MaM
Messaggio del 15 agosto 2005:Cari figli, anche oggi vi invito con gioia, cari figli, pregate in questi giorni per le mie intenzioni. Pregate per i miei progetti che ho col mondo, pregate per la pace. La pace, la pace, la pace. Cari figli, pregate insieme con la Madre per la pace nel mondo e nelle famiglie. Grazie, cari figli, perché avete accettato i miei messaggi.

Opera diabolica di Don Giuseppe Tomaselli

03/01/2005    7678     L'inferno e satana    Don Giuseppe Tomaselli  Inferno 
?
Un mistero. Iddio avrebbe potuto rendere impotenti i demoni; relegati nell'abisso, non avrebbero potuto nuocere ad alcuno. Dai fatti noi sappiamo che il Signore ha lasciato una certa libertà a Lucifero ed ai suoi subalterni, libertà limitata, ma vera. Perché Iddio ha fatto così?... E chi può penetrare i misteri dell'Onnipotente?... Si può pensare che la Divina Provvidenza voglia servirsi dell'opera dei demoni per aumentare in Cielo la gloria dei suoi eletti. Chi infatti è tentato e supera la tentazione, guadagna un merito eterno.

La libertà. Il Signore ha dato all'uomo la volontà libera, capace di determinarsi al bene o al male. Se la volontà si volge al bene, l'uomo merita il premio; se si volge al male, merita il castigo. È la giustizia di Dio che esige questo.
Il demonio ha il potere di suggerire il male, può tentare, ma giammai può costringere la volontà altrui a peccare, diversamente l'uomo non sarebbe libero.

Potere diabolico. I demoni, essendo puri spiriti, cioè intelligenza e volontà, sono invisibili; però conoscendo bene gli elementi di cui sono composti i corpi, hanno il potere di agire sulle cose materiali ed anche di prendere forma sensibile, di uomo, di donna, di animale ecc.

L'Eden. Dio aveva creato Adamo ed Eva; li aveva posti nell'Eden, o paradiso terrestre; li aveva arricchiti di doni naturali e preternaturali, con il potere di trasmetterli ai discendenti. Il Creatore mise alla prova anche Adamo ed Eva, dicendo: Tutto ciò che vedete è vostro; però non dovete mangiare il frutto dell'albero della scienza del bene e del male, che è posto nel centro di questo giardino di delizie. In qualunque giorno lo mangerete, morrete.
Satana, o Lucifero, geloso della felicità dei nostri progenitori, mise in atto la sua potenza per far peccare le prime due creature. Un demonio prese forma di serpente ed andò ad attorcigliarsi al tronco dell'albero del frutto proibito. Adamo ed Eva solevano andare a contemplare di tanto in tanto i frutti di quell'albero, ma non osavano toccarli. Un giorno il serpente infernale rivolse loro la parola per tentarli.
Un animale che parli come l'uomo?! Del resto il pappagallo non riproduce la voce umana? Ed il merlo non imita il fischio dell'uomo? Tuttavia, ancorché il serpente non abbia le corde vocali atte a riprodurre la voce umana, quel serpente parlò, perché conoscendo il demonio tanti segreti di natura, produsse nell'aria le vibrazioni corrispondenti alla voce dell'uomo.
Adamo ed Eva non si meravigliarono a sentir parlare un serpente? Non lo sappiamo.
Del resto erano ancora nello stato di innocenza e forse era la prima volta che vedevano un serpente.
Dunque il demonio rivolse la parola ai nostri progenitori: Se vi piace il frutto di quest'albero, perché non lo mangiate? È bello allo sguardo e molto soave al gusto!
- Non possiamo - risposero. - Perché non potete?
- Il Signore l'ha proibito. - E perché ve l'ha proibito?
- Non lo sappiamo! Ci ha detto che se lo mangeremo, morremo!
- Questo è falso! Voi non morrete! Iddio vi ha proibito di mangiarlo, perché se mangerete di questo frutto, diverrete simili a Lui! - La tentazione era troppo forte: divenire simili a Dio ... Cambiare la natura umana nella divina ... Non essere più sottoposti a Lui! ... E come in Cielo Lucifero voleva divenire simile a Dio, peccando di sopraffine superbia, così nell'Eden peccarono Adamo ed Eva. Iddio che resiste ai superbi, come punì gli Angeli ribelli, così punì le prime due creature umane, le quali perdettero tanti doni di cui erano state insignite.
Intanto Lucifero cantò vittoria, poiché il Cielo restava chiuso per Adamo ed Eva e per i loro discendenti.
Però il Signore usò misericordia e promise che sarebbe avvenuta la redenzione con l'Incarnazione della Seconda Persona della Santissima Trinità.
Il serpente infernale ricevette da Dio una forte maledizione: Porrò inimicizia tra te e la donna, e tra il seme tuo e il seme di lei. Ella ti schiaccerà la testa. - Voleva Iddio far comprendere al demonio che sarebbe venuta dalla discendenza di Eva una Donna, contro la quale l'opera sua sarebbe stata nulla, anzi Costei gli avrebbe schiacciato il capo. Questa Donna è Maria Santissima, Madre del Redentore. Difatti la Madonna è raffigurata con il serpente sotto i piedi.

