MaM
Messaggio del 14 gennaio 1989: Sapete, cari figli, che quando fa freddo e buio, se le persone vedono un fuoco, gli vanno vicino e si riscaldano. Così è per il cristiano, colui che segue Gesù: se davvero egli diviene fuoco, diviene servo degli altri e li aiuta a conoscere la vera luce. Per questo, cari figli, mi aspetto da voi che siate questa fiamma nella notte che mostrerà agli altri la vera luce.

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Pubblichiamo di seguito per la rubrica di Bioetica l'intervento di Leonardo M. Macrobio, della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.
L'associazione Nuove Onde ha preparato un interessante dossier “Verso le elezioni politiche 2008″ che studia i partiti sui temi eticamente sensibili per i credenti. Le coalizioni e i partiti che si presentano all'esame delle urne tra due settimane hanno già al loro attivo un lungo curriculum. Sono stati monitorati strettamente alla Camera e in Senato durante l'ultima legislatura. Sono state passate al microscopio le loro proposte di legge e i voti espressi dagli schieramenti anche nei consigli comunali e al Parlamento europeo.
Un prematuro di 24 settimane ha le stesse possibilità di morire o rimanere disabile di quelle che ha un adulto colpito da un ictus, ma nessuno si azzarderebbe a negare le cure al secondo…
A 3 anni dalla morte del papa polacco, Benedetto XVI annuncia il primo Congresso Mondiale della Divina Misericordia, un tema caro a Giovanni Paolo II per polarizzare la missione della Chiesa e far scaturire la pace nel mondo, “impossibile alle sole forze umane”.
Farzana, 16 anni, è accusata di un furto presso la famiglia islamica dove lavora. La polizia la arresta senza prove, la tortura e costringe ad autoaccusarsi. Poi arresta suo padre e 3 fratelli. 500 cristiani scendono in piazza per protestare e la polizia li carica. Ora chiedono giustizia.
Rispondendo ad un appello del Consiglio dei vescovi di Niniveh la comunità cristiana al nord scende in piazza: da quasi una settimana ogni giorno sfilano centinaia di persone con in mano le foto dei “martiri” di cinque anni di guerra. Ancora mistero sui responsabili del sequestro e dell’uccisione dell’arcivescovo caldeo di Mosul.
Peter Phillips, primogenito della principessa Anna, sposerà una ragazza canadese di religione cattolica. Automaticamente sarà cancellato dalla linea di successione al trono inglese. Colpa di una legge del 1701.
Le cifre sull’aborto sono spesso oggetto di dibattiti e di svariate interpretazioni. Molti infatti si appellano proprio ad esse per sostenere il proprio apprezzamento o meno per l’efficacia della legge 194/1978. Sarà dunque bene una breve analisi dei fatti, prima e dopo la legge 194 in Italia.
ontinua a restare vivo il dibattito sul battesimo impartito dal Papa nella Veglia Pasquale, al vicedirettore del Corriere della sera, Magdi Allam, che dopo una lunga ricerca personale, dall’islam si è convertito al cattolicesimo. Tra le reazioni nel mondo islamico, spicca la nota del prof. Aref Ali Nayed, direttore del "Royal Islamic Strategic Studies Center" e figura chiave del nuovo corso del dialogo islamo-cristiano iniziato con la “Lettera dei 138 Saggi”. Una nota critica che merita un’attenta considerazione ed alla quale risponde il nostro direttore padre Federico Lombardi con alcune osservazioni ...
“Nel Cristo risorto ci è data la certezza della nostra risurrezione”: è uno dei passaggi forti della catechesi di Benedetto XVI, svolta ieri durante l’udienza generale in Vaticano, tutta incentrata sul “passaggio di Gesù dalla morte alla vita”. La Risurrezione di Cristo, che si rende attuale nell’Eucaristia, ha sottolineato il Papa, “costituisce la chiave di volta del cristianesimo”. Per una riflessione sulle parole di Benedetto XVI, Alessandro Gisotti ha intervistato mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro.
Il battesimo cattolico del noto giornalista Magdi Allam, egiziano e musulmano non praticante, suscita critiche e disprezzo nel mondo islamico. Vi è pure imbarazzo nel mondo cristiano, timoroso di vedere la Chiesa e Benedetto XVI lanciare una nuova crociata. Invece, come per il discorso di Regensburg, questo battesimo è un messaggio per difendere la libertà religiosa, l’evangelizzazione e la convivenza fra religioni.
