MaM
Messaggio del 25 settembre 2016:Cari figli! Oggi vi invito alla preghiera. La preghiera sia per voi vita. Soltanto così il vostro cuore si riempirà di pace e di gioia. Dio vi sarà vicino e voi lo sentirete nel vostro cuore come un amico. Parlerete con Lui come con qualcuno che conoscete e, figlioli, sentirete il bisogno di testimoniare perché Gesù sarà nel vostro cuore e voi sarete uniti in Lui. Io sono con voi e vi amo tutti con il mio amore materno. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Ferragosto o Assunta?

15/08/2024    15     Altri documenti su Medjugorje     Medjugorje 
?

La festa religiosa di oggi incrocia un’altra festa civile, ben più sentita da gran parte della gente, che con la mente e il corpo sta altrove. Più che celebrare la Madonna, essa celebra i riti delle vacanze. Nella successione degli anni abbiamo assistito a una enorme crescita della fiera delle vanità, lontano dal Padre e Creatore, senza il Quale non è possibile tessere neppure rapporti semplici e sinceri anche tra noi: quando non c’è il Padre non ci sono neppure i fratelli, ma estranei e concorrenti, al massimo compagni di sventura…

La festa religiosa è però illuminata da quella scena grandiosa e drammatica della Donna vestita di sole e dell’enorme drago rosso che minaccia lei e il bambino appena nato, una scena per nulla bucolica e festaiola di mezza estate, e che non riguarda solo i due protagonisti, ma tutti noi, visto che il drago rosso sta facendo la guerra a tutti noi e si è fermato alla riva del mare (cfr. Apoc. 12, 17-18).

Chi è questa “Donna vestita di sole”? È la ragazza di Nazareth che il Vangelo presenta piena di stupore per lo sguardo riservatole dal Padre. Lei dichiara la sua piccolezza, ed è proprio questa che ha incantato lo sguardo e il cuore del Padre Celeste: Egli è esperto nel fare capolavori con gli ultimi e i piccoli, e anche con le pietre scartate, con le rovine di templi crollati e che appaiono inutili.

Questa festa è un richiamo a volgere sempre lo sguardo verso il Cielo. Uno dei grandi mali del nostro tempo è proprio il vivere appiattiti sul presente, il soffermarsi solo sul contingente e spesso sull’effimero, senza allargare il nostro orizzonte oltre le soddisfazioni immediate e le realtà passeggere della vita. Noi siamo stati creati per una vita per sempre, per una gioia per sempre, per un amore per sempre.

Eppure quante volte la Regina della Pace ci ha parlato di Dio, ci ha mostrato l’effimero di questo mondo, ci ha invitato a percorrere le vie che della Verità, del Bene, dell’Eterno! Cito solo qualche Messaggio, invitandovi a cercarne tanti altri tra le centinaia che ci ha dato, soprattutto quelli del 25 Agosto degli anni passati.

“Cari figli, sono venuta per dire al mondo: Dio esiste! Dio è verità! Solo in Dio c’è la felicità e la pienezza della vita! Io mi sono presentata qui come Regina della Pace per dire a tutti che la pace è necessaria per la salvezza del mondo. Solo in Dio si trova la vera gioia dalla quale deriva la vera pace. Perciò chiedo la conversione”. (16 Giugno 1983). Grande Messaggio! Ma, ricordando questo passaggio del messaggio del 25 Agosto 2011: “Ho iniziato qui con questa parrocchia e ho invitato il mondo intero. Molti hanno risposto ma è enorme il numero di coloro che non vogliono sentire né accettare il mio invito.” Possiamo dire: “Davvero peccato, ma è la realtà!” Perciò “Il mondo si trova in un momento di prova, perché ha dimenticato e abbandonato Dio.” (25 agosto 2015).

“Cari figli! Oggi vi invito tutti alla preghiera. Aprite profondamente la porta del cuore, figlioli, alla preghiera, preghiera del cuore, e allora l’Altissimo potrà operare nella vostra libertà e inizierà la vostra conversione. La fede diventerà forte così che potrete dire con tutto il cuore: “Mio Dio e mio tutto”. Comprenderete, figlioli, che qui sulla Terra tutto è passeggero. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.” (25 Novembre 2013). Davvero tutto è passeggero!

“Cari figli, oggi vi invito a gioire per la vita che Dio vi dà. Figliuoli, rallegratevi in Dio creatore, perché vi ha creati in maniera così meravigliosa. Pregate perché la vostra vita sia un gioioso ringraziamento, che scorre dal vostro cuore come un fiume di gioia. Figliuoli, rendete grazie senza sosta per tutto ciò che possedete, per ogni dono che Dio vi dà. Così la benedizione della gioia di Dio scenderà sempre sulla vostra vita. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. (25 Agosto 1988). Non ringrazieremo mai abbastanza e ci occorre proprio l’Eternità per farlo completamente.

“Cari figli, anche oggi vi invito a dare gloria a Dio Creatore nei colori della natura. Attraverso il più piccolo fiore vi parla della Sua bellezza e della profondità dell’amore con cui vi ha creati. Figlioli, che la preghiera sgorghi dal vostro cuore come acqua fresca da una sorgente. Che i campi di grano vi parlino della misericordia di Dio verso ogni creatura. Perciò rinnovate la preghiera di ringraziamento per tutto quello che vi dà. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”. (25 Agosto 1999). Cantiamo il ‘cantico delle creature’ di San Francesco.

Nelle serate calde e serene fermiamoci a contemplare le costellazioni disegnate nel cielo terso e trasparente. Tra le stelle non vedremo nessuna guerra in atto, neppure tra le stelle cadenti, ma la sentiremo presente qui in terra, forse proprio nei nostri cuori. Affidiamoli alla Regina del Cielo e della terra, perché sia Lei a trionfare in noi e attorno a noi.

Ferragosto o Maria Assunta in Cielo? Giorno di riposo o di lotta? Sta a noi schierarci dalla parte della pace apparente preludio di morte, o dalla parte della Pace vera che nasce dalla Conversione e dalla Comunione con Dio e con i fratelli.

Buona Festa con Maria. Vi benedico.

P. Armando


Fonte: ML Informazioni da Medjugorje