II Regno di Satana. Il peccato di Adamo e di Eva fu la loro rovina; indirettamente fu rovina anche per i loro discendenti, i quali non poterono ereditare, per naturale discendenza, ciò che i progenitori avevano perduto.
Il demonio approfittò di questo stato di cose per svolgere l'opera sua malvagia con più efficacia. Infatti nei quattro mila anni che precedettero la venuta del Messia, il demonio spadroneggiava nel mondo e signoreggiava con l'idolatria e con la disonestà più sfacciata. Venuto Gesù Cristo, il regno dell'inferno fu abbattuto; rimase ancora ai demoni una certa libertà, ma molto inferiore alla primitiva; pertanto le anime a milioni si staccano dall'idolatria e si portano all'adorazione del vero Dio, lasciano la disonestà e praticano la purezza, abbandonano l'odio per darsi all'amore anche dei nemici.

Diavoli in giro. L'inferno, oltre ad essere un luogo, è anche uno stato. I demoni stanno parte nell'inferno e parte vanno in giro, vagando per il mondo; ma ancorché essi vadano di qua e di là, tuttavia soffrono sempre le pene infernali, poiché la maledizione di Dio poggia sempre sopra di loro. La Santa Chiesa, nell'antica Liturgia, alla fine della Messa aveva una preghiera particolare, rivolta a San Michele Arcangelo « ... E tu, o Principe della Milizia Celeste, con forza divina ricaccia nell'inferno Satana e gli altri demoni, i quali vagano per il mondo alla perdizione delle anime ».

Lo missione. Cosa possono fare i demoni andando in giro? La loro missione è rovinare l'uomo e quello che gli appartiene; perciò oltre che tentare l'anima al peccato, possono tormentare anche il corpo umano, prendendone possesso diretto; possono tormentare gli animali, impossessarsi di un luogo, perturbare la quiete dell'aria, ecc....
Tutto ciò apparirà chiaro da quanto si verrà esponendo nel corso del lavoro.

Vario compito. Il regno di Satana è ben organizzato. Come in Cielo San Michele Arcangelo ha il comando della Corte Angelica ed ha alla sua dipendenza degli Angeli, che a loro volta hanno altri dipendenti, così Satana ha i suoi ufficiali, i quali sono messi a capo di altri demoni.
Nell'esercito non tutti i soldati hanno lo stesso compito. Durante la guerra, quantunque tutti i militari combattano contro il nemico, tuttavia c'è chi è specializzato nel combattimento aereo, chi in quello di mare e chi in quello di terra; nell'esercito di terra troviamo i fanti, gli artiglieri, ecc. Così è nell'esercito infernale: ci sono i demoni specializzati nella bestemmia, altri nell'omicidio, altri nella disonestà, ecc.

Differente forza diabolica. I demoni sono più o meno forti nella lotta contro il bene e non tutti ottengono lo stesso risultato. Quando Lucifero vuole ingaggiare una grande battaglia, assegna il compito ai demoni più forti.
Gli Apostoli ebbero da Gesù il potere di cacciare i demoni dal corpo degli ossessi; facilmente riuscivano, tanto che San Pietro in un momento di entusiasmo disse: Signore, anche i demoni ci stanno soggetti! - Una volta però gli Apostoli non riuscirono a liberare un giovane; andò Gesù e l'ossesso fu liberato. Quando Gesù ritornò a casa, gli Apostoli gli domandarono: Perché noi non siamo stati capaci di scacciare questo demonio? - Rispose loro: Questa specie di demoni non può essere altrimenti scacciata se non per mezzo della preghiera e del digiuno. - L'Evangelista San Marco, riportando questo episodio, dice che il demonio era immondo, cioè era il demonio della disonestà ed aveva una forza particolare.

II numero sette. Il sette è un numero della Sacra Scrittura. Sette sono gli Arcangeli che stanno continuamente al cospetto della Divinità; sette erano le lampade nel Tempio degli Ebrei; sette sono i doni dello Spirito Santo; sette sono i Sacramenti; ecc....
Anche a Lucifero è caro questo numero e spesso manda in giro i demoni in drappelli di sette.
Dice Gesù: Quando il demonio esce da un uomo, va nel deserto in cerca di riposo; non trovandolo dice: Tornerò nella casa da dove sono stato mandato. Trova la casa spazzata ed ornata e, non riuscendo ad entrare, va a cercare altri sette demoni peggiori di lui. Dà l'assalto alla casa e, se riuscirà ad entrare, lo stato ultimo di quell'uomo sarà peggiore del primo.
Anche lo scrivente, dovendo fare gli Esorcismi a degli ossessi, ha udito la stessa affermazione sul numero sette. Una bambina era invasa dal demonio. Mentre recitavo le preghiere del Rituale Romano, il demonio si arrabbiò e mi disse: Finiscila; diversamente chiamo altri sette compagni! ... Satana, vieni in mio aiuto! - Sull'istante entrarono nel corpo della ragazza altri sette demoni. In seguito, esorcizzando un'altra persona, il demonio mi disse: Questa volta non riuscirai a cacciarci, perché siamo in troppi. Siamo quattordici! - cioè sette e sette, in due drappelli.