Sotto attacco la comunità cattolica della parrocchia di S. Giovanni Battista a Parung che aveva costruito una chiesa-tenda per ospitare i fedeli. Duecento giovani musulmani li hanno bloccati. Da anni i cattolici chiedono di poter costruire una chiesa e non ricevono il permesso.
Dal Diario di Suor Faustina Kowalska per la prossima festa della divina Misericordia: Dice Gesù: Desidero concedere la remissione totale, alle anime che si accostano alla confessione e alla Santa comunione nel giorno della Festa della mia Misericordia. ( Pag 381 del Diario di Suor Faustina edizioni Vaticane) In un altro punto del Diario si dice che chi non entrerà per la porta della sua Misericordia ubbidirà a quella della sua Giustizia. La Festa Liturgica si celebra Domenica 30 marzo ’08 e per essa il Papa ha applicato l’Indulgenza Plenaria.
Foto dal sito ufficiale www.medjugorje.hr.
CI SARA' UN'INCONTRO IL PROSSIMO SABATO 29 MARZO A SASSUOLO MODENA ALLE ORE 20,45 PRESSO L'ISTITUTO S.GIUSEPPE VIA FAROSI, 26 CHIARA ALMIRANTE DI NUOVI ORIZZONTI CON LA PARTECIAPAZONE DI MARIJA P. PARLERANNO SUL TEMA MARIA MADRE D'AMORE.
L'allarme è stato lanciato da madre Teresa Simioniato, presidente dell'Unione superiore maggiori italiane (Usmi), organismo che rappresenta il mondo delle congregazioni. La risposta? "Una presenza più segno e meno iperattiva".
Il Papa mette in guardia i fedeli a non farsi colpire da chi, nonostante le prove storiche, mette in dubbio “o addirittura nega” la resurrezione di Cristo: senza questa consapevolezza, la testimonianza cristiana “diviene debole”. Subito dopo l’udienza generale, Benedetto XVI incontra alcuni bambini sopravvissuti alla strage di Beslan.
Il card. Varkey Vithayathil denuncia ad AsiaNews l’inutilità del decreto. Secondo il testo, chi converte “con la frode o la coercizione” rischia cinque anni di carcere.
La Bonino, capolista del Pd, paragona la gravidanza a una malattia e processa chi vuole tutelare la maternità…
Da Castel Gandolfo, dove si e’ recato per una settimana di riposo, il Papa ricorda la Giornata di preghiera e di digiuno per i missionari martiri, che ricorre proprio oggi, ed invita i cristiani a testimoniare in modo sempre più coraggioso la fede e la speranza in Colui che sulla Croce ha vinto per sempre il potere dell’odio e della violenza con l’onnipotenza del suo amore.
Nel messaggio Urbi et Orbi Benedetto XVI esorta a cercare soluzioni che portino il bene e la pace alle regioni “tormentate”, dal Tibet al Medio Oriente, dall’Iraq al Darfur, dalla Terra Santa alla Somalia. E che la vittoria di Gesù, morto e risorto per tutti, speranza vera per ogni essere umano, segni la vita di persone, famiglie e nazioni. Gli auguri di Pasqua in 63 lingue.
La Bbc riapre il dibattito sulla data del lenzuolo sacro. Raiuno invece dice che Gesù morì ateo. E Gad Lerner lo tratta peggio di Colaninno… di Antonio Socci
Oggi incomincia la novena alla Divina Misericordia: “Desidero – ha detto Gesù Cristo alla beata Suor Faustina – che durante questi nove giorni tu conduca le anime alla fonte della Mia Misericordia, affinché attingano forza, refrigerio ed ogni grazia, di cui hanno bisogno per le difficoltà della vita e specialmente nell’ora della morte. Oggi giorno condurrai al Mio Cuore un diverso gruppo di anime e le immergerai nel mare della Mia Misericordia. E io tutte queste anime le introdurrò nella casa del Padre Mio. Lo farai in questa vita e nella vita futura. E non rifiuterò nulla a nessun’anima che condurrai alla fonte della Mia Misericordia. Ogni giorno chiederai al Padre Mio le grazie per queste anime per la Mia dolorosa Passione”.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima, Pasqua di Resurrezione del Signore.
