungo una spiaggia, quella del mare di Galilea, che Gesù incontrò e coinvolse i suoi primissimi discepoli ed è sempre lungo qualche spiaggia che, al giorno d'oggi, molti “nuovi evangelizzatori” fanno proseliti. Le missioni nelle località balneari sono una realtà consolidata da ormai una ventina d'anni e, in Italia, da almeno una decina. Il mondo dei “tipi da spiaggia” potrebbe sembrare quanto di più lontano dalla spiritualità cattolica, eppure la tenacia di molti sacerdoti e giovani laici dimostra che spesso è vero l'esatto contrario. In questo ambito, molti frutti ha dato Fastmission, iniziativa che padre Baldo Alagna, 39 anni, sacerdote della Fraternità Missionaria Giovanni Paolo II (http://fmjp2.com/), coordina da alcuni anni.
La trasmissione della fede nel mondo di oggi.
“L’urgente necessità, al presente, di una testimonianza credibile e attraente del potere di redenzione e di trasformazione del Vangelo, rende fondamentale riconquistare il senso della sublime dignità e bellezza della vita consacrata, pregare per le vocazioni religiose e promuoverle attivamente, rafforzando al contempo i canali di comunicazione e cooperazione esistenti, specialmente attraverso la rete del vicario o del delegato per i religiosi in ogni diocesi” (Benedetto XVI, discorso ai presuli della conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti d'America (di riti orientali), regione xiv-xv, in visita "ad limina apostolorum".
Insieme a pellegrini di numerosi Stati del mondo, dopo la celebrazione del trentunesimo anniversario, si trovano a Medjugorje anche pellegrini provenienti dall’Uganda. Fransis porta pellegrini da quella terra a Medjugorje dal 2005. Allora erano venuti con lui una quarantina di pellegrini. Egli aveva sentito parlare di Medjugorje da un sacerdote italiano a Radio Maria Uganda. “Ho dovuto prendere una cartina e cercare questo luogo. Poi ho deciso di portare un gruppo con un sacerdote. Ottenere il visto è stato un problema, perché non abbiamo una ambasciata per questo Stato” – ci ha detto Fransis, nel cui gruppo c’è anche Frederik Deogratias Musaazi che ci ha parlato delle sue impressioni su Medjugorje.
“Atti di violenza ingiustificabile”: così il cardinale John Njue, arcivescovo di Nairobi e presidente della Conferenza episcopale del Kenya, definisce gli attentati avvenuti ieri a Garissa. Scenario degli attacchi, la cattedrale cattolica e una chiesa evangelica della città. Secondo l’ultimo bilancio, i morti sono 17 morti, 50 i feriti. Il porporato ha riaffermato la propria convinzione che “non si tratta di una guerra di religione” e a nome di tutti i vescovi ha chiesto ai cittadini “di lavorare per la promozione di una coesistenza pacifica” collaborando con le istituzioni nella lotta contro il terrorismo. Dietro le violenze ci sarebbe la mano degli Al Shabaab, gli estremisti islamici responsabili della destabilizzazione in Somalia. E non è un caso che Garissa sia distante poco meno di cento chilometri dal Paese del Corno d’Africa.
Il Consiglio supremo dei musulmani del Kenya ha condannato gli attentati che ieri hanno colpito due chiese nella città nord-orientale di Garissa, sottolineando che “tutti i luoghi di culto devono essere rispettati” e facendo le condoglianze ai familiari delle 17 vittime. “Siamo rattristati – ha detto il presidente dell’organismo, Abdulghafur El-Busaidy – che non siano stati ancora effettuati arresti”. Gli attentati hanno preso di mira la chiesa cattolica e una chiesa della congregazione Africa Inland Independent Church. Secondo le ricostruzioni della polizia, attorno alle 10.30, mentre si stava celebrando la messa, sette assalitori hanno lanciato ordigni esplosivi e sparato raffiche di mitra all’interno e all’esterno dei luoghi di culto. Responsabili dei servizi di soccorso hanno detto che i feriti sono più di 40.
Entrano nel vivo i preparativi per il Forum internazionale dei giovani, tappa del Pellegrinaggio ecumenico di fiducia sulla terra della Comunità di Taizé, che quest’anno si terrà in Rwanda dal 14 al 18 novembre. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro preparatorio a Kigali, dal tema “Visitare ed incontrare persone di speranza”. In questa fase molti giovani stanno visitando le parrocchie della capitale per organizzare l’evento di novembre.
I cristiani rifiutano la proposta di introdurre una “legge anti-conversione” nello stato di Manipur (India Orientale), che sottoporrebbe a un lungo iter, tramite la polizia e la magistratura, il cittadino che volesse cambiare religione. La proposta, sollevata da un “Forum dei Popoli indigeni” nei giorni scorsi, viene presentata come “legge per garantire la libertà di religione”.
Il pellegrinaggio di preghiera Jospers Journey, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), farà tappa ad Assisi il 2 agosto, in occasione della Festa del perdono. L’iniziativa, inaugurata l’11 febbraio a Lourdes, permette a tutti coloro che non hanno la possibilità di intraprendere un viaggio verso le più importanti mete di pellegrinaggio del mondo, di farvi giungere comunque le proprie intenzioni di preghiera.