Giobbe. Sinora si sono date nozioni generali sui demoni. Adesso scendiamo ai particolari, servendoci delle istruzioni che ci dà la Sacra Bibbia. I demoni possono fare tanto male al corpo dell'uomo ed a ciò che all'uomo appartiene. Presento un fatto.
Nel paese di Us, presso la Palestina, viveva un certo Giobbe, uomo semplice, retto e timorato di Dio. Gli erano nati sette figli e tre figlie; possedeva sette mila pecore, tre mila cammelli, cinquecento paia di buoi e gran numero di servi. Quest'uomo era celebre tra gli orientali.
Ogni mattina Giobbe offriva olocausti a Dio per ciascuno dei suoi figli, perché diceva: Può darsi che i miei figli abbiano peccato e non abbiano benedetto Dio nei loro cuori.
Si legge nella Bibbia che un giorno i figli di Dio si presentarono al Signore. La Sacra Scrittura, per farci comprendere cose spirituali, rappresenta Dio come sopra un trono e gli Angeli gli stanno davanti come servi, pronti al suo cenno. Fra gli Angeli, dunque, si presentò anche Satana. Il Signore gli disse: Donde vieni? - Quello rispose: Ho fatto il giro della terra e l'ho scorsa. - Ed il Signore a lui: Hai notato il mio servo Giobbe e come non vi sia nulla sulla terra che gli somigli? - Satana gli rispose: Forse per nulla Giobbe teme Iddio? Non hai tu circondato di difese lui, la sua casa e tutti i suoi beni? Non hai benedette le opere delle sue mani? Non si sono moltiplicati i suoi beni sulla terra? Ma stendi un po' la tua mano a toccare tutto ciò che possiede e vedrai se non ti maledirà! -
Il Signore disse allora a Satana: Ecco, ogni suo bene è in tua balia; però risparmia la sua persona. -
Sembra strano che Iddio dia tanta confidenza a Satana, tenendolo a colloquio. Ma questa è una figura che esprime una realtà spirituale, cioè che Iddio governa il mondo per mezzo degli Angeli buoni e permette ai demoni di tribolare i giusti, per i suoi santi fini.
Satana, dunque, mise in atto la sua potenza infernale contro Giobbe, sperando di farlo disperare. Pose in mente ai Sabei di andare a rubare i buoi e gli asini di Giobbe. Fu consumato il furto e, siccome i servi opposero resistenza, furono uccisi. Lo stesso giorno Satana, conoscendo bene i segreti delle leggi naturali, produsse un gran fuoco e fece bruciare le pecore ed i pastori di Giobbe. Dopo spinse tre schiere di Caldei a rubare i cammelli. Mentre i figli e le figlie di Giobbe stavano a mangiare ed a bere in casa del fratello maggiore, d'un tratto si levò dalla parte del deserto un gran vento, il quale investì i quattro angoli della casa e questa, cadendo, schiacciò tutti i suoi figliuoli.
Giobbe per il dolore di tante perdite si gettò per terra ed esclamò, adorando Dio: Nudo son nato e nudo morrò! Il Signore ha dato, il Signore ha tolto; sia benedetto il nome del Signore! -
Ora un giorno, quando gli Angeli andarono a presentarsi al trono di Dio, vi andò anche Satana. Il Signore gli disse: Hai visto il mio servo Giobbe? ... Tu mi hai incitato contro di lui e me l'hai fatto affliggere senza motivo. - Satana gli rispose: Pelle per pelle; l'uomo darà quanto possiede per la propria vita. Ma stendi la tua mano a toccare le sue ossa e la sua carne e vedrai allora come ti maledirà! - Il Signore pertanto disse: Ecco, egli è in tua balia; però salvagli la vita.
Satana colpì subito Giobbe di piaghe maligne, dalla pianta dei piedi sino al vertice del capo. La moglie non volle più tenerlo in casa e lo lasciò sopra un immondezzaio. Il povero Giobbe, addoloratissimo, passava i giorni a lamentarsi, raschiando la marcia delle piaghe. Quando Iddio volle, cessò la prova; Satana, arrabbiato di non avere approdato a nulla, si ritirò.
Il Signore, contento della condotta di Giobbe, gli diede la perfetta salute e gli rese il doppio di quanto Satana gli aveva fatto perdere; ebbe pure sette figli e tre figlie. Non si trovavano sulla terra delle donne così belle come le figlie di Giobbe. Questi visse lunghi anni e poté vedere i suoi figli e i nipoti sino alla quarta generazione.
Nella storia di Giobbe risplende la virtù della pazienza del servo di Dio e la gelosia del demonio. Satana avrebbe voluto perderlo, ma il Signore si servi dell'opera diabolica per aumentare il merito di Giobbe e per dare all'umanità un esempio di rassegnazione e di pazienza. L'umanità ha formulato un proverbio, quasi a memoria del fatto, dicendo: « In quest'affare ... ci vorrebbe la pazienza di Giobbe ».