Il sacerdote “non è un impiegato”, “è un consacrato, un 'Cristo' di Dio”, celibe, che si nutre dell'Eucaristia, lontano dalle mode di questo mondo e al servizio della gente.
Monsignor Fernando Ocáriz (Parigi, 1944) è la persona più vicina al Prelato dell’Opus Dei, monsignor Javier Echevarría. In questa intervista, alla luce dei primi 25 anni dell’erezione dell’Opus Dei come Prelatura personale – l’unica al mondo –, il Vicario generale spiega quali siano i rapporti di questa istituzione con le diocesi e chiarisce che, a differenza di ciò che a volte viene asserito, il presunto “potere” dell’Opera non è altro che la forza che deriva dal Vangelo.
Chiara Lubich ha toccato la vita di molte persone, da Cardinali a Vescovi di altre confessioni cristiane, sacerdoti e laici, come essi stessi hanno commentato in occasione della morte e del funerale della fondatrice del Movimento dei Focolari.
L'essenza del ministero sacerdotale è il servizio, ha affermato Benedetto XVI questo giovedì mattina presiedendo nella Basilica di San Pietro in Vaticano la Santa Messa Crismale.
Rusconi Viaggi, operatore specializzato in turismo religioso e culturale, ha aperto il nuovo ufficio di Roma. L'obiettivo è lo sviluppo a livello locale e regionale degli itinerari verso Medjugorje e le altre località della Bosnia-Erzegovina, attraverso la promozione e l'attività di booking.
Proposta-choc da Strasburgo: gli Stati membri devono garantire alle donne l'effettivo esercizio del diritto ad abortire.
Benedetto XVI ha espresso “tristezza e dolore” per la situazione che sta vivendo in questi giorni il Tibet, da ormai dieci giorni in preda ai disordini.
Benedetto XVI ha spiegato questo mercoledì ai giovani che essere cristiani vuol dire essere anticonformisti nei loro ambienti scolastici, universitari o lavorativi.
La resurrezione di Cristo è il segno che l'amore ha trionfato vincendo sull'odio, ha affermato Benedetto XVI questo mercoledì.
All’udienza generale, Benedetto XVI parla di “tristezza e dolore” per quanto sta accadendo e ricorda che “con la violenza non si risolvono i problemi ma solo si aggravano”. Ai presenti illustra poi il significato delle celebrazioni dei giorni che ricordano le ultime ore terrene e la risurrezione di Gesù.
Pubblichiamo di seguito l'omelia pronunciata dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, in occasione delle esequie funebri di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, celebrate questo martedì sera nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.
Pubblichiamo la meditazione scritta da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, per i lettori di ZENIT in occasione del Venerdì Santo del Grande Giubileo del 2000.
Testimone della verità, uomo di dialogo e di pace, portatore di gioia e carità: è il profilo dell'Arcivescovo di Mosul dei Caldei - morto durante il suo sequestro -, il cui esempio è stato proposto da Benedetto XVI a cristiani e musulmani iracheni per la costruzione di una società basata sulla fraternità e il rispetto.
A fronte dei problemi pratici ed etici legati alla produzione di cellule staminali embrionali, occorre puntare su tecniche alternative come la riprogrammazione di cellule staminali adulte fino al raggiungimento di uno stadio simil-embrionale di pluripotenza.
In occasione della tradizionale Pasqua Universitaria, il Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, ha tenuto l’8 marzo una lezione nell’Aula Magna dell’Università di Rimini sul tema “L’incontro tra fede e ragione: luce di speranza?”.
Numerosi Vescovi e molti giovani ignorano ancora l'esistenza del Centro San Lorenzo, che può "fornire grandi servizi a gruppi o pellegrini individuali" di passaggio a Roma, così come ai giovani giunti in città per motivi di lavoro o di studio.
La 194 non è una buona legge applicata male. Non c'è alcuna eterogenesi dei fini, ma al contrario la norma ottiene quello che vuole e che promette: e cioè, che la donna possa decidere in maniera arbitraria della vita del proprio figlio. E' il principio di autodeterminazione della donna. Ora, è inutile una discussione sulla 194 che non contesti questo punto. I cosiddetti aspetti positivi della legge sono assolutamente marginali…
"Tornare all'autenticità della vita religiosa" è la proposta del Cardinale France Rodé, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Religiosa e le Società di Vita Apostolica, commentando la situazione della vita religiosa in Francia.
