MaM
Messaggio del 15 agosto 1989: Figli cari! Questo primo anno dedicato ai giovani termina oggi, ma la vostra madre desidera che ne cominci subito un altro dedicato ai giovani e alle famiglie. In particolare chiedo che genitori e figli preghino insieme nelle loro famiglie.

Suor Emmanuel: Come fare per diventare santi?

07/04/2024    885     Vita Cristiana    Santi  Suor Emmanuel 
?

Novembre è il mese dei defunti ed anche dei Santi. Come fare per diventare santi? Dio mette dei Santi sul nostro cammino e la loro vita ci ispira e ci entusiasma. Ecco un bell’esempio di amore verso il prossimo che ha portato frutto:

E’ la storia del vescovo Myriel nel I Miserabili di Victor Hugo. Quello che ci dice nel suo romanzo è storia.

Jean Valjean torna dalla Guiana dove è stato ai lavori forzati per 19 anni. Arriva in Francia e si ritrova a Digne. Appena la popolazione viene a sapere che lui è in città, tutte le porte si chiudono. Si prepara a passare la notte all’aperto. Una donna anziana lo vede e gli domanda: “Cosa fate lì?” – “Lo vedete, risponde, nessuno mi vuole ricevere anche se posso pagare” – La donna gli dice: “Come nessuno? Bussate a quella piccola casa in fondo alla strada!”. Non molto convinto si alza e va a bussare alla piccola casa. E’ il Vescovo di Digne che gli apre.

Poiché Valjean è furioso e vuol chiarire subito, dice: “Sono Jean Valjean ed esco dalla prigione” . Il vescovo lo ferma immediatamente: “Questa è la casa di Gesù Cristo e voi siete a casa! Tutto vi appartiene” . Il vescovo aveva dato il suo palazzo per farne un ospedale e viveva poveramente in questa piccola casa. Fa entrare Jean e, per fargli onore, domanda alla perpetua di apparecchiare con l’argenteria che è l’ultimo ricordo della ricchezza della sua famiglia. Gli dà la più bella stanza e durante la notte lascia tutte le porte aperte. Jean Valjean non crede ai suoi occhi e non capisce più niente. Ed ecco che nel mezzo della notte si ricorda dell’argenteria che ha visto, mosso da un istinto irresistibile, si alza, ruba e fugge. Ma la polizia era stata avvertita che era in città, perciò quando sta per fuggire, lo arrestano, le perquisiscono e scoprono l’argenteria con lo stemma della famiglia del vescovo.

La mattina dopo lo portano dal vescovo. Quando i carabinieri presentano al vescovo l’argenteria, come prova che lui è un ladro, il vescovo dice: “Ma no, non ha rubato niente, gliela ho regalata io!” e ci aggiunge due candelieri. I carabinieri si ritirano scusandosi col vescovo  (ma non con il vecchio ladro). Valjean interroga il vescovo con lo sguardo ed il vescovo gli dice: “Quando siete entrato in questa casa, io vi ho detto che era la casa di Gesù Cristo, che eravate a casa vostra e che tutto era vostro.”

Jean Valjean scoppia in singhiozzi. Non c’è bisogno di dirgli chi è Dio perché Dio è là davanti a lui. Comprende che Dio è amore. Conoscete il seguito: si è convertito ed ha consacrato il resto della sua vita a lavorare per aiutare i poveri che potrebbero essere tentati a prendere il cammino percorso da lui. Che bell’esempio del ruolo dei santi nei disegni di Dio! Il Creatore ha messo in ciascuno di noi un grande potenziale di santità. Perché trascurarlo? Non abbiamo che una vita quaggiù!



Fonte: https://sremmanuel.org/newsletter/november-2014-4/