Togliere la vita? Potrebbe domandarsi: Se il demonio ha il potere di danneggiare il corpo ed í beni dell'uomo, potrebbe anche togliere la vita a qualcuno? Se Iddio desse il permesso, i demoni potrebbero fare anche questo; ma d'ordinario non possono uccidere alcuno, diversamente si scaglierebbero contro i viventi che menano una santa vita e portano anime a Dio e così toglierebbero dalla faccia della terra gli apostoli del regno di Cristo. Inoltre ucciderebbero coloro che sono in peccato mortale, per trascinarli all'inferno, affinché non abbiano il tempo di ritornare a Dio.
Facendo un esorcismo nel 1934, il demonio mi disse: Non mi molestare più, se no ucciderò la fanciulla! - Io risposi: Tu non hai il potere di ucciderla! - Mi soggiunse: Però non la farò più mangiare e così la farò morire. - Infatti la fanciulla ossessa non poteva mangiare. Appena si metteva a tavola, era invasa dal demonio e nessuna potenza umana avrebbe potuto farle ingoiare un boccone. Era divenuta debolissima. In seguito il demonio la lasciò.

Danno alla salute. Gesù un giorno di sabato, ch'era festa per gli Ebrei, ammaestrava in una sinagoga. Ecco presentarsi una donna, che aveva da diciotto anni uno spirito d'infermità, ed era così rattrappita da non potere guardare in su. Gesù, come l'ebbe veduta, la chiamò a sé e le disse: Donna, sei liberata dalla tua malattia. - E le impose le mani. In quell'istante ella si raddrizzò e glorificava Dio.
Ma il capo della sinagoga, indignato perché Gesù l'aveva guarita di sabato, prese a dire al popolo: Ci sono sei giorni per lavorare; venite dunque in quelli per farvi guarire e non di sabato. - Ma il Signore gli replicò: Ipocriti, ognuno di voi non scioglie di sabato il suo bue o l'asino dalla mangiatoia e lo mena a bere? E questa figliuola di Abramo, tenuta legata da Satana per diciotto anni, non doveva essere liberata da queste catene in giorno di sabato? - E mentre diceva questo, arrossivano i suoi nemici e tutta la folla godeva delle opere gloriose compiute da Gesù.
Questo fatto fa comprendere che ci sono malattie, che il demonio direttamente apporta per far soffrire, sempre però nei limiti che Iddio permette; dall'opera diabolica il Signore sa ricavare anche del bene.
Non si pensi tuttavia che ogni sofferenza corporale sia procurata dal demonio! Le malattie d'ordinario sono effetto di tante altre cause naturali.

L'ossessione. Chiamasi ossessione il possesso che prende il demonio di un corpo umano. È possibile innanzi tutto che i demoni, puri spiriti, entrino in una persona? Si; la storia registra tanti e tanti casi di ossessione.
L'uomo ha il corpo; l'anima è unita intimamente e misteriosamente al corpo. Appena un demonio prende possesso diretto di un uomo, questi sente in sé un altro essere. Siccome il demonio è intelligenza e volontà, nell'ossesso troviamo l'intelligenza dell'uomo e l'intelligenza del diavolo, la volontà umana e la volontà dello spirito superiore.
In base a questo si comprende come un ossesso, che non abbia studiato, parli correttamente lingue straniere oppure 1e intenda benissimo, ragioni di avvenimenti lontani con esattezza di circostanze, possa conoscere cose occulte ... ; si comprende pure come un ossesso possa parlare contro le cose sante, mentre prima dell'ossessione pregava ed era tanto pio. Chi agisce non è più l'ossesso, ma il demonio che è in lui; l'anima dell'uomo resta libera e non è responsabile di ciò che il diavolo opera; il corpo dell'ossesso è un semplice strumento in potere dello spirito infernale.

Errore popolare. Allorché qualcuno fa delle stranezze o dice delle parole anormali, il popolino crede facilmente che si tratti di ossessione diabolica. È questo un grande errore.
Negli ammalati di nervosismo possono manifestarsi dei fenomeni curiosi, anzi molto strani. La nevrastenia e più che tutto l'isterismo nelle donne può far credere che si sia invasi dal demonio. Non sempre è facile distinguere i fenomeni naturali da quelli soprannaturali. Chi scrive, essendo stato molte volte davanti a tali fatti, ha dovuto convincersi che sono pochi i casi di vera ossessione.

I segni. Non basta un solo fenomeno per giudicare se trattasi di malattia o di ossessione; non è sufficiente una sola conversazione con il paziente per essere esatti in simile giudizio; si richiedono diversi segni.
Innanzi tutto si sappia che il demonio fa il possibile per non manifestarsi, poiché teme di essere scacciato; è tanto abile a far questo. È necessario conoscere se il paziente sia soggetto a malattia di nervi; la visita medica è indispensabile.
Se il medico assicura che il sistema nervoso è normale, si osservino bene i segni di ossessione.
La persona invasa, prima che entri il demonio, può pregare, baciare il Crocifisso, parlare di cose sante, ecc. Entrato il demonio, non può pregare più. Se vede pregare si arrabbia; se gli si presenta un'immagine sacra, vorrebbe stracciarla; se gli si getta l'acqua benedetta anche all'insaputa, inviperisce; non è capace di nominare Gesù o Maria Vergine. L'ossesso, ancorché poco istruito, può leggere anche ad occhi chiusi, comprendere o parlare qualunque lingua e non solo dire qualche parola, ma parlare a lungo e correttamente, può sostenere discussioni teologiche elevate, da destare meraviglia anche nei Sacerdoti. Appena parte il demonio, il paziente torna quale era prima dell'ossessione, cioè non ha orrore per le cose sacre, prega, non comprende lingua straniera, ecc.

Pratica. Se nella famiglia ci fosse qualche persona che desse tutti i segni sopra citati, o parte di essi, i parenti invitino il Parroco o altro Sacerdote ad assistere ai fenomeni importanti che avvengono; il Sacerdote riferirà tutto al Vescovo e questi stabilirà il da farsi.

Esempi Evangelici. Nel Santo Vangelo sono registrati tanti esempi di ossessione. Ne riporto due. A Gesù fu presentato un indemoniato. Questi, per opera diabolica, era rimasto cieco e muto. Il Signore cacciò il nemico delle anime e subito l'uomo vide e cominciò a parlare. Il popolo rimase meravigliato a vedere ciò, pensando: Gesù Nazareno dev'essere il Messia! Egli comanda ai demoni ed essi gli ubbidiscono. I Farisei, nemici di Gesù, dicevano: Costui caccia i demoni per opera di Beelzebub, cioè di Satana, principe dei demoni. - Gesù rispose: Ogni regno diviso in partiti nemici sarà devastato ed ogni città o casa divisa in parti contrarie non potrà reggere. Se dunque Satana caccia Satana, egli è in discordia con se stesso. Come dunque durerà il suo regno? Se poi per la potenza divina io caccio i demoni, è segno che è giunto a voi il regno di Dio.
Un giorno, scendendo Gesù da un monte, gli si fece incontro una grande folla ed ecco un uomo gridare: Maestro, te ne prego, volgi lo sguardo a mio figlio, l'unico mio. Un demonio lo invade e lo fa subito urlare, lo getta a terra, lo fa cadere nel fuoco o nell'acqua, lo malmena, lo fa spumare ed a stento se ne parte da lui, dopo averlo dilaniato. - Gesù rispose: Conducimi qua il tuo figliuolo. - E mentre questi si avvicinava, il demonio lo gettò a terra straziandolo. Gesù sgridò lo spirito immondo e, guarito il fanciullo, lo rese a suo padre.

Scacciare i Demoni. Prima che Gesù morisse in croce, Satana aveva maggior potere ed i casi di ossessione erano più frequenti; in seguito i demoni, quantunque più debolmente, continuarono e continuano la loro opera malefica contro gli uomini. Gesù misericordioso ed onnipotente diede ai suoi Apostoli il potere di liberare gli invasi dal demonio, e gli Apostoli, andando a predicare per le città ed i villaggi, cacciavano gli spiriti infernali.
San Pietro, esercitando con frutto un tale ministero, ebbe un po' di vana compiacenza, per cui, avendo detto a Gesù: Signore, anche i demoni ci stanno soggetti! - gli fu risposto: Simone, ho visto Satana precipitare dal Cielo come folgore! - Voleva Gesù significare: Voi Apostoli non montate in superbia per quello che andate operando. Non è merito vostro tutto ciò, ma è la potenza divina messa nelle vostre mani. - Gesù concluse: Non rallegratevi perché i demoni vi ubbidiscono, ma perché i vostri nomi sono scritti in Cielo. - Il potere di liberare gli ossessi fu esercitato non solo dagli Apostoli, ma anche dai loro successori.

Gli Esorcisti. Si chiama esorcismo l'assieme delle preghiere e dei riti adoperati dalla Chiesa Cattolica per cacciare i demoni; colui che può liberare gli ossessi, chiamasi Esorcista.
Tutti i Sacerdoti sono Esorcisti; nessuno però può liberamente fare gli esorcismi, se non riceve la facoltà dal proprio Vescovo per ogni singolo caso.
Chi scrive queste pagine, molte volte ha dovuto esorcizzare e crede bene riportare qualche episodio interessante.