Il diritto alla libertà di religione è l'"espressione essenziale" della dignità umana e in quanto tale ha bisogno di essere tutelato in modo deciso ded efficace. E' quanto ha affermato il 5 marzo a Ginevra l'Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite.
La Santa Sede ha esortato le Nazioni Unite a riconoscere il ruolo fondamentale che le organizzazioni basate sulla fede giocano nel campo dell'assistenza sanitaria e a difendere il diritto di questi gruppi alla condivisione delle risorse.
Il ricordo della fondatrice del Movimento dei Focolari nelle parole di un missionario del Pime. Lo slancio missionario dell’Opera di Maria raccoglie ormai 2 milioni di membri in più di 180 Paesi. Fra essi anche personalità di altre religioni. Nonostante le apparenti contraddizioni, l’Amore di Dio costruisce la storia umana. La “Terra Promessa” della Cina.
Accorato grido di Benedetto XVI dopo la morte di mons. Paulos Faraj Rahho, arcivescovo caldeo di Mosul, seguita al suo rapimento. Solidarietà al popolo irakeno, segnato da 5 anni di guerra, che ha distrutto la vita civile e sociale.
Nel trentesimo anniversario del rapimento dell'onorevole Aldo Moro, il direttore dell'Agenzia SIR, Paolo Bustaffa, ha ricordato il "nuovo senso del dovere" proposto dallo statista, ritrovato morto il 9 maggio dopo quasi due mesi di prigionia.
Benedetto XVI ha lanciato questa domenica l'ultima tappa della preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney (Australia), che si celebrerà dal 15 al 20 luglio.
Benedetto XVI ha energicamente levato questa domenica la propria voce per chiedere la fine della violenza in Iraq, ricordando il defunto Arcivescovo caldeo di Mosul.
Personalità di tutto il mondo, religiose e non solo, stanno rendendo omaggio ai resti mortali di Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento dei Focolari morta il 14 marzo all'età di 88 anni.
Benedetto XVI ha affermato a Verona che in Italia la fede e la cultura del popolo sono state sempre profondamente intrecciate; infatti, la fede cattolica ha generato un tipo di cultura e di socialità con riferimenti fondamentali che hanno resistito per secoli: la centralità della persona, la sacralità della famiglia, la sacralità della generazione, la libertà di coscienza, la libertà di cultura e di educazione.
Marcello Pera, capolista del Pdl al Senato nel Lazio, è l’unico dei famosi professori del '94 ancora in politica. Nell’intervista rilasciata al Giornale, ribadisce il suo impegno in difesa dei valori, dell’Occidente, dell’identità europea e delle radici cristiane, che «mai come oggi, continuano a essere minacciate». Parlando del discusso tema dell’aborto e della 194, afferma non solo che l’aborto è un omicidio, ma che la legge è migliorabile.
Martedì 18 marzo alle ore 15. Sarà presieduto dal cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il messaggio di Papa Benedetto XVI
É stata una delle protagoniste della rinascita della Chiesa prima e dopo il Concilio Vaticano II. Il suo Movimento è impegnato in larga scala nel dialogo ecumenico e interreligioso.
Verrà consacrata venerdì 14 marzo la prima parrocchia per i cattolici che vivono nell'emirato del Qatar, dedicata alla Madonna. Il rito sarà presieduto dal Cardinale Ivan Dias, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Benedetto XVI ha impartito questo giovedì pomeriggio il sacramento della Confessione ad alcuni giovani in una liturgia penitenziale con la quale ha voluto dare loro l'opportunità di scoprire la gioia del perdono di Dio.
La morte di monsignor Paulos Faraj Rahho, Arcivescovo di Mosul dei Caldei (Iraq), è un modo per dividere l'Iraq, ha affermato il Primo Ministro del Paese.
Benedetto XVI ha espresso in un messaggio il suo profondo dolore ricevendo la notizia della "tragica morte" di monsignor Paulos Faraj Rahho, Arcivescovo di Mosul dei Caldei (Iraq), sequestrato il 29 febbraio scorso.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia –, alla liturgia di domenica prossima, Domenica delle Palme.
