MaM
Messaggio del 31 ottobre 1985:Dio vi ama molto. Vi ama cento volte di più dei vostri genitori!

Notizie dai giornali cattolici



GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre



Emergenza educativa, ruolo della scuola cattolica e trasmissione della fede ai giovani, sono questi alcuni dei temi affrontati da Benedetto XVI incontrandosi giovedì, in Vaticano, con i partecipanti all’Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana.
In Italia, nonostante l'impasse economica e la crisi di sfiducia a livello della popolazione, si cominciano a registrare segnali di distensione e di dialogo costruttivo ai vertici del Paese, ha detto questo giovedì Benedetto XVI.
Grazie alle fondazioni Rockefeller, a Soros, a Bill Gates con le sue donazioni milionarie alla UNFPA (il fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) e ad altri noti filantropi contemporanei, le strategie per la “pianificazione famigliare” si diffondono, e con esse, l’aborto e le più terribili aberrazioni…
Operato per un tumore, i medici hanno riscontrato che il carcinoma era scomparso. La sera prima il fratello dell'uomo, un 50enne, gli aveva portato un fazzoletto bagnato da Medjugorje, e ora il parroco invita la comunità a ringraziare la Madonna.
Cenni utili per capire dove e come nasce la rivoluzione culturale che cambiò una generazione.
Quando Magdi Allam scrive un libro, fa sempre rumore. L’ha fatto con i numerosi saggi sul terrorismo islamico e le infiltrazioni dell’islam radicale in Italia, così come con la sua coraggiosa e provocatoria dichiarazione di amicizia per lo Stato e il popolo d’Israele. Adesso è la volta di qualcosa che entra nelle pieghe dell’anima: in Grazie Gesù (Mondadori, pagine 192, euro 18) racconta la sua conversione dall’islam al cristianesimo, coronata nel battesimo ricevuto da Benedetto XVI il 22 aprile scorso.
Harry Wu: "L'Ue finge di non sapere che in Cina ci sono mille gulag". Il più noto tra i dissidenti anti-comunisti: "Comprate merci prodotte da schiavi di Stato e finanziate la loro schiavitù". Tè, scarpe e luci di Natale: "Tutto viene dai campi di lavoro"…
Cattolici ufficiali e sotterranei hanno partecipato al pellegrinaggio, pur con le difficoltà imposte dal governo locale. Giornata memorabile. “Abbiamo rinnovato la nostra comunione con la Chiesa universale e con il Santo Padre”. Reportage d'eccezione con tutte le foto del pellegrinaggio.
E' stata resa pubblica questo mercoledì mattina un'Istruzione della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica dal titolo “Il Servizio dell'autorità e l'obbedienza”.
L'obbedienza è il “frutto di un'appassionata ricerca di Dio”, ha affermato l'Arcivescovo Gianfranco Agostino Gardin commentando l'Istruzione emanata dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
È Franco Miano il nuovo presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana (AC): la nomina, da parte del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, è stata ufficializzata oggi.
“Un grande Papa e un grande Dottore della Chiesa”: Benedetto XVI ha introdotto così la figura di San Gregorio Magno, vescovo di Roma tra il 590 e il 604, a cui ha dedicato la catechesi dell’udienza generale. Alle migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro, il Papa ha sottolineato l’attualità degli insegnamenti di San Gregorio, pastore coraggioso e saggio, vero pacificatore, attento ai bisogni dei fedeli.
I vescovi in un documento detteranno le linee guida per la costruzione dei luoghi di culto. Betori: "Quando un parroco presta i locali deve sapere che li presta per sempre all'Islam"…
La Chiesa si appresta a concludere insieme con Benedetto XVI il mese mariano, sabato prossimo in Piazza San Pietro. In tutto il mondo, con i ritmi della liturgia universale ma anche seguendo le tradizioni locali, la venerazione verso la Madonna è stata al centro di celebrazioni e atti di devozione. Emanuela Campanile ne ha parlato con don Luca Bernardo Giustarini, parroco del Santuario toscano di Montenero, dedicato alla Madonna delle Grazie, le cui origini risalgono al 1300.
I cattolici rappresentano ancora quasi un quinto della popolazione mondiale, una percentuale che si mantiene costante all'inizio del nuovo millennio.
Per uno che si chiama Massimo non è facile ammettere l’esistenza di Dio (almeno nella forma monoteista). E’ quasi un controsenso, deve aver pensato D’Alema che, infatti, si definì “ateo” fin dai primi giorni di scuola non partecipando alle lezioni di religione. Come il bambino saccente della battuta di Walter Fontana che rispose a chi gli chiedeva se credeva in Dio: “Beh, credere è una parola grossa: diciamo che lo stimo”.
“La vita, la testimonianza, le apparizioni e le invocazioni quotidiane di Maria sono decisive per riportare Gesù al centro della vita di ogni persona”. Così padre Livio Fanzaga, presbitero italiano dell'ordine dei Padri Scolopi e Direttore di "Radio Maria", ha spiegato in una intervista a ZENIT il compito dell’emittente radiofonica.
La centralità dell'emergenza educativa insieme a tante altre che toccano da vicino la vita delle famiglie italiane, come il lavoro, i salari, la sicurezza. E in più la necessità di "approntare e affinare delle buone politiche volte ad una reale integrazione dei cittadini immigrati". Questi i principali argomenti al centro della prolusione con la quale il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), ha aperto nel pomeriggio di lunedì 26 maggio in Vaticano i lavori della 58ª assemblea generale dell'episcopato italiano.
Arrestate 6 persone con 5 bambini rapiti: il ratto e la vendita sono fiorenti nella Cina del figlio-unico. Intanto il governo “concede” ai terremotati di annullare la multa per chi ha avuto un secondo figlio, se il primo è morto nel sisma. Distrutte decine di chiese storiche: la difficile situazione dei cattolici del Sichuan.
Si è aperto questo lunedì a Collevalenza (Pg) l'incontro che vede riuniti tutti i direttori delle radio e i presidenti delle associazioni che promuovono e diffondono "Radio Maria" nel mondo.
La Chiesa celebra oggi la memoria liturgica di San Filippo Neri. Fiorentino di nascita e romano di adozione e conosciuto come il Patrono della gioia, San Filippo Neri è vissuto nel 1500, nel complesso periodo della Riforma protestante e del Concilio di Trento, fondando la Congregazione dei Fratelli dell’Oratorio.
Nella prolusione ai lavori della 58ª Assemblea generale dei Vescovi italiani, che si è aperta lunedì in Vaticano, il Cardinale Angelo Bagnasco ha diffuso un messaggio di grande speranza.
Benedetto XVI ha scritto una lettera al Cardinale Godfried Danneels, Arcivescovo di Malines-Bruxelles, in cui auspica che Maria esorti a una vita spirituale rinnovata perché ci si adoperi per testimoniare la fede.
Le autorità municipali della cittadina andalusa di Morón de la Frontera hanno proclamato questo sabato mattina Maria Ausiliatrice "Sindaco onorario".
La Lettera ai Romani è lo scritto che, dopo i Vangeli, ha esercitato una più profonda influenza sulla cultura religiosa occidentale. Al suo centro vi è il grande tema della libertà del cristiano, presentata come il presupposto di una nuova idea di religione. In questo volume Schmithals evidenzia la portata innovatrice dell’epistola analizzando la funzione che essa doveva assolvere nella Chiesa antica, soprattutto per quanto riguardava la questione fondamentale dei rapporti tra cristianesimo e giudaismo.
La tradizione orientale dell’icona, in particolare della raffigurazione pittorica di Cristo e della sua spiritualità, è tutt’oggi un punto di incontro e un elemento di unione per molti cristiani. Essa è presente sia nella Chiesa d’Oriente sia in quella d’Occidente, il suo simbolismo e il suo linguaggio toccano in maniera indelebile il cuore dei fedeli, al punto di farne l’espressione privilegiata della fede.
Per secoli pellegrini provenienti da tutta Europa hanno attraversato i Pirenei per affrontare gli oltre ottocento chilometri di strada che conducono a Santiago de Compostela. E anche oggi, in un’epoca materialista e secolarizzata come la nostra, la tomba dell’apostolo continua ad attrarre milioni di fedeli (insieme a curiosi, turisti, sportivi ecc.).
“Siate sempre a disposizione di tutti”. E' il consiglio che il Prelato dell'Opus Dei, il Vescovo Javier Echevarría, ha lasciato ai 36 fedeli di questa prelatura che ha ordinato sacerdoti questo sabato pomeriggio a Roma.
Marcello Capotosti (nella foto all'arrivo) sul gradino più alto del podio, il portacoliri dell’Athletic Terni si è aggiudicato la maratona della Pace disputata a Medjugorje (Bosnia).
L’ottimismo che pervase il Vaticano II e la falsa opposizione tra verità e misericordia…
Il Papa all’Angelus ha ricordato come la festa del Corpus Domini, che in Italia e in diversi Paesi ricorre oggi, sia occasione per crescere nella “concreta attenzione ai fratelli, specialmente ai poveri”. Tra flagelli che colpiscono il mondo, il Santo Padre ha poi indicato il dramma della fame, un problema – ha aggiunto - che “la comunità internazionale fa grande fatica a risolvere”. Benedetto XVI ha anche chiesto a Maria Aiuto dei Cristiani, Nostra Signora di Sheshan, di sostenere le testimonianze di fede dei cristiani in Cina.
Grazie a Internet è possibile un'autentica devozione mariana. L’ha scritto suor Marie Gannon, salesiana, in un saggio raccolto dalla Rivista di Scienze dell’Educazione, edita dalla Pontificia Facoltà Auxilium di Roma, dove questa religiosa americana insegna.
Benedetto XVI ha dato il suo consenso per l’approvazione. Ora il Pontificio consiglio per i laici preparerà il decreto, quindi ci sarà la consegna ufficiale degli statuti approvati.
Domenica 25 maggio 2008 la veggente Mirjana sarà al Santuario della Madonna del Sasso - Lago D’Orta (Novara) alle ore 15.00, dove darà una Sua testimonianza sulle apparizioni della Madonna a Medjugorje. Per informazioni - Padre Salvatore 338-2150319 Andrea 335-7755133
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima, nella Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.
L'appello di un presbitero del Cammino neocatecumenale in missione da 18 anni nel paese del Sol Levante.
Firmiamo questa petizione per Medjugorje.
L’autorevole commento del vescovo di Hong Kong ad AsiaNews sul valore della Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, lanciata da Benedetto XVI per il 24 maggio. Le paure e gli ostacoli di varie autorità locali; la speranza di una “vittoria spirituale”. Solidarietà verso i terremotati del Sichuan.
Ora nel Regno Unito le regole sulla fecondazione assistita sono semplici: non ci sono più regole...
I cristiani hanno un contributo irrinunciabile da offrire alla riflessione e al dibattito sull'ecologia, hanno sottolineato i partecipanti ad un incontro sul tema "Ambiente: i motivi della speranza" svoltosi a Bologna, mercoledì 21 maggio.
Presiedendo la celebrazione del Corpus Domini, culminata con una processione per le vie centrali di Roma, Benedetto XVI ha affermato che l'Eucaristia ha introdotto la più grande rivoluzione della storia dell'umanità.
A quanti hanno familiarità con Benedetto XVI, non sfugge che la chiave della personalità e del magistero di Papa Joseph Ratzinger è l'amore di Dio.
Una vita che esclude Dio è limitata al "finito", osserva Benedetto XVI nel Messaggio che ha scritto in occasione del 97° Katholikentag tedesco.
Prendere sul serio l’ecumenismo significa prendere Maria come “maestra e compagna nel cammino”. Lo afferma la studiosa tedesca Jutta Burggraf, esperta in teologia della creazione, teologia ecumenica e teologia femminista.
Le comunità cinesi in Italia si sono date appuntamento il 24 maggio nella basilica romana di Santa Maria Maggiore, per celebrare insieme la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina decisa da Benedetto XVI. La messa sarà presieduta dal card. Ivan Dias, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli.
Le rigorose tappe per le quali deve passare la causa di Giovanni Paolo II non permettono di prevedere una data precisa per la sua eventuale beatificazione, ha affermato il Cardinale prefetto della Congregazione vaticana per le Cause dei Santi.
Se la fede è viva, la cultura cristiana non diventa una cosa del passato: così, il Papa all’udienza generale dedicata a Romano il Melode, poeta della fede vissuto tra V e VI secolo.
22 Maggio 2008 ore 11 Manifestazione davanti a Montecitorio per chiedere l'abrogazione della "legge" 194.
Nel suo nuovo libro, l’ex arcivescovo di Milano ammette l’influenza protestante sul cattolicesimo. Anni fa schierò l’Inquisizione contro chi poneva il problema... di ANTONIO SOCCI
Il ministro per le Pari opportunità nega il patrocinio alla sfilata: "Il governo non può sostenere i Dico". La lobby omosessuale si scatena con sparate e insulti insieme a Prc e Comunisti. Pd spaccato, la Franco attacca mentre Follini è cauto...
La prima visita papale del 2008 in Italia si è conclusa domenica pomeriggio con una Messa in piazza della Vittoria, a Genova, davanti a centomila persone e con un forte appello alla Chiesa locale ad annunciare sempre “la gioia della fede e la bellezza”.
“La giovinezza, quella vera”, ha spiegato Benedetto XVI, non è legata agli anni o all'efficienza, né tanto meno alle mode o ai “miti appariscenti” ma all'essere buoni e generosi, al seguire Cristo.
Intervista a Paola Soave, vicepresidente del Forum delle Famiglie.
Sentenza di morte per Ahmad Ali Ahmad, esponente di al Qaeda coinvolto nel rapimento e nell’uccisione del vescovo di Mosul a marzo. Mons Warduni e mons. Sako ricordano che la Chiesa si ispira a perdono e riconciliazione. Ma la vicenda rimane ancora avvolta da troppi misteri.
La famiglia naturale e la difesa della vita sono alla deriva in Europa. Papà e mamma contano meno di una coppia omosessuale e non vengono più riconosciuti, diventando progenitore A e progenitore B.
Il Movimento Gospa è stato invitato a partecipare all'Udienza Generale del Santo Padre di mercoledì 4 giugno e il Papa lo menzionerà durante il Suo discorso. Al termine, il Santo Padre benedirà la statua di Maria, Regina della Pace (quella originale con una mano sul cuore e l'altra aperta verso noi!!!) che, collocata nella sede madre de l Movimento, sarà sempre presente nei grandi raduni che faremo insieme a “Info da Medjugorje”, “Innamorati di Maria” e altri.
Maggio 1944, l' Italia divisa è in guerra. Al sud gli Alleati sono bloccati a Cassino e ad Anzio sulla linea Gustav. Al nord i Tedeschi, i Repubblichini, i Partigiani ed i bombardamenti degli Alleati, mettono a ferro e fuoco città e campagne. I Tedeschi tramano in segreto la deportazione del Papa Pio XII in Germania. La popolazione è martoriata negli affetti, nelle privazioni e nelle sofferenze. Molte famiglie a causa degli stenti cadono in disgrazia e molte donne, senza più speranza nel futuro si danno ad una vita dissoluta e di perdizione; tra queste numerose madri, che portano ormai sole il peso della famiglia. Il Papa, in questo contesto, esorta per il mese di maggio una "crociata di preghiera" alla vergine Maria, affinché interceda presso il Figlio per ottenere la tanto sperata pace. ....
Uscirà la prossima settimana l’ultimo libro di Giampaolo Pansa I tre inverni della paura (Rizzoli, pagg. 567, euro 21,50). Dopo i saggi dedicati alla guerra civile, Pansa scrive ora un romanzo che parla del dramma italiano negli anni terribili dal ’43 al ’46, focalizzando il racconto sul cosiddetto Triangolo della morte tra Parma, Reggio Emilia e Modena.
Macché Umberto Eco. Macché Gianni Vattimo. Macché Eugenio Scalfari. In Italia i veri baluardi del relativismo che tanto preoccupa Benedetto XVI e la Cei non sono questi, ma i missionari gesuiti e comboniani, certi docenti dell’Università Cattolica e certe moderne riviste gesuite. Basta vedere i loro commenti al Battesimo di Magdi Cristiano Allam, vera e propria pietra dello scandalo.
E' iniziata con un appello a nutrire sempre speranza nell'intercessione della Madonna, questo sabato pomeriggio, la visita pastorale di Benedetto XVI a Savona e Genova, caratterizzata dalla forte impronta mariana.
I carismi dei movimenti e delle nuove comunità devono essere accolti da parte della Chiesa “con molto amore” e senza “giudizi superficiali e riduttivi”, ha detto sabato Benedetto XVI.
“Resta ancora urgente e necessaria la missione di evangelizzare l'umanità”, ha detto questo sabato Benedetto XVI ricevendo i partecipanti all’Assemblea generale delle Pontificie Opere Missionarie, in corso a Roma dal 15 maggio.
Il 2 maggio, la Commissione USA sulla libertà religiosa internazionale (USCIRF - U.S. Commission on International Religious Freedom) ha pubblicato il rapporto annuale 2008 e le raccomandazioni per il Segretario di Stato Condoleezza Rice sui “Paesi di particolare preoccupazione” (CPC - countries of particular concern).
L'enciclica Humanae vitae, scritta da Paolo VI quaranti anni fa, è una profezia per i nostri tempi, assicura il portavoce vaticano.
Sabato 31 maggio alle ore 15:30, nella Basilica di S. Anastasia al Palatino di Roma si celebrerà la memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria che culminerà con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Mauro Piacenza – Segretario della Congregazione per il Clero – a cui seguirà la Processione Eucaristica in comunione con la “cordata di adorazione eucaristica mondiale per i sacerdoti” promossa dalla sunnominata Congregazione.
Cattolico trentino aspetta ancora la “primavera della fede” annunciata dal Vaticano II…
Pubblichiamo di seguito l'intervista concessa dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, al canale cattolico polacco TV TRWAM.
Un aborto ogni 27 secondi. Un divorzio ogni 30 secondi. Quasi un milione di nascite in meno rispetto al 1980. L’aborto come principale causa di mortalità in Europa, insieme al cancro.
Favorire il ricongiungimento familiare dei migranti: è l’appello lanciato stamani da Benedetto XVI durante l’udienza ai partecipanti alla plenaria del Pontificio Consiglio della pastorale dei migranti e gli itineranti, guidati dal cardinale presidente Renato Raffaele Martino. Il Papa ha rinnovato l’esortazione a dialogare ed accogliere con amore i migranti nel bisogno.
Il presidente del Pontificio Consiglio per i Laici esorta i Vescovi del mondo a vedere i movimenti ecclesiali e le nuove comunità non come un “problema”, ma come “un dono provvidenziale” che la Chiesa deve accogliere con gratitudine e responsabilità.
Nell'attuale mondo globalizzato, la mobilità umana rappresenta “una frontiera importante per la nuova evangelizzazione”, ha affermato questo giovedì mattina Benedetto XVI ricevendo in udienza i partecipanti alla plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Una petizione sottoscritta da un milione e 71mila persone è stata consegnata, questo giovedì, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il fatto di essere cristiani non è in contrasto con l'ammettere altre forme di vita, ha affermato l'astronomo e sacerdote José Gabriel Funes, Direttore della Specola Vaticana.
Il “cuore di Dio” non si penetra con i ragionamenti ma con l'esperienza dell'amore, nel cammino umile con Cristo, ha detto questo mercoledì Benedetto XVI.
Sarà dedicata a conoscere e approfondire la figura de “l’Arcangelo Raffaele: celeste farmaco di Dio” la IV edizione del Meeting sugli Angeli che si terrà a Campagna (Salerno) l’1 e il 2 giugno 2008.
Al “Sunday Times”, Gianni Alemanno, nuovo sindaco di Roma, ha dichiarato: “Non sono fascista, né ex fascista, né postfascista”. E il domenicale britannico ha titolato: “L’Italia aveva bisogno del fascismo, dice il nuovo Duce”. Quando si dice l’obiettività della stampa inglese.
Benedetto XVI rivolge un pensiero a coloro che sono stati colpiti dal sisma nel Sichuan al termine dell’udienza generale. In precedenza aveva parlato del dialogo con le religioni mistiche dell’Asia, che ha il suo fondamento nel trovare Dio nella preghiera e nella lode, non solo nella ragione.
"E' possibile credere in Dio e negli extraterrestri" e "si può ammettere l'esistenza di altri mondi e altre vite, anche più evolute della nostra, senza per questo mettere in discussione la fede nella creazione, nell'incarnazione e nella redenzione". Lo afferma il direttore della Specola Vaticana, padre Josè Gabriel Funes, in una intervista all'0sservatore romano.
Affondo di Ratzinger sull’aborto nel Discorso rivolto ai delegati del Movimento per la vita.: "In trent’anni quella legge non ha risolto i problemi". Plauso dal Pdl, il centrosinistra insorge. Pannella: "Un'offesa allo Stato democratico"... di Andrea Tornielli
Il 13 maggio di 91 anni fa, i prati della Cova da Iria sui quali tre bambini - Lucia, Giacinta e Francesco - pascolavano il loro gregge furono teatro di una prima apparizione della Vergine, destinata a trasformare la città di Fatima in un centro di spiritualità mondiale. Mentre il Santuario portoghese, e la Chiesa nel mondo, celebrano oggi la ricorrenza, Giovanni Peduto ha contattato telefonicamente il rettore del Santuario di Fatima, mons. Luciano Gomes Paulo Guerra, per chiedergli in che modo la parola mariana che viene dalla Cova da Iria si sia radicata in quest’ultimo secolo di storia.
Giovedì 22 maggio, Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 19, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano. Successivamente, informa l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche, il Papa presiederà la Processione eucaristica che, percorrendo via Merulana, raggiungerà la Basilica romana di Santa Maria Maggiore.
Nei momenti di crisi morale, la Chiesa non è solo maestra, ma anche e soprattutto madre, ha spiegato Benedetto XVI.
Pregare il Santo Rosario guidati dalla voce di Benedetto XVI è ora possibile per tutti i fedeli, grazie alla registrazione realizzata dalla Radio Vaticana.
Rispondendo a molte richieste, il Servizio Fotografico de “L'Osservatore Romano” ha già lanciato il suo “Grande Calendario 2009” in due versioni, dedicandone una a ciascuno dei due ultimi Pontefici.
Si sono riuniti a Roma domenica 11 maggio, prima della veglia di preghiera e dell’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI, le delegazioni dei Movimenti per la vita (MpV) di Italia, Germania, Polonia, Malta, Belgio, Slovacchia, Croazia, Norvegia.
Incontro di preghiera Mariana. Domenica 15 Giugno 2008 - ore: 15,00 Chiesa Madonna di Fatima via Caprilli n. 31 Pinerolo ( Torino ).
Quarant’anni fa, il giovane professore di Tubinga, Joseph Ratzinger, scriveva il libro “Introduzione al Cristianesimo”, raccolta di sue lezioni universitarie incentrate sui fondamenti della fede. La pubblicazione di questa opera, considerata una specie di “porta d’accesso” al pensiero teologico di Benedetto XVI, viene celebrata oggi e domani con un convegno al Pontificio ateneo “Regina Apostolorum”. L’evento è stato aperto stamani da un intervento del cardinale Darío Castrillón Hoyos, presidente della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”. Al porporato colombiano, Alessandro Gisotti ha chiesto di raccontare innanzitutto il contesto nel quale è nato il best seller di Joseph Ratzinger.
Irena Sendler, nota come l'angelo del Ghetto di Varsavia per aver salvato dall'Olocausto 2.500 bambini ebrei, è morta questo lunedì a Varsavia all'età di 98 anni.
A distanza di alcuni anni dal precedente incontro, il Rinnovamento Carismatico Cattolico ha deciso di convocare a Roma, dal 3 al 6 aprile scorso, un secondo Colloquium di esperti provenienti da ogni parte del mondo per riflettere sulla dottrina e la pratica dei carismi nella Chiesa di oggi.
Padre Cantalamessa e la prof.ssa Healy a confronto sui doni dello Spirito.
La preghiera di guarigione è stata nel corso dei secoli un elemento essenziale nella vita devozionale dei cattolici, legato inscindibilmente alla proclamazione del Vangelo.
Una “ferita” nella società: così Benedetto XVI ha definito questo lunedì mattina la legalizzazione dell'aborto ricevendo in udienza i membri del Movimento per la Vita (MpV), tra cui un centinaio di giovani e diversi dirigenti di Movimenti per la vita europei.
Nel paese che prepara il no morale agli ogm, che certifica l’esistenza della “dignità della pianta” e l’obbligo per chi desidera un animale da compagnia di seguire corsi di formazione ad hoc, è singolare come tanta tutela per i più deboli non coinvolga anche gli esseri umani…
L’istituto scolastico romano ha celebrato la sua festa annuale.
Monsignor Giovanni Signani fa un quadro delle realtà laicali nella Diocesi di Imola.
Il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso della Cgil contro le linee guida di applicazione della legge 194 proposte dal Pirellone.
In un mondo confuso e agitato, i cristiani sono chiamati a diffondere un messaggio di speranza, afferma Carl Anderson.
Rivolgendosi ai 40.000 pellegrini riuniti in piazza San Pietro questa domenica, Benedetto XVI ha espresso la sua apprensione per la drammatica situazione che sta vivendo il Libano, che rischia di ricadere nella guerra civile.
La nuova evangelizzazione dà oggi senso al ruolo di un Cardinale, così come a quello di ogni battezzato, ha spiegato il Cardinale Josef Cordes prendendo possesso della chiesa titolare che gli è stata affidata da Benedetto XVI.
Nel Regina Caeli della domenica di Pentecoste, Benedetto XVI ha invitato tutti i fedeli a riscoprire il Battesimo nello Spirito Santo.
Pubblichiamo di seguito per la rubrica di Bioetica l'intervento di Carlo Casini, già magistrato di Cassazione e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. E' presidente del Movimento per la Vita italiano, membro della Pontificia Accademia per la Vita e docente presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.
Benedetto XVI sottolinea la cattolicità e l’universalità come caratteristiche della Chiesa nata dallo Spirito il giorno di Pentecoste. La sua unità non è quella di una federazione. Il pontefice ricorda il suo messaggio all’Onu. La Chiesa lavora per la pace e la riconciliazione fra i popoli con impegni “al vertice” e con la vita quotidiana fra i popoli. Un appello per il Libano.
Un forte appello per la pacificazione del Libano è stato lanciato oggi da Benedetto XVI alla fine della preghiera del Regina Caeli. Il pontefice ha esortato tutti i libanesi “ad abbandonare ogni logica di contrapposizione aggressiva, che porterebbe il loro caro Paese verso l'irreparabile”. Nei giorni scorsi le milizie sciite di Hezbollah hanno occupato le strade Beirut ovest in risposta al tentativo del governo di Fouad Sinora di piegare la loro forza militare, parallela all’esercito.
Benedetto XVI ha promosso all'Ordine dei Vescovi il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, assegnandogli il Titolo della Chiesa Suburbicaria di Frascati, ha reso noto sabato la Sala Stampa della Santa Sede.
Un concerto offerto in Vaticano da una grande orchestra cinese ha permesso di portare avanti il dialogo tra la Chiesa cattolica e le autorità del Paese, constata il portavoce vaticano.
Parla monsignor Guido Marini, maestro delle celebrazioni pontificie: "Indossa la vecchia ferula di Pio IX. E' più leggera" ...
A 40 anni dalla Humanae vitae Benedetto XVI ribadisce l’unità tra amore e apertura alla vita. Un tema sul quale la Chiesa “non può esonerarsi” dal parlare. La necessità di una “adeguata” educazione dei giovani alla sessualità.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima, Domenica di Pentecoste.
Benedetto XVI ha confessato la sua speranza nel contributo evangelizzatore che possono offrire in questo momento alla Chiesa i cattolici latinoamericani, e in particolare gli ispanici che vivono negli Stati Uniti.
La Conferenza Episcopale Australiana spera di riportare all'interno della Chiesa i cattolici che se ne sono allontanati.
Il 29 luglio del burrascoso 1968 Paolo VI promulgò l’Humanae Vitae. Raramente un’enciclica fu tanto attesa prima, e tanto discussa poi. A 40 anni di distanza, qual è l’eredità e dove risiede l’attualità dell’Enciclica promulgata da Papa Paolo VI? Il convegno internazionale “Custodi e interpreti della vita. Attualità dell’enciclica Humanae Vitae”, che si terrà a Roma dall’8 al 10 maggio presso l’Università Lateranense, cercherà di rispondere a questo interrogativo…
Molti siti danno risalto alle parole del pontefice, altri - quelli ufficiali - non lo citano nemmeno. Qualcuno cita il ricordo del papa versi i cattolici cinesi; tutti parlano di un piccolo passo verso i rapporti diplomatici.
Sarà il primo pellegrinaggio mondiale dei giornalisti a Lourdes (Francia), previsto dal 29 al 31 maggio, di questo anno giubilare 2008, e siamo agli ultimi giorni utili per le sicrizioni ([email protected]).
“Con il diritto di abortire il Consiglio d’Europa rinnega se stesso”, sostiene Carlo Casini, Presidente del Movimento per la Vita (MpV).
Si è svolto domenica 4 maggio presso il monastero delle Clarisse di San Severino Marche un ritiro spirituale finalizzato a ritrovare il dialogo e l’unità nella Chiesa per le coppie separate, divorziate e risposate.
Oltre 300 pellegrini della Chiesa greco-melchita cattolica, guidati dal patriarca di Antiochia in Siria, Gregorios III Laham e da 14 vescovi al seguito sono giunti stamane in Vaticano per incontrare il Papa. Sono arrivati da diversi Paesi del Medio Oriente e da altre regioni della diaspora. Benedetto XVI li ha riuniti nella Sala Clementina, dopo l’udienza al Patriarca, e la foto ricordo con i presuli nella Sala dei Papi.
Oggi decine di migliaia di fedeli, com’è tradizione da oltre un secolo, si raduneranno presso il Santuario della Madonna del Rosario di Pompei per la recita, a mezzogiorno, della Supplica a Maria. La preghiera è stata scritta dal fondatore del Santuario, il Beato Bartolo Longo, nel 1883. Quest’anno la Supplica sarà guidata dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone al termine di una Santa Messa da lui presieduta.
Benedetto XVI ha salutato questo mercoledì un gruppo di fedeli del Qatar in pellegrinaggio a Roma, presenti durante l'udienza generale in Piazza San Pietro in Vaticano.
Filmato apparizione del 2 maggio scorso a Mirjana.
Due preziosi inediti, uno di padre Pio, l’altro su di lui, con notizie nuove sul frate di Pietrelcina, emergono dagli archivi proprio in queste ore nelle quali – per l’esposizione del corpo – i media di tutto il mondo parlano del santo.
Per la prima volta nella storia, in Europa non ci sono guerre fra Stati da oltre sessant’anni, eppure l’aggressività riemerge ciclicamente…
Benedetto XVI ha voluto accanto a sé Karekin II, che sta compiendo una visita alla Santa Sede. In uno scambio di saluti sottolineata la speranza nel cammino verso la piena unità. Questa sera il concerto dell’orchestra filarmonica di Pechino. L’ambasciata cinese sollega l’evento con le Olimpiadi e con un “miglioramento” dei rapporti col Vaticano. Nuovo appello alla solidarietà per il Myanmar.
I cristiani in Iraq, dove abitano da prima della diffusione dell’islam, "stanno subendo una sistematica campagna terroristica” ma le forze dell’ordine non riescono ad assicurare un’adeguata cornice di sicurezza.
Il Papa ha lanciato un accorato appello alla comunità internazionale perché “risponda con un’assistenza generosa ed efficace alle necessità” della popolazione del Myanmar colpita in questi giorni da un catastrofico ciclone che ha causato finora oltre 22 mila vittime, 40 mila dispersi e decine di migliaia di senza tetto.
Proclamare Maria Madre Spirituale dell'Umanità beneficerebbe il dialogo ecumenico e interreligioso perché aiuterebbe i non cattolici a comprendere molte cose sulla Madre di Dio, sostiene il Cardinale Telesphore Toppo.
Forse senza accorgersene i cristiani, soprattutto quelli legati da vincoli matrimoniali, vivono maggiormente il dramma della separazione della fede dalla vita.
Il giornalista racconta in un saggio autobiografico le ore decisive che hanno segnato la conquista della nuova fede: "È stato il giorno più bello della mia vita. Ricevere il dono della fede cristiana nella ricorrenza della Risurrezione di Cristo per mano del Santo Padre è un privilegio ineguagliabile e un bene inestimabile. ..."
Si è conclusa ieri a Rimini, di fronte a 20 mila partecipanti, la 31.ma Convocazione nazionale del Rinnovamento dello Spirito Santo, incentrata sul tema "Rigenerati dalla Parola di Dio". Oltre 500 i sacerdoti che hanno preso parte al raduno e moltissimi anche i giovani, tutti chiamati a uscire dai cenacoli per evangelizzare con nuova forza, secondo l'invito del fondatore del Rinnovamento, Salvatore Martinez. Alessandro De Carolis gli ha chiesto da dove provenga questo appello.
Nel suo servizio al Papa e alla Chiesa, la Guardia Svizzera Pontificia è anche “una scuola di vita”: è l’elogio rivolto da Benedetto XVI ai membri del Corpo fondato da Giulio II nel 1506, ricevuti stamani in udienza nella Sala Clementina con i loro famigliari. Occasione dell’udienza, il giuramento di 33 nuovi alabardieri, che avverrà domani pomeriggio nel Cortile San Damaso del Palazzo apostolico. Il giuramento sarà preceduto dalla commemorazione dell'eroica morte di 147 soldati elvetici, caduti in difesa del Sommo Pontefice durante il Sacco di Roma del 1527. Benedetto XVI ha pronunciato il suo discorso nelle lingue ufficiali della Confederazione elvetica: tedesco, italiano e francese.
“Un messaggio di grande attualità centrato sulla riconciliazione”. E’ quanto ha detto ieri mons. Jean-Michel di Falco-Leandri, vescovo di Gap et d’Embrum, in occasione del riconoscimento ufficiale delle apparizioni mariane nel Santuario di Notre-Dame du Laus, sulle Alpi francesi. Visioni che si verificarono a partire dal 1664 per ben 54 anni ad una pastorella di 16 anni chiamata Benedetta Rencurel. Ma qual è il significato di questo riconoscimento?
In Germania è uscito un nuovo saggio di Bogdan Musial nel quale viene spiegata la strategia di Stalin di utilizzare la guerra per promuovere una rivoluzione planetaria…
La rete delle agenzie Caritas si sta mobilitando per far fronte all'emergenza umanitaria provocata dal passaggio del ciclone Nagris in Myanmar.
Mille ragazzi hanno dato la propria disponibilità a seguire Cristo nel sacerdozio e 300 ragazze nella vita consacrata durante il II Incontro di Giovani del Centroamerica del Cammino Neocatecumenale, celebrato a Managua (Nicaragua).
Migliaia di pellegrini hanno partecipato oggi nel Santuario di Notre-Dame du Laus, sulle Alpi francesi, alla cerimonia solenne in cui il vescovo di Gap et d’Embrun, mons. Jean-Michel di Falco-Leandri, ha proclamato il riconoscimento ufficiale delle apparizione mariane avvenute in questo luogo a cavallo tra il 1600 e il 1700 a una pastorella francese, Benedetta (Benoite) Rencurel.
“Il Santo Rosario non è una pratica relegata al passato”, ma è una preghiera che “reca pace e riconciliazione”: così, Benedetto XVI, a conclusione della preghiera mariana presieduta ieri pomeriggio nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Moltissimi i fedeli accorsi alla celebrazione nel primo sabato di maggio, mese tradizionalmente dedicato a Maria. Tra i presenti, anche il neo-sindaco di Roma, Gianni Alemanno, cui il Papa ha rivolto l’augurio di “un proficuo servizio per il bene dell’intera comunità cittadina”.
Oltre 100 mila persone hanno riempito oggi Piazza San Pietro in una stupenda giornata di sole per il Regina Caeli, nella Solennità dell’Ascensione, e l’incontro del Papa con l’Azione Cattolica per i 140 anni della sua fondazione.
E’ un dovere per tutti, anche per i ministri e le ministre, rispettare la legge. È doveroso rispettarne la lettera e, ancor più, lo spirito…
Pubblichiamo di seguito per la rubrica di Bioetica l’intervento di Marina Casini, dell’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica di Roma.
L'aumento della fame tra i poveri, dovuta all'aumento dei prezzi degli alimenti, interpella la coscienza perché non manca la capacità di produrre cibo per tutti, ma la volontà, spiega il portavoce vaticano.
Con la diffusione della fecondazione in vitro (FIV) un numero sempre maggiore di bambini rischia di essere separato dai propri genitori.
La formazione del “Mater Ecclesiae” si è aggiudicata la seconda edizione della Clericus Cup, il torneo riservato a preti e seminaristi degli istituti pontifici romani organizzato dal Centro Sportivo Italiano.
Un crimine ignobile. E' la condanna di Bernard Kouchner, ministro francese degli Esteri, e John Holmes, sottosegretario dell’ONU per gli affari umanitari commentando l’uccisione di due operatori umanitari dell’organizzazione non governativa “Save the children”.
Si è aperta ieri a Rimini la XXXI Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, sul tema “Rigenerati dalla Parola di Dio” (1 Pt 1, 23). Fino a domenica, vi partecipano oltre 20mila persone. Grande la commozione per un lungo messaggio di Papa Benedetto XVI, letto dal vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi. Il Papa ha ricordato il grande incontro dei Movimenti e delle Comunità ecclesiali convocato in Piazza San Pietro da Giovanni Paolo II nella Pentecoste del 1998.
I Vescovi di Cuba hanno presentato questo venerdì a Benedetto XVI la supplica dei Cubani per una visita del Pastore universale.
Pubblichiamo il commento di padre Raniero Cantalamessa, OFM Cap. - predicatore della Casa Pontificia -, alla liturgia di domenica prossima, Ascensione del Signore.
Cuba, uno dei Paesi al mondo con la minore percentuale di sacerdoti, ha bisogno di presbiteri perché la Chiesa nell'isola possa portare avanti la sua opera di evangelizzazione e aiuto, sostiene Benedetto XVI.
Mentre governo e movimenti sindacali preparano le celebrazioni per la Giornata dei lavoratori, la gente comune si interroga sul senso di questa festa: lavoriamo e moriamo di fame nell’indifferenza dei nostri politici.
Mons. Dominique Mamberti, Segretario della Santa Sede per i rapporti con gli Stati (ministero degli affari esteri) è stato in visita ufficiale in Bosnia-Herzegovina dal 26 al 29 aprile 2008. Il 27 ha incontrato il governo provinciale dei francescani di Herzegovina nel Monastero di Mostar.