Esorcismo. La prima volta esorcizzai una bambina di nove anni, figlia di un ciabattino, la quale frequentava la terza elementare. Era buona e pia; tuttavia Lucifero la prese di mira. Tre demoni furono mandati nel corpo di essa; la tormentavano orribilmente; alle volte erano presenti tutti e tre, alle volte due oppure uno; momentaneamente la lasciavano e presto ritornavano, sino a quattro o cinque volte al giorno.
La bambina era in casa; giocava o accudiva a qualche faccenda; d'un tratto abbassava le palpebre per qualche istante e poi riapriva gli occhi: il demonio in quel momento le entrava in corpo. La bambina mi espose in seguito ciò che accadeva in lei: si faceva all'improvviso un po' di penombra attorno ad essa, tutto spariva e, pur avendo gli occhi aperti, non vedeva nessuno dei presenti; in mezzo alla penombra appariva in forma umana il demonio, il quale le parlava, la batteva sino a lasciare le lividure sul corpo. In tale stato, quando io ero presente, facevo gli esorcismi. Riferisco qualche scena e qualche colloquio.

Entrato in casa dell'ossessa, il demonio per bocca della bambina disse: Via di qua, Pretaccio Cattolico! Perché vieni a disturbarmi?. . . - Presi l'aspersorio con l'acqua Benedetta. Inferocì il demonio: Via queste cosacce!. . . Pretaccio Cattolico, te la farò pagare!. . . - In nome di Dio, ti comando di rispondere! – Chi sei tu che comandi a me? - Sono un povero uomo; ma come Ministro di Dio ti comando e tu devi ubbidire. - Sull'istante l'ossessa si sedette e rimase con le braccia conserte. Io parlavo in latino ed il demonio arrabbiato mi disse: Non voglio parlare in latino, linguaccia di voi Pretacci Cattolicacci! - Tuttavia lo tempestai di domande in lingua latina: Qual è il tuo nome? - Il mio nome? ... Non t'importa saperlo e perciò non te lo dico. - Sei solo in questa bambina? - Per il momento sono solo, ma se vuoi chiamo i compagni. - No, resta solo! - Prima di essere qui, dove ti trovavi? - Andavo in giro per le vie! - Cosa fai lungo le vie? - Cerco di far fare peccati alla gente - E tu cosa ne guadagni? - Che guadagno?... Trascino all'inferno anime con me! - Siete molti nell'inferno? - Eh! ... Sapessi, sapessi quanti siamo!... Dunque, vuoi sapere chi sono? Io sono il demonio della disonestà! - E dimmi: Vanno molti all'inferno per l'impurità? - Tutti quelli che sono là dentro, vi si trovano per questo peccato ed anche gli altri ci verranno per lo stesso peccato. - Passavano di lì alcuni giovanotti i quali pronunziavano parolacce disoneste; il demonio disse: Ecco, passano i miei aiutanti. - Ora basta con le chiacchiere! Tu devi lasciare la creatura! - No, non me ne vado. Del resto che male faccio alla bambina? - Devi subito partire! - Satana, Satana ... vieni in mio aiuto!. .. - In quell'istante arrivarono altri tre demoni; la bambina, finito l'esorcismo, me lo assicurò. Avevo il Santissimo Sacramento, nascosto sotto il pastrano; la ossessa mi disse: Tu nella borsetta tieni Satana! - e stese la mano verso il mio petto. Le diedi una botta sulla mano e ridendo mi rispose: Tu batti la bambina; a me puoi far niente. -
Il demonio procura di chiacchierare, per impedire di pregare. Essendo presenti diverse persone, disse: Parlatemi in qualunque lingua, domandatemi qualunque cosa ed io risponderò. - Un professore scrisse nascostamente un bigliettino in lingua greca; lo piegò per bene e lo nascose in un angolo. La ossessa si alzò, andò a suonare un piccolo campanello ch'era sul tavolo, e disse: Fatto già! - Nel biglietto stava scritto: Va' a suonare il campanello. -
Continuando la narrazione, io dissi al demonio: In nome di Gesù Nazareno, parti subito! - Intanto attaccai al petto della bambina un'immaginetta del Sacro Cuore. Il demonio divenne furibondo; si era in parecchi a tenere la bambina a freno. - Ve la farò pagare a tutti! ... Satana, Satana, manda ancora sette compagni in mio aiuto! -
Infatti altri sette demoni entrarono in quel corpo, come mi confermò la bambina appena liberata. Non potendo più il demonio resistere, esclamò: Me ne vado! Però lascerò la bambina piangente e non la farò più alzare da questa sedia. -
Sull'istante la bambina si sedette e diede in un pianto dirotto; momentaneamente i demoni la lasciarono. Le domandai: Perché piangi? - Ma, non lo so! - Fa' il segno della Croce! - Non posso sollevare il braccio. - Allora, alzati! - Non posso alzarmi! -
La bambina era rimasta come legata in tutto il corpo, impotente ad alzarsi dalla sedia; i demoni però erano usciti, poiché essa tra le lacrime pregava recitando il Padre Nostro.
Passato del tempo, la bambina cominciò a ridere ed a camminare con sveltezza; era ritornata l'ossessione.
- Sono ancora qui, disse il demonio, e non me ne vado ... Siamo in troppi e non riuscirai a cacciarci. - A dire il vero sentivo un po' di stanchezza e ricorsi a diversi mezzi efficaci per riuscire nell'impresa. L'acqua benedetta è meravigliosa negli esorcismi. Versando quest'acqua sul corpo dell'ossessa, il demonio è tormentato fortemente.
- Pretaccio, smetti, smetti ... non tormentarmi più! - Se vuoi che smetta, lascia la bambina! - No; tu tormenti me ed io tormento essa! - Non cessai di aspergere con l'acqua santa, finché il demonio disse: Ebbene me ne vado; ma prima che essa muoia, sarò di ritorno!... Noi siamo stati mandati da Lucifero in questa casa e, siccome non riusciamo nel compito, egli ci tormenta. Satana maledice il momento in cui ci ha mandati qua e noi tremiamo a metter piede qua dentro ... Dimmi dove debbo andare me ne vado: Va' in alto mare; va' ad incorporare qualche pesce o qualche altra bestia! - Cosa me ne faccio di questi esseri?... Io cerco uomini! ... Perché non vai tu a riposare nel corpo delle bestie? - Ed allora, nel nome di Dio Onnipotente, vattene nell'inferno! - E me ne vado! - Però non uscire più dall'inferno! - Ah, in questo non posso ubbidirti! Lucifero mi tormenta ... son costretto ad uscire ed andare per il mondo! - Te lo comando! ... Ubbidisci! - Parto subito! - La bambina abbassò un istante le palpebre, emise un leggero sospiro ... e restò libera.
- Dunque, dissi alla piccina, come stai? - Oh, Padre, lei è qua?... - Ti accorgi adesso che sono qua? È tanto tempo che lotto e parlo con te! - Ma io non l'ho visto! - In questo frattempo cosa hai visto? - Son venuti attorno a me tanti demoni, che mi hanno battuta; ora se ne sono andati. - Tu che cosa facevi quando c'erano i demoni? - Pregavo, recitando l'Ave Maria nella mia mente. Ora sono serena, ma ho un po' di dolore nel corpo per le botte ricevute.

Rilievi pratici. Quanto ho narrato è verità; non nomino l'interessata, né i testimoni dei fatti, per misura di prudenza. Quella bambina oggi è madre di numerosi figli.
Faccio rilevare che quando si studia un caso di ossessione, è lecito fare degli esperimenti, per assicurarsi della presenza del demonio; ma quando l'ossessione è sicura, è male mettersi in rapporto con lo spirito maligno unicamente per curiosità, facendo domande capricciose, chiedendo notizie di cose occulte, ecc. Non si dimentichi che il demonio è padre della menzogna e perciò non tutto quello che dice è assolutamente vero.
Allorché in una famiglia trovasi qualcuno invaso dal demonio, appena si manifesta la presenza diabolica, non si stia a chiacchierare con l'ossesso, bensì si preghi da tutti i presenti, affinché Satana si trovi a disagio e parta presto.
I parenti dell'ossesso procurino di stare in grazia di Dio, si accostino alla Confessione ed alla Santa Comunione, recitino il Rosario, consacrino la famiglia al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria. Se qualcuno dei parenti è in disgrazia di Dio, può darsi che il demonio lasci la persona invasa e prenda possesso di lui.
Nei giorni e nelle ore in cui l'ossesso è libero, si approfitti per farlo confessare e ricevere la Santa Comunione. Alcuni credono che se l'ossesso riceve i Sacramenti, non potrà liberarsi dal demonio per tutta la vita; questo è falso.

Ossessione di un luogo. Oltre che di un corpo umano, il diavolo può impossessarsi anche di un luogo. Può essere invasa da Satana una casa o una camera o qualche parte dell'abitazione. Difatti, durante gli esorcismi il Sacerdote dice al demonio prima di cacciarlo da una persona: Ti comando di dirmi se c'è in questa abitazione qualche luogo che è in tuo possesso! - A me il demonio rispose un giorno: Sta' tranquillo che sto per andarmene e non c'è in questa casa alcun luogo in mio possesso! -
Non si confondano certi disturbi naturali che si avvertono in qualche luogo, con i veri disturbi diabolici. Certi rumori notturni, che sembrano misteriosi, possono essere prodotti da animali notturni, da cause naturali che non si possono riscontrare subito. Facilmente il popolino attribuisce all'opera diabolica tali disturbi; ma non è così.
Riporto un fatto che avvenne nel 1941.

Erano presenti una decina di persone: un professore di filosofia, due padri di famiglia, due signore ed alcune signorine. All'improvviso si rompeva un vetro della finestra; poi un altro e poi un altro ancora; si avvertivano sassate sul tetto. Si tenga presente che si era in una abitazione di campagna. Si andava fuori ad osservare e non v'era alcuno. I presenti erano nella stanza a parlare. Vicino al tavolo era un cesto con le masserizie. Senza che alcuno avesse toccato il cesto, ne uscì una veste e si distese da sola sul pavimento; poi usci una coperta, in seguito un asciugamano e così via ... Si rimise ogni cosa nel cesto e subito si ripeté il fenomeno. Nel mezzo della camera c'era un tavolino; questo cominciò a muoversi e a far rumore come se ricevesse tanti pugni. Gli uomini, impressionati, si alzarono e facendo forza con le mani sul tavolo, riuscirono a fermarlo; cessò il rumore. Appena si scostarono dal tavolo, ricominciò il movimento ed il rumore. C'era una scarpa vicino al muro, nell'angolo. Da sola si mosse, attraversò la stanza e si fermò nella parte opposta. D'un colpo si spalancavano porte e finestre. In certi momenti una porta si scuoteva fortemente, mossa da mano invisibile; si accorreva ad essa e tutto cessava, ma cominciava lo stesso fenomeno nell'altra porta della stessa stanza. Di tanto in tanto si sentivano tre colpi di mazza sulla parete. Un Sacerdote Cappuccino, incaricato dal Vescovo, passò una notte dentro quella camera, ma non riuscì a trovare la causa naturale di quei colpi di mazza sulla parete e sugli altri fenomeni.
Gli uomini che assistevano a questi fenomeni curiosi, si convertirono a Dio e si accostarono ai Sacramenti della Confessione e della Comunione, che da molti anni avevano trascurato.

Ossessione di animali. Il demonio può impossessarsi anche degli animali. Noi pensiamo: Cosa può guadagnare Satana ed il suo esercito ad entrare nel corpo di una bestia? Non riusciamo a comprendere certi perché; sappiamo però che l'ossessione degli animali è un fatto storico. Prendo un esempio dal Vangelo.
Gli Apostoli e Gesù navigavano verso il paese dei Geraseni, che sta dirimpetto alla Galilea. E sceso che fu Gesù a terra, gli si fece incontro un uomo che da grani tempo aveva il demonio e non portava vestito e non abitava in casa, ma nei sepolcreti. Costui, appena visto Gesù, gli si prostrò dinanzi, gridando a gran voce: Che ho da fare con te, o Gesù, Figlio dell'Altissimo Dio? Ti supplico non mi tormentare! - Gesù infatti comandava al demonio di uscire da quell'uomo, che da molto tempo era stato invaso, e benché legato con catene e custodito in ceppi, egli, spezzato ogni legame, era portato via dal demonio nei deserti. E Gesù gli domandò: Che nome hai? - Egli rispose: Legione! - essendo entrati molti demoni in quell'uomo. E lo supplicavano che non comandasse loro di andare nell'abisso infernale.
C'era lì a pascolare per il monte un gran branco di porci; e lo scongiurarono a permetter loro di entrare in quelli. Gesù lo permise. Allora i demoni usciti da quell'uomo, entrarono nei porci; e con grande impeto la mandria si precipitò nel lago ed ivi affondò.
Appena videro quanto era accaduto, i mandriani fuggirono e portarono la notizia in città e per le campagne.
La gente uscì a vedere l'accaduto e, venuti a Gesù, trovarono l'uomo, dal quale erano usciti i demoni, seduto ai piedi di Gesù, rivestito, in sé, e s'impaurirono. E quelli che avevano vista la cosa, raccontarono anche loro come l'ossesso era stato liberato. Tutto il popolo della regione dei Geraseni pregò Gesù di allontanarsi da loro, perché erano presi da grande spavento. Ed Egli, montato in barca, se ne tornò indietro. Ma l'uomo, dal quale erano usciti i demoni, lo pregava di tenerlo seco. Gesù invece lo licenziò, dicendogli: Torna a casa tua e racconta quanto Iddio ha fatto per te. -

I falsi esorcisti. Ho detto sopra che l'ufficio di esorcista non può esercitarsi se non da chi è autorizzato dal proprio Vescovo, e suole essere un Sacerdote. Gli altri non possono fare gli esorcismi. Eppure ci sono degli uomini e delle donne che si permettono di fare questo; nell'esercizio del Sacro Ministero l'ho potuto constatare. I falsi esorcisti, oltre a far male, si mettono in pericolo di essere maltrattati dal demonio. Negli Atti degli Apostoli c'è un esempio, che dovrebbe far mettere giudizio a chi si azzarda a cacciare il demonio senza autorizzazione. San Paolo, Apostolo zelantissimo, era ad Efeso. Egli faceva miracoli, tanto che si portavano agli ammalati i fazzoletti ed i grembiuli ch'erano stati sul corpo di lui e da essi partivano le malattie ed uscivano i demoni dal corpo degli ossessi. Alcuni Giudei facevano gli esorcisti senza averne il potere e tentarono d'invocare il nome di Gesù Cristo sopra coloro che erano in possesso del diavolo, dicendo: Vi scongiuro per il nome di quel Gesù predicato da Paolo. . . - Quelli che facevano ciò, erano sette figli di Sceva, giudea, principe dei sacerdoti. Ma il demonio rispose: Conosco Gesù e so chi è Paolo. Ma voi chi siete? - Allora l'uomo, in cui era lo spirito maligno, saltando loro addosso e sopraffàttine due, li malmenò talmente che fuggirono da quella casa ignudi e feriti; la cosa fu risaputa da tutti i Giudei e i Gentili di Efeso e tutti furono presi da timore.