Prima di entrare nell'argomento specifico che mi è stato assegnato, conviene affrontare una questione di fondo: ma… la fede può essere «trasmessa»? Se la fede, come recita il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC), è un atto personale («è la libera risposta dell'uomo all'iniziativa di Dio, che si rivela», n. 166), questa decisione non può essere «trasmessa». La fede di Abramo – tanto per fare un esempio illustre – è il suo personaleatto di obbedienza alla Parola di Dio, e questo atto è solo suo. Può essere indicato come esempio, ma per essere trasmesso deve essere ripetuto da altri, che facciano propria la medesima obbedienza a Dio.
Sconti, servizio di accoglienza e agevolazioni per visite, itinerari artistici e culturali ed ingressi dedicati. Questi i vantaggi riservati ai clienti Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e ai soci CARTAFRECCIA Oro e Platino in pellegrinaggio a Roma.
Mentre la Chiesa statunitense prosegue la sua campagna in difesa della libertà religiosa, con la sua campagna “Due settimane per la Libertà”, un recentissimo saggio esamina la varietà delle minacce a questo principio. In Challenges to Religious Liberty in the Twenty-First Century (“Sfide alla libertà religiosa nel XXI secolo”), l'editorialista Gerard V. Bradley, ha raccolto dieci saggi sul tema, divisi in cinque abbinamenti, ognuno dei quali esamina una differente prospettiva del dibattito.
La direzione del museo dell’Olocausto di Gerusalemme, lo Yad Vashem, ha deciso di cambiare oggi il testo della lapide in cui si criticava l’operato del Pontefice Pio XII. La notizia è stata pubblicata dal quotidiano israeliano Haaretz. Il testo in cui si attaccava il Pontefice e la Chiesa cattolica per non aver protestato contro i nazisti per lo sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, aveva creato nell’aprile del 2007 un incidente diplomatico.
Il Papa ha nominato mons. Gerhard Ludwig Müller, finora vescovo di Ratisbona, nuovo prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede nonché presidente della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”, della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale.
L’ora di religione nelle scuole pubbliche della Croazia viene “spesso presentata come inutile” e “messa in discussione”, divenendo oggetto di “varie forme di discriminazione”: è la denuncia dei vescovi croati, resa nota due giorni fa, in un messaggio alle famiglie in occasione del 20.mo anniversario dell’istruzione religiosa negli istituti pubblici del Paese. Un simile atteggiamento discriminatorio, si legge nel testo, “rappresenta un chiaro disprezzo del diritto sia dei genitori a educare i figli secondo il proprio credo, sia dei figli a manifestare liberamente la fede cristiana, scegliendo di frequentare l’ora di religione”.
Affidare alla Madonna i buoni esiti del sinodo della Nuova Evangelizzazione e dell’Anno della fede. La volontà di Benedetto XVI, resa nota ieri, di recarsi al Santuario di Loreto, il prossimo 4 ottobre, richiama alla mente la scena del Cenacolo quando la Vergine prega accanto agli Apostoli che si apprestano a iniziare la loro missione. L’arcivescovo prelato del Santuario lauretano, mons. Giovanni Tonucci, riflette sul valore di questa visita, a 50 anni da quella che Giovanni XXIII fece alla vigilia del Vaticano II.
Orrore e preoccupazione: con queste parole padre Federico Lombardi commenta gli attacchi a Garissa, in Kenya, a due chiese cristiane. Almeno 16 persone hanno perso la vita e diverse decine sono rimaste ferite.
Il ‘Mosè di Michelangelo, conservato all’interno della Basilica di S. Pietro in Vincoli, rappresenta indubbiamente uno dei massimi capolavori della statuaria rinascimentale, progettata e realizzata per la tomba di papa Giulio II tra il 1513-1515. La forza, la bellezza ed il temperamento che trasudano dall’opera del ‘Maestro’ sono soltanto alcuni tra gli elementi più apprezzati da turisti e storici dell’arte, ma pochi sono a conoscenza di quanto sia altrettanto importante la basilica che la ospita.
l suo ultimo Angelus in Vaticano, prima del trasferimento nella residenza estiva di Castelgandolfo, papa Benedetto XVI, con riferimento al Vangelo odierno, è tornato a meditare sulla natura delle guarigioni miracolose. Gli episodi della figlia di Giairo, capo della Sinagoga, e dell’emorroissa (cfr. Mc 5,21-43) riportano due guarigioni sia fisiche che spirituali. “Gesù è venuto a guarire il cuore dell’uomo, a donare la salvezza e chiede la fede in Lui”, ha spiegato il Papa a tal proposito. Il Pontefice ha poi citato San Girolamo che così commentava il primo episodio: «Fanciulla, alzati per me: non per merito tuo, ma per la mia grazia. Alzati dunque per me: il fatto di essere guarita non è dipeso dalle tue virtù».
La Corte Costituzionale ribadisce il divieto alla fecondazione artificiale con donatori che non sono i genitori.
Oggi inizia la novena a Maria Santissima Rosa Mistica
Commentando le guarigioni di due donne, l'emorroissa e la figlia di Giairo, Benedetto XVI invita "a superare una visione puramente orizzontale e materialista della vita". Il valore degli operatori sanitari che "recano serenità e speranza ai sofferenti" con la professionalità e con la "formazione del cuore" per condurli all'incontro con Dio in Cristo. Dal 3 luglio, un periodo di riposo a Castel Gandolfo.