MaM
Messaggio del 2 aprile 2008:“Cari figli, anche oggi mentre sono con voi nel grande amore di Dio desidero chiedervi: voi siete con me? Il vostro cuore è aperto per me? Permettete che io lo purifichi col mio amore e lo prepari per mio Figlio? Figli miei, siete scelti perché nel vostro tempo una grande grazia di Dio è scesa sulla terra. Non esitate, accoglietela. Vi ringrazio”. La Gospa ha benedetto tutti i presenti e tutti gli oggetti sacri. Quando se n’è andata dopo di Lei c’è stata una bellissima e calda luce di colore celeste.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Pubblichiamo integralmente la seconda Predica quaresimale pronunciata questo venerdì mattina, di fronte al Santo Padre e alla Curia Romana, da padre Raniero Cantalamessa O.F.M.Cap., nella Cappella “Redemptoris Mater” del Palazzo Apostolico del Vaticano.
Pubblichiamo il commento al Vangelo della liturgia eucaristica di domenica prossima (V di Quaresima) di padre Raniero Cantalamessa OFM Cap, predicatore della Casa Pontificia.
Pubblichiamo un estratto del contributo del Cardinale Stanislaw Dziwisz – attuale Arcivescovo di Cracovia –, e già segretario di Giovanni Paolo II, al volume “Lasciatemi andare. La forza nella debolezza di Giovanni Paolo II” delle Edizioni San Paolo.
L'afghano scampato alla condanna a morte per apostasia ringrazia, commuovendosi, quanti si sono adoperati per risolvere il suo caso.
Sono entrati in chiesa per chiedere soldi e aiuti, ma la richiesta si è trasformata in rapina. E don Bruno Baldacci, 64enne di origine spezzina, è stato massacrato a bastonate nella sua stanza, nella parrocchia di Nossa Senhora das Candelas a Victoria da Conquista, in Brasile. Don Bruno era molto amato nella città per il suo impegno a favore dei più poveri del luogo. Due sospetti sono già stati identificati.
Di fronte alla scarsità di sacerdoti e consacrati che sperimenta la Chiesa, Benedetto XVI ha preso carta e penna per chiedere a tutti i cattolici più preghiere.
Benedetto XVI ha spiegato questo giovedì ad un gruppo di parlamentari che la tradizione cristiana, come quella che si trova alla base delle radici europee, è una ricchezza e non una minaccia per la società.
Pubblichiamo il Messaggio inviato da Benedetto XVI ai Vescovi e ai fedeli di tutto il mondo in occasione della XLIII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, sul tema “La Vocazione nel mistero della Chiesa”, che si celebrerà il 17 maggio, IV Domenica di Pasqua.
Il neo-cardinale avanza la candidatura della penisola coreana per la Giornata mondiale della Gioventù. “Sarebbe molto utile per le nuove vocazioni fra i giovani, che potrebbero pensare alla parte Nord come campo d’azione del loro ministero”.
Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Una preghiera composta da Benedetto XVI.
Incontrando parlamentari del Partito popolare europeo, Benedetto XVI definisce “non negoziabili” la difesa della vita dal concepimento alla fine naturale, la famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e una donna e il diritto dei genitori ad educare i figli. Non rappresenta un’interferenza l’intervento della Chiesa in un dibattito pubblico.
Due grandi Arcidiocesi degli Stati Uniti hanno annunciato piani di chiusura di dozzine di parrocchie in risposta al numero decrescente di sacerdoti e alle fluttuazioni demografiche.
Dopo aver scalato il box office e soprattutto sconcertato o commosso il pubblico di tutto il mondo, arriva in tv The Passion, film evento del 2004 prodotto e diretto da Mel Gibson.
Circa duemila reliquie di martiri della persecuzione religiosa del 1936 (nel contesto della Guerra Civile spagnola) sono state distribuite dall’Arcidiocesi di Valencia a parrocchie e comunità religiose di più di trenta Paesi che le hanno richieste.
Fabio Gregori, proprietario della statuetta che lacrimò nel ’95, avrebbe filmato l’avvenimento. Lo sostengono alcuni fedeli di Pantano. Il vescovo Girolamo Grillo però afferma di non saperne nulla.
Fedeli e sacerdoti ricordano insieme Giovanni Paolo II. “La statua - ha dichiarato il nunzio Salvatore Pennacchio - è un semplice omaggio in ricordo della visita apostolica in Thailandia”.
“Siamo molto contenti – ha detto il primo ministro italiano – di poter dare il benvenuto ad una persona che si è dimostrata così coraggiosa”.
Pubblichiamo l’intervento pronunciato da Benedetto XVI questo mercoledì in occasione dell’udienza generale, nella quale ha meditato sul tema “Il dono della ‘Comunione’”.
Roberto Bignoli, il cantautore italiano di ispirazione cristiana più conosciuto nel mondo, dedicherà una sua canzone a Papa Giovanni Paolo II. S'intitolerà "Non temere" e sarà realizzata insieme a Nico Fortarezza, una musicista e cantautore che ha già collaborato con Enrico Ruggeri.
La Lega Antidiffamazione ha appena pubblicato un libro per rendere omaggio alla storica visita di Giovanni Paolo II in Israele nel 2000.
La vicenda dell’afghano Abdul Rahman, comune ai tanti convertiti islamici, pone il problema della sistematica violazione dei diritti umani nell’islam. Se la sharia uccide un uomo che cambia religione, va condannata e non si può metterla come principio ispiratore delle leggi, in quanto distrugge ogni ideale di convivenza e contraddice con la dichiarazione Onu dei diritti umani, approvata nel 1948 da quasi tutti i Paesi musulmani.
Benedetto XVI si unirà al Rosario che verrà celebrato la sera di domenica, 2 aprile, in piazza San Pietro in Vaticano per rivivere gli ultimi istanti di vita di Giovanni Paolo II.
Come era prevedibile, una delle prime Messe come Cardinale di Stanislaw Dziwisz, fedele segretario di Giovanni Paolo II, ha avuto luogo sulla tomba del Pontefice, nelle grotte vaticane, per assicurare che questi “continua a servire la Chiesa”.
Pubblichiamo le parole spontanee indirizzate questa domenica da Benedetto XVI agli operatori pastorali impegnati nella parrocchia “Dio Padre Misericordioso” a Tor Tre Teste nel salone parrocchiale, dopo aver celebrato l'Eucaristia.
Siamo ormai vicini al primo anniversario della morte di Giovanni Paolo II che ricorre domenica prossima 2 aprile. Oggi l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto che lunedì 3 aprile, alle ore 17.30, Benedetto XVI presiederà, sul sagrato della Basilica Vaticana, la Santa Messa in suffragio di Papa Wojtyla.
Secondo uno studio archeologico condotto dall'architetto Nanni Monelli e da padre Giuseppe Santarelli, Direttore della Congregazione generale della Santa Casa di Loreto, le pietre che si trovano nella grotta dell'Annunciazione a Nazareth hanno la stessa origine delle pietre dell'altare dei Santi Apostoli della Santa Casa di Loreto.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI ITALIANI PER RICORDARE ' KAROL IL GRANDE!'
Riuniti al Cairo esponenti di confessioni e chiese cristiane insieme con imam ed esperti. In 9 punti le conclusioni, compresa la richiesta di una presa di posizione del’Onu sul rispetto delle religioni e dei loro simboli.
Tre anni dopo il massacro dei musulmani del Gujarat il gesuita padre Cedric Prakash analizza la situazione dello Stato indiano e il tranello politico che i fondamentalisti “si sono tesi da soli” con l’approvazione della legge anti-conversione.
Il Governo dello Stato indiano del Rajasthan ha approvato un Disegno di Legge “anticonversione” che prevede severe misure contro quanti mettano in pratica attività di conversione con mezzi fraudolenti.
“Anche se solo l’1,3% dei 51 milioni di abitanti della Birmania è cattolico (per la maggior parte appartenente a comunità tribali), si tratta di credenti molto impegnati che danno un’eccellente testimonianza della loro fede”, ha affermato monsignor Charles Bo, SDB, Arcivescovo di Rangoon, nel corso della sua recente visita ad “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS).
Esce lunedì 27 in libreria il testo dell'enciclica di Benedetto XVI «Deus caritas est» commentata dal cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia (Cantagalli editore, pp. 168, 11,50 euro). Anticipiamo un brano dedicato alla politica secondo la Chiesa.
Le famiglie di Fabianus Tibo, Dominggus “Domi” da Silva e Marinus Riwu, condannati alla pena capitale per la loro presunta partecipazione alle violenze di Poso del 2000, chiedono la grazia al presidente Susilo. Gli avvocati: “Dovete ascoltarci, nuove testimonianze invalidano tutte le accuse”.
Abdul Rahman, l’afghano che rischiava la pena di morte per essersi convertito dall’Islam al cristianesimo, è libero.
“Alla domanda capziosa ‘che cosa eravamo quando non eravamo ancora quello che siamo?’ si dà la sola risposta che si merita: non eravamo qualcosa d'altro, semplicemente non c'eravamo ancora”.
Il Patriarca caldeo di Baghdad, Sua Beatitudine Emmanuel III Delly, ha invitato tutti i cittadini dell’Iraq ad unirsi in due giorni di digiuno e preghiera per la pace nel Paese, il 3 e il 4 aprile.
La Congregazione per la Dottrina della Fede, sentito anche il parere del Pontificio Consiglio per i Laici, ha ritenuto opportuno pubblicare la presente “Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica”. La Nota è indirizzata ai Vescovi della Chiesa Cattolica e, in special modo, ai politici cattolici e a tutti i fedeli laici chiamati alla partecipazione della vita pubblica e politica nelle società democratiche.
I teologi fondamentalisti spingono la convinzione delle masse che si è di fronte ad una rottura dell’Umma, l’unità. Ma, dice Francesco Zannini, professore di Islam contemporaneo presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi ed Islamistica (PISAI), tra gli islamici il dibattito è forte.
Alcune organizzazioni caritative cattoliche stanno perdendo di vista le motivazioni della loro attività, riconosce il Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, l’Arcivescovo Paul Josef Cordes, illustrando i motivi per i quali Benedetto XVI ha scritto la sua prima Enciclica.
Nell'omelia che Giovanni Paolo II avrebbe dovuto pronunciare il 3 aprile di un anno fa è scritto: ''All'umanità che talora sembra smarrita, il Signore risorto offre in dono il suo amore''.
Il motivo sarebbe la mancanza del permesso per svolgere attività religiose in una casa privata. Il pastore pentecostale: “La mia chiesa è più vecchia di quella legge, non ha bisogno del permesso. Se la chiudete, ditemi dove posso pregare con i miei fedeli”.
Dieci anni fa a Tibhirine, in Algeria, venivano rapiti sette monaci trappisti. Barbaramente decapitati due mesi dopo, oggi fanno parte del gruppo dei 19 religiosi e laici vittime del fondamentalismo islamico che hanno scelto la fedeltà al messaggio evangelico, perdonando persino nel loro testamento spirituale i loro assassini.
Il motivo sarebbe la mancanza del permesso per svolgere attività religiose in una casa privata. Il pastore pentecostale: “La mia chiesa è più vecchia di quella legge, non ha bisogno del permesso. Se la chiudete, ditemi dove posso pregare con i miei fedeli”.
Vescovo di Jaipur: “Abbiamo paura che sia usata contro le minoranze”. Il decreto prevede pene dai due ai cinque anni di reclusione per i colpevoli.
Visitando questa domenica la parrocchia di Dio Padre Misericordioso di Roma, Benedetto XVI ha ricordato che la Croce di Cristo deve essere al centro della meditazione del cristiano, soprattutto nel periodo quaresimale.
Pubblichiamo l’omelia pronunciata questa domenica da Benedetto XVI recandosi in visita pastorale alla parrocchia di Dio Padre Misericordioso, nel settore Est della diocesi di Roma.
Pubblichiamo il commento alle letture della liturgia eucaristica di questa domenica, IV di Quaresima, di padre Raniero Cantalamessa OFM Cap., predicatore della Casa Pontificia.
Benedetto XVI indica ai cardinali il segno dei martiri e esprime incoraggiamento, solidarietà e preghiera per i cristiani che soffrono restrizioni alla libertà religiosa. Il papa ha scritto a Karzai per salvare la vita al convertito afghano condannato a morte per apostasia dall'Islam.
Benedetto XVI consegna l’anello, “simbolo sponsale”, ai 15 nuovi cardinali. La celebrazione nel giorno dell’Annunciazione “ci aiuta a considerare l’evento odierno, in cui risalta in modo particolare il principio petrino della Chiesa, alla luce dell’altro principio, quello mariano, che è ancora più originario e fondamentale”.
Nei Concistori per la creazione di nuovi Cardinali, il Papa assegna ad ogni porporato una chiesa di Roma (“titolo” o “diaconia”), come segno di partecipazione alla sollecitudine pastorale del Papa nell'Urbe. Di seguito riportiamo l'elenco dei Titoli o delle Diaconie assegnate ai nuovi Cardinali creati dal Santo Padre Benedetto XVI nel Concistoro Ordinario Pubblico di questa mattina.
Due video con la testimonianza di Jessica Gregori e Mons. Girolamo Grillo rilasciata a Don Giovanni d'Ercole per la trasissione televisiva "Sulla via di Damasco" andata in onda su RaiDue.
La Costituzione richiama la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e quindi la libertà di religione, ma dice anche che nessuna legge può contraddire l’islam. “Chiederemo alla gente di farlo a pezzi”, dice un membro del Consiglio degli ulema.
Nel suo primo concistoro, Benedetto XVI ha parlato ai 15 nuovi componenti del “senato” della Chiesa di come va intesa l’autorità.
Il nuovo porporato è “un modello” per cristiani ufficiali e sotterranei. L’ambasciata cinese a Roma e il governo di Pechino contrariati e divisi. Alla cerimonia si è pregato in cinese per tutti i cristiani perseguitati.
L’Arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, progetta di far visita a Benedetto XVI a Roma quest’anno, ha affermato il servizio informativo della Comunione Anglicana.
Saranno trentamila le copie distribuite nella comunità siciliana a partire da domani Zambito: «Occasione per riscoprire Cristo»
In un’intervista ad AsiaNews l’arcivescovo di Seoul, che ha ricevuto oggi la porpora cardinalizia, sottolinea l’impegno della Chiesa coreana contro la sperimentazione embrionale ed a favore della Corea del Nord.
Le ragioni che li hanno spinti ad avvicinarsi al cattolicesimo sono diverse. “Essere cattolico ha cambiato la mia vita – dice uno di loro – perché l’insegnamento della Chiesa mi ha spinto ad amare”.
Monaco inglese si getta dalla finestra. Gli amici: aveva appena letto il libro.
La berretta color porpora che quindici nuovi Cardinali riceveranno questo venerdì da Benedetto XVI manifesterà la loro disponibilità concreta a versare il proprio sangue per la Chiesa.
Una marcia da Roma a Cracovia, passando per Assisi, Loreto, Czestochowa, Auschwitz e Wadowice, organizzata per ricordare il primo anniversario della morte di Papa Wojtyla. Si chiama "Fiaccola di Lolek". In cammino anche i giovani italiani.
La Chiesa italiana celebra domani la Giornata di preghiera e digiuno per i martiri: un ricordo e una solidarietà verso chi ha perduto la vita a causa della fede, che si rinnova ormai da 14 anni.
La chiesa sorge in un villaggio di pescatori nel quale tutti vivono in case galleggianti. Ogni domenica un sacerdote vietnamita celebra messa in cambogiano e spesso arrivano missionari occidentali. Ma c’è il problema della lingua.
A questo link si possono vedere alcune foto riguardanti l'apparizione a Mirjana del 18.3.06.
Il 9 aprile è in gioco anche la cosa più preziosa: la libertà della Chiesa. Ecco come e perché…
I primi apostoli, come gli apostoli di oggi, non sono stati portatori di un’idea, ma testimoni di Cristo davanti a tutto il mondo, ha affermato Benedetto XVI questo mercoledì.
Il testo della Bibbia del Bambino “Dio parla ai suoi figli” – un volume di portata mondiale che rappresenta il progetto più importante di “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS) – è già integralmente disponibile “on-line” anche in arabo, turco e cinese.
Benedetto XVI ha rinunciato al titolo di “Patriarca d’Occidente”, di significato storico poco chiaro, perché nel contesto attuale è diventato obsoleto, spiega un comunicato reso noto dalla Santa Sede questo mercoledì.
Sono due uomini dell’Uttar Pradesh: uno “era amico del sacerdote”. Ancora ignoti i motivi.
Benedetto XVI ricorda che il primo colloquio di Gesù con gli apostoli è “un incontro di persone che si aprono reciprocamente”. La missione verso il popolo di Israele e ‘fino agli estremi confini della terra’. Un appello alla solidarietà verso le persone malate di tubercolosi.
“Un Papa verso la santità – Cronache di un Pontificato”, questo il titolo della più grande raccolta d’immagini su Giovanni Paolo II mai realizzata fino a questo momento. Verrà distribuita insieme alla Gazzetta dello Sport a partire dal 7 aprile prossimo.
La malattia e la sofferenza di Wojtyla rivivono nelle parole di monsignor Dziwisz: «Non temeva la morte. Aveva avuto Cristo come guida e sapeva di andare da Lui».
Ogni volta che la Chiesa dà suggerimenti e indicazioni ai cattolici su argomenti che in un certo senso toccano la vita pratica delle persone, e quindi la politica, insorgono critiche molto forti che, in sostanza, negano alla Chiesa questo diritto. ...
«Adesso so che un attore può dire tutto senza aprire bocca». La vita di Pedro Sarubbi è cambiata a Matera, sul set di The Passion. È cambiato l'uomo, è cambiato anche l'artista, l'attore, segnato, anzi marchiato dalla parte di Barabba che Mel Gibson gli aveva affidato nel film sulla morte di Gesù. Sorpresa numero uno: «Il mese scorso mi sono cresimato».
L'incontro interconfessionale è stato organizzato dalla Milap. L'entusiasmo delle partecipanti: la Passione di Gesù ci tocca, perché vicina alle nostre difficoltà di cristiani in un Paese musulmano.
Il 27 e il 28 marzo prossimi, il Pontificio Consiglio della Cultura terrà la sua Assemblea Plenaria, dedicata quest’anno alla “Via pulchritudinis”, la bellezza come cammino di evangelizzazione e di dialogo.
Rolando Rivi era un giovane seminarista che a soli 14 anni venne ucciso dai partigiani in uno degli episodi più inquietanti avvenuti sul finire della Seconda Guerra Mondiale nel cosiddetto "triangolo della morte", in Emilia Romagna.
Forse Dan Brown non l'aveva calcolato, ma come effetto del suo 'Codice da Vinci' e' cresciuto l'interesse verso l'Opus Dei. L'anno scorso 3 milioni di utenti hanno visitato il sito dell'Opera, per un totale di 15 milioni di pagine aperte.
Un imbarazzato silenzio è sceso da decenni sulla vicenda di Israel Zolli, rabbino capo di Roma che nel 1945 aderì al cattolicesimo. Alla diffamazione di cui fu fatto oggetto all’epoca, si aggiunge la “censura” dei suoi scritti. Adesso, un libro francese tradotto in italiano fa riscoprire la sua ricca figura.
I Paesi latinoamericani stanno preparando la “Giornata del Nascituro”, che in alcuni di loro si celebra in ambito nazionale e in altri solo ecclesiale.L’iniziativa, promossa da Giovanni Paolo II, si celebra il 25 marzo o in un giorno vicino, festa dell’Annunciazione dell’Angelo alla Vergine Maria del concepimento e della nascita di Gesù.
Stava pregando davanti a una statua della Vergine nella chiesa di Santa Lucia a Forlì, quando improvisamente la madonna ha iniziato a versare lacrime di sangue. La notizia ha immediatamente richiamato numerosi fedeli in chiesa. Il vescovo della città ha ordinato l'immediato sequestro della statua.
Ricevendo i componenti del Patriarcato di Cilicia, Benedetto XVI ha lodato la fedeltà degli armeni al cristianesimo ed auspicato che sia superata la divisione che ancora esiste tra le diverse Chiese.
Ieri il vescovo di Manado, Sulawesi del nord, ha visitato Tibo e i suoi compagni in carcere, come “inviato speciale” del Vaticano. Benedetto XVI invita i tre detenuti, vittime di un processo iniquo, a recitare con lui il rosario in questo momento difficile.
Aprendo a Roma questo lunedì i lavori del Consiglio Episcopale Permanente, il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ha spiegato che la Chiesa non si farà coinvolgere in una scelta di tipo partitico, ma si batterà per i valori fondati sul primato della persona umana e sul bene comune.
Questo lunedì, nel corso della prolusione svolta in apertura della riunione del Consiglio Episcopale Permanente, il Cardinale Camillo Ruini ha precisato la posizione della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) circa l’insegnamento della religione cattolica e un eventuale insegnamento della religione islamica nelle scuole pubbliche.
Il sacerdote ucciso voleva “rendere presente Cristo” in Turchia. Il problema della reciprocità. Le condizioni per un eventuale insegnamento della religione islamica nelle scuole pubbliche.
Pubblichiamo di seguito la prolusione pronunciata questo lunedì sera dal Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), in apertura della riunione del Consiglio Episcopale Permanente, che si svolgerà a Roma fino al 22 marzo prossimo.
La Postulazione della causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio Giovanni Paolo II ha già una “voce” ufficiale: “Totus tuus”, una pubblicazione mensile. La prima edizione verrà distribuita gratuitamente. Per riceverla basta iscriversi “on line” accedendo alla web plurilingue www.IohannesPaulusII.org e completando il formulario al collegamento corrispondente (“richiedi il primo numero gratuito del bollettino”).
Il 30 marzo, la seconda parte della fiction su Giovanni Paolo II sarà proiettata in Aula Paolo VI alla presenza di Benedetto XVI. Il 2 aprile, la messa in onda su Canale 5.
“Convertito cristiano potrebbe essere condannato a morte”. È il titolo che oggi occupa le prime pagine di diversi giornali in Afghanistan.
Pubblichiamo una recensione inviata da infopressworld sulla biografia appena uscita, a firma di Renzo Allegri, sulla vita di Karol Wojtyla, nell'imminenza del primo anniversario della morte di Giovanni Paolo II, in libreria dal 14 marzo.
Ignoti il movente e gli autori: forse due uomini che gli avevano chiesto ospitalità la sera prima. L’arcidiocesi condanna “un crimine a sangue freddo” e chiede alle autorità “un intervento rapido contro gli autori di questo vile gesto”.
E’ una realtà ancora giovane, ma il Seminario “Redemptoris Mater” della capitale spagnola si è già rivelato uno strumento di evangelizzazione per il mondo.
Discorso introduttivo alla preghiera dell'Angelus.
“Pescatori di Uomini”, un film di 18 minuti promosso dalla Conferenza Episcopale statunitense e il cui obiettivo è suscitare vocazioni sacerdotali, uscirà questa settimana.
La Food and Drug Administration, l’ente statunitense di controllo pubblico dei farmaci, ha reso noto il 17 marzo mediante un avviso pubblico che altre due donne americane sono decedute dopo avere assunto la pillola abortiva RU-486.
Pubblichiamo di seguito il testo dell’omelia pronunciata questa domenica da Benedetto XVI nel presiedere, nella Basilica di San Pietro in Vaticana, la Santa Messa per i lavoratori.
Aborto: un miliardo di vittime innocenti Ecco titolo e sottotitolo del mio ultimo libro appena arrivato sugli scaffali delle librerie (Piemme 176 pagine, 10 euro). Qui sotto alcuni stralci del primo capitolo.
L’intensa preghiera di Gesù nel Getsemani è stato il tema forte della prima predica di Quaresima, tenuta stamani – alla presenza del Papa, nella cappella Redemptoris Mater – dal predicatore della Casa Pontificia, il cappuccino padre Raniero Cantalamessa. Le due successive prediche della Quaresima avranno luogo venerdì 31 marzo e venerdì 7 aprile 2006. Tema comune delle tre predicazioni è “Ricordando la beata Passione”.
In un discorso al Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali Benedetto XVI sottolinea la responsabilità dei media nella formazione delle persone e nel sostegno alla famiglia.
Il progresso medico ha reso inapplicabili alcuni dei criteri stabiliti nel 1883. Viene data importanza non solo all’esame sanitario, ma anche al “beneficio spirituale”.
Mons. Filipe Neri Ferrao condanna le violazioni di croci e le rapine nelle chiese di Goa e chiede l’intervento delle autorità. Il direttore di Giustizia e Pace denuncia: fini politici dietro tali atti.
Racconterà il suo miracolo davanti al vescovo incaricato di seguire il processo di beatificazione del papa polacco e fornire gli elementi per considerare il miracolo per far diventare beato Wojtyla.
Fides ha incontrato Sua Eminenza il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln, in occasione del Suo intervento al Convegno Internazionale promosso dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dalla Pontificia Università Urbaniana per il 40° anniversario del Decreto Conciliare “Ad Gentes”, e gli ha rivolto alcune domande.
E’ stato presentato a Roma, il libro “Tu credi? Conversazioni su Dio e la religione” (Fazi Editore, 160 pp., 14 Euro) scritto da Antonio Monda, docente di regia cinematografica presso la New York University, critico cinematografico per “La Rivista dei libri”, nonché organizzatore di festival ed eventi cinematografici per il MoMa e il Guggenheim Museum.
Pubblichiamo il discorso rivolto questo giovedì da Benedetto XVI ad una delegazione dell’“American Jewish Committee”.
Il Comitato Medico Internazionale di Lourdes ha riconosciuto un nuovo caso di guarigione eccezionale, secondo quanto ha annunciato questo giovedì il suo Copresidente, il professor François-Bernard Michel.
Elia di San Clemente (al secolo Teodora Fracasso), Vergine dell’Ordine delle Carmelitane Scalze (www.ocd.pcn.net), verrà beatificata sabato 18 marzo.
Il richiamo nel corso di un incontro con l’ American Jewish Committee. Il dovere di insegnare il rispetto per le religioni ed i loro simboli.
A Reggio Emilia prove generali di “evangelizzazione”.
Vescovo, preti, seminaristi agli arresti; chiese chiuse e sigillate. Ma intanto crescono la partecipazione alle messe nelle case e 21 giovani scelgono la strada del sacerdozio.
Mancava solo il vangelo in dialetto romagnolo. Inimmaginabile per duemila anni, l'icona di Gesù Cristo che predica nella lingua madre di don Pippo Prati e Aldo Spallicci è diventata realtà grazie ad un sacerdote, forlivese al cento per cento: don Carlo Gatti.
La fiction religiosa è ormai un filone consolidato sia a viale Mazzini che a Mediaset. Le ultime novità riguardano tre nuove produzioni. Le prime due, legate alla storia religiosa degli ultimi tempi, dalle apparizioni di Medjugorie agli ultimi due Pontefici.
La fiction religiosa è ormai un filone consolidato sia a viale Mazzini che a Mediaset. Le ultime novità riguardano tre nuove produzioni. Le prime due, legate alla storia religiosa degli ultimi tempi, dalle apparizioni di Medjugorie agli ultimi due Pontefici.
Una suora cattolica di 33 anni appartenente alla congregazione delle Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore è stata uccisa venerdì scorso, 10 marzo, nelle isole Molucche, in Indonesia.
Il nuovo ambasciatore spagnolo in Vaticano, il socialista Francisco Vázquez, ha affermato questo martedì che la legalizzazione dei matrimoni omosessuali è stata “un’offesa gratuita” a Roma.
La Quaresima è un periodo per imparare ad amare Dio e i più bisognosi, ha spiegato questo mercoledì Benedetto XVI salutando in undici lingue i 30.000 pellegrini presenti all’udienza.
Benedetto XVI annuncia che dedicherà a tale rapporto le prossime catechesi del mercoledì. Inaccettabili la visione “individualista” del messaggio di Cristo, che in realtà mira a costituire e salvare il popolo di Dio, e le affermazioni di contrasti tra Gesù e la Chiesa.
Ad un anno esatto dalla morte, avvenuta il 2 aprile 2005, il racconto inedito del medico personale di Giovanni Paolo II e del segretario monsignor Dziwisz degli ultimi giorni di vita del grande papa.
Nella parte Nord dell’isola di Cipro, quella sotto occupazione turca da oltre trent’anni, chiese e monasteri continuano ad essere saccheggiati e distrutti, mentre procede inesorabile il processo di islamizzazione.
La Corte di Palu ha rivisto il caso e riferito alla Corte Suprema. Ma la polizia delle Sulawesi centrali ribadisce che l'esecuzione dei tre è “imminente” .
Hamid Pourmand, in carcere da 18 mesi per la sua fede, potrebbe usufruire dell’amnistia annuale concessa ai detenuti tra l’11 febbraio e il 21 marzo.
Il cristianesimo è una religione? È una delle domande a cui ha cercato di dare risposta il X Convegno internazionale su “La natura della religione in contesto teologico”, organizzato a Roma dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università della “Santa Croce” il 9 e 10 marzo.
Nell’Europa attuale, in cui si verifica il fenomeno del “credere senza appartenere a nulla”, i monasteri insegnano l’“arte di appartenersi”, ha riconosciuto l’Arcivescovo di Westminster visitando i monaci dell’Abbazia di Downside.
“Trascurato” il fatto che il ragazzo, con un lungo coltello, ha minacciato due frati e i giovani che preparano la recita della Passione, rotto una porta e rubato un cellulare. Fermato e subito rilasciato dalla polizia.
Nella lettera scritta a tutti i vescovi cattolici per la tradizionale colletta “pro Terra Sancta”, il card. Moussa Daoud descrive una zona “teatro di conflitto lungo decenni” e che causa “il preoccupante fenomeno” dell’esodo dei cristiani.
Saper perdonare è un’arte dello spirito. Così si esprime il sacerdote e professore di Teologia Morale Gaspar Mora Bartrés.
La Commissione episcopale per l’abolizione della pena di morte ha raccolto oltre 110 mila firme per fermare le esecuzioni in Corea. “E’ questo il primo passo verso un mondo in cui si possa vivere tutti meglio”.
Benedetto XVI invita i fedeli a dedicare tempo all’ascolto della Parola di Dio e ad ascoltarlo “nei piccoli e nei poveri”.
Benedetto XVI ha spiegato che il primo servizio che i cristiani sono chiamati ad offrire ai loro fratelli è l’annuncio di Gesù Cristo.
I politici cattolici hanno il dovere di difendere la vita in ogni suo stadio e in ogni situazione, affermano i Vescovi degli Stati Uniti.
Padre Livio Fanzaga commenta la proposta di insegnare il Corano nelle scuole pubbliche.
Centinaia di cattolici in Russia si sono uniti in preghiera con Papa Benedetto XVI il pomeriggio di sabato 11 marzo attraverso il Rosario che, in questa occasione, ha collegato dodici città d’Europa e d’Africa con il Vaticano.
Sabato pomeriggio in aula Paolo VI per Benedetto XVI, che ha partecipato alla veglia di preghiera mariana con 15mila giovani universitari. Testimonianze e preghiere da due continenti, la ricerca della "vera Sapienza".
Il 2 aprile ricorre il primo anniversario della morte di Giovanni Paolo II. In tutto il mondo si stanno organizzando iniziative per ricordare quella data e l’evento che l’ha accompagnata, cioè la partecipazione affettiva di massa ...
La Chiesa ci invita nella Quaresima a riprodurre in noi il combattimento di Gesù.
L’incidente è stato confermato ad AsiaNews da un sacerdote locale. Gli assalitori “sono venuti da fuori” e la polizia, informata del fatto”, ha “suggerito” alla comunità cattolica di “non fare troppa confusione sull’argomento”.
Nell’Henan la polizia sgombra una riunione biblica ed arresta tre pastori “dediti ad un culto malvagio ed illegale”. Condannato ai domiciliari anche Su Wenxing, musicista cristiano di fama internazionale.
Benedetto XVI ha unito ad interim la presidenza di quattro Consigli della Santa Sede in due Cardinali, secondo quanto ha annunciato questo sabato la Sala Stampa della Santa Sede.
E’ appena arrivato in libreria il volume scritto da Rosa Alberoni: “La cacciata di Cristo” (Rizzoli, pp. 222, 17 Euro), in cui l’autrice spiega, con estrema chiarezza, gli orrori creati dalle ideologie che hanno voluto respingere Cristo dalla storia.
Nei momenti di oscurità della vita, Benedetto XVI ha affermato questa domenica che è possibile ascoltare la Parola di Dio, vero cammino che conduce alla gioia.
La sera di sabato 11 marzo un frate cappuccino è stato aggredito da un giovane armato di coltello a Mersin, nel sud della Turchia.
Una squadra della televisione cattolica francese KTO guidata da Richard Boutry, direttore dell’informazione, è stata a Medjugorje dal 6 all’8 marzo 2006. Sono venuto per fare un documentario dal titolo: "Medjugorje, analisi di un fenomeno". Conterrà le testimonianze delle persone di lingua francese che lavorano da parecchi anni con i pellegrini. Proverà a dare una risposta alle seguenti domande: Perchè tali apparizioni, a chi, come? Che cosa sono i messaggi? Perchè Medjugorje sperimenta un tale sviluppo? Che cosa cercano i pellegrini? Perchè la Santa Sede non ha ancora dato un giudizio?
C’è chi, come l’Ucoi, vuole mantenere gli islamici in un ghetto, evitando ogni possibilità di partecipare alla vita dei Paesi che li ospitano. Sono gli Stati europei a dover chiedere a quelli musulmani la reciprocità nei diritti religiosi.
«C’è una fetta della Cdl e della Chiesa troppo timida nei confronti dell’Islam»
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa OFM Cap – predicatore della Casa Pontificia – al Vangelo della liturgia eucaristica di domenica prossima, II di Quaresima.
“L’unica nostra garanzia sono l’amore del Padre e la misericordia di Gesù”. E’ giunto a questa conclusione questo giovedì mattina il predicatore degli esercizi spirituali ai quali partecipano Benedetto XVI e i suoi collaboratori della Curia romana.
Il problema dell'insegnamento della religione è molto diverso da religione a religione. Per il cristianesimo, che ha prodotto la civiltà moderna e che possedeva fin dall'origine il concetto che il fatto rivelato era esprimibile in forma razionale, l'idea dell'insegnamento laico della religione va in qualche modo da sé. ...
Questo giovedì ha preso avvio a Bogotà il primo incontro dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità in America Latina, convocato dal Pontificio Consiglio per i Laici e dal Consiglio Episcopale (CELAM).
Benedetto XVI ha sostenuto l’iniziativa di offrire la possibilità che nella diocesi di Roma ci siano chiese con Adorazione eucaristica perpetua, “un punto focale della vita di fede”.
Il numero dei partecipanti alla Messa è raddoppiato da quando una chiesa nel sud-est del Pakistan è diventata l’ultimo bersaglio della violenza di contestatari inferociti.
Il cardinale Renato Martino oggi si è detto favorevole all'insegnamento del Corano nelle scuole statali per gli studenti musulmani, ultimo di una serie di gesti da parte del Vaticano per stabilire buone relazioni con l'Islam.
La Campagna di Comunicazione dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti offrirà risorse chiave per fornire accurate informazioni sulla vita di Gesù prima del lancio del film “Il Codice Da Vinci”.
Il Papa ha verificato, incontrando recentemente molti vescovi africani in visita ad Limina, il loro “alto livello teologico e culturale” e la gioia della loro fede. Lo racconta, sottolineando che però purtroppo non si può dimenticare che la Chiesa in Africa “soffre perché le Nazioni ancora non si sono formate”.
L’Arcivescovo di Valencia, monsignor Agustín García-Gasco, definisce nella sua lettera di questa settimana “ridicolo” l’aver sostituito nel registro civile i termini “padre” e “madre” con, rispettivamente, “progenitore A” e “progenitore B”.
“La liberazione sessuale ha fatto guadagnare alla donna solo sofferenza e solitudine, e la pillola abortiva Ru-486 è una duplice violenza sul feto e sulla donna”, afferma la professoressa Assuntina Morresi.
Il Pontificio Consiglio per la Famiglia e l’Arcivescovado di Valencia hanno pubblicato le Catechesi preparatorie per il V Incontro Mondiale delle Famiglie (IMF), convocato dal Papa nella città spagnola di Valencia dal 1° al 9 luglio.
La casa di produzione Khora ha annunciato la preparazione di due progetti di film per la tv: uno dedicato alla Madonna di Medjugorje, l'altro all'amicizia tra l'attuale Pontefice Joseph Ratzinger e Papa Karol Wojtyla.
La casa di produzione Khora ha annunciato la preparazione di due progetti di film per la tv: uno dedicato alla Madonna di Medjugorje, l'altro all'amicizia tra l'attuale Pontefice Joseph Ratzinger e Papa Karol Wojtyla.
È di grande interesse per tutti, credenti e no, il libro L'ardimento di Stefano Zurlo, cronista giudiziario presso questo quotidiano nonché autore tv (Rizzoli, pagg. 200, euro 9,20) e dedicato alla figura di don Carlo Gnocchi, popolarissima, e sconosciuta.
Sebbene sulla genialità di Leonardo da Vinci non siano mai esistenti dubbi, la sua vita e le sue opere sono state spesso oggetto di interpretazioni malevole. Una certa pubblicistica lo ritrae infatti come miscredente e omosessuale minacciato dalla Chiesa, o come – grazie a “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown – maestro di esoterismo.
Ci sono fatti lasciati in ombra dalle indagini. Il clima anticristiano cresce, grazie a menzogne propagate anche sui giornali. Lo scontro tra chi fomenta il nazionalismo islamico e chi vuole una Turchia laica e parte dell’Europa.
Donare un mattone per ricostruire alcune parrocchie bosniache della Posavina, al confine con la Croazia, distrutte nell’ultima guerra nei Balcani. È l’azione quaresimale di solidarietà lanciata dai sacerdoti Iko Skoko, Robert Ružic e da padre Josip Oršolic, parroci nella zona di Mostar e di Medjugorje, in Bosnia-Erzegovina.
Portavoce della Conferenza episcopale: “Ignobile” crimine contro l’umanità, il governo persegua i responsabili e garantisca il ripristino della legge e della pace.
“E’ giusto chiedersi se … non si possa offrire più spazio, più posizioni di responsabilità alle donne” nella Chiesa.
Pochi giorni prima di essere assassinato a Trebisonda (Turchia), il sacerdote italiano Andrea Santoro aveva scritto ai suoi amici e collaboratori di Roma.
Il 3 marzo è stato assegnato il premio UNICEF alla dottoressa Colette Kitoga Habanawema, medico laureato e specializzato alla Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma-Policlinico Agostino Gemelli, fondatrice nella Repubblica Democratica del Congo del Centro Mater Misericordiae per le vittime della guerra.
Un dibattito interno sulla direttiva antireligiosa del PC del Liaoning mostra il profondo dissenso di coloro che ritengono loro diritto aderire ad una fede e giudicano positivo l’effetto della religione sulle persone.
Il Servizio Federale di Sicurezza Russo ha definito “assurde” le dichiarazioni secondo le quali le autorità dell’allora Unione Sovietica (URSS) sarebbero state coinvolte nell’attentato a Giovanni Paolo II del maggio 1981.
La redazione di profeta.it lancia un appello per la liberazione di Tommaso e una catena di preghiere. Invitiamo i lettori a diffondere questo appello via email a conoscenti e amici, invitandoli a fare la stessa cosa, e ad unirsi alle preghiere di tanti perchè il piccolo Tommaso possa essere restituito alla famiglia.
"Preghiamo per la liberazione del piccolo Tommaso e che quanti lo hanno sequestrato avvertano l’urgenza di riconsegnare il bambino alla sua famiglia": con queste parole – si apprende da Sir – si è espresso ieri, padre Antonio Rungi, superiore provinciale dei passionisti di Napoli durante l’omelia e la preghiera dei fedeli, tenuta nel corso della santa messa officiata nella chiesa delle Carmelitane Scalze di S. Maria ai Monti, a Napoli.
Nell’ambito del grande progetto “Passio. Cultura e arte attorno al mistero pasquale – edizione 2006” (www.passionovara.it) promosso dal Progetto culturale della Chiesa italiana in Diocesi di Novara, venerdì 10 marzo p.v. si terrà il secondo incontro della trilogia “inferno, purgatorio, paradiso” dal titolo: «IL PURGATORIO. SCOTTATI DALLA SOFFERENZA MA PURIFICATI A NUOVA VITA».
Monsignor Antonio Cañizares è uno dei quindici prescelti che riceveranno la berretta cardinalizia il prossimo 24 marzo. In questa intervista concessa a ZENIT, l’Arcivescovo di Toledo spiega cosa implichi essere Cardinale e ciò che significa per il suo ministero di Primate di Spagna.
Benedetto XVI ritiene giusto chiedersi se sia possibile lasciare più spazi di responsabilità alle donne nella Chiesa cattolica, come ha spiegato il 2 marzo in un incontro con il clero della Diocesi di Roma.
Invitando a vivere “con lo stile di San Francesco Saverio”, l’Arcivescovo di Pamplona-Tudela (Navarra) ha lanciato alle migliaia di pellegrini presenti domenica nel luogo in cui è nato il patrono universale delle missioni un’esortazione ad evangelizzare “in un mondo così materialista e con così pochi orizzonti di umanità”.
La Chiesa cattolica in Inghilterra e Galles, così come la Chiesa in Scozia, ha invitato Papa Benedetto XVI a visitare la Gran Bretagna.
Il Custode di Terra Santa, p. Pierbattista Pizzaballa, visita in prigione la famiglia Habibi, arrestati dalla polizia per il lancio di petardi nella Basilica dell’Annunciazione: “è povera gente, hanno chiesto perdono e gliel’ho accordato”.
Alcune teologhe e giornaliste hanno cercato di chiarire quale sia il vero volto di Maria Maddalena al di là del libro di Dan Brown “Il Codice da Vinci”.
La sentenza pronunciata solo per due dei tre assassini, condannati a 25 anni di carcere. Il giovane 19enne era stato torturato per costringerlo ad abbracciare l'Islam.
Attraverso un forum accessibile via internet scommettevano, durante il periodo di malattia di Wojtyla, sulla morte del Papa Giovanni Paolo II, insultavano vescovi e cardinali, offendevano la fede cristiana: con l'accusa di vilipendio alla religione la polizia postale di Catania ha denunciato sette maggiorenni e due minorenni.
… e, in coda, un impressionante reportage di AsiaNews: “Turchia, don Andrea Santoro: come se nulla fosse successo”. Lo dedico al disastroso Berlusconi che ha celebrato Erdogan e i turchi e ha snobbato don Andrea.
Benedetto XVI abbandonerà questa settimana i suoi incontri con Capi di Stato e di Governo, Vescovi e fedeli di tutto il mondo per dedicarsi particolarmente alla preghiera all’inizio della Quaresima.
Trovare il senso dell’esistenza richiede il superamento della schiavitù della menzogna, ha spiegato Benedetto XVI nella prima domenica di Quaresima.
A un mese dall’assassinio del sacerdote a Trabzon, nel Paese il caso è già dimenticato. Nessuna notizia sul processo al giovane killer; l’unico argomento che i mass media nazionali continuano a rinfocolare sono le accuse di proselitismo contro don Andrea. Vescovo dell’Anatolia: solo un pretesto per alimentare una polemica insieme anticristiana e antioccidentale.
Fonti ecclesiastiche in Israele: episodio grave, ma Israele non c’entra. Equilibrata la posizione della Custodia di Terra Santa. Manifestazione di cattolici a Nazaret per protestare contro l'accaduto.
Trovare il senso dell’esistenza richiede il superamento della schiavitù della menzogna, ha spiegato Benedetto XVI nella prima domenica di Quaresima.
Pubblichiamo di seguito le parole pronunciate da Benedetto XVI questa domenica, I di Quaresima, recitando l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in piazza San Pietro in Vaticano.
“Non mi fate fare brutta figura!” I figli spirituali di Padre Pio Sono tante le testimonianze di coloro che hanno conosciuto personalmente Padre Pio. Oggi vi proponiamo la testimonianza di don Michele del Vecchio, parroco della Parrocchia Sant’Achille di Molfetta (Bari),ospite di Radio Padre Pio..
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa OFM Cap – Predicatore della Casa Pontificia – al Vangelo della liturgia eucaristica di domenica prossima, I di Quaresima.
In segno di collaborazione, i cattolici iracheni stanno realizzando una colletta per contribuire economicamente alla ricostruzione della moschea di Samarra, ha rivelato monsignor Louis Sako, Vescovo di Kirkuk.
Grande festa e grande gioia oggi alla Radio Vaticana per la visita di Benedetto XVI giunto nella sede di Palazzo Pio per celebrare i 75 anni dell’Emittente.
... Secondo le parole di Mirjana, la Madonna è apparsa molto molto triste, con le lacrime agli occhi. Ha parlato del momento presente nel mondo e ha ripetuto tre volte: Dio è amore! Dio è amore! Dio è amore! ...
Chiesa thailandese: “Contro l’Aids, non preservativi, ma campagna sulla dignità dell’uomo”. Il cardinale Kitbunchu condanna i distributori automatici di preservativi nelle scuole proposti dal ministero della Sanità. “La soluzione si trova in un’adeguata educazione sessuale”.
Il Vescovo della diocesi keniota di Kitale, monsignor Maurice Anthony Crowley, ha messo in guardia tutti i fedeli del Paese circa la recente formazione di una nuova setta pseudo-cattolica.Si tratta della “Chiesa cattolica romana riformata”, costituita nel febbraio scorso da un sacerdote cattolico sospeso, secondo quanto reso noto dal Servizio Cattolico di Informazione per l’Africa (CISA).
Benedetto XVI ha avuto questo giovedì un dialogo spontaneo con i parroci di Roma in cui li ha invitati, tra le altre cose, a difendere la vita e la famiglia.
Monsignor Antonio Cañizares è uno dei quindici prescelti che riceveranno la berretta cardinalizia il prossimo 24 marzo.In questa intervista concessa a ZENIT, l’Arcivescovo di Toledo spiega cosa implichi essere Cardinale e ciò che significa per il suo ministero di Primate di Spagna.
Cari amici oggi 2 Marzo 2006 Mirjana ha avuto l'apparizione come al solito alla Comunità Cenacolo in Medjugorje. La Madonna non ha lasciato nessun messaggio per tutti noi però ha detto Mirjana che era triste. Cerchiamo di accogliere la grazia della presenza della Madonna ancora con le sue apparizioni, cerchiamo di accogliere anche il suo silenzio come un messaggio... lei ci fa vedere che è triste per dirci qualcosa. Non vuole spaventarci ma responsabilizzarci allora accogliamo con responsabilità anche il suo silenzio... e viviamo i messaggi di questi anni che ci tracciano chiara la strada da seguire.
In qualche modo hanno ragione coloro che negano o esorcizzano lo scontro di civiltà tra l'Occidente e l'islam. Ma non per le nobili motivazioni che animano i fedeli a oltranza della bontà dell'animo umano. Più semplicemente perché gli altri, per la precisione i militanti islamici, ritengono che l'Occidente non sia affatto una civiltà.
Tempo di grandi costruzioni - ideologiche e non – per 30mila cattolici americani desiderosi di veder sorgere al più presto all’orizzonte la loro “città ideale”. SI chiama Ave Maria, a due passi da Naples, in Florida.
''Nuovi spazi e ruoli potranno aprirsi alle donne nella Chiesa''. Lo ha detto, nell'incontro di questa mattina in Vaticano con il clero romano, papa Benedetto XVI.
L’amministrazione statale è guidata dal partito nazionalista Bjp; i cattolici si oppongo al disegno di legge, ma le autorità locali rimangono sorde. Vescovo di Jaipur: con questa legge il governo dà il suo tacito consenso alle violenze anti-cristiane.
Dal 1° gennaio 2006 non viene più pubblicato il bollettino mensile di Medjugorje. Non conosco i motivi e l'annuncio è stato pubblicato nel sito di Steve Shawl (www.medjugorje.org). Che sia stato sostituito dal nuovo giornale GLASNIK MIRA?
Il prof. Luigi Peroni di Roma è stato per tantissimi anni direttore dei gruppi di preghiera di Padre Pio e nel settembre del 1946, nel corso di un suo viaggio a San Giovanni Rotondo, ha conosciuto personalmente il frate di Pietrelcina. Ai microfoni di Radio Padre Pio, il signor Peroni ha raccontato la sua testimonianza.
E’ ora possibile leggere nella “Sezione Documenti” della pagina web di ZENIT il testo integrale degli “Orientamenti per la Pastorale degli Zingari”, presentati questo martedì presso la Sala Stampa vaticana.
Pubblichiamo di seguito l’omelia pronunciata questo mercoledì da Benedetto XVI, all’interno della Basilica di Santa Sabina, nel presiedere la celebrazione dell’Eucaristia con il rito di benedizione e di imposizione delle ceneri, successivamente alla processione penitenziale partita dalla Chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino.
Pubblichiamo di seguito il discorso pronunciato da Benedetto XVI per il Mercoledì delle Ceneri, nel corso dell’Udienza Generale in cui si è incontrato con i gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
Migliaia di persone stanno riscoprendo a Cuba il cristianesimo… e tutto grazie a Gesù Bambino.
E' un'iniziativa senza precedenti quella che verrà promossa questa sera allo stadio "Franchi" da Papa Benedetto XVI. Il Santo Padre, prima del fischio d'inizio dell'amichevole tra Italia e Germania, in programma alle 21, farà leggere dal vescovo ausiliario Claudio Magnago un suo messaggio contro il razzismo e ogni forma di discriminazione chiedendo al mondo del calcio di promuovere sempre "rispetto" e "dialogo".
È successo ieri a Sargodha, in Punjab: nessuna vittima solo danni all’edificio. Rappresentanti delle minoranze in Pakistan chiedono alle autorità musulmane religiose e politiche di fermare le violenze e punire i colpevoli.
L’Rss chiede al governo “più rigore nei confronti delle minoranze”. Attivista cattolico: “Proclami fatti da potenti leader di caste sociali. I terroristi sono loro”.
Siano giorni di riflessione e di intensa preghiera, in cui ci lasciamo guidare dalla Parola di Dio, di sincera condivisione dei doni ricevuti con i fratelli e di attenzione ai bisogni dei più poveri e abbandonati.
Human Rights Watch, gruppo internazionale che opera nel campo dei diritti umani, commenta il primo anno di vita delle leggi sulla libertà religiosa. “La repressione è ancora diffusa e la libertà di culto soggetta a restrizioni arbitrarie”.
Jean Marie Le Mené, della Pontificia accademia, bolla chi elegge politici favorevoli alla manipolazione genetica: «Resistiamo al genocidio».
Nel visitare questo sabato il Pontificio Seminario Romano Maggiore, Benedetto XVI ha voluto affidare alla Madonna e a San Giuseppe i seminaristi che si preparano all’ordinazione sacerdotale, perché traggano da loro sostegno nel cammino formativo.