MaM
Messaggio del 13 dicembre 1983:Spegnete i televisori e le radio, e seguite il programma di Dio: meditazione, preghiera, lettura dei Vangeli. Preparatevi con fede al Natale! Allora comprenderete ciò che è l’amore, e la vostra vita sarà colma di gioia.

Belle tradizioni croate

26/10/2023    371     Altri documenti su Medjugorje     Suor Emmanuel 
?

Prima di Natale, il popolo croato ha l’abitudine di seminare una manciata di grani di frumento in dei nei vasi, in modo che a Natale, le foglioline che precedono la spiga formino già un praticello verde. Questa tradizione è legata ad una leggenda che descrive la fuga in Egitto della Santa Famiglia. Si racconta che la Madonna, quando fuggiva dai soldati di Erode, chiese ad un contadino che stava seminando il grano nel campo, di dire a coloro che li inseguivano che la famiglia era passata vicino al campo al momento della semina. Quando i soldati arrivarono, il grano era miracolosamente cresciuto, così i soldati dovettero fermarsi.

Per i Croati, si semina il grano per Santa Lucia (festeggiata in mezzo all’Avvento). Il nome di Lucia significa “luce” (lux in latino). Questo grano appena nato è il simbolo della luce che brilla nelle tenebre dell’inverno e che annuncia il Natale. E’ una delle poche tradizioni rimasta viva in questa regione.

Ecco un’altra bella tradizione natalizia rimasta. Per il periodo dell’Avvento, è proposto ai bambini di disegnare una tunica per Gesù. E’ una semplice camiciola bianca sulla quale vengono messe tutte le loro buone azioni. Alla fine di ogni giornata, i genitori danno ai bambini dei fiori da appiccicare alla tunica, fiori che rappresentano le loro buone azioni. I bambini, molto motivati da questo esercizio, hanno fretta di dare a Gesù, prima della sua nascita, una tunica abbellita da tutte le loro buone azioni. Auguriamoci che questa bella tradizione sia conservata! Incoraggiamo le famiglie ad adottarla per il loro bambini.

Suor Emmanuel


Fonte: https://sremmanuel.org/newsletter/december-2014-5/