«Chiara Lubich sta morendo. I medici le hanno dato poche ore di vita». Lo confermano ad Apcom fonti vicine ai focolarini, riferendo che l'88enne fondatrice del Movimento, che nella notte intorno all’una e mezzo è stata trasferita, per sua volontà, dal Policlino Agostino Gemelli alla Mariapoli, il centro internazionale del movimento a Grottaferata, «ha un blocco renale, una grave insufficienza cardiaca e la pressione sempre più bassa. Ma è molto serena - proseguono le fonti - ed è seguita dall’aiuto primario del Gemelli.
E' morto l'arcivescovo caldeo di Mosul, mons. Faraj Rahho, rapito il 29 febbraio scorso dopo la Via Crucis. Lo hanno comunicato i rapitori che hanno indicato ai mediatori il luogo dove recuperare il corpo del presule, 67 anni. "Una grande Croce per la nostra Chiesa prima della Pasqua" ha commmentato ad AsiaNews la notizia il vescovo di Arbil, mons. Rabban al Qas.
Quali sono le cause della profonda crisi di identità che attraversa oggi l'Europa? La Civiltà occidentale ha ancora un futuro o è destinata a un irreversibile tramonto? Su questi temi si discuterà nel corso di un Convegno internazionale giovedì 13 marzo all'Università europea di Roma, per iniziativa della stessa Università, con la "European freedom alliance" e la Fondazione Lepanto.
Benedetto XVI ha inviato un messaggio di incoraggiamento alla fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich, ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma.
L'offuscamento della verità sulla complementarietà tra uomo e donna porta alla decadenza, sostiene monsignor Vincenzo Bertolone, S.d.P., Vescovo di Cassano all’Ionio.
La risurrezione di Cristo è il segno del trionfo della vita, ha affermato il Cardinale Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero.
Benedetto XVI sta aiutando i giovani a riscoprire il perdono di Dio nel sacramento della Confessione. Per questo motivo, giovedì, in preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù, presiederà una liturgia penitenziale nella Basilica Vaticana.
In un incontro svoltosi a Milano il 7 marzo, il Movimento per la Vita Ambrosiano (MVA) in collaborazione con l'Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) di Milano, Scienza e Vita, Nuove Onde e il Centro Culturale Cattolico San Benedetto, ha lanciato un appello alle istituzioni per bloccare l’eventuale introduzione della pillola abortiva Ru486.
Saranno ricordati il 24 marzo - anniversario dell'assassinio nel 1980 di monsignor Oscar A. Romero, Arcivescovo di San Salvador - tutti i missionari uccisi nel mondo.
Apprezzata da cristiani e musulmani della Turchia e considerata la prima chiesa della regione, la "Grotta di San Pietro" è chiusa dal 1° marzo scorso per rischio di frane.
Apprezzata da cristiani e musulmani della Turchia e considerata la prima chiesa della regione, la "Grotta di San Pietro" è chiusa dal 1° marzo scorso per rischio di frane.
L'archivio dell'ex Sant'Uffizio era già stato indagato in maniera professionale e non solo sensazionalistica.
Il fenomeno della secolarizzazione rappresenta una minaccia per il futuro dell'umanità e della Chiesa, ha detto questo sabato Benedetto XVI.
Nella Chiesa cattolica, il matrimonio è ed è sempre stato considerato unico e indissolubile. Lo ricorda in questa intervista concessa a ZENIT padre Antônio Robson Gonçalves, MSJ, esperto di Diritto Canonico presso l'Istituto di Diritto Canonico “Pe. Dr. Giuseppe Benito Pegoraro”, affiliato alla Pontificia Università Lateranense di Roma, e Giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di San Paolo.
Publichiamo l'omelia pronunciata da Benedetto XVI nel celebrare domenica la Messa nella Chiesa di San Lorenzo in Piscibus, in occasione del 25.mo anniversario dell’istituzione del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, inaugurato da Papa Giovanni Paolo II il 13 marzo 1983.
L’aborto ha trasformato i figli, i nostri figli, in un esercito di sopravvissuti, “survivors”, come la psicologia anglosassone chiama chi è passato attraverso un pericolo mortale. Da qui l’insicurezza, la fragilità che caratterizza i giovani delle grandi società abortiste d’Occidente…
Benedetto XVI ha confessato questa domenica di seguire con trepidazione la sorte dell'Arcivescovo sequestrato in Iraq e ha chiesto di porre fine all'"assurda" violenza.
Benedetto XVI ha invitato questa domenica i giovani a una liturgia penitenziale nella quale egli stesso offrirà il sacramento della confessione ad alcuni di loro.
Benedetto XVI ha celebrato questa domenica la Messa insieme a circa duecento giovani dei vari continenti che collaborano alle attività del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, situato accanto al Vaticano, che festeggia i suoi 25 anni di vita.
L'autentica speranza dell'essere umano è la fiducia nel fatto che Dio è più grande della morte, ha affermato Benedetto XVI.
Pubblichiamo di seguito le parole pronunciate questa domenica a mezzogiorno da Benedetto XVI in occasione della recita della preghiera mariana dell'Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro in Vaticano.
Il tema dell'aborto è al centro delle campagne elettorali che si stanno svolgendo sia in Italia che in Spagna. L'interesse, tuttavia, non si limita a questi due Paesi.
Periodicamente ritorna la richiesta di ordinare donne al sacerdozio. La Chiesa si è pronunciata definitivamente per il no. Spieghiamo perché. Ma qualcuno, anche tra i cattolici, finge di non saperlo.
C’erano una volta delle operaie tutte lavoro, fede socialista e sindacato; e c’era un padrone cattivo. Un giorno, le lavoratrici si misero in sciopero e si asserragliarono nella fabbrica. Qualcuno (il padrone stesso, a quanto si dice) appiccò il fuoco e 129 donne trovarono atroce morte. Era l’8 marzo 1908, a New York. Due anni dopo, la leggendaria femminista tedesca Clara Zetkin propose, al Congresso socialista di Copenaghen, che l’8 marzo, in ricordo di quelle martiri sociali, fosse proclamato "giornata internazionale della donna". Storia molto commovente, letta tante volte in libri e in giornali, fatta argomento di comizi, di opuscoli di propaganda, di parole d’ordine per le sfilate e le manifestazioni: prima del femminismo e poi di tutti. Si, storia commovente. Con un solo difetto; che è falsa.
Di fronte alla perdita del senso del peccato, è importante che chi riceve il sacramento della Confessione sperimenti la tenerezza dell'amore di Dio, afferma Benedetto XVI.
Una società che emargina la storia dimentica le proprie radici e si espone alla manipolazione ideologica, ha detto questo venerdì Benedetto XVI nel ricevere i membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
Accogliere la Parola di Dio, contemplarla e metterla in pratica significa compiere un “cammino di santificazione personale”, afferma il Predicatore della Casa Pontificia.
Oswaldo Payá è uno dei più noti dissidenti cattolici cubani ed ha già ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tanto che anche quest’anno è uno dei candidate al premio Nobel per la pace. Alcuni giorni dopo la notizia della rinuncia al potere di Fidel Castro ha rilasciato l’intervista che di seguito riportiamo. Vale la pena leggerla dato che Payá è una voce autorevole per comprendere come il popolo cubano stia vivendo questa delicata fase della sua storia…
Benedetto XVI ha presentato una vita di fede e di partecipazione ai sacramenti come antidoto contro l'espansione delle sette, soprattutto in America Latina.
“Difendere la vita con ogni mezzo e ad ogni stadio” è il messaggio che il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, ha lasciato questo mercoledì visitando l’ospedale "Redemptoris Mater" di Ashotsk (Armenia).
Papa Benedetto XVI trascorrerà quest'estate un periodo di riposo in Alto Adige, a Bressanone, dal 28 luglio all'11 agosto.
Pubblichiamo la riflessione di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. – predicatore della Casa Pontificia – alla liturgia della Parola di domenica prossima, V del tempo ordinario.
Il primato del Papa è necessario per la comunione della Chiesa universale, sostiene Benedetto XVI.
Il Consiglio Superiore della Sanità, organo del Ministero della Sanità italiano, ha prodotto un documento sulla rianimazione dei neonati estremamente prematuri.
Il Santuario di Fatima ha registrato nel 2007 un aumento di quasi 10.000 confessioni rispetto all'anno precedente.
Si apre oggi un incontro tra il dicastero vaticano per il dialogo interreligioso ed una rappresentanza dei firmatari della lettera “Una parola comune tra noi e voi”. Un colloquio di grande rilievo, preparatorio ad un colloquio degli islamici con Benedetto XVI.
Ieri sera, in una nuova telefonata, hanno aumentato il prezzo del riscatto e indicato condizioni “che complicano il caso”. Della buona salute del vescovo, sequestrato il 29 febbario, continuano a non esserci garanzie. Il nuovo scenario fa pensare che non si tratti di semplici criminali interessati al denaro. Messaggio del premier iracheno al Patriarca caldeo.
Due minuti al giorno è il tempo che invitiamo ad offrire per aderire alla grande iniziativa di preghiera per la vita che si sta diffondendo in Italia dal 7 ottobre 2005 in occasione della festa e sotto la protezione della Beata Vergine Maria, Regina del Santo Rosario. Nella preghiera vengono ricordati ed affidati a Dio: i milioni di bambini uccisi ogni anno nel mondo con l’aborto, le donne che hanno abortito, quelle che stanno decidendo e sono ancora in tempo per tornare indietro, i padri che hanno favorito o subito un aborto volontario o che attualmente si trovano accanto ad una donna che sta pensando di abortire, i medici che praticano aborti ed il personale sanitario coinvolto, i farmacisti che vendono i prodotti abortivi e tutti coloro che contribuiscono alla diffusione nella società della mentalità abortista.
Veltroni in un'intervista al quotidiano spagnolo "El Paìs", vicino ai socialisti, esalta Zapatero e si fa alfiere di norme per i gay. E nello stesso giorno cerca di rassicurare il direttore di "Famiglia cristiana" don Sciortino: "Sui temi etici non dovete temerci"...
“Il carisma di Don Bosco è un dono dello Spirito per l'intero Popolo di Dio”, ha detto Benedetto XVI nel messaggio fatto pervenire al Rettor Maggiore, don Pascual Chávez, in occasione della solenne apertura questo lunedì del 26° Capitolo Generale.
Il direttore del quotidiano “Il Foglio”, Giuliano Ferrara, promotore della moratoria internazionale sull'aborto, è a Madrid, dove presenterà la sua iniziativa in un atto organizzato dalla Fondazione Universitaria San Pablo CEU e dal Grupo Intereconomía.
Il valore di ognuno di noi verrà misurato sull'amore, ha detto il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana, ai giovani che il 29 febbraio hanno preso parte alla Messa presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo.
Edouard e Mathilde Cortès erano partiti da Parigi il 17 giugno 2007. Sono arrivati a Gerusalemme, affaticati ma in buone condizioni di salute e profondamente felici, al termine di una marcia di 5.800 chilometri, vissuta in spirito di povertà totale, vivendo di elemosina.
L'orgoglio impedisce a Gesù di guarirci, ha assicurato questa domenica Benedicto XVI nel recitare la preghiera mariana dell'Angelus di fronte alle migliaia di pellegrini riunitesi a Piazza San Pietro.
Richiamando la vicenda di Ciccio e Tore, i due fratellini di Gravina, in Puglia, Benedetto XVI ha lanciato questa domenica un “grido a favore dell'infanzia”.
Anche nella società dei grandi progressi scientifici e tecnologici, la sfida che interpella i cristiani è quella di imparare a vivere la morte e aiutare i fratelli in questo momento, spiega il portavoce vaticano.
Questa domenica Benedetto XVI è tornato a chiedere la liberazione di monsignor Paulos Faraj Rahho, Arcivescovo di Mossul dei Caldei, in Iraq, rapito il 29 febbraio all'uscita dalla chiesa del Santo Spirito dove aveva partecipato a una Via Crucis.
Dio esiste oppure no? Ai giovani interessa questa domanda? Sembrerebbe di no, ma il Centro Pascal è convinto che i giovani stiano cercando implicitamente o esplicitamente la risposta a tale quesito.
“L'amore umano come cammino di pienezza verso Cristo”. È stato questo il tema della conferenza tenuta da don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione (Cl), giovedì 28 febbraio, nel pontificio Istituto Giovanni Paolo II. L’intervento del si inseriva nel ciclo di conferenze “L'amore che fa rifiorire il deserto”. Evangelizzazione, Famiglia e Movimenti ecclesiali”, promosso dallo stesso Istituto per Studi su Matrimonio e Famiglia. L’incontro è stato presieduto dal